CARTELLA STAMPA · Dr. Danilo GARIBOLDI Dir. Generale Azienda Ospedaliera Mellino Mellini M°...

13
III Commissione Sanità e Politiche Sociali Il Presidente Dr. Fabio Rizzi CARTELLA STAMPA MERCOLEDI 16 LUGLIO 2014 alle ore 10:00 Presso la Sala del Gonfalone del Consiglio Regionale della Lombardia Via Fabio Filzi, 22 in Milano IL GIAPPONE ARRIVA IN FRANCIACORTA CON DIECI SOPRANO LIRICHE GARA DI SOLIDARIETÀ PER I REPARTI PEDIATRICI DELL’AZIENDA OSPEDALIERA “MELLINO MELLINI” Relatori: Dott. Fabio RIZZI Presidente III Commissione Consiglio Regione Lombardia Dr. Danilo GARIBOLDI Dir. Generale Azienda Ospedaliera Mellino Mellini M° Emiliano FACCHINETTI Dir. Art. Orchestra Filarmonica della Franciacorta Dott.ssa Motoko IWASAKI Collab. Cult. Interaz. Giapponese per i concerti “Nadeshiko” Sig.ra Annamaria ANDREOLI Presidente Associazione Culturale Claudio Moretti Moderatore Dott.ssa Tiziana PELIZZON

Transcript of CARTELLA STAMPA · Dr. Danilo GARIBOLDI Dir. Generale Azienda Ospedaliera Mellino Mellini M°...

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

CARTELLA STAMPAMERCOLEDI 16 LUGLIO 2014 alle ore 10:00

Presso la Sala del Gonfalone del Consiglio Regionale della LombardiaVia Fabio Filzi, 22 in Milano

IL GIAPPONE ARRIVA IN FRANCIACORTA CON DIECI SOPRANO LIRICHE

GARA DI SOLIDARIETÀ PER I REPARTI PEDIATRICI DELL’AZIENDA OSPEDALIERA “MELLINO MELLINI”

Relatori:

Dott. Fabio RIZZIPresidente III Commissione Consiglio Regione Lombardia

Dr. Danilo GARIBOLDIDir. Generale Azienda Ospedaliera Mellino Mellini

M° Emiliano FACCHINETTI Dir. Art. Orchestra Filarmonica della Franciacorta

Dott.ssa Motoko IWASAKICollab. Cult. Interaz. Giapponese per i concerti “Nadeshiko”

Sig.ra Annamaria ANDREOLI Presidente Associazione Culturale Claudio Moretti

ModeratoreDott.ssa Tiziana PELIZZON

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

IL GIAPPONE ARRIVA IN FRANCIACORTA CON DIECI SOPRANO LIRICHE

GARA DI SOLIDARIETÀ PER I REPARTI PEDIATRICI DELL’AZIENDA OSPEDALIERA MELLINO MELLINI

Milano. 16 Luglio 2014. “Il Giappone incontra la Franciacorta e la musicaabbraccia la solidarietà”. Questo lo slogan che ha ispirato l’attenzione del Presidente dellaIII Commissione Sanità del Consiglio Regione Lombardia dott. Fabio Rizzi che ha, oggi,sostenuto l’evento organizzato dall’Orchestra Filarmonica della Franciacorta incollaborazione con il Consolato Generale del Giappone a Milano, attraverso una conferenzastampa nella quale sono stati illustrati i dettagli dell’evento “Nadeshiko”, che ha comeprotagoniste le dieci soprano nipponiche.

Le cantanti, eccellenze del conservatorio “College of music of MUSASHINO” diTokyo, si esibiranno in un’esclusiva tournée in Franciacorta, il 25 e il 26 luglio, eseguendotre concerti in altrettanti contesti rappresentativi del territorio bresciano.

Fra questi, il dott. Rizzi, ha voluto dare evidenza al concerto del 26 luglio alle ore17,00 programmato presso il Chiostro del Presidio Ospedaliero di Iseo, ex conventoFrancescano, rappresentando un utilizzo innovativo di un luogo di cura della sanitàpubblica che si mette a disposizione della Comunità territoriale come possibile veicolo diMarketing turistico.

«Nella volontà di promuovere e supportare politiche di governance sanitariainnovative - afferma il Presidente della Commissione Sanità e Politiche Socialidel Consiglio Regionale della Lombardia - anche per il contenuto sociale e perl’interscambio culturale internazionale, sono lieto di farmi promotore diquesta iniziativa dall’alto valore culturale ed internazionale»

Grande soddisfazione anche da parte del Console Generale del Giappone, Sig.ra KyokoKoga, che concedendo il Patrocinio del Consolato Generale a Milano cosi si esprime:

«Auguro ogni successo all'iniziativa culturale Nadeshiko promossa dall'Orche-stra Filarmonica della Franciacorta, dall'Associazione Culturale Claudio Mo-retti e dall'Azienda Ospedaliera "Mellino Mellini". Colgo inoltre l'occasioneper porgere i miei più cordiali saluti.»

Il contenuto dell’interscambio culturale ed internazionale si arricchisce del valore aggiuntodella solidarietà. Infatti è volontà dei promotori, in collaborazione con l’Associazione

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

Culturale Claudio Moretti di Erbusco, impegnarsi per rendere il prestigioso evento ancheun’opportunità di supporto sociale, offrendo il ricavato proveniente dall’attività di sponsoro di donazione all’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini per il finanziamento diprogetti riguardanti le unità pediatriche aziendali. Queste le parole del Direttore Generaledell’Azienda Mellino Mellini nel ringraziare:

«Sono molto onorato di ricevere questo importante segno da parte di questarete di persone e realtà tutte collegate dalla passione per l’arte della musica.Inoltre - continua il Dr. Gariboldi - l’aspetto internazionale che caratterizzaquesto evento mi ispira sempre di più nella volontà di essere al servizio diquesto territorio che anche grazie alle politiche di investimentoinfrastrutturale di questi tempi sta entrando in una nuova fase sociale eculturale che lo impegnerà molto verso nuove sfide globali».

Concludono l’incontro con la stampa, organizzato presso la sala del Gonfalone nelgrattacielo Pirelli il Maestro Emiliano Facchinetti, direttore artistico e stabiledell’Orchestra filarmonica della Franciacorta, e Motoko Iwasaki, collaboratrice culturaleinternazionale.

«Essere capofila di una cordata cosi alta – dichiara il direttore – vede ilrealizzarsi di tutto quello che per statuto è l'Associazione Filarmonica no profit“Orchestra Filarmonica della Franciacorta” ossia essere portatrice “ad intra”delle maggiori eccellenze musicali mondiali per una promozione di altissimovalore artistico, culturale del territorio franciacortino».

L’evento sarà promosso con il termine “Nadeshiko” per un maggiore richiamo alla culturagiapponese che da sempre diffonde una visione della donna come una figura delicata ma alcontempo forte e soprattutto perno della società patriarcale giapponese. Infatti YamatoNadeshiko è un’antica espressione giapponese che racchiudendo una metafora florealepersonifica la virtù, lealtà e saggezza ed umiltà della donna giapponese. In virtù, quindi, diquesta rappresentazione della tradizione giapponese le soprano si esibiranno con icaratteristici kimono. In coerenza con il tema si evidenzia come nota positiva che anchel’organico orchestrale sarà tutto al femminile.

«Il gruppo di musiciste NADESHIKO è nato per iniziativa della Soprano AkikoTamura – dichiara la dott.ssa Iwasaki -. Questa matrice di condivisionedell’esperienza musicale ha fatto unire le giovani musiciste, tutte laureate inmusica presso la Musashino Academia Musicae, per organizzare ogni anno, afine luglio, concerti in Italia e nei paesi limitrofi.»

Il ricavato.

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

«L’Associazione – dichiara Annamaria Andreoli, Presidente dell’AssociazioneCulturale Claudio Moretti – forte dell’esperienza legata al progetto benefico“Caro papà Natale…”, realizzato in collaborazione con il Gruppo bancarioCredito Valtellinese, che ha visto la realizzazione di 72 aule informatiche nelleoncologie pediatriche e nelle strutture di accoglienza e riabilitative realizzatenegli ultimi cinque anni in 14 regioni italiane, ha raccolto con entusiasmol’invito del M° Facchinetti a rendere operativo “Papà Natale” anche in estate,impegnandosi a sensibilizzare le persone e raccogliere quanti più fondipossibili per migliorare l’accoglienza dei piccoli pazienti nelle pediatrie dellestrutture ospedaliere bresciane».

Hanno sostenuto e promosso l’iniziativa, con parole di apprezzamento e sostegno, ilMinistro degli Esteri On. Federica Mogherini e altre importanti realtà nazionali e localicome il “Padiglione Italia” di Expo Milano 2015, le Amministrazioni comunali di Chiari,Iseo e Cazzago San Martino, il Consorzio di tutela del Franciacorta, l’AssociazioneNazionale “Le Donne del Vino”, la ProLoco del Comune di Cazzago San Martino el’Associazione Culturale Fuji.

Hanno inoltre contribuito alla realizzazione dell’Evento internazionale il Gruppobancario Credito Valtellinese, Assicurazioni Generali Agenzia di Rovato-Chiari, PastaValdigrano (brand “Pasta di Franciacorta”), Associazione “Amici per il cuore”, Prismaaffissioni, Gruppo Pellegrini, Acqua Castello di Vallio Terme, La Compagnia della Stampa,Sassabanek.

Media Partner: Radiovera e Radio Bruno Brescia, Hospital Solutions.

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

ALLEGATO 01L'Orchestra Filarmonica della Franciacorta

associazione no profit

L'Orchestra della Franciacorta, (www.orchestradellafranciacorta.it) è unaAssociazione Filarmonica no profit costituita da oltre duecento professorid’orchestra provenienti da tutto il mondo, professori associati per valorizzaree promuovere il territorio bresciano franciacortino e la grande culturamusicale Italiana.

Pur essendo di giovane costituzione (2012) l'Orchestra si è già distinta a livello nazionaleed internazionale per le sue numerose collaborazioni e progetti culturali:

audizioni internazionali per i suoi strumentisti,

a bandi per compositori per promuovere la cultura musicale italiana all'estero connuove proposte;

dall'esecuzione in prima assoluta di un’opera sui Papi Giovanni XXIII e Paolo VIOpera, che in tempi ancora non sospetti (2012) aveva annunciato le imminenticelebrazioni per la Canonizzazione di Giovanni XXIII e la Beatificazione di Paolo VI

promozione delle grandi arie e ouverture musicali italiane.

Importanti e future collaborazioni con Dale Clevenger, il leggendario primo cornodella Chicago Symphony Orchestra (CSO) e con il Maestro Marcello Abbado,pianista e compositore, fratello del compianto direttore Claudio Abbado.

esibizioni sul primo canale della Televisione di Stato (Raiuno) e collaborazioni perEndemol.

Nei giorni scorsi ha ottenuto il Patrocinio per le attività 2014 – 2015 del PadiglioneItalia di EXPO MILANO 2015

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

ALLEGATO 02PROGETTO NADESHIKO

Gruppo NadeshikoIl gruppo di musiciste Nadeshiko nasce per iniziativa della soprano Akiko Tamura, laquale sostiene che “La musica non è mai fine a se stessa, ma è lo strumento con cui si pos-sono trasmettere agli altri, sentimenti e messaggi importanti, per non parlare poi dellacultura di un popolo.”

Questa matrice di condivisione dell’esperienza musicale ha unito le giovani musiciste, tuttelaureate presso la Musashino Academia Musicae, per organizzare ogni anno (a fineluglio) concerti in Italia e nei paesi limitrofi. Un’idea, quella di esportare la loro musica inEuropa, nata nel 2010 mentre dal 2011, dopo i terremoti e lo tsunami che hanno colpito ilGiappone, a questa idea hanno deciso di affiancare un progetto benefico, raccogliendofondi da donare ai più bisognosi.

Akiko TamuraIl suo canto caldo, vivace e dinamico riflette in pieno la grandezza del suo cuore. Intensa nelle arie italiane è oggi la migliore interprete della musica di Toru Takemitsu, unodei più raffinati compositori moderni giapponesi.

Già durante il periodo di studi presso la Musashino Acedemia Musicae, sotto la guida diYasuko Nakanishi, R. Ricci, Letizia Colajanni e Elena Obraztsova, ha dimostrato la suastraordinaria capacità. Capacità ribadita poi con il perfezionamento in Italia, ottenuto conla vittoria di una borsa di studio messa in palio dal Rotary Club presso il Conservatorio diMusica «Vincenzo Bellini» di Palermo e l’ottenimento del diploma presso il ConservatorioPanastudio, ha saputo costruire questo suo mondo canoro assolutamente unico.

Ha vinto il premio come cantante emergente del 5° Concorso della Japan InternationalLeague of Artists.E’ docente di canto presso la Musashino Academia Musicae e membro della Compagnia Li-rica Nikikai, del Japan International of Art e della Japan Federation of Musicians.

Fa parte della giuria di vari concorsi internazionali, tra cui quello indetto dalla Japan Clas-sic Music Society.

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

ALLEGATO 03Akiko Shibata

Campionessa Mondiale di Fischio lirico

Nata nel 1983 ad Akita (Giappone), ha conseguito la laurea in Economia presso l’Universi-tà di Hokkaido.

Lavorando per una compagnia di navigazione le capitò di leggere un articolo sulla “Inter-national Whistlers Convention” (IWC) nel quale si specificava che molti fischiatori datutto il mondo si erano riuniti per “fischiare” musica classica e popolare.

La convention del 2008 si tenne proprio in Giappone, ed Akiko si iscrisse al concorso arri-vando a conquistare il secondo posto nella categoria “Adult Famale”. L’anno successivo sipiazzò terza alla convention statunitense; un risultato che le diede la forza per abbandona-re il suo lavoro per dedicarsi alla carriera da “fischiatrice”.

Con il suo fischio, che ha un’ampiezza di tre ottave, Akiko è apprezzata in tutto il mondo.

Nel 2010 ha vinto il “Puckerama in Giappone” (Festival del fischio) e si è laureata cam-pionessa mondiale IWC 2010.

Nel 2011, in seguito al terremonto che ha colpito il Giappone orientale, si è esibita inconcerti di beneficenza in Italia e Svizzera, concerti organizzati da Akiko Tamura, do-cente alla Musashino Academy of Music.

Nel 2012 si conferma campionessa mondiale dell’IWC, divenendo la prima giappo-nese a conquistare due titoli consecutivi.

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

ALLEGATO 04Associazione Culturale “Claudio Moretti”

Nata nel 2004 “per non dimenticare”, in questi 10 anni l’Associazione Culturale ClaudioMoretti ha realizzato concerti, spettacoli e manifestazioni che hanno spaziato dal gospel(Black Harmony, The Golden Guys, Cheryl Porter) ai virtuosismi di Gino Paoli, AntonellaRuggiero e Sarah Jane Morris, dal musical (Jesus Christ Superstar) al teatro (“Quel tran-viere chiamato desiderio” con Enrico Beruschi), dalle corali polifoniche (Viva Mozart) aiconcerti da camera (Virgo), alla pubblicazione di libri storici (Il Seicento in Erbusco - Sto-rie di quotidiana normalità), dal concerto del piccolo “Mariele Ventre” di Bologna, al tribu-to a due estrosi ed originalissimi interpreti della canzone d’autore milanese (Jannacci &Gaber: la Milano da cantare).

L’iniziativa benefica “Caro papà Natale...” è nata nel 2008, in collaborazione con ilGruppo bancario Credito Valtellinese, con l’obiettivo di consentire ai piccoli pazienti rico-verati nei reparti di lungodegenza pediatrica, nelle neuropsichiatrie infantili, nelle oncolo-gie pediatriche, nelle cardiochirurgie, nelle case di accoglienza e nelle strutture di assisten-za di tutta Italia, di rimanere in contatto, grazie ad internet ed a programmi di messaggisti-ca, con i loro amici e con il mondo esterno ai fini di studio e di svago, raggiungendo tre im-portanti obiettivi:

didattico: aiutare i bambini ricoverati a stare al passo con il programma scolastico;

ricreativo: consentire loro il contatto con partenti e amici;

psicologico: permettere di superare l’isolamento verso l’esterno e la sensazione dismarrimento del bambino che si deve confrontare con una realtà ed un ambiente(l’ospedale) spesso “ostile” e pieno di incognite.

Per raccogliere i fondi necessari all’acquisto delle attrezzature informatiche per i piccoli de-genti di tutta Italia, dal 2008 ad oggi l’Associazione Culturale Claudio Moretti ha coinvoltonel progetto oltre 100 artisti di fama nazionale ed internazionale – cantanti (tracui Luca Carboni, Carmen Consoli, Cesare Cremonini, Irene Grandi, Sarah Jane Morris,Gino Paoli, Pooh, Massimo Ranieri, Katia Ricciarelli, Ron), attori (tra cui Maurizio Mat-tioli e Riccardo Rossi), comici (tra cui Aldo Giovanni e Giacomo, Marco Bazzoni BAZ, En-

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

rico Beruschi, Gabriele Cirilli, Raul Cremona, Fabrizio Fontana, Leonardo Manera, Mr. Fo-rest) e personaggi televisivi (tra cui Dario Ballantini, Fabrizio Frizzi, Edoardo Stoppa,Tiberio Timperi) – che, con grande entusiasmo, hanno partecipato gratuitamente a questainiziativa donando la propria “arte”. Nel 2008, nel 2009 e nel 2010 interpretando braninatalizi tradizionali ed inediti raccolti nei CD: “Caro papà Natale...”, “Caro papà Na-tale... 2” e “Caro papà Natale… 3” e nel 2011 partecipando al libro “Caro papà Nata-le… ti scrivo!” con i loro racconti, ricordi, lettere, pensieri speranze e storielle che ripor-tano alla memoria le emozioni e la magia del Natale.

I proventi delle oltre 87.000 copie vendute, prevalentemente attraverso le oltre 540 fi-liali dislocate in tutta Italia del Gruppo bancario Credito Valtellinese, dei CD “Caro papàNatale… 1, 2 e 3” e del libro “Caro papà Natale… ti scrivo!” hanno consentito ad oggi di do-nare attrezzature informatiche ed inaugurare 72 aule informatiche presso al-trettante unità di lungodegenza pediatrica di ospedali italiani e case famiglia che accolgonoi piccoli degenti nel periodo pre e post ospedaliero.

L’elenco completo delle 72 aule installate è disponibile sui siti ufficiale dell’Associazione:

www.claudiomoretti.it

www.caropapanatale.it

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

ALLEGATO 05

CALENDARIO EVENTO NADESHIKO

VENERDI 25 LUGLIO 2014ore 21,00

ERBUSCOCHIESA PARROCCHIALE SANTA MARIA ASSUNTA

CONCERTO INAUGURALENADESHIKO

con serata di Gala alla presenza di autorità civili, militari e religiose

***

SABATO 26 LUGLIO 2014ore 17,00

ISEOCHIOSTRO XII secolo

AZIENDA OSPEDALIERA MELLINO MELLINI

PROVA CONCERTONADESHIKO

***

SABATO 26 LUGLIO 2014ore 21,00

CAZZAGO SAN MARTINO CORTILE DEL PALAZZO CONTI BETTONI CAZZAGO

CONCERTO CONCLUSIVONADESHIKO

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

ALLEGATO 06

La programmazione vede impegnate le soprano e l’orchestra Il 25 luglio 2014 alleore 21,00 presso la Chiesa Parrocchiale Santa Maria Assunta di Erbusco, in un variegatoconcerto di apertura e serata di Galà alla presenza di autorità civili, religiose, e militari.

Il 26 luglio due rappresentazioni alle ore 17,00 presso il Chiostro del XIV secolo aIseo nell’Azienda Ospedaliera Mellino Mellini. E alle ore 21,00 nei giardini del Palazzo deiConti Bettoni Cazzago.

Il programma proposto, in coordinamento con la direzione artistica giapponese di AkikoTamura, vedrà la prima assoluta esecuzione di un “VENI SANCTE SPIRITUS” scritto perl’occasione dal Maestro Emiliano Facchinetti che prevede un’orchestra d’archi e 10soprano in concertato.

«Creare un brano non convenzionale – dichiara il Maestro Facchinetti – comeil “Veni Sancte Spiritus” composto per questa occasione è stato particolarmentedifficoltoso per le insolite caratteristiche di esecuzione: dieci soprano inconcertato ed orchestra d'archi. Il tema su cui è stata pensata la composizioneè la melodia gregoriana che farà il filo conduttore a tutto il pezzo. Le diecisoprano, all'interno della melodia antica si rincorreranno, camminerannoinsieme nei versi sacri, fino all'esecuzione dell' “Amen” finale unico momentonel quale la totalità delle voci, ognuna seguendo la propria linea melodica,raggiungerà il culmine dell'Esecuzione».

Altri brani in programma: arie della tradizione lirica giapponese ed europea come il“Flauto Magico” di Mozart, il “Duetto buffo di 2 gatti “ di Rossini, il celebre “Addio delpassato” di Verdi, brani del compositore giapponese Takemitsu ed arie della “Carmen” diBizet ed “Estrellita” di Ponce, queste ultime eseguite da Akiko Shibata campionessamondiale di fischio lirico.

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

PROGRAMMA DELLA SERATA

PRIMA PARTE

E. Facchinetti Veni Sancte Spiritus(1973)

W. A. Mozart Alleluja(1756 – 1791)

J.S.Bach Concerto N. 3 BVW1054 per pianoforte e orchestra(1685 – 1750)

G. Verdi Addio al passato(1813 – 1901)

W. A. Mozart Die Zauberflöte (Il flauto magico)(1756 – 1791)

Musica Folkloristica Itsuki no komoriuta (Ninna Nanna di Itsuki)Yosakoi-Bushi

Ikuma Dan Karada wo daiji ni shetene(1924 – 2001)

M. Hamlisch One(1944 – 2012)

III CommissioneSanità e Politiche Sociali

Il Presidente Dr. Fabio Rizzi

PROGRAMMA DELLA SERATA

SECONDA PARTE

F. Loewe I could have danced all night(1901 – 1988)

G. Bizet Carmen Fantasy**(1838 – 1875)

M. M. Ponce Estrellita**(1882 – 1948)

T. Takemitsu Ciisana Sora**(1930 – 1996) Waltz

Moeru Aki (in inglese)Le neige (in francese)Subarashii Akujo (in spagnolo)

C. Saint-Sens Le carnaval des animaux(1835 – 1921) - Introduction et Marche Royale du Lion

- Final

G. Rossini Duetto buffo di 2 gatti(1792 – 1868)

** Tutti gli arrangiamenti per gli archi sono a cura del M° Emiliano Facchinetti** Canta Akiko Shibata, Campionessa Mondiale di Fischio Lirico