ESERCITAZIONE DI LABORATORIO – FILE E CARTELLE...

29
EL1-1_3ST ALTERVISTA Autore: __________________________________________ Data: _________Classe: ____ ATTENZIONE Il significato dei simboli usati in questa e nelle prossime esercitazioni è spiegato dettagliatamente nella guida http://www.classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Simboli.d oc (scaricala e consultala in caso di dubbi). Il simbolo della manina in colore blu indica una domanda alla quale bisogna OBBLIGATORIAMENTE rispondere scrivendo in colore blu. Il simbolo della manina in colore blu con la scritta Cou New indica un codice che va incollato usando Courier New in colore blu. Il simbolo della manina in nero indica una o più immagini o schermate da incollare (protette col tuo watermark, le tue iniziali di Nome e Cognome) Il simbolo della manina con colori attenuati indica un'operazione che bisogna svolgere, senza rispondere a nessuna domanda (non vuol dire che non devi fare nulla – significa solo che non devi scrivere niente!). Il simbolo della manina col ciak video indica un video da registrare con Gif Recorder (http://gifrecorder.com/ )e da salvare in formato gif nella cartella dell'esercitazione. recupero. Questo simbolo indica un video di esempio o di spiegazioni da guardare su YouTube PER GLI STUDENTI IN MODALITA' RAPIDA

Transcript of ESERCITAZIONE DI LABORATORIO – FILE E CARTELLE...

INFORMATICA – ESERCITAZIONE DI LABORATORIO – FILE E CARTELLE

EL1-1_3ST ALTERVISTA

Autore: __________________________________________ Data: _________Classe: ____

ATTENZIONE

Il significato dei simboli usati in questa e nelle prossime esercitazioni è spiegato dettagliatamente nella guida http://www.classiperlo.altervista.org/Materiale/Generale/Simboli.doc (scaricala e consultala in caso di dubbi).

Il simbolo della manina in colore blu indica una domanda alla quale bisogna OBBLIGATORIAMENTE rispondere scrivendo in colore blu.

Il simbolo della manina in colore blu con la scritta Cou New indica un codice che va incollato usando Courier New in colore blu.

Il simbolo della manina in nero indica una o più immagini o schermate da incollare (protette col tuo watermark, le tue iniziali di Nome e Cognome)

Il simbolo della manina con colori attenuati indica un'operazione che bisogna svolgere, senza rispondere a nessuna domanda (non vuol dire che non devi fare nulla – significa solo che non devi scrivere niente!).

Il simbolo della manina col ciak video indica un video da registrare con Gif Recorder (http://gifrecorder.com/)e da salvare in formato gif nella cartella dell'esercitazione.

recupero.

Questo simbolo indica un video di esempio o di spiegazioni da guardare su YouTube

PER GLI STUDENTI IN MODALITA' RAPIDA

Gli studenti che lavorano in Modalità Rapida non devono inviare questo file Word, ma devono comunque comunicare all'insegnante l'indirizzo URL del proprio sito (usando un messaggio su Classiperlo).

A) OPERAZIONI PRELIMINARI (ATTENTO AL PUNTO A2)

A1) Compila l’intestazione scrivendo il tuo nome e cognome, la data e la classe

A2) Crea una nuova cartella ES1 per contenere tutte le esercitazioni del nuovo Modulo 1 (NON salvare queste esercitazioni nella stessa cartella di quelle del modulo precedente! Ogni modulo corrisponde a una nuova cartella, numerata 0,1,2 etc).

A3) Crea una sottocartella di ES1 con nome uguale a quello di questa esercitazione (EL1-1_3ST Altervista)

A3) All'interno della sottocartella EL1-1_3ST Altervista salva questo file Word

B) PAUSA PUBBLICITARIA

B1) Prima di cominciare, copia l’intera cartella Sito dall'ultima tua esercitazione del modulo precedente dentro la cartella di questa esercitazione. Non ha molta importanza quante pagine o quanto materiale hai prodotto. Per adesso è sufficiente anche che tu abbia solo una pagina index.html con qualche contenuto.

Il grande momento è arrivato! Fino ad adesso hai costruito un bel sito, ma nessuno può visitarlo, poiché tutte le tue pagine si trovano sul tuo computer (di casa o a scuola).

Per rendere accessibile a tutti il tuo sito occorre "metterlo in Internet" o, per dirla in modo un po' più preciso, caricarlo su un Web Host.

WEB HOST

Quando infatti visiti una pagina col tuo browser, in realtà stai scaricando il file (o i file) corrispondenti a quella pagina da un altro computer remoto (detto appunto Web Host o semplicemente Host per gli amici).

Volendo, sarebbe possibile trasformare il tuo PC in un Web Host (e in quinta ti mostrerò come si fa), in modo da poter avere il controllo completo sul tuo sito. Questa soluzione presenta però anche numerosi svantaggi, fra i quali il principale è forse il fatto di dover tenere sempre acceso e collegato a Internet il tuo PC (altrimenti il tuo sito non sarebbe più raggiungibile).

Molto più comodo e facile è affidarsi una Web Host esterno, il quale ospiti i nostri file e si prenda cura di renderli disponibili su Intenet. Alcuni servizi di Web Hosting sono a pagamento (richiedono una quota fissa, annuale, di abbonamento), ma ce ne sono anche alcuni ottimi gratuiti.

Uno dei migliori (se non il migliore in assoluto) è senza dubbio AlterVista. Come dice Wikipedia:

AlterVista è una piattaforma web Italiana dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog e guadagnare con il proprio traffico web. Fondata nel 2000 da uno studente del Politecnico di Torino, ha fatto parte del gruppo Banzai S.p.A. dal 2006 e fa parte del gruppo Mondadori dal 2016.

Insomma, ogni tanto in Italia si trova qualcosa che funziona bene. Come sai, tutti i miei siti sono ospitati su AlterVista ormai da parecchi anni e così anche i siti di tutti i miei alunni. In tutti questi anni il servizio di AlterVista si è sempre dimostrato affidabile, senza interruzioni, senza spam, malware o altre insidie e sempre completamente gratuito.

Bene, con questo abbiamo concluso la nostra pausa pubblicitaria. E possiamo finalmente metterci al lavoro.

C) CREARE UN ACCOUNT SU ALTERVISTA

La procedura per creare un account su AlterVista è piuttosto semplice (a patto di fare attenzione ad una piccola trappola, che ti mostrerò fra poco).

Segui la procedura indicata qui sotto, svolgendo tutti i punti segnati col simbolo della manina. Non devi copiare nessuna schermata (tranne che alla fine).

AVVISO

La grafica e la struttura dei siti Web vengono spesso aggiornate e dunque potrebbe accadere che non tutti i passi della procedura di iscrizione su AlterVista siano esattamente uguali a quelli spiegati nel seguito. Nei casi di differenza, usa la tua intelligenza per fare le scelte oppure, se non si riesce proprio a capire, domanda all'insegnante. Se riscontri differenze, per favore segnalamele e inviami anche una schermata dove si veda cosa è cambiato, in modo che io possa modificare questa esercitazione. Grazie!

C1) Collegati con https://it.altervista.org/ e clicca sul pulsante CREA SITO:

ATTENZIONE: QUI C'È LA TRAPPOLA. LEGGI ATTENTAMENTE IL SEGUITO.

Nella successiva schermata, NON DEVI assolutamente clicccare sul pulsante PROSEGUI >. Se fai questo viene creato un Blog (tipo Wordpress), molto comodo per chi vuole un sito veloce e senza fatica, ma che non ti permette il controllo e le possibilità di modifica che servono a noi.

Invece devi fare clic sul pulsante più piccolo Vuoi solo il servizio di hosting?, che trovi in basso.

C2) Clicca dunque su Vuoi solo il servizio di hosting? e passa alla schermata successiva.

C3) Qui anzitutto devi effettuare la scelta più importante di tutte: scegliere un nome per il tuo sito.

Il nome che scrivi in questa casella diventerà l'indirizzo del tuo sito e contemporaneamente il tuo nome utente (Username) su AlterVista.

Per esempio se scelgo come nome cicciobello, l'indirizzo Web del mio sito sarà:

www.cicciobello.altervista.org

Ovviamente conviene scegliere un nome intelligente, possibilmente facile da ricordare e che abbia qualche attinenza con gli argomenti trattati dal tuo sito.

Purtroppo siccome gli utenti di AlterVista sono molti, non tutti i nomi sono disponibili. Se provi con un nome che è già usato, questo ti viene segnalato così:

Se invece il nome è disponibile, vedrai una bella scritta in colore verde:

Tieni conto delle solite regole:

· i nomi non possono contenere spazi (usa – oppure _ se hai bisogno di dividere le parole)

· le maiuscole e le minuscole sono equivalenti (scrivilo tutto in minuscole)

C4) Scrivi qui il nome che hai scelto per il tuo sito (e che è stato accettato da Altervista):

C5) Una volta scelto il nome, il resto della procedura è abbastanza semplice. Devi compilare gli altri cambi, fornendo un Nome e un Cognome, anno di nascita e sesso.

È PROPRIO NECESSARIO?

In realtà tutti questi dati possono essere inventati di fantasia, dal momento che nessuno li controlla mai. Tuttavia ti suggerisco di usare i tuoi dati reali, a meno che tu non abbia particolari ragioni per nasconderli.

AlterVista non usa le tue informazioni per scopi diversi da quelli della fornitura del servizio di Web Hosting. Tieni inoltre conto che, anche se inserisci dati fasulli, la tua identità personale è comunque tracciabile attraverso l'indirizzo IP del computer col quale ti sei registrato.

C6) La cosa più importante della procedura di registrazione è fornire un indirizzo mail valido e al quale tu possa accedere. Fai particolare attenzione a questo punto. Se sbagli a scrivere l'indirizzo mail, non potrai ricevere la password di accesso e non potrai caricare il tuo sito.

Ribadisco, come ho già detto più volte, che AlterVista non usa la tua mail per inviare spam. Dunque puoi stare tranquillo su questo punto. Se proprio sei paranoico, puoi crearti un indirizzo mail secondario e usare quello per la registrazione.

C7) Clicca poi su Non sono un robot (a meno che tu non sia davvero un robot: in questo caso non cliccare):

CAPTCHA E RECAPTCHA

Questo sistema di verifica si chiama noCaptcha reCaptcha e serve per accertare che l'utente sia una persona fisica (in carne e ossa) e non un programma automatico.

In pratica AlterVista analizza la velocità e la modalità con le quali muovi il mouse e clicchi sulle diverse voci della pagina e, in base a questo, dovrebbe essere in grado di capire che non sei una macchina. Non chiedermi però come faccia davvero, perché non lo so...

C8) Metti poi segni di spunta come indicato qui sotto:

DARE O NEGARE IL CONSENSO

Io ti consiglio di negare il consenso alla NEWSLETTER e al MARKETING, in modo da evitare di ricevere posta indesiderata. Se però sei interessato a queste cose, puoi dare il tuo consenso. Invece è assolutamente obbligatorio accettare le condizioni di uso e l'informativa sulla privacy (in teoria bisognerebbe leggere queste cose prima di dare il consenso, ma nessuno lo fa mai).

C9) Infine clicca su PROSEGUI e incrocia le dita:

Alla fine della procedura, dovresti arrivare a una pagina in cui ti viene comunicato che ti è stata mandata una mail con i dati di registrazione.

C10) Controlla adesso la tua casella di posta elettronica (quella che hai comunicato ad AlterVista) e dovresti trovare un messaggio simile a questo:

CONTROLLA LA SPAM

A volte per errore i messaggi di AlterVista vengono scambiati per spam e messi nella cartella Spam o Posta Indesiderata. Se non hai ricevuto nulla, controlla anche queste cartelle.

Conserva la mail che ti è stata inviata, perché questa contiene la password di accesso ad AlterVista.

Ti mostrerò fra poco come cambiare questa password generata automaticamente (se desideri farlo).

C11) Per attivare il tuo sito, devi cliccare sul link che ti viene inviato (o copiarlo e incollarlo nella barra dell'URL del tuo browser).

Verrà aperta una pagina con una breve procedura di creazione del tuo sito:

C12) Al termine della procedura di attivazione, clicca su Prosegui:

C13) Nella pagina successiva clicca su Gestione File.

Non devi fare nulla. Lascia tutto così com'è.

C14) Se desideri cambiare la tua password vai su Profilo:

C15) In fondo alla pagina, copia e incolla la vecchia password (quella che ti è stata mandata via mail) e, se lo desideri, mettine una nuova scelta da te:

Clicca su Cambia Password e dovresti ricevere la conferma che la password è stata cambiata:

RICORDARE LA PASSWORD

Se cambi la password, trova il modo di memorizzarla oppure scrivila da qualche parte o fattela tatuare. Perdere la password è comunque una scocciatura, poiché bisogna prima resettarla e rimetterne un'altra. Questa procedura può essere fatta solo se hai accesso all'indirizzo di posta elettronico che hai usato per registrarti su AlterVista

Da questo momento il tuo sito è già online. Il suo indirizzo è

www.nomeutente.altervista.org

dove nomeutente è il nome che hai scelto in fase di registrazione.

C16) Scrivi qui sotto l'indirizzo URL completo del tuo sito:

PER GLI STUDENTI IN MODALITA' RAPIDA

Gli studenti che lavorano in Modalità Rapida non devono inviare questo file Word, ma devono comunque comunicare all'insegnante l'indirizzo URL del proprio sito (usando un messaggio su Classiperlo).

C17) Incolla qui sotto una schermata della pagina che viene visualizzata nel browser quando ti colleghi con l'URL del tuo sito:

Immagino che vedrai qualcosa di molto simile a questo:

Questa è la pagina index che AlterVista crea in automatico per i nuovi siti. Ovviamente è poco interessante (è uguale per tutti) e fra poco ti farò vedere come cancellarla e sostituirla con le tue vere pagine.

Per adesso lascia stare tutto così. Non cliccare su VAI AL PANNELLO DI CONTROLLO. Puoi chiudere la scheda del browser.

PANNELLO DI CONTROLLO

Se clicchi su VAI AL PANNELLO DI CONTROLLO sarai indirizzato a una pagina per mezzo della quale è possibile controllare il tuo sito, cancellando i file e creandone o caricandone dei nuovi.

Questo metodo funziona abbastanza bene per piccoli siti e per fare qualche esperimento, ma non è assolutamente consigliabile quando si vuole fare un sito serio o con molte pagine. Per questo motivo, ti invito fin da adesso a lasciare perdere il Pannello di Controllo di AlterVista e a modificare il tuo sito sempre e solo con Filezilla, come ti spiego nel prossimo paragrafo D.

D) FILEZILLA

Sei finalmente riuscito ad avere un tuo spazio online e scommetto che muori dalla voglia di riempirlo con le tue pagine per mostrare il tuo sito ad amici, genitori, parenti, fidanzata/o.

Ok, pazienta solo pochi minuti e sarà fatto. Prima di cominciare dobbiamo però ancora procurarci un altro strumento importantissimo. Si chiama Filezilla ed è un programma che consente di caricare, scaricare, cancellare e modificare i file su un computer remoto.

Wikipedia dice:

FileZilla Client è un software libero multipiattaforma che permette il trasferimento di file in Rete attraverso il protocollo FTP. Il programma è disponibile per GNU/Linux, Microsoft Windows, e macOS. Tra i vari protocolli supportati, oltre all'FTP vi è l'SFTP, e l'FTP su SSL/TLS. Il 10 agosto del 2007 era uno dei dodici software più popolari di SourceForge di tutti i tempi.

Qui le cose più importanti sono "è un software libero multipiattaforma che permette il trasferimento di file in Rete attraverso il protocollo FTP".

D1) Cosa significa "software libero"? Spiegamelo:

D2) Cosa significa multipiattaforma? Spiega:

PROTOCOLLO FTP

Il protocollo FTP è il metodo usato da Filezilla per trasferire i file. Impareremo maggiori cose su FTP in quinta. Per adesso ti basta sapere che si tratta di uno standard per il trasferimento di file fra computer collegati in rete.

D3) A proposito... FTP è un acronimo che sta per...?

Fatte queste premesse, siamo finalmente in grado di scaricare Filezilla.

D4) Collegati dunque con la pagina https://filezilla-project.org/ e vai nella sezione Download.

ATTENZIONE 1:

Se stai installando Filezilla sul PC di casa tua, dopo aver scelto Download Filezilla Client probabilmente ti basta cliccare su Download Filezilla Client (il bottone verde) e sei a posto:

Infatti il sito di Filezilla riconosce il sistema operativo presente sul tuo PC e provvede a consigliarti la versione migliore del programma.

Se invece stai installando Filezilla a scuola, devi scaricare la versione portable che trovi in Show additional download options:

Nella pagina successiva scegli:

ATTENZIONE 2

L'installer di Filezilla potrebbe proporti l'installazione di software aggiuntivo. Rispondi sempre NO alle richieste di questo genere (vedi per esempio immagine qui sotto)

Nelle rimanenti finestre di installazione puoi proseguire senza particolari problemi, scegliendo sempre Next.

D5) Avvia dunque Filezilla e ti troverai davanti a una finestra di questo tipo:

Come vedi lo schermo è diviso in due parti, numerate con 1 e 2 nella figura qui sopra. Nella parte 1 puoi vedere le cartelle e i file presenti sul tuo PC (computer locale). Nella finestra 2 invece potrai vedere (una volta effettuato l'accesso) i file e le cartelle presenti su Altervista (computer remoto).

Prima di poter usare Filezilla dobbiamo però effettuare l'accesso ad Altervista.

D6) Apri dunque il menu File, Gestore siti e clicca sul pulsante Nuovo sito.

D7) Assegna quindi un nome al sito compilando l'apposito campo (conviene scegliere lo stesso nome che hai usato per registrarti su Altervista, così è più facile da ricordare):

D8) Compila quindi gli altri campi come mostrato in figura:

Spiegazioni:

1. Nel campo Host scrivi l'indirizzo del tuo sito, scrivendo FTP al posto di WWW (es. se l'indirizzo è www.wlainformatica.altervista.org devi scrivere ftp.wlainformatica.altervista.org

2. In Tipo di accesso scegli Normale

3. In Utente scrivi il tuo nome utente su Altervista (es. wlainformatica). In Password scrivi la password di accesso ad Altervista.

4. Infine NON premere Connetti. Premi invece OK come mostrato in figura.

D9) Ti viene mostrata una schermata in cui ti viene chiesto se vuoi memorizzare la password. Rispondi OK

A questo punto le tue credenziali di accesso ad Altervista sono state memorizzate e puoi finalmente effettuare un accesso.

D10) Per accedere al computer remoto (Altervista) seleziona di nuovo File, Gestore siti e quindi premi su Connetti. Metti il segno di spunta e rispondi OK per confermare nella schermata successiva (vedi figura):

Se hai fatto tutto correttamente, dovresti vedere una finestra come quella mostrata in figura:

D11) Incolla qui sotto una schermata con Filezilla dopo la connessione al sito:

Nella finestra 1 viene visualizzato il risultato della connessione. Se non ci sono scritte in rosso o messaggi di errore, significa che la connessione al sito remoto è andata a buon fine.

ERRORE DI CONNESSIONE

In caso di errore di connessione, controlla attentamente in File, Gestore siti che tutti i parametri siano statti scritti correttamente (in particolare controlla la Password). Quindi riprova la connessione.

È possibile che dopo alcuni minuti di inattività Altervista interrompa automaticamente la connessione. In questo caso riconnettiti (ti consiglio di scegliere di effettuare la nuova connessione nella stessa finestra).

La finestra 2 in figura precedente, come ho già detto, rappresenta il tuo PC. Si tratta in pratica di una finestra di esplorazione del disco, molto simile a File Explorer di Windows. Qui puoi spostarti in tutte le cartelle dei dischi del tuo PC e visualizzarne il contenuto.

La finestra 3 è la più interessante. Qui viene visualizzato il contenuto della tua cartella sul computer remoto, cioè su Altervista.

All'inizio dovresti vedere qualcosa di simile a questo:

Nella parte inferiore sono visualizzati due file:

· un file di servizio di nome .ftpquota (sinceramente non so a cosa serve, ma occupa solo 8 byte, dunque non è il caso di preoccuparcene)

· il file index.html, che rappresenta la tua pagina principale creata automaticamente da Altervista

Nella finestra 3 puoi spostarti fra le cartelle e i file del computer remoto come se fossero sul tuo stesso PC. Fra un attimo ti spiegherò meglio come si deve fare.

D12) Per adesso facciamo un'operazione molto semplice. Clicca su index.html visualizzato nella finestra 3 e quindi premi il tasto Canc sulla tastiera (oppure col tasto destro seleziona Elimina). Rispondi SI alla conferma. Vedrai che index.html viene cancellato dal computer remoto.

D13) Collegati adesso col browser all'URL del tuo sito, aggiorna la pagina e visualizzala. Copia qui sotto una schermata:

Se hai fatto tutto correttamente dovresti visualizzare un messaggio di errore in cui viene avvisato del fatto che la pagina index è mancante. Per forza! L'abbiamo appena cancellata!

ATTENZIONE:

Se continui a visualizzare la pagina nonostante sia stata cancellata, devi ricaricarla aggiornandola, premendo sul pulsante opportuno .

Abbiamo eliminato dunque la pagina index.html generata automaticamente da Altervista. È arrivato finalmente il momento tanto atteso: possiamo caricare la nostra pagina!!!

PRIVACY

Se le tue pagine contengono informazioni private e personali su di te (es. se hai fatto un sito su te stesso), potresti non desiderare che siano rese pubbliche in rete. In questo caso, prima di procedere con le operazioni successive, sei libero di cambiare o cancellare dalle tue pagine (quelle contenute nella cartella Sito) tutti i dati che non vuoi pubblicare.

D14) Usando la finestra 2 (quella in cui sono visualizzate le cartelle del tuo PC) naviga fino a trovare la cartella di questa esercitazione e quindi la pagina index.html del tuo sito:

SE NON TROVI INDEX

Se non riesci a trovare la cartella con la pagina index.html, è probabile che tu l'abbia salvata in qualche cartella di sistema (es. download o documenti). Non sempre è semplice trovare le cartelle sul proprio PC usando Filezilla, dal momento che non sono disponibili alcune delle scorciatoie di File Explorer di Windows. Se proprio non la trovi, ti consiglio di farne una copia sul Desktop o in qualche altro percorso di facile accesso e di riprovare.

D15) Adesso accertati di essere connesso (altrimenti ripeti la connessione) e che nella finestra 3 (quella del sito remoto) sia sempre visualizzata la cartella principale su Altervista. Clicca dunque col tasto destro su index.html nella finestra 2 (sul tuo PC) e scegli Upload (oppure fai semplicemente doppio clic sul nome del tile). Se hai fatto tutto correttamente dovresti vedere che un nuovo file di nome index.html è stato aggiunto all'elenco dei file sul PC remoto (Altervista).

D16) Adesso collegati nuovamente col browser al tuo sito, aggiorna la pagina e incolla qui sotto una schermata:

Come vedi il tuo sito è finalmente online. Mancano però le immagini! Infatti, se hai svolto correttamente le esercitazioni precedenti, le immagini sono state salvate in una cartella di nome Immagini separata. Perché anche le immagini vengano visualizzate, bisogna caricarle sul computer remoto.

D17) Invece di caricare le immagini una alla volta, possiamo caricare l'intera cartella Immagini con tutto il suo contenuto. Per fare questo Upload dal menu contestuale col tasto destro.

D18) Ricarica adesso la pagina principale del tuo sito e incolla qui sotto una nuova schermata:

Se hai svolto correttamente tutti i punti precedenti, dovresti vedere la tua pagina con tutte le immagini.

D19) Per completare il lavoro, carica infine allo stesso modo anche la cartella Pagine, contenente tutte le pagine secondarie del sito. Incolla qui sotto una schermata della finestra 3 nel tuo Filezilla dove si vedono tutte le cartelle che hai caricato:

D20) Fai un rapido test di funzionamento del tuo sito. Usando il browser, verifica che tutti i link funzionino correttamente e che sia possibile visualizzare tutte le pagine del sito.

Et voilà, come dicono i francesi. Il tuo sito è finalmente online, in tutto il suo splendore!

D21) Scrivi qui sotto l'indirizzo Internet (URL) completo del tuo sito (copia dalla casella del browser):

Prima di lasciarci, vorrei fare rapidamente il punto su quello che hai imparato su Filezilla. Completa con le parole mancanti:

D22) Filezilla è un programma che consente di esp-----e le cartelle del computer re---o come se fosse il tuo PC. Esso inoltre consente di trasf----e file e cart---e dal tuo PC al PC r----o e viceversa. Infine Filezilla consente anche di c-----re, can------e, spo----e, rino-----e file e cartelle sul PC r----o come se fosse il tuo PC.

Vedremo come Filezilla sia uno strumento utilissimo per gestire il tuo sito. Usandolo potrai per esempio caricare file da casa e poi scaricarli a scuola (in modo da modificarli) o viceversa.

E) VALIDA IL TUO SITO

Prima di concludere, dobbiamo come al solito validare tutto alla ricerca di possibili errori. Però stavolta useremo una tecnica di validazione un po' diversa da quelle imparate nelle precedenti esercitazioni.

Infatti, una volta che il sito è online, possiamo usare uno strumento di validazione che ci consente di controllare gli errori su tutte le pagine del sito automaticamente.

E1) Collegati con https://datayze.com/site-validator.php e nella casella digita o copia l'URL del tuo sito:

ATTENZIONE:

Devi incollare o scrivere l'indirizzo del tuo sito SENZA il nome della pagina principale index.html (cioè devi scrivere ad esempio http://www.wlainformatica.altervista.org/ e NON http://www.wlainformatica.altervista.org/index.html).

E2) Clicca quindi sul pulsante Analyze mostrato nella figura precedente e incolla qui una schermata con i risultati:

Verifichiamo dunque i risultati ottenuti. In Crawl Summary dovresti leggere il numero di pagine del tuo sito (Pages Crawled):

SE IL NUMERO DELLE PAGINE NON È CORRETTO

Website Validator usa degli spider, cioè dei programmi che esplorano automaticamente i link del tuo sito, partendo dalla pagina index, in modo da trovare tutte le pagine.

Se il numero delle pagine indicate da Website Validator non corrisponde alle pagine reali (è minore), questo significa che:

· alcuni link sono mancanti o scritti male;

· alcuni link sono stati scritti con indirizzi assoluti, invece che relativi (es. hai scritto nel tuo sito http://www.wlainformatica.altervista.org/Pagine/evoluzione.html invece di Pagine/evoluzione.html)

E3) Se il numero di pagine individuate non corrisponde alle pagine reali del sito, correggi gli errori nei collegamenti, ricarica le pagine con Filezilla e incolla qui sotto una nuova schermata di Website Validator con il numero corretto di pagine (se il numero di pagine era corretto, non devi fare nulla).

Adesso occupiamoci degli errori.

In Pages With Errors trovi un elenco delle pagine su cui sono stati individuati degli errori. In Erro Count/Warning Count trovi il conteggio degli Error e dei Warning per ciascuna pagina. Per esempio 2/1 vuol dire che la pagina contiene due errori e un warning. Per adesso puoi lasciar stare i Warning, che sono solo dei semplici avvertimenti e non dei veri e propri errori, e concentrarti sugli Error.

Se clicchi su See Validation ti si aprirà un'altra scheda con la pagina analizzata in Nu Html Checker e con la lista degli errori e dei warning.

E4) Se ci sono errori, correggili tutti, ricarica le pagine corrette con Filezilla, ripeti la validazione con Website Validator e incolla qui sotto una schermata dove si veda che tutti gli errori sono stati corretti (se non c'erano errori, non devi fare nulla).

TARGET BLANK

Se ci sono link esterni con attributo target=_blank il validatore potrebbe segnalarteli come errori, in quanto questo attributo è attualmente sconsigliato (in HTML 5).

Non ti preoccupare eventualmente di questo errore.

PER GLI STUDENTI IN MODALITA' RAPIDA

Gli studenti che lavorano in Modalità Rapida non devono inviare questo file Word, ma devono comunque comunicare all'insegnante l'indirizzo URL del proprio sito (usando un messaggio su Classiperlo).

F) OPERAZIONI FINALI

F1) Controlla di aver risposto a tutte le domande e incollato tutte le schermate. Tutte le caselline dovrebbero avere un segno X, per indicare che hai risposto

F2) Comprimi le immagini contenute in questo file Word (seleziona un'immagine, scheda Formato e poi Comprimi immagini e infine Applica a tutte le immagini del documento) in modo da ridurne le dimensioni.

F3) Controlla che la cartella di questa esercitazione contenga i file elencati:

Nome del file

Tipo del file

Descrizione

EL1-1_3ST Altervista

Word

Il file di questa esercitazione

F4) Chiudi tutti i file, zippa la cartella di questa esercitazione e inviala all'insegnante su Classiperlo.