Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature...

28
MANICOTTI A SFERE . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1 caratteristiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3 montaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4 istruzioni per l’uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7 modelli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .11 SUPER ® . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9-19 SUPPORTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .22 ROTAIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .26 SMK

Transcript of Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature...

Page 1: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

MANICOTTI A SFERE . . . . . . . . . . . . . . . . . . .1

caratteristiche . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .3

montaggio . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .4

istruzioni per l’uso . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .7

modelli . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .11

SUPER® . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .9-19

SUPPORTI . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .22

ROTAIE . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .26SM

K

Page 2: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK1

Tipo S tandard

Tipo Aperto

Tipo Regolabile

MANICOTTI A SFERE

L’anello esterno del manicotto a sfere ha una forma cilin-drica, è rettificato con un alto grado di precisione ed èpossibile l’impiego in una vasta gamma di applicazioni.

LME ... UU

L’anello esterno del manicotto è aperto in corrispondenzadi una fila di sfere (50° fino a 78°); questo tipo di mani-cotto può essere usato quando l’albero è fissato sullabase o supporto, per prevenire la flessione.È possibile regolare il gioco.

LME ... UUOP-FX

Questo manicotto ha le stesse dimensioni del tipo stan-dard, ma l’anello esterno è tagliato in senso assiale; puòdunque essere montato in un supporto con diametro inter-no registrabile in modo che il gioco con l’albero possaessere facilmente modificato.

LME ... UUAJ

Page 3: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 2

Tipo Flangiato Circolare

Tipo Flangiato Quadrato

Tipo Lungo

MANICOTTI A SFERE

Questo manicotto ha la flangia circolare e può esseremontato, per mezzo di viti, in un supporto in modo direttoe semplice.

LMEF ... UU tipo normaleLMEF ... LUU tipo lungo

Questo manicotto ha la flangia quadrata. Utile perridurre l’ingombro all’atto dell’installazione.

LMEK ... UU tipo normaleLMEK ... LUU tipo lungo

In questo manicotto sono montate due gabbie standardper poter permettere di sopportare piccoli momenti tor-centi.

LME ... LUU

Page 4: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK3

Il manicotto a sfere SMK tipo LME è un sistema di motolineare che permette corse illimitate. È prodotto con costibassi e viene impiegato con alberi cilindrici. Poichè lesfere hanno un contatto puntiforme con l’albero, il caricoammissibile è ridotto, ma si ottiene uno scorrimento conminimo attrito e un movimento dolce e molto preciso.Questi manicotti sono largamente usati nei computers econ equipaggiamenti di precisione come registratori auto-matici e impianti di misurazione digitali tridimensionali,come pure parti mobili di macchine industriali quali ale-satrici, punzonatrici, affila utensili, macchine per taglio agas, macchine per stampa, selezionatrici, macchine perimballaggio, etc.

Come mostrato nella Fig. 1, l’albero e le piste di rotola-mento delle sfere hanno una forma cilindrica; le sferesotto carico sono guidate, in direzione assiale, per mezzodi una gabbia con forma particolare. L’anello esterno delmanicotto è in acciaio per cuscinetti, ad alto tenore dicarbonio, mentre la circonferenza interna è stata trattatatermicamente e rettificata, dopo la brocciatura.

Anello esterno rigidoL’anello esterno, in acciaio per cuscinetti, temprato pertutta la superficie, permette di montare, se richiesto, cus-cinetti a rullini, o simili, direttamente a contatto deldiametro esterno.

Gabbie di alt a precisione Per i 4, fino a 6 circuiti di sfere, vengono usate gabbieestremamente precise e pertanto le sfere sono guidatein modo accurato e sicuro.

Supporto tipo SCEIl set SMK tipo SCE ha il manicotto LME montato in unaleggera e piccola sede di alluminio in modo da permetterel’installazione semplicemente fissando le viti.Ottima la durata di prestazione in quanto due circuiti di sferesono costantemente sotto carico, almeno per quanto riguar-da la spinta proveniente dall’alto.

Grado di precisione

La tolleranza del diametro esterno, la larghezza e l’eccen-tricità di un manicotto a ricircolazione di sfere SMK sonoindicati nelle tabelle dimensionali.La tolleranza del diametro di inviluppo interno e l’ec-centricità del tipo registrabile (..AJ) e del tipo aperto(.:OP) sono indicati, come valori, prima del taglio.

MANICOTTI A SFERE SMK

Costruzione e caratteristiche

Fig. 1 Caratteristiche del manicotto tipo LME ... UU

Page 5: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 4

Le principali caratteristiche dei manicotti a ricircolazionedi sfere sono riportate nel numero di codice.

Le tolleranze di montaggio sono indicate nella tabella1.Il supporto nel montaggio in genere è libero, mentreviene usato un accoppiamento incerto quando si deveridurre il gioco.

Tabella 1 - tolleranze suggerite

Nota: quando dopo il montaggio, si vuole avere un precarico è con-sigliabile che lo stesso non superi i valori riportati in tabella nellacolonna “tolleranza precarico”

La capacità di carico dei manicotti a ricircolazione disfere SMK cambia secondo la posizione dei circuiti dellesfere rispetto alla direzione di carico. Il carico dinamicoindicato nella tabella dimensionale è riferito ad un solocircuito di sfere direttamente sotto il carico. Quando l’in-stallazione viene effettuata in modo che il carico sia uni-formemente distribuito su due circuiti di sfere il valoredel carico dinamico varia come descritto nella tabella 2,e la durata migliora notevolmente.

Tabella 2 - direzione di carico

La durata si calcola per mezzo della seguente equazione.

L = durata nominale unità: KmC = capacità di carico dinamico NPc = carico calcolato Nfr = fattore di temperaturafc = fattore di contattofw = fattore di carico

Quando la durata nominale L è calcolata secondo la sud-detta equazione, la durata in ore si ottiene come segue,quando la lunghezza della corsa e la frequenza sono

costanti:Lh: durata in ore Unità: hls : corsa mn1 : numero di cicli al minuto Cicli/1'

C: vedi tabella dimensionale

Mont aggio

Composizione del codice Capacità di carico e durat a

Diametronominale

dell’albero

5-12

1,46 x C

4 file

25-60

1.41 x C

6 file 1,26 x C

16-20 5 file

Circuiti Posizione sfereCapacità

di carico

Tipo

Modello N.

LME

Gioco

normale

h 7

Gioco

ridotto

k 6 H 7 K 6, J 6

Libero Incerto

Albero Supporto

Page 6: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK5

Quando i manicotti SMK vengono impiegati con temperaturesuperiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fTper equilibrare gli effetti della temperatura stessa. Vi preghiamodi prendere nota che anche i manicotti devono essereselezionati dalla SMK.

Fig. 2 fattore di temperatura (fT)Nota: quando il manicotto viene usato tra gli 80 e i 120°Csi può usare la gabbia standard in resina, adattata per altatemperatura. Se invece la temperatura supera i 120°C sirende necessario l’impiego di gabbia in metallo.

Qualora il punto di supporto debba essere realizzato condue o più manicotti, si deve tener presente che è prati-camente impossibile distribuire in modo uniforme il cari-co a causa di presenze di momenti, errori di lavorazionee altri fattori. Quindi è necessario moltiplicare i valoridelle capacità di carico C e Co per il fattore di contattofc riportato nella tabella.

Tabella 3 - fattore di cont atto fc

Nota: se i manicotti della SMK, montati su una macchina, sipresume che debbano lavorare in condizioni di carico non bendefinite, è utile introdurre il fattore di contatto fc.

Nei movimenti reciproci delle macchine normalmente sicreano urti e vibrazioni. Generalmente le vibrazioni e gliurti, dovuti alle ripetute partenze ed arresti, e altri carichidi natura variabile non possono essere calcolati in modopreciso. Quando i carichi nel sistema sono difficili da

calcolare o quando la velocità e le vibrazioni incidono inmodo sensibile sulle condizioni di carico, si devedividere il valore del carico dinamico (C) e statico (Co)per i fattori sperimentali indicati nella tabella 4.

Tabella 4 - fattore di carico fw

Perchè i manicotti della SMK possano sopportare il mas-simo carico consentito, la durezza delle piste di rotola-mento deve essere compresa tra i 58 e i 64 HRC. Se ladurezza è inferiore si deve moltiplicare la capacità di

carico dinamica e statica per il fattore fH indicato intabella.Fig. 3 fattore di durezza (fH)

Lubrificazione a grassoNel caso di lubrificazione iniziale, a causa dell’olio anti-corrosivo applicato dalla SMK, la prima operazione dafare è la pulizia del manicotto con kerosene pulito o sol-vente e quindi asciugare con un getto d’aria. Il grasso dausare, dopo questa operazione, è un grasso a base disapone di litio n°2.

Fattore di temperature fT

Fattore di cont atto fC

Fattore di durezza fH

Lubrificazione e attrito

Fattore di carico fW

Numero di manicotti in contatto

2

0.66

0.81

5

3

0.61

condizioni normali 1.0

0.72

4

Fattore di contatto fc

Urti

e vibrazioni

Senza urti

e vibrazioni1~1.5

bassa velocità

V<15m/min

media velocità

15<V<60 m/min

Senza urti

e vibrazioni

significative

0.5<G<1.0 1.5~2.0

2.0~4.0alta velocità

V>60 m/min1.0<G<2.0

G=0.5

Con urti

e vibrazioni

esterne

Velocità

(V)Accelerazione

(G)FW

Page 7: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 6

Lubrificazione a olioNon è necessario togliere l’olio anticorrosivo applicato. Èsufficiente l’impiego di olii normali, con gradazione ISOVG 15 ~ 100, fatti gocciolare attraverso tubicino, sull’al-bero.Temperatura di funzionamento-30°C~+50°C usare olio tipo VG 15~46+50°C~+80°C usare olio tipo VG 46~100Poiché il raschiatore rimuove il lubrificante, è pratica-

mente impossibile la lubrificazione a olio nei manicotticon tenute.Fig. 4 coefficiente d’attrito in sistemi di moto lineare

Coefficiente d’attritoI manicotti a sfere della SMK richiedono minor potenzaper gli azionamenti e la temperatura di funzionamentorimane costante, grazie al coefficiente d’attrito dinamicoveramente basso, il cui valore si può considerare com-preso tra 0.001 e 0.004. La temperatura non subiscevariazioni se la velocità di scorrimento è inferiore a 60m/min. La resistenza d’attrito si può calcolare con laseguente equazione:

F=µ•P

F: resistenza d’attrito (N)P: carico (direzione perpendicolare all’asse

di simmetria) (N)µ: coefficiente d’attrito (dinamico o statico)

in caso di manicotti con tenute si deve considerare una resistenza delle tenute stesse da 30 a 240 N.

Condizioni di funzionamentoGeneralmente le condizioni di funzionamento sono: temperatura da -30°C a +80°Cvelocità fino a 120 m/min

PrecaricoNormalmente i manicotti della SMK vengono impiegatisenza precarico. Nel caso in cui si debba realizzare unaccoppiamento molto preciso la tolleranza tra il manicotto

SMK e l’albero deve essere compreso tra 0 e 5 µ.Il precarico è, comunque, normalmente molto basso (circal’1% della capacità di carico dinamico C).

Esempi di calcoloCalcolo della durata teorica di un manicotto SMK , mod-ello SUPER tipo LMES 25 UU, alle seguenti condizioni difunzionamento:

Carico per manicotto: 850 NCorsa: 0.250 mn.° di cicli: 30durezza dell’albero: HRC 60

Dalla tabella dimensionale si ricava la capacità di caricodinamica del manicotto LMES 25 UU=2500 N Il fattore di durezza fH è uguale a 1.0 e la velocità di scorri-mento si può calcolare in 15 m/min. In queste condizioni ilcoefficiente di carico fW è uguale a 1.0Usando l’equazione a pag. 4

Usando l’equazione a pag. 4

• Scelta della dimensione di un manicotto, impiegato alleseguenti condizioni di funzionamento:

Durata richiesta: 15000 oren.° manicotti sul carrello: 4peso del carrello: 850 Ncorsa: 0.760 mvelocità di spostamento: 3.8 m/mindurezza dell’albero: 60-62 HRC

dall’equazione a pagina 4 la durata richiesta, espressa in km,è:

dall’equazione a pagina 4

Da notare chefH=1.0fW=1.0P=850/4=212.5 N

Dal calcolo effettuato risulta che un manicotto della serieSUPER tipo LMES 20 UU può sopportare le condizioni dicarico all’esempio perchè la capacità di carico dinamica Cè di 1500 N.

Page 8: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK7

L’installazione del manicotto a ricircolazione di sfere SMKnon richiede un forte bloccaggio in senso assiale; evitarecomunque il contrario o una non corretta installazione. Per latolleranza del diametro interno del supporto vedere para-grafo “montaggio”.

Inst allazione del tipo st andardEsempi di montaggio di un tipo standard di manicotto aricircolazione di sfere sono rappresentati nelle Fig. 5 e 6.Il fissaggio viene eseguito con anelli elastici, piastrineecc.

Da evitare il fissaggio del manicotto tramite vite (Fig.

7) in quanto causa la deformazione dello stesso.Inst allazione del tipo regolabilePer il manicotto regolabile viene usato un supporto condiametro registrabile in modo da poter facilmente modi-ficare il gioco tra il manicotto e l’albero.In questo modo si può ottenere una deformazione uni-forme in direzione radiale quando la scanalatura sulcorpo del manicotto è sfasata di 90° rispetto alla

scanalatura del supporto (Fig. 8).

Inst allazione del tipo apertoCome descritto nella Fig. 9 il tipo aperto (..OP-FX) usa unsupporto che permette di regolare il gioco. Il tipo apertoè normalmente usato con precarichi leggeri.Evitare precarichi eccessivi.

Inst allazione del manicotto

Fig. 5

Fig. 6 Fig. 9

Fig. 8

Fig. 7

Anelli elastici

Piastrine

Page 9: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 8

Al momento dell’installazione nel supporto, per evitare ilcontatto diretto con la piastrina o con la guarnizione,sarebbe meglio usare una mascherina inserendo il man-icotto con moto uniforme oppure spinto con piccoli elievi colpetti. (Fig. 10)

Nel caso in cui l’albero fosse inclinato al momento dell’in-serimento del manicotto le sfere potrebbero uscire dal lorocircuito o la gabbia si potrebbe deformare.Pertanto l’installazione deve essere effettuata con calma,con l’albero perfettamente coassiale. (Fig. 11)

Si consiglia l’uso dei manicotti a ricircolazione di sfere inmodo che l’intera lunghezza della pista di rotolamentosia caricata uniformemente. In particolare, in presenza dimomenti, dovrebbero essere usati due o più manicotti suun albero e la distanza tra gli stessi dovrebbe essere lapiù grande possibile.I manicotti per la loro forma costruttiva non sono adattiper movimenti rotativi. (Fig. 12) Ogni rotazione forzatapotrebbe procurare inaspettati incidenti.

LubrificazioneI manicotti possono lavorare senza lubrificazione anchese è normale lubrificarli con grasso od olio.

Lubrificazione con grassoIl tipo con guarnizioni su entrambi i lati (...UU) è con-sigliabile usarlo solo dopo che i circuiti di sfere sianostati ingrassati. Si raccomanda l’uso di grasso a base disapone al litio N. 2.

Lubrificazione con olioDi norma si usa l’olio per turbina, olio per macchina, olioper mandrini. Versate l’olio direttamente sull’albero,oppure fatelo filtrare attraverso il foro predisposto sulsupporto (Fig. 13). Imanicotti con il foro di lubrificazionesul diametro esterno vengono prodotti su richiesta dallaSMK.

ISTRUZIONI PER L’USO

Fig. 10

Fig. 11 Fig. 13

Fig. 12

Page 10: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK9

SUPER®

• Autoallineante

• Capacità di carico aumentata

• Durata più lunga

• Riduzione dei costi

• Aumento della velocità

• Funzionamento silenzioso

• Intercambiabilità

La SMK offre il manicotto a sfere tipo SUPER®.SUPER® ha una capacità di carico 3 volte superiore altipo standard e quindi la durata risulta essere 27 volte dipiù. Poichè è anche autoallineante si riducono i tempi dimontaggio e si prolunga la durata, riducendo l’attrito. Ilmanicotto SUPER® può essere impiegato in attrezzatureautomatiche, macchine industriali, equipaggiamenti elet-trici, strumenti di misura. Con l’impiego di questo tipo dimanicotto si riducono i costi di montaggio e si migliora-no notevolmente le prestazioni.

Capacità di carico aument ataLa piastra per le sfere è in acciaio temprato, rettificato diprecisione nelle piste di scorrimento. Il diametro dellepiste stesse è leggermente più grande del diametrodelle sfere. Poichè le piste permettono l’impiego di sferedi diametro più grande, ciò permette di avere unacapacità di carico 3 volte più grande dei manicottitradizionali. (Fig. 14)

SMK SUPER®

Caratteristiche costruttive

Fig. 14

Page 11: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 10

Autoallineante

La piastra per le sfere è più sottile alle due estremità,creando un punto pivot sul centro dell’anello del mani-cotto stesso. Questa possibilità compensa gli errori dilavorazione o i difetti di allineamento tra albero e sede.In questo modo si ottiene uno scorrimento più dolce e sievitano sovraccarichi alle estremità dell’anello. (Fig. 15)

Maggior durat a

Con l’aumento della capacità di carico si può raggiungereuna durata di 27 volte superiore a quella dei manicottitradizionali.

Riduzione dei costi

Avendo la possibilità di montare i manicotti SUPERcon una capacità di carico superiore, si puòscegliere un modello più piccolo, riducendo drastica-mente il costo di tutto il complessivo.

Aumento della velocità

La gabbia e le tenute sono in polimero. Ciò riduce l’in-erzia e di conseguenza permette di raggiungere veloc-ità più elevate.

Intercambiabilità

La SMK ha progettato la serie SUPER® completamenteintercambiabile con i manicotti convenzionali.

Fig. 15

Page 12: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK11

MANICOTTI LME

Nota: sono fornibili, su richiesta, manicotti con dimensioni e tolleranze diverse da quelle riportate in tabella,

prevalentemente impiegati nel mercato orientale (serie LM ).

Page 13: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 12

MANICOTTI LME

Tipo LME...UU Tipo LME...UUAJ Tipo LME...UUOP-FX

Page 14: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK13

MANICOTTI FLANGIATI LMEF/LMEK

Tipo LMEF...UU Tipo LMEK...UU

Page 15: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 14

MANICOTTI FLANGIATI LMEF/LMEK

Tipo LMEF...UU Tipo LMEK...UU

Page 16: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK15

Tipo LME...LUU

MANICOTTI LUNGHI LME...L

Page 17: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 16

MANICOTTI LUNGHI LME...L

Tipo LME...LUU

Page 18: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK17

MANICOTTI FLANGIATI LUNGHI LMEF/LMEK...L

Tipo LMEF...LUU Tipo LMEK...LUU

Page 19: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 18

MANICOTTI FLANGIATI LUNGHI LMEF/LMEK...L

Tipo LMEF...LUU Tipo LMEK...LUU

Page 20: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK19

Sistema di decodifica dei SUPER®

Page 21: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 20

SUPER® - Tipo chiuso

Tipo LMES...UU

Page 22: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK21

SUPER® - Tipo aperto

Tipo LMES...UUOP

Page 23: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 22

Composizione del codice supporto

Supporti aperti NBR

Page 24: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK23

Supporti SCE - con manicotti

Tipo standard SCE...UU

Questo è un supporto completo di manicotto a sfere, mon-tato in una piccola e leggera sede d’alluminio. Il montaggioavviene semplicemente avvitando le viti al piano di lavoro.Questo supporto viene fornito in tre diverse serie, condifferenti lunghezze.Per l’ordinazione dei soli supporti senza manicotti, utilizzarele sigle SCCE... SCCE...V SCCE...W (se ad esempio sivolesse ordinare un supporto lungo per barra da 25 mm. lasigra risulterà SCCE 25 W).

Page 25: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK 24

Supporti SCE - con manicotti

Tipo corto SCE...VUU Tipo lungo SCE...WUU

Composizione del codice :

Page 26: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK25

Questo supporto in alluminio, molto leggero, è usato per ilmontaggio dell’albero. Una fessura nel supporto permette ilperfetto bloccaggio dell’albero, semplicemente tirando leviti di fissaggio.

Composizione del codice

Supporti per alberi

Supporto per albero tipo SK

Page 27: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

Manicotti serie leggera - KH

A richiesta, sono fornibili manicotti senza tenute.

Modello

Peso

grammi

Dimensioni

d D BDINAMICA

C (Kg)

STATICA

Co (Kg)

KH0824PP 11.3 8 15 24 20 31

KH1026PP 14.4 10 17 26 27 36

KH1228PP 18.1 12 19 28 37 46

KH1428PP 20.6 14 21 28 38 48

KH1630PP 27.2 16 24 30 46 59

KH2030PP 32.7 20 28 30 58 71

KH2540PP 66 25 35 40 124 142

KH3050PP 95 30 40 50 200 211

KH4060PP 184 40 52 60 330 334

KH5070PP 250 50 62 70 420 430

Capacità di carico

SMK 26

Page 28: Catalogo Samick Rosso - vimitec.it · 5 SMK Quando i manicotti SMKvengono impiegati con temperature superiori a 80°C si deve considerare il fattore di temperatura fT per equilibrar

SMK27

Rotaie in alluminio SBR

Composizione del codice rot aia in alluminio