C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO...

16
ES. 3.6 – FILE DI DATI E PROGRAMMI Autori:__________________________________________ Data: __________ Tutte le immagini copiate e incollate in questa esercitazione devono essere protette da watermark. Le immagini prive di watermark (col numero del PC su cui si lavora) non verranno accettate. 1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori di questa esercitazione (se stai lavorando su un PC da solo, scrivi solo il tuo nome e cognome), la data e la classe 2) Crea una sottocartella di ES3 con lo stesso nome di questa esercitazione (EL3-6_1ST File dati e programmi). 3) Salva l’esercitazione nella sottocartella EL3-6_1ST File dati e programmi ATTENZIONE: Non cambiare il nome di questo file (lascia il titolo e il numero dell’esercitazione – se vuoi aggiungici semplicemente il tuo cognome) A partire da questa esercitazione 3.6, le esercitazioni NON zippate correttamente (cioè NON contenute in una cartella col nome corretto indicato sopra e/o mancanti dei file creati nell'esercitazione) NON verranno neppure corrette. A) FILE DI DATI E PROGRAMMI A1) Completa la frase seguente: In un disco (o una ch-----ta USB o in una s----a SD, cioè in una memoria s------ria) gli oggetti memorizzati sono solo di due tipi: f--e e c-----le. A2) Completa la frase seguente: Le c------e sono contenitori di f--e. I f--e possono contenere im----ni, su--i, doc----ti, pr-----mi eccetera eccetera Un disco dunque è un magazzino di file. Nei file c’è tutto: canzoni, video, relazioni scolastiche, giochi…. Va bene fin qui?

Transcript of C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO...

Page 1: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

ES. 3.6 – FILE DI DATI E PROGRAMMI Autori:__________________________________________ Data: __________

Tutte le immagini copiate e incollate in questa esercitazione devono essere protette da watermark. Le immagini prive di watermark (col numero del PC su cui si lavora) non verranno accettate.

1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori di questa esercitazione (se stai lavorando su un PC da solo, scrivi solo il tuo nome e cognome), la data e la classe2) Crea una sottocartella di ES3 con lo stesso nome di questa esercitazione (EL3-6_1ST File dati e programmi). 3) Salva l’esercitazione nella sottocartella EL3-6_1ST File dati e programmi ATTENZIONE: Non cambiare il nome di questo file (lascia il titolo e il numero dell’esercitazione – se vuoi aggiungici semplicemente il tuo cognome)

A partire da questa esercitazione 3.6, le esercitazioni NON zippate correttamente (cioè NON contenute in una cartella col nome corretto indicato sopra e/o mancanti dei file creati nell'esercitazione) NON verranno neppure corrette.

A) FILE DI DATI E PROGRAMMI

A1) Completa la frase seguente:In un disco (o una ch-----ta USB o in una s----a SD, cioè in una memoria s------ria) gli oggetti memorizzati sono solo di due tipi: f--e e c-----le.

A2) Completa la frase seguente:Le c------e sono contenitori di f--e. I f--e possono contenere im----ni, su--i, doc----ti, pr-----mi eccetera eccetera

Un disco dunque è un magazzino di file. Nei file c’è tutto: canzoni, video, relazioni scolastiche, giochi…. Va bene fin qui?

Possiamo però dividere tutti questi file in due grandi categorie:

1) i file di dato2) i programmi

Facciamo qualche esempio per capire la differenza fra file di dati e programmi.

Per prima cosa vediamo cosa sono i file di dati. Prendiamo un file, per esempio un’immagine. Anzi, visto che ci siamo…

Page 2: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

A3) Scarica da internet l’immagine di un canguro rosa e salvala nella cartella di questa esercitazione (cioè nella cartella di nome EL3-6_1ST File dati e programmi che si trova nella cartella ES3 che si trova… vabbè, lo sai tu!)

A4) Apri in File Explorer la cartella dove si trova l’immagine del canguro e copia qui sotto una schermata dove si veda bene il file immagine, il suo percorso e il Tipo del file (per vedere il tipo di un file devi andare in Visualizza e poi Dettagli):

A5) Prova adesso a fare doppio clic sul file immagine del canguro. Copia qui sotto una schermata dove si veda quello che è successo:

Il file contenente l’immagine del canguro rosa è un file di dati.

Facendo doppio clic sul file di dati(l’immagine del canguro) è stato eseguito un programma.

A6) Quale programma viene eseguito automaticamente facendo doppio clic sull’immagine del canguro rosa?

Vediamo adesso un altro tipo di file di dati di cui abbiamo già parlato: i documenti di testo.

A7) Adesso, sempre nella cartella di questa esercitazione, crea un Nuovo Documento di testo e chiamalo Canguro_Testo. ATTENZIONE: devi fare clic col tasto destro in un’area vuota della cartella e scegliere Nuovo e poi Documento di Testo dal menu contestuale (NON scegliere Open Office testo… fai attenzione). Copia qui sotto una schermata dove si veda il menu contestuale aperto per la creazione del documento di testo:

Page 3: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

A8) Copia qui sotto una schermata dove si vede il file di testo Canguro_Testo, il suo percorso e il suo Tipo, come visualizzato da File Explorer:

A9) Ora apri il file di testo Canguro_Testo facendoci sopra doppio clic. Copia qui sotto una schermata in cui si veda quello che accade:

Il file di testo Canguro_Testo è un file di dati. Facendo doppio clic sul file di testo, si apre un programma.

A10) Quale programma viene eseguito automaticamente facendo doppio clic sul file di testo Canguro_Testo?

E ora un ultimo esempio di file di dati: un documento Word

A11) Infine, sempre nella cartella di questa esercitazione, crea un Nuovo Documento di Microsoft Word (devi sempre usare il menu contestuale) e chiama anche questo file Canguro_Word. Copia qui sotto una schermata dove si vede il menu contestuale aperto per la creazione del documento word:

A12) Copia qui sotto una schermata dove si vede il file Canguro_Word, il suo percorso e il suo Tipo, come visualizzato da File Explorer:

A13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra doppio clic. Copia qui sotto una schermata in cui si veda quello che accade:

A14) Quale programma viene eseguito automaticamente facendo doppio clic sul file Word?

A15) A proposito, ricordami brevemente che differenze ci sono fra i file di testo e file Word:

A16) Vediamo di sintetizzare. Completa la seguente tabella con quello che hai scoperto dalle prove precedenti:

Facendo doppio clic su un file dati di tipo viene aperto il programma

Page 4: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

ImmagineTestoWord

Una piccola nota conclusiva…

Oltre a usare il menu contestuale come abbiamo fatto prima, c’è anche un altro modo per creare un nuovo Documento di Testo. Bisogna avviare il programma Blocco Note e poi scegliere File-Nuovo. A questo punto puoi scrivere nel file quello che vuoi e infine lo puoi salvare su disco.

A17) Copia qui sotto una schermata dove si veda anche questo secondo metodo per creare un file di testo nella cartella di questa esercitazione:

A18) Allo stesso modo volendo posso creare un documento Word anche all’interno del programma Word scegliendo File-Nuovo e poi salvando il file dove vuoi. Copia qui sotto una schermata dove si veda anche questo secondo metodo per creare un file Word:

B) FILE VIVI E FILE MORTI

L’immagine, il testo e il documento Word sono tre file che contengono dei dati. Invece il visualizzatore di immagini, il Blocco Note di Windows e Microsoft Word sono tre programmi.

Ma ATTENZIONE: anche i programmi sono dei file e stanno anche loro sul disco. I programmi si distinguono perché Windows li etichetta con tipo Applicazione.

B1) Cerca una cartella nel tuo disco che contenga almeno due programmi (cioè due file di tipo Applicazione) e copia qui uno screenshot dove si vedano sia i file che il percorso della cartella:

B2) Sei capace di cercare sul tuo disco la cartella che contiene il programma Microsoft Word? Devi cercare un file applicazione di nome winword in una cartella che si chiama Microsoft Office. Copia qui sotto una schermata dove si veda l’icona del programma e il percorso:

Insomma, sia i file dati che i programmi (o applicazioni) … sono tutti file. Ma mentre i file dati sono morti, i programmi sono file vivi. Vivi nel senso che fanno qualcosa. Confuso? Ok, ora provo a farti qualche altro esempio.

B3) Cerca il file applicazione di nome HxD nella cartella Programmi e copia qui sotto una schermata dove sia visibile sia il file che il suo percorso:

B4) Ora fai doppio clic sul file ed eseguilo. Copia qui sotto una schermata dove si veda il programma in esecuzione:

Page 5: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

HxD è un’applicazione, cioè un programma. Se ci faccio clic sopra due volte, esso viene eseguito (o “lanciato in esecuzione”, come dicono qualche volta gli informatici).

B5) A proposito… se per qualche ragione non si riesce a fare doppio clic su un file (per esempio se il mouse non funziona), in quale modo si può lanciare in esecuzione un programma? Senza usare il clic del mouse, è sufficiente selezionare il file del programma… e poi? Quale tasto devi premere?

Torniamo adesso al nostro HxD. Anche se per il momento non hai idea di cosa serva, puoi vedere facilmente che si tratta di un programma.

B6) Completa le frasi seguenti:Un p------ma si riconosce facilmente perché: 1) in F--e Ex-----r ha tipo Ap--------e ; 2) facendoci doppio clic sopra, viene lan----o in es------ne.

Nella stessa cartella in cui si trova il programma HxD c’è anche un file di nome readme. Si tratta di un file di testo.

B7) Da cosa ti accorgi che readme è un file di testo? Ti do un paio di indizi. Te ne accorgi in due modi: 1) alla vista (per come viene visualizzato in File Explorer), 2) dal tipo (indicato in File Explorer). Spiegami meglio:

B8) Ok, adesso prova ad aprire il file readme facendoci doppio clic sopra. Copia qui sotto una schermata in cui si veda chiaramente quello che succede:

Come puoi vedere, se faccio doppio clic su readme, viene aperto il Blocco Note di Windows. Il Blocco Note è il programma associato ai file di testo. Quando voglio aprire un file di testo, Windows automaticamente apre il Blocco Note.

Se invece cerco di aprire un programma (es. HxD), Windows apre… il programma stesso! In questo senso prima dicevo che i programmi sono vivi. I programmi sono come dei piccoli elfi addormentati nell’hard disk del nostro computer. Per svegliarli dal loro sonno, devo farci doppio clic sopra. In questo modo l’elfo si sveglia e il programma viene lanciato in esecuzione…

Invece i file di dati (come le immagini, i documenti di testo e i file Word) da soli non fanno nulla. In questo senso li chiamo morti. Se ci faccio doppio clic sopra, non si svegliano. Invece al loro

Page 6: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

posto viene svegliato (ok, siamo seri… viene lanciato in esecuzione) il programma associato con quel certo file (se ce n’è uno). E questo programma visualizza il contenuto del file.

B9) Vediamo se hai capito. Per prima cosa cerca tutti i file pdf (devi cercare *.pdf, usando il solito asterisco o wildcard) nella cartella C:\Programmi e copiami qui sotto una schermata con il risultato della ricerca:

B10) A questo punto scegli uno dei file pdf e facci doppio clic sopra per aprirlo. Copia qui sotto una schermata dove si veda il risultato dell’operazione:

B11) In base al tuo esperimento precedente, i file pdf sono applicazioni (cioè programmi) o file dati? Da cosa ti accorgi della differenza?

B12) Qual è il programma associato con i file pdf?

B13) Vediamo di sintetizzare. Completa la seguente tabella con quello che hai scoperto dalle prove precedenti:

Facendo doppio clic su un file dati di tipo viene aperto il programmaImmagineTestoWordPdf

C) FILE APRI… UN ALTRO MODO PER APRIRE UN FILE DATI

Abbiamo visto che i file dati sono associati a programmi. Facendo doppio clic su un file dati, si apre il programma associato. Ci siamo fin qui?

Diciamo che il file dati è come una scatoletta, mentre il programma è l’apriscatole adatto a quel tipo di scatoletta.

C1) Completa la frase seguente:

Page 7: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

Come per ap---e una sc-------a ci vuole il giusto a-------le, così per a----e un f--e dati ci vuole il giusto p-------a.

Oppure possiamo pensare al programma come a una locomotiva e al file dati come a un vagone. Aprire un file con un programma vuol dire agganciare la locomotiva al vagone.

C2) Completa la frase seguente:Senza lo------va un v----e non si m--ve! Senza un p-------a per aprirlo, un f--e dati non fa assolutamente niente!

In realtà c’è anche un altro modo per aprire un file dati (cioè per agganciare un vagone alla locomotiva). Vediamo subito un esempio:

C3) Avvia (lancia in esecuzione) il programma Blocco Note. Se non sai dove trovarlo, guarda nel menu Avvio in Accessori Windows. Copia qui sotto una schermata:

C4) Ora all’interno del programma Blocco Note, scegli dal menu File e poi Apri. Vedrai che viene visualizzata una finestra di ricerca file. Copia qui sotto una schermata:

C5) Adesso cerca il file di testo Canguro_Testo che avevi creato prima e salvato nella cartella di questa esercitazione. Aprilo (se non hai capito come si fa, chiedi all’insegnante). Cosa contiene il file di testo Canguro_Testo che hai appena aperto? C’è scritto dentro qualcosa?

C6) Scrivi dentro al file una frase a tuo piacere e poi salvalo.

Hai capito come si fa ad aprire un file dati da un programma? Per esempio, se voglio aprire un file dati Word ci sono due modi….

C7) Completa la frase seguente:Per aprire un file Word, posso:1) farci ------ ---- sopra;2) aprire Word e poi usare F--- A--- dal menu di Word.

Page 8: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

D) CLICCA E TRASCINA… ANCORA UN MODO PER APRIRE UN FILE DATI

Quest’ultimo modo per aprire i file è fatto apposta per i più pigri. Ecco come devi fare…

D1) Avvia (lancia in esecuzione) il programma Blocco Note e riduci le dimensioni della finestra, in modo che occupi metà schermo. Nell’altra metà dello schermo apri una finestra di File Explorer con la cartella di questa esercitazione (ATTENZIONE: se trascini le finestre verso il margine destro e sinistro dello schermo, queste si ridimensionano in modo da occupare esattamente mezzo schermo ciascuna – se non ricordi come si fa, domanda al prof). Copia qui sotto una schermata dove si veda il tuo schermo diviso a metà:

D2) Adesso seleziona (cliccandoci sopra una sola volta) il file Canguro_testo in File Explorer e, sempre tenendo premuto il pulsante del mouse, trascina il file dentro la finestra del Blocco Note. Cosa succede? Dimmelo…

E) APRIRE FILE NON ASSOCIATI CON UNA APPLICAZIONE

La cosa interessante è che posso usare File-Apri anche per aprire file non associati con quella applicazione (cioè con quel programma).

Cosa significa? Dammi un secondo e te lo mostro…

E1) Per prima cosa avvia Word e quindi apri il menu File e poi Apri. Naviga fino alla cartella di questa esercitazione e (sempre in Word) prova ad aprire il file di testo Canguro_Testo che hai salvato prima. ATTENZIONE: devi scegliere Tutti i file (*.*) come mostrato nella figura qui sotto. Sostituisci la mia immagine con un tuo screenshot protetto da watermark:

E2) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il file Canguro_Testo aperto con Word:

Vedi che posso aprire con Word anche dei file di testo?

E3) Adesso, in Word, aggiungi qualche colore o effetto grafico a piacere al testo che avevi scritto prima in Canguro_Testo e copia qui sotto una schermata:

Page 9: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

E4) Infine prova a salvare da Word il file Canguro_Testo con i colori che hai aggiunto. Copia qui sotto una schermata in cui si veda la finestra di avvertimento che viene visualizzata da Word:

E5) Perché Word ti avvisa quando cerchi di salvare un file di testo in cui hai aggiunto dei colori? Che problema c’è? Spiegami…

Bene, non salvare nulla. Lascia il file Canguro_Testo così com’è. Chiudilo.

Quando un vagone non serve più, possiamo sganciarlo dalla locomotiva. Quando un file dati non serve più, possiamo chiuderlo. Per esempio, in Word clicca sul menu File in alto e poi scegli Chiudi in fondo al menu che viene visualizzato:

E6) Cosa succede se fai questa operazione? Spiegami…

Visto che siamo riusciti ad aprire un file di Testo con Word (anche se non siamo riusciti ad aggiungerci i colori), vediamo se possiamo aprire un file Word usando il Blocco Note di Windows…

E7) Usando Word apri il file Canguro_Word che avevi creato prima e scrivici dentro qualcosa (quello che vuoi). Poi salva il file con le modifiche fatte.

Adesso avvia il Blocco Note di Windows, scegli File e poi Apri e Tutti i file (come mostrato in figura) e apri il file Canguro_Word (ATTENZIONE: apri Canguro_Word NON Canguro_Testo)

Page 10: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

E8) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il file Canguro_Word aperto col Blocco Note

E9) Perché si vedono queste cose strane? Come te lo spieghi?

Facciamo adesso ancora due esperimenti. Chiudi per prima cosa il file Canguro_Word che avevi aperto in Blocco Note.

E10) Adesso in Blocco Note prova ad aprire l’immagine del canguro rosa che avevi salvato nella cartella di questa esercitazione. Copia qui sotto una schermata dove si veda quello che succede:

E11) Fai la stessa prova con Word (cioè prova ad aprire l’immagine del canguro rosa in Word). Copia qui sotto una schermata dove si veda il risultato:

Per concludere spero di averti fatto capire due cose:

1) con File-Apri si possono aprire da un programma anche i file non associati con quel programma.2) non sempre però l’apertura del file produce risultati sensati.

E12) Completa questa tabella con tutte le prove (fai anche le prove che non abbiamo ancora fatto). Scrivi dentro le celle brevemente quello che succede… (es. TUTTO OK oppure NON FUNZIONA oppure FUNZIONA MA… oppure NON SI RIESCE)

Se provo ad aprire un file di…

Testo Word Immagine

Usa

ndo Blocco Note

WordVisualizzatore immagini

F) APRI CON

Dagli esempi che abbiamo fatto dovresti aver capito che:

1) per ogni tipo di file di dati (es. immagini, file di testo etc) esiste un programma associato;2) però spesso talvolta è possibile aprire quel file anche con altri programmi.

F1) Completa la frase seguente:

Page 11: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

Se il file di dati è la scatola e il programma è l’apriscatole, ogni s-----a ha il suo ap-------e per aprirla, ma spesso si possono usare anche a---------e diversi. Per esempio un file di testo si può aprire con il B----- N--- di W------ ma anche con M-------t W--d.

Per scoprire con quanti programmi diversi è possibile aprire un file, facciamo un esperimento col file immagine del canguro rosa che hai salvato in precedenza nella cartella di questa esercitazione.

F2) Completa la frase seguente (sostituisci il nome del programma che hai trovato prima)Se faccio doppio clic sull’immagine del canguro rosa, si apre il programma …..Il programma …….. è il programma as------o alle immagini sul tuo computer.

F3) Adesso clicca col destro sull’immagine del canguro rosa e dal menu contestuale scegli Apri con. Sostituisci l’immagine qui sotto con la tua immagine protetta da watermark:

L’elenco di programmi che vengono visualizzati sono (alcuni dei) i programmi con cui sul mio computer si possono aprire i file immagine. E’ probabile che il tuo elenco sia diverso, perché il software installato cambia da un computer all’altro.

F4) Scegli a piacere uno dei programmi visualizzati nel tuo elenco (purché non sia il programma principale associato alle immagini) e prova ad aprire l’immagine del canguro rosa. Copia qui sotto una schermata che mostri il risultato:

F5) Per avere un elenco ancora più completo e dettagliato dei programmi con cui si può aprire un certo tipo di file, clicca su Scegli un’altra app dal menu contestuale Apri con. Dovrebbe comparirti qualcosa di simile a questo (sostituisci la mia immagine con la tua):

Page 12: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

Come puoi vedere, in fondo all’elenco c’è un rettangolino con la scritta “Usa sempre questa app per aprire i file…”. Se clicchi su questo rettangolino (in termine tecnico si dice “mettere la spunta”) e scegli un programma (detto anche app) dall’elenco, quel programma diventa il nuovo programma principale associato con le immagini.

F6) Non ti è chiaro? Fai questa prova. Metti la spunta a “Usa sempre questa app per aprire i file…” e poi scegli Paint fra i programmi che ti vengono proposti in elenco. Quindi conferma con OK. Adesso prova a fare doppio clic sul file del canguro rosa. Quale programma viene aperto in automatico?

Se non ti piace usare Paint per aprire automaticamente le immagini, puoi ripetere l’operazione precedente e scegliere un qualsiasi programma dall’elenco (o ripristinare quello che c’era all’inizio).

F7) Copia qui sotto una schermata in cui siano visibili i programmi con i quali è possibile aprire un file di testo sul tuo computer (usa il menu contestuale di File Explorer):

F8) Copia qui sotto una schermata in cui siano visibili i programmi con i quali è possibile aprire un documento Word sul tuo computer:

F9) Copia qui sotto una schermata in cui siano visibili i programmi con i quali è possibile aprire un file pdf sul tuo computer. ATTENZIONE: se ricevi un messaggio di errore tentando di aprire questi file, domanda all’insegnante.

G) OPERAZIONI FINALI

Per finire:

1) Accertati che l’esercitazione sia stata salvata nella tua cartella di rete Z: e nella sottocartella corretta

Page 13: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI SONO VIVIclassiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-6_1ST File dat…  · Web viewA13) Ora apri il file Canguro_Word facendoci sopra

2) Svuota la cartella Download (salvando prima in Z: quello che ti interessa)3) Comprimi la cartella che contiene questa esercitazione4) Invia all’insegnante su Classiperlo il file compresso (file zip)5) Cancella il file compresso zip dalla tua cartella di rete (non ti serve più)