Carlo's family

6
Maria d’Ungher ia 1505 1558 Ferdinando I 1503 - 1564 Isabella d’Austria 1501-1526 Eleonora d’Austria 1498-1558 Caterina d’Austria 1507-1578 Clicca su ogni personagg io e leggi la storia.

Transcript of Carlo's family

Page 1: Carlo's family

Maria d’Ungheria1505 1558

Ferdinando I 1503 - 1564

Isabella d’Austria 1501-1526

Eleonora d’Austria 1498-1558

Caterina d’Austria 1507-1578

Clicca su ogni personaggioe leggi la storia.

Page 2: Carlo's family

Eleonora d’Austria 1498-1558

Ciao, io sono Eleonora, la primogenita della mia famiglia, e sono nata due anni prima di Carlo.La mia vita, sentimentalmente, non è stata facile per colpa di mio fratello Carlo. Amavo il conte Federico, uomo valoroso e coraggioso, che si distingueva sempre durante le giostre, ma la nostra storia d’amore fu scoperta e interrotta. Trascinati davanti un notaio, fummo costretti a giurare che non avevamo contratto matrimonio segreto, né che mai l’avremmo fatto. Poi, per volontà di Carlo, dovetti sposare mio zio Manuel I, il re del Portogallo.Alla sua morte, Carlo mi obbligò di sposare il suo acerrimo nemico Francesco I, re di Francia.

Page 3: Carlo's family

Caterina d’Austria 1507-1578Sono la più piccola di tutti e non conobbi mai mio padre Filippo il Bello, poiché morì prima che io nascessi. Ho vissuto a lungo con mia madre Giovanna detta la Pazza, ma che pazza non era. Certo nel palazzo di Tordesillas dove io e mamma eravamo rinchiuse ne ho visto delle belle!!! Scrivevo sempre a Carlo affinché a nostra madre Giovanna fosse almeno concesso di passeggiare lungo il fiume o che si potesse rinfrescare nella grande sala, ma non fui mai accontentata. Avevo 10 anni ed era il 4 Novembre 1517, quando conobbi Carlo ed Eleonora. Questi, vedendo in che condizioni di abbandono mi tenesse mia madre, volevano portarmi via da quel lurido luogo. Ma la mia mamma si oppose con tutta la forza della disperazione, poiché ero la sua unica ancora di salvezza. Poi alla sua morte, Carlo mi impose di sposare Giovanni III, re del Portogallo, figlio del Re Manuel, lo zio che sposò mia sorella Eleonora.

Page 4: Carlo's family

Isabella d’Austria 1501-1526

Io ero felice nella mia vita da ragazza, ma quando quel genio di mio fratello Carlo mi obbligo a sposare il trentaquattrenne Cristiano II re di Danimarca tutto cambiò. Era un uomo violento e rozzo ed era un tormento dover sopportare la compagnia di scapestrati con cui spesso stava. In più aveva un’amante, una ragazza olandese trapiantata in Danimarca e soprannominata “la Colombella”. E non solo. Non appena mia figlia Cristina ebbe dodici anni, quel bruto di mio fratello Carlo volle che sposasse il duca di Milano, suscitando l’ira persino di nostra sorella Maria d’Ungheria.

Page 5: Carlo's family

Ferdinando I 1503 - 1564

Hola, soy Ferdinando, l’unico fratello di Carlo. Vivevo tranquillamente in Spagna e sono cresciuto con gli insegnamenti di mio nonno Ferdinando d’Aragona. Gli spagnoli mi amavano, ma quando Carlo decise di venire in Spagna nel 1517, mi ordinò di trasferirmi nei paesi Bassi da mia zia Margherita. E così dovetti abbandonare i luoghi caldi a me congeniali per quelli freddi del Nord Europa. Poi, come se non bastasse, dovetti andare in Germania e sposare Anna d’Ungheria l’8 luglio del 1522. Due settimane più tardi, mia sorella Maria sposò mio cognato il re Luigi II d’Ungheria.

Page 6: Carlo's family

Maria d’Ungheria 1505 - 1558 Avevo 17 anni quando Carlo mi ordinò di sposare il cognato di nostro fratello Ferdinando, il re Luigi II d’Ungheria. Mi reputavo ancora una ragazza e non volevo impegnarmi sin da subito, ma gli ordini di Carlo dovevano essere rispettati. Non accettai però che facesse sposare la mia nipotina Cristina di dodici anni, figlia di nostra sorella Isabella, con il duca di Milano, tanto che gli scrissi: “E’ una cosa contraria a Dio e al diritto di natura far sposare una ragazza che non ha ancora nulla della donna ed esporla ai pericoli della maternità”. Mi rispose con tono durissimo e sdegnoso, affermando che egli agiva per il bene dell’impero. E così la mia nipotina dovette trasferirsi a Milano.