C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web...

21
ES. 3.8 – PROGRAMMI INSTALLABILI E NON Autori:__________________________________________ Data: __________ Tutte le immagini copiate e incollate in questa esercitazione devono essere protette da watermark. Le immagini prive di watermark (col numero del PC su cui si lavora) non verranno accettate. 1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori di questa esercitazione (se stai lavorando su un PC da solo, scrivi solo il tuo nome e cognome), la data e la classe 2) Crea una sottocartella di ES3 con lo stesso nome di questa esercitazione (EL3-8_1ST Programmi installabili e non). 3) Salva l’esercitazione nella sottocartella EL3-8_1ST Programmi installabili e non A partire dall’esercitazione 3.6, le esercitazioni NON zippate correttamente (cioè NON contenute in una cartella col nome corretto indicato sopra e/o mancanti dei file creati nell'esercitazione) NON verranno neppure corrette. A) INSTALLARE E DISINSTALLARE UN PROGRAMMA Per poter utilizzare un programma sul proprio computer bisogna per prima cosa installarlo. L’installazione è il procedimento mediante il quale il programma viene riconosciuto dal sistema operativo, vengono creati tutti i file e le cartelle dipendenti e il programma stesso viene messo in grado di funzionare.

Transcript of C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web...

Page 1: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

ES. 3.8 – PROGRAMMI INSTALLABILI E NONAutori:__________________________________________ Data: __________

Tutte le immagini copiate e incollate in questa esercitazione devono essere protette da watermark. Le immagini prive di watermark (col numero del PC su cui si lavora) non verranno accettate.

1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori di questa esercitazione (se stai lavorando su un PC da solo, scrivi solo il tuo nome e cognome), la data e la classe2) Crea una sottocartella di ES3 con lo stesso nome di questa esercitazione (EL3-8_1ST Programmi installabili e non). 3) Salva l’esercitazione nella sottocartella EL3-8_1ST Programmi installabili e non

A partire dall’esercitazione 3.6, le esercitazioni NON zippate correttamente (cioè NON contenute in una cartella col nome corretto indicato sopra e/o mancanti dei file creati nell'esercitazione) NON verranno neppure corrette.

A) INSTALLARE E DISINSTALLARE UN PROGRAMMA

Per poter utilizzare un programma sul proprio computer bisogna per prima cosa installarlo.

L’installazione è il procedimento mediante il quale il programma viene riconosciuto dal sistema operativo, vengono creati tutti i file e le cartelle dipendenti e il programma stesso viene messo in grado di funzionare.

Il verbo installare si usa anche in altri ambiti, più o meno con lo stesso significato.

Page 2: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

A1) Fammi almeno un esempio di qualcosa che debba essere installato e che non sia un programma:

Vediamo adesso come funziona in pratica l’installazione di un programma, prendendo come esempio un programma che useremo spesso in futuro: Notepad++. Si tratta di un editor di testi (come il Blocco Note di Windows) ma molto molto più potente…

A2) Collegati con questa pagina https://notepad-plus-plus.org/ , clicca su Download (nella colonna di sinistra) e poi scarica l’installer (in italiano “installatore”) mostrato in figura:

A3) Copia qui sotto una schermata in cui si veda l’installer che hai appena scaricato (nella cartella Download):

Come puoi vedere, l’installer è anche lui un programma.

A4) Da cosa ti accorgi che l’installer è un programma? (SUGGERIMENTO: te lo fa capire File Explorer)

L’installer è un programmino (talvolta si chiama setup) che serve per installare il programma principale (in questo caso Notepad++). In pratica si tratta di un programma di servizio, cioè un programma che serve a un altro programma.

A5) Completa la frase:Una volta terminata l’i-----------ne, l’i--------r può essere c-------to perché non serve più.

Page 3: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

A6) Per installare sul computer Notepad++ dobbiamo fare doppio clic sull’installer e seguire passo passo la procedura di installazione. Prova a farlo e spiegami cosa osservi e cosa succede (dal momento in cui fai doppio clic sull’installer).

Sei riuscito a completare l’installazione? Dipende… se stai lavorando a casa, sul tuo PC, probabilmente la risposta è SI.

Se invece sei su un PC della scuola, immagino tu abbia ricevuto un messaggio di errore. La ragione è che sui computer della scuola sono attive delle restrizioni, che non ti consentono di fare alcune cose.

ATTENZIONE: Non svolgere la seguente domanda A7 sul PC di casa… perché si corre il rischio di cancellare qualcosa per davvero!

A7) Ti faccio un esempio. Apri la cartella C:\Programmi e prova a cancellare una cartella a caso, quella che vuoi tu. Non avere paura, se sei a scuola provaci e poi dimmi cosa succede:

A8) Adesso prova a creare una nuova cartella dentro C:\Programmi e dimmi cosa succede:

Qui puoi vedere in azione le restrizioni in atto sul tuo computer: non puoi creare, né cancellare, né modificare nulla nella cartella Programmi e, di conseguenza, non puoi neppure installare un programma. Per fare questo ci vorrebbe la password di amministratore….

Prima di insegnarti come si può aggirare il problema (siamo o no degli hacker?), voglio farti vedere un’altra cosa che non puoi fare sul tuo computer a scuola.

Parliamo brevemente di disinstallazione di un programma.

A9) Completa la frase seguente:L’operazione contraria all’installazione di un programma si chiama dis------------e. Dis--------re un programma vuol dire rim-----lo dal PC.

ATTENZIONE: contrariamente a quanto pensano alcuni, per disinstallare un programma non basta cancellare la sua cartella dal computer. I programmi, quando vengono installati, creano infatti cartelle, collegamenti e altre porcherie in varie parti del disco. Solo la disinstallazione garantisce che tutto torni pulito come prima…

A10) Per fortuna disinstallare un programma in Windows è molto semplice (purché si abbia il permesso di farlo). Prendiamo per esempio la Calcolatrice di Windows nel menu Start.

Page 4: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

Cliccaci sopra col tasto destro e dal menu contestuale che viene visualizzato scegli Disinstalla. Sostituisci la schermata qui sotto con la tua:

ATTENZIONE: se stai lavorando sul PC di casa NON svolgere il punto seguente A11, altrimenti disinstalli per davvero la calcolatrice!

A11) Rispondi SI alla domanda successiva (Disinstallare la calcolatrice) e dimmi cosa succede:

Sorpresa! A scuola non possiamo neppure disinstallare un programma installato, perché ci vogliono i privilegi di amministratore (cioè la password supersegreta che non ti dirò neppure sotto tortura).

B) MALWARE (VIRUS) E ALTRE INSIDIE

Torneremo ancora a parlare a lungo dei cosiddetti virus (tecnicamente si chiamano malware, ma anche di questo parleremo ancora). Per adesso diciamo che un virus (anzi, per essere precisi, un malware) è un programma malevolo, cioè un programma progettato per creare danni a chi lo utilizza.

Perché te ne parlo adesso? Perché l’installazione di nuovo software è uno dei modi preferiti dai malware per diffondersi.

Immagina che installare un programma sia come invitare una persona a dormire a casa tua. Se ti puoi fidare della persona, la conosci bene ed è un tuo amico, non ci sono problemi. Ma potrebbe anche succedere che l’invitato (se è una persona poco raccomandabile) si metta a rovistare nei tuoi armadi, a rubare i tuoi oggetti e a sporcare in giro…

B1) Parlando di informatica, spiegami: chi è l’invitato che si può comportare bene oppure no? E qual è la casa dove è stato invitato?

Installare un programma vuol dire in un certo senso consegnargli le chiavi di casa: se il programma è un malware, può davvero fare gravi danni al tuo PC.

Page 5: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

Prima però che tu diventi paranoico, per fortuna casa tua ha (o dovrebbe avere) una difesa contro gli ospiti indesiderati e questa difesa si chiama antivirus. Ne parleremo ancora (come ti ho detto), ma in pratica l’antivirus è il guardiano del tuo PC e impedisce agli ospiti molesti di installarsi.

B2) A proposito? Cosa vuol dire paranoico?

La morale di questa storia è: fidarsi è bene, non fidarsi è meglio. Perciò, senza diventare paranoici…

B3) Completa la frase seguente:Quando si i------a un nuovo p-------a bisogna stare attenti da quale sito (o da quale fonte) lo sc------mo. Se il sito è conosciuto e af------le, non ci sono problemi. Altrimenti, è meglio stare alla larga!

Comunque i malware non sono gli unici fastidi che possono capitare installando nuovi programmi.

Il problema è che ci sono alcuni programmi che, pur non essendo malware, installano nel nostro PC anche del software che non abbiamo richiesto e di cui non abbiamo bisogno. Immagina che questi programmi siano come degli invitati a casa che, pur senza fare gravi danni, invitano anche altre persone a entrare in casa nostra. Dopo un po’ è facile trovarsi la casa (il PC) pieno di ospiti indesiderati che non hanno nessuna voglia di andarsene!

Gli anglosassoni chiamano questi programmi indesiderati PUP o Potentially Unwanted Programs (Programmi Potenzialmente Indesiderati).

Bisogna prestare molta attenzione, quando si installa un nuovo programma, a quello che c’è scritto e a cosa ti viene chiesto durante l’installazione. La maggior parte delle persone clicca su Next o su Successivo per finire in fretta, senza leggere le richieste…

Consideriamo per esempio l’installazione di un programma che si chiama All Free ISO Ripper. Si tratta di un programma gratuito per masterizzare DVD. Di per sé il programma è ottimo, funziona bene e non crea problemi. Il fatto è però che, durante l’installazione, cerca di far entrare in casa nostra un sacco di ospiti indesiderati.

Ora ti guiderò passo passo attraverso la procedura di installazione di All Free ISO Ripper mostrandoti tutte le schermate che vengono visualizzate e tutte le trappole che ci sono…

Page 6: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

Questa è la prima finestra che viene visualizzata in fase di installazione:

ATTENZIONE: se non riesci a leggere chiaramente quello che c’è scritto nell’immagine qui sopra o in quelle successive, puoi ingrandirle zoomando. Il modo più semplice di zoomare è premere il tasto CTRL sulla tastiera e contemporaneamente ruotare la rotellina centrale del mouse (mentre il cursore punta sulla pagina).

Qui non ci sono particolari fregature in vista. Supponiamo dunque di premere Next e ci viene visualizzato questo:

B4) Come vedi nella finestra precedente ci sono 3 possibili scelte. Che cosa significano esattamente? Spiegamelo…

Ok, andiamo avanti nella nostra procedura di installazione. Prossima finestra:

Qui il programma ci offre la scelta fra due installazioni alternative (delle quali una raccomandata).

Page 7: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

B5) ATTENZIONE anzitutto al titolo della finestra. Che cosa ci sta chiedendo esattamente di installare? Leggi sotto Setup – All Free ISO Ripper:

B6) Cosa vuol dire Standard Installation e Custom Installation?

B7) Leggi cosa c’è scritto sotto Standard Installation e prova a spiegarmi cosa significa.

Se scegliete Standard Installation, l’installer installerà sul vostro PC (oltre al programma desiderato) anche un PUP, cioè software indesiderato! Drizzate le antenne, fatevi furbi!

Scegli sempre Custom Installation (anche se lui ti raccomanda l’altra scelta!).

ATTENZIONE: quando, installando un nuovo programma, ti trovi di fronte a una finestra di questo genere, scegli sempre Custom Installation. E quando dico sempre, voglio dire SEMPRE. Non farti fregare!!!

Ok, scegliamo dunque Custom Installation e andiamo avanti… Ecco la prossima schermata:

Come vedi adesso puoi specificare cosa esattamente vuoi fare. In pratica l’installer ti suggerisce di aggiungere una barra di ricerca al tuo browser, di cambiare il tuo motore di ricerca preferito e di aprire in automatico la pagina AVG all’avvio del tuo browser.

Nessuna di queste cose è un malware. Sono solo dei grandi fastidi e, soprattutto, sono cose che non vogliamo e che non abbiamo chiesto!!!

Ovviamente il mio consiglio è: TOGLI LA SPUNTA a tutte le opzioni! Non dare il consenso a installare niente oltre a quello che ti interessa!

B8) A proposito cosa significa togliere la spunta? E cosa è la spunta?

Ma procediamo con la nostra installazione… le sorprese non sono ancora finite. Ecco la schermata successiva dell’installer:

Page 8: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

Come vedete, il nostro installer ci riprova… visto che non gli è andata bene prima, ci propone di nuovo la scelta fra due installazioni diverse.

B9) Quali sono le due installazioni proposte e cosa significano?

Qui non bisogna farsi spaventare da quell’advanced che suggerisce che si tratti di roba complicatissima. Niente affatto! E’ un’altra trappola in cui non dobbiamo cascare…

B10) Per evitare di installare PUP sul nostro PC, quale delle due installazioni proposte dobbiamo scegliere?

Andiamo avanti, perché le trappole di questo installer nono sono finite.Prossima schermata:

Ecco qui che la potenziale fregatura è stata svelata!

B11) Quale programma (come si chiama) ci viene proposto di installare? Cosa dobbiamo fare per evitarlo?

Andiamo avanti…

Page 9: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

Qui il nostro simpatico installer ci suggerisce di installare un altro PUP.

B12) Come si chiama il PUP?

Guardate il trucco che viene usato per convincerci a installare il PUP. Questo è uno dei miei preferiti. Vedete l’opzione I do not accept?

B13) L’opzione I do not accept è in colore grigio chiaro. Cosa significa normalmente quando qualcosa è scritto in quel colore?

Il fatto è che… l’opzione NON è disabilitata! E’ stata solo scritta in grigio per confondere le idee ed evitare che ci facciate clic sopra. In realtà è perfettamente possibile selezionarla! Geniale, vero?

B14) Quale delle due opzioni in fondo devi scegliere prima di premere su Next?

Prossima finestra, prossimo trucco…

B15) Ormai sei diventato un esperto, per cui non ti spiegherò cosa devi fare per evitare di installare un nuovo PUP. Dimmi come si chiama il PUP proposto e cosa devo fare prima di procedere con Next per evitare la fregatura:

Facciamo quindi clic su Next e prepariamoci all’ultima potenziale fregatura:

Page 10: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

Normalmente nessuno legge queste cose, giusto?

B16) In realtà questa finestra ti sta proponendo l’installazione di un PUP (un altro!). Come si chiama questo PUP?

B17) Cosa dobbiamo fare per evitare di installare il PUP, prima di procedere con Next?

E dopo tanta fatica, eccoci finalmente arrivati all’ultima schermata dell’installazione:

B18) Cosa ti chiede questa finestra? C’è qualche trucco nascosto qui dentro?

Alla fine, se si riesce a sopravvivere a tutte le trappole che ti ho fatto vedere, si può completare l’installazione del programma All Free ISO Ripper. Il programma in sé non è un malware, funziona benissimo e fa il suo dovere. Ma che fatica!!!!

ATTENZIONE che anche programmi molto seri possono nascondere questo tipo di insidie. Guardate per esempio cosa chiede la finestra di aggiornamento di Java, un programma prodotto dalla notissima azienda Oracle e usato in praticamente tutti i PC (compresi quelli di questo laboratorio):

Page 11: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

B19) Qual è il PUP in questo caso? E cosa bisogna fare per evitare di installlarlo?

C) PROGRAMMI PORTABLE

Per fortuna non sempre è necessario installare un programma per poterlo usare. Esistono infatti molti programmi detti portable (o portatili, in italiano) che non necessitano di installazione.

C1) Ti faccio subito qualche esempio. Collegati con questa pagina http://www.freeware-guide.com/download/small-smaller-smallest.html e scarica il programma di nome KoolCal:

In questo modo scaricherai un piccolo file zip di nome koolcal nella cartella Download.

ATTENZIONE: fai molta attenzione alla procedura che ti spiegherò adesso. Se c’è qualcosa che non capisci, domanda all’insegnante.

C2) Per prima cosa crea una nuova cartella di nome Programmi dentro la tua cartella principale Informatica (ATTENZIONE: non devi creare la cartella Programmi dentro la cartella di questa esercitazione! Guai a te se lo fai! – la cartella Programmi deve stare in Informatica, cioè dentro la tua cartella principale di questa materia)

C3) Adesso copia il file zip koolcal da download dentro la cartella Informatica\Programmi ed estrai qui tutto il suo contenuto. Dopodiché cancella il file zip, che non serve più. Copia qui sotto una schermata dove si veda il contenuto unzippato di koolcal dentro la cartella Programmi:

Page 12: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

C4) Come puoi vedere il file zip conteneva solo due file. Uno dei due è un documento che contiene la licenza, mentre l’altro è il programma vero e proprio. Scrivimi qui sotto:C4.1) come si chiama il file con la licenza?C4.2) che tipo di file è il documento con la licenza?C4.3) come si chiama il file contenente il programma?

C5) Apri il file di licenza e rispondi a queste domande:C5.1) Che tipo di software è KoolCal (commerciale, freeware, adware…)?C5.2) Come si chiama l’autore del programma KoolCal?C5.3) Chi può usare questo programma liberamente?C5.4) Sotto quali condizioni è possibile distribuire (cioè diffondere, far scaricare) il programma KoolCal?C5.5) Quali garanzie offre l’autore sul funzionamento del programma e che responsabilità si assume in caso di malfunzionamento del programma stesso?

Ok, avremo modo di parlare ancora a lungo di queste cose. Per adesso procediamo oltre.

C6) Dopo aver letto la licenza, avvia il programma KoolCal facendoci doppio clic sopra. Copia qui sotto una schermata col programma in esecuzione:

Tutto qui. Si tratta di un piccolo e semplice calendario.

C7) Per mettere un po’ di ordine nella tua nuova cartella Programmi (siccome poi ne scaricheremo altri), crea una sottocartella di Programmi di nome KoolCal e spostaci dentro i due file (licenza e programma) di KoolCal. Copia qui sotto una schermata che dimostri che l’hai fatto:

KoolCal è un semplice esempio di programma portable o portatile. Come vedi non necessita di nessuna installazione. Basta scaricarlo, unzipparlo e copiarlo dove vuoi (anche su una chiavetta usb; è per questo che si chiama portable).

La cosa più interessante per noi è che possiamo scaricare e usare i programmi portable, anche se non abbiamo la password di amministratore per installarli sul nostro PC. I programmi portable non hanno bisogno di essere installati!!!!

C8) Naturalmente, se vogliamo, possiamo crearci un collegamento al nostro programma. Per esempio, crea un collegamento sul desktop a KoolCal e copia qui sotto una schermata che dimostri che lo hai fatto. Dopodiché puoi anche cancellare il collegamento sul desktop (altrimenti il nostro desktop si riempie di troppa roba inutile!):

Così come è facile “installare” un programma portable (grazie tante: non bisogna installarlo!), così è facile “disinstallare” un programma portable: basta cancellare la cartella con tutti i suoi file e

Page 13: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

buona notte. Il programma è scomparso dal nostro PC. Non serve nessuna procedura di disinstallazione.

Scommetto che i programmi portable cominciano a piacerti…

C9) Facciamo un altro esempio. Sempre dalla stessa pagina di prima, scarica il programma di nome Convert mostrato in figura:

C10) Nella cartella Programmi crea una sottocartella di nome Convert e dentro unzippaci il contenuto del file zip che hai appena scaricato. Copia qui una schermata che mostri quello che hai fatto:

ATTENZIONE: una volta che abbiamo estratto il contenuto da un file zip, se non ci serve più, possiamo anche cancellarlo.

C11) Nella cartella Convert ci sono due file: uno contiene le informazioni di licenza e l’altro il programma vero e proprio. Scrivimi qui sotto di quali file si tratta:

C12) Dai un’occhiata alla licenza e dimmi:C12.1) Che informazioni abbiamo sull’autore?C12.2) Di quale tipo di programma si tratta (freeware, commerciale, open source etc):C12.3) Sotto quali condizioni è possibile distribuire il programma?C12.4) Quali responsabilità si assume l’autore a proposito dell’uso e del funzionamento del programma?

Come penso avrai capito, si tratta di frasi abbastanza standard che si ritrovano praticamente in tutte le licenze di questo tipo.

C13) Adesso avvia Convert e copiami qui sotto una schermata:

D) NOTEPAD++ IN VERSIONE PORTABLE

Bene adesso che hai fatto un po’ di pratica con i programmi portable, possiamo occuparci di qualcosa di più serio.

Page 14: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

D1) Collegati di nuovo con la pagina di Notepad++ https://notepad-plus-plus.org/ , clicca su Download (nella colonna di sinistra) e poi scarica lo zip package come mostrato in figura:

ATTENZIONE: non devi scaricare la versione installabile (Installer) perché, come hai visto all’inizio dell’esercitazione, non puoi installarlo su questo PC (se vuoi però puoi installarlo sul tuo PC di casa).

D3) Spiegami come mai a casa tua puoi scaricare la normale versione installabile di Notepad++

Dove c’è scritto Don’t want to use the installer?, c’è la versione portable (che non necessita di installazione) del programma Notepad++.

Purtroppo non tutti i programmi vengono distribuiti in versione portable. Per alcuni c’è solo la versione installabile. E’ una cosa molto triste, vero?

D4) Nella tua cartella Programmi crea una sottocartella Notepad e al suo interno unzippa il contenuto del file zip precedente. Copia qui sotto una schermata che mostri che l’hai fatto:

D4) Questo è un programma molto più complesso dei precedenti e infatti ci sono un sacco di file e di sottocartelle dipendenti. Però riusciamo a riconoscere due nostre vecchie conoscenze: il file che contiene il programma vero e proprio e il file di licenza. Copia qui sotto una schermata del contenuto della cartella Notepad e metti in evidenza con la penna rossa di Strumento di Cattura i due file precedenti:

Page 15: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

D5) Adesso avvia notepad++ facendo doppio clic sul programma. Copia qui sotto una schermata del programma in esecuzione:

Come ti avevo detto prima, Notepad++ è un editor di testi, simile al Blocco Note di Windows ma molto più potente. Ti do subito qualche idea per vedere l’utilità di questo programma.

Supponi di voler scrivere in un documento di testo questa parola:

Si tratta di una parola portoghese (significa “nazione”) che contiene alcune lettere non presenti sulla tastiera italiana. Sappiamo già che è possibile riprodurre queste lettere col tasto ALT e il codice numerico corrispondente alla lettera stessa.

Con Notepad++ però è molto più semplice…

D6) Nel menu Edit di Notepad++ scegli Character Panel. Vedrai che si aprirà un pannello (una colonna) sulla destra con tutte le lettere e i simboli possibili. Per inserire un simbolo che non è presente sulla tastiera, basta che ci clicchi sopra due volte. Prova a scrivere in questo modo la parola portoghese precedente e copiami qui sotto una schermata in cui si veda quello che hai fatto:

D7) Ti faccio vedere ancora una cosa. Copia e incollasTATI Uniti d'AmeriCA

(comprese le minuscole e le maiuscole) nel documento aperto in Notepad++. Seleziona la parola che hai scritto e poi prova nel menu Edit le varie opzioni di Convert Case to. Per ogni opzione, copiami accanto il risultato. Dopo ogni prova (e prima di passare alla prova successiva) premi CTRL+Z per tornare alla scritta originale.D7.1) UPPERCASE:D7.2) lowercase:D7.3) Proper Case:D7.4) Proper Case (blend):D7.5) Sentence case:D7.6) Sentence case (blend):D7.7) iNVERT cASE:D7.8) ranDOm CasE:

Bene, ti ho dato solo un’idea della potenza di questo programma. Altre cose le vedremo più avanti…

D8) Per adesso, crea sul desktop un collegamento a notepad++ e copia qui sotto una schermata che dimostri che lo hai fatto:

E) ASSOCIARE NOTEPAD++ AI FILE DI TESTO

Page 16: C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-8_1ST... · Web view1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori

Siccome Notepad++ è così utile, possiamo sostituirlo al vecchio Blocco Note per l’apertura dei file di testo. In altre parole, possiamo dire a Windows che vogliamo usare Notepad++ come programma associato ai file di testo. Ora ti spiego come si fa…

ATTENZIONE: segui tutta la procedura passo passo. Se non capisci qualcosa, domanda all’insegnante.

E1) Crea un file di testo vuoto (qualsiasi, basta che sia un documento di testo). Per essere sicuro che sia proprio un documento di testo, cliccaci sopra due volte: dovrebbe aprirsi il Blocco Note di Windows.

E2) Scegli Apri con... dal menu contestuale sul file di testo appena creato e poi Scegli un’altra app.

Devi ora scorrere tutto l’elenco delle app che ti propone Windows. Fra queste non troverai Notepad++, perché si tratta di un programma portable, che dunque non è conosciuto dal sistema operativo (questo è uno dei pochi svantaggi dei programmi portable).

E5) Devi invece cliccare su Sfoglia in fondo all’elenco e poi cercare il programma Notepad++ nella cartella Programmi. Quando lo hai trovato cliccaci sopra due volte e poi non dimenticarti di mettere la spunta a Usa sempre questa app per aprire i file. Copia qui una schermata:

Se hai fatto tutto correttamente, facendo doppio clic su un file di testo dovrebbe aprirsi automaticamente Notepad++. Inoltre l’icona che rappresenta i file di testo dovrebbe essere cambiata (non è più l’icona del Blocco Note ma quella di Notepad++).

E6) Copia qui sotto una schermata di una cartella dove si veda un file di testo con la nuova icona di Notepad++:

F) OPERAZIONI FINALI

Per finire:

1) Accertati che l’esercitazione sia stata salvata nella tua cartella di rete Z: e nella sottocartella corretta2) Svuota la cartella Download (salvando prima in Z: quello che ti interessa)3) Comprimi la cartella che contiene questa esercitazione4) Invia all’insegnante su Classiperlo il file compresso (file zip)5) Cancella il file compresso zip dalla tua cartella di rete (non ti serve più)