CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video...

17
del quarantesimo CANZONIERE Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni

Transcript of CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video...

Page 1: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

del quarantesimoCANZONIERE

Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio

delle canzoni

Page 2: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Amatevi l’un l’altro

RE SI- MI- LAAmatevi l’un l’altro come Lui ha amato noi: RE SI- SOL REe siate per sempre suoi amici: MI- LA FA# SI-e quello che farete al più piccolo tra voi,MI- LA RE SOL/REcredete, l’ avete fatto a Lui.

RE SI- SOLTi ringrazio mio Signore LA7 RE SI-e non ho più paura,SOL LA7 RE perchè con la mia mano SI- SOL LA7 RE 7nella mano degli amici miei SOL LA7 RE FA# SI-cammino fra la gente della mia città SOL LA RE 7e non mi sento più solo, SOL LA7 non sento la stanchezza e guardo RE FA# SI-dritto avanti a meSOL LA7 RE SOL/REperché sulla mia strada ci sei Tu.

Se amate veramente perdonatevi tra voi,nel cuore di ognuno ci sia pace,il Padre che dai cieli vede tutti i figli suoicon gioia a voi perdonerà.

Ti ringrazio...

Sarete suoi amici se vi amate tra di voie questo è tutto il suo Vangelol’ amore non ha prezzo non misura ciò che dàl’amore confini non ne ha. Ti ringrazio...

Canto dell’amore

RE SI-Se dovrai attraversare il deserto SOL REnon temere io sarò con te SI-se dovrai camminare nel fuoco SOL REla sua fiamma non ti brucerà LA SOL REseguirai la mia luce nella notte MI- LA REsentirai la mia forza nel cammino DO SOL RE MI- SOL REio sono il tuo Dio, il Signore.

Sono io che ti ho fatto e plasmatoti ho chiamato per nomeio da sempre ti ho conosciutoe ti ho dato il mio amoreperché tu sei prezioso ai miei occhivali più del più grande dei tesoriio sarò con te dovunque andrai.

Non pensare alle cose di iericose nuove fioriscono giàaprirò nel deserto sentieridarò acqua nell’ariditàperché tu sei prezioso ai miei occhivali più del più grande dei tesoriio sarò con te dovunque andrai.

MI- SOL REIo ti sarò accanto sarò con teMI- SOL REper tutto il tuo viaggio sarò con teio ti sarò accanto sarò con te

per tutto il tuo viaggio sarò con te.

Canti Liturgici

https://youtu.be/LAy75CPsACA https://youtu.be/Vz2OZMG19V4

Page 3: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Canti Liturgici

https://youtu.be/KOSXHmMwJQI

Come un prodigio

LA- FA Signore Tu, mi scruti e conosci DO SOL sai quando seggo e quando mi alzo. LA- FA Riesci a vedere, i miei pensieri DO SOLsai quando io cammino e quando riposo SIb FA ti sono note tutte le mie vie DO la mia parola non è ancora sulla lingua SIb DO SOL e Tu Signore già, la conosci tutta LA- FA Sei Tu che mi hai creato DO SOL e mi hai tessuto nel seno, di mia madre LA- FA Tu mi hai fatto come un prodigio DO le Tue opere sono stupende SOL e per questo Ti lodo

Di fronte e alle spalle, Tu mi circondi poni su me, la-Tu-a manola Tua saggezza, stupenda per meè troppo alta e io non la comprendo che sia in cielo o agli inferi, ci seinon si può mai fuggire dalla Tua presenza ovunque la Tua mano guiderà, la mia Sei Tu... E nel segreto, Tu mi hai formatomi hai intessuto, dalla terraneanche le ossa, ti eran nascosteancora informe, mi hanno visto

i tuoi occhi i miei giorni erano fissatiquando ancora non ne esisteva unoe tutto quanto era scritto nel, tuo libro

Sei Tu...

Sei Tu che mi hai creato e mi hai tessuto nel seno di mia madre Tu mi hai fatto come un prodigio le Tue opere sono stupende e per questo FA7+ per questo ti lodo.

Danza la vita

RE SOL Canta con la voce e con il cuore,con la bocca e con la vita,canta senza stonature, la verità… del cuore.

Canta come cantano i viandanti: non solo per riempire il tempo, ma per sostenere lo sforzocanta e camminacanta e cammina.

LA SI-Se poi, credi non possa bastare, MIsegui il tempo SOL LAstai pronto e…

RE SOL LA REDanza la vita al ritmo dello spirito oh Spirito che riempi i nostri SI- SOL LA REDanza, danza al ritmo che c’è in te cuor. Danza assieme a noi

https://youtu.be/egL0iH11kus

Page 4: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Cammina sulle orme del Signorenon solo con i piedi mausa soprattutto il cuoreama… chi è con te.Cammina con lo zaino sulle spalle: la fatica aiuta a crescere nella condivisione canta e cammina,canta e cammina.

Se poI, credi non possa bastare,segui il tempostai pronto e…

Danza la vita...

HikeDO MI-Ci hanno detto: “Prendi lo zaino e il FA SOLsacco a pelo mille lire, torna domani”.Noi siamo andati, mille i pensieri,mille le canzoni, mille le fatiche.Abbiamo costruito, costruito per creare,costruito per capire.Lunga è la strada, grande è la fatica,ma tu o Signore ci hai accompagnati.

FA SOL DO MI- LA-Per questo noi ti lodiamo Signore,FA SOL DOperché ci hai fatto capireil valore di queste esperienzevissute accanto ai nostri amici.

Abbiamo incontrato persone gentili,ci hanno dato il loro aiuto.Quando noi ne avevamo bisognoci hanno dato le loro cose,il loro cibo, la loro casa,le esperienze, la loro gioia.

Per questo...

L’albero darà i suoi fruttiDO MI- FA SOLOgnuno di noi cerca qualcosanel grande albero della sua comunità,vuole migliorare sempre sé stessoed in ogni ramo troverà, i suoiDO MI- FA SOL DO MI- FA DOfrutti troverà, frutti troverà, la la la la la la la la la la.

C’è chi dà la sua serenitàe chi offre la sua bontà,i nostri volti mostrano il sorrisoed in ognuno troverai, nuovifrutti troverai, frutti troverai, la la la la la la la la la la.

Se tu credi nella comunitàpotrai far tuoi i frutti degli amici,ognuno avrà cura del nostro alberoperché questo dia sempre i suoi frutti (la la la la la la la la la la la la)per il bene di tutto il mondo,per il bene di chi c’è intorno.Perché ci sia fra noi l’amo...re la la la la la la la la la la la la.

Canti Liturgici

Page 5: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Canti Liturgici

https://youtu.be/2oEcx4zcenU

L’unico maestro

LA- MI7 Le mie mani, con le tue, LA- MI7possono fare meraviglie LA- MI7possono stringere e perdonare LA- MI7e costruire cattedrali. DO SOL FA MI7Possono dare da mangiare LA- MIe far fiorire una preghiera.

DO DO7+ Perché tu, solo tu, DO7 FAsolo tu sei il mio maestro e insegnami FA- DOad amare come hai fatto tu con me, DO7+ DO7 se lo vuoi, io lo grido a tutto FAil mondo che tu sei, FA- DOl’unico maestro sei per me.

Questi occhi, con i tuoi, potranno vedere meraviglie,potranno piangere e luccicare, guardare oltre ogni frontiera.Potranno amare più di ieri se sanno insieme a te sognare.

Perché tu...

Questi piedi, con i tuoi possono fare strade nuove,possono correre e riposare, sentirsi a casa in questo mondo.Possono mettere radici e passo a passo camminare.

Perché tu...

Tu sei il capo, noi le membra, diciamo un’unica preghiera,Tu sei il maestro noi, testimoni della parola del vangelo.Possiamo vivere felici in questa chiesa che rinasce.

Perché tu...

Noi siamo una parte della terraRE FA#- MI- LAOgni cosa intorno è parte della vitaquello che tu vedi è speranza e veritàquello che tu cerchi nel mondo troveraitutto ciò che ascolti del mondo ti parlerà...RE MI- FA#- SOL RE MI- FA#- SOL RE MI- FA#- SOLNoi siamo una parte della Terracontempliamo le Sue meraviglieRE FA#- MI- LAnoi siamo una parte di Lui.

Il cielo porta i disegni della fantasiae l’erba odora della vita,tutto intorno l’acqua veloce scorrecon se la trasparenza con se la sincerità...

Noi siamo...

Suo è tutto, fiori ed animalisua è la vita vissuta nell’amore.L’uomo è parte della nostra Terra,la Terra è parte di ogni uomo…

Noi siamo...

Page 6: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Pace sia, pace a voi

RE“Pace sia, pace a voi”: SOL LA SIm LAla tua pace sarà sulla terra com’è nei cieli. RE“Pace sia, pace a voi”: SOL LA FA DO SOLla tua pace sarà gioia nei nostri occhi, LAnei cuori.

RE “Pace sia, pace a voi”: SOL LA SIm LAla tua pace sarà luce limpida nei pensieri. RE“Pace sia, pace a voi”:

SOL LA RE LA RE SOL REla tua pace sarà una casa per tutti.

SOL RE LA SIm“Pace a voi”: sia il tuo dono visibile.SOL RE LA SIm“Pace a voi”: la tua eredità.SOL RE LA SIm“Pace a voi”: come un canto all’unisono DO RE LAche sale dalle nostre città.

“Pace a voi”: sia un’impronta nei secoli.“Pace a voi”: segno d’unità.“Pace a voi”: sia l’abbraccio tra i popoli,la tua promessa all’umanità.

Quale gioia è star con te

RE MI- RE Ogni volta che ti cerco, MI-ogni volta che ti invoco,RE SI- LA RE sempre mi accogli Signor. MI-Grandi sono i tuoi prodigi,SOL RE SOLTu sei buono verso tutti, LASanto Tu regni tra noi.

RE LA MI- Quale gioia è star con Te Gesù SI-vivo e vicino,RE LA SOL LAbello è dar lode a Te, Tu sei il Signor. RE LAQuale dono è aver creduto in TeMi- SI-che non mi abbandoni,RE LA SOL LA REIo per sempre abiterò la Tua casa, mio Re.

Hai guarito il mio dolore, hai cambiato questo cuore,oggi rinasco, Signor. Grandi sono i tuoi prodigi,Tu sei buono verso tutti, Santo Tu regni tra noi. Quale gioia...

Hai salvato la mia vita, hai aperto la mia bocca,canto per Te, mio Signor. Grandi sono i tuoi prodigi,tu sei buono verso tutti, santo Tu regni tra noi.Quale gioia...

Canti Liturgici

https://youtu.be/cWYzGGRwmHs https://youtu.be/ziMp2mip_Ck

Page 7: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Santo gen

LA MI DO#- SI FA#- MISanto, santo, santo è il SignoreLA SIDio dell’universo.LA MI DO#- SI FA# - MISanto, santo, i cieli e la terraLA FA#- MIsono pieni della tua gloria.

LA SI LA SIOsanna nell’alto dei cieliLA SI LA SIOsanna nell’alto dei cieli...

SI LABenedetto colui che vieneMI SInel nome del Signore

Osanna...

LA MI DO#- SI LA MISanto, santo, sa-a-a-anto.

Servo per amore

SI- Una notte di sudore, REsulla barca in mezzo al mare LA FA#- e mentre il cielo s’imbianca già, SOL SI-tu guardi le tue reti vuote. RE Ma la voce che ti chiama, LA REun altro mare ti mostrerà

SOL RE e sulle rive di ogni cuore, MI- SOL REle tue reti getterai.

SI- REOffri la vita tua LA FA#- SOLcome Maria ai piedi della croce SI- RE LAe sarai servo di ogni uomo,RE SOLservo per amore,RE MI- SOL REsacerdote dell’ umanità.

Avanzavi nel silenzio fra le lacrime speraviche il seme sparso davanti a te cadesse sulla buona terra.Ora il cuore tuo è in festa perchèil grano biondeggia ormai,è maturato sotto il sole, puoi riporlo nei granai.

Offri la vita tua..

Canti Liturgici

https://youtu.be/pb4TVgsVWUE

https://youtu.be/6DYAaUYVYpI

Page 8: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Sono qui a lodarti

RE LA MI-Luce del mondo, nel buio del cuoreRE LA SOLvieni ed illuminamiRE LA MI-tu mia sola speranza di vitaRE LA SOLresta per sempre con me.

RE LASono qui a lodarti, qui per adorartiSI- SOLqui per dirTi che Tu sei il mio DioRE LAe solo Tu sei santo, sei meravigliosoSI- SOLdegno e glorioso sei per me.

Re della storia e Re nella gloriasei sceso in terra fra noicon umiltà il Tuo trono hai lasciatoper dimostrarci il Tuo amor.LA RE SOLIo mai saprò quanto Ti costòLA RE SOLlì sulla croce morir per me.

Te al centro del mio cuore

MI- SOLHo bisogno d’incontrarti nel mio cuore,SI- DOdi trovare Te, di stare insieme a Te:LA- MI-unico riferimento del mio andare,DO RE SI- MI-unica ragione Tu, unico sostegno Tu. DO RE SOLAl centro del mio cuore ci sei solo Tu.

Anche il cielo gira intorno e non ha pace,ma c’e un punto fermo, e quella Stella la.La Stella polare e fissa ed e la sola,la Stella polare Tu, la Stella sicura Tu.Al centro del mio cuore ci sei solo Tu.

SI- DO Tutto ruota attorno a Te, SI- MI- in funzione di Te SI- DO e poi non importa il “come”, REil “dove” e il “se”.

Che Tu splenda sempre al centro del mio cuore,il significato allora sarai Tu,quello che faro sara soltanto amore.Unico sostegno Tu, la Stella polare Tu.Al centro del mio cuore ci sei solo Tu.

Tutto ruota...

Canti Liturgici

https://youtu.be/5S66GUBbHVQ https://youtu.be/QEOyKmMbb_0

Page 9: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Verbum Panis

RE- DOPrima del tempo,prima ancora che la terra cominciasse a vivereil Verbo era presso Dio.Venne nel mondo e per non abbandonarciin questo viaggio ci lasciòtutto sé stesso come pane.

RE-Verbum caro factum est.Verbum panis factum est .Verbum caro factum est. SIb DOVerbum panis factum est.

FA DO SIbQui spezzi ancora il pane DOin mezzo a noiFA DO SIb DOe chiunque mangerà non avrà più fame,FA DO SIb qui vive la tua ChiesaDOintorno a Te,FA DO SIb DO RE-dove ognuno troverà la sua vera casa.

Verbum caro factum estVerbum panis factum est Verbum caro factum estVerbum panis!

Prima del tempo quando l’universo fu creato dall’oscurità il Verbo era presso Dio. Venne nel mondo nella sua misericordiaDio ha mandato il Figlio suo tutto sé stesso come pane.

Verbum caro...

Canti Liturgici

https://youtu.be/P9AWTvsOdSY

Page 10: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Canti Scout

https://youtu.be/ObOf9A_5nQs

Colore del Sole

LA RE LAColore del sole, più giallo dell’oro finoRE LA MI LA MIla gioia che brilla negli occhi tuoi fratellino;LA RE LAcolore di un fiore, il primo della mattina,RE LA MI LAin te sorellina io vedo rispecchiar;FA#- DO#- RE LAnel gioco che fai non sai ma già stringi forteRE segreti che sempre avrai nelle mani MIin ogni tua sorte;FA#- DO#- RE LAnel canto che sai la voce tua chiara dice:REfamiglia felice oggi nel mondo poi su MI LAnel ciel per sempre sarà.

Colore del grano che presto avrà d’or splendore,la verde tua tenda fra gli alberi esploratore;colore lontano di un prato che al cielo grida: sorella mia guida con me scoprirai...Dove il tuo sentiero ti porta in un mondo ignoto che aspetta il tuo passo come di un cavaliere fidato;dove il tuo pensiero dilata questa natura verso l’avventura che ti farà capire te stessa e amare il Signor.

Colore rubino del sangue di un testimone,il sangue che sgorga dal cuor tuo fratello rover;color vespertino di nubi sul sol raccolte,l’amore che Scolta tu impari a donar:conosci quel bene che prima tu

hai ricevuto sai che non potrai tenerlo per te neppure un minuto;conosci la gioia di spenderti in sacrificioprometti servizio ad ogni fratello ovunque la strada ti porterà.

Estote Parati

DO SOL RE SOL L’avventura è una sfida nata dentro di te DO SOL RE SOLtu la senti spuntare, controllare non puoi MI- SI- DO SOL senti solo la voglia di mollar tutto e partir MI- SI- DO REpoi le grida di amici che chiamano te.

MI- SI- DO REEstote Parati un grido s’alzeràe mille voci a far da eco ad una voce fioca ormaie allora dai, vieni con noi, un’avventura in mare apertoe viaggierai insieme a noi nella natura controvento.

Da mille paesi siamo giunti fino a qui,anche se quegli amici mi dicevano dinon dar retta a quella gente che s’inventa fantasie,lascia tutti vieni via, io ti venderò la mia. Estote Parati...

Tutti insieme intorno al fuoco abbiam scoperto l’amicizia,la pioggia sferza il viso ma non scalfisce la tua forza,no non devi dare retta a chi deride l’avventuralo scautismo è la scoperta di una vita più matura.

https://youtu.be/Jum80UXERvM

Page 11: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Estote Parati...

Questo sole che dà luce e scalda il volto dei gabbianiti dice di non dormire, hai il mondo nelle maninon lasciarti trascinare dalle facili correntiguida tu la tua canoa fra gli scogli dei torrenti.

Estote Parati...

He’s a pirate MI- DO RE MI-Cala il sole all’orizzonte solo buio lascerà MI- DO nero il cielo, nero il mare, RE MI-nero il porto e la città MI- LA- DO MI- capitano, tu lo senti è arrivato il maestrale DO MI- SI Giorno o notte non conta, tuttia bordo, SI7via si va! MI- DOSu levate, via gli ormeggi, RE MI-non è tempo di esitare MI- DO e ritmate sui tamburi, RE MI-non è tempo di dormire MI- LA- DO MI-sollevate fino al cielo ogni vela della nave DO MI- date l’ordine ai remi, SI MI-ora è tempo di salpar MI-forza ciurma si va! DO SI SI7Yo ho ho! Si! Yo ho ho! Via, si va!

MI- DO RE MI-Mille tempeste, mille paure,MI- DO RE MI-Mille le insidie, mille avventure!

MI- RE DO REE finchè la mia nave guidare potrò SOL RE MI-ai confini del mondo io la porterò MI- RE SOL DOio non cerco nè voglio il tesoro di un Re MI- LA- perchè il viaggio è il tesoro DO RE MI-più grande per me.

Mille tempeste...

MI- RE DO REDi esplorare l’oceano mai stanco sarai SOL RE MI-ma alla fine ad un porto tu ti fermerai MI- RE SOL DOallo stesso da cui sei salpato quel dì MI- LA- DO RE MI-e saprai che la meta del viaggio era lì, perchè...

MI- DO MI- RENon c’è rotta che valeLA- MI- RE MI-se non quella del mareMI- DO MI- REma se sarai un buon timoniereLA- MI- RE MI-tua è la direzione.

Canti Scout

Page 12: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Il coraggio nei piedi

RE LA SI-Come Giuseppe, che era solo un falegnameFA#- SOLe non era mica certo LA REe prendendola per mano LA SI-disse si alla sua Maria SOLe l’amò fino alla fine,LAecco un po’ così vorrei…

Come Maria, che era libera di andareè rimasta nel silenzioe ha abbracciato la sua storiadisse si al suo bambinoe l’amo fino alla fine,ecco un po’ così vorrei…

RE SOL REIn piedi nei piedi il coraggio che ho SOL RE SOL RE che mi porti lontano per sentire vicino RE SOL REe metto i miei piedi nella vita che c’èSOL RE LA RE lì dove mi chiedi i miei piedi con TeSOL RE LA RE li dove mi chiedi in piedi per Te.

Come Francesco che ha lasciato la sua casa,e non era mica certoe ha abbracciato la sua crocecome fosse la sua donnae l’amò fino alla fine,ecco un po’ così vorrei…

Come Sophie, che non si è fatta spaventaredall’orrore della morte

è rimasta dritta in piedicon la Rosa Bianca in manoe l’amò fino alla fine,ecco un po’ così vorrei…

In piedi nei piedi...

Come Peppino, che ha deciso di parlaree di sciogliere catenee di mettersi a contareuno ad uno i cento passie contò fino alla fine,ecco un po’ così vorrei…

E come me, un po’ fragile, un po’ fortema non credo nella sortecredo in Te e non ho pauracredo i ogni Tua creaturae lo chiedo anche ai miei piedidi essere lì dove Tu sei…

In piedi nei piedi...

Canti Scout

https://youtu.be/oUtU8o0I2ww

Page 13: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Insieme

RE SOL REInsieme abbiam marciato un dì LA REper strade non battute RE LAinsieme abbiam raccolto un fior RE SOL RE LA RE sull’orlo di una rupe.

RE SOL LA RE LAInsieme, insieme è il motto di fraternità,SOL LA RE LA REinsieme nel ben crediam.

Insieme abbiam portato un dìlo zaino che ci spezzainsieme abbiam goduto al findel vento la carezza.Insieme, insieme...

Insieme abbiamo appreso ciòche il libro non additaabbiam scoperto che l’amorè il senso della vita.Insieme, insieme...

La Gran Fiera degli Arti e MestieriRE- SIb LA- RE-

RE- SIb LA- RE-Tutte le fiabe cominciano che:RE- SIb LA- RE-“C’era una volta” un principe o un reSIb DO FA RE-ma questa volta i personaggi son veriSIb SOL DO RE-alla Gran Fiera degli Arti e Mestieri!

A Costermano il grande radunol’araldo ripete: “Non manchi nessuno”per tutta la gente si apran le porte SIb SOL- DO DO7al cospetto dei principi e la loro corte...

FA LA7 SIb Con queste mani costruirò un regalo DO FAche al principe daròFA LA7 SIbcon questo cuore proverò ad amare DO FAanche chi mi dice noFA LA7 SIb con questi piedi correrò DO SIbverso un fratello e lo so SOL-e sarà un dono splendido DOuna ricchezza troverò!

Ogni vasaio al tornio più bellogià del falegname risuona il martelloil saltimbanco far venir una risatadel cantastorie leggenda incantata.

Mercanti lontani dall’India tornatimercanti di fiori tra i più profumatie dalla terra ritorna il fattorecon la gran gioia di un mite aratore...

Con queste mani...

Sa l’erborista che dalla natura un biologo trova l’apposita curala strategia è l’arma vincentedi un cavaliere con spada tagliente...

Le Coorporazioni riunite in Consigliodiscutono insieme non nasca bisbiglioogni stendardo descrive i mestierivestiti a festa le dame e i messeri...Con queste mani...

Canti Scout

https://youtu.be/o86rNpSJ5Lk

Page 14: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

La meridiana

REQuesto sole segue il suo cammino SOL REche un’antica Meridiana traccerà; REcorre il tempo, non è più mattino SOL LAquesto giorno è già un ricordo e non c’è più

RE LASarà la musica che rende tutto magico SOL REche ferma il tempo e non lo fa passare più;RE LAed ogni attimo vissuto insieme a te SOL RElo fa sembrare lungo un eternità. RE LA REIo con te, tu con me LA SI-tu con me, io con te SOL REregalami un minuto SOL REvedrai non lo perderai SOL RE il tempo che mi hai dato LA RElo ritroverai. Questo vento soffia sulla gentemille storie ha già portato e porterà;soffia forte sulle vele dei miei sogniper un nuovo viaggio ancora partirò.Sarà la musica...

Mille volte ci si lascia andarea contare i giorni che non torneran;se il Sestante è il mio presenteè la Bussola che dice dove andarSarà la musica...

Scouting for Boys

DO SOL LA- FA SOL Eravamo ragazzi ancoracon il tempo aperto davantii giorni più lunghi coi calzoni cortia caccia di vento i semplici canti.La carta e la colla insiemeincrociare due canne più fortilegate allo spago le nostre speranzenei nostri aquiloni i sogni mai morti.

Si alzano ora in altopiù in alto di allora le danzerestare confusi il tempo ti afferrascommetter sul mondo ma senza arroganza.La testa nel cielo è veroma il camminare ti entra da terrae pronti a partire rischiare la stradai fiori più veri non son quelli di serra.

E va’ più in su, più in làcontro vento è lotta dura matendi lo spago se sta a cuore a noi non è vana speranzacambierà: oltre la siepe va’.

È il potere all’indifferenzaindifferenza che il potere fa ladrila terra ormai scossa dagli atomi pazzidenaro trionfante schiaccia grida di madri.È ancora la grande corsaper gli stupidi armati razziin rialzo i profitti più disoccupatie c’è sempre chi dice: “State buoni ragazzi...

È nascosta rassegnazionedietro “grandi” progetti mancatinon è certo più il tempo di facili sognii nostri aquiloni hanno i fili bloccati.Ma vediamo più acuti e nuovi

Canti Scout

https://youtu.be/j-qqVoWrfts https://youtu.be/z31zZaQxndQ

Page 15: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Canti Scout

affiorare continui bisogni:solidali ci chiama la città dell’uomosporcarsi le mani in questo mare è un segno.

E va’ più in su...

RE LA SI- SOL LAEd ancora più in alto volaprende quota sorvola vallateportato dai venti ma le idee le ha chiaredi certe nubi si muore di acque inquinate.Non cantare per evasionecanta solo se vuoi pensareil fine nel mezzo come il grano nel semeun progresso per l’uomo dobbiamo imparare.

Meccanismi perversi fuorimeccanismi che dentro temeavere-sembrare ti prendono a fondocercare se stessi è più dura ma insieme...È lottare per realizzareun amore che sia fecondovia le porte blindate chiuse sugli egoismiun uomo e una donna spalancati sul mondo.

E va’ più in su...

MI SI DO#- LA SIE spingendo di nuovo i passisulle strade senza far rumorenon teme il vento con la pioggia e col sole“Già e non ancora” seguire l’amoreÈ un tesoro nascosto cercaè sepolto giù nelle goleè paura che stringe quando siamo vicinia chi in vita sua mai ha avuto parole.

E lo scopri negli occhi è veroin quegli occhi tornati bambinihan saputo rischiare: “Lascia tutto se vuoi”sulla sua strada andare scordare i tuoi fini.

Un aquilone nel vento chiamatendi il filo è ora! Puoi!le scelte di oggi in un mondo che cam-bia, pronti a servire è ancora: “Scou-ting for boys”.

E va’ più in su...

Strade di Coraggio

RE SOL RE LA Sento nel profondo un desiderio nascereRE SOL RE LA è la voglia di partire che continua a crescereSI- SOL RE LAverso l’orizzonte possiam camminareSI- SOL RE LAricorda che solo chi sogna può volare.

Cammino con la saggezza del viaggiatorevivo con gli occhi di un sognatorela felicità non è un semplice traguardoma la direzione del nostro sguardo.

RE LA SI- SOLÈ giunta l’ora, è giunto il momentodi essere protagonisti del nostro tempo,la strada è la stessa anche se siamo lontaniservire è la sfida, il futuro è domaniaffrontiamo con coraggio ogni salita RE LA SOLdiritti al futuro sulle strade REdella nostra vita.

Un cielo stellato, un fuoco e il suo caloreogni momento ha un suo dolce saporevediamo in lontananza

https://youtu.be/-f9j2_kE7qE

Page 16: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

una stella brillarecertezza di qualcuno a cui potersi affidare.

Insieme, la bellezza della condivisonele semplici emozioni di una canzoneinsieme, costruiamo un mondo miglioreliberiamo il futuro col coraggio nel cuore.

È giunta l’ora...

Viviamo per l’oggi, il futuro è sullo sfondosporchiamo le nostre mani in questo mondonon si può più stare fermi ad aspet-tareil nostro sorriso ha ancora molto da dare.

Sentiamo che l’amore non è mai abbastanzaa tutti vogliam gridare che c’è ancora speranzaa chiunque incontriamo vogliam far capireche il nostro stile è sempre:“pronti a servire!”

La promessa che orgogliosi portiamo nel cuoreci ricorda che a ogni istante dobbiam dar colorel’idea di un cambiamento possiam realizzarese siamo uniti nulla ci può fermaree io non sono ancora stanco di pensare RE LA SI- SOLche noi questo mondo lo possiam cambiare!

È giunta l’ora...

Un mondo una Promessa

RE SOLEd io son qui che aspetto SI- LA LA4e anche tu sei insieme a me RE SOL100 lune, 100 soli, SI- LA LA4luce a tutto quel che c’è SOL RE “Guarda avanti e sorridi”, FA# SI-sulle tracce di B.P. SOL REL’avventura ha avuto inizio, MI LA4prima volta su a Brownsea SOL REun orizzonte nuovo, LA SI-chi se lo immaginava che SOL REquesto tempo costruito insieme, MI LA di noia non ce n’è... SOL LA RE e di noia non ce n’è!

SOL RE SOL REUn grande cerchio LA SI-che abbraccia un mondo intero SOL RE Pronti a fare il nostro meglio, LA RE RE7a servire per davvero SOL RE SOL REun grande cerchio FA# SI-e quest’alba da scoprire SOL RE MI ecco il sole sorge ancora,

Canti Scout

https://youtu.be/9IRfHUjbIfs

Page 17: CANZONIERE del quarantesimo - agescisalzano.org · Clicca sui link per visulizzare il video ascoltare l’audio delle canzoni. Amatevi l’un l’altro ... nella mano degli amici

Canti Scout

LAè ora di partire SOL RE SOL RE FA#un grande cerchio con la legge SI-che è la stessa SOL RE MI La mia storia nel futuro, LA SOLun mondo una promessa... LA REun mondo una promessa.

RE/SOL/RE/SOL/RE LA/RE (2 volte)

E la gente che si incontra nella pista e nel sentieroquando in route, che è la mia strada, si percorre il mondo interobuon cammino verso il sole per la stessa direzionemai uguale nel tracciato, tante vie tante personecon un passo dopo l’altro, una bussola che non mi ingannisiamo in tanti a camminare, ho percorso 100 anni... ho percorso 100 anni. Un grande cerchio...

Questa pace che respiri già alla luce dell’auroraCostruita con le azioni, anche adesso, proprio ora,la mia mano con la tua, oggi insieme come ierinell’impegno di ogni giorno, fanno veri i tuoi pensieriquesta voglia che ci unisce, che da forza alle nostre ali,noi diversi, noi lontani, noi fratelli, noi uguali... noi fratelli, noi uguali.

Un grande cerchio che abbraccia un mondo intero Pronti a fare il nostro meglio, a servire per davvero un grande cerchio e quest’alba da scoprire ecco il sole sorge ancora, è ora di partire un grande cerchio con la legge che è la stessa La mia storia nel futuro, SOL RE SOL un mondo una promessa... LA REun mondo una promessa.

RE/SOL/RE/SOL/RE LA/RE (2 volte)