CAR #44

21

description

Car Magazine Italia numero 44

Transcript of CAR #44

5616 rivoluzione rolls SUV? Supercar? Il dibattito si anima sulla prossima mossa di Rolls-Royce e CAR in esclusiva la rende pubblica.

48 come mettersi in topless a 50 anni… Il regalo per il 50° compleanno di Lamborghini a se stessa? La Aventador Roadster. Alla guida di un party su ruote. 

56 porsche è riuscita a superare se stessa? Questa è la prima volta che guidiamo la nuova Cayman, una coupé così brillante che potrebbe annientare non solo le rivali ma anche la leggendaria sorella maggiore, la 911.

66 Bentley power Sui laghi ghiacciati della Finlandia.

80 aston martin dB9 Road to St. Moritz.

sommario

66porsche è riuscita a superare se stessa?

i servizi più Belli

cover story

80

10

agenda

6 a45 amg: ora sì che ci piace Adesso ha più cavalli di una Porsche 911.

8 la prossima 911 turBo non avrà il camBio manuale. e la gt3 avrà il pdK Intervista a Wolfgang Hatz, capo del settore ricerca e sviluppo di Porsche.

9 Bmw serie-3 gt Berlina, coupé, familiare e SUV tutto in una macchina?

metal

10 caterham r600 La nuova super-Seven: dalla pista alla strada.

11 ŠKoda octavia Più grande, migliore.

12 audi r8 v10 plus Il Plus è l’unico meno.

14 mercedes classe e 63 s amg 4matic Un lupo vestito da pecora.

ruBriche

20 rapide s, il coraggio di andare oltre In esclusiva per CAR la prova della nuova quattroporte Aston.

24 si fanno chiamare BraKe Che la Jaguar XF sia la risposta alla Mercedes CLS non ha importanza. Ormai è qui.

34 8 ragioni per amare la lamBorghini Ferruccio Lamborghini ha elevato il ruolo dell’auto da semplice mezzo di trasporto a oggetto di culto assoluto.

38 e dio creò la supercar Correva l’anno 1967, l’auto si chiamava Miura…

44 la collezione segreta che svela tutta la verità su lamBorghini In un palazzo a tre chilometri dal quartier generale di Lamborghini, si scopre un lato del genio di Ferruccio che l’asettico museo “ufficiale” non svela.

74 porsche ice days a livigno Abbiamo partecipato ad un corso della Porsche Driving School, in collaborazione con Michelin.

86 la teoria del Big stang Facciamoci un giro sulle Highway con la nuova Shelby e la più selvaggia Camaro.

96 le vostre auto Volkswagen Tiguan 2.0 TDI 4Motion.

98 inBox Le opinioni dei nostri lettori.

74

24

86

38

48

speciale 23 pagine

che raccontano il mito33

anniversario di lamborghini

44

RivoluzioneROLLS SUV? Supercar? Il dibattito si

anima sulla prossima mossa di Rolls-Royce. E CAR in esclusiva la rende pubblica

TesTo: Georg Kacher I FoTo: R. Varicak/Motor Forecast

E S C L U S I V A

La Rolls-Royce del futuro

CAR-MAGAZINE.It I marzo 201316

RivoluzioneROLLS

olls-RoyCE sta pensando l’impensabi-le. La sua squadra di specialisti designer ha in mente proposte radicali per due futuri modelli: un SUV crossover e una roadster due posti con un potente 16 cilin-dri anteriore.

I maghi dell’azienda scrutano nelle loro sfere di cristallo la nuova ondata di rolls-royce prevista fino al 2017 e oltre, con la sostituta della Phantom in arrivo nel 2016. Immaginate se tra queste ci fosse anche un

SUV. Sicuramente susciterebbe un tale clamore da far sembrare la storia di Lance armstrong noiosa quanto una partita di bocce.

Ferve il dibattito in rolls-royce, dove l’ala tradizionalista afferma di essere fortemente contraria a questo tipo di veicolo “incompatibile con il marchio”, mentre la fazione più progres-sista vuole “dare al mercato ciò che desidera”.

L’uomo che dovrà decidere quale strada intraprendere, attraverso questo campo “minato”, è Harald Krüger, a capo di rolls-royce (oltre a mini) dallo scorso anno. Noi gli abbiamo domandato se rolls potrebbe seguire l’esempio di Bentley e costruire un SUV, aspettandosi un netto rifiuto. Krüger ha risposto: “Stiamo monitorando le attività della concorrenza e discutiamo regolarmente se agire o meno. Questo avviene in tutti i segmenti e per le tecnologie più importanti del mar-

chio”. roba intrigante e se Krüger non rivela nient’altro, noi siamo andati ad indagare parlando con altre persone all’inter-no dell’azienda, per formulare delle ipotesi che riflettano il più accuratamente possibile le idee di rolls.

Due SuV: COaCh O PuLLman?I dirigenti di BmW e rolls dibattono furiosamente sul caratte-re di un eventuale SUV di rolls, con due diverse proposte sotto esame, chiamate Coach e Pullman.

Coach è solido e imponente quanto il suo nome, quadrato e piatto ai lati, importante e potente. Nonostante il tetto non sia particolarmente alto, il sedile del guidatore è abbarbicato in un bozzolo protettivo con piccoli finestrini laterali. ruote lar-ghe, interasse lungo e sporgenze corte ne definiscono le proporzioni imponenti. Pullman, invece, è ispirato ai leggen-dari treni di prima classe come il royal Scotsman o l’orient Express. Più basso di Coach ma più lungo e più sportivo, Pullman avrà un arioso tetto panoramico, un esclusivo cofano posteriore diviso e una maggiore sporgenza posteriore.

Comune a entrambe le versioni saranno le portiere poste-riori controvento, marchio di fabbrica, e la mascherina a cattedrale cromata del radiatore. Secondo uno dei designer, le due proposte sono troppo divergenti da produrre insieme, quindi sarà o Coach o Pullman, oppure qualcos’altro.

RCAR-MAGAZINE.It I marzo 2013 17

In esclusiva per CAR la prova della nuova quattroporte Aston

TesTo: Ben Barry I FoTo: Jamie Lipman

Rapide S,il coraggio di andare oltre

20 CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013

E S C L U S I V A M O N D I A L E

Aston Martin Rapide S

IfotoGRAfI NAsCostI come spie intorno al quartier generale Aston a Gaydon probabilmente non se ne accorgerebbero nemmeno, ma ci sono due indi-zi rivelatori del fatto che non si tratta della vecchia Aston Rapide. Innanzitutto, i tubi aggiuntivi che sporgono dalle estremità dello scarico e collegati all’apparato di verifica delle emissioni, suggeriscono

che si tratta di un test. In secondo luogo, c’è un furtivo pezzo di plastica in

più “zippato” alla mascherina. Guardandolo, si ha l’im-pressione che il muso dell’auto sia ancora composto da due parti, mentre in realtà è un’unica bocca spalancata e del tutto nuova. Tutto questo dimostra che si tratta di un ingannevole prototipo di cui il mondo dovrebbe restare all’oscuro. È la nuova Aston Rapide S, e la sua carrozze-ria sottile (il nuovo bagagliaio in stile ducktail è stato abbandonato per una maggiore discrezione) nasconde un motore V12 da 6,0 litri significativamente modificato: da 477 cv e 600 Nm a 558 cv e 620 Nm.

La S non si baserà sull’attuale Rapide, ma la sostituirà completamente. Aston punta alla nicchia di mercato che vede anche Porsche Panamera Turbo S (171.304 Euro), Ferrari FF (260.000 Euro) e Maserati Quattroporte 3,8 twin-turbo (circa 145.000 Euro).4

CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013 21

si fanno chiamare

24 CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013

TesTo: Anthony ffrench-Constant I FoTo: Barry Hayden

BRAKE I

l dIREttoRE del design di casa Jaguar, Ian Callum, ha rispolverato il suo corno da battaglia ed ha costruito una triremi. No, non sto ironizzando sulle linee della nuova XF, ha davvero progettato una barca. È piuttosto attra-ente e con quasi 5 metri di lunghezza sembra un elegante sommergibile.

alimentata da una versione marina di un V6 diesel che proveremo oggi, dovrebbe fare 55 nodi, che in acqua e con i gabbiani tra

i denti, equivale a più di 200 km/h. La dovreb-bero chiamare “Shooting Boat”. Lo dico perché mercedes ha soprannominato la sua nuova CLS con la sigla “Shooting Brake”.

In effetti, un breve e conciso soliloquio sull’inappropriato uso della parola “shooting” nel contesto del mercato delle auto familiari odierne, era tutto ciò che potessi fare per non rovinare inavvertitamente la presentazione della nuova Jaguar XF Sportbrake.

Davvero strano… Dato che un “brake” era

Ha iniziato Mercedes, spingendo la wagon

nel territorio del desiderio. Ed è così

che nasce la XF

Che la Jaguar XF sia la risposta alla Mercedes CLS non ha importanza. Ormai è qui.

4

t e S t a a t e S t a

XF Sportbrake vs CLS Shooting Brake

25CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013

38 CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013

39CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013

E D io c reò la

supercarCorreva l’anno 1967, l’auto si

chiamava Miura. Unendo la potenza del V12 e una bellezza insuperabile, cambiò la storia della Lamborghini.

Sarebbe irrispettoso non provarlatesto: Chris Chilton I foto: G F Williams

39CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013

5 0 a n n i d i L a M b o r g h i n i

Al volante della Miura

5 0 a n n i d i L a m b o r g h i n i

Aventador Roadster

CAR-MAGAZINE.It I marzo 201348

Come met te rs i in top less a 5 0 ann i…

il regalo per il 50° compleanno di Lamborghini a se stessa?

La aventador roadster. alla guida di un party su ruote

TesTo: Chris Chilton FoTo: Greg Pajo

49CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013

Questa è la prima volta che guidiamo la nuova Cayman, una coupé così brillante che potrebbe annientare non solo le rivali ma anche la leggendaria sorella maggiore, la 911.TesTo: Georg Kacher I FoTo: Mark Bramley

porsche è riuscita a superare se stessa?

CAR-MAGAZINE.It I marzo 20135656 CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013

CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013 57

P R O V A E S C L U S I V A

Nuova Porsche Cayman s

57CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013

Sui laghi ghiacciati della Finlandia

Bentley PowerTesTo: Umberto Circi I FoTo: Mark Fagelson

CAR-MAGAZINE.It I marzo 201366

p o w e r o n i c e

Sui ghiacci della Finlandia

CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013 67

Road to St. Moritz

Aston Martin DB9TesTo: Umberto Circi FoTo: Lennen Descamps

80 CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013

a S t o n o n i c e

In viaggio con la DB9

CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013 81

La nuova Mustang sarà un’auto “globale” e più delicata, quindi questa è l’ultima purosangue V8 total mente americana. Facciamoci un giro sulle Highway con la nuova Shelby e la più selvaggia Camaro

L a teor Ia deL bIg stang

86 CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013

La nuova Mustang sarà un’auto “globale” e più delicata, quindi questa è l’ultima purosangue V8 total mente americana. Facciamoci un giro sulle Highway con la nuova Shelby e la più selvaggia Camaro

ApRIlE 17, 2014. Cadrà di giovedì, ma sarà un giorno speciale poiché scocche-ranno i 50 anni da quando per la prima volta fu presentata la Mustang e, se le voci che circolano per Stateside sono vere, sarà anche il giorno in cui Ford sve-lerà la sua sesta generazione di Mustang. Non sarà un’altra auto muscle totalmente americana, quanto piuttosto un’auto “glo-bale” completamente nuova, sviluppata nell’ambito del piano One Ford.

L’America ottiene la Fiesta, noi una Mustang. Mi sembra equo. Ma… prima che l’asse di trasmissione dell’età della pietra venga rimosso e giungano sospensioni posteriori indipendenti, prima che il grosso V8 muoia e un motore turbo quattro cilindri diventi il più venduto, prima che la Mustang venga irrimediabilmente modificata per adattarsi ai gusti europei e asiatici, noi ci faremo un ultimo giro celebrativo negli Stati Uniti d’America. E con il suo canto del cigno, la nostra Shelby GT500 con un V8 sovrali-mentato da 5.8 litri e 662 cv è la più potente che Ford abbia mai costruito. Devo dire a quali ruote è attaccato il motore?

Non sarà una gita tranquilla, sarà piuttosto un’aspra sfida come nelle elezioni americane, poiché abbiamo portato con noi anche una Chevrolet Camaro ZL1. Fortunatamente la ben-

zina costa 50 centesimi al litro, perché quella ha un V8 sovralimentato ancora più grosso e, mentre la coppia, a strisce rosse e nere, abbaia, urla e borbotta sulla strada attraverso l’in-credibile parco nazionale di Joshua Tree, il carburante nei serbatoi inizia a diminuire con una velocità allarmante.

Dopo ore trascorse a lottare contro il soffocante traffico di Los Angeles, scappati dallo smog, imboccata la deserta Highway 10 vicino Palm Springs e pagato l’ingresso, ora ci tro-viamo a 1.000 metri da un paesaggio assolato, decorato dagli alberi spinosi che danno il nome al parco (per i patiti di giardi-naggio che hanno acquistato la rivista sbagliata, informiamo che stiamo parlando di yucca).

Il fatto che le auto non siano uscite di strada sbattendo contro la suddetta flora appuntita, sfata il primo stereotipo: sono muscle moderne, rivali accanite e più complete che mai. Ma anche molto diverse da com’erano all’inizio, nei lontani anni ‘60…

La Fastback del ‘68 di Steve McQueen potrà essere la Mustang più famosa, ma la migliore è sempre stata la Shelby, costruita dall’ex vincitore di Le Mans, Carroll Shelby. La sua prima Mustang modificata non è stata la GT500 ma la GT350 del 1965. Era un’auto da corsa essenziale in stile GT3 costruita per le gare. Poiché l’alloggiamento per il motore delle Ford Mustang del ‘65-’66 non era abbastanza ampio per ospitare i grossi V8, dovette accontentarsi di un minimale 4.7 litri.

TesTo: Ben Pulman I FoTo: Greg Pajo

t e S t a a t e S t a

Mustang GT500 vs Camaro ZL1

87CAR-MAGAZINE.It I marzo 2013