INFORMATICA – ESERCITAZIONE DI …classiperlo.altervista.org/Materiale/2st/EL5-4_2ST... · Web...

18
EL5-4_2ST AUDACITY Autore: __________________________________________ Data: _________Classe: ____ Il simbolo della manina in colore blu indica una domanda alla quale bisogna OBBLIGATORIAMENTE rispondere scrivendo in colore blu. Il simbolo della manina in colore blu con la scritta Cou New indica un codice che va incollato usando Courier New in colore blu. Il simbolo della manina in nero indica una o più schermate da incollare (protette col tuo watermark, le tue iniziali di Nome e Cognome) Il simbolo della manina con colori attenuati indica un'operazione che bisogna svolgere, senza rispondere a nessuna domanda (non vuol dire che non devi fare nulla – significa solo che non devi scrivere niente!). Il simbolo della manina col ciak video indica un video da registrare con ScreenToGif e da salvare in formato gif nella cartella dell'esercitazione. A) OPERAZIONI PRELIMINARI A1) Crea una sottocartella di ES5 con nome uguale a quello di questa esercitazione (EL5-4_2ST Audacity) A2) All'interno della sottocartella EL5-4_2ST Audacity salva questo file Word

Transcript of INFORMATICA – ESERCITAZIONE DI …classiperlo.altervista.org/Materiale/2st/EL5-4_2ST... · Web...

EL5-4_2ST AUDACITYAutore: __________________________________________ Data: _________Classe: ____

Il simbolo della manina in colore blu indica una domanda alla quale bisogna OBBLIGATORIAMENTE rispondere scrivendo in colore blu.

Il simbolo della manina in colore blu con la scritta Cou New indica un codice che va incollato usando Courier New in colore blu.

Il simbolo della manina in nero indica una o più schermate da incollare (protette col tuo watermark, le tue iniziali di Nome e Cognome)

Il simbolo della manina con colori attenuati indica un'operazione che bisogna svolgere, senza rispondere a nessuna domanda (non vuol dire che non devi fare nulla – significa solo che non devi scrivere niente!).

Il simbolo della manina col ciak video indica un video da registrare con ScreenToGif e da salvare in formato gif nella cartella dell'esercitazione.

A) OPERAZIONI PRELIMINARI

A1) Crea una sottocartella di ES5 con nome uguale a quello di questa esercitazione (EL5-4_2ST Audacity)

A2) All'interno della sottocartella EL5-4_2ST Audacity salva questo file Word

B) AUDACITY E GRAFICI DEI SEGNALI SONORI

Faremo adesso la conoscenza con un nuovo programma, davvero indispensabile per chi si occupa di suoni.

B1) Collegati con questo indirizzo http://www.audacityteam.org/download/windows/ e scarica Audacity Zip File. Si tratta della versione portable del programma, che non necessita di installazione (sul tuo PC puoi invece installare la normale versione per Windows o Mac).

B2) Unzippa il contenuto del file e copia la cartella Audacity dentro la tua cartella Programmi sul disco Z: (NON nella cartella di questa esercitazione!)

Prima di cominciare a usare il programma, dobbiamo scaricare la libreria per la conversione dei file audio in formato mp3. Infatti Audacity non è in grado di effettuare questa conversione senza un file aggiuntivo, che dobbiamo scaricare separatamente dal programma.

B3) Collegati con http://lame.buanzo.org/ e scarica l’archivio zip indicato in figura:

B4) L’archivio zip contiene un solo file di nome lame_enc.dll. Estrai questo file e copialo dentro la cartella di Audacity (quella che hai unzippato precedentemente e che contiene il programma).

B5) Procuriamoci adesso un po’ di suoni da analizzare. Scarica questo file http://www.classiperlo.altervista.org/File%20comuni/suoni.zip e unzippa il suo contenuto in una cartella dentro la cartella Esercitazioni. Conserva la cartella con questi suoni perché ti serviranno anche per le prossime esercitazioni

ATTENZIONE Non mettere tutta la libreria di file sonori che hai appena scaricato nella cartella di questa esercitazione. Guai a chi mi invia tutta la cartella dei file sonori insieme con questa esercitazione!

La cartella Chitarra contiene la registrazione di una serie di suoni (note singole e semplici accordi) generati con una chitarra.

B6) Avvia il programma Audacity precedentemente scaricato. Andando su File/Apri aprite il file che contiene la registrazione del suono della prima corda della chitarra (Chitarra/1st_String_E_64kb.mp3).

ATTENZIONE

Se ti compare una finestra minacciosa, rispondi come mostrato nella figura qui sotto e premi OK

Ecco una breve spiegazione di quello che dovresti vedere nella finestra di Audacity dopo aver aperto il file sonoro:

Per riprodurre il suono devi agire sui controlli indicati nella figura precedente.

SE NON SI SENTE NIENTE

Se Audacity non riproduce nessun suono, è probabile che siano sbagliate le impostazioni della scheda audio.

Devi andare su Modifica e quindi su Preferenze e controllare che le impostazioni siano queste:

In questo momento però mi interessa di più la finestra centrale, nella quale è riprodotto il grafico del segnale sonoro.

B7) Per vedere meglio il segnale usa lo strumento Zoom e ingrandisci la porzione di grafico indicata con la freccia nella figura precedente. Dovresti ottenere qualcosa del genere (incolla qui sotto il tuo grafico al posto del mio):

L’asse delle x (orizzontale) rappresenta il tempo, mentre il grafico rappresenta l’andamento dell’onda sonora nel tempo.

B8) In realtà non stiamo facendo davvero il grafico del segnale sonoro. Che segnale stiamo osservando? Pensaci un attimo, in base a quello che hai imparato nell’esercitazione precedente. C’è di mezzo una conversione…

B9) Quella che osserviamo nel grafico rappresenta un’onda oscillante. Per quale motivo dico che è un’onda oscillante? Da cosa me ne accorgo guardando il grafico?

B10) Adesso zooma nuovamente all’indietro usando di nuovo lo strumento Zoom e il tasto destro del mouse, fino a ottenere una vista di tutto il segnale sonoro. Adesso spiegami cosa rappresenta la linea orizzontale indicata in figura all’inizio del file. Che suono è?

C) CANCELLARE IL SILENZIO E AMPLIFICAZIONE

Audacity consente di fare editing sui file audio, cioè di modificarne il contenuto. Vediamo subito qualche esempio. Vogliamo eliminare il silenzio iniziale.

C1) Seleziona col mouse la parte di grafico che rappresenta il silenzio e poi premi il tasto Canc (Cancella) sulla tastiera:

Vedrai che la parte iniziale della registrazione (corrispondente al silenzio) viene cancellata. Se adesso provi ad ascoltare il file sonoro, vedrai che il silenzio iniziale è stato eliminato.

C2) Incolla qui sotto una schermata dove si veda il suono dopo l’eliminazione del silenzio iniziale:

C3) Salvate il suono modificato (senza silenzio) nella cartella dell’esercitazione con nome Audacity1. Per salvare il file modificato vai su File/Esporta Audio e quindi scegli come in figura e salva il file nella cartella di questa esercitazione:

AVVERTENZE

Audacity ti proporrà in automatico il salvataggio in formato wav. Questo formato, come vedremo in seguito, ha una qualità migliore rispetto allo mp3, ma occupa più spazio. Per poter salvare in mp3 devi aver prima installato la library lame_enc.dll come spiegato al punto B2. Se Audacity non trova automaticamente questo file, cercalo nella cartella dove lo hai precedentemente salvato.

Prima del salvataggio, Audacity ti propone una finestra in cui potete inserire i metadati del file. I metadati sono quelle informazioni aggiuntive (come l’autore, il titolo, etc.) che vengono visualizzate da lettori e riproduttori mp3 quando viene eseguito il brano. Puoi lasciare tutti i campi vuoti (o mettere i valori che preferite) e poi premete OK per il salvataggio. Vogliamo adesso amplificare il suono, cioè aumentarne il volume. Dal punto di vista del segnale, l'amplificazione equivale ad aumentare l'ampiezza del segnale stesso. Osserva la figura seguente per capire meglio cosa significa amplificare un segnale aumentandone l'ampiezza:

C4) Per amplificare il suono con Audacity scegli Effetti/Amplifica e quindi premi su OK nella finestra successiva. Dovresti vedere immediatamente un aumento dell'ampiezza del segnale sonoro. Incolla qui il grafico del segnale sonoro amplificato:

Provando a eseguire il suono e ad ascoltare il risultato, dovresti sentire che il volume è aumentato.

C5) Osserva ora la forma del grafico del segnale al punto precedente. Cosa noti a proposito dell'ampiezza? Come varia nel tempo? Il suono come è cambiato?

C6) Dal grafico leggi quanti secondi dura il suono e scrivilo qui:

C7) Salvate il file .mp3 contenente il segnale amplificato con nome Audacity2

D) RIDURRE IL RUMORE

D1) Apri con Audacity il file Chitarra/noise.mp3 che contiene un’altra registrazione di una corda di chitarra.

RUMORE

La registrazione contiene un fastidioso fruscio di fondo (rumore o in inglese noise).

In generale il noise è qualsiasi segnale di disturbo che si sovrappone a un segnale “sporcandolo” (può essere un vero rumore acustico ma anche un ronzio elettrico, generato dai dispositivi di registrazione).

D2) Per vedere quale aspetto ha il segnale di rumore nella nostra registrazione, ingrandisci la parte iniziale del segnale in modo che si veda chiaramente il segnale di rumore. Sostituisci la tua immagine alla mia:

In questa registrazione il rumore è un segnale oscillante di piccola ampiezza. Si tratta di un rumore quasi certamente prodotto dalla cattiva qualità dell’apparato di registrazione.

D4) Audacity ha uno strumento per ridurre il rumore nelle registrazioni. Procedi in questo modo:

a) Seleziona col mouse la parte iniziale della traccia (quella che in teoria dovrebbe contenere solo silenzio e che invece contiene il ronzio di rumore)b) Scegli Effetti/Riduzione rumore e quindi clicca su Elabora profilo rumorec) Ora seleziona l’intero segnale con Seleziona/Tuttod) Clicca di nuovo su Effetti/Riduzione rumore e quindi sul pulsante OK

INTENSITA’ DELLA RIDUZIONE RUMORE

È possibile regolare l’intensità dell’effetto di riduzione rumore agendo su Riduzione Rumore come mostrato in figura:

Il valore 12 dB è quello impostato in automatico. Aumentandolo, l’effetto di riduzione risulta maggiore, ma viene ridotto anche il segnale utile.

Dovresti osservare che il segnale si riduce di ampiezza (questo è un effetto collaterale dell’algoritmo di rimozione rumore – effetto tanto maggiore quanto più alto è il valore di Riduzione Rumore, come spiegato nel box qui sopra) ma che il rumore è praticamente scomparso.

D5) Incolla una schermata in cui si veda il tuo segnale dopo le precedenti elaborazioni:

D6) Ora amplifica il segnale e toglie tutta la parte di silenzio all’inizio e alla fine. Lavora zoomando il segnale in modo da ripulire per bene il silenzio iniziale. Vedi la figura:

D7) Allo stesso modo togli il silenzio alla fine, in modo da avere solo il segnale sonoro, come in figura:

D8) Incolla qui sotto una schermata col segnale elaborato:

D9) Ascolta la registrazione senza il rumore e poi salva il segnale elaborato (con formato mp3) con nome Audacity3.

E) ALTRE MODIFICHE SUI SUONI

Nella cartella Voci trovate il file hello1.mp3.

E1) Aprilo con Audacity e ascoltalo. Si tratta di una voce maschile che pronuncia la parola Hello.

E2) Amplifica il suono con Audacity e incolla qui sotto il grafico del segnale sonoro amplificato:

E3) Vai su Effetti e Cambia Intonazione. Nella finestra Semitoni scrivi -4 come in figura e premi su Anteprima (senza premere OK, così da non salvare le modifiche):

E4) Qual è l’effetto di abbassare la voce di 4 semitoni? Prova a descriverlo a parole.

E5) Adesso prova ad alzare la voce di 4 semitoni (scrivendo +4 nell’apposita casella). Premi su Anteprima, senza salvare il segnale. Descrivi qual è il cambiamento che sentite nella voce:

Clicca poi su Annulla in modo da tornare al file originale non modificato.

E6) Ora vai su Effetti e scegliete Cambia Tempo. Scrivi 25 nella casella come mostrato in figura e ascolta l’effetto premendo su Anteprima:

E7) Quale effetto produce il cambiamento nel 25% del tempo? Spiegami:

E8) Ora metti -25, ascolta l’effetto con Anteprima e descrivilo. Poi chiudi la finestra con Annulla:

E9) Ora scegli Effetti e Inverti. Il segnale cambia. Per osservare il cambiamento devi zoomare opportunamente. Incolla qui sotto due schermate in cui si veda il segnale prima e dopo l’inversione (se premi CTRL+Z torni al segnale di partenza):

E10) Ascolta il risultato ottenuto. Come cambia il grafico del segnale e come cambia (se cambia) la voce?

Bene, immagino tu abbia scoperto che l’effetto è quello di scambiare le parti negative con quelle positive del grafico. In pratica lo ribalta rispetto all’asse x. Ma non si sente nessun cambiamento nella voce, giusto? Se si invertono le vibrazioni di un’onda sonora, il nostro orecchio non percepisce nessun cambiamento.

E11) Completamente diverso è l’effetto che si ottiene scegliendo Effetti e poi Rovescia. Per osservare il cambiamento devi zoomare opportunamente. Incolla qui sotto due schermate in cui si veda il segnale prima e dopo l’inversione (se premi CTRL+Z tornate al segnale di partenza):

E12) Ascoltate il risultato, guarda il grafico e spiegami secondo te cosa è successo.

E13) Apri con Audacity anche il file hello2.mp3 dove una voce femminile pronuncia la stessa parola Hello. Amplifica il segnale e incolla qui sotto il grafico:

E14) Riesci a spiegare a parole secondo voi quali sono le differenze (all’ascolto) fra una voce femminile e una maschile?

E15) Audacity è in grado (entro certi limiti) di modificare una voce femminile in modo da farla apparire maschile o viceversa. A tale scopo dovete andare su Effetti e Cambia Intonazione. Per rendere maschile una voce femminile devi abbassare i semitoni (ovvero la frequenza). Fai qualche esperimento e poi, quando hai ottenuto un risultato che ti soddisfa, salvalo con nome Audacity4 (formato mp3)

F) L’EFFETTO STEREOFONICO

F1) Nella cartella Rumori trovi il file treni.mp3. Aprilo con Audacity, ascoltalo e incolla qui sotto il grafico:

Come vedi nella registrazione ci sono due tracce lievemente diverse. Le due tracce corrispondono a due registrazioni effettuate con due microfoni messi in differenti posizioni. Lo scopo è quello di simulare la tridimensionalità del suono e si chiama effetto stereo.

EFFETTO STEREO

Le nostre orecchie infatti sono posizionate diversamente e non ricevono il suono contemporaneamente. Una delle due riceve il suono leggermente in ritardo rispetto all’altra e questo ritardo consente al nostro cervello di ricostruire la posizione nello spazio della sorgente sonora.

Se ascoltiamo solo con un orecchio (tappando l’altro) facciamo fatica a riconoscere da dove proviene il suono e dove si trova nello spazio. Qualcosa di simile accade anche con i nostri occhi (chiudendone uno dei due non si riesce a valutare la profondità).

Per riprodurre la tridimensionalità del suono, si possono registrare due tracce con due microfoni posizionati a una certa distanza. Quando riproduciamo queste tracce insieme con due altoparlanti (o meglio ancora con due cuffie alle orecchie) il nostro cervello viene ingannato e percepisce il suono come tridimensionale.

F2) Audacity permette di trasformare un segnale stereo in un segnale mono (cioè con una sola traccia). Prova a farlo scegliendo Tracce, Mix e poi Mix stereo a mono. Osserva cosa accade ai grafici e poi ascolta il suono.

F3) Descrivi brevemente cosa è successo:

F4) Incolla qui sotto una schermata del risultato finale e salva il file con nome Audacity5 in formato mp3

BONUS EXTRA +0,5 PTI – SUONARE CON I RUMORI (EL5-4_2ST – BONUS1)

L’idea è quella di prendere un rumore (es. una porta che si chiude, un clacson, un asciugacapelli, il rumore del vento) e di trasformarlo (usando Audacity) in una semplice melodia.

Per vedere che cosa intendo, io ho preso il rumore di una goccia d’acqua:

http://www.classiperlo.altervista.org/Materiale/2st/drop.mp3

e l’ho usata per creare la melodia di Jingle Bells:

http://www.classiperlo.altervista.org/Materiale/2st/jingle.mp3

Lo so, il mio esempio fa pena, ma sono sicuro che tu saprai fare di meglio!

REGOLE:

1) Puoi usare come base un rumore (o più rumori diversi) registrato da te oppure scaricato da Internet.2) La melodia che componi dev’essere riconoscibile e deve durare almeno 5 secondi.3) Non basta cambiare il ritmo, bisogna modificare anche l'altezza delle note

L’esercitazione di Bonus deve contenere:

- Il rumore o i rumori originali- La melodia costruita in base ai rumori- Un file con le spiegazioni e le schermate che illustrano il procedimento seguito

Invia l'esercitazione di bonus separatamente su Classiperlo in un file zippato di nome EL5-4_2ST – BONUS1

G) OPERAZIONI FINALI

G1) Controlla di aver risposto a tutte le domande contenute in questa esercitazione. Se hai tralasciato alcune domande perché non sai rispondere, elencale qui (es. B2):

G2) Comprimi le immagini contenute in questo file Word (seleziona un'immagine, scheda Formato e poi Comprimi immagini e infine Applica a tutte le immagini del documento) in modo da ridurne le dimensioni.

G3) Svuota la tua cartella Download (prima salva gli eventuali file che ti servono!) e poi incolla qui sotto una schermata in cui si veda la cartella Download vuota insieme con l'orologio e la data del PC (in fondo allo schermo).

G4) Controlla che la cartella di questa esercitazione contenga i seguenti file con i nomi qui indicati:

Nome del file Tipo del file DescrizioneEL5-4_2ST Audacity Word Il file di questa esercitazioneAudacity1 Mp3Audacity2 Mp3Audacity3 Mp3Audacity4 Mp3Audacity5 Mp3

G5) Chiudi tutti i file, zippa la cartella di questa esercitazione e inviala all'insegnante su Classiperlo.