CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo...

12
SETTEMBRE 2019 1 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo CARTA DEI SERVIZI CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI VAREDO Sommario MESSAGGIO DEL PRESIDENTE 2 LE NOSTRE ORIGINI 2 I PRINCIPI FONDATORI 3 LA CROCE ROSSA A VAREDO 4 LA MISSION 4 ATTIVITÀ DEL COMITATO 5 I NOSTRI SERVIZI – Come richiederli 7 COME DIVENTARE VOLONTARIO 10 COME ASSOCIARSI 10 DONAZIONI 11 COME CONTATTARCI 12 TRASPORTO SANITARIO: LE NOSTRE TARIFFE 12

Transcript of CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo...

Page 1: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 1

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

CARTA

DEI SERVIZI CROCE ROSSA ITALIANA

COMITATO DI VAREDO

Sommario

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE 2

LE NOSTRE ORIGINI 2

I PRINCIPI FONDATORI 3

LA CROCE ROSSA A VAREDO 4

LA MISSION 4

ATTIVITÀ DEL COMITATO 5

I NOSTRI SERVIZI – Come richiederli 7

COME DIVENTARE VOLONTARIO 10

COME ASSOCIARSI 10

DONAZIONI 11

COME CONTATTARCI 12

TRASPORTO SANITARIO: LE NOSTRE TARIFFE 12

Page 2: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 2

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili per conoscere le attività che CROCE ROSSA svolge a Varedo e nei comuni confinanti.

La Carta dei servizi spiega inoltre come accedere ai servizi, inoltrare segnalazioni, proposte e richieste di chiarimento. E’ uno strumento di rapida consultazione che permette alle persone di avvicinarsi a CROCE ROSSA e fa conoscere gli strumenti con cui la stessa può meglio rispondere ai bisogni della Comunità.

CROCE ROSSA vuole rappresentare per i cittadini un punto di riferimento ponendo al centro della sua azione i bisogni delle persone, soprattutto quelle con maggiori difficoltà, e con questo documento si impegna ad erogare servizi di qualità e a garantire gli impegni assunti.

LE NOSTRE ORIGINI Sono passati più di 150 anni da quando un giovane agente di cambio ginevrino dedito alla filantropia, di nome Henry Dunant, rimase profondamente scosso dagli orrori della battaglia di Solferino il 24 giugno 1859. Decise allora di mettersi al servizio del prossimo e di partecipare in prima persona ai soccorsi. Migliaia di feriti furono trasportati nella vicina Castiglione delle Stiviere, che divenne un vero e proprio ospedale a cielo aperto, dove volontariato e cura del prossimo animarono moltissime donne e uomini. Da allora maturò l’idea che il soccorso e la tutela delle vittime e dei feriti fosse un principio imparziale e universale.

Dunant fondò la Croce Rossa nel 1863. Oggi il Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa costituisce la più grande organizzazione umanitaria del mondo. L'organizzazione viene spesso indicata con i termini abbreviati Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Il movimento è costituito dal Comitato Internazionale della Croce Rossa con sede a Ginevra, dalla Federazione internazionale delle società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa e da 190 società nazionali.

L'8 maggio, in tutto il mondo, viene festeggiata la Giornata della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Il simbolo più utilizzato del movimento è una Croce Rossa in campo bianco, in omaggio alla patria del suo fondatore (la Svizzera) la cui bandiera era identica ma con i colori invertiti. Oggi però, in seguito alla diffusione in tutto il mondo, sono utilizzati anche altri simboli come la Mezzaluna Rossa e dal 2005 il Cristallo Rosso.

Page 3: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 3

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

I PRINCIPI FONDATORI Nell’associazione si uniscono i principi fondativi fissati da Henry Dunant ma promossi anche da altri esponenti chiave nella storia del soccorso, come Florence di Nightingale (infermiera britannica che si dedico alla cura dei feriti della guerra di Crimea, nel 1854, senza prestare alcuna attenzione alle nazionalità di appartenenza) e del medico italiano Ferdinando Palasciano, (che operò attivamente a favore dei feriti nell'assedio di Messina, nel 1848).

Il 22 agosto del 1864 fu firmata la prima Convenzione di Ginevra, che si pose a fondamento dell'attività della Croce Rossa per il miglioramento della sorte dei feriti e dei malati delle Forze armate in campagna. In seguito i governi firmatari, adeguarono la Convenzione del 1864 estendendone la protezione ai “feriti, malati e naufraghi delle Forze Armate in mare”. Purtroppo al termine della I Guerra Mondiale (1914-1918) si evidenziò il problema del trattamento inumano dei prigionieri di guerra, così nel 1929 si pensò, con la terza Convenzione alla “protezione dei prigionieri di guerra”. Durante la II Guerra Mondiale, la sorte delle persone coinvolte nel conflitto e in particolare della popolazione civile fu tragica. Per questo, nel 1949, contemporaneamente alla revisione delle prime tre, venne emanata la quarta Convenzione “per la protezione dei civili in tempo di guerra”.

Nella Conferenza Diplomatica di Ginevra svoltasi il 12 Agosto del 1949, vennero ratificate le quattro Convenzioni di Ginevra che conosciamo come:

I. ”Convenzione per il miglioramento della sorte dei feriti e dei malati delle FF.AA. in campagna”;

II. ”Convenzione per il miglioramento della sorte dei feriti, malati e naufraghi delle FF.AA. in mare”;

III. ”Convenzione relativa al trattamento dei prigionieri di guerra”; IV. ”Convenzione alla protezione delle persone civili in tempo di guerra”;

Sette principi fondamentali guidano la condotta di ogni membro di Croce Rossa: Umanità, Imparzialità, Neutralità, Indipendenza, Volontarietà, Unità, Universalità.

UMANITÀ

Nata dalla preoccupazione di recare soccorso senza alcuna discriminazione ai feriti nei campi di battaglia, Croce Rossa si sforza di prevenire ed alleviare in ogni circostanza le sofferenze degli uomini. Essa tende a proteggere la vita e la salute e a far rispettare la persona umana, favorisce la comprensione reciproca, l’amicizia ed una pace duratura fra tutti i popoli.

NEUTRALITÀ

Al fine di conservare la fiducia di tutti, Croce Rossa si astiene dal prendere parte alle ostilità e, in ogni tempo, alle controversie di ordine politico, razziale, religioso e filosofico.

IMPARZIALITÀ

Croce Rossa non fa alcuna distinzione di nazionalità, di razza, di religione, di condizione sociale e appartenenza politica. Si adopera solamente per soccorrere gli individui secondo le loro sofferenze dando la precedenza agli interventi più urgenti.

INDIPENDENZA

Croce Rossa è indipendente. Le Società nazionali, ausiliarie dei poteri pubblici nelle loro attività umanitarie e sottomesse alle leggi che regolano i loro rispettivi paesi, devono però conservare un'autonomia che permetta di agire sempre secondo i principi di Croce Rossa.

VOLONTARIETÀ

Croce Rossa è un’istituzione di soccorso volontaria e disinteressata.

UNITÀ

In uno stesso paese può esistere una e una sola Società di Croce Rossa. Deve essere aperta a tutti ed estendere la sua azione umanitaria a tutto il territorio.

UNIVERSALITÀ

Croce Rossa è un’istituzione universale in seno alla quale tutte le Società hanno uguali diritti ed il dovere di aiutarsi reciprocamente.

Page 4: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 4

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

LA CROCE ROSSA A VAREDO A Varedo la Croce Rossa inizia le proprie attività nel 1996 con l'impegno di un primo gruppo di circa 20 volontari che hanno seguito uno specifico corso presso la CRI di Nova Milanese.

Grazie al prestito della prima ambulanza ed al supporto di alcuni volontari dello stesso Comitato di Nova Milanese, sono iniziati i primi servizi per la popolazione varedese.

Nei primi vent’anni la delegazione della Croce Rossa di Varedo è stata inserita, dal punto di vista organizzativo, in altri Comitati più grandi.

Dal 2017 la CRI a Varedo diviene autonoma e viene fondato il Comitato di Varedo come Associazione di volontariato.

LA MISSION La mission del Comitato di Varedo è quella di creare uno stretto rapporto con la popolazione e il territorio coerentemente con gli ideali alla base del movimento ma anche con la capacità di adattarsi ai tempi, in un periodo dove cambiano velocemente necessità ed esigenze sociali.

La nostra mission si basa sui seguenti punti chiave: SERVIZIO - fine ultimo del nostro lavoro è il benessere della persona;

FORMAZIONE - la formazione dei volontari e della popolazione sono un fiore all'occhiello di

Croce Rossa; senza un'opportuna formazione il movimento non sarebbe in grado di fornire il

suo contributo né rispondere alle esigenze del territorio; investiamo per questo su una

formazione costante dei soci e di tutti i cittadini interessati;

COLLABORAZIONE - lavoriamo in stretto contatto con le Istituzioni e con le Associazioni di

volontariato della zona per rendere più efficace il nostro servizio; collaboriamo per obiettivi

comuni che abbiano come scopo il benessere della collettività;

INTEGRAZIONE - il Comitato locale di Varedo, per poter operare in modo ottimale, lavora in

condivisione con gli altri Comitati locali CRI e con le realtà similari della zona, condividendo

risorse e strategie;

PARTECIPAZIONE - la partecipazione dei soci di Croce Rossa viene sollecitata attraverso

occasioni di confronto e condivisione delle scelte strategiche del Comitato;

TRASPARENZA - vogliamo sviluppare un’informazione completa su tutte le nostre attività,

sia per i nostri soci che per la popolazione, in modo da garantire una completa trasparenza

sul nostro operato;

APERTURA - vogliamo aprirci all'esterno a favore di un contatto diretto con la popolazione,

in modo da creare una migliore interazione fra domanda e offerta di prestazioni e servizi;

SVILUPPO – lavoriamo continuamente per rafforzare il nostro comitato, dal punto di vista del

numero di volontari e dei progetti che vogliamo perseguire; consolidiamo la nostra presenza

e il nostro supporto alla popolazione portando avanti e potenziando quello che abbiamo

creato.

Page 5: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 5

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

ATTIVITÀ DEL COMITATO Le attività del Comitato locale di Varedo rispettano le linee guida tracciate dagli obiettivi strategici della Croce Rossa Italiana. Le aree d’attività sono così suddivise:

- AREA 1: Protezione della Salute e della Vita

- AREA 2: Supporto e Inclusione sociale

- AREA 3: Preparazione della comunità e risposta ad emergenze e disastri

- AREA 4: Disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario

- AREA 5: Gioventù

- AREA 6: Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato.

Le principali attività svolte dal Comitato di Varedo sono riportate nei paragrafi seguenti.

AREA 1: Protezione della Salute e della Vita

• SERVIZIO 112 / 118 - Attività di soccorso sanitario d’emergenza-urgenza per conto

dell’Articolazione Aziendale Territoriale Monza e Brianza di AREU Lombardia,

normalmente tutte le sere e i festivi.

ASSISTENZA SANITARIA a eventi sportivi, manifestazioni e sagre cittadine,

manifestazioni sportive o ludiche, con la presenza di personale munito di

Defibrillatore Automatico Esterno (DAE).

• TRASPORTI SANITARI di persone che necessitino di trasferimenti socio-sanitari

con mezzo adeguato:

- da ospedale al domicilio o viceversa,

- su lunga percorrenza (intra ed extra regione).

• FORMAZIONE permanente per soccorritori volontari, in armonia con le norme di

Regione Lombardia:

- per i Servizi di Emergenza e Urgenza Sanitaria,

- per i Servizi di Trasporto Sanitario.

• EDUCAZIONE AL PRIMO SOCCORSO E ALLA PREVENZIONE, per tutta la

popolazione tramite:

- Corsi di Primo Soccorso e protezione civile,

- Corsi alle aziende ex D.lg.81/08 (Pronto Soccorso Aziendale),

- Corsi di Rianimazione Cardiopolmonare (BLS) e pediatrica (PBLS),

- Corsi e lezioni di disostruzione pediatrica (MDPED),

- Corsi per operatori di Defibrillazione Automatica (PAD),

- Interventi nelle scuole con attività di prima sensibilizzazione ai temi della prevenzione e

del primo soccorso,

- Attività di promozione della prevenzione primaria, attraverso attività di screening alla

popolazione (controllo pressione arteriosa, glicemia ecc.).

Page 6: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 6

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

AREA 2: Supporto e Inclusione sociale

• Le attività in quest’area di intervento vengono svolte con propri gruppi di volontari

(clownerie per esempio) e in collaborazione con altre associazioni presenti sul

territorio. Le principali sono:

- Interventi psico-sociali di clownerie rivolte a persone ospedalizzate, ospiti di case di

riposo, ecc.,

- Supporto sociale rivolto a favorire l’accesso delle persone più deboli alle risorse della

comunità (ivi compreso il soddisfacimento dei bisogni primari).

AREA 3: Preparazione della comunità e risposta ad emergenze e disastri

• L’attività serve a garantire un’efficace e tempestiva risposta alle emergenze tramite:

- Prevenzione e preparazione della comunità ai disastri,

- Corsi di formazione di volontari da impiegare durante le emergenze,

- Cooperazione con le altre strutture operative sul territorio comunale,

- Partecipazione ad attività di addestramento nell’ambito della colonna mobile

provinciale,

- Controllo del territorio e monitoraggio dei rischi,

- Risposta ad Emergenze locali in ambito logistico,

- Risposta ad Emergenze locali in ambito di coordinamento,

- Gestione di eventi emergenziali e non con la Sala Operativa Locale,

- Risposta ad Emergenze nazionali e internazionale,

- Assistenza sanitaria in occasione grandi eventi (concerti, raduni per varie

manifestazioni),

- Organizzazione ed esercitazioni di protezione civile,

- Adesione a progetti di sostegno alla popolazione in aree colpite da disastri.

AREA 4: Disseminazione del Diritto Internazionale Umanitario (DIU),

• Iniziative per la diffusione della cultura di Croce Rossa, dei principi fondatori e dei

valori umanitari.

• Celebrazione della Giornata Mondiale di Croce Rossa.

AREA 5: Gioventù

• I giovani sono coinvolti a partire dai 14 anni in modo attivo in tutte le attività di Croce

Rossa. Nello specifico i nostri giovani svolgono poi le seguenti attività:

- Animazione per bambini in occasione di manifestazioni pubbliche,

- Educazione alla salute e promozione di stili di vita sani fra giovani

- Educazione alla sicurezza stradale.

• I progetti vengono svolti principalmente nelle scuole o nei luoghi di ritrovo dei

giovani (bar, discoteche, ecc.).

Page 7: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 7

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

AREA 6: Sviluppo, comunicazione e promozione del volontariato

• Questa attività si concretizza tramite:

- Realizzazione di raccolte fondi per progetti gestiti dal comitato locale.

- Realizzazione di raccolte fondi destinate a eventi calamitosi nazionali e internazionali.

- Organizzazione eventi e spettacoli benefici.

- Promozione delle attività di Croce Rossa.

- Sensibilizzazione e diffusione di informazioni sulle attività del movimento di Croce

Rossa.

- Promozione delle attività e del volontariato attraverso la stampa locale, Internet e

social network.

- Promozione dell'operato di Croce Rossa Italiana attraverso l’organizzazione di eventi

e simulazioni.

I NOSTRI SERVIZI – Come richiederli Riportiamo in questa sezione i servizi più importanti e le modalità per richiederli.

112/118 - Soccorso per emergenza e urgenza

Il soccorso sanitario extraospedaliero ha l'obiettivo di garantire sempre una risposta alle situazioni di emergenza o urgenza sanitaria mediante l'invio di mezzi di soccorso adeguati. Il servizio è coordinato da AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza).

La Croce Rossa di Varedo interviene solo su richiesta dell’Azienda Regionale Emergenza Urgenza.

PER OTTENERE IL SERVIZIO Chiamare 1 1 2 Numero Unico Emergenze. Oppure chiamare con l’app where ARE U.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI http://www.crivaredo.it/112-il-soccorso-di-emergenza-e-di-urgenza.

Page 8: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 8

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

Trasporto Sanitario

Per trasporto sanitario si intende il trasporto di persone che hanno bisogno di accompagnamento protetto presso Strutture Sanitarie e Socio Sanitarie oppure da e verso altri luoghi come le strutture di riabilitazione o il domicilio del paziente.

Il servizio di trasporto viene attivato su richiesta diretta del cittadino interessato (oppure della struttura di cura, quando il trasferimento è tra due ospedali). Per ottenere il servizio è normalmente necessario prenotare con anticipo di almeno due giorni, salvo situazioni di urgenza.

Per organizzare meglio il trasporto, al momento della prenotazione saranno richieste alcune informazioni generali sulle persone da trasportare, sul tipo di patologie sofferte, sulla logistica (piano, presenza ascensore, scale, eventuali ostacoli, …).

Il trasporto è effettuato su mezzi allestiti con materiali e strumenti certificati per qualità, nel rispetto delle norme in vigore. A bordo dei mezzi di Croce Rossa è presente personale adeguatamente formato e idoneo al tipo di servizio di trasporto richiesto.

PER OTTENERE IL SERVIZIO Per richiedere un trasporto si deve compilare il modulo che si trova sul sito CRIVAREDO

alla seguente pagina: http://www.crivaredo.it/trasporto-sanitario. Telefonare 0362 580 300 (segreteria telefonica).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI http://www.crivaredo.it/trasporto-sanitario. [email protected].

Assistenza sanitaria per gare e manifestazioni

La Croce Rossa di Varedo è attrezzata per garantire un valido servizio di supporto con e senza ambulanza per ogni tipo di manifestazione. Per tutto il tempo dell'evento può essere fornita un’assistenza con mezzi e personale adeguati.

Il servizio deve sempre essere attivato tramite l’apposita pagina web dell’AREU (Azienda Regionale Emergenza Urgenza) previo accordi da prendersi direttamente con la Croce Rossa di Varedo.

I nostri volontari sono disponibili per fornire assistenza anche nella fase di compilazione web e per definire il tipo di servizio.

PER OTTENERE IL SERVIZIO Per prenotare il servizio di assistenza sanitaria a manifestazioni dopo aver contatto la

Croce Rossa occorre registrarsi e accedere al portale: https://games.areu.lombardia.it. Per la corretta definizione del tipo di servizio e la compilazione del modulo online è

possibile avere consulenza in sede, nelle ore di apertura.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI http://www.crivaredo.it/assistenza-gare-e-manifestazioni. [email protected].

Page 9: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 9

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

Formazione per enti, aziende e popolazione

La formazione al primo soccorso, all’uso dei defibrillatori, ma anche ad un corretto stile di vita o ad un migliore uso delle strutture sanitarie, viene organizzata periodicamente con incontri per tutta la popolazione con lezioni introduttive e tramite corsi strutturati in base alle esigenze.

I corsi sono tenuti da istruttori di Croce Rossa, che hanno ricevuto una preparazione specifica e hanno una lunga esperienza sul campo.

Nel Comitato di Varedo è attivo un servizio di formazione ed è possibile chiedere un intervento per corsi ed iniziative presso scuole, società sportive, associazioni, aziende, enti, ecc.

Per enti e aziende Il Comitato di Varedo può fornire una formazione in tutti i campi del Primo soccorso in particolare:

CORSO DI PRIMO SOCCORSO PER LE AZIENDE, DECRETO LEGISLATIVO 81/08.

Per aziende o unità produttive a rischio d’incidente rilevante soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, centrali termoelettriche, impianti o laboratori nucleari, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal Decreto Legislativo 624/1996, lavori in sotterraneo, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni.

CORSI BLSD (PAD)

Il Comitato Locale di Varedo offre supporto ad enti, gruppi, società sportive o privati che decidessero di dotarsi di apparecchiature atte alle manovre di defibrillazione laica attraverso corsi di abilitazione al BLSD laico (uso del defibrillatore semiautomatico da parte di personale non sanitario).

Per tutta la popolazione Incontri, lezioni e corsi per spiegare le operazioni di primo soccorso come emergenze pediatriche, crisi cardiache e respiratorie, ostruzione delle vie aeree, incidenti stradali e domestici.

Incontri con medici di diverse specialità per spiegare come comportarsi nella vita di tutti i giorni e per migliorare le proprie condizioni di salute.

Per le scuole Corsi specifici per spiegare in modo semplice agli studenti le principali operazioni di primo soccorso in caso di situazioni di emergenza e urgenza.

Il corso può essere attivato in tutte le scuole, anche se è particolarmente consigliato per le scuole medie, In accordo con i dirigenti scolastici e gli insegnanti è possibile valutare il tipo di corso sulla base dell’età.

PER OTTENERE IL SERVIZIO Per prenotazioni per tutte le iniziative di formazione: [email protected].

PER MAGGIORI INFORMAZIONI http://www.crivaredo.it/formazione. Facebook: Croce Rossa Italiana - Comitato di Varedo.

Page 10: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 10

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

COME DIVENTARE VOLONTARIO Il Comitato di Varedo è formato solo da volontari. Chi ha compiuto i 14 anni di età può entrare a far parte dei Volontari di Croce Rossa.

Per diventare volontari bisogna seguire una formazione specifica per ogni settore di attività. Il percorso formativo prevede anche un aggiornamento continuo nel tempo.

Periodicamente sono organizzati, a Varedo e/o negli altri paesi della zona, Corsi per i nuovi volontari, con particolare riferimento ai soccorritori.

Per i soccorritori dei servizi di emergenza i corsi sono tenuti da formatori certificati CeFRA (Centri di Formazione Riconosciuti e Accreditati dall’Azienda Regionale Emergenza Urgenza).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI http://www.crivaredo.it/i-volontari. Contattare il numero 0362-580300 per fissare un appuntamento. Scrivere al seguente indirizzo: [email protected].

COME ASSOCIARSI Diventare Socio sostenitore della CRI significa condividerne i Principi fondamentali e supportare le attività messe in atto a favore di chi soffre o ha bisogno. I Soci sostenitori, come recita lo Statuto della CRI, sono coloro che seppur non partecipando attivamente alle attività istituzionali della Croce Rossa, decidono di condividere e di aderire ai Principi fondamentali, contribuendo ogni anno con una quota sociale.

Per diventare Socio sostenitore è sufficiente versare un contributo annuale di 20€, recandosi presso la sede del Comitato di Varedo

PER DIVENTARE SOSTENITORE In sede negli orari di apertura. Contattare il numero 0362-580300 per fissare un appuntamento. Scrivere al seguente indirizzo: [email protected].

PER MAGGIORI INFORMAZIONI http://www.crivaredo.it/i-sostenitori.

Page 11: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 11

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

DONAZIONI La Croce Rossa di Varedo è una Associazione di persone che aiutano altre persone. Chi desidera sostenere la Croce Rossa di Varedo o una sua specifica iniziativa può farlo sia con versamenti in denaro che con donazioni di mezzi utili al funzionamento dei servizi.

Donazioni in denaro

La donazione in denaro è possibile in ogni momento dell’anno (è possibile ottenere agevolazioni fiscali sulla cifra donata).

Per effettuare la donazione si possono usare le seguenti modalità:

Versamento direttamente in sede La sede è aperta quando i volontari svolgono i servizi di soccorso (normalmente dalle 20.00 alle 24.00, ma è sempre possibile telefonare allo 0362 580 300 per fissare un appuntamento).

Bonifico bancario Intestato a:

Comitato di Varedo della Croce Rossa Italiana, via Scarlatti 9, 20814 Varedo (MB) IBAN: IT17H0306909606100000150307 (Intesa San Paolo) Motivo della donazione, se è riferita ad un’iniziativa specifica.

Iniziative per raccogliere fondi Durante l’anno i volontari organizzano iniziative per far conoscere le attività di Croce Rossa e per raccogliere fondi per finanziare tutti i progetti in corso.

Ricordiamo qui i momenti, ormai tradizionali, sul territorio di Varedo e Limbiate:

- Raccolta adesioni Sostenitori, a marzo alla Valera e a Varedo,

- Castagnata, in ottobre a Varedo,

- Preparazione Pacchi natalizi, in dicembre presso il Centro commerciale di Limbiate,

- Cioccolata e vin brûlé, dopo la messa di mezzanotte della Vigilia di Natale alla Valera

e a Varedo.

- Altre iniziative di FUNDRAISING.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI http://www.crivaredo.it/sostienici Scrivere a [email protected]

Page 12: CARTA DEI SERVIZI · 2019. 9. 19. · SETTEMBRE 2019 2 Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo MESSAGGIO DEL PRESIDENTE Scopo della Carta dei servizi è fornire informazioni utili

SETTEMBRE 2019 12

Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo

COME CONTATTARCI Associazione della Croce Rossa Italiana Comitato di Varedo Via Scarlatti, 9 - 20814 Varedo (MB) tel. 0362 580300 http://www.crivaredo.it [email protected] P.I. 09836030966 C.F. 91140680157 Email: [email protected] Pec: [email protected]

TRASPORTO SANITARIO: LE NOSTRE TARIFFE

Mezzo

Tratta singola

(fino a 15 km)

Andata e ritorno

(attesa di un’ora e mezza compresa)

Costo KM (oltre i 15 km

a tratta)

Secondo

trasportato

Ogni ora di attesa o frazione

(eccedente l’ora e mezza già compresa)

Ambulanza con 2 soccorritori

40 € 70 € 0,95 € 14 € 30 €

Pulmino con 2 soccorritori

35 € 60 € 0,80 € 12 € 25 €

Auto con 1 soccorritore

20 € 30 € 0,50 € 10 € 15 €