Case history doha linea red line north - misura gap ed offset rev 1

16
CASE HISTORY DOHA RED LINE NORTH - VERIFICA IN ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL SISTEMA DI CONNESSIONE E DELLA GUARNIZIONE Emissio ne Data Approvazio ne Progetto Rev. S.LUPI 27/10/201 4 G. BOMBEN DOHA RED LINE NORTH 1

Transcript of Case history doha linea red line north - misura gap ed offset rev 1

CASE HISTORYDOHA RED LINE NORTH

-VERIFICA IN ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI DEL

SISTEMA DI CONNESSIONE E DELLA GUARNIZIONE Emissione Data Approvazione Progetto Rev.

S.LUPI 27/10/2014 G. BOMBEN DOHA RED LINE NORTH 1

CASE HISTORY

INTRODUZIONEFama S.p.A. sin  dal  1988  opera  nella  progettazione,  certificazione  e produzione di  accessori  per  conci  prefabbricati destinati al  rivestimento di gallerie. Fama S.p.A. è specializzata nello sviluppo di guarnizioni e un’ampia gamma di  accessori  di  connessione,  sollevamento e  ancoraggio per  il  rivestimento delle gallerie scavate con TBM. 

Nell’ambito  dello  scavo  della  Red Line North di DOHA,  FAMA  S.p.A.  ha fornito la guarnizione UG027A ed il sistema di connessione SmartBlock 90-160 300-60.

A completamento di un percorso  strategico  iniziato  con  la progettazione e proseguito  con  la  certificazione  attraverso  test  di  laboratorio,  con  una campagna  di misurazioni,  è stato possibile documentare le prestazioni di questi prodotti in esercizio.

CASE HISTORY

METRO DI DOHA RED LINE NORTHIL DESIGN DELL’ ANELLO PREFABBRICATO

- ANELLO UNIVERSALE 6+1- CHIAVE 1/3 DEGLI ALTRI CONCI- DIAMETRO ESTERNO 6.770 mm- DIAMETRO INTERNO 6.170 mm- SPESSORE CONCIO 300 mm- LUNGHEZZA CONCIO 1.500 mm

- GUARNIZIONE 26 x 17 mm ANCORATA CON CORDINO IDROFILICO

- 19 CONNETTORI ANELLO (3 su ogni concio + 1 sulla chiave)- BARRA GUIDA E VITE SUL GIUNTO

RADIALE

CASE HISTORY

GUARNIZIONE DI SIGILLATURA

- UG027A

- 26 x 17 ANCORATA CON CORDINO IDROFILICO

- SPECIFICHE RICHIESTE DA CAPITOLATO PRESSIONE 10 bar GAP 5 mm OFFSET 10 mm

CASE HISTORY

SISTEMA DI CONNESSIONE

- SMARTBLOCK 90-160/300-60- RESISTENZA ALLO SFILAMENTO 90 KN- RESISTENZA AL TAGLIO 160 KN- LUNGHEZZA 300 mm- DIAMETRO “PALLA DI CENTRAGGIO” 60 mm

CASE HISTORY

1. La procedura ha lo scopo di rilevare e calcolare l’effettivo stato di disallineamento e di divaricazione dei giunti fra i conci in galleria con lo scopo di dare una valutazione dell’efficienza del sistema di connessione e di allineamento adottato.

2. Il rilievo viene eseguito con l’impiego di due calibri di misura: uno per le profondità, con le quali ricalcolano gli offset ed uno per la larghezza delle cave per il ricalcolo dei gap.

3. I rilievi delle misure di gap ed offset vengono eseguiti a circa 20 mm dal giunto a T, dove massimi sono gli scostamenti dal nominale.

4. I giunti sono preventivamente classificati secondo l’orientamento angolare rispetto l’avanzamento dello scavo

5. Di norma il rilievo viene eseguito su una successione continua di 5 giunti raggiungibili dall’operatore che percorra a piedi il tunnel. In caso di gravi anomalie il rilevo può essere condotto sull’intero anello con l’ausilio di idonee attrezzature di sollevamento. Il blocco di misurazione di 5 giunti può a discrezione dell’operatore essere ripetuto più volte.

6. La sequenza di misurazioni, se ritenuto necessario può essere eseguita sul lato destro e su quello sinistro della galleria con riferimento al senso di avanzamento dello scavo.

7. Possono essere condotte delle rilevazioni puntuali in presenza d’infiltrazione di acqua al fine di valutare se questa è generata da un eccessivo disallineamento o divaricazione del giunto o da altre cause.

8. Se ritenuto necessario possono essere eseguiti rilievi sui conci prospicenti il fronte di avanzamento per confrontare i disallineamenti iniziali con quelli stabilizzati lungo la galleria.

9. In seguito allo scasseramento i conci subiscono una serie di trattamenti di finitura e rivestimento superficiale che comportano un ispessimento della superficie del concio di alcuni decimi; ciò causa un risultato di segno negativo nel ricalcolo di alcuni gap rilevati in galleria ( fenomeno fisicamente impossibile ). Per eliminare questo tipo di alterazione della misura, i valori di gap rilevati vengono maggiorati di 0,5 mm.

PROCEDURA DI RILEVAMENTO GAP ED OFFSET DEI GIUNTI TRA I CONCI IN GALLERIA

CASE HISTORY

PROCEDURA DI RILEVAMENTO GAP ED OFFSET DEI GIUNTI TRA I CONCI IN GALLERIA

I  rilievi  delle  misure  di  gap  ed  offset  vengono  eseguiti  a  circa  20  mm  dal giunto a T, dove gli scostamenti dal nominale sono massimi. 

Schema misura GAP

Schema misura OFFSET

CASE HISTORY

PROCEDURA DI RILEVAMENTO GAP ED OFFSET DEI GIUNTI TRA I CONCI IN GALLERIA

Negli schemi sottostanti vengono  identificati i tipi di angoli tra conci di uno stesso anello tra loro adiacenti  riferiti alla direzione di scavo.

CASE HISTORY

PRESENTAZIONE DEI RISULTATIMISURE DEI GAP NEI GIUNTI CIRCONFERENZIALI

CASE HISTORY

PRESENTAZIONE DEI RISULTATIMISURE DEI GAP NEI GIUNTI LONGITUDINALI

CASE HISTORY

PRESENTAZIONE DEI RISULTATIMISURE DEGLI OFFSET NEI GIUNTI CIRCONFERENZIALI

CASE HISTORY

PRESENTAZIONE DEI RISULTATIMISURE DEGLI OFFSET NEI GIUNTI LONGITUDINALI

CASE HISTORY

PRESENTAZIONE DEI RISULTATIFOTOGRAFIA DEL TUNNEL

CASE HISTORY

ANALISI DEI RISULTATIVALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DEL SISTEMA DI CONNESSIONE

Sono state effettuate 294 misurazioni di gap e di offset. 

La media ponderale dei gap è di 0,4 mm, degli offset di 1,4 mm.

Le prescrizioni di capitolato del progetto Red Line North di DOHA prevedono una tolleranza di montaggio di  5 mm sull’  apertura del  giunto  (gap)  e di  10 mm sul disallineamento  del  giunto  (offset).  Il sistema di connessione Smartblock ha permesso un errore di montaggio molto più basso rispetto alle previsioni.

Il sistema di connessione Smartblock ha minimizzato l’effetto della divaricazione dei giunti circonferenziali e longitudinali generati dalla spinta della guarnizione.

Le prestazioni al pull-out e al  taglio del sistema di connessione Smartblock sono idonee alle condizioni di  impiego, accertando un corretto dimensionamento del sistema.

CASE HISTORY

ANALISI DEI RISULTATIVALUTAZIONE DELL’EFFICIENZA DEL SISTEMA DI SIGILLATURA

La galleria della Red Line North di DOHA è asciutta.

La  guarnizione  di  sigillatura  UG027A  è  stata  provata presso l’Università di Roma “Tor Vergata”  –  Dipartimento di Ingegneria Civile – Laboratorio Strutture e Prove Materiali  –  per  le  prestazioni  idrauliche  richieste  nel capitolato del progetto Red Line North di DOHA.

La guarnizione UG027A necessita di un carico di 45 KN/m per la sua completa compressione facilitando, di fatto, la permanenza del giunto chiuso.

L’ancoraggio nel calcestruzzo della UG027A e gli angoli conformati alla geometria del concio consentono alla guarnizione, in fase di assemblaggo dell’ anello, di rimanere nella sua sede. 

CASE HISTORY

GRAZIE PER L’ATTENZIONE

www.famaspa.it