Case history RSA Parona

2
Residenze Sanitarie Assistenziali Innovazione al servizio delle Caratteristiche L’Azienda Speciale Parona costituita nel Maggio 2013 è un Ente Strumentale del Comune di Parona che gestisce la “Casa per l’Anziano” con una capacità ricettiva di 61 posti per persone anziane over 65 anni. La RSA fornisce prestazioni socio sanitarie di carattere medico, infermieristico, ri- abilitativo, di socializzazione e di cura della persona anziana non autosufficiente. Strutturalmente la RSA è articolata su due piani, dotati di sistemi ambientali di sicurezza (accesso al piano tramite badge, telecamere di sorveglianza). Le came- re sono a uno, due o tre letti, tutte dotate di servizi, doccia, televisione e aria condizionata. La struttura si avvale di personale altamente qualificato: Medico presente 4 ore al giorno dal Lunedì al Venerdì (nei periodi di assenza la struttura si avvale di un Medico reperibile e nei giorni festivi e al Servizio di Continuità Assistenziale della ASL di Pavia), Assistenza Infermieristica nelle 24 ore garantita da un pool di Infermieri Professionali, Servizio Socio Assistenziale garantito da operatori OSS, Attività di carattere Socio-occupazionale svolte da Animatrici Sociali e Servizio di Fisioterapico attraverso l’apporto di un Massofisioterapista ed un Fisioterapista con il supporto di Medico Fisiatra (1 volta a settimana). Sogesi ha realizzato il progetto in accordo con il Direttore Generale. L’intervento è stato condotto in fasi successive con i gli obiettivi a finco riportati. INFORMATIZZAZIONE DEL FASCICOLO SOCIO SANITARIO Dematerializ- zazione della Cartella Socio Sanitaria dell’Ospite, in modo da rendere più fruibili le informazioni. MIGLIORAMENTO DELLA COMUNICAZIONE INTERNA Semplificare la ge- stione delle informazioni grazie ad una efficace comunicazione. Offrire la condivi- sione delle informazioni attraverso il Diario Condiviso ed il sistema di Segnalazioni. IMMEDIATEZZA DELLE DECISIONI Migliorare la qualità delle decisioni grazie alla consultazione immediata dei dati relativi all’Ospite e alla disponibilità utilizzo di report di stampa completi e personalizzabili. GESTIONE DEI PROCESSI pianificazione degli interventi socio assistenziali (es. Alzata e Igiene, bagni, attività di animazione etc.) e sanitari (es. Terapia farmaco- logica, fisioterapia etc.) attraverso un sistema che renda possibile la tracciabilità degli interventi effettuati direttamente sull’Ospite; MISURAZIONI, ANALISI MIGLIORAMENTO Compilazione della scheda SO- SIA. Reportistica dell’andamento delle attività che dia la possibilità di studiare piani di miglioramento. CASE HISTORY L'esigenza

description

L’Azienda Speciale Parona costituita nel Maggio 2013 è un Ente Strumentale del Comune di Parona che gestisce la “Casa per l’Anziano” con una capacità ricettiva di 61 posti per persone anziane over 65 anni. La RSA fornisce prestazioni socio sanitarie di carattere medico, infermieristico, riabilitativo, di socializzazione e di cura della persona anziana non autosufficiente. Strutturalmente la RSA è articolata su due piani, dotati di sistemi ambientali di sicurezza (accesso al piano tramite badge, telecamere di sorveglianza). Le camere sono a uno, due o tre letti, tutte dotate di servizi, doccia, televisione e aria condizionata.

Transcript of Case history RSA Parona

Page 1: Case history RSA Parona

Residenze Sanitarie Assistenziali

Innovazione al servizio delle

CaratteristicheL’Azienda Speciale Parona costituita nel Maggio 2013 è un Ente Strumentale del Comune di Parona che gestisce la “Casa per l’Anziano” con una capacità ricettiva di 61 posti per persone anziane over 65 anni.La RSA fornisce prestazioni socio sanitarie di carattere medico, infermieristico, ri-abilitativo, di socializzazione e di cura della persona anziana non autosufficiente.Strutturalmente la RSA è articolata su due piani, dotati di sistemi ambientali di sicurezza (accesso al piano tramite badge, telecamere di sorveglianza). Le came-re sono a uno, due o tre letti, tutte dotate di servizi, doccia, televisione e aria condizionata. La struttura si avvale di personale altamente qualificato: Medico presente 4 ore al giorno dal Lunedì al Venerdì (nei periodi di assenza la struttura si avvale di un Medico reperibile e nei giorni festivi e al Servizio di Continuità Assistenziale della ASL di Pavia), Assistenza Infermieristica nelle 24 ore garantita da un pool di Infermieri Professionali, Servizio Socio Assistenziale garantito da operatori OSS, Attività di carattere Socio-occupazionale svolte da Animatrici Sociali e Servizio di Fisioterapico attraverso l’apporto di un Massofisioterapista ed un Fisioterapista con il supporto di Medico Fisiatra (1 volta a settimana).

Sogesi ha realizzato il progetto in accordo con il Direttore Generale. L’intervento è stato condotto in fasi successive con i gli obiettivi a finco riportati.

INFORMATIZZAZIONE DEL FASCICOLO SOCIO SANITARIO Dematerializ-zazione della Cartella Socio Sanitaria dell’Ospite, in modo da rendere più fruibili le informazioni.

MIGLIORAMENTO DELLA COMUNICAZIONE INTERNA Semplificare la ge-stione delle informazioni grazie ad una efficace comunicazione. Offrire la condivi-sione delle informazioni attraverso il Diario Condiviso ed il sistema di Segnalazioni.

IMMEDIATEZZA DELLE DECISIONI Migliorare la qualità delle decisioni grazie alla consultazione immediata dei dati relativi all’Ospite e alla disponibilità utilizzo di report di stampa completi e personalizzabili.

GESTIONE DEI PROCESSI pianificazione degli interventi socio assistenziali (es. Alzata e Igiene, bagni, attività di animazione etc.) e sanitari (es. Terapia farmaco-logica, fisioterapia etc.) attraverso un sistema che renda possibile la tracciabilità degli interventi effettuati direttamente sull’Ospite;

MISURAZIONI, ANALISI MIGLIORAMENTO Compilazione della scheda SO-SIA. Reportistica dell’andamento delle attività che dia la possibilità di studiare piani di miglioramento.

CASEHISTORY

L'esigenza

ENRICA
Logo 2015
Page 2: Case history RSA Parona

La RSA era strutturata su un buon livello di comunicazione informatica, quindi il passaggio a CartellaUtenteWeb, al di là delle difficoltà iniziali, non ha presen-tato grandi criticità.

“In precedenza per ricostruire l’iter degli interventi che l’Ospite aveva usufruito era necessario ricorrere ad un ricerca “certosina” sui documenti cartacei che raccoglievano questi dati. Oggi con dei semplici click è possibile ricostruire la Storia di ogni Ospite. Quin-di sapere quando è stata effettuata un’attività e chi l’ha eseguita, conoscere eventuali problematiche e porre in atto decisioni rapida-mente per risolverle. Grazie a CartellaUtenteWeb ogni operatore (OSS, Infermiere, Medico, Fisioterapista) reperisce le informazioni che sono utili a migliorare la qualità di vita dei nostri Ospiti ”

cit. Responsabile amministrativa RSA ParonaSara Omodeo Zorini

Attraverso questa tecnologia è stato possibile gestire tutta la parte dei servizi socio sanitari riguardante l’organizzazione della struttura in reparto e la sua caratteristica fondamentale è quella di essere condivisibile, a discrezione della struttu-ra, con un accesso profilato e sicuro. La soluzione ha aiutato, gli operatori dell’organizzazione nel loro lavoro quotidiano attraverso le seguenti azioni di gestione e controllo:

• Gestione prescrizioni terapie e relativa somministrazione/applicazione;• Gestione prescrizioni visite ed esami (accertamenti diagnostici) con relativa configurazione delle Prassi Mediche;• Pianificazione e consuntivazione delle attività di reparto per uno o più ospiti;• Report per eventuale Bilancio Sociale della struttura;• Schede di Valutazione Multidimensionale (es. Barthel, MMSE, Norton, CIRS, Tinetti);• Schede infermieristiche – assistenziali – fisioterapiche – mediche – sociali-psicologiche-logopediche;• Gestione del farmaco;• Scadenziario PAI e Gestione dello stesso strutturata e integrata con il FaSaS;• Gestione specifica degli Ausili e delle Protezioni;• Gestione e storicizzatone dei dati sanitari di un ospite;• Stampa istantanea e completamente configurabile della Cartella Clinica e dei dati amministrativi dell’ospite;• Condivisione e analisi dei dati per ogni tipologia professionale operante nella Struttura;• Gestione di un Agenda di struttura operante su qualsiasi evento, attività, informazione medica o assistenziale successa su ogni ospite in un qualsiasi arco temporale.• Visualizzazione Diari• Segnalazioni o warnings – avvisi tra le figure professionali all’interno dell’Ente.

CASEHISTORY

ENRICA
piede