CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due...

26
CALIE Life Excellence 2 (I) Contratto di assicurazione sulla vita di tipo multiramo MODULO DI PROPOSTA Persona Giuridica/Fiduciaria In uso dal 01/07/2018

Transcript of CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due...

Page 1: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

CALIE Life Excellence 2 (I)

Contratto di assicurazione sulla vita di tipo multiramo

MODULO DI PROPOSTA Persona Giuridica/Fiduciaria In uso dal 01/07/2018

Page 2: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

2/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

CALIE Life Excellence 2 (I) MODULO DI PROPOSTA Persona Giuridica/Fiduciaria

In uso dal 01/07/2018

Cognome e nome del Consulente:

Denominazione (e numero, se applicabile) della società/dell’agenzia del Consulente:

Il presente Modulo di Proposta (con valore di Proposta di Assicurazione) deve essere letto congiuntamente all’insieme della seguente documentazione:

Allegato 1 al Modulo di Proposta: “Informazioni sullo stato di salute dell’Assicurato”;

Allegato 2 al Modulo di Proposta: “Gestione finanziaria per i Fondi interni dedicati”;

Allegato 3 al Modulo di Proposta: “Informativa sulla privacy”;

Glossario;

Scheda Sintetica e i rispettivi allegati:

Allegato 1 alla Scheda Sintetica: “Dati storici dei Fondi interni dedicati”;

Allegato 2 alla Scheda Sintetica: “Elenco dei Fondi esterni proposti nel Contratto”;

Nota Informativa;

Condizioni di Assicurazione e i rispettivi allegati:

Allegato 1 alle Condizioni di Assicurazione: ″Norme di investimento applicabili ai Fondi interni dedicati e ai Fondi interni collettivi″;

Allegato 2 alle Condizioni di Assicurazione: ″Regolamento di gestione dei Fondi interni dedicati″;

Allegato 3 alle Condizioni di Assicurazione: “Regolamento di gestione dei Fondi esterni e dei Fondi interni collettivi”;

Allegato 4 alle Condizioni di Assicurazione: ″Regolamento del Supporto Euro 2”;

Allegato 5 alle Condizioni di Assicurazione: “Regolamento del Supporto US Dollaro”;

Avvisi Informativi: ″Investimenti in fondi alternativi e/o in fondi immobiliari″ e ″Investimenti in fondi a liquidità ridotta″.

L’intero Modulo di Proposta deve essere compilato obbligatoriamente in lettere maiuscole e deve essere accompagnato dal Dossier Informativo - Sottoscrittore (Persona Giuridica) e dal Dossier Informativo - Assicurato precedentemente compilati e firmati. In caso contrario, il Modulo di Proposta non potrà essere evaso.

In caso di sottoscrizione tramite di una Fiduciaria, la Fiduciaria agisce in qualità di Sottoscrittore e il Fiduciante in qualità di Assicurato.

Le dichiarazioni non veritiere, inesatte o reticenti rese dal soggetto legittimato a fornire le informazioni richieste per la conclusione del Contratto possono compromettere il diritto alla prestazione; prima della sottoscrizione dell’Allegato 1 al Modulo di Proposta: “Informazioni sullo stato di salute dell’Assicurato”, il soggetto di cui al primo periodo deve verificare l’esattezza delle dichiarazioni riportate nell’Allegato 1 al Modulo di Proposta: “Informazioni sullo stato di salute dell’Assicurato”; anche nei casi non espressamente previsti dall’Assicuratore, l’Assicurato può chiedere di essere sottoposto a visita medica per certificare l’effettivo stato di salute, con evidenza del costo a suo carico.

Salvo indicazione contraria, i termini con iniziale maiuscola hanno il significato attribuito loro nel Glossario.

Numero del Modulo:

1) SOTTOSCRITTORE/FIDUCIARIA

Ragione sociale Altre denominazioni utilizzate Forma giuridica Numero di iscrizione Indirizzo della sede legale Codice postale Città Paese

2) RAPPRESENTANTE/I DEL SOTTOSCRITTORE

1° Rappresentante 2° Rappresentante

Titolo Signor Signora Signor Signora

Cognome/i Nome/i Cognome da nubile/celibe Data di nascita (gg/mm/aaaa) Città di nascita Paese di nascita

Page 3: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

3/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

3) ASSICURATO/I/FIDUCIANTE/I

1° Assicurato(1) 2° Assicurato(1)

Titolo Signor Signora Signor Signora

Cognome/i

Nome/i

Cognome da nubile/celibe

Data di nascita (gg/mm/aaaa)

Città di nascita

Paese di nascita

Indirizzo del domicilio principale e abituale

Città

Codice postale

Paese

(1) Allegare una fotocopia fronte-retro di un documento d’identità in corso di validità, certificata conforme all’originale e datata dall’Intermediario.

4) DURATA E FINE DEL CONTRATTO

Il Contratto è a vita intera.

In caso di pluralità di Assicurati, il Contratto termina: al primo decesso al secondo decesso

5) BENEFICIARI/O IN CASO DI DECESSO

Particolare attenzione deve essere prestata alla designazione del Beneficiario in caso di decesso, al fine di agevolarne l’identificazione da parte dell’Assicuratore e facilitare così il pagamento della prestazione assicurativa. A tale scopo, potrà essere utile che il Sottoscrittore informi il Beneficiario, o un soggetto di sua fiducia, dell’esistenza del Contratto e dei dati dell’Assicuratore. Il Sottoscrittore può altresì modificare la clausola beneficiaria selezionata in qualsiasi momento, se quest’ultima diventa inadeguata alla sua situazione.

È possibile scegliere una sola clausola tra quelle tipo e libere proposte a seguire. Se vengono selezionati due tipi di clausole (clausola tipo e clausola libera), la clausola tipo prevale sulla clausola libera.

La rappresentazione è intesa, qui di seguito, come l'applicazione convenzionale delle norme di cui agli articoli 467 e seguenti del Codice Civile italiano, per causa di morte o per rinuncia ai benefici del Contratto.

Il Sottoscrittore sceglie la seguente clausola beneficiaria tra quelle proposte (selezionare una sola casella):

Clausola tipo (precisare a seguire) In caso di sottoscrizione semplice (selezionare una sola casella):

Il coniuge dell’Assicurato, non in separazione legale, o il convivente inserito nello stato di famiglia o legato all’Assicurato da un’unione civile; in sua assenza i figli dell’Assicurato, nati o nascituri, in vita o rappresentati, in parti uguali; in loro assenza, gli ascendenti di primo grado dell’Assicurato in parti uguali; in loro assenza, gli eredi legali dell’Assicurato.

I figli dell’Assicurato, nati o nascituri, in vita o rappresentati, in parti uguali; in loro assenza, gli ascendenti di primo grado dell’Assicurato in parti uguali; in loro assenza, gli eredi legali dell’Assicurato.

In caso di sottoscrizione con due Assicurati ed estinzione del Contratto al primo decesso (selezionare una sola casella):

L’Assicurato superstite, in sua assenza i figli dell’Assicurato, nati o nascituri, in vita o rappresentati, in parti uguali; in loro assenza, gli ascendenti di primo grado dell’Assicurato in parti uguali; in loro assenza, gli eredi legali dell’Assicurato il cui decesso dà diritto al pagamento della prestazione.

I figli dell’Assicurato, nati o nascituri, in vita o rappresentati, in parti uguali; in loro assenza, gli ascendenti di primo grado dell’Assicurato in parti uguali; in loro assenza, gli eredi legali dell’Assicurato il cui decesso dà diritto al pagamento della prestazione.

In caso di sottoscrizione con due Assicurati ed estinzione del Contratto al secondo decesso:

I figli dell’Assicurato, nati o nascituri, in vita o rappresentati, in parti uguali; in loro assenza, gli ascendenti di primo grado dell’Assicurato in parti uguali; in loro assenza, gli eredi legali dell’Assicurato il cui decesso dà diritto al pagamento della prestazione.

In caso di sottoscrizione a favore di terzi:

Conformemente all’articolo 1919, comma 2 del Codice civile, gli eredi legali o testamentari dell’Assicurato, il cui decesso dà diritto al pagamento della prestazione.

Page 4: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

4/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

Clausola libera (precisare a seguire)

Gli eredi legali dell’Assicurato, il cui decesso pone lo scioglimento del Contratto.

Disposizioni testamentarie depositate presso il Notaio (o il suo successore) , il cui studio è ubicato , in loro assenza gli eredi legali dell’Assicurato, il cui decesso dà diritto al pagamento della prestazione.

Foglio allegato al Modulo di Proposta, debitamente datato e firmato, in sua assenza gli eredi dell’Assicurato, il cui decesso dà diritto al pagamento della prestazione.

Il/i Beneficiario/i designato/i come segue (specificarne l’identità di seguito):

Cognome/i, nome/i dei/l Beneficiari/o

Legame con l’Assicurato

Data di nascita (gg/mm/aaaa)

Luogo di nascita Indirizzo completo

1.

2.

3.

4.

, in loro assenza gli eredi legali dell’Assicurato, il cui decesso dà diritto al pagamento della prestazione.

Le somme saranno di norma ripartite in parti uguali tra i Beneficiari indicati nella tabella che precede. In caso di premorienza di uno dei Beneficiari, la quota di quest’ultimo sarà ripartita in parti uguali tra gli altri Beneficiari designati. Il Sottoscrittore può tuttavia optare per una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti:

in ordine di priorità: il capitale sarà versato a un unico Beneficiario secondo l’ordine di priorità stabilito nella tabella che precede.

in percentuale (la somma delle quote deve essere uguale al 100%):

1. %, vivi o rappresentati

2. %, vivi o rappresentati

3. %, vivi o rappresentati

4. %, vivi o rappresentati

, in loro assenza gli eredi legali dell’Assicurato, il cui decesso dà diritto al pagamento della prestazione.

6) OBIETTIVI DELLA SOTTOSCRIZIONE DELL’ASSICURATO

Obiettivo/i patrimoniale/i dell’Assicurato (diverse opzioni possibili)

Conseguimento di un reddito (pensione integrativa, ecc.)

Trasmissione del capitale in caso di decesso

Valorizzazione del capitale

Costituzione di un risparmio precauzionale

Utilizzo del Contratto come strumento di garanzia (garanzia/delega di credito)

Preparazione di un progetto (specificare):

Altro (specificare):

Obiettivo d’investimento dell’Assicurato (una sola scelta possibile)

Conservazione del capitale Crescita limitata ed esposizione moderata al rischio Crescita dinamica ed esposizione significativa al rischio

Orizzonte temporale dell’Assicurato (una sola scelta possibile)

< 3 anni da 3 a 8 anni > 8 anni

7) CLASSIFICAZIONE DELL’ASSICURATO E DEL CONTRATTO

Le informazioni che seguono permetteranno all’Assicuratore di classificare l’Assicurato e il Contratto in una delle categorie previste dal Commissariat aux Assurances, l’autorità di vigilanza prudenziale lussemburghese in materia di assicurazioni (si veda l’Allegato 1 alle Condizioni di Assicurazione relativo alle norme di investimento applicabili ai Fondi interni dedicati e ai Fondi interni collettivi). In caso di sottoscrizione con più Assicurati, ogni Assicurato deve fornire le informazioni richieste: ai fini del Contratto sarà considerata la classificazione più bassa.

Page 5: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

5/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

Informazioni sull’Assicurato

1° Assicurato

Importo complessivo dei contratti di assicurazione vita e di capitalizzazione sottoscritti presso l’Assicuratore:

Patrimonio in valori mobiliari(2):

< 250.000 €(4) tra 250.000 €(4) e 500.000 €(4) tra 500.000 €(4) e 1.250.000 €(4) tra 1.250.000 €(4) e 2.500.000 €(4) > 2.500.000 €(4)

Il Sottoscrittore e l’Assicurato sono informati che i Fondi interni dedicati sono accessibili solo se gli Assicuratidichiarano di possedere un patrimonio in valori mobiliari superiore a 250.000 €(4)

.

2° Assicurato

Importo complessivo dei contratti di assicurazione vita e di capitalizzazione sottoscritti presso l’Assicuratore:

Patrimonio in valori mobiliari(2):

< 250.000 €(4) tra 250.000 €(4) e 500.000 €(4) tra 500.000 €(4) e 1.250.000 €(4) tra 1.250.000 €(4) e 2.500.000 €(4) > 2.500.000 €(4)

Il Sottoscrittore e l’Assicurato sono informati che i Fondi interni dedicati sono accessibili solo se gli Assicurati dichiarano di possedere un patrimonio in valori mobiliari superiore a 250.000 €(4)

.

Richiesta di classificazione

L’Assicurato può chiedere di essere classificato in una categoria inferiore a quella stabilita secondo l’Allegato 1 alle Condizioni di Assicurazione, selezionando qui di seguito la categoria desiderata:

Categoria N(5) Categoria A Categoria B Categoria C

(2) Per patrimonio in valori mobiliari si intende il Valore complessivo degli strumenti finanziari dell’Assicurato maggiorato dei depositi bancari e del valore dei suoi Contratti di assicurazione vita e di capitalizzazione, al netto dei debiti di qualsivoglia natura.

(3) O importo equivalente nella valuta di riferimento del Contratto. (4) Categoria valida esclusivamente per i Fondi interni collettivi.

8) MODALITÀ DI SOTTOSCRIZIONE, INVESTIMENTO E PAGAMENTODEL PREMIO INIZIALE

8.1. Valuta di riferimento del Contratto

EUR USD GBP CHF

8.2. Versamento e valuta di pagamento del Premio iniziale

Importo del Premio lordo iniziale: Valuta del Premio lordo iniziale: EUR USD GBP CHF

L’importo minimo del Premio iniziale varia a seconda del supporto d’investimento prescelto dal Sottoscrittore e non può essere inferiore a EURO 100.000(6) (Costi d’ingresso inclusi), fermo restando che:

In caso di investimento nel Supporto Euro 2, l’investimento nel Supporto Euro 2 deve essere di almeno EURO 30.000(6);

In caso di investimento nel Supporto US Dollaro, l’investimento nel Supporto US Dollaro deve essere di almeno USD 1.000.000(5).

In caso di investimento in Fondi esterni o Fondi interni collettivi, l’investimento nel complesso dei fondi deve essere di almeno EURO 30.000(6) e l’investimento in ogni Fondo esterno e Fondo interno collettivo deve essere di almeno EURO 5.000(6).

In caso di investimento in uno o più Fondi interni dedicati, l’investimento in ogni Fondo interno dedicato deve essere di almeno EURO 300.000(6).

Il pagamento del Premio potrà essere effettuato per ogni Fondo interno dedicato sia mediante bonifico bancario sia mediante trasferimento di strumenti finanziari (subordinatamente all’assenso dell’Assicuratore).

Il Sottoscrittore è informato che l’Assicuratore ha il diritto di modificare in qualsiasi momento gli importi minimi di investimento.

(6) O importo equivalente nella valuta di pagamento del Premio iniziale.

8.3. Modalità di pagamentodel Premio iniziale

Il versamento sarà effettuato:

mediante bonifico bancario

mediante trasferimento di strumenti finanziari (solo per i Fondi interni dedicati e subordinatamente all’assenso dell’Assicuratore).

8.3.1. In caso di bonifico bancario

Identificazione dell’istituto bancario

Nome dell’istituto bancario: Paese in cui ha sede:

Codice identificativo internazionale dell’istituto di credito - BIC:

Identificazione del conto bancario addebitato

Conto del Sottoscrittore – IBAN(7):

(7) Allegare una copia di un documento rilasciato dalla banca in cui sono indicate le coordinate bancarie del conto a nome del Sottoscrittore che riceverà l’addebito.

8.3.2. In caso di conferimento di strumenti finanziari (indicati nella lista allegata al presente Modulo di Proposta)

Il Sottoscrittore prende atto ed accetta che, in caso di trasferimento di strumenti finanziari, il controvalore effettivo del Premio sarà determinato il primo giorno lavorativo successivo alla ricezione degli strumenti finanziari medesimi da parte di CALI Europe. Il valore degli strumenti finanziari sarà calcolato, in tale data, sulla base dei criteri utilizzati per la valorizzazione del Fondo interno dedicato di destinazione. L’Assicuratore provvederà a dare tempestiva comunicazione al Sottoscrittore del controvalore del Premio.

Page 6: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

6/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

8.4. Origine economica dei fondi destinati all’operazione di versamento del Premio iniziale (diverse opzioni possibili)(8)

Natura Descrizione Data dell’evento (gg/mm/aaaa)(9)

Importo dell’evento

Redditi Natura dei redditi: Non applicabile €(10)

Donazione Nome/i del/i donatore/i:

Legame di parentela con il/i donatore/i:

Professione e funzione del/i donatore/i:

/ / €(10)

Successione Nome/i del/i defunto/i:

Legame di parentela con il/i defunto/i:

/ / €(10)

Cessione d’impresa Percentuale ceduta: %

Denominazione della società ceduta:

/ / €(10)

Vendita di bene/i immobile/i

Indirizzo del bene venduto:

/ / €(10)

Vendita di titoli Vendita di titoli o di altri beni mobiliari/Vendita di azioni della società

Vendita di titoli derivanti da stock option o da azioni gratuite

/ / €(10)

Contratto di assicurazione vita o di capitalizzazione

Denominazione e indirizzo dell’istituto:

/ / €(10)

Indennità varie Natura delle indennità (decesso, invalidità, divorzio, licenziamento, ecc.):

/ / €(10)

Altra origine dei fondi

Specificare: / / €(10)

(8) Per l’elenco dei documenti giustificativi richiesti dall’Assicuratore in funzione dell’origine dei fondi destinati all’operazione di versamento si rimanda alla Guida Pratica - Persona Giuridica. (9) Specificare la data dell’evento (donazione, successione, cessione, vendita, ecc.). (10) O importo equivalente nella valuta di pagamento del Premio iniziale.

8.5. Ripartizione del Premio iniziale netto tra i supporti

Il Sottoscrittore potrà decidere di investire il Premio in uno o più supporti:

Supporto Euro 2: % del versamento iniziale (minimo EUR 30.000(11) su riserva di un investimento minimo totale di EUR 100.000(11) a livello del Contratto, in caso contrario l’importo minimo da investire nel Supporto Euro 2 è pari a EUR 100.000 (11))

Supporto US Dollaro: % del versamento iniziale (minimo USD 1.000.000 (11)

Fondo/i interno/i dedicato/i: % del versamento iniziale (minimo EUR 300.000(11) per Fondo interno dedicato)

Fondo/i esterno/i/Fondo/i interno/i collettivo/i: % del versamento iniziale (minimo EUR 30.000(11) per il complesso dei fondi e EUR 5.000(11) per Fondo esterno e Fondo interno collettivo su riserva di un investimento minimo totale di EUR100.000(11) a livello del Contratto, in caso contrario l’importo minimo da investire è pari a EUR 100.000 (11))

L’elenco dei Fondi esterni idonei al Contratto è richiamato nell’Allegato 2 alla Scheda Sintetica.

Il Sottoscrittore precisa a seguire la ripartizione del Premio iniziale netto destinato ai Fondi esterni:

Denominazione del/i fondo/i Codice ISIN Quota

1. %

2. %

3. %

4. %

5. %

6. %

7. %

8. %

9. %

10. %

Totale 100%

I fondi alternativi e/o immobiliari e/o i fondi a liquidità ridotta non sono autorizzati nell’ambito di un investimento in Fondi esterni e Fondi interni collettivi.

(11) O un importo equivalente nella valuta di pagamento del Premio iniziale.

Page 7: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

7/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

8.6. Orientamento di gestione dei Fondi interni dedicati

Conformemente ai limiti previsti dal Commissariat aux Assurances ai sensi della Lettera Circolare vigente, il Sottoscrittore precisa a seguire l’orientamento di gestione scelto per il/i suo/suoi Fondo/i interno/i dedicato/i, tra quelli descritti all’Allegato 2 del Modulo di Proposta: “Gestione finanziaria per i Fondi interni dedicati”. In caso di investimento in più di un Fondo interno dedicato, il Sottoscrittore precisa la ripartizione della quota del Premio iniziale netto destinata ai Fondi interni dedicati:

Nome dell’orientamento di gestione

Nome del Gestore Nome della banca depositaria Valuta Quota

Fondo interno dedicato n°1 %

Fondo interno dedicato n°2 %

Fondo interno dedicato n°3 %

Fondo interno dedicato n°4 %

Totale 100%

L’orientamento di gestione scelto deve essere compilato nell’Allegato 2 al Modulo di Proposta: “Gestione finanziaria per i Fondi interni dedicati”. In caso di investimento in più di un Fondo interno dedicato, il Sottoscrittore deve compilare un Allegato 2 per ciascun Fondo interno dedicato.

Investimento in fondi alternativi e/o fondi immobiliari e/o fondi a liquidità ridotta (in caso di investimento in uno o più Fondi interni dedicati)

Nell’ambito di un investimento in uno o più Fondi interni dedicati, il Sottoscrittore accetta che vengano effettuati investimenti:

in fondi alternativi e/o in fondi immobiliari: Sì No

In caso affermativo, il Sottoscrittore deve obbligatoriamente allegare l’Avviso Informativo: ″Investimenti in fondi alternativi e/o in fondi immobiliari″ debitamente firmato.

in fondi a liquidità ridotta: Sì No

In caso affermativo, il Sottoscrittore deve obbligatoriamente allegare l’Avviso Informativo: ″Investimenti in fondi a liquidità ridotta″ debitamente firmato.

I fondi alternativi e/o immobiliari e/o i fondi a liquidità ridotta possono essere scelti dal Sottoscrittore esclusivamente nell’ambito di un investimento in uno o più Fondi interni dedicati (esclusi i Fondi esterni e i Fondi interni collettivi).

9) COSTI DI APPLICABILI AL CONTRATTO (DA COMPLETARE A CURA DEL CONSULENTE)

In deroga a quanto previsto all’articolo 11 della Nota Informativa, al presente Contratto saranno applicati i seguenti Costi:

Costi d’ingresso (si veda l’articolo 11.1.1 della Nota Informativa):  % (massimo 3%)

Costi in corso di Contratto:

Supporto Euro 2 (si veda l’articolo 11.3 della Nota Informativa):

Costi di gestione amministrativa: % l’anno (massimo 1,20% l’anno)

Supporto US Dollaro (si veda l’articolo 11.3 della Nota Informativa):

Costi di gestione amministrativa: % l’anno (massimo 1,20% l’anno)

Fondo/i interno/i dedicato/i (si veda l’articolo 11.2 della Nota Informativa):

Costi di gestione amministrativa:

Fondo interno dedicato n°1: % l’anno (massimo 1,20% l’anno con un minimo di EUR 625(12) a trimestre)

Fondo interno dedicato n°2: % l’anno (massimo 1,20% l’anno con un minimo di EUR 625(12) a trimestre)

Fondo interno dedicato n°3: % l’anno (massimo 1,20% l’anno con un minimo di EUR 625(12) a trimestre)

Fondo interno dedicato n°4: % l’anno (massimo 1,20% l’anno con un minimo di EUR 625(12) a trimestre)

Costi di gestione finanziaria:

Fondo interno dedicato n°1: % l’anno (massimo 2,50% l’anno)

Fondo interno dedicato n°2: % l’anno (massimo 2,50% l’anno)

Fondo interno dedicato n°3: % l’anno (massimo 2,50% l’anno)

Fondo interno dedicato n°4: % l’anno (massimo 2,50% l’anno)

Fondo/i esterno/i/Fondo/i interno/i collettivo/i (si veda l’articolo 11.4 della Nota Informativa):

Costi di gestione amministrativa: % l’anno (massimo 1,20% l’anno)

I Costi di gestione del Contratto saranno addebitati come descritto nella Nota Informativa.

(12) O un importo equivalente nella valuta di riferimento del Contratto.

Page 8: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

8/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

10) PRESTAZIONI

10.1. Capitale caso morte

Il Contratto prevede, in caso di decesso dell’Assicurato che pone fine al Contratto, il versamento di una prestazione assicurativa sotto forma di capitale al Beneficiario designato. In caso di decesso questa prestazione sarà versata nella valuta di riferimento del Contratto.

Il capitale alla fine del Contratto, dedotti gli oneri fiscali e le imposte applicabili, è pari al cumulo:

del valore raggiunto dai Supporti espressi in valute al più tardi il terzo giorno lavorativo successivo alla data di ricezione, da parte dell’Assicuratore, della copia del certificato di morte dell’Assicurato; convertito all’occorrenza nella valuta di riferimento del Contratto all’ultimo tasso di chiusura disponibile alla data di valorizzazione;

del numero di unità di conto raggiunto dal/dai Fondo/i interno/i dedicato/i, dal/dai Fondo/i esterno/i e dal/dai Fondo/i interno/i collettivo/i investito/i alla fine del Contratto, valorizzati in funzione del loro controvalore al più tardi il terzo giorno lavorativo successivo alla data di ricezione, da parte dell’Assicuratore, della copia del certificato di morte dell’Assicurato, convertito all’occorrenza nella valuta di riferimento del Contratto all’ultimo tasso di chiusura disponibile alla data di valorizzazione Il numero di unità di conto considerato corrisponde al numero di unità di conto alla data della ricezione, da parte dell’Assicuratore, della copia del certificato di morte dell’Assicurato.

Tale valore sarà maggiorato, in ragione della Garanzia minima caso morte, di una percentuale pari all’1% del Valore di riscatto del Contratto alla fine del trimestre precedente a quello in cui interviene il decesso dell’Assicurato (o alla data di efficacia del Contratto se successiva a tale data). ed espresso nella valuta di riferimento del Contratto.

10.2. Garanzie opzionali caso morte

Capitale massimo assicurato

Il capitale di rischio delle Garanzie opzionali e della Garanzia minima caso morte concesse per l’insieme dei Contratti assicurati dall’Assicuratore non potrà superare il massimale di EUR 3.000.000 per un medesimo Assicurato. Se il cumulo dei capitali a rischio per le Garanzie opzionali e le Garanzie minime caso morte, per tutti i Contratti indistintamente, superasse tale massimale, i capitali a rischio saranno ridotti secondo l’ordine di priorità seguente: dalla Garanzia opzionale caso morte più recente alla Garanzia opzionale caso morte più vecchia, poi dalla Garanzia minima caso morte più recente alla Garanzia minima caso morte più vecchia.

In caso di Garanzie opzionali caso morte con identica data di efficacia il cui cumulo supera il saldo del massimale, il capitale sarà ridotto proporzionalmente al valore dei Contratti o del capitale a rischio di ogni garanzia sottoscritta.

In caso di sottoscrizione con due Assicurati, ogni limitazione del capitale a rischio per uno degli Assicurati si applica automaticamente a tutti gli Assicurati.

Età alla sottoscrizione

Il Sottoscrittore può sottoscrivere una Garanzia opzionale caso morte se l’Assicurato ha più di 18 anni (in caso di sottoscrizione con due Assicurati, età del più giovane di essi) e meno di 85 anni (in caso di sottoscrizione con due Assicurati, età del più vecchio di essi).

Scelta della Garanzia opzionale caso morte

Il Sottoscrittore, dopo aver letto e compreso le disposizioni di cui all’articolo 12.3 delle Condizioni di Assicurazione, sceglie la seguente Garanzia opzionale caso morte (selezionare una sola casella):

Garanzia “limite” (garanzia proposta esclusivamente alla sottoscrizione)

Il capitale della Garanzia opzionale caso morte “limite” (o capitale di rischio) è limitato a EUR 3.000.000(13).

Garanzia “limite maggiorato” (garanzia proposta esclusivamente alla sottoscrizione) Percentuale di maggiorazione scelta dal Sottoscrittore: 1% 5% 10% 15% 20% 30%

Il capitale della Garanzia opzionale caso morte “limite maggiorato” (o capitale di rischio) è limitato a EURO 3.000.000(13).

Garanzia “limite ridotto” (garanzia proposta esclusivamente alla sottoscrizione) Percentuale di riduzione scelta dal Sottoscrittore: 5% 10% 15% 20% 30%

Il capitale della Garanzia opzionale caso morte “limite ridotto” (o capitale di rischio) è limitato a EURO 3.000.000(13).

Garanzia “cliquet” (garanzia proposta alla sottoscrizione e in corso di Contratto) Il capitale della Garanzia opzionale caso morte “cliquet” (o capitale di rischio) è limitato a EURO 3.000.000(13).

Garanzia “percentuale forfettaria” (garanzia proposta alla sottoscrizione e in corso di Contratto) Percentuale scelta dal Sottoscrittore: 5% 10% 15%

Il capitale della Garanzia opzionale caso morte “percentuale forfettaria” (o capitale a rischio) è limitato a EURO 3.000.000(13).

Garanzia “importo forfettario” (garanzia proposta alla sottoscrizione e in corso di Contratto) Importo scelto dal Sottoscrittore:   €(13)

Il capitale della Garanzia opzionale caso morte “importo forfettario” (o capitale a rischio) è limitato a EURO 3.000.000(13).

Sottoscrivendo una Garanzia opzionale caso morte, il Sottoscrittore e l’Assicurato (se diverso dal Sottoscrittore) si impegnano a fornire tutta la documentazione, in particolare medica, eventualmente richiesta dall’Assicuratore.

(13) O un importo equivalente nella valuta di riferimento del Contratto.

11) AUTORIZZAZIONE AL PAGAMENTO DEGLI IMPORTI DERIVANTI DAL CONTRATTO

Il Sottoscrittore indica il conto corrente sul quale CALI Europe dovrà effettuare il pagamento degli importi derivanti dal Contratto a favore del Sottoscrittore, ivi inclusi gli importi derivanti dall’esercizio del diritto di ripensamento o Recesso e dall’esercizio di riscatti totali o parziali. Il Sottoscrittore autorizza sin d’ora CALI Europe a versare le somme derivanti dal Contratto sul seguente conto corrente a suo nome.

IBAN:

BIC:

Page 9: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

9/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

12) MANDATO DI COMUNICAZIONE DI INFORMAZIONI

Il Sottoscrittore e l’Assicurato, con il presente Mandato, dichiarano di essere informati che l’Assicuratore è tenuto a mantenere il segreto professionale assicurativo, come descritto dalla normativa lussemburghese, sull’insieme dei dati che l’Assicuratore raccoglie nell’ambito dell’esercizio della sua attività professionale (nel prosieguo i “Dati Riservati”) e che pertanto all’Assicuratore è fatto divieto di comunicare i Dati Riservati a terzi senza previo mandato formale del Sottoscrittore, fatte salve le eccezioni previste dalla legge.

I Dati Riservati interessati sono tutti i dati raccolti nell’ambito del Contratto, in particolare tutte le caratteristiche del Contratto (natura del Contratto, durata, data di sottoscrizione, valore di riscatto, ripartizione dell’investimento, ecc.), le modifiche e le operazioni intervenute (versamento aggiuntivo, cambio di designazione del Beneficiario, cessione del Contratto, messa in garanzia del Contratto, Riscatto parziale o totale, arrivo a scadenza del Contratto, ecc.), nonché i dati relativi al Sottoscrittore, all’Assicurato, al Beneficiario, ecc.

Tuttavia, allo scopo di dare attuazione alle finalità di trattamento indicate nell’Allegato 3 al Modulo di Proposta: “Informativa sulla privacy”, necessarie alla buona esecuzione del Contratto e al rispetto degli obblighi di legge, regolamentari e contrattuali delle diverse parti contrattuali, il Sottoscrittore conferisce espressamente mandato all’Assicuratore e al rappresentante fiscale di quest’ultimo per sollecitare e comunicare tali Dati Riservati all’intermediario, alla banca depositaria, al gestore degli spazi online, al fornitore dei servizi di accesso agli spazi online, alle amministrazioni fiscali e altre autorità competenti, agli organismi citati nell’Allegato 3 al Modulo di Proposta: “Informativa sulla privacy”, alle società del Gruppo (salvo espressa opposizione alle condizioni summenzionate), nonché ai riassicuratori, ai co-assicuratori e alle banche depositarie, se del caso, entro il limite delle loro rispettive missioni.

I Dati Riservati potranno essere trasmessi con ogni mezzo.

Il presente Mandato è considerato da tutte le parti interessate come un mandato di interesse comune. La sua natura irrevocabile è essenziale per la buona esecuzione, da parte dell’Assicuratore, o del suo eventuale rappresentante fiscale, e da parte di tutti i destinatari enunciati sopra, dei rispettivi obblighi sia contrattuali che legali e regolamentari.

A tale titolo, il Sottoscrittore e l’Assicurato si impegnano a fare salvi e tenere indenni l’Assicuratore, l’Intermediario, la banca depositaria, il gestore degli spazi online e il fornitore dei servizi di accesso agli spazi online contro ogni danno che possa derivare loro dalla violazione da parte del Sottoscrittore della previsione di irrevocabilità del Mandato.

Il presente Mandato diventa efficace alla data di firma del Modulo di Proposta ed è irrevocabile. Viene conferito a tempo indeterminato, rimane valido per l’intera durata del Contratto e non cessa alla morte del Sottoscrittore o dell’Assicurato. Rimane valido altresì per tutte le operazioni o dichiarazioni, come quelle descritte nell’Allegato 3 al Modulo di Proposta: “Informativa sulla privacy”, che occorre effettuare dopo lo scioglimento o la fine del Contratto ove giustificato dalla normativa applicabile in vigore.

Il presente Mandato è disciplinato dalla legge lussemburghese ed è soggetto alla competenza esclusiva dei tribunali della città di Lussemburgo a

Lussemburgo.

Fatto a

Firma del/i Rappresentante/i del Sottoscrittore

Firma dell’Assicurato (degli Assicurati)

Page 10: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

10/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

13) DICHIARAZIONI DEL SOTTOSCRITTORE E DELL’ASSICURATO (IVI INCLUSE LE DICHIARAZIONI ANTIRICICLAGGIO)

Con la sottoscrizione del presente Modulo di Proposta, ogni Sottoscrittore/Assicurato dichiara e riconosce:

avere, prima di ogni offerta o richiesta di sottoscrizione:

ricevuto il Documento d’Informazioni Chiave generico contenente le informazioni chiave relativi al Contratto, in versione cartacea o elettronica, come da sua scelta; e

visionato, prima di prendere qualsiasi decisione di investimento, il Documento d’Informazioni Chiave relativi alle opzioni del Contratto in cui desidera investire, messi a sua disposizione sul sito internet dell’Assicuratore o in versione cartacea su sua richiesta presso l’Intermediario (o il Consulente, a seconda del caso);

in tempo utile ad esaminarli;

avere ricevuto copia, aver letto, compreso e accettare integralmente ciascuno e tutti i documenti precontrattuali e contrattuali che costituiscono il Fascicolo Informativo e che formano parte integrante e sostanziale del presente Modulo di Proposta;

avere sottoscritto il presente Modulo di Proposta solo dopo aver letto e compreso il Fascicolo informativo e tutti i suoi allegati;

essere stato debitamente informato della propria facoltà di revocare la Proposta di Assicurazione sino al momento dell’accettazione da parte di CALI Europe;

essere stato debitamente informato della sua facoltà di recedere dal Contratto di assicurazione entro i 30 giorni solari successivi alla data in cui è informato della conclusione dello stesso. In caso di esercizio della facoltà di recesso, il Sottoscrittore ha diritto al rimborso del Premio versato nel Supporto Euro 2, e/o nel Supporto US Dollaro al netto dei Costidi emissione del Contratto effettivamente prelevati dall’Assicuratore. Per la parte di Premio versata in un Fondo interno dedicato, un Fondo esterno e/o un Fondo interno collettivo, il Sottoscrittore ha diritto al rimborso del controvalore delle quote assegnate al Contratto, ossia resta a carico del Sottoscrittore l’eventuale perdita dovuta al disinvestimento degli strumenti finanziari acquistati in adempimento del Contratto e all’eventuale differenza positiva o negativa dovuta alla variazione del loro controvalore e determinatasi a causa del recesso;

aver letto e compreso integralmente, in particolare, le caratteristiche del/dei supporto/i prescelti, essere stato debitamente informato sulla natura e sui rischi dell’investimento, nonché di aver preso atto ed accettato che la conclusione del presente Contratto di assicurazione comporta l’assunzione di rischi finanziari a carico del Sottoscrittore medesimo. Più segnatamente, il Sottoscrittore/l’Assicurato attesta di aver compreso che, per i Fondi interni dedicati, i Fondi esterni e i Fondi interni collettivi l’Assicuratore non offre alcuna garanzia di valore o rendimento, ma s’impegna unicamente al pagamento del Controvalore delle quote (al netto dei vari Costi, tra cui in particolare quelli di gestione amministrativa e di gestione finanziaria) che per definizione sono soggette alle fluttuazioni al rialzo e al ribasso del valore degli attivi sottostanti, nonché dei tassi di cambio rispetto alla valuta di riferimento;

essere stato debitamente informato, aver compreso e accettare che il supporto prescelto prevede investimenti in titoli, OICR, OICVM ed altri attivi ricompresi tra quelli ammessi dalla legislazione lussemburghese in materia di assicurazioni sulla vita ″unit linked″ che, in alcuni casi, possono anche differire da quelli previsti dalla normativa italiana;

aver visionato, dopo averli ricevuti, a seconda dei casi, le informazioni finanziarie relative ai Fondi esterni di riferimento del Contratto attraverso (i) i Documenti contenenti le informazioni chiave per gli investitori (“KIID”), (ii) note dettagliate, (iii) sintesi che ne enunciano le caratteristiche principali, (iv) documenti di emissione dello strumento finanziario, (v) relazioni annuali della società debitrice dello strumento finanziario, (vi) relazioni di analisi pubblicate in particolare da istituti di credito o società di gestione sugli strumenti finanziari, (vii) raccolta di buona comprensione e informazione in caso di investimento in un Fondo interno collettivo.

aver liberamente scelto il supporto in cui è investito il Premio versato che CALI Europe non potrà essere ritenuta responsabile di qualsiasi perdita o responsabilità derivante dalla suddetta libera scelta, per qualsiasi motivo;

essere debitamente informato che l’Assicuratore delega la gestione finanziaria dei Fondi interni dedicati a un organismo professionale autorizzato;

essere debitamente informati di tutti i Costi e le spese sostenuti nell’ambito della sottoscrizione e dell’esecuzione del presente Contratto e accettarli integralmente;

essere consapevole che il presente Modulo di Proposta può essere accettato soltanto da CALI Europe con sede nel Granducato di Lussemburgo, e che nessun soggetto terzo ha il potere di rappresentare l’Assicuratore né di validamente concludere il presente Contratto;

essere informato che l’Assicuratore si riserva il diritto, una volta ricevuto il Modulo di Proposta e prima dell’accettazione, di richiedere ulteriori elementi informativi, incluse le informazioni necessarie all’accettazione di una garanzia opzionale caso morte, e potrà peraltro respingere qualsiasi Modulo di Proposta senza essere tenuto a motivare il proprio diniego. In caso di accettazione del presente Modulo di Proposta da parte dell’Assicuratore, al Sottoscrittore vengono inviate le Condizioni particolari, che concretizzano la sottoscrizione e ne richiamano le condizioni. Il Sottoscrittore è informato che il suo Contratto è concluso, dopo l’accettazione, alla data di incasso del versamento iniziale da parte dell’Assicuratore, che corrisponde alla data di efficacia del Contratto.

accettare che CALI Europe effettui i pagamenti eventualmente dovuti al Beneficiario di questo Contratto solo dietro presentazione da parte di questi di documenti atti a dimostrare la propria identità e dei documenti di cui alle Condizioni di Assicurazione.

Il Sottoscrittore e l’Assicurato certificano:

l’Assicuratore, in quanto filiale del Gruppo Credit Agricole, rispetta tutte le norme relative alle Sanzioni internazionali definite come le leggi, i regolamenti, le misure restrittive di natura obbligatoria che impongono sanzioni economiche, finanziarie o commerciali (in particolare le sanzioni o le misure relative a embarghi, congelamento di fondi e risorse economiche, restrizioni gravanti sulle operazioni con persone fisiche o giuridiche o su beni o territori determinati), emesse, amministrate o attuate dal Consiglio di sicurezza dell’ONU, dall’Unione europea, dalla Francia, dagli Stati Uniti d’America (incluse specialmente le misure adottate dal dipartimento di Stato e dall’Office of Foreign Assets Control collegato al Dipartimento del Tesoro (“Office of Foreign Assets Control” o “OFAC”) o da qualsiasi altra autorità competente autorizzata a decidere tali sanzioni. Di conseguenza, alcuna prestazione potrà essere pagata in esecuzione del Contratto se questo contravviene alle disposizioni indicate sopra;

che tutte le informazioni fornite sono esatte e veritiere;

di non aver taciuto nulla a CALI Europe in merito a fatti o circostanze che potrebbero influenzare la valutazione e l’accettazione della presente Proposta di Assicurazione da parte dell’Assicuratore, nella piena consapevolezza che qualsiasi dichiarazione mendace o incompleta, così come la mancata comunicazione di informazioni o fatti rilevanti potrebbe comportare la perdita totale o parziale del beneficio, nonché la Revoca stessa del Contratto di assicurazione. In caso di dubbio sulla rilevanza di particolari informazioni, il Sottoscrittore è tenuto a comunicarle a CALI Europe;

che gli importi corrisposti e gli eventuali strumenti finanziari conferiti a titolo di Premio non provengono da attività illecite, non sono frutto di attività criminose o reati e non sono finalizzati a finanziare il terrorismo;

Page 11: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

11/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

essere stato informato che tutti i dati forniti nel presente Modulo di Proposta vengono registrati sotto l’esclusiva responsabilità del Sottoscrittore medesimo, il quale si impegna a comunicare eventuali aggiornamenti all’Assicuratore così da consentire agli intermediari il corretto adempimento degli obblighi di cui alla normativa concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo di tempo in tempo applicabile di cui la Legge Lussemburghese del 12 Novembre 2004 (cd. normativa antiriciclaggio). Il Sottoscrittore è consapevole delle conseguenze, anche di natura penale, che possono derivare a proprio carico dal rilascio di false informazioni, dichiarazioni ovvero di omissioni;

accettare che le dichiarazioni rilasciate, unitamente a tutte quelle fornite al medico in caso di visita medica o all’Assicuratore, ora o in futuro, siano utilizzate ai fini del Contratto in conformità alle leggi del paese di residenza del Sottoscrittore stesso, se non diversamente stabilito.

Ciò premesso, il Sottoscrittore precisa quanto segue ai sensi della normativa antiriciclaggio:

A) Titolare effettivo del Contratto

Il Sottoscrittore dichiara sotto la propria personale responsabilità ed al corrente delle sanzioni, anche di natura penale, che potrebbero derivare dal rilascio di false dichiarazioni od omissioni:

di essere il titolare effettivo e di agire esclusivamente per conto proprio

che i titolari effettivi sono le persone per conto delle quali agisce, e precisamente le persone di seguito indicate:

Nel caso in cui il titolare effettivo non coincida con il Sottoscrittore allegare i necessari atti o documenti pubblici utili all’identificazione ed alla verifica dell’identità del titolare effettivo.

Fatto il

Firma del/i Rappresentante/i del Sottoscrittore

Firma dell’Assicurato (degli Assicurati)

La firma dell’Assicurato vale inoltre come consenso alla stipula del Contratto.

B) Ricevuta del Fascicolo Informativo

Il Sottoscrittore dichiara e ribadisce di aver compreso ed accettato che il pagamento degli importi derivanti dal Contratto a favore del Sottoscrittore stesso, comprensivi degli importi derivanti dall’esercizio del diritto di Recesso o di ripensamento, dall’esercizio di Riscatti parziali o totali, verrà effettuato da CALI Europe sul conto corrente espressamente indicato dal Sottoscrittore all’art. 10 del presente Modulo di Proposta.

Fatto il

Firma del/i Rappresentante/i del Sottoscrittore

Page 12: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

12/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

Ciascun Sottoscrittore, inoltre, ad ogni effetto di legge, dichiara e riconosce espressamente di aver letto, compreso e specificamente discusso con CALI Europe o il soggetto incaricato del collocamento, anche ai sensi degli Artt. 1341 e 1342 Cod. Civ., le seguenti clausole della Nota Informativa, del presente Modulo di Proposta, dell’Allegato 1 al Modulo di Proposta: “Informazioni sullo stato di salute dell’Assicurato”, dell’Allegato 2 al Modulo di Proposta: “Gestione finanziaria per i Fondi interni dedicati”, dell’ Allegato 3 al Modulo di Proposta: “Informativa sulla privacy” e delle Condizioni di Assicurazione, e di accettarle integralmente:

Nota Informativa: articoli 2 (Conflitto d’interessi), 3 (Rischi finanziari), 4 (Premi), 5 (Prestazioni assicurative e garanzie offerte), 6 (Valore della quota del Fondo interno dedicato), 6.bis (Valore delle quote dei Fondi esterni (OICR) e dei Fondi interni collettivi, 6.ter (Valore raggiunto dai Supporti espressi in valute), 7 (Modalità di calcolo e di assegnazione della partecipazione agli utili dei Supporti espressi in valuta), 8 (Valorizzazione del Contratto), 10 (Crediti di imposta), 11 (Costi), 14 (Modalità di perfezionamento del Contratto, di pagamento del Premio, di conversione del Premio in quote), 14.4 (Conferma di investimento del Premio), 15 (Riscatto), 16 (Operazioni di switch), 17 (Revoca della Proposta), 18 (Diritto di Recesso), 20 (Legge applicabile al Contratto e foro competente), 24 (Informazioni in corso di Contratto);

Modulo di Proposta: articoli 8 (Modalità di sottoscrizione, investimento e versamento del Premio iniziale); 8 (Costi applicabili al Contratto); 10 (Prestazioni); 11 (Autorizzazione al pagamento degli importi derivanti dal Contratto); 11 (Mandato di comunicazione di informazioni); 12 (Dichiarazioni del Sottoscrittore e dell’Assicurato (ivi incluse le dichiarazioni antiriciclaggio));

tutte le parti dell’Allegato 1 al Modulo di Proposta: “Informazioni sullo stato di salute dell’Assicurato”;

tutte le parti dell’Allegato 2 al Modulo di Proposta: “Gestione finanziaria per i Fondi interni dedicati”;

tutte le parti dell’Allegato 3 al Modulo di Proposta: “Informativa sulla privacy”;

Condizioni di Assicurazione: (Obblighi di CALI Europe); 3 (Tipologie di supporti di investimento sottostanti il Contratto e prestazioni dell’Assicuratore); 4 (Banca depositaria e Gestore degli strumenti ed attivi finanziari sottostanti dei Fondi interni dedicati); 6 (Modalità di richiesta di pagamento all’Assicuratore e diritto di Riscatto); 7 (Pagamenti dell’Assicuratore).

Fatto il

Firma del/i Rappresentante/i del Sottoscrittore

Firma dell’Assicurato (degli Assicurati)

14) DICHIARAZIONE RELATIVA ALLA FISCALITÀ DEL CONTRATTO

Il Sottoscrittore e l’Assicurato confermano:

di essere a conoscenza del fatto che il Contratto, pur essendo stato sottoscritto presso l’Assicuratore soggetto alle norme lussemburghesi, rimane disciplinato dalle disposizioni del suo(loro) paese di residenza per fini fiscali;

di aver ricevuto tutte le consulenze e i pareri richiesti, sia legali che fiscali, da parte dei suoi(loro) consulenti competenti riguardo all’opportunità di sottoscrivere il Contratto e di farsene carico;

di conoscere e rispettare, per l’intera durata del suo(loro) rapporto con l’Assicuratore, tutti gli obblighi fiscali, in particolare nel suo(loro) paese di residenza, che possano derivare dalla sottoscrizione del Contratto e dagli atti ad esso relativi;

di comprendere e accettare che l’Assicuratore non può sostituirsi al Sottoscrittore e all’Assicurato nell’adempimento dei loro obblighi dichiarativi e fiscali;

di aver adempiuto o di impegnarsi ad adempiere a tutti gli obblighi fiscali (sia in materia di dichiarazione che di pagamento delle imposte, a seconda dei casi) relativi agli importi o ai valori mobiliari trasferiti all’Assicuratore alla sottoscrizione o successivamente in occasione di versamenti aggiuntivi o switch ovvero relativi agli importi o ai valori mobiliari ricevuti dall’Assicuratore a seguito di riscatto;

che gli importi o i valori mobiliari trasferiti all’Assicuratore non provengono né direttamente né indirettamente da una violazione fiscale e di impegnarsi a consegnare, alla prima richiesta, tutti i documenti atti a dimostrarlo;

di riconoscere che l’Assicuratore o il suo rappresentante fiscale (se applicabile) potrà comunicare tutte le informazioni utili relative al Contratto alle autorità fiscali competenti, al fine di adempiere ai loro obblighi attuali o futuri sia contrattuali che legali.

Fatto il

Firma del/i Rappresentante/i del Sottoscrittore

Firma dell’Assicurato (degli Assicurati)

Page 13: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

13/13 Sigla: ___________ CLE2_DS FID_I_IT_0718

15) APPROVAZIONE DA PARTE DEL CONTRAENTE AI SENSI DEGLI ARTT. 1341 E 1342 DEL CODICE CIVILE ITALIANO

Il Sottoscrittore approva specificatamente, ai sensi degli Artt. 1341 e 1342 Cod. Civ. le seguenti clausole delle Condizioni di Assicurazione: Art.3 (Tipologie di supporti d’investimento sottostanti il Contratto e prestazioni dell’Assicuratore); Art. 4 (Banca depositaria e Gestore degli strumenti finanziari ed attivi finanziari sottostanti dei Fondi interni dedicati); Art. 5 (Diritto di Recesso del Sottoscrittore); Art. 6 (Modalità di richiesta di pagamento all’Assicuratore e diritto di Riscatto); Art. 7 (Pagamenti dell’Assicuratore); Art. 10 (Legge applicabile al Contratto e foro compente); Art. 12 (Garanzie caso morte); Art. 12.3.1.3. (Formalità mediche ed accettazione del rischio); Art. 3, par. 3 dell’Allegato 4 delle Condizioni di Assicurazione (Determinazione dell’importo della partecipazione agli utili).

Fatto il

Firma del/i Rappresentante/i del Sottoscrittore

16) DICHIARAZIONE DI RICEVUTA

Il Sottoscrittore dichiara di avere ricevuto e letto attentamente il Fascicolo Informativo predisposto dall’Assicuratore, che gli è stato consegnato prima della sottoscrizione e di cui ha preso attentamente visione, composto, oltre che dal presente Modulo di Proposta, dalla seguente documentazione:

l‘Allegato 1 al Modulo di Proposta: “Informazioni sullo stato di salute dell’Assicurato”;

l’Allegato 2 al Modulo di Proposta: “Gestione finanziaria per i Fondi interni dedicati”;

l’Allegato 3 al Modulo di Proposta: “Informativa sulla privacy”;

la Scheda Sintetica e gli allegati (“Dati storici dei Fondi interni dedicati, “Elenco dei Fondi esterni proposti nel Contratto”);

la Nota Informativa;

le Condizioni di Assicurazione e gli allegati (″Norme di investimento applicabili ai Fondi interni dedicati e ai Fondi interni collettivi″, ″Regolamento di gestione dei Fondoi interni dedicati″, “Regolamento di gestione dei Fondi esterni e dei Fondi interni collettivi”, ″Regolamento del Supporto Euro 2″ e “Regolamento del Supporto US Dollaro);

il Glossario.

Fatto il

Firma del/i Rappresentante/i del Sottoscrittore

CALI Europe - Société anonyme d’assurance vie 31-33 avenue Pasteur, L-2311 Luxembourg - R.C.S. Luxembourg B 75007 Tél. : (+352) 26 26 70 30 - Fax : (+352) 26 26 70 69

Page 14: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario
Page 15: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

   

1/2   Sigla: ___________  CALIE_ DS_A1_ESA_I_IT_0118 

ALLEGATO 1 AL MODULO DI PROPOSTA Informazioni sullo stato di salute dell’Assicurato In uso dal 01/01/2018  

Nome e numero del Contratto (se disponibile):    

In caso di pluralità di Assicurati, ciascun Assicurato deve compilare un Allegato distinto.  

IDENTITÀ DELL’ASSICURATO  

  Assicurato

  Signor  Signora 

Cognome/i   

Nome/i   

Cognome da nubile/celibe   

Data di nascita (gg/mm/aaaa)   

Città di nascita   

Paese di nascita   

Professione   

Stato civile   Celibe/nubile        Coniugato/a o convivente        Vedovo/a         Divorziato/a o separato/a

Indirizzo del domicilio principale e abituale   

Codice postale   

Città   

Paese     

STATO DI SALUTE DELL’ASSICURATO  

1) L’Assicurato soffre di problemi di salute o di conseguenze di infortuni, malattie o malformazioni congenite?  No Sì    

Se sì, specificare: 

   

    

In caso affermativo e stando alle informazioni fornite sopra, si informa l’Assicurato che l’Assicuratore potrà richiedergli qualsiasi altra informazione complementare e/o l’espletamento di formalità mediche necessarie alla valutazione e all’accettazione del rischio assicurato. Se l’Assicurato si rifiuta di fornire tali informazioni o sottoporsi alle formalità mediche, l’Assicuratore si riserva il diritto di respingere il Modulo di Proposta.  

2) È attualmente l’Assicurato di uno o diversi contratti di assicurazione personali?  No Sì   

Se sì, specificare le informazioni seguenti:  

Numero di contratti per i quali è l’Assicurato:     

Contratto n°1 

Nome della compagnia di assicurazione:    

Importo dei fondi (in €):    

Importo dei capitali caso morte (in €):    

Data di efficacia:    

Motivo dell’assicurazione:    

Beneficiari:     

Contratto n°2 

Nome della compagnia di assicurazione:    

Importo dei fondi (in €):    

Importo dei capitali caso morte (in €):    

Data di efficacia:    

Motivo dell’assicurazione:    

Beneficiari:  

Page 16: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

   

2/2   Sigla: ___________ CALIE_DS_A1_ESA_I_IT_0118 

Contratto n°3 

Nome della compagnia di assicurazione:    

Importo dei fondi (in €):    

Importo dei capitali caso morte (in €):    

Data di efficacia:    

Motivo dell’assicurazione:    

Beneficiari:     

Contratto n°4 

Nome della compagnia di assicurazione:    

Importo dei fondi (in €):    

Importo dei capitali caso morte (in €):    

Data di efficacia:    

Motivo dell’assicurazione:    

Beneficiari:      

DICHIARAZIONI  

L’Assicurato attesta di aver preso visione e acconsente al trattamento dei suoi dati personali come indicato nell’Allegato 3 al Modulo di Proposta: “Informativa sulla privacy”, che dichiara di aver ricevuto, e in particolare il trattamento dei dati personali sensibili relativi allo stato di salute che saranno comunicati ai riassicuratori.   

Fatto il       

Firma dell’Assicurato      

   

CALI Europe ‐ Société anonyme d’assurance vie 31‐33 avenue Pasteur, L‐2311 Luxembourg ‐ R.C.S. Luxembourg B 75007 Tél. : (+352) 26 26 70 30 ‐ Fax : (+352) 26 26 70 69 

Page 17: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

 

1/5   Sigla: _________ CLE2_DS_A2_AGF PM_I_IT_0118 

ALLEGATO 2 AL MODULO DI PROPOSTA  Gestione finanziaria (specifica) per i Fondi interni dedicati  In uso dal 01/01/2018  

SOTTOSCRIZIONE EFFETTUATA DA UNA PERSONA GIURIDICA   

Sottoscrittore 

Ragione sociale completa   

Altre denominazioni utilizzate   

Forma giuridica   

Numero di iscrizione    

rappresentato da:  

  1° Rappresentante  2° Rappresentante 

  Signor  Signora  Signor  Signora 

Cognome/i    

Nome/i   

Cognome da nubile/celibe   

Funzione    

Di seguito si  illustrano  le caratteristiche del Contratto  in funzione del profilo di gestione del Fondo  interno dedicato, scelto dal Sottoscrittore alla sottoscrizione e/o in corso di Contratto.  

L’attenzione  del  Sottoscrittore  è  richiamato  sul  fatto  che  l’investimento  del  Premio  nel  Fondo  interno  dedicato  comporta  rischi  finanziari  per  il Sottoscrittore riconducibili all’andamento del valore delle quote e  l’Assicuratore non offre alcuna garanzia di capitale o di rendimento minimo, né di conseguimento dello scopo e degli obiettivi di investimento del Fondo interno dedicato.  

In caso di investimento in un Fondo interno dedicato, il Sottoscrittore deve indicare l’orientamento di gestione selezionato che dovrà essere applicato dal Gestore per ciascun Fondo interno dedicato oggetto d’investimento. In caso di più Fondi interni dedicati, il presente Allegato 2: “Gestione finanziaria per i Fondi interni dedicati” deve essere compilato per ciascun Fondo interno dedicato oggetto d’investimento.  

Il Sottoscrittore ha la possibilità di scegliere un profilo di gestione “specifico” stabilito dal Consulente sulla base del “profilo dell’investitore” determinato da quest’ultimo  in accordo con  il Sottoscrittore, previo accordo dell’Assicuratore e di disporre, precedentemente all’investimento, di un Documento Informativo Chiave corrispondente al profilo di gestione scelto. Alla costituzione di ciascun Fondo interno dedicato, l’importo minimo da investire è pari a EURO 300.000 (o importo equivalente nella valuta di riferimento del Contratto).   

Il capitale  investito nel Fondo  interno dedicato  (a seguito del premio  iniziale, di un versamento aggiuntivo o switch mediante  investimento su  tale supporto) viene  investito direttamente dal Gestore, al netto dei Costi, secondo  l’orientamento di gestione scelto dal Sottoscrittore, ove del caso, nel rispetto della ripartizione prescelta tra ciascun Fondo interno dedicato.   

GESTIONE FINANZIARIA DEL FONDO INTERNO DEDICATO  

Nome del Gestore:     

In funzione dell’andamento e delle opportunità offerte dai mercati, il Gestore: 

seleziona gli attivi sottostanti del Fondo interno dedicato; 

per l’intera durata del Contratto può modificarne sensibilmente l’allocazione tra le diverse classi di attivi, conformandosi all’orientamento di gestione definito e alle quote massime previste nell’Allegato 1 alle Condizioni di Assicurazione relative alle “Norme di investimento applicabili ai Fondi interni dedicati e ai Fondi interni collettivi”. 

 

Il Fondo interno dedicato è un fondo interno a capitale variabile costituito con il Premio versato dal Sottoscrittore o a seguito di uno switch in ingresso in un Fondo interno dedicato e gestito individualmente in conformità all’ orientamento di gestione precisato qui di seguito.   

Gli attivi  sottostanti  i Fondi  interni dedicati  sono di proprietà dell’Assicuratore.  Il Sottoscrittore dispone unicamente del privilegio  comune a  tutti  i sottoscrittori ai sensi dell’art. 118 della Legge lussemburghese del 7 dicembre 2015 sul settore assicurativo. Il Sottoscrittore non gode di nessun altro diritto di prelazione in relazione agli attivi sottostanti che lo porrebbe in una situazione privilegiata rispetto agli altri sottoscrittori.  

Il Sottoscrittore è perfettamente consapevole dei rischi  finanziari  inerenti agli attivi  finanziari sottostanti ai Fondi  interni dedicati del suo Contratto, conformi alle disposizioni legali lussemburghesi in materia di assicurazione sulla vita, le quali tuttavia possono essere diverse da quelle vigenti nel proprio paese di residenza o anche da quelle previste dalla direttiva 2009/65/CE e successive modifiche, relativa agli organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM). Il Sottoscrittore dichiara inoltre di assumersi interamente ogni conseguenza legale o fiscale del proprio investimento.  

Si rammenta che il Premio può essere investito in attivi non consentiti dalla normativa italiana, in conformità alla legge lussemburghese. Il Fondo interno dedicato rispetterà in ogni caso i limiti regolamentari stabiliti dal Commissariat aux Assurances lussemburghese nella Lettera Circolare vigente, che l’Assicuratore tiene a disposizione del Sottoscrittore e le cui norme principali sono richiamate nell’Allegato 1 alle Condizioni di Assicurazione.  

Il Sottoscrittore ha preso atto che la parte degli attivi investiti nei fondi di fondi alternativi non è compresa nella parte degli attivi investiti in azioni e dunque non viene presa in considerazione nel calcolo dell’investimento massimo in azioni come stipulato nel presente Contratto.  

La società di revisione del Fondo interno dedicato è PricewaterhouseCoopers Luxembourg, con sede legale in 400 Route d’Esch, L‐1471, Lussemburgo.

Page 18: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

 

2/5   Sigla: ___________  CLE2_DS_A2_AGF PM_I_IT_0118 

BANCA DEPOSITARIA  

Nome della banca depositaria:     

Gli attivi rappresentativi delle riserve tecniche relative ai Fondi  interni dedicati sono depositate presso  istituti bancari situati nello Spazio economico europeo(1).  

Ai sensi delle norme previste dal Commissariat aux Assurances, gli attivi rappresentativi delle riserve tecniche relative ai Fondi interni dedicati possono essere depositate presso un istituto bancario situato al di fuori dello Spazio economico europeo, solo con il consenso del Sottoscrittore, esclusivamente per finalità di tenuta della contabilità e conservazione degli attivi sottostanti delle unità di conto di riferimento costituite da un Fondo interno dedicato.  

In tal caso, il Sottoscrittore riconosce e accetta espressamente e irrevocabilmente di assumere a proprio carico esclusivo i rischi inerenti la scelta della banca depositaria (rischi di frode, negligenza o inadempienza della banca depositaria, e in particolare i rischi di amministrazione controllata o liquidazione giudiziaria), nonché qualsiasi rischio  legato a misure di blocco o esecuzione aventi ad oggetto  le attività patrimoniali che  intervengono nell’ambito di disposizioni di  legge o di  ingiunzioni giudiziarie o amministrative.  In particolare,  il Sottoscrittore è  informato che  le procedure di cooperazione tra  le autorità di vigilanza del settore assicurativo in vigore nel territorio dell’Unione europea non sono operative in caso di intervento di un depositario ubicato al di fuori dello Spazio economico europeo e che l’ubicazione della banca depositaria ne accresce il rischio di insolvenza.   

In caso di designazione di una banca depositaria situata al di fuori dello Spazio economico europeo, il Sottoscrittore dovrà esprimere il proprio consenso firmando debitamente la Dichiarazione speciale: “Deposito degli attivi del Fondo interno dedicato al di fuori dello Spazio economico europeo”. Firmando questo documento, il Sottoscrittore riconosce di essere stato debitamente informato dei rischi specifici indicati in precedenza derivanti dalla designazione di una banca depositaria situata fuori dallo Spazio economico europeo e dichiara esplicitamente di accettarli.  

Inoltre, il Sottoscrittore è cosciente del fatto che l’Assicuratore è l’unico proprietario degli attivi che compongono il Fondo interno dedicato ed esercita i diritti a essi connessi. L’Assicuratore si riserva il diritto di sostituire la banca depositaria senza dover motivare la propria decisione.  

Il rischio collegato all’investimento della liquidità in un Fondo interno dedicato è parimenti a carico del Sottoscrittore. Pertanto, il rischio di eventuale insolvenza dell’organismo presso cui tale liquidità è depositata è interamente sostenuto dal Sottoscrittore.   

IDENTIFICAZIONE DEL FONDO INTERNO DEDICATO  

All’atto della sua istituzione, a ciascun Fondo interno dedicato è attribuito un determinato codice numerico, riportato anche nel Contratto, che consente l’associazione tra il Contratto ed ogni Fondo interno dedicato.  

Istituzione del Fondo interno dedicato  

All’atto di emissione delle Condizioni Particolari o successivamente, a seguito di un Premio aggiuntivo o di un switch, l’Assicuratore costituisce, per ciascun Contratto, uno o più Fondi interni dedicati suddivisi in quote. Ogni Fondo interno dedicato verrà liquidato in caso di decesso dell’Assicurato ovvero di riscatto totale.  

Categoria del Fondo interno dedicato  

Le classi di attivi in cui viene investito un Fondo interno dedicato e la relativa allocazione di attivi dipendono dall’orientamento di gestione prescelto dal Sottoscrittore.   

Valuta di riferimento del Fondo interno dedicato  

La valuta di riferimento di ogni Fondo interno dedicato è quella prescelta dal Sottoscrittore per l’insieme del Contratto, a scelta tra l’Euro (EUR), il Dollaro statunitense (USD), lo Yen giapponese (JPY), la Sterlina inglese (GBP) o il Franco svizzero (CHF).  

Per  tutti  gli  investimenti  in  valute diverse dalla  valuta di  riferimento del Contratto,  il  Sottoscrittore deve  tener  conto del  rischio di  cambio  che  è integralmente a suo carico.  

Profilo di rischio del Fondo interno dedicato  

Ogni orientamento di gestione comporta delle prospettive di redditività e un livello di rischio specifici. Il profilo di rischio di ciascun Fondo interno dedicato secondo  i  termini del contratto corrisponde a quello dell’orientamento di gestione  stabilito dal Consulente  sulla base del  “profilo dell’investitore” accettato dal Sottoscrittore.   

Il profilo di rischio, sulla base della classificazione raccomandata dall’IVASS, è definito qui di seguito:  

Profilo di rischio dell’orientamento di gestione:    Basso    Medio‐Basso    Medio    Medio‐Alto    Alto  

Allocazione del Fondo interno dedicato  

Tenuto conto del fatto che i Fondi interni dedicati hanno carattere specifico e sono costituiti specificamente per ciascun Contratto, con riferimento alla loro  composizione,  non  risulta  possibile  fornire  anticipatamente  ed  in  via  generale  indicazioni  relative  alla  Valuta  di  denominazione,  le  aree geografiche/mercati di riferimento,  i settori  industriali e/o categorie di emittenti, gli specifici fattori di rischio, nonché all’eventuale presenza di  limiti minimi o massimi di investimento in determinate categorie di attivi.  

Nel rispetto delle norme di investimento definite all’Allegato 1 delle Condizioni di Assicurazione e conformemente alle norme di investimento proprie dell’orientamento di gestione prescelto dal Sottoscrittore, ogni Fondo interno dedicato può investire, tra l’altro, in attivi quali: 

azioni; 

obbligazioni; 

                                                            (1) Germania, Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Ungheria,  Irlanda,  Islanda,  Italia, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Regno Unito, Slovacchia, Slovenia, Svezia.  

Page 19: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

 

3/5   Sigla: ____________ CLE2_DS_A2_AGF PM_I_IT_0118 P M_I_IT_0118 

prodotti strutturati; 

investimenti alternativi; 

quote di OICR (che a loro volta investono in una o più delle categorie sopra elencate, inclusi fondi alternativi); 

strumenti del mercato monetario; 

in proporzioni variabili in funzione di ogni orientamento di gestione.  

Il saldo è investito in liquidità, OICR monetari o monetari dinamici.  

A tutela del Sottoscrittore, per alcune di queste classi di attivi vengono definite delle quote massime, espresse in percentuale del Fondo interno dedicato, variabili in funzione dell’orientamento di gestione prescelto e riportati di seguito. L’Assicuratore richiama l’attenzione del Sottoscrittore sul fatto che gli attivi sottostanti del Fondo  interno dedicato potrebbero temporaneamente superare  i  limiti massimi predefiniti, a causa di movimenti di mercato o prelievi effettuati.  

Il Fondo interno dedicato rispetterà in ogni caso i limiti regolamentari stabiliti dal Commissariat aux Assurances lussemburghese nella Lettera Circolare vigente, che l’Assicuratore tiene a disposizione del Sottoscrittore e le cui norme principali sono richiamate nell’Allegato 1 alle Condizioni di Assicurazione.  

Dal momento che il Sottoscrittore autorizza il Gestore a investire in fondi alternativi, fondi immobiliari e/o fondi a liquidità ridotta, è tenuto a prendere visione delle informazioni e delle avvertenze riportate negli Avvisi Informativi: ″Investimenti in fondi alternativi e/o in fondi immobiliari″ e ″Investimenti in fondi a liquidità ridotta″, che deve rispedire obbligatoriamente firmati all’Assicuratore prima di qualsiasi investimento in uno di tali fondi.  

Descrizione dell’orientamento di gestione/della politica d’investimento del Fondo interno dedicato 

   

   

   

    

La gestione finanziaria degli attivi sui quali sono basati i Fondi interni dedicati dipende dal loro orizzonte d’investimento. La valorizzazione dei Fondi interni dedicati dipende ugualmente dall’oscillazione degli attivi  sottostanti. Dunque,  tutti  i  riscatti anticipati  totali o parziali  sul Fondo  interno dedicato sono suscettibili di nuocere alla performance del Fondo interno dedicato.  

Composizione del profilo di gestione del Fondo interno dedicato 

La tabella seguente offre dei dettagli sulla composizione del Fondo interno dedicato.  

Tipo d’investimento  Percentuale minima  Percentuale massima 

Azioni  % %

Obbligazioni  % %

Liquidità  % %

OICVM – Azioni  % %

OICVM – Obbligazioni  % %

OICVM – Monetario  % %

Prodotti strutturati  % %

Fondi alternativi  % %

Altri (precisare di seguito):   

  % %

  % %

  % %

  % %

 

Diversificazione geografica 

   

   

   

In assenza di indicazioni di diversificazione geografica, la diversificazione resta a discrezione del Gestore.   

Diversificazione settoriale 

   

   

   

In assenza di indicazioni di diversificazione settoriale, la diversificazione resta a discrezione del Gestore.  

 

Page 20: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

 

4/5   Sigla: ___________  CLE2_DS_A2_AGF PM_I_IT_0118 

Benchmark 

   

   

    

Limitazioni 

   

   

     

MODIFICA DELL’ORIENTAMENTO DI GESTIONE  

In corso di Contratto, il Sottoscrittore potrà richiedere di cambiare l’orientamento di gestione inizialmente scelto a favore di un altro orientamento di gestione proposto nell’ambito del Contratto, inviando, a mezzo raccomandata a/r, apposita comunicazione all’Assicuratore oppure utilizzando un Modulo di Operazioni unitamente al presente Allegato 2 debitamente compilato e firmato.   

L’Assicuratore comunicherà la modifica al Gestore al più tardi il terzo giorno lavorativo successivo alla data di ricezione della richiesta. L’Assicuratore, o il Gestore, ha tuttavia il diritto di differire l’attuazione del cambio se quest’ultimo fosse suscettibile di mettere seriamente in pericolo il valore raggiunto dagli attivi gestiti. L’Assicuratore richiama comunque l’attenzione del Sottoscrittore sul fatto che un cambio di orientamento di gestione può, a prescindere dalle circostanze, alterare la performance del Fondo interno dedicato.  

L’adeguamento degli attivi sottostanti alle caratteristiche del nuovo orientamento di gestione sarà operato dal Gestore nel minor tempo possibile e alle migliori condizioni possibili,  in funzione degli strumenti finanziari  interessati e della situazione dei mercati finanziari, senza che  il Sottoscrittore possa imporre un limite di tempo entro il quale debba essere operata interamente la riallocazione degli attivi sottostanti.  

La modifica dell’orientamento di gestione presuppone l’acquisto o la vendita degli strumenti finanziari sottostanti il Fondo interno dedicato. Eventuali guadagni o perdite derivanti da queste operazioni saranno accreditati o addebitati al Fondo  interno dedicato: pertanto,  il Sottoscrittore riconosce di assumere a proprio carico  i rischi e  le conseguenze finanziarie e patrimoniali delle operazioni effettuate dall’Assicuratore nell’ambito della suddetta modifica di orientamento di gestione.   

PESO PERCENTUALE DEGLI INVESTIMENTI IN STRUMENTI FINANZIARI EMESSI DA SOCIETÀ DEL GRUPPO  

L’Assicuratore  non  esclude  la  possibilità  di  investire  fino  ad  un massimo  del  100%  in  strumenti  finanziari  promossi,  gestiti  o  emessi  da  imprese appartenenti al Gruppo dell’Assicuratore emittente il Contratto o del Gestore.   

DISTRIBUZIONE DEGLI UTILI  

Il Fondo interno dedicato non prevede la distribuzione di utili.   

MODALITÀ DI VALORIZZAZIONE DELLE QUOTE  

Il valore delle quote di un Fondo  interno dedicato si ottiene dividendo  il valore degli attivi sottostanti  il Fondo  interno dedicato, al netto dei Costi di gestione amministrativa e finanziaria e del costo delle coperture caso morte, per il numero di quote. L’Assicuratore ha la possibilità di determinare il valore delle quote di ciascun Fondo interno dedicato giornalmente.  

Il valore delle quote è comunicato al Sottoscrittore tramite lettera con cadenza trimestrale. In ogni caso, il Sottoscrittore può richiedere in qualunque momento per iscritto il valore delle quote all’Assicuratore o al Gestore.   

DATE DI INVESTIMENTO E RICEZIONE DEL PAGAMENTO  

Per poter effettuare la conversione dell’importo investito in quote, l’Assicuratore deve ricevere il pagamento dell’importo dal Sottoscrittore al più tardi tre giorni lavorativi prima della data di investimento. L’investimento in un Fondo interno dedicato può essere effettuato con frequenza giornaliera.   

DATE DI LIQUIDAZIONE E PERIODO DI PREAVVISO  

La Liquidazione del Fondo interno dedicato o di una sua parte richiede un periodo di preavviso di almeno tre giorni lavorativi all’Assicuratore dalla ricezione da parte di quest’ultimo della richiesta di operazione debitamente compilata e corredata di tutti i documenti giustificativi, prima della data di esecuzione. Rimane tuttavia inteso che nel caso in cui gli attivi sottostanti il Fondo interno dedicato siano, in tutto o in parte, una liquidità ridotta (quali ad esempio gli Investimenti alternativi), il periodo intercorrente tra l’ordine di disinvestimento e quello della sua esecuzione potrebbe allungarsi sensibilmente.   

REMUNERAZIONE DELL’ASSICURATORE  

Per  il  servizio di gestione amministrativa del Contratto,  sono a carico dei Fondi  interni dedicati  i  seguenti Costi di gestione amministrativa,  se non diversamente precisato nel Modulo di Proposta.  

Costi annuali di gestione amministrativa: massimo dell’1,20%,  con un minimo di EURO 625  (o  importo equivalente nella valuta di  riferimento del Contratto) al trimestre.    

Page 21: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

 

5/5   Sigla: ________  CLE2_DS_A2_AGF PM_I_IT_0118 

I Costi di gestione amministrativa del Contratto vengono in parte retrocessi all’Intermediario incaricato del collocamento ai sensi di quanto indicato al successivo articolo 11.6 della Nota Informativa.  

I Costi di gestione amministrativa vengono prelevati ogni trimestre dal valore raggiunto in misura proporzionale al numero di giorni trascorsi tra ogni valorizzazione.  

L’importo dei Costi di gestione amministrativa prelevato rimarrà immutato durante cinque anni a partire dalla data di efficacia del Contratto.  

Conformemente alla normativa prudenziale lussemburghese, l’Assicuratore si riserva il diritto di modificare tali Costi dopo questo periodo per una nuova durata di validità massima di cinque anni. In caso di modifica, l’Assicuratore informerà il Sottoscrittore per iscritto con almeno novanta giorni lavorativi di anticipo.   

REMUNERAZIONE DEL GESTORE  

Per il servizio di gestione finanziaria dei Fondi interni dedicati, sono a carico di ogni Fondo interno dedicato, se non diversamente precisato nel Modulo di Proposta, i seguenti Costi annuali di gestione finanziaria:   

Costi annuali di gestione finanziaria: massimo 2,50%.  

  

   

   

   

   

 

I Costi annuali di gestione finanziaria sono prelevati, pro rata temporis, sugli attivi sottostanti il Fondo interno dedicato e sono calcolati in base al valore raggiunto in proporzione al numero di giorni trascorsi tra ogni valorizzazione.   

ALTRI COSTI E COMMISSIONI  

Gli attivi sottostanti del Fondo interno dedicato possono essere soggette a loro volta a Costi specifici. Tali Costi sono costituiti in particolare da Costi di acquisto o di cessione, di deposito dei sottostanti e di tenuta della contabilità. I OICR, inoltre possono essere soggette a Costi specifici.   

Le Commissioni legate alle operazioni di acquisto, di vendita e di custodia non sono quantificabili a priori. L’importo dei Premi di rischio per le coperture caso morte sarà dedotto direttamente dagli attivi sottostanti del Fondo interno dedicato.    

DATI STORICI, TOTAL EXPENSE RATIO E TURNOVER DI PORTAFOGLIO   

Ogni Fondo interno dedicato, essendo costituito individualmente al momento del versamento del Premio da parte del Sottoscrittore, è creato di recente ed è dunque impossibile illustrare graficamente il suo rendimento annuale e di comparare la sua volatilità dichiarata ex ante a quella constatata ex post, il Total Expense Ratio (“TER”) o il tasso di Turnover del portafoglio di ogni Fondo interno dedicato.  

Il Sottoscrittore  dichiara di aver preso conoscenza del Documento d’Informazioni Chiave, relativo ai profili di gestione del Fondo interno dedicato, disponibile sul sito internet dell’Assicuratore o in versione cartacea presso l’Intermediario (o eventualmente del Consulente).    

Fatto il    

  

Firma del/i Rappresentante/i del Sottoscrittore     

Firma dell’Assicurato (degli Assicurati)     

   

Per conto di CALI Europe      

 

           

  CALI Europe ‐ Société anonyme d’assurance vie 31‐33 avenue Pasteur, L‐2311 Luxembourg ‐ R.C.S. Luxembourg B 75007 Tél. : (+352) 26 26 70 30 ‐ Fax : (+352) 26 26 70 69 

Page 22: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario
Page 23: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

1/4 Sigla: ___________ CALIE_DS_A3_IP_I_IT_0718

ALLEGATO 3 AL MODULO DI PROPOSTA Informazioni sulla Protezione dei Dati Personali In vigore dal 01/07/2018

SOTTOSCRIZIONE EFFETTUATA DA UNA PERSONA FISICA

1° Sottoscrittore 2° Sottoscrittore

Signor Signora Signor Signora

Cognome/i

Nome/i

Cognome da nubile

SOTTOSCRIZIONE EFFETTUATA DA UNA PERSONA GIURIDICA

Sottoscrittore

Ragione sociale completa

Altre denominazioni utilizzate

Forma giuridica

Numero di iscrizione

rappresentato da:

1° Rappresentante 2° Rappresentante

Signor Signora Signor Signora

Cognome/i

Nome/i

Cognome da nubile/celibe

Funzione Informazioni ai sensi dell’art. 13 (Informazioni sulla Protezione dei Dati Personali) del decreto-legge italiano N°196 del 30 giugno 2003, che cita il Codice in materia di protezione dei dati personali e il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati personali.

Conformemente ai testi sopramenzionati, nell’ambito della sottoscrizione di un contratto di capitalizzazione o assicurazione vita, di seguito il “Contratto”, l’Assicuratore, agendo in veste di responsabile del trattamento, con sede legale in 31-33 avenue Pasteur, L-2310 Lussemburgo, raccoglie ed elabora i dati personali del Sottoscrittore. Tali dati saranno elaborati ai sensi delle condizioni definite nella presente clausola e conformemente alla legislazione applicabile in materia di protezione dei dati, ivi compresi il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (il “GDPR”) e le leggi a integrazione dello stesso.

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (RPD)

L’Assicuratore ha designato un responsabile della protezione dei dati, i cui dati di contatto sono i seguenti: CALI Europe (Luxembourg), Responsabile della Protezione dei Dati, 31-33 avenue Pasteur, L-2310 Lussemburgo.

Le parti del Contratto possono rivolgersi a tale Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per qualunque domanda sul trattamento dei suoi dati personali da parte dell’Assicuratore, nonché per far valere i propri diritti così come descritti nella presente clausola.

1. SCOPI E MODALITÀ DEL TRATTAMENTO

Tali dati sono oggetto di un trattamento nell’ambito delle seguenti finalità:

Trattamento associato all’esecuzione del Contratto

Gestione del Contratto

I Dati Personali sono elaborati per analizzare la richiesta del Sottoscrittore, rispondere alle domande poste dal Sottoscrittore, elaborare un’offerta di tariffazione per il Sottoscrittore, nonché per procedere all’intermediazione e gestione relativamente al contratto di assicurazione personale teso a coprire rischi vita, decesso, nello specifico la gestione dei sinistri e, laddove applicabile, la gestione di co-assicurazione e riassicurazione.

I Dati Personali sono conservati per la durata del rapporto contrattuale, alla quale si aggiungono i termini necessari per liquidare e consolidare i diritti del Sottoscrittore nonché le durate relative alle prescrizioni applicabili.

I termini di conservazione corrispondono a 10 anni a decorrere dal pagamento della prestazione alla conclusione in caso di vita, o in caso di decesso.

Page 24: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

2/4 Sigla: ___________ CALIE_DS_A3_IP_I_IT_0718

Gestione dei diritti di accesso alle aree online

I Dati Personali sono elaborati per finalità di hosting, pubblicazione di contenuti, gestione delle aree online, nonché per consentire l’accesso a tali aree.

Verifica dei profili d’investimento applicati

I Dati Personali sono raccolti per verificare che sia rispettato il profilo d’investimento scelto dal Sottoscrittore e vengono conservati per la durata del rapporto contrattuale, alla quale si aggiungono i termini necessari per liquidare e consolidare i diritti del Sottoscrittore, nonché le durate relative alle prescrizioni applicabili.

I termini di conservazione corrispondono a 10 anni a decorrere dal pagamento della prestazione alla conclusione in caso di vita, o in caso di decesso.

Formalità fiscali

I Dati Personali sono elaborati per effettuare le dichiarazioni fiscali, i prelievi e/o i pagamenti di imposte o tasse di varia natura presso l’amministrazione fiscale o qualunque altra autorità competente che spettano, per legge o conformamene ai termini contrattuali, all’Assicuratore.

I Dati Personali in tal modo elaborati sono conservati per l’intera durata del rapporto contrattuale, alla quale si aggiungono i termini necessari per liquidare e consolidare i diritti del Sottoscrittore e le durate relative alle prescrizioni applicabili.

I termini di conservazione corrispondono a 10 anni a decorrere dal pagamento della prestazione alla conclusione in caso di vita, o in caso di decesso.

Trattamento associato all’adempimento di un obbligo legale

Contabilità

I Dati Personali sono elaborati per finalità contabili e conservati per 10 anni a decorrere dalla chiusura dell’esercizio al quale si riferiscono.

Procedura anti-riciclaggio (“AML”)

I Dati Personali sono elaborati nell’ambito dei dispositivi tesi a contrastare il riciclaggio di capitali e il finanziamento del terrorismo e vengono conservati per 5 anni a decorrere dal momento in cui l’Assicuratore viene a conoscenza dell’operazione o transazione che giustifica il controllo.

Conoscenza dei clienti (procedura “KYC”)

I Dati Personali sono elaborati per verificare l’identità del Sottoscrittore e/o dell’Assicurato nell’ambito delle procedure “Know Your Customer” (KYC), in particolare per quanto concerne le normative sulle Sanzioni Internazionali, e vengono conservati per 5 anni a decorrere dalla scadenza o risoluzione del Contratto.

Rispetto delle norme relative alle Sanzioni Internazionali

I Dati Personali sono elaborati conformemente agli obblighi legali, normativi e amministrativi in vigore, nello specifico per garantire il rispetto delle norme relative alle Sanzioni Internazionali definite quali le leggi, normative, misure restrittive obbligatorie che stabiliscono sanzioni economiche, finanziarie o commerciali (in particolare le sanzioni o misure relative a un embargo, a un congelamento di capitali e risorse economiche, a restrizioni che limitano le transazioni con individui o entità o riguardanti determinati beni o territori) emesse, adottate o applicate dal Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, l’Unione europea, la Francia, gli Stati Uniti d’America (comprese, nello specifico, le misure disposte dal Dipartimento di Stato e dall’Ufficio di controllo dei beni stranieri presso il Dipartimento del Tesoro (“Office of Foreign Assets Control” o “OFAC”)) o qualunque altra autorità competente che ha il potere di emanare tali sanzioni.

I Dati Personali in tal modo elaborati sono conservati per 5 anni a decorrere dalla scadenza o risoluzione del Contratto.

Reporting normativo

I Dati Personali sono elaborati per finalità di reporting normativo alle competenti autorità preposte alla supervisione dell’Assicuratore. I Dati Personali sono, nello specifico, elaborati nell’ambito dello scambio automatico di informazioni in applicazione di (i) la legge del 18 dicembre 2015 relativa alla Norma “Common Reporting Standard” (CRS) che introduce lo scambio automatico di informazioni riguardanti i conti finanziari in materia fiscale con gli Stati membri dell’Unione europea e le altre giurisdizioni partner del Lussemburgo, (ii) la legge del 24 luglio 2015 recante approvazione dell’Accordo FATCA (“Foreign Account Tax Compliance Act”) relativa allo scambio automatico di informazioni tra le amministrazioni fiscali del Granducato di Lussemburgo e gli Stati Uniti d’America.

I Dati Personali in tal modo elaborati sono conservati per una durata massima di 10 anni a decorrere dalla dichiarazione presso le autorità competenti.

Formalità fiscali

I Dati Personali sono elaborati per effettuare le dichiarazioni fiscali, i prelievi e/o i pagamenti di imposte o tasse di varia natura presso l’amministrazione fiscale o qualunque altra autorità competente che spettano, per legge o conformamene ai termini contrattuali, all’Assicuratore.

I Dati Personali in tal modo elaborati sono conservati per l’intera durata del rapporto contrattuale, alla quale si aggiungono i termini necessari per liquidare e consolidare i diritti del Sottoscrittore e le durate relative alle prescrizioni applicabili.

I termini di conservazione corrispondono a 10 anni a decorrere dal pagamento della prestazione alla conclusione in caso di vita, o in caso di decesso.

Verifica dei profili d’investimento applicati

I Dati Personali sono raccolti per verificare che sia rispettato il profilo d’investimento scelto dal Sottoscrittore e vengono conservati per la durata del rapporto contrattuale, alla quale si aggiungono i termini necessari per liquidare e consolidare i diritti del Sottoscrittore e le durate relative alle prescrizioni applicabili.

Page 25: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

3/4 Sigla: ___________ CALIE_DS_A3_IP_I_IT_0718

I termini di conservazione corrispondono a 10 anni a decorrere dal pagamento della prestazione alla conclusione in caso di vita, o in caso di decesso.

Trattamento associato al legittimo interesse dell’Assicuratore

Gestione dei rischi e reporting interno

I Dati Personali sono elaborati per consentire all’Assicuratore di gestire i propri rischi e quelli del gruppo al quale appartiene, nonché per finalità di audit interno.

La gestione dei rischi include inoltre le verifiche delle richieste inviate dai Sottoscrittori e della loro solvibilità.

I Dati Personali in tal modo elaborati sono conservati per 10 anni a decorrere dalla chiusura dell’esercizio al quale si riferiscono.

Gestione delle controversie

I Dati Personali elaborati per finalità di gestione delle controversie sono conservati per una durata corrispondente ai termini di prescrizione applicabili, nello specifico quelli previsti dalla legislazione applicabile.

2. FONTE DI DATI PERSONALI

I Dati personali trattati dall’Assicuratore vengono raccolti direttamente presso la clientela. In ogni caso, tutti questi dati vengono trattati in conformità con la Legge e gli obblighi di confidenzialità ai quali è soggetta l’attività dell’Assicuratore.

3. CATEGORIE DI DATI RACCOLTI

Qualora il Sottoscrittore e/o l’Assicurato sia una persona fisica, sono raccolte ed elaborate le seguenti categorie di dati a carattere personale relativi al Sottoscrittore e/o all’Assicurato e talune di queste categorie relative al/i Beneficiario/i Effettivo/i e Beneficiario/i del Contratto:

dati di identificazione personale (nello specifico cognome, nome, indirizzo di domicilio, indirizzo fiscale, numero di telefono, indirizzo e-mail, ecc.);

identificativi attribuiti dall’Assicuratore (numero di polizza); caratteristiche personali (nello specifico età, sesso, data di nascita, luogo di nascita, stato civile e nazionalità); dati bancari e finanziari (nello specifico codice identificativo e numero del conto bancario); dati di identificazione fiscale; composizione del patrimonio immobiliare; situazione familiare (sposato o unito civilmente, maggiorenne sotto tutela, adozione di un’ulteriore misura di tutela e, laddove applicabile, le

informazioni contenute nell’atto di notorietà o morte); e, in caso di sottoscrizione di una garanzia decesso, lo stile di vita e le abitudini di consumo, nonché i dati relativi alla salute.

Qualora il Sottoscrittore sia una persona giuridica, l’Assicuratore raccoglierà i dati di identificazione personale dei rappresentanti della suddetta persona e dei beneficiari effettivi (cognome e nome), nonché i dati di contatto professionali (nello specifico indirizzo, numero di telefono, indirizzo e-mail, ecc.).

Le categorie di dati a carattere personale elencate in precedenza sono definite congiuntamente “Dati Personali”.

4. CATEGORIE DI PERSONE ALLE QUALI POSSONO ESSERE COMUNICATI I DATI

Per le finalità di cui sopra, i Dati Personali sono condivisi con i seguenti destinatari: il co-Sottoscrittore, laddove applicabile; l’intermediario o gli intermediari; i co-assicuratori e riassicuratori, laddove applicabile; i servizi di hosting per siti Internet; i consulenti dell’Assicuratore, quali avvocati e revisori; le autorità amministrative, nello specifico l’amministrazione fiscale e giudiziaria; le società del Gruppo Crédit Agricole preposte alla gestione e prevenzione dei rischi operativi (lotta contro il riciclaggio di capitali, valutazione

dei rischi) in favore di tutte le entità del Gruppo; i subappaltatori dell’Assicuratore, il cui elenco potrà esserle inviato a tutte le parti del Contratto dietro semplice richiesta.

5. DIRITTI DEL SOGGETTO INTERESSATO

In applicazione delle normative in vigore, le parti del Contratto dispongono dei seguenti diritti riguardo ai propri Dati Personali: il diritto di accedere ai Dati Personali; di richiedere la modifica dei Dati Personali se errati o inesatti; alla cancellazione (diritto all’oblio), in particolare quando i Dati Personali non sono più necessari per le finalità per le quali sono stati raccolti, o

quando ritirano il loro consenso che era stato richiesto esclusivamente per il trattamento, oppure se si oppongono al trattamento. Tuttavia, non dispongono del diritto alla cancellazione quando i Dati in questione sono obbligatori, indispensabili per l’esecuzione de l contratto o l’adempimento di un obbligo legale al quale l’Assicuratore è soggetto;

di limitazione del trattamento, nello specifico in caso di inesattezza dei dati o quando contestano la validità del trattamento dei Dati Personali; di opposizione al trattamento dei loro dati. Nel caso in cui si tratti di un trattamento indispensabile per l’esecuzione del Contratto, vi preghiamo di

notare che l’esercizio del diritto di opposizione potrà comportare l’impossibilità per l’Assicuratore di fornire i servizi oggetto del presente Contratto; di un diritto alla portabilità, che consente loro di richiedere il trasferimento dei dati a carattere personale che hanno fornito all’Assicuratore e che sono oggetto di

un trattamento automatizzato nell’ambito dell’esecuzione del Contratto. Possono richiedere il trasferimento sia direttamente alla loro persona sia a un responsabile del trattamento che avranno premura di indicare all’Assicuratore. Tale trasferimento sarà effettuato in un formato strutturato.

Page 26: CALIE Life Excellence 2 (I) · 2020. 8. 26. · una ripartizione diversa scegliendo tra le due opzioni seguenti: in ordine di priorità: il apitale sarà ersato a un unio enefiiario

4/4 Sigla: ___________ CALIE_DS_A3_IP_I_IT_0718

Le parti del Contratto dispongono del diritto di presentare un reclamo presso un’autorità europea responsabile di vigilare al rispetto del regolamento GDPR, ad esempio nel suo paese di residenza o presso l’autorità lussemburghese competente per l’Assicuratore.

6. TRASFERIMENTI DI DATI AL DI FUORI DELL’UNIONE EUROPEA

Nell’ambito della gestione dei Contratti, sarà possibile effettuare l’intermediazione e il deposito di attivi che rappresentano impegni dell’Assicuratore presso intermediari e/o depositari con sede a Monaco, paese la cui legislazione non prevede alcuna protezione dei dati personali equivalente a quella dell’Unione europea.

Fatto il

Firma del Sottoscrittore (dei due Sottoscrittori in caso di sottoscrizione congiunta)

Firma dell'Assicurato (degli Assicurati) (se diverso/i dal Sottoscrittore/i)

CALI Europe - Société anonyme d’assurance vie 31-33 avenue Pasteur, L-2311 Luxembourg - R.C.S. Luxembourg B 75007 Tél. : (+352) 26 26 70 30 - Fax : (+352) 26 26 70 69