CATALOGO PRODOTTI - Baugroup Gamme Syl… · DEGLI ISOLANTI DERIVATI DA UNA Toulouse Rodez Albi La...

15
CATALOGO PRODOTTI 2013 Isolanti in fibre di legno

Transcript of CATALOGO PRODOTTI - Baugroup Gamme Syl… · DEGLI ISOLANTI DERIVATI DA UNA Toulouse Rodez Albi La...

CATALOGO PRODOTTI

2013

Isolanti in f ibre di legno

- - - -2 3

Il legno, una scelta naturale

Il legno è una risorsa rinnovabile, disponibile in Francia a livello locale, in grande quantità e che viene gestita in modo sostenibile.Le proprietà isolanti del legno sono unanimemente riconosciute: il legno è quattordici volte più isolante del calcestruzzo, trecentocinquanta volte più dell’acciaio e millecinquecento volte più dell’alluminio1.Il legno è anche un ottimo fissatore di CO2 che resta immagazzinata anche una volta trasformata. Utilizzare del legno permette dunque di contrastare l’effetto serra.La serie di norme connesse al marchio «edificio bio-approvvigionato (bâtiment biosourcé)» incoraggia d’altronde l’utilizzo di materiali derivati dalla biomassa vegetale o animale, tra cui dei materiali contenenti legno gestito in modo sostenibile2.

Il legno, una materia prima rinnovabile

Disponibili sotto forma di pannelli flessibili, rigidi, ad alta densità o di fibre di legno da soffiare, gli isolanti SYLVACTIS sono fabbricati a partire da cippato al 100% PEFC3 secondo un procedimento di fabbricazione per via secca che permette di ridurre al minimo i consumi di acqua e di energia.Il cippato proviene da sottoprodotti della filiera del legno che vengono così valorizzati.Viene raccolto entro un perimetro di massimo cento chilometri per limitare le emissioni di CO2 e incoraggiare l’impiego di manodopera locale. I rifiuti derivati dalla selezione del cippato alimentano una caldaia a biomassa che fornisce buona parte dell’energia necessaria alla produzione.

Degli isolanti fabbricati in Francia

Tutti gli isolanti in fibre di legno SYLVACTIS sono fabbricati in Francia, all’interno di un’unità di produzione di 45.000 m2 ubicata nell’Ariège, un insediamento che ha consentito di preservare delle competenze professionali in una regione pesantemente colpita da una serie di ondate di delocalizzazione. La scelta del legno è dunque anche una scelta a valenza sociale che consente la creazione di posti di lavoro e contribuisce alla tutela dell’economia regionale.

Le prestazioni ambientali collegate a una progettazione ecologicamente corretta degli isolanti in fibre di legno sono convalidate da delle analisi del ciclo di vita dei prodotti. Esempio corroborato dalla scheda dei dati di carattere ambientale e sanitario dell’isolante SYLVACTIS 40 FX da 100 mm, realizzata in conformità con la norma NF P01-010.

Estratto dalla FDES dell’isolante SYLVACTIS 40 FX

1 Comunicato stampa febbraio 2009 – CNDB – Parcours bois ® 20092 Ordinanza del 19 dicembre 2012 relativa al contenuto e alle condizioni di attribuzione del

marchio “bâtiment biosourcé”3 Programma di riconoscimento degli schemi di certificazione forestale

PROGETTAZIONE ECOLOGICADEGLI ISOLANTI DERIVATI DA UNA

Toulouse

Rodez

Albi

La Bastide de Bousignac

Utilizzare del legno per isolarsi è tre volte efficace per contrastare le emissioni di gas ad effetto serra: si fissa la CO2, si riducono le emissioni di gas di scarico grazie a un approvvigionamento in zone limitrofe e si riduce il consumo di energia degli edifici.

N° Impatto ambientaleValore dell’indicatoreper l’unità funzionale*

1 Consumo di risorse energetiche

Energia primaria totale Energia rinnovabile Energia non rinnovabile

3.01 MJ/UF 1.86 MJ/UF 1.06 MJ/UF

2 3 4

Esaurimento di risorse (ADP) Consumo totale di acqua Rifiuti solidi

0.00048 kg eq. antimonio (Sb)/UF 0.36 litro/UF

Rifiuti valorizzati (totale) Rifiuti eliminati: Rifiuti pericolosi Rifiuti non pericolosi Rifiuti inerti Rifiuti radioattivi

0.00048 kg/UF

0.00000064 kg/UF 0.0086 kg/UF 0.0046 kg/UF 0.0000086 kg/UF

5 6 7 8 9 10

Mutamento climatico Acidificazione atmosferica Inquinamento dell’aria Inquinamento dell’acqua Distruzione dello strato di ozono stratosferico Formazione di ozono fotochimico

0.023 kg eq. CO2/UF 0.00021 kg eq. SO2/UF 4.08 m3/UF 0.078 m3/UF 5.8 E-11 kg CFC eq. R11/UF 0.0000114 kg eq. éthylène/UF

* Unità funzionale : 1 m2 di isolante Fonte: ECOEFF

PROMUOVERE LA GESTIONE SOSTENIBILE DELLE FORESTE

Una progettazione ecologica convalidata da un’analisi del ciclo di vita

- - - -4 5

Gli isolanti SYLVACTIS posseggono delle eccellenti prestazioni termiche.Con un coefficiente di conduttività termica λ di 0,036 W/m.K, l’isolante SYLVACTIS 55 FX presenta per esempio il valore λ migliore della sua categoria.

Tutti gli isolanti SYLVACTIS posseggono una capacità termica massica di 2.100 J/kg.K che consente loro di assorbire rilevanti quantità di calore restituendolo con uno sfasamento nel tempo (sfasamento e riduzione di ampiezza termica).

Le prestazioni degli isolanti in fibre di legno SYLVACTIS sono certificate da degli organismi accreditati.

Essi soddisfano i requisiti posti dalla normativa in materia di progettazione termica (Réglementation Thermique) del 2012 e danno diritto a fruire delle principali detrazioni fiscali e dei principali incentivi finanziari esistenti.

Tutti i pannelli flessibili e quelli rigidi della gamma SYLVACTIS sono certificati KEYMARK, marchio europeo rilasciato dal CEN1 organismo riconosciuto in Francia al medesimo titolo dell’’ACERMI2 per certificare che i prodotti sono conformi ai requisiti stabiliti dalla norma EN 13171 per gli isolanti in fibredi legno.

La fibra di legno sfusa SYLVACTIS ISOBAG di per sé si avvale di un benestare tecnico europeo (ATE).

Gli isolanti SYLVACTIS sono permeabili al vapore acqueo rimanendo nel contempo ermetici all’aria e impermeabili all’acqua:Il loro coefficiente di resistenza alla diffusione di vapore acqueo infatti è compreso tra μ 2 e μ <4. Inoltre, la loro forte densità non facilita il passaggio dell’aria. Il loro coefficiente di resistenza al passaggio dell’aria può raggiungere i 100 kPa.s/m3 a seconda dei prodotti.

Due isolanti SYLVACTIS sono idrofobi con un coefficiente di assorbimento dell’acqua nel breve periodo 1 kg/m²; uno di essi è l’isolante SYLVACTIS HD che grazie ai suoi bordi piallati può essere utilizzato come parapioggia.

Gli isolanti in fibre di legno SYLVACTIS presentano buone prestazioni meccaniche.

A seconda dei prodotti, la loro resistenza alla compressione può raggiungere più di 100 kPa.

La forte densità degli isolanti SYLVACTIS conferisce loro eccellenti prestazioni acustiche.

L’isolante SYLVACTIS 55 FX possiede per esempio un indice di attenuazione acustica Rw (C; Ctr) che può arrivare fino a 42 (-3 ; -8) dB nei tramezzi con 40 mm di isolante o fino a 49 (-3 ; -10) dB tra paradossi con 180 mm di isolante.

Prestazioni termiche

Comfort in estate

Permeabilità al vapore acqueo e tenuta all’aria

Impermeabilità all’acqua

Prestazioni acustiche

Resistenza meccanica

Degli isolanti certificati

EFFICACIDEGLI ISOLANTI NATURALM ENTE

1 Comitato Europeo di Normalizzazione2 Associazione per la Certificazione dei Materiali Isolanti

SYLVACTIS

017CERTIFICATO KEYMARK

- - - -6 7

DI ISOLANTIUNA LINEA COMPLETA

SYLVACTIS 140 SD ITE - Densità: 140 Kg/m3

- Conduttività termica: λD= 0.044 W/m.K- Resistenza alla trazione alle facce: 20 kPa- Resistenza alla compressione: 100 kPa- Assorbimento di acqua nel breve periodo: 1 kg/m²

SYLVACTIS HD - Conduttività termica: λD= 0.050 W/m.K - Assorbimento di acqua nel breve periodo: 1 kg/m²- Resistenza alla compressione: 100 kPa

SYLVACTIS ISOBAG - Densità di soffiatura: 30 Kg/m3

- Densità di insufflaggio: 45 Kg/m3

- Conduttività termica: λD= 0.043 W/m.K- Reazione al fuoco Euroclasse: B-s2, d0

1

1

11

1

1

1

1

2

3 3

2/3

4

5

5

SYLVACTIS 40 FX - Densità: 40 Kg/m3

- Conduttività termica: λD= 0.038 W/m.K

SYLVACTIS 55 FX- Densità: 50 Kg/m3

- Conduttività termica: λD= 0.036 W/m.K- Prestazioni acustiche

SYLVACTIS 110 SD - Densità: 110 Kg/m3

- Conduttività termica: λD= 0.039 W/m.K- Resistenza alla compressione: ≥ 40 kPa

Informazioni in dettaglio relative ai prodotti

55 FX e 40 FX 3 140 SD21 110 SD 4 HD 5 ISOBAG

La gamma SYLVACTIS si articola attorno a sei prodotti che consentono di soddisfare i requisiti di tutte le applicazioni del mercato (tetti, sottotetti, muri e solai), tanto nel settore delle costruzioni nuove quanto in quello delle ristrutturazioni.

I pannelli flessibili

SYLVACTIS 40 FX e SYLVACTIS 55 FX sono dei pannelli flessibili destinati alle applicazioni che richiedono una posa con compressione (tetti tra e sotto i paradossi, solai tra travetti, muri con ossatura in legno tra montanti, tramezzi di separazione).

La fibra di legno per soffiatura

SYLVACTIS ISOBAG è una fibra di legno sfusa destinata alla soffiatura nei sottotetti perduti e all’insufflaggio nei muri con ossatura in legno.

I pannelli rigidi

SYLVACTIS 110 SD è un pannello rigido destinato all’isolamento dei tetti con metodo sarking mediante posa su impalcato e all’isolamento dei muri dall’esterno sotto un rivestimento di tipo bardage ventilato.

SYLVACTIS 140 SD è un pannello rigido 2 in 1, isolante e idrofobo, che permette l’isolamento termico dall’esterno sotto l’intonaco di muri in muratura o con ossatura in legno.

SYLVACTIS HD è un pannellopiallato ad alta densità che funge da complemento di isolamento e da para-pioggia per tetti e facciate ventilate.

1 3

1 4

2 5

- - - -8 9

SYLVACTIS 55 FXPANNELLO ISOLANTE

Proprietà Norme di riferimento Valori

Conduttività termica certificata λD (10°C, 23.5% HR) EN 10456 0,036 W/m.K

Densità EN 1602 50 kg/m3

Capacità termica massica Cp EN 10456 2100 J/kg.K

Coefficiente di resistenza alla diffusione di vapore acqueo (µ) EN 12086 ≤ 2

Resistenza alla fuoriuscita di aria (AF) EN 29053 ≥ 5kPa.s/m3

Resistenza alla trazione perpendicolarmente alle facce EN 1607 2,5 kPa

Reazione al fuoco EN 13501-1 E

Temperature massime di utilizzo breve -50°C e 110°C

Attenuazione acustica Rw (C ; Ctr) :

In muri con ossatura in legno con 120 mm di isolante: 43 (-2 ; -6) dB

Tra paradossi con 180 mm di isolante: 49 (-3 ; -10) dB

In tramezzi con 40 mm di isolante: 42 (-3 ; -8) dB

Applicazioni• Tetti dall’interno: tra e sotto i paradossi

• Muri dall’interno: muri in muratura e muri con ossatura in legno

• Muri dall’esterno: dietro un rivestimento di tipo bardage ventilato

• Tramezzi di distribuzione

• Solai intermedi: tra travetti o travi a I, sui solai dei sottotetti perduti

• Pannello isolante in fibre di legno WF-EN 13171-T3-TR2,5-MU2-AF5 secondo la norma EN 13171.

Caratteristiche tecniche

Ulteriori informazioni sulle guide alla posa ITI (rif. PZ 564) e ITE (rif. PZ563)

POSA SU MURI IN MURATURA

Punti di forza• Isolante certificato KEYMARK• Con un coefficiente lambda di 0,036 W/m.K, SYLVACTIS

55 FX è l’isolante più efficace della sua categoria.• Prestazioni acustiche

Composizione• Fibre di legno• Legante termofusibile• Agente ignifugo

CertificazioniInformazioni relative al livello di emissione di sostanze volatili nell’aria interna con rischio di tossicità in caso di inalazione formalizzate secondo una scala di classi che va da A (emissioni deboli) a C (emissioni forti).

POSA TRA E SOTTO DEI PARADOSSI

POSA SU TRAMEZZI DI DISTRIBUZIONESpessoriR

(m2.K/W)Sd

Bordi diritti

40 mm 1,10 0,08 m •

50 mm 1,35 0,10 m •

60 mm 1,65 0,12 m •

80 mm 2,20 0,16 m •

100 mm 2,75 0,20 m •

120 mm 3,30 0,24 m •

140 mm 3,85 0,28 m •

160 mm 4,40 0,32 m •

180 mm 5,00 0,36 m •

200 mm 5,55 0,40 m •

220 mm 6,10 0,44 m •

240 mm 6,65 0,48 m •

Formati (mm)

Pannelli/ bancale

Superficie/ bancale

Peso/ bancale (Kg)

1200 x 600 120 86,40 m2 172,8

1200 x 575 96 66,24 m2 165,6

1200 x 575 80 55,20 m2 165,6

1200 x 575 56 38,64 m2 154,6

1200 x 575 48 33,12 m2 165,6

1200 x 575 40 27,60 m2 165,6

1200 x 575 32 22,08 m2 154,6

1200 x 575 24 16,56 m2 132,5

1200 x 575 24 16,56 m2 149,0

1200 x 575 24 16,56 m2 165,6

1200 x 575 16 11,04 m2 121,4

1200 x 575 16 11,04 m2 132,5

Resistenza termica Confezionamento

Schermo per sottotetto

SYLVACTIS 55 FX primo strato

SYLVACTIS 55 FX secondo strato

Tirante di sospensione

Para-vapore HCONTROL

Arcareccio

Guide

Paramento di finitura

Pannello di gesso

SYLVACTIS 55 FX

Montante M48

Pannello di gesso

Muro in muratura

SYLVACTIS 55 FX

Para-vapore HCONTROL

Guida metallica

Paramento di finitura

017CERTIFICATO KEYMARK

- - - -10 11

SYLVACTIS 40 FXPANNELLO ISOLANTE

Proprietà Norme di riferimento Valori

Conduttività termica certificata λD (10°C, 23.5% HR) EN 10456 0,038 W/m.K

Densità EN 1602 40 kg/m3

Capacità termica massica Cp EN 10456 2100 J/kg.K

Coefficiente di resistenza alla diffusione di vapore acqueo (µ) EN 12086 ≤ 2

Resistenza alla fuoriuscita di aria (AF) EN 29053 ≥ 5kPa.s/m3

Resistenza alla trazione perpendicolarmente alle facce EN 1607 1 kPa

Reazione al fuoco EN 13501-1 E

Temperature massime di utilizzo breve -50°C e 110°C

Applications• Tetti dall’interno: tra e sotto i paradossi

• Muri dall’interno: muri in muratura e muri con ossatura in legno

• Muri dall’esterno: dietro un rivestimento di tipo bardage ventilato

• Tramezzi di distribuzione

• Solai intermedi: tra travetti o travi a I, sui solai dei sottotetti perduti

• Pannello isolante in fibre di legno WF-EN 13171-T3-TR1-MU2-AF5 secondo la norma EN 13171.

Caratteristiche tecniche

Ulteriori informazioni sulle guide alla posa ITI (rif. PZ 564) e ITE (rif. PZ563)

Punti di forza• Isolante certificato KEYMARK

Composizione• Fibre di legno

• Legante termofusibile

• Agente ignifugo

Certificazioni

POSA SUI SOLAI DEI SOTTOTETTISpessori

R(m2.K/W)

Sd Bordi diritti

40 mm 1,05 0,08 m •

60 mm 1,55 0,12 m •

80 mm 2,10 0,16 m •

100 mm 2,60 0,20 m •

120 mm 3,15 0,24 m •

140 mm 3,65 0,28 m •

160 mm 4,20 0,32 m •

180 mm 4,70 0,36 m •

200 mm 5,25 0,40 m •

Formati (mm)

Pannelli/ bancale

Superficie/ bancale

Peso/ bancale (kg)

1200 x 600 120 86,40 m2 138,2

1200 x 575 80 55,20 m2 132,5

1200 x 575 56 38,64 m2 123,6

1200 x 575 48 33,12 m2 132,5

1200 x 575 40 27,60 m2 132,5

1200 x 575 32 22,08 m2 123,6

1200 x 575 24 16,56 m2 106,0

1200 x 575 24 16,56 m2 119,2

1200 x 575 24 16,56 m2 132,5

Resistenza termica Confezionamento

Schermo per sottotetto

SYLVACTIS 40 FX primo strato

SYLVACTIS 40 FX secondo strato

Tirante di sospensione

Para-vapore HCONTROL

Arcareccio

Guide

Paramento di finitura

Copertura

Orditura

SYLVACTIS 40 FX

Para-vapore HCONTROL

POSA SU MURI

CON OSSATURA

IN LEGNO

POSA TRA E SOTTO DEI PARADOSSI

Tassello

SYLVACTIS 40 FX

Para-vapore HCONTROL

Paramento di finitura

Rivestimento di tipo bardage

Para-pioggia

Sistema montante e traversa

Informazioni relative al livello di emissione di sostanze volatili nell’aria interna con rischio di tossicità in caso di inalazione formalizzate secondo una scala di classi che va da A (emissioni deboli) a C (emissioni forti).

017CERTIFICATO KEYMARK

- - - -12 13

SYLVACTIS 110 SDPANNELLO ISOLANTE

Proprietà Norme di riferimento Valori

Conduttività termica certificata λD (10°C, 23.5% HR) EN 10456 0,039 W/m.K

Densità EN 1602 110 kg/m3

Capacità termica massica Cp EN 10456 2100 J/kg.K

Coefficiente di resistenza alla diffusione di vapore acqueo (µ) EN 12086 ≤ 3

Resistenza alla compressione EN 826 ≥ 40 kPa

Resistenza alla trazione perpendicolarmente alle facce EN 1607 10 kPa

Reazione al fuoco EN 13501-1 E

Temperature massime di utilizzo breve -50°C e 110°C

Applicazioni• Sull’impalcato di tetti isolati con metodo sarking

• Muri dall’esterno dietro un rivestimento di tipo bardage ventilato

• Pannello isolante in fibre di legno WF-EN 13171-T3-CS(10)40-TR10-MU3 secondo la norma EN 13171.

Caratteristiche tecniche

Ulteriori informazioni sulla guida alla posa ITE (réf. PZ563)

Punti di forza• Isolante certificato KEYMARK• Grande resistenza meccanica• Procedimento di fabbricazione per via secca

Composizione• Fibre di legno• Legante PMDI

Certificazioni

POSA SULL’ IMPALCATO DI TETTI ISOLATI CON METODO SARKING CON SCHERMO PARAPIOGGIA

POSA SULL’ IMPALCATO DI TETTI ISOLATI CON METODO SARKING CON SCHERMO PER SOTTOTETTO AD ALTA PERMEABILITÀ AL VAPORE ACQUEO

SpessoriR

(m2.K/W)Sd

Bordi diritti

40 mm 1,00 0,16 m •

60 mm 1,50 0,24 m •

80 mm 2,05 0,32 m •

100 mm 2,55 0,40 m •

120 mm 3,05 0,48 m •

140 mm 3,55 0,56 m •

160 mm 4,10 0,64 m •

180 mm 4,60 0,72 m •

200 mm 5,10 0,80 m •

Formati (mm)

Pannelli/ Bancale

Superficie/ Bancale

Peso/ Bancale (kg)

1200 x 600 120 86,4 m2 380,2

1200 x 600 80 57,6 m2 380,2

1200 x 600 56 40,32 m2 354,8

1200 x 600 48 34,56 m2 380,2

1200 x 600 40 28,8 m2 380,2

1200 x 600 32 23,04 m2 354,8

1200 x 600 24 17,28 m2 304,1

1200 x 600 24 17,28 m2 342,1

1200 x 600 24 17,28 m2 380,2

Resistenza termica Confezionamento

30°30°

Listello di supporto della copertura

Para-pioggia SYLVACTIS HD

Isolante SYLVACTIS 110 SD

Vite a doppia filettatura

Para-vapore

Impalcato

30°30°

Listello di supporto della copertura

Schermo per sottotetto con alta permeabilità al vapore acqueo

Isolante SYLVACTIS 110 SD

Vite a doppia filettatura

Para-vapore

Impalcato

Informazioni relative al livello di emissione di sostanze volatili nell’aria interna con rischio di tossicità in caso di inalazione formalizzate secondo una scala di classi che va da A (emissioni deboli) a C (emissioni forti).

017CERTIFICATO KEYMARK

- - - -14 15

SYLVACTIS 140 SD ITEPANNELLO ISOLANTE

SpessoriR

(m2.K/W)Sd

Bordi diritti

40 mm 0,90 0,12 m •

60 mm 1,35 0,18 m •

70 mm 1,55 0,21 m •

80 mm 1,80 0,24 m •

100 mm 2,25 0,30 m •

120 mm 2,70 0,36 m •

140 mm 3,15 0,42 m •

160 mm 3,60 0,48 m •

180 mm 4,05 0,54 m •

200 mm 4,55 1,20 m •

Formati (mm)

Pannelli/ Bancale

Superficie/ Bancale

Peso/ Bancale (kg)

1200 x 600 120 86,4 m2 483,84

1200 x 600 80 57,6 m2 483,84

1200 x 600 64 46,08 m2 451,58

1200 x 600 56 40,32 m2 451,58

1200 x 600 48 34,56 m2 483,84

1200 x 600 40 28,8 m2 483,84

1200 x 600 32 23,04 m2 451,58

1200 x 600 24 17,28 m2 387,07

1200 x 600 24 17,28 m2 435,46

1200 x 600 24 17,28 m2 483,84

Proprietà Norme di riferimento Valori

Conduttività termica certificata λD (10°C, 23.5% HR) EN 10456 0,044 W/m.K

Conduttività termica media λ EN10456 0.039 W/m.K

Densità EN 1602 140 kg/m3

Capacità termica massica Cp EN 10456 2100 J/kg.K

Coefficiente di resistenza alla diffusione di vapore acqueo (µ) EN 12086 ≤ 3

Resistenza alla fuoriuscita di aria (AF) EN 29053 ≥ 100 kPa.s/m3

Assorbimento di acqua nel breve periodo ≤ 1 kg/m²

Resistenza alla compressione EN 826 ≥ 100 kPa

Resistenza alla trazione perpendicolarmente alle facce EN 1607 20 kPa

Reazione al fuoco EN 13501-1 E

Temperature massime di utilizzo breve -50ºC e + 110ºC

Applicazioni

Finiture possibili

Isolamento termico dall’esterno:

• Muri in muratura sotto l’intonaco

• Muri con ossatura in legno sotto l’intonaco

• Intonaco minerale sottile • Intonaco minerale spesso

• Pannello isolante in fibre di legno WF-EN 13171-T3-DS (70,-)1-CS(10)100-TR20-WS1-MU3-AF100 secondo la norma EN 13171.

Resistenza termica

Caratteristiche tecniche

Confezionamento

Ulteriori informazioni sulla guida alla posa ITE (réf. PZ563)

Isolante SYLVACTIS 140 SD ITE

Intonaco primo passaggio

Armatura

Intonaco secondo passaggio

Regolatore di fondo

Intonaco minerale sottile

Isolante SYLVACTIS 140 SD ITE

Intonaco primo passaggio

Armatura

Intonaco secondo passaggio

Intonaco di finitura spesso

Punti di forza• Pannello isolante di supporto dell’intonaco• Isolante certificato KEYMARK• Grande resistenza meccanica• Procedimento di fabbricazione per via secca

Composizione• Fibre di legno• Legante PMDI• Paraffina

Certificazioni

POSA SU MURI CON OSSATURA IN LEGNO

POSA SU MURI IN MURATURA

CO

UPE H

ORIZO

NTA

LE SYLVA

CTIS 140 SD

SUR M

AC

ON

NERIE EX

ISTAN

TE

CO

UPE H

ORIZO

NTA

LE 140 SD SU

R MO

BC

OU

PE HO

RIZON

TALE FA

CA

DE V

ENTILEE C

OM

PLEMEN

T ISOLATIO

N SY

LVAC

TIS HD

CO

UPE H

ORIZO

NTA

LE FAC

AD

E VEN

TILEE SYLVA

CTIS H

D EN

PARE PLU

IE SUR M

OB

Muro

SYLVACTIS 140 SD ITE

Intonaci

COUPE HORIZONTALE SYLVACTIS 140 SD SUR MACONNERIE EXISTANTE

COUPE HORIZONTALE 140 SD SUR MOB

COUPE HORIZONTALE FACADE VENTILEE COMPLEMENT ISOLATION SYLVACTIS HD

COUPE HORIZONTALE FACADE VENTILEE SYLVACTIS HD EN PARE PLUIE SUR MOB

SYLVACTIS 55 FX o 40 FX

Montante

Controventatura

SYLVACTIS 140 SD ITE

Intonaci

Informazioni relative al livello di emissione di sostanze volatili nell’aria interna con rischio di tossicità in caso di inalazione formalizzate secondo una scala di classi che va da A (emissioni deboli) a C (emissioni forti).

017CERTIFICATO KEYMARK

- - - -16 17

SYLVACTIS SARKINGPANNELLO ISOLANTE

SpessoriR

(m2.K/W)Sd

Bordi diritti

40 mm 0,90 0,12 •

50 mm 1,10 0,15 •

60 mm 1,35 0,18 •

80 mm 1,80 0,24 •

100 mm 2,25 0,30 •

120 mm 2,70 0,36 •

140 mm 3,15 0,42 •

Formati (mm)

Pannelli/ Bancale

Superficie/ Bancale

Peso/ Bancale (kg)

1200 x 600 56 40,32 m2 225,79

1200 x 600 44 31,68 m2 221,76

1200 x 600 36 25,92 m2 217,73

1200 x 600 20 14,4 m2 161,28

1200 x 600 20 14,4 m2 201,60

1200 x 600 16 11,52 m2 193,54

1200 x 600 16 11,52 m2 225,79

• Pannello isolante in fibre di legno WF-EN13171-T3-DS(70,-)1-CS(10)100-TR20-MU3-AF100 secondo la norma EN 13171.

Resistenza termica Confezionamento

Punti di forza• Isolante certificato KEYMARK• Grande resistenza meccanica• Procedimento di fabbricazione per via secca

Composizione• Fibre di legno• Legante PMDI

CertificazioniInformazioni relative al livello di emissione di sostanze volatili nell’aria interna con rischio di tossicità in caso di inalazione formalizzate secondo una scala di classi che va da A (emissioni deboli) a C (emissioni forti).

017CERTIFICATO KEYMARK

Proprietà Norme di riferimento Valori

Conduttività termica certificata λD (10°C, 23.5% HR) EN 10456 0,044 W/m.K

Conduttività termica media λ EN10456 0.039 W/m.K

Densità EN 1602 140 kg/m3

Capacità termica massica Cp EN 10456 2100 J/kg.K

Coefficiente di resistenza alla diffusione di vapore acqueo (µ) EN 12086 ≤ 3

Resistenza alla fuoriuscita di aria (AF) EN 29053 ≥ 100 kPa.s/m3

Resistenza alla compressione EN 826 ≥ 100 kPa

Resistenza alla trazione perpendicolarmente alle facce EN 1607 20 kPa

Reazione al fuoco EN 13501-1 E

Temperature massime di utilizzo breve -50ºC e + 110ºC

Caratteristiche tecniche

Applicazioni• Sull’impalcato di tetti isolati con metodo sarking

• Muri dall’esterno dietro un rivestimento di tipo bardage ventilato

Ulteriori informazioni sulla guida alla posa ITE (réf. PZ563)

POSA SULL’ IMPALCATO DI TETTI ISOLATI

CON METODO SARKING CON SCHERMO

PARAPIOGGIA

POSA SULL’ IMPALCATO DI TETTI ISOLATI CON METODO SARKING CON SCHERMO PER SOTTOTETTO AD ALTA PERMEABILITÀ AL VAPORE ACQUEO

30°30°

Listello di supporto della copertura

Para-pioggia SYLVACTIS HD

Isolante SYLVACTIS SARKING

Vite a doppia filettatura

Para-vapore

Impalcato

30°30°

Listello di supporto della copertura

Schermo per sottotetto con alta permeabilità al vapore acqueo

Isolante SYLVACTIS SARKING

Vite a doppia filettatura

Para-vapore

Impalcato

- - - -18 19

SYLVACTIS 180 SDPANNELLO ISOLANTE

SpessoriR

(m2.K/W)Sd

Bordi diritti

40 mm 0,80 0,12 m •

50 mm 1,00 0,15 m •

60 mm 1,20 0,18 m •

80 mm 1,60 0,24 m •

100 mm 2,00 0,30 m •

Formati (mm)

Pannelli/ Bancale

Superficie/ Bancale

Peso/ Bancale (kg)

1200 x 600 56 40,32 m2 290,30

1200 x 600 44 31,68 m2 285,12

1200 x 600 36 25,92 m2 279,94

1200 x 600 20 14,40 m2 207,36

1200 x 600 20 14,40 m2 259,20

Applicazioni

Finiture possibili

Isolamento termico dall’esterno:

• Muri in muratura sotto l’intonaco

• Muri con ossatura in legno sotto l’intonaco

• Intonaco minerale sottile • Intonaco minerale spesso

• Pannello isolante in fibre di legno WF-EN13171-T3-DS(70,-)1-CS(10)100-WS1-MU3-AF100 secondo la norma EN 13171.

Resistenza termica Confezionamento

Ulteriori informazioni sulla guida alla posa ITE (réf. PZ563)

Isolante SYLVACTIS 180 SD

Intonaco primo passaggio

Armatura

Intonaco secondo passaggio

Regolatore di fondo

Intonaco minerale sottile

Isolante SYLVACTIS 180 SD

Intonaco primo passaggio

Armatura

Intonaco secondo passaggio

Intonaco di finitura spesso

Punti di forza• Pannello isolante di supporto dell’intonaco• Isolante certificato KEYMARK• Grande resistenza meccanica• Procedimento di fabbricazione per via secca

Composizione• Fibre di legno• Legante PMDI• Paraffina

Certificazioni

POSA SU MURI CON OSSATURA IN LEGNO

POSA SU MURI IN MURATURA

CO

UPE H

ORIZO

NTA

LE SYLVA

CTIS 140 SD

SUR M

AC

ON

NERIE EX

ISTAN

TE

CO

UPE H

ORIZO

NTA

LE 140 SD SU

R MO

BC

OU

PE HO

RIZON

TALE FA

CA

DE V

ENTILEE C

OM

PLEMEN

T ISOLATIO

N SY

LVAC

TIS HD

CO

UPE H

ORIZO

NTA

LE FAC

AD

E VEN

TILEE SYLVA

CTIS H

D EN

PARE PLU

IE SUR M

OB

Muro

SYLVACTIS 180 SD

Intonaci

COUPE HORIZONTALE SYLVACTIS 140 SD SUR MACONNERIE EXISTANTE

COUPE HORIZONTALE 140 SD SUR MOB

COUPE HORIZONTALE FACADE VENTILEE COMPLEMENT ISOLATION SYLVACTIS HD

COUPE HORIZONTALE FACADE VENTILEE SYLVACTIS HD EN PARE PLUIE SUR MOB

SYLVACTIS 55 FX o 40 FX

Montante

Controventatura

SYLVACTIS 180 SD

Intonaci

Informazioni relative al livello di emissione di sostanze volatili nell’aria interna con rischio di tossicità in caso di inalazione formalizzate secondo una scala di classi che va da A (emissioni deboli) a C (emissioni forti).

017CERTIFICATO KEYMARK

Proprietà Norme di riferimento Valori

Conduttività termica certificata λD (10°C, 23.5% HR) EN 10456 e EN 12667 0,050 W/m.K

Conduttività termica media λ EN10456 0.047 W/m.K

Capacità termica massica Cp EN 10456 2100 J/kg.K

Coefficiente di resistenza alla diffusione di vapore acqueo (µ) EN 12086 ≤ 3

Assorbimento di acqua nel breve periodo ≤ 1 kg/m²

Resistenza alla fuoriuscita di aria (AF) EN 29053 ≥ 100 kPa.s/m3

Resistenza alla compressione EN 826 ≥ 100 kPa

Reazione al fuoco EN 13501-1 E

Temperature massime di utilizzo breve -50ºC e + 110ºC

Caratteristiche tecniche

- - - -20 21

SYLVACTIS FLOORPANNELLO ISOLANTE

SpessoriR

(m2.K/W)Sd

Bordi diritti

20 mm 0,40 0,06 m •

Formati (mm)

Pannelli/ Bancale

Superficie/ Bancale

Peso/ Bancale (kg)

1200 x 600 104 74,88 m2 344,45

Proprietà Norme di riferimento Valori

Conduttività termica certificata λD (10°C, 23.5% HR) EN 10456 e EN 12667 0,050 W/m.K

Conduttività termica media λ EN10456 0.047 W/m.K

Capacità termica massica Cp EN 10456 2100 J/kg.K

Coefficiente di resistenza alla diffusione di vapore acqueo (µ) EN 12086 ≤ 3

Resistenza alla fuoriuscita di aria (AF) EN 29053 ≥ 100 kPa.s/m3

Resistenza alla compressione EN 826 ≥ 100 kPa

Reazione al fuoco EN 13501-1 E

Temperature massime di utilizzo breve -50ºC e + 110ºC

Applicazioni

• Isolamento del pavimento

• Pannello isolante in fibre di legno WF-EN13171-T3-DS(70,-)1-CS(10)100-MU3-AF100 secondo la norma EN13171.

Resistenza termica

Caratteristiche tecniche

Confezionamento

Punti di forza• Pannello isolante e para-pioggia• Isolante certificato KEYMARK• Procedimento di fabbricazione per via secca

Composizione• Fibre di legno• Legante PMDI• Paraffina

Certificazioni POSA SUI SOLAI INFERIORIInformazioni relative al livello di emissione di sostanze volatili nell’aria interna con rischio di tossicità in caso di inalazione formalizzate secondo una scala di classi che va da A (emissioni deboli) a C (emissioni forti).

017CERTIFICATO KEYMARK

SYLVACTIS 55 FX o 40 FX

SYLVACTIS FLOOR

Para-vapore

Trave a I

- - - -22 23

SYLVACTIS HDPANNELLO ISOLANTE

SpessoriR

(m2.K/W)Sd

Bordi

piallati

22 mm 0,40 0,07 m •

35 mm 0,70 0,11 m •

52 mm 1,00 0,16 m •

60 mm 1,20 0,18 m •

Formati (mm)

Pannelli/ Bancale

Superficie/ Bancale

Peso/ Bancale (kg)

2500 x 750 32 60,00 m2 303,6

2500 x 750 20 37,50 m2 249,4

2500 x 750 13 24,38 m2 240,8

2500 x 750 11 20,63 m2 235,1

Proprietà Norme di riferimento Valori

Conduttività termica certificata λD (10°C, 23.5% HR) EN 10456 e EN 12667 0,050 W/m.K

Capacità termica massica Cp EN 10456 2100 J/kg.K

Coefficiente di resistenza alla diffusione di vapore acqueo (µ) EN 12086 ≤ 3

Assorbimento di acqua nel breve periodo ≤ 1 kg/m²

Resistenza alla fuoriuscita di aria (AF) EN 29053 ≥ 100 kPa.s/m3

Resistenza alla compressione EN 826 ≥ 100 kPa

Reazione al fuoco EN 13501-1 E

Temperature massime di utilizzo breve -50ºC e + 110ºC

Applicazioni• Tetti dall’esterno

• Facciate ventilate

• Pannello isolante in fibre di legno WF-EN 13171-T3-DS(70,-)1-CS(10)100-WS1-MU3-AF100 secondo la norma EN13171.

Resistenza termica

Caratteristiche tecniche

Confezionamento

Ulteriori informazioni sulla guida alla posa ITE (réf. PZ563)

Punti di forza• Pannello isolante e para-pioggia• Isolante certificato KEYMARK• Bordi piallati• Procedimento di fabbricazione per via secca

Composizione• Fibre di legno• Legante PMDI• Paraffina

Certificazioni

ALTEZZA DEI PANCONCELLI

40 mm * 60 mm **

Spessore totale del sistema di isolamento*** (mm) Lunghezza effettiva della vite per sarking (mm)

80 210 250

100 230 270

120 250 300

140 270 330

160 300 360

180 330 360

200 360 400

220 400 440

240 400 440

Viteria raccomandata per tetti sarking

POSA SULL’ IMPALCATO IN TETTI ISOLATI CON METODO SARKING

30°30°

Listello di supporto della copertura

Para-pioggia SYLVACTIS HD

Isolante SYLVACTIS 110 SD

Vite a doppia filettatura

Para-vapore

Impalcato

POSA SU MURI DALL’ESTERNO DIETRO UN RIVESTIMENTO DI TIPO BARDAGE VENTILATO

COUPE HORIZONTALE SYLVACTIS 140 SD SUR MACONNERIE EXISTANTE

COUPE HORIZONTALE 140 SD SUR MOB

COUPE HORIZONTALE FACADE VENTILEE COMPLEMENT ISOLATION SYLVACTIS HD

COUPE HORIZONTALE FACADE VENTILEE SYLVACTIS HD EN PARE PLUIE SUR MOB

Rivestimento di tipo bardage

TTassello

Para-pioggia SYLVACTIS HD

Controventatura

Isolante SYLVACTIS 55 FX ou 40 FX

* Spiovente < à 12 m** Spiovente à 12 m*** in cui l’impalcato è costituito da assicelle di 20 mm

Informazioni relative al livello di emissione di sostanze volatili nell’aria interna con rischio di tossicità in caso di inalazione formalizzate secondo una scala di classi che va da A (emissioni deboli) a C (emissioni forti).

017CERTIFICATO KEYMARK

- - - -24 25

ISOBAGFIBRA DI LEGNO PER SOFFIA TURA E INSUFFLAGGIO

Applicazioni

Confezionamento

Accessoires

• Soffiatura nei sottotetti perduti.

• Insufflaggio nei muri

• Sacchi da 12,5 kg• Diciotto sacchi per bancale• Trentadue bancali per camion

Kit di soffiatura comprendente:• bordo di contorno per botola• misuratore graduato• contrassegni per i quadri elettrici• schede di controllo per cantiere

Resistenza termica

Composizione

Ulteriori informazioni sulla guida alla posa ITI (réf. PZ564)

Punti di forza• Benestare tecnico europeo n. ETA 11/0342

secondo il CUAP 12.01/02cl2• Classificazione di reazione al fuoco Euroclasse B-s2,d0• Utilizzabile con tutti i tipi di macchine

Composition• Fibres de bois• Ignifugeant• Protection anti-cryptogamique

POSA CON INSUFFLAGGIO NEI MURI

POSA CON SOFFIATURA NEI SOTTOTETTI PERDUTI

SOFFIATURA (30 ± 4) kg/m3

R desiderata (m2K/W) Spessore di applicazione minimo*

Numero minimo di sacchi da 12,5 kg per 100 m2**

Spessore minimo utile dopo l’assestamento

5 269 mm 52 215 mm

6 323 mm 62 258 mm

7 376 mm 73 301 mm

8 430 mm 83 344 mm

9 484 mm 93 387 mm

10 538 mm 104 430 mm

INSUFFLAGGIO (45 ± 3) kg/m3

Spessore della cavità da isolare

R (m².K/W)

40 mm 0,90

60 mm 1,40

80 mm 1,85

100 mm 2,30

120 mm 2,75

140 mm 3,25

160 mm 3,70

180 mm 4,15

NB: la resistenza termica R può essere ottenuta solo rispettando tassativamente tanto lo spessore minimo*quanto il numero minimo di sacchi per 100 m2 di superficie coperta da solaio nei sottotetti. * Lo spessore è stabilito conformemente al progetto di norma prEN 15101** Determinata per una densità del prodotto dopo l’assestamento di 30kg/m3

Certificazioni

n°11/0342

Copertura

Schermo per sottotetto

SYLVACTIS ISOBAG

Para-vapore

Tassello

SYLVACTIS ISOBAG

Para-vapore

Paramento di finitura

Rivestimento di tipo bardage

Para-pioggia

Sistema montante e traversa

* Determinata per una densità del prodotto dopo l’assestamento di 30 kg/m3

** Dopo l’assestamento

PROPRIETÀNORME DI

RIFERIMENTOVALORI

SOFFIATURAVALORI

INSUFFLAGGIO

Conduttività termica* dichiarata D(23°C/50%HR)

EN 12667 0,043 (W/m.K) 0,043 W/m.K

Massa volumica in opera EN 1602 30 ( 4 )** kg/m³ 45 ( 3 ) kg/m³

Resistenza alla proliferazione di micro-organismi (muffe) EN ISO 846 Classe 0, nessun segno di proliferazione

Resistenza alla fuoriuscita dell’aria (AF) EN 29053 - 5 kPa.s/m³

Assestamento per impatto ISO/CD 18393.2 Méthode A 11.1 -

Assestamento per vibrazione ISO/CD 18393.2 Méthode C - 0%

Assestamento per climatizzazione ISO/CD 18393.2 Méthode D 21.6 % 0%

Coefficiente di resistenza alla diffusione di vapore acqueo (µ) EN 12572 2 3

Calore specifico - 2100 J/kg.K

Reazione al fuoco EN 13501-1 Euroclasse B-s2, d0

Informazioni relative al livello di emissione di sostanze volatili nell’aria interna con rischio di tossicità in caso di inalazione formalizzate secondo una scala di classi che va da A (emissioni deboli) a C (emissioni forti).

- - - -26 27

TABELLA SINOTTICA

40 FX 55 FX 110 SD 140 SD ITE SARKING 180SD FLOOR HD ISOBAG

λ 0.038 W/m.K 0.036 W/m.K 0.039 W/m.K 0.044 W/m.K 0.044 W/m.K 0.050 W/m.K 0.050 W/m.K 0.050 W/m.K 0.043 W/m.K

μ 2 2 4 3 3 3 3 3 2

Euroclasse E E E E E E E E B-s2,d0

Densità 40 kg/m3 50 kg/m3 110 kg/m3 140 kg/m3 140 kg/m3 180 kg/m3 230 kg/m3 fino a 230 kg/m3 30 à 45 kg/m3

Spessore (mm)40, 60, 80, 100, 120, 140, 160,

180, 200

40, 50, 60, 80, 100, 120, 140, 160, 180, 200,

220, 240

40, 50, 60, 80, 100, 120, 140, 160, 180, 200

40, 60, 80, 100, 120, 140, 160,

180, 200

40, 60, 80, 100, 120, 140

40, 60, 80, 100

20 22, 35, 52, 60 Sacco da 12.5 kg

RIf:

PZ5

62 (0

3/20

14) -

RCS

CAR

CASS

ON

NE

380

986

265

Dettagli sulla posa in opera:

Tutti i dettagli relativi alla posa in opera degli isolanti SYLVACTIS nelle loro diverse configurazioni si trovano riportati nelle guide alla posa “Isolamento termico dall’interno (ITI)” e “Isolamento termico dall’esterno (ITE)” scaricabili dal nostro sito web:

www.actis-isolation.com

Calcoli termici:

Uno strumento di simulazione dei calcoli termici che consente di stimare le prestazioni termiche delle diverse pareti rivestite con diversi isolanti SYLVACTIS in tutti i loro spessori è disponibile sul nostro sito web. Per ottenere in seguito dei calcoli termici utilizzabili nei progetti personali, è sufficiente contattare il nostro ufficio tecnico:

[email protected]

ACTIS SA

sede societaria: Avenue de Catalogne 11300 Limoux - FRANCE

Tel: +39 338 185 10 98/+33 685 761 026Fax: +33 157 672 014

Email : [email protected]

www.actis-isolation.com