CAMERA DEI DEPUTATI ;

9
Il Parlamento è l’organo più importante dello stato italiano, perché è composto dai rappresentanti del popolo, che vengono eletti a suffragio universale, rispettando determinati requisiti. Esso è diviso in due camere: CAMERA DEI DEPUTATI ; SENATO DELLA REPUBBLICA .

description

Il Parlamento è l’organo più importante dello stato italiano, perché è composto dai rappresentanti del popolo, che vengono eletti a suffragio universale, rispettando determinati requisiti. Esso è diviso in due camere:. CAMERA DEI DEPUTATI ;. SENATO DELLA REPUBBLICA. - PowerPoint PPT Presentation

Transcript of CAMERA DEI DEPUTATI ;

Page 1: CAMERA DEI  DEPUTATI ;

Il Parlamento è l’organo più importante dello stato italiano, perché è composto dai rappresentanti del popolo, che vengono eletti a suffragio universale, rispettando determinati requisiti.

Esso è diviso in due camere: CAMERA DEI DEPUTATI;

SENATO DELLA REPUBBLICA.

Page 2: CAMERA DEI  DEPUTATI ;

IL BICAMERALISMO

Il potere legislativo è attribuito in Italia al Parlamento, che secondo l'art. 55 della Costituzione, si compone della Camera dei deputati e del Senato della Repubblica. La Costituzione ha quindi adottato il sistema bicamerale (cioè l’inserimento di due camere legislative). Il bicameralismo è proprio degli stati federali, nei quali accanto ad una camera che rappresenta il popolo, vi è una seconda camera che rappresenta i singoli stati membri. Le nostre Camere, realizzano il bicameralismo perfetto al contrario di altri stati che realizzano il bicameralismo imperfetto.

Page 3: CAMERA DEI  DEPUTATI ;

CAMERA DEI DEPUTATI (NUMERO DEI COMPONENTI)

È composta da 630 elettivi.618 vengono eletti in Italia, e i 12 restanti vengono eletti dagli italiani residenti all’estero.

(ELETTORATO ATTIVO/PASSIVO)

Il popolo italiano inizia a votare all’età di 18 anni (elettorato attivo), invece l’elettorato passivo è a 25 anni

Page 4: CAMERA DEI  DEPUTATI ;

(ELETTORATO ATTIVO/PASSIVO)

(NUMERO DEI COMPONENTI)

SENATO DELLA REPUBBLICA

È composto da 315 membri elettivi.5 vengono nominati dal PDR più ex PDR.309 vengono eletti in Italia, i 6 restanti vengono eletti dagli italiani residenti all’estero.

Il popolo italiano inizia a votare all’età di 25 anni(elettorato attivo), invece l’elettorato passivo è a 40 anni.

Page 5: CAMERA DEI  DEPUTATI ;

ORGANIZZAZZIONE INTERNA DELLE CAMERE

PRESIDENTERisolve i dubbi dell’interpretazione del regolamento e dirige i lavori della camera. Deve tutelare la minoranze e impedire l’ostruzionismo alla maggioranza.

Ogni camera del parlamento italiano possiede una propria organizzazione interna.Essa è composta dal PRESIDENTE dai GRUPPI e DALLE COMMISSIONI.

Page 6: CAMERA DEI  DEPUTATI ;

GRUPPISono la proiezione dei partiti in parlamento.Ognuno di loro elegge un proprio presidente.

COMMISSIONISono composte in maniera che ogni gruppo abbia una proporzione di seggi identica a quella posseduta in aula.Sono diverse per materie che corrispondono alle competenze dei ministri.

Page 7: CAMERA DEI  DEPUTATI ;

REFERENTELa commissione esamina il progetto di legge e prepara una relazione.

REDIGENTEL’aula incarica la commissione di elaborare e votare i singoli articoli del progetto di legge.

LEGISLATIVAL’aula incarica la commissione di esaminare e approvare la legge.

Le commissioni possono essere:

Page 8: CAMERA DEI  DEPUTATI ;

L’IMMUNITA’ PARLAMENTARE

I parlamentari sono dotati di una speciale protezione giuridica che non spetta a nessun altro cittadino : l’immunità parlamentare.

(qual è lo scopo di questa protezione?)

Lo scopo dell’immunità e quello di permettere ai parlamentari di agire in piena libertà al riparo delle pressioni del potere esecutivo, dei giudici e della polizia.

Page 9: CAMERA DEI  DEPUTATI ;

Realizzato da :

• QUARTA ASIA;• QUARTA LUDOVICA;• QUARTA TARANTINI KATERINE.

I.T. ‘‘G. Deledda (LE)’’ANNO SCOLASTICO 2012/2013