Case history

1
Intervista: Ing. Nicola Mazzi ... il sistema doveva unire la resistenza al carico del pavimento con la possibilità di riscaldare grandi ambienti caratterizzati da altezze considerevoli. Il sistema qui installa- to e proposto dal termotecnico Giovanni P.I. Amantia ha subito incontrato il parere favor- evole della Committente. Intervista: Alessandro Grigoli ... l’installazione è risultata molto semplice grazie al supporto dell’ufficio tecnico Euro- therm e ai sopraluoghi preventivi del Con- sulente Eurotherm Sig. Faccioli Simone che hanno permesso di programmare la posa con tempi e modalità nel pieno rispetto delle esi- genze della Committente. Massima resistenza del pavimento Il riscaldamento a pavimento è il mezzo più efficace ed energeticamente più valido per ris- caldare magazzini e capannoni, nei quali i grossi volumi presenti rendono inefficienti tutti i sistemi tradizionali che portano al movimento di grosse masse d’aria. Riscaldare il pavimento invece diventa un’ottima soluzione viste le ampie superfici a disposizione. In quelle strutture dove si esercitano attività che comportano l’impiego di pesanti macchinari o il movimento di grossi mezzi, gli elevati carichi in gioco rendono necessario il realizzo di massetti irrobustiti da reti elettrosaldate e tralicci. In questi casi se si dovesse posare il tubo alla base del massetto la resistenza opposta al flusso di calore fornito dall’impianto sarebbe troppo elevata per rendere l’impianto a pavimento interessante dal punto di vista della gesti- one economica. La soluzione Eurotherm consiste nel sollevare il tubo dell’impianto ed agganciarlo con clips apposite ad una rete elettrosaldata appoggiata sui tralicci. In questo modo il tubo viene posto nettamente più in alto, diminuendo così la resistenza termica al di sopra del tubo e l’impianto può funzionare a temperature di mandata molto più contenute con il conseguente risparmio di gestione dell’impianto. Nuovo stabilimento Le Fablier Case history Descrizione Cantiere: Nuovo insediamento logistico e palazzina uffici Luogo: Valeggio sul Mincio (VR Superficie: 1.700 mq Sistema radiante: euroindustry Installatore: Mazzimpianti s.r.l Progettista: Giovanni P.I. Amantia Architetto: Remo Arch. Mazzola www.eurotherm.info Sistema radiante euroindustry

description

Descrizione Cantiere: Nuovo insediamento logistico e palazzina uffici Luogo: Valeggio sul Mincio (VR) Superficie: 1.700 mq Sistema radiante: euroindustry Installatore: Mazzimpianti s.r.l Progettista: Giovanni P.I. Amantia Architetto: Remo Arch. Mazzola

Transcript of Case history

Page 1: Case history

Intervista: Ing. Nicola Mazzi

... il sistema doveva unire la resistenza al carico del pavimento con la possibilità di riscaldare grandi ambienti caratterizzati da altezze considerevoli. Il sistema qui installa-to e proposto dal termotecnico Giovanni P.I. Amantia ha subito incontrato il parere favor-evole della Committente.

Intervista: Alessandro Grigoli

... l’installazione è risultata molto semplice grazie al supporto dell’ufficio tecnico Euro-therm e ai sopraluoghi preventivi del Con-sulente Eurotherm Sig. Faccioli Simone che hanno permesso di programmare la posa con tempi e modalità nel pieno rispetto delle esi-genze della Committente.

Massima resistenza del pavimentoIl riscaldamento a pavimento è il mezzo più efficace ed energeticamente più valido per ris-caldare magazzini e capannoni, nei quali i grossi volumi presenti rendono inefficienti tutti i sistemi tradizionali che portano al movimento di grosse masse d’aria. Riscaldare il pavimento invece diventa un’ottima soluzione viste le ampie superfici a disposizione.

In quelle strutture dove si esercitano attività che comportano l’impiego di pesanti macchinari o il movimento di grossi mezzi, gli elevati carichi in gioco rendono necessario il realizzo di massetti irrobustiti da reti elettrosaldate e tralicci. In questi casi se si dovesse posare il tubo alla base del massetto la resistenza opposta al flusso di calore fornito dall’impianto sarebbe troppo elevata per rendere l’impianto a pavimento interessante dal punto di vista della gesti-one economica.

La soluzione Eurotherm consiste nel sollevare il tubo dell’impianto ed agganciarlo con clips apposite ad una rete elettrosaldata appoggiata sui tralicci. In questo modo il tubo viene posto nettamente più in alto, diminuendo così la resistenza termica al di sopra del tubo e l’impianto può funzionare a temperature di mandata molto più contenute con il conseguente risparmio di gestione dell’impianto.

Nuovo stabilimento Le Fablier

Case history

Descrizione Cantiere: Nuovo insediamento logistico e palazzina uffici

Luogo: Valeggio sul Mincio (VR

Superficie: 1.700 mq

Sistema radiante: euroindustry

Installatore: Mazzimpianti s.r.l

Progettista: Giovanni P.I. Amantia

Architetto: Remo Arch. Mazzola

www.eurotherm.info

Sistema radiante euroindustry