Campagne adwords tecniche e strategie

10
WWW.WEBMARKETINGIDEA.COM @albertonarenti Campagne Adwords: Tecniche e Strategie Alcune indicazioni… www.webmarketingidea.com

description

Vuoi scoprire alcune tecniche per ottimizzare le tua Campagne Adwords? Sfoglia le slide ;)

Transcript of Campagne adwords tecniche e strategie

Page 1: Campagne adwords   tecniche e strategie

WWW.WEBMARKETINGIDEA.COM @albertonarenti

Campagne Adwords: Tecniche e Strategie Alcune indicazioni…

www.webmarketingidea.com

Page 2: Campagne adwords   tecniche e strategie

WWW.WEBMARKETINGIDEA.COM @albertonarenti

Prefazione

www.webmarketingidea.com

In queste slide troverete delle indicazioni su come strutturare le vostre campagne adwords. Non vogliono essere la soluzione a tutti i problemi e nemmeno un’oasi nel deserto, ma potranno aiutarvi a fare chiarezza su alcuni aspetti importanti. Quando si crea una campagna adwords, il punto di partenza è sempre il prodotto e/o servizio che si va a promuovere/vendere, quindi la propeudicità per leggere queste slide è

appunto avere un buon prodotto . Le metodologie per strutturare una campagna adwords sono molteplici ecco alcuni esempi: - Per prodotto; - Per Pagina del sito; - Per Argomento; - Per fasi del processo di Acquisto; Queste sono solo alcune, in base alle contingenze, alla tipologia del prodotto ed agli obiettivi le possibilità sono quasi infinite, ma spesso si è obbligati a partire dal sito web.

Page 3: Campagne adwords   tecniche e strategie

WWW.WEBMARKETINGIDEA.COM @albertonarenti

Come Strutturare i Gruppi di Annunci?

www.webmarketingidea.com

Un aspetto molto importante in una Campagna Adwords è come strutturare i gruppi di annunci. Spesso ci si trova in difficoltà, sia sulla quantità di gruppi da effettuare sia sulla logica da seguire per suddividere i gruppi di annunci. Idealmente ogni gruppo di annunci dovrebbe avere la propria landing page, ma è decisamente difficile trovarsi in queste condizioni. Un buon punto di partenza rimane sempre il sito web, dal quale dovremmo prendere spunto per creare la struttura della nostra campagna adwords:

Home

Prodotti Base

Bla bla bla bl abl a Marketing e Dintorni bla bla ….

Offerte Prodotti di lusso

Gruppo di annunci

Informativo

Gruppo di annunci con le

Offerte

Gruppo di annunci per

prodotti di Lusso

Gruppo di annunci per

prodotti Base

Page 4: Campagne adwords   tecniche e strategie

WWW.WEBMARKETINGIDEA.COM @albertonarenti

Un aspetto da tenere in considerazione quando si creano gruppi di annunci, oltre all’aspetto strategico, è anche il budget. Se il vostro Budget fosse di 10 € al giorno e voi aveste 20 gruppi di annunci, probabilmente non ci sarebbe abbastanza budget per far girare efficacemente la vostra campagna, quindi fate attenzione e cercate di trovare un equilibrio tra specificità dei gruppi di annunci, quantità e budget .

www.webmarketingidea.com

Come Strutturare i Gruppi di Annunci?

N+3 gruppi

N+2 gruppi

N+1 gruppi

N gruppi

Budget Max

Budget Min

Page 5: Campagne adwords   tecniche e strategie

WWW.WEBMARKETINGIDEA.COM @albertonarenti

www.webmarketingidea.com

Quali Parole chiave inserire nei GA? Una volta creati i gruppi di annunci bisogna scendere nello specifico, ed inserire le parole chiave nei singoli gruppi di annunci. Gli strumenti indispensabili per effettuare la ricerca delle parole chiave sono il Keyword tool di adwords, forum, google suggest, google insights, mentre una caratteristica fondamentale per fare strike è sicuramente l’empatia. Detto questo e creati insiemi di parole molto simili tra loro bisogna decidere quali corrispondenze applicare alle parole chiave (KW). Una tecnica che utilizzo è quella di inserire ogni singola kw in tutte e tre le corrispondenze. Se ad esempio la KW fosse Hotel a roma, la inserirei sia nella corrispondenza esatta, sia a frase che generica modificata. Tendenzialmente non inserisco la corrispondenza generica, ma ogni situazione è differente quindi mai escludere nulla a priori.

[hotel a

roma]

“hotel a

roma”

+hotel a

+roma

Page 6: Campagne adwords   tecniche e strategie

WWW.WEBMARKETINGIDEA.COM @albertonarenti

Raffiniamo i nostri gruppi…

www.webmarketingidea.com

Se noi non raffinassimo i nostri gruppi si rischierebbe di creare un po’ di confusione, poiché le kw generiche modificate e a frase potrebbero estendersi troppo, andando ad intaccare anche altri gruppi es.

Gruppo di annunci “Hotel”

+hotel a +roma

“Hotel a roma”

[hotel a roma]

Gruppo di annunci “Offerte”

+offerte +hotel a +roma

“offerte hotel a roma”

[offerte hotel a roma]

In questo caso le KW del primo gruppo (hotel) potrebbero espandersi anche a offerte hotel a roma, andando ad “intaccare” anche il gruppo di annunci “offerte”. Per evitare queste sovrapposizioni, basta inserire come KW a corrispondenza” inversa a frase” la parola offerta, nelle variabili plurale e singolare, quindi –”offerta” –”offerte”. Questa operazione è valida per tutte le KW a rischio sovrapposizione.

Page 7: Campagne adwords   tecniche e strategie

Scrivere gli annunci

WWW.WEBMARKETINGIDEA.COM @albertonarenti

www.webmarketingidea.com

Ora che i nostri gruppi di annunci sono a compartimenti stagni dobbiamo scrivere gli annunci. Cosa fare prima di iniziare a creare gli ads? Un consiglio è quello di dare uno sguardo ai risultati di ricerca adwords, per capire quali sono gli annunci dei concorrenti, cosa offrono, e come sono scritti. Cercate di emergere, dalla concorrenza, 10 annunci con lo stesso titolo favoriscono solo chi ha più soldi da spendere. Ecco alcuni consigli: -Inserire le KW nell’annuncio meglio se nel titolo; - Inserire Prezzi, Sconti, offerte; - Inserite un valore aggiunto; - Siate creativi; - Differenziatevi.

E soprattutto non fate mai degli annunci del genere……

Page 8: Campagne adwords   tecniche e strategie

Non Conventional Adwords

WWW.WEBMARKETINGIDEA.COM @albertonarenti

www.webmarketingidea.com

Questo si spiega da solo…

A Fantasia qui si scarseggia, ma probabilmente l’ultimo annuncio è quello che attrae di più, vista l’offerta ben precisa inserita nel titolo.

Voi conoscete il codice morse? Meglio inserire meno informazioni, ma ben leggibili!

Fate sempre attenzione quando scrivete gli annunci, gli errori sono dietro l’angolo “perzzo”?!

Page 9: Campagne adwords   tecniche e strategie

L’importanza dei Test:

WWW.WEBMARKETINGIDEA.COM @albertonarenti

www.webmarketingidea.com

Una cosa fondamentale è testare, quindi mettete sempre in competizione tra loro i gruppi di annunci, io ne inserisco 3 / 4 di solito: Inserite solo una modifica per annuncio, in modo da capire più facilmente cosa ha spinto a rendere più appetibile un annuncio invece di un altro. Qui di seguito vi inserisco un link ad un articolo del mio blog, dove ho riportato un test sugli annunci effettato da Memorable Domains: Test sugli annunci

Page 10: Campagne adwords   tecniche e strategie

FINE

@albertonarenti Marketing e Dintorni è anche su:

WWW.WEBMARKETINGIDEA.COM @albertonarenti

www.webmarketingidea.com