CARTA DEI SERVIZI SANITARI - policlinicogemelli.it Servizi/II... · Il Centro, con sede a...

4
CARTA DEI SERVIZI SANITARI CARTA DEI SERVIZI www.policlinicogemelli.it

Transcript of CARTA DEI SERVIZI SANITARI - policlinicogemelli.it Servizi/II... · Il Centro, con sede a...

CARTA DEI SERVIZI SANITARI

CARTA DEI SERVIZI

www.policlinicogemelli.it

La Rete Assistenziale dell’Università Cattolica

del Sacro Cuore

CARTA DEI SERVIZI

www.policlinicogemelli.it

CENTRO DI RICERCA E FORMAZIONE AD ALTA TECNOLOGIA NELLE SCIENZE BIOMEDICHE

Il Centro, con sede a Campobasso, svolge attività clinico assistenziali di alta specializzazione nel cam-po delle patologie oncologiche (malattie tumorali di tutti i distretti corporei) e di quelle cardiovascolari (malattie del cuore, della circolazione, dei grossi vasi e dei vasi periferici) avvalendosi di professionisti uni-versitari per lo più provenienti dal Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma o, comunque, nella mag-gior parte formati presso l’Università del Sacro Cuore di Roma e delle altre sedi in Italia. Il Centro si pone come polo di Eccellenza di terzo livello per la medici-na ultraspecialistica.

Le attività di ricerca promosse nel Centro intendono creare un presidio di riferimento nel settore, per le regioni del Centro-Meridione d’Italia.

Sito Internet: http://www.molise.unicatt.it

RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE DI FONTECCHIO (AQ)

La Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA) di Fon-tecchio è un struttura residenziale per anziani con alto grado di compromissione funzionale. Si caratte-rizza per un tipo di intervento integrato socio-sanitario volto ad abbinare ad un’assistenza continua a tutto campo (intervento globale socio-sanitario) per l’anziano non autosufficiente, il massimo comfort re-sidenziale per un ospite in una condizione “sanitaria” sostanzialmente stabilizzata. La RSA, struttura all’a-vanguardia per concezioni architettoniche e funzio-nali, è stata fortemente voluta e realizzata da Don Emidio Di Pasquale, Presidente onorario dell’Opera Santa Maria della Pace, che nel 1998 l’ha donata all’Università Cattolica. La gestione sanitaria della RSA è affidata ai medici del Policlinico “A. Gemelli” afferenti al Dipartimento di Scienze Gerontologiche, Geriatriche e Fisiatriche, diretto dal Prof. Roberto Bernabei.

6

Nell’ambito della sua collocazione geografica, la Re-sidenza si propone di rappresentare un punto di rife-rimento del settore socio-assistenziale per il proprio bacino d’utenza, offrendo servizi di cura, assistenza e fisioterapia di comprovato livello qualitativo e di elevato contenuto professionale, finalizzato a soddi-sfare i bisogni della popolazione anziana. Questo viene raggiunto attraverso una struttura di persone dotate di competenze tecniche e gestionali maturate attraverso l’esperienza e la formazione continua, o-rientate al mercato e alla creazione/gestione di rela-zioni con il territorio.

COMPLESSO INTEGRATO COLUMBUS

Per l’integrazione prevista dalla convenzione, stipula-ta nel 1986, tra l’Università Cattolica del Sacro Cuore e l’Association Columbus, recepita dalla Regione Lazio, la Casa di Cura Columbus, ubicata a Roma, nelle immediate vicinanze del Policlinico “A. Gemelli”, ha assunto la denominazione di Complesso Integrato Columbus (C.I.C.), struttura afferente al Policlinico.

Sito internet: http://www.h-columbus.it

HOSPICE “VILLA SPERANZA”

L’Hospice “Villa Speranza”, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, è una struttura sanitaria dedicata ai malati oncologici la cui malattia di base non risponde più ai trattamenti specifici. Attualmente è dotato di 30 posti residenziali e 120 in cure palliative domiciliari, integrati tra loro. Le cure palliative nella struttura resi-denziale vengono decise dal medico curante d’intesa con il medico familiare.

L’Hospice è ubicato in via della Pineta Sacchetti n. 232, nelle immediati vicinanze del Policlinico “A. Ge-melli”.

CASA DI CURA “L’IMMACOLATA” E RESIDENZA SANITARIA ASSISTENZIALE DI CELANO (AQ)

La Casa di Cura “L’Immacolata” è situata in Celano (AQ), è una struttura accreditata con il Servizio Sani-tario della Regione Abruzzo per la Diagnosi e Cura di patologie medico-chirurgiche acute e croniche. È stata realizzata nel 1955 dal Padre Francescano Corrado Signore al fine di offrire “assistenza sanita-ria” e dare risposta al bisogno di salute. Sin dalla sua fondazione con una struttura adeguata, apparecchia-ture all’avanguardia e medici specialistici, ha garanti-to sollievo e conforto alla popolazione di Celano e della Marsica. Dal 1999 è proprietà delle’Ente Morale senza scopo di lucro, Associazione “Opera Santa Maria della Pace”, che associa Università Cattolica del Sacro Cuore - Policlinico “A. Gemelli” e Istituto Giuseppe Toniolo, Ente fondatore della stessa Uni-versità. La struttura dispone di 4 edifici circondati da un parco e parcheggio interno. Tre di essi sono occu-pati dalla Casa di Cura, nel quarto, collegato struttu-ralmente ad essa, è presente la Residenza Sanita-ria Assistenziale di Celano.

7

CASA DI CURA POLIAMBULANZA

La Fondazione Poliambulanza con sede a Brescia è un ente privato senza scopo di lucro, promosso dalla Congregazione delle Suore Ancelle della Cari-tà, dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, dalla Diocesi di Brescia e dalla Congregazione dei Poveri Servi della Divina Provvidenza. La Fondazione Po-liambulanza opera nel settore della assistenza sani-taria, della ricerca scientifica e della formazione con lo scopo di promuovere e tutelare l’integrità della per-sona secondo i principi della Carità Cristiana e della Morale Cattolica. L’attività di assistenza sanitaria vie-ne realizzata in una moderna struttura per acuti, i-naugurata nel 1997, organizzata secondo i criteri più recenti e dotata delle più evolute tecnologie sanitarie, dove vengono erogate prestazioni di ricovero e cura, di specialistica ambulatoriale e di diagnostica stru-mentale.

Sito Internet: http://www.poliambulanza.it

8