C M Y CM MY CY CMY K - classimplant.com · Viale Spartaco, 101 00174 Roma SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:...

16
Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 1 C M Y CM MY CY CMY K

Transcript of C M Y CM MY CY CMY K - classimplant.com · Viale Spartaco, 101 00174 Roma SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:...

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 1

C M Y CM MY CY CMY K

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 2

C M Y CM MY CY CMY K

LE SEDI DEI CORSI

ROMACentro Corsi Class Implantvia del Fiume Giallo 413A/B

00144 Roma

Studio DentisticoDr. Maurizio Grande

Viale Spartaco, 10100174 Roma

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA:Maria Bruselles - tel.+39 06/87440327 - fax +39 06/[email protected] - www.classimplant.com

FERRARASala Corsi

Dr. Stefano Parma BenfenatiCorso Giovecca 159

44100 Ferrara

FIRENZEStudio Dentistico

Dr. Alessandro CeccheriniViale Giuseppe Mazzini, 13

50132 FirenzeGENOVAStudio OdontoiatricoProf. Alberto RebaudiVia Fieschi, 316121 Genova

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 3

C M Y CM MY CY CMY K

Corso A - 15/16 Giugno - FerraraMateriali alternativi e tecniche ricostruttive in Parodontologia edImplantologia: successi e fallimentiCorso teorico-pratico con chirurgia dal vivo, e proiezione video(Dott. Stefano Parma Benfenati - Dott. Michele Nannelli)

Corso B - Data da definire - sede: GenovaTecniche di Rigenerazione Ossea Guidata:Revisione critica fra continuità ed innovazioneCorso teorico-pratico con visione in diretta dell’intervento(Dott. Alberto Rebaudi)

Corso C - 25/26 Maggio 2012 - sede: FirenzeChirurgia Implantare Computer Assistita 25/26 Maggio 2012Corso teorico-pratico con visione in diretta dell’intervento (Chirurgia e Protesi)(Dott. Alessandro Ceccherini - Dott. Massimo Fagnani)

Corso D - Data da definire - sede: da definireLe nuove tecnologie a sostegno dell’estetica in protesi implantareAspetti Biologici ed Aspetti Tecnologici - Corso teorico(Dott. Davide Farronato - Dott. Fabio Cosimi)

Corso E - 25 Maggio 2012 - sede: RomaIl carico immediato in implantoprotesiCorso Teorico Pratico per Medici e Odontotecnici(Dott. Maurizio Grande - Odt. Carlo Baroncini)

Corso F - Data da definire - sede: da definireCambiare la prognosi di denti compromessi parodontalmente con la terapiaparodontale: Tecniche e materialiCorso teorico(Dott. Giulio Rasperini)

9 Giugno 2012 - sede: da definireBiohorizons Research DayEvento gratuito su invito

18-19-20 Ottobre 2012 - sede: Marriott Park Hotel - RomaSimposio Internazionale BiohorizonsSimposio Europeo Biohorizons sugli ultimi aggiornamenti in tema di caricoimmediato, estetica, complicanze implantari. Forum sul tema biologico.

3-4 Maggio e 29-30 Novembre - sede: Universidad Complutense MadridChirurgia Orale e Implantologia su Dissezione AnatomicaCorso Teorico Pratico basato su dimostrazioni di tecnica chirurgica video riprese acircuito chiuso ed esercitazioni pratiche su cadavere con supervisione del Tutor

PROGRAMMA CULTURALE 2012corsi

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 4

C M Y CM MY CY CMY K

PROGRAMMA CULTURALE 2012docenti

Dott. Alessandro CECCHERININato a Firenze il 13/07/1954, si laurea in medicina e chirurgia presso l’Università degli Studidi Firenze. Consegue la specializzazione in Odontostomatologia ed il Master di II livello inimplantologia Avanzata all’Università degli Studi di Pisa, col massimo dei voti e la lode. MasterEuropeo in patologia, medicina e chirurgia orale tenuto dalle Università di Tolosa, Oporto,Genova e Ginevra. Presidente eletto di ModelGuide Academy, Socio attivo della Società Italianadi Chirurgia orale ed Implantologia (SICOI), Socio attivo ed ex tesoriere dell’AccademiaInternazionale di Implantologia Computer assistita (Cai Academy). Mentor per Materialise

“software Simplant“. Ha frequentato per due anni (in qualità di volontario) il dipartimento di chirurgia maxillo-facciale dell’ospedale di Arezzo diretto dal dr. Cudia. Ha frequentato uno stage presso il dipartimento di chirurgiamaxillo-facciale del Penn-state University Hospital di Filadelfia (USA). Stage presso il dipartimento di chirurgiamaxillo-facciale di Nantes (diretto dal prof. Mercier) sulla chirurgia ortognatica. Professore a contratto presso ildipartimento di chirurgia orale dell’Università di Chieti diretto dal prof. Stefano Tetè. Docente al Master di chirurgiaorale avanzata presso l’università di Pisa, Dipartimento di chirurgia orale, diretto dal Prof. Mario Gabriele. Docenteal Master in Chirurgia implantare avanzata presso l’Università di Roma TorVergata diretto dal prof. LeonardoCalabrese. Esercita la libera professione in Firenze dedicandosi specificatamente alla chirurgia orale.

Dott. Massimo FAGNANIMedico chirurgo. Specialista in Odontostomatologia - Master Europeo in Medicina e ChirurgiaOrale. 1980-1987 Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studidi Pisa con votazione 110/110 e Lode; 1987-1990 Specializzazione in Odontostomatologiapresso l’Università degli Studi di Pisa; 1993-1996 Visiting Assistent New York University(NY);2003-2006 Master Europeo in Medicina e Chirurgia Orale (OMSEM) presso l’Universitè PaulSabatier (Toulouse). Socio Ordinario SICO; Conferenziere a Corsi e Congressi; opinion Leaderper alcune Aziende Implantari; Consulente di chirurgia implantare; Libero Professionista in

Lucca dove si occupa prevalentemente di chirurgia implantare e di chirurgia ossea ricostruttiva e rigenerativa.

Dott. Davide FARRONATOSi laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria con 110 e Lode a Milano, è Dottore di Ricerca in“Tecniche innovative in Implantologia Orale ed in Riabilitazione Implanto Protesica” sotto laguida del Dir. Prof. Franco Santoro e del Prof. Carlo Maiorana. È autore di numerose pubblicazioniscientifiche su riviste nazionali ed internazionali e partecipa come relatore a congressi nazionalied internazionali. Docente corsi di specializzazione e di perfezionamento di Ortognatodonziae di Chirurgia orale dell'Università Statale di Milano ed è tutor nel reparto di Protesi Dentalepresso gli Istituti Clinici di Perfezionamento a Milano. Socio attivo SICOI. La sua attività clinica

è orientata principalmente alla gestione dei casi estetici su denti naturali ed impianti.

Dott. Fabio COSIMIP. a c. Odontoiatria Estetica Università degli Studi di Cagliari. Laureato in Medicina e chirurgia.Specialista in Odontostomatologia. Socio attivo European Academy Esthetic Dentistry, AmericanAcademy Cosmetic Dentistry, Dental Technology International. Relatore nazionale ed internazionale.Autore di numerose pubblicazioni in Italia e nel mondo. Pratica limitata all’estetica dentale nelsuo studio del Lido di Roma.

Dott. Maurizio GRANDEDiplomato odontotecnico, consegue nel 1996 la laurea con lode presso l’Università degli studidi Roma Tor Vergata. Perfezionato in “Protesi Estetica Adesiva” all’università di Siena consegueil Master triennale in “Protesi e materiali protesici”. Ha partecipato e coordinato numerosiprogetti di ricerca di base in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Universitàdi Siena. Perfezionato in implantoprotesi presso l’ospedale S. Camillo Forlanini. Relatore anumerosi congressi e corsi di aggiornamento professionale. Vincitore del premio della giuriaper la ricerca originale sui materiali dentali all’11° Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti

di Odontoiatria. Nel 2008 è stato vincitore dell’Esthetic Dental Care Award quale miglior lavoro di odontoiatriaestetica interdisciplinare presentato in Europa. Autore di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. Dal1996 svolge la libera professione in Roma collaborando con alcuni dei più noti studi della capitale.

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 5

C M Y CM MY CY CMY K

PROGRAMMA CULTURALE 2012docenti

Dott. Stefano PARMA BENFENATILaureato in Medicina e Chirurgia nel 1978 e specializzato in Odontoiatria e Protesi Dentarianel 1981. Ha conseguito il Master of Science in Periodontology alla Boston University nel1984. È socio attivo della Società Italiana di Parodontologia dal 1987. Dal 1984 è membrodell’American Academy of Periodontology. Dal 1986 al 1989 Professore a Contratto perl’insegnamento di Parodontologia del C.L.O.P.D. dell’Università di Ferrara. Dal 1992 al 2000Professore a Contratto di un Corso Integrativo di Parodontologia del C.L.O.P.D. dell’Universitàdi Ferrara. Dal 1995 al 2001 è stato Segretario Culturale Regionale ANDI Emilia Romagna.

Dal 1991 è Segretario Culturale Provinciale ANDI Ferrara.

Dott. Alberto REBAUDIAlberto Rebaudi è medico chirurgo specialista in Odontostomatologia. Professore a contrattoin Odontostomatologia presso il CLID dell’Università di Genova. Si dedica alla attività clinicapresso lo studio associato “Rebaudi” e collaborazioni presso colleghi a Genova, Milano,Firenze, Pisa, Roma e Bologna. Si dedica da 15 anni alla ricerca in implantologia e rigenerazioneossea in BioCRA (Biomaterials Clinical-Histological Research Association) ed ha diretto progettidi ricerca internazionali con finanziamenti europei o privati. E’ Visiting Professor alla Cincinnatied alla Michigan University ed è stato docente a Corsi di Perfezionamento e/o Master in

Implantologia e/o in Parodontologia presso le Università di Chieti, Genova, Napoli, Pisa. Consulente di aziendedi biomateriali, trattamenti di superficie, impianti dentali e banche dell’osso in Europa ed in USA. Titolare didiversi brevetti in implantologia e biomateriali ed ha disegnato o collaborato alla realizzazione di diversi sistemiimplantologici e protesici e di biomateriali oggi sul mercato in Europa e negli USA. Autore di circa 100 pubblicazioniscientifiche tra nazionali ed internazionali. Socio Fondatore e Vice Presidente di BioCRA, Socio Fondatore ICOI-Italy e delegato per l’Italia della SENAME (Associazione Mediterranea di Implantologia). Socio Fondatore emembro del comitato scientifico della Piezosurgery Academy. Socio Onorario della Model Guide Academy.Socio attivo delle seguenti associazioni: EAO (European Academy of Osseointegration), AO (American Academyof Osseointegration), APOR (Associazione di Parodontologia e di Odontoiatria Riabilitativa).

Dott. Giulio RASPERINILaureato in Odontoiatria, specializzato in Ortodonzia. Docente di Parodontologia per le Scuoledi Specialità di Ortodonzia e Chirurgia Orale, per il Corso di Laurea in Odontoiatria e IgieneDentale dell’Università degli Studi di Milano, dove è Ricercatore di Malattie Odontostomatologiche.Socio della European Federation of Periodontology e dell’American Academy of Periodontology,socio attivo della Società Italiana di Parodontologia e della European Academy of EstheticDentistry e della American Academy of Osseointegration. Vincitore di alcuni premi per laricerca. Co-autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche in campo Parodontale ed Implantaree relatore a livello internazionale. Attività clinica limitata alla Parodontologia ed Implantologia

Dott. Michele NANNELLILaurea in Medicina e Chirurgia nel 1988. Specializzazione in Odontostomatologia con Tesisul montaggio estetico dei denti nelle riabilitazioni complete dell’apparato stomatognatico.Si dedica all’implantologia già dal 1992, trasportandovi tutti i concetti di riabilitazione protesicaquindi anticipando quella che oggi viene definita l’implantologia protesicamente guidata.Dal 2002 si dedica alla progettazione delle riabilitazioni implantari computer assistite (Simplant,Implant 3D) ed alla chirurgia piezoelettrica. Si specializza nel posizionamento di impianti inzone a rischio con questa metodica. Dal 2007 Inizia a collaborare con BIOHORIZONS motivato

dalla strada intrapresa dall’Azienda di creare un’interfaccia impianto-tessuti propria della tecnica LaserLok. Conessa, forte della volontà di perseguire una strada computer guidata, organizza vari incontri di Live Surgery.Specializzazioni attuali: Implantologia protesicamente guidata, Parodontologia soprattutto gestione dei tessutiin funzione preprotesica e peri-implantare, Chirurgia supportata da studi tridimensionali al computer.

Odt. Carlo BARONCINIDiplomato Odontotecnico in Roma nel 1983. Socio ANTLO fondatore del GOI, svolge la suaattività principalmente nel campo dei restauri estetici e della implantoprotesi. Dal 1995 partecipaattivamente a numerose manifestazioni di aggiornamento in Italia ed all’estero quale relatore.Dal 1999 è docente presso la scuola IPSIA in numerosi corsi di aggiornamento. Nel 2007riceve l’incarico di docente al primo Master per Odontotecnici presso l’Università di Roma“La Sapienza” e l’Universita di Chieti “G. D’Annunzio”.

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 6

C M Y CM MY CY CMY K

note:

CORSO AMateriali alternativi e tecniche ricostruttivein Parodontologia ed Implantologia:successi e fallimenti

I giornata: venerdì 15 giugno09,00 Presentazione del caso clinico: diagnosi e valutazione delle possibili soluzioni

terapeutiche. (Dr. Parma Benfenati)10,15 Basi biologiche di materiali “alternativi” (Dr. Nannelli)11,00 Coffee-break11,30 Chirurgia dal vivo, con proiezione a circuito chiuso e discussione del caso.

(Dr. Parma Benfenati)13,30 Pausa Pranzo14,30 Disegni del lembo e tecniche di sutura nella Chirurgia Mucogengivale

con l’ utilizzo di Materiali Alternativi. (Dr. Parma Benfenati)16,45 Coffee-break17,00 Proiezione video (Dr. Parma Benfenati)17,30 Caratteristiche biologiche e indicazioni di Materiali “Alternativi”. (Dr. Nannelli)

II giornata: sabato 16 giugno09,00 Diagnosi e presentazione del caso clinico. Chirurgia dal vivo, con proiezione

a circuito chiuso. (Dr. Parma Benfenati)11,30 Coffee-break

11,45 Protocolli Chirurgici Implantari: Proiezione Video. (Dr. Parma Benfenati)13,00 Pausa Pranzo

14,00 Fallimenti implantari e Peri-implantite: dalla diagnosi alla terapia.(Dr. Parma Benfenati)

18,00 Domande, discussione e chiusura lavori.

data: 15/16 giugno 2012durata: 2 gg

costo: euro 900,00partecipanti: max 20

sede: Ferrararelatori: Dott. Stefano Parma Benfenati,

Dott. Michele NannelliPROGRAMMA:

ABSTRACT: la Terapia Parodontale-Implantare risponde in modo completo ad una sempre piùpressante richiesta estetica e funzionale sia in caso di dentizione naturale che di ricostruzioni protesiche-implantari. Il parametro clinico che riveste la maggior importanza è la assoluta assenza di infiammazionee la completa guarigione delle eventuali lesioni pre-esistenti. I materiali e le tecniche ricostruttive inparodontologia ed in implantologia richiedono esperienza chirurgica tale al punto che nei casi piùcomplessi la predicibilità della tecnica viene definita”operatore sensibile”. Sarà quindi importanteeseguire una diagnosi corretta seguita da un adeguato intervento chirurgico. Il comportamento deitessuti parodontali ed una selezione adeguata di materiali possono influenzare il risultato sia dal puntodi vista della predicibilità che della prognosi a lungo termine. I disegni dei lembi in parodontologia edimplantologia e le relative tecniche di sutura verranno descritti utilizzando a tal proposito proiezionivideo, step by step delle diverse procedure chirurgiche.

Corso teorico-pratico con chirurgia dal vivo, e proiezione video

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 7

C M Y CM MY CY CMY K

note:

CORSO BTecniche di Rigenerazione Ossea Guidata:revisione critica fra continuità ed innovazione

data: da definiredurata: 2 ggcosto: euro 600,00partecipanti: max 20sede: GENOVArelatori: Dott. Alberto Rebaudi

La rigenerazione ossea guidata (GBR) rappresenta una tecnica chirurgica che permette la neoformazionedi osso in quelle sedi anatomiche che presentano difetti o atrofie verticali, orizzontali o combinate,ripristinando un volume osseo idoneo al posizionamento di impianti osteointegrati secondo i canonidi funzione e forma che codificano oggi il concetto di “protesicamente guidato”. Durante il corsoverranno approfonditi i concetti di GBR attraverso una panoramica della storia della ricerca, e sullabase delle linee guida della ricerca futura, per fornire un focus specifico sulle prove disponibilidell’efficacia e della prevedibilità dei risultati.

Particolare interesse verrà posto su:(a) l'indagine dei meccanismi molecolari alla base del processo di guarigionedopo l'applicazione GBR(b) l'identificazione del sito e dei fattori relativi al paziente che hanno un impattosull’efficacia e la prevedibilità della GBR(c) confronto tra materiali da innesto e risultati a lungo termine

PROGRAMMA:

I giornata:• Basi biologiche della rigenerazione ossea• Guarigione ossea, guarigione dei tessuti molli• La selezione del paziente ed il piano di trattamento• Farmacologia di base• Preparazione del campo operatorio• Preparazione del paziente• Le atrofie ossee• Gli innesti ossei in blocco e di particolato• Rialzo seno mascellare: anatomia, fisiologia di interesse chirurgico,

tecniche crestali e laterali• I tessuti molli schema di trattamento in base alle variabili anatomiche• Suture e tecniche di sutura• Cenni sulle membrane, sul collagene, sui materiali da innesto naturali e sintetici• Biomeccanica degli innesti• La stabilità, la protezione del coagulo, la nutrizione.

II giornata:• Intervento in diretta di rigenerazione ossea

Corso teorico-pratico con visione in diretta dell’intervento

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 8

C M Y CM MY CY CMY K

note:

CORSO CChirurgia Implantare Computer Assistita

data: 25/26 maggio 2012durata: 2 gg

costo: euro 600,00partecipanti: max 20

sede: FIRENZErelatori: Dott. Alessandro Ceccherini,

Dott. Massimo Fagnani

La chirurgia guidata rappresenta la massima evoluzione nell’implantologia dentale, basata sui principie sulla predicibilità della pianificazione anatomico/protesica assistita dal software. Utilizzando leimmagini acquisite con la TC (spirale o volumetrica) è possibile infatti eseguire una pianificazionevirtuale del posizionamento degli impianti e, una volta eseguito il progetto, tradurre clinicamente,per mezzo di una guida chirurgica di altissima precisione, il progetto in realtà clinica, posizionandoimpianti dimensionati in modo congruo alla quantità ed alla qualità dell’osso del paziente, masoprattutto al progetto protesico contestualmente eseguito). La metodica ClassImplant3D, sicolloca a pieno titolo nel novero delle sistematiche più precise e facilmente eseguibili di “softwareassisted surgery”, con un elevato rapporto benefici/costi, una rapida curva di apprendimento peril clinico (anche grazie alla didattica disponibile), un software di semplice utilizzo, un sistema fresanteed una componentistica protesica “dedicata” agli impianti BioHorizon. La moderna chirurgia oralee conseguentemente l’implantologia non possono più prescindere dall’utilizzo di approfondimentidiagnostici 3D poiché il successo di tali terapie presuppone l’esatta conoscenza delle condizionianatomiche che il chirurgo deve di volta in volta affrontare.

PROGRAMMA:

I giornata: venerdì 25 maggio• Dalla prima visita al follow-up del caso: analisi step by step della metodica

a) Prima visita e selezione del paziente.b) Costruzione della protesi di scansione.c) Universal Stent e suo assemblaggio.d) Esame TC ed aspetti di radiologia correlati alla metodica.e) Importazione dati TC ed esecuzione del progetto.f) Mascherina Chirurgica ed eventuale pre-costruzione della protesi.g) Intervento chirurgico.h) Dimissione dei pazienti, terapia, igiene e mantenimento domiciliare,

dieta, controlli radiologici, controlli funzionali.

• Esame approfondito del sistema fresante ClassImplant3D

• Lunch

• Il software ClassImplant3Da) Analisi dettagliata del software.b) Esercitazione di importazione casi clinici.c) Progettazione dei casi.e) Ordine telematico della mascherine chirurgiche.

II giornata: sabato 26 maggio• Presentazione del caso clinico.• Esecuzione in live surgery di un intervento chirurgico.• Montaggio della protesi precostruita.• Dimissione del paziente, discussione del caso.

Corso teorico-pratico con visione in diretta dell’intervento (Chirurgia e Protesi)

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 9

C M Y CM MY CY CMY K

note:

CORSO DLe nuove tecnologie a sostegno dell’estetica

in protesi implantare

data: da definiredurata: 2 ggcosto: euro 600,00partecipanti: max 20sede: da definirerelatori: Dott. Fabio Cosimi,Dott. Davide Farronato

PROGRAMMA:

La necessità del raggiungimento del risultato estetico in odontoiatria è ormai diventato un obiettivoprimario quanto la riabilitazione funzionale del paziente. La riabilitazione implanto-protesica consentedi ottenere risultati estetici eccellenti predicibili e mantenibili nel tempo a patto che venga eseguitoun procedimento diagnostico preciso, seguito ovviamente da procedure chirurgiche e protesicheaccurate. In ambito biologico verranno presentati i risultati relativi alle nuove tecnologie laser chepermettono di realizzare sul colletto degli impianti una nanostruttura ripetitiva di estrema precisionee selettivamente differenziata per l’attacco e per l’organizzazione degli osteoblasti e dei fibroblasti.Questa superfice favorendo l’attacco del tessuto connettivo e il mantenimento di una barrieraepitelio-connettivale (con formazione di fibre simili alle fibre di Sharpey), oltre a ridurre gli effettidello stress da carico sull’osso corticale, permette il mantenimento di un attacco connettivale, ela stabilità nel tempo dei tessuti molli perimplantari. In ambito protesico verrano presentate leprocedure di condizionamento dei tessuti molli che unitamente all’utilizzo di materiali di recenteintroduzione come la zirconia consentono di simulare in maniera molto accurata anatomia, profilidi emergenza e trasparenze sovrapponibili a quelli degli elementi naturali

I giornata: Aspetti Tecnologici (Dott. Fabio Cosimi)• Progettazione un trattamento implantare finalizzato all’estetica• La ceratura diagnostica• La mascherina per il controllo estetico• La scelta del tipo d’impianto• Il corretto inserimento implantare ai fini protesici• La terapia rigenerativa come ottimizzazione estetica• Finalizzazione del caso• Esecuzione di un provvisorio corretto• L’impronta: materiali e metodi• La scelta del pilastro protesico• I nuovi materiali di scelta per la protesi• La cementazione per i diversi tipi di materiali

II giornata: Aspetti Biologici (Dott. Davide Farronato)• Come ottenere la corretta estetica dei tessuti periimplantari:

papille e festonatura, premesse biologiche• La maturazione tissutale periimplantare• I tessuti periimplantari: la preservazione nel tempo• Design e posizionamento implantare vs ampiezza biologica• Aspetti biologici dei profili d’emergenza e del contouring tissutale• Procedura tecniche e biologiche a confronto nella gestione dei profili d’emergenza

nel carico immediato post-estrattivo in area estetica• Preservazione dell’architettura tissutale a mezzo di ovate-pontic in area estetica• Le superfici Laser-textured• Come ottenere un attacco connettivale funzionale sulle componentistiche protesiche• Aspetti Procedurali nel trattamento delle nuove tecnologie: i monconi laser-textured

Corso teorico

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 10

C M Y CM MY CY CMY K

note:

CORSO EIl carico immediato in implantoprotesi

data: 25 maggio 2012durata: 1 gg

costo: euro 500,00partecipanti: max 20

sede: ROMArelatori: Dott. Maurizio Grande,

Odt. Carlo Baroncini

PROGRAMMA:

Parte Teorica:

• Fisiologia dell’osteointegrazione

• Evoluzione dei principi dell’implantoprotesi

• Evoluzione delle tecniche implantari dal two stage al carico immediato

• La gestione dei siti post estrattivi nel carico immediato

• Le superfici di ultima generazione nel mantenimento dei tessuti molli (Laser Lok®)

• Simple solution: la semplificazione del protocollo implanto protesico nel carico immediato

• Il carico immediato dall’elemento singolo in zona estetica al full arch.

• Carico immediato nella protesi tipoToronto, nelle overdenture,nella protesi totale con ancoraggi sferici.

• La progettazione protesica nel carico immediato

• Linee guida per il carico immediato

Parte Pratica:

Durante la giornata saranno effettuati in diretta dal relatore due-tre casi di implantologiaa carico immediato dalla fase chirurgica alla protesizzazione.

Saranno selezionati casi semplici come mono impianti, post estrattivi, ponti su impiantie casi complessi come: Toronto bridge e overdenture su impianti eseguite in un giornocon la filosofia del “one day teeth”.

Il corso inizia alle 9.00 e termina alle 19.00La parte pratica sarà preponderante nell’arco della giornata

Corso Teorico Pratico per Medici e Odontotecnici

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 11

C M Y CM MY CY CMY K

note:

CORSO FCambiare la prognosi di denti compromessi

parodontalmente con la terapia parodontale:Tecniche e materiali

data: da definiredurata: 2 ggcosto: euro 700,00partecipanti: max 20sede: da definirerelatori: Dott. Giulio Rasperini

PROGRAMMA:

Il principio della rigenerazione guidata dei tessuti (GTR), abbinata ad un attento disegno del lemboe tecnica di sutura, ed alla conoscenza dei biomateriali oggi a disposizione, assieme agli impiantiosteointegrati, è il fattore che ha cambiato maggiormente l’approccio terapeutico in odontoiatriada un po’ di anni a questa parte. Un concetto biologico affascinante che offre la possibilità dirigenerare i tessuti perduti per colpa della malattia parodontale, o di traumi deve anche essereaffidabile, predicibile ed avere rischi chirurgici limitati. La complicanza chirurgica più riportata èl’esposizione o l’infezione della membrana in fase di guarigione. Se questa evenienza si verifica,ne consegue una deiscenza del lembo con un danno estetico importante. Nel corso degli anninuove tecniche di incisione dei lembi e di sutura hanno permesso di ridurre il rischio di esposizionecosì come bio-materiali alternativi alle membrane si sono dimostrati ugualmente efficaci con minoririschi. Dunque oggi il clinico ha a disposizione materiali chi inducano o permettano la rigenerazionegrazie all’effetto scaffold, membrane riassorbibili e non, da utilizzare con diverse tecniche di incisionee sutura. Scopo di questo corso è mostrare con molti casi clinici e video, il razionale che guida lascelta di materiali e tecniche in casi differenti al fine di ottenere il miglior risultato possibile riducendoal massimo le possibilità di complicazioni in chirurgia parodontale.

I giornata:09.00 La terapia parodontale non chirurgica nel 2012.

Full mouth disinfection con antibiotici - Indicazioni

11.00 Gli allungamenti di corona clinica:Lembi a tutto spessore e a spessore parziale tecniche di incisione e di sutura

13.00 Pranzo

14.00 La chirurgia Ossea Resettiva indicazioni tecniche di incisione e di sutura

16.00 Discussione, casi clinici dei partecipanti e del relatore

II giornata:09.00 La chirurgia plastica e mucogengivale, tecniche e materiali

11.00 La Chirurgia Parodontale Rigenerativa, tecniche e materiali

13.00 Pranzo

14.00 Rigenerazione ossea in implantologia, tecniche e materiali

16.00 Casi Complessi, multidisciplinari, orto-perio.

17.30 Conclusioni

Corso teorico

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 12

C M Y CM MY CY CMY K

Symposium Series Italy 201218-19-20 Ottobre 2012Marriott Park Hotel - Roma

Con la partecipazione di:

Antonio Barone, Dario De Leonardis, Ugur Ergin,

Davide Farronato, Vincenzo Iorio Siciliano, Sonia Leziy,

Melvin Maningky, Martijn Moolenaar, Brahm Miller, Carl Misch,

José Nart, Stefano Parma Benfenati, Andrés Pascual, Michael Pikos,

Giulio Rasperini, Alberto Rebaudi, Jack Ricci, Antonio Santos.

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 13

C M Y CM MY CY CMY K

SEMINARIO DIAPPROFONDIMENTOFORMATIVOTEORICO-PRATICO DI

CHIRURGIA ORALEE IMPLANTOLOGIA SUDISSEZIONE ANATOMICA

MADRID3-4 MAGGIO 201229-30 NOVEMBRE 2012Università Complutense di MadridPlaza de Ramón y Cajal, 3Ciudad Universitariawww.ucm.es

Corso Teorico Pratico basatosu dimostrazioni di tecnica chirurgicavideoriprese a circuito chiusoed esercitazioni pratiche del corsistasu cadavere con supervisione del Tutor

UNIVERSITÀDEGLI STUDI DI FOGGIA

CORSO DI LAUREA IN ODONTOIATRIAE PROTESI DENTARIA

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 14

C M Y CM MY CY CMY K

Sig. Franco FerrariResponsabile Linea Laboratorio

Per informazioni: CLASSIMPLANT SrlVia delle Costellazioni, 305 - 00144 Romatel. +39 06 8744031 - fax +39 06 [email protected]

Sig. Marco FarellaDirettore Vendite Linea Studio&Laboratorio

TRA I NOSTRI MARCHI

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 15

C M Y CM MY CY CMY K

La tecnologiaal servizio

dell’estetica

La BioHorizons si avvale della scienza e dell’innovazione per realizzare impianti unici dai risultatichirurgici ed estetici senza precedenti. Le microscanalature Laser-Lok® sono un esempio di talededizione nella ricerca e sviluppo.

L’efficacia del Laser-Lok® è stata comprovata da oltre 15 anni di studi in vitro, animali ed umanisvolti presso le maggiori università.†

Questo trattamento di superficie laser brevettato è l’unico nel settore ad inibire il downgrowth*epiteliale, ad indirizzare l’attacco del tessuto connettivo su zone predeterminate dell’impianto ed apreservare il livello osseo coronale a lungo termine.‡

Il trattamento Laser-Lok® è disponibile su impianti: Tapered Internal, Single-stage, ed Internal.

†Referenze cliniche disponibili. *Riduzione cono fisiologico di riassorbimento‡Human Histologic Evidence of a Connective Tissue Attachment to a Dental Implant.M Nevins, ML Nevins, M Camelo, JL Boyesen, DM Kim.The International Journal of Periodontics & Restorative Dentistry. Vol. 28, No. 2, 2008.SPMP09244 REV A OCT 2009

Per maggiori informazioni:CLASSIMPLANT Srl

tel 06/8744031 - fax 06/87440377www.classimplant.com - [email protected]

Corsi2012a5 def 10-04-2012 16:27 Pagina 16

C M Y CM MY CY CMY K

Via delle Costellazioni, 305 - 00144 Roma - tel. +39 06 8744031 - fax +39 06 92912409www.classimplant.com - [email protected]