Curriculum Vitae Europass 33-00174, + Curriculum Vitae Europass INFORMAZIONI PERSONALI Nome...

download Curriculum Vitae Europass 33-00174, + Curriculum Vitae Europass INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo

of 14

  • date post

    05-Jul-2020
  • Category

    Documents

  • view

    5
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of Curriculum Vitae Europass 33-00174, + Curriculum Vitae Europass INFORMAZIONI PERSONALI Nome...

  • Curriculum Vitae Europass

    INFORMAZIONI PERSONALI

    Nome

    Indirizzo

    Telefono

    PEC Nazionalità

    SCACCHI ARIANNA

    VIALE GIULIOAGRICOLA, 33 -00174, ROMA - ITALIA +393665609464

    arianna.scacchi@pec.it

    Italiana

    ATTUALE INCARICO RICOPERTO: Dirigente Area "Pianificazione e Gare per Strutture Regionali ed Enti Locali". Direzione Regionale "Centrale Acquisti"

    ESPERIENZA LAVORATIVA

    • Date (da - a)

    • Nome e indirizzo del datore di lavoro

    • Tipo di azienda o settore

    • Tipo di impiego

    Principali mansioni e responsabilità

    Pagina 1- Curriculum vitae di Arianna Scacchi

    DAL 24 GIUGNO 2014 AL 3 OTTOBRE 2016 ANAC - AUTORITÀ NAZIONALE ANTICORRUZIONE VIA MINGHETTI 10 - 00187 ROMA

    AUTORITÀ AMMINISTRATIVA INDIPENDENTE - SEnORE CONTRATTI PUBBLICI - TRASPARENZA ANTICORRUZIONE

    FUNZIONARIO DI RUOLO, SPECIALISTA ESPERTO IN AREA AMMINISTRATIVA E GIURIDICA, AREA TERZA POSIZIONE ECONOMICA FS CON IDONEITÀ DIRIGENZIALE

    AnUALMENTE IN SERVIZIO PRESSO L'UFFICIO PIANI DI VIGILANZA E VIGILANZE SPECIALI (UFFICIO DI STAFF DEL PRESIDENTE) PREPOSTO ALLE SEGUENTI ATTIVITÀ: - VIGILANZE COLLABORATIVE CHE COMPORTANO LA

    PREDISPOSIZIONE DEI SINGOLI PROTOCOLLI DI AZIONE CON LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE RICHIEDENTI E LA CONSEGUENTE ATTIVITÀ DI ESAME E VALUTAZIONE DI TUTTI GLI ATTI DI GARA E DOCUMENTI CONTRATTUALI CONCERNENTI SIA LA FASE DI AFFIDAMENTO SIA QUELLA SUCCESSIVA DELL'ESECUZIONE DEI SINGOLI APPALTI OGGETTO DI VIGILANZA.

    mailto:arianna.scacchi@pec.it

  • Pagina 2 - Curriculum vitae di Arianna Scacchi

    ELABORAZIONE DEI PIANI ANNUALI DI VIGILANZA DELL'AuTORITÀ ANCHE MEDIANTE L'UTILIZZO DEGLI INDICATORI RICAVATI DALLA BDNCP; ATTIVITÀ DI VIGILANZA SPECIFICA NEL SETTORE DEGLI APPALTI O COMUNQUE IN AMBITI DI GESTIONE AMMINISTRATIVA, RITENUTI AD ELEVATO RISCHIO DI CORRUZIONE; RACCORDO CON GLI ALTRI UFFICI DI VIGILANZA E CON L'UFFICIO ISPETTIVO AFFINCHÉ SIA GARANTITA L'UNITARIETÀ E L'EFFICACIA DELL' AZIONE DELL'AuTORITÀ. MONITORAGGI CONCERNENTI SPECIFICI INTERVENTI O PROBLEMATICHE DI CARATTERE GENERALE PREDISPOSIZIONE DELLA DIRETTIVA PROGRAMMATICA SULL'ATTIVITÀ DI VIGILANZA DELL'ANAC ANNO 2015 E ANNO 2016 REDAZIONE DEL PIANO ISPETTIVO DELL' ANNO 2015 E DELL' ANNO 2016 ATTIVITÀ DI INDAGINE A CAMPIONE SULLA BASE DEI DATI ESTRAPOLATI DALLA BDNCP IN RELAZIONE A SPECIFICHE CRITICITÀ O PROBLEMATICHE DI CARATTERE GENERALE.

    ULTERIORI INCARICHI SVOLTI SU DISPOSIZIONE DEL PRESIDENTE DELL'ANAC: 1) COMPONENTE DELL' UNITÀ OPERATIVA SPECIALE EXPO 2015

    (UFFICIO PER LA VIGILANZA E IL CONTROLLO DELLE PROCEDURE) (PROWEDIMENTO DEL PRESIDENTE DEL 2 SETTEMBRE 2014);

    2) COMPONENTE DELL'UNITÀ OPERATIVA SPECIALE PER IL GIUBILEO DELLA MISERICORDIA CON FUNZIONI DI "ESPERTA SULLE PROBLEMATICHE DELLA FORMAZIONE E DEL CONTROLLO DEI BANDI RELATIVI AI CONTRATTI PUBBLICI" (PROWEDIMENTO DEL PRESIDENTE DEL 8 SETTEMBRE 2015)

    3) COMPONENTE DELL'UNITÀ OPERATIVA SPECIALE PER IL CONTROLLO DELLE PROCEDURE CONNESSE ALLA REALIZZAZIONE DELLA BONIFICA AMBIENTALE E RIGENERAZIONE URBANA DELL' AREA DI RILEVANTE INTERESSE NAZIONALE BAGNOLl- COROGLIO (PROTOCOLLO DI VIGILANZA COLLABORATIVA DEL 24.05.2016)

    4) INCARICATA DELL'ELABORAZIONE DEGLI INDICATORI DI ANOMALIA PER L'INDIVIDUAZIONE DI OPERAZIONI SOSPETTE DI RICICLAGGIO NEL SETTORE DEI CONTRATTI PUBBLICI RECEPITI NEL D.M DEL MINISTERO DELL'INTERNO DEL 25 SETTEMBRE 2015

    PARTECIPAZIONE IN QUALITA' DI ESPERTO AI SEGUENTI TWINNING PROJECT:

    PROGETTO DI GEMELLAGGIO CON LA SERBIA DAL TITOLO "PREVENTION AND FIGHT AGAINST CORRUPTION" ASSEGNATO IN QUALITÀ DI AMMINISTRAZIONE LEADER ALL'ANAC IN PARTNERSHIP CON IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA, LA SCUOLA SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA E LA SPAGNA; PROGETTO DI GEMELLAGGIO CON IL MONTENEGRO DAL TITOLO "SUPPORT THE IMPLEMENTATION OF INTEGRITY MEASURES"

  • • Date (da - a)

    • Nome e indirizzo del datore di lavoro

    • Tipo di azienda o settore

    • Tipo di impiego

    • Principali mansioni e responsabilità

    Pagina 3 - Curriculum vitae di Arianna Scacchi

    DAL 1.12.2010 - AL 24 GIUGNO 2014

    AUTORITÀ DI VIGILANZA SUI CONTRATTI PUBBLICI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE VIA DI RIPETTA, 246 - 00186 ROMA Autorità Amministrativa indipendente - Settore Appalti pubblici

    Funzionario di ruolo, specialista esperto in area amministrativa e giuridica, Area Terza posizione economica F5.

    • Dal 2013 al 2014 in servizIo presso la Segreteria di Coordinamento della Direzione Generale OSAM (Osservatorio Analisi e Studio dei Mercati) con compiti di consulenza ed assistenza giuridica al Direttore Generale. Tra le particolari tematiche cui si è occupata si segnalano, tra gli altri: la nuova disciplina dei prezzi di riferimento di cui al DL 66/2014; gli acquisti centralizzati e la nuova disciplina dei soggetti aggregatori, l'istituzione dell'Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti.

    • Dal 2010 al 2013 è stata assegnata alla Segreteria di Pianificazione Operativa e Controllo della Direzione Generale VICO ( Direzione Generale Vigilanza contratti) con compiti di consulenza ed assistenza giuridica al Direttore Generale ..

    • In qualità di referente della Direzione Generale Vigilanza Contratti Lavori Servizi e Forniture, e per la parte di competenza della suddetta Direzione, ha altresì svolto l'attività di predisposizione della Relazione al Parlamento dell'AVCP - anno 2011.

    Ulteriori incarichi svolti su disposizione del Presidente e del Consiglio dell'AVCP dal 2010 al 2013: 1) componente del tavolo tecnico di consultazione per la

    predisposizione dei bandi tipo in materia di leasing immobiliare;

    2) componente del gruppo di lavoro per la legalità nei contratti pubblici;

    3) componente del gruppo di lavoro per la rilevazione dei dati .. sui contratti pubblici; .

    4) componente del gruppo di lavoro per la rilevazione dei dati sui contratti pubblici - Settori Speciali ed Esclusi;

    5) componente del gruppo di studio sulle nuove direttive europee in materia di contratti pubblici;

    6) componente del tavolo tecnico Autorità - Corte dei Conti per la definizione degli adempimenti di cui all'art. 1 comma 32 della Legge 190/2012;

    7) componente del comitato di redazione della rivista on fine dell' Autorità Linee@vcp.

    DAL 2.10.2006 AL 30.11.2010

  • • Nome e indirizzo del datore di lavoro

    • Tipo di azienda o settore

    • Tipo di impiego

    • Principali mansioni e responsabilità

    • Date (da - a)

    • Nome e indirizzo del datore di lavoro

    • Tipo di azienda o settore

    Pagina 4 - Curriculum vitae di Arianna Scacchi

    UNIVERSITÀDEGLISTUDIDIROMA"TOR VERGATA"- FACOLTÀDI GIURISPRUDENZA- VIA BERNARDINOALIMENAN.5 - 00173

    Università - Ricerca scientifica

    Ricercatore Universitario di ruolo - Settore scientifico- disciplinare IUS-01 (Diritto Privato), a seguito di vincita di procedura di valutazione comparativa per 1 posto da ricercatore a tempo indeterminato Svolgimento di attività didattica e di ricerca scientifica, in particolare, nell'ambito della contrattualistica pubblica e privata.

    Per quanto concerne l'attività di ricerca scientifica si segnala la partecipazione ai seguenti progetti:

    • Componente del Progetto di Ricerca Scientifica d'Ateneo (anno 2007) dal titolo "Autonomia privata e regolazione del mercato. L'ingerenza delle Autorità di settore sul contratto concluso tra privati e "funzionalizzato" al perseguimento di interessi di carattere generale. Il sistema italiano a confronto con le diverse esperienze europee".

    • Componente del Progetto di Ricerca scientifica d'Ateneo (anno 2008) dal titolo "II contratto dei mercati regolamentati" .

    • Membro del Gruppo di Coordinamento e Componente del Comitato Paritetico Tecnico Scientifico istituito tra il Ministero della Salute - Dipartimento della Qualità e la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Roma "Tor Vergata" per la realizzazione di un "Progetto sperimentale per il monitoraggio, la ricerca, l'analisi e lo studio di ipotesi di regole in materia di "conflitto di interesse"nell'ambito del sistema ECM". L'incarico è stato conferito con provvedimento a firma del Direttore Generale del Dipartimento della Qualità del Ministero della Salute del 21 novembre 2007 ed il Progetto si è concluso nel settembre del 2008.

    • Membro del Gruppo di ricerca istituito - con convenzione del giugno 2007 - tra l'Università di Roma "Tor Vergata", l'Ordine provinciale di Roma dei medici chirurghi e degli odontoiatri ed il Tribunale di Roma e conclusosi con /'istituzione di un Osservatorio Permanente della responsabilità professionale medica ed odontoiatrica.

    DALL'A.A. 2007/2008 FINOALL'A.A. 2010/2011

    SCUOLADISPECIALIZZAZIONEPERLEPROFESSIONILEGALIPRESSOLA FACOLTÀDIGIURISPRUDENZADELL'UNIVERSITÀDEGLISTUDIDIROMA "TOR VERGATA"-VIA BERNARDINOALiMEtiJAN.5- 00173 Scuole di specializzazione post- laurea

  • • Tipo di impiego • Principali mansioni e

    responsabilità

    Membro del Corpo Docente (Diritto Civile - I anno) Svolgimento delle lezioni ed assistenza agli specializzandi. Analisi della giurisprudenza di legittimità e dei prowedimenti delle Autorità di regolazione e di vigilanza del mercato, maggiormente significativi. Organizzazione di seminari di approfondimento di particolari questioni, e di incontri di studio relativi all'esercizio della professione forense in ambito internazionale e globale.

    • Date (da - a) DALL' A.A. 2007/2008 FINO ALL' A.A. 2010/2011

    • Nome e indirizzo del datore di lavoro

    • Tipo di azienda o settor