CALCIO E VITAMINA D - av-eventieformazione.it · zione, Medicina Interna, Ortopedia e...

2
SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM Viale Raffaello Sanzio 6, Catania Tel: 095 7280511 Fax: 095 7461360 Cell: 338 3941650 Mail:[email protected] www.av-eventieformazione.it INFORMAZIONI La partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo d’iscrizione DATA 9 Giugno 2018 SEDE “Hotel Federico II” Contrada Salerno, Enna PARTECIPANTI 50 DESTINATARI MMG (Medici di famiglia) e specialisti in Endocrinolo- gia, Geriatria, Ginecologia, Medicina Fisica e Riabilita- zione, Medicina Interna, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Reumatologia. CREDITI ECM 6 MODALITÀ D’ISCRIZIONE Inviare la scheda tramite fax al numero 095 7461360 oppure compilare il modu- lo online alla pagina “calendario eventi” del sito: www.av-eventieformazione.it CALCIO E VITAMINA D UNA QUESTIONE DI CARENZA 9 Giugno 2018 “Hotel Federico II” Enna Al convegno “Calcio e vitamina D una questione di carenza” che si terrà il giorno 9 giugno 2018 presso “Hotel Federico II”, Enna RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Vincenzo De Geronimo CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE Autocertifica di essere in possesso del titolo di studio abilitante la professione di Medico Chirurgo

Transcript of CALCIO E VITAMINA D - av-eventieformazione.it · zione, Medicina Interna, Ortopedia e...

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER ECM

Viale Raffaello Sanzio 6, CataniaTel: 095 7280511 Fax: 095 7461360

Cell: 338 3941650Mail:[email protected]

www.av-eventieformazione.it

INFORMAZIONILa partecipazione al convegno è gratuita, con obbligo d’iscrizione

DATA 9 Giugno 2018

SEDE“Hotel Federico II” Contrada Salerno, Enna

PARTECIPANTI 50

DESTINATARIMMG (Medici di famiglia) e specialisti in Endocrinolo-gia, Geriatria, Ginecologia, Medicina Fisica e Riabilita-zione, Medicina Interna, Ortopedia e Traumatologia, Pediatria, Reumatologia.

CREDITI ECM 6

MODALITÀ D’ISCRIZIONE Inviare la scheda tramite fax al numero 095 7461360 oppure compilare il modu-lo online alla pagina “calendario eventi” del sito: www.av-eventieformazione.it

CALCIO EVITAMINA D UNA QUESTIONE

DI CARENZA

9 Giugno 2018

“Hotel Federico II”Enna

Al convegno “Calcio e vitamina D una questione di carenza” che si terrà il giorno 9 giugno 2018 presso “Hotel Federico II”, Enna

RESPONSABILE SCIENTIFICO Dott. Vincenzo De Geronimo

CON IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE

Autocertifica di essere in possesso del titolo di studioabilitante la professione di Medico Chirurgo

8,30 Apertura segreteria e registrazione partecipanti

8,35 WELCOME COFFEE

9,45 Apertura dei lavori e presentazione del corso (V. De Geronimo)

10,00 Chimica, meccanismo d’azione e ruolo del calcio e del colecalciferolo nella terapia dell’osteoporosi (A. Sandullo)

10,30 Cause della carenza del calcio e della Vitamina D: le formulazioni più indicate nelle strategie di prevenzione e trattamento (A. Sandullo)

11,10 Il calcio e la vitamina D nel metabolismo dell’osso: il punto di vista dello specialista (F. Ferracane)

12,00 Evidenze cliniche nelle patologie legate all’apparato muscolo scheletrico (F. Ferracane)

12,45 Il dosaggio ematico della Vitamina D (F. Ferracane)

13,15 COLAZIONE DI LAVORO

14,15 La carenza di vitamina D: oltre lo scheletro (V. De Geronimo)

15,30 Discussione (tutti)

16,15 Questionario di apprendimento e gradimento

Programma

La carenza di Vitamina D rappresenta una condizione clinica della quale solo negli ultimi anni si è appresa in Italia la grave diffusione.La Vitamina D è un importante ormone che interviene in numerose funzioni biologiche. Lo scopo di questo corso è quello di condividere informazioni siopatologiche classiche sulla Vitamina D e nuove acquisizioni per il suo impiego.

Razionale

Faculty

Dott. Vincenzo De GeronimoEndocrinologia - Clinica Morgagni, Catania

Dott. Fortunato FerracaneReumatologia Specialista - Reumatologia ASP CL, Poliambulatorio, Gela (CL)

Dott. Antonino SandulloEmatologia generale - Medico di Medicina Generale, Asp Agrigento

Per avere diritto ai crediti formativi ECM è obbligatorio frequentare il 90% delle ore di formazione, compilare il questionario di valutazione dell’evento, sostenere e superare la prova di apprendimento. Al termine dell’attività formativa verrà rilasciato l’attestato di partecipazione, mentre il certicato ripor-tante i crediti ECM sarà inviato dal Provider dopo le dovute veriche.

Accreditamento ECM