C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-9_1ST...

19
ES. 3.9 – MICROSOFT OFFICE E GLI ALTRI Autori:__________________________________________ Data: __________ Tutte le immagini copiate e incollate in questa esercitazione devono essere protette da watermark. Le immagini prive di watermark (col numero del PC su cui si lavora) non verranno accettate. 1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori di questa esercitazione (se stai lavorando su un PC da solo, scrivi solo il tuo nome e cognome), la data e la classe 2) Crea una sottocartella di ES3 con lo stesso nome di questa esercitazione (EL3-9_1ST Microsoft Office e gli altri). 3) Salva l’esercitazione nella sottocartella EL3-9_1ST Microsoft Office e gli altri A partire dall’esercitazione 3.6, le esercitazioni NON zippate correttamente (cioè NON contenute in una cartella col nome corretto indicato sopra e/o mancanti dei file creati nell'esercitazione) NON verranno neppure corrette. A) MICROSOFT OFFICE Il programma che probabilmente stai usando in questo momento per leggere e scrivere questa relazione si chiama Microsoft Word. Esso fa parte di un gruppo di programmi detto Microsoft Office, che vengono venduti insieme dalla Microsoft. A1) Collegati con questa pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Office e scrivi qui sotto l’elenco di tutti i programmi che fanno parte di Microsoft Office: Come vedi c’è parecchia roba messa insieme. Alcuni di questi programmi probabilmente li hai già usati, di altri avrai sentito parlare e magari qualcuno non sapevi neppure che esistesse. Un gruppo di programmi di questo tipo (come Microsoft Office) viene anche detto software di produttività personale o suite per l’ufficio.

Transcript of C) I FILE DATI SONO MORTI MENTRE I PROGRAMMI …classiperlo.altervista.org/Materiale/1st/EL3-9_1ST...

ES. 3.9 – MICROSOFT OFFICE E GLI ALTRIAutori:__________________________________________ Data: __________

Tutte le immagini copiate e incollate in questa esercitazione devono essere protette da watermark. Le immagini prive di watermark (col numero del PC su cui si lavora) non verranno accettate.

1) Compila come sempre l’intestazione scrivendo i nomi e cognomi degli autori di questa esercitazione (se stai lavorando su un PC da solo, scrivi solo il tuo nome e cognome), la data e la classe2) Crea una sottocartella di ES3 con lo stesso nome di questa esercitazione (EL3-9_1ST Microsoft Office e gli altri). 3) Salva l’esercitazione nella sottocartella EL3-9_1ST Microsoft Office e gli altri

A partire dall’esercitazione 3.6, le esercitazioni NON zippate correttamente (cioè NON contenute in una cartella col nome corretto indicato sopra e/o mancanti dei file creati nell'esercitazione) NON verranno neppure corrette.

A) MICROSOFT OFFICE

Il programma che probabilmente stai usando in questo momento per leggere e scrivere questa relazione si chiama Microsoft Word. Esso fa parte di un gruppo di programmi detto Microsoft Office, che vengono venduti insieme dalla Microsoft.

A1) Collegati con questa pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft_Office e scrivi qui sotto l’elenco di tutti i programmi che fanno parte di Microsoft Office:

Come vedi c’è parecchia roba messa insieme. Alcuni di questi programmi probabilmente li hai già usati, di altri avrai sentito parlare e magari qualcuno non sapevi neppure che esistesse.

Un gruppo di programmi di questo tipo (come Microsoft Office) viene anche detto software di produttività personale o suite per l’ufficio. Come vedremo più avanti, oltre a Microsoft Office, ci sono molte altre suite per l’ufficio.

A2) La parola suite ha almeno tre diversi significati. Cercali su un dizionario e scrivili qui sotto:a)b)c)

A3) Usando il menu avvio del tuo PC, cerca la suite Office installata e copia qui sotto una schermata del menu avvio dove si vedano i programmi Office presenti sul tuo PC (cioè non solo Word, ma tutti i programmi della suite):

Spero però che ti sia chiaro questo punto: non puoi comperare solo Microsoft Word. Anche se non usi gli altri programmi della suite, devi acquistare l’intero pacchetto Microsoft Office.

Già… perché Microsoft Office è un software commerciale e per usarlo bisogna pagare.

Un software commerciale è un software sviluppato da un'azienda allo scopo di ottenere guadagni. Questo tipo di software viene detto anche proprietario (anche se i due termini non sono perfetti sinonimi).

Per poter usare un programma commerciale bisogna pagare una licenza di utilizzo. Spesso la licenza prevede anche varie restrizioni sul numero dei PC su cui il programma può essere installato, sul fatto che il programma possa essere usato per scopi domestici o professionali etc.

A4) Cosa significa “licenza di utilizzo” o “licenza d’uso”?

In alcuni casi la licenza viene acquistata una sola volta, in altri bisogna rinnovarla ogni anno (o alla scadenza – un po’ come si paga l’affitto di un’abitazione).

Collegati con questa pagina https://www.microsoftstore.com/store/mseea/it_IT/cat/categoryID.70174300?icid=HP-Spotlight1-Office-010917-it_IT

Qui puoi vedere le varie offerte di Office con i relativi prezzi. Come vedi alcune licenze richiedono il pagamento annuale, alcune funzionano su PC (cioè su Windows) altre su Mac, alcune comprendono tutti i programmi della suite, altre solo una parte.

A5) Compila e completa questa tabella con le informazioni dei diversi tipi di licenze Office disponibili.

ATTENZIONE: la tabella comprende solo una riga. Bisogna aggiungere altre righe (quante ne servono). Però è facilissimo farlo! Clicca col mouse sull’ultima cella in basso a destra della tabella e poi premi il tasto TAB (quello con le due frecce a sinistra sulla tastiera). Vedrai che, come per magia, viene aggiunta una nuova riga alla tabella.

Nome del prodotto Prezzi Installazioni Quali programmi comprende

La suite Office è prodotta dalla Microsoft, la stessa azienda che produce…

A6) Lo so che lo sai… qual è l’altro prodotto famosissimo della Microsoft? Ti do un piccolo aiuto: è un Sistema Operativo.

A7) Collegati con questa pagina https://it.wikipedia.org/wiki/Microsoft e dimmi: dove ha sede esattamente la Microsoft?

A8) Usando Google Maps (https://www.google.it/maps) trova e copia qui sotto un’immagine satellitare della sede centrale di Microsoft:

A9) Come si chiama l’attuale presidente della Microsoft? ATTENZIONE: non è più Bill Gates.

A10) Copia qui sotto un’immagine in cui si veda il logo (cioè il simbolo) della Microsoft:

Guarda qui https://it.wikipedia.org/wiki/Prodotti_Microsoft e vedrai l’elenco di tutti i prodotti della Microsoft.

A11) Elencami quali dei prodotti Microsoft in elenco sono installati sul tuo PC:

Fra tutti i programmi prodotti da Microsoft ce n’è uno senza il quale i computer del nostro laboratorio non potrebbero neppure funzionare. In realtà non si tratta esattamente di un programma..

A12) Completa la frase:Microsoft produce il s-----a o------o W----s.

A13) In Word cercami adesso (e copiala qui sotto) la schermata con le informazioni di versione e di licenza (devi andare su File, Account e Informazioni sui Prodotti):

B) SUITE ALTERNATIVE GRATUITE

Word è il programma di videoscrittura più diffuso al mondo. La maggior parte dei documenti elettronici che vengono generati e scambiati in Internet sono in formato Microsoft Word.

B1) Con File Explorer apri una qualsiasi cartella contenente documenti Word e, in visualizzazione dettagli, visualizza il Tipo associato a questi documenti. Copia qui una schermata:

I file di tipo Documento Microsoft Word sono quelli che sono stati generati da Microsoft Word. In teoria questo tipo di file può essere aperto, letto e modificato solo con Microsoft Word.

B2) Per esempio, in una delle esercitazioni precedenti avevamo provato ad aprire un file Word con un altro programma, ottenendo risultati abbastanza disastrosi. Ti ricordi quale programma di videoscrittura non riusciva ad aprire i file Word?

Per fortuna, non c’è bisogno di acquistare Word, per leggere e modificare i documenti di Word, in quanto esistono numerose e ottime alternative gratuite.

Apri questa pagina http://www.informaticapertutti.com/le-7-migliori-alternative-gratuite-a-microsoft-office/ e potrai vedere un elenco delle più importanti alternative gratuite a Word. Per ciascuna di esse, cerca con Google e copia qui sotto una schermata del programma in esecuzione (cerca in Google Image le schermate o screenshot):

B3) LIBREOFFICE

B4) OPENOFFICE

B5) KINGSTON OFFICE

B6) SOFTMAKER FREEOFFICE

B7) SSUITE OFFICE

B8) CALLIGRA SUITE

B9) OPEN365

B10) Quale o quali dei precedenti programmi gratuiti sono installati sul tuo PC?

C) OPENOFFICE E LIBREOFFICE

Due delle alternative gratuite a Microsoft Office più diffuse sono OpenOffice e LibreOffice. Si tratta di due programmi molto simili, nati dallo stesso progetto e in gran parte indistinguibili fra loro.

C1) Apri OpenOffice (o LibreOffice) sul tuo PC e avvia il programma di videoscrittura (si chiama Writer). Copia qui sotto una schermata del programma in esecuzione:

C2) L’interfaccia di Writer è a ribbon o a menu?

C3) Cerca le informazioni sulla versione installata di Writer e copia qui sotto una schermata:

C4) Scrivi qualcosa (il tuo nome e cognome per esempio) con Writer e poi salva il documento con nome Prova (senza modificare altre le impostazioni) nella cartella di questa esercitazione.

C5) Apri la cartella con File Explorer e copia qui sotto una schermata dove sia ben visibile il tipo di file generato da Writer:

Come puoi vedere i file generati da Writer non sono di tipo Microsoft Word. In pratica OpenOffice Writer produce file di un tipo particolare, specifico di questo programma.

Però è possibile usare Writer per generare file Microsoft Word con un piccolo trucco.

C6) Riapri il documento Prova creato precedente e salvalo di nuovo (sempre nella cartella di questa esercitazione) con File-Salva con Nome, ma stavolta scegli uno dei due formati Word (quello che vuoi) mostrato in figura:

Apro una brevissima parentesi. Che differenza c’è fra file Microsoft Word 2007-2013 (*.docx) e file Microsoft Word 97-2003 (*.doc)?

Si tratta di due tipi di file Word. Il tipo Microsoft Word 97-2003 (*.doc) è quello più “vecchio” e corrisponde alle versioni di Word da Word97 fino a Word2003. Il tipo Microsoft Word 2007-2013 (*.docx) è invece il più recente e corrisponde alle versioni da Word2007 a Word2013 e successive.

In pratica se salvi un documento in formato *.doc (il più vecchio), questo potrà essere letto e modificato anche da chi possiede una vecchia versione di Word. Se usi invece il formato più recente *.docx, solo chi ha una delle ultime versioni di Word potrà aprire e leggere il tuo file.

C7) Usando *.doc e *.docx nella casella di ricerca di File Explorer, cercami sul tuo PC almeno un file di tipo *.doc (vecchio Word) e uno di tipo *.docx (nuovo Word) e copiami qui sotto due schermate di File Explorer in cui si vedano i file che hai trovato. Se non riesci a trovare file di questo tipo, creane due usando Word sul tuo PC:

C8) Il file di questa esercitazione è in formato *.doc oppure *.docx?

Comunque per OpenOffice entrambi i tipi di file Word vanno bene, perché lui è in grado di aprire e modificare entrambi senza problemi.

C9) Copia qui sotto una vista della cartella di questa esercitazione in File Explorer dove siano ben visibili i due file di nome Prova che hai creato precedentemente:

C10) Qual è l’icona del file Prova di tipo Microsoft Word che hai generato? Perché viene rappresentato con questa icona? ATTENTO: l’icona non dice con quale programma è stato prodotto il file, ma…

Come hai visto, OpenOffice (o LibreOffice) sono in grado di generare documenti Word senza problemi. Con questi programmi puoi anche aprire un file Word generato con Word.

C11) Usando File-Apri da Writer di OpenOffice, apri un file Word qualsiasi (es. una delle esercitazioni precedenti). Copia qui una schermata:

C12) Sei riuscito a visualizzare il file con OpenOffice? La visualizzazione è corretta al 100%? Dimmi…

D) MA ALLORA HANNO COPIATO?

Lo so quello che stai pensando… se con OpenOffice (o con altri programmi gratuiti) è possibile aprire e modificare file Word, questo significa che la licenza è stata violata e che qualcuno ha copiato o rubato segretamente il programma Word. Giusto?

Sbagliato. Il fatto che con OpenOffice si possa leggere un documento Word, non significa che quelli di OpenOffice abbiano rubato la “formula segreta” di Word. In realtà Word e OpenOffice sono due programmi completamente diversi, scritti e prodotti da persone diverse e senza nessuna conoscenza dei segreti altrui.

Il fatto è che quelli di OpenOffice sono riusciti a capire come sono fatti “dentro” i file Word e a fare un programma che riesce ad aprirli e a produrli “come se fosse il vero Word”.

Per farti un esempio, ci sono un sacco di “Cole” in giro che non sono la Coca Cola. Molte hanno un gusto molto simile (per non dire identico) a quello della Coca Cola originale, ma nessuno ha rubato la formula della Coca Cola. Semplicemente sono riusciti a riprodurre lo stesso sapore (o un sapore molto simile) usando i loro ingredienti e le loro ricette. Mi spiego?

Questa tecnica si chiama reverse engineering (o ingegneria inversa).

D1) Completa la frase:Reverse engineering significa analizzare il fu---------to di un software (o di un oggetto), al fine di produrre un p------ma che funzioni allo stesso modo, anche senza co---re nulla dall’or-----le.

Il reverse engineering non è illegale e non implica la violazione di nessuna licenza.

Prima di concludere la nostra discussione sulle alternative gratuite a Word, volevo mostrarti ancora una cosa…

D2) Apri di nuovo la pagina http://www.informaticapertutti.com/le-7-migliori-alternative-gratuite-a-microsoft-office/ e copia qui sotto una schermata dove si vedano le alternative online (devi andare in fondo alla pagina):

Cosa vuol dire “alternative online” a Word? Vuol dire che è possibile aprire e modificare i documenti Word anche senza installare nessun software nel tuo PC. Basta solo avere un browser (cioè un programma per navigare in Internet, come Chrome o Internet Explorer)…

Questo tipo di programmi, in cui non bisogna scaricare niente, vanno molto di moda. Avrai forse sentito parlare di cloud o di cloud computing (letteralmente “calcolo nelle nuvole”).

In pratica, usando i servizi cloud, tutto il programma che usi e i file che salvi si trovano in Internet. Sul tuo computer non viene salvato praticamente nulla..

L’unica cosa che ti serve per usare questi servizi cloud è un account, cioè bisogna iscriversi ai siti. Ma nel caso dei servizi online alternativi a Word, non si paga nulla!

Ora ti mostro in pratica come si fa.

D3) Proviamo uno di questi servizi online. Collegati con la pagina di accesso di Zoho Office (https://www.zoho.com/). Copia qui sotto una schermata:

D3) Premi sul bottone Sign Up For Free (iscriviti gratis). Copia qui sotto una schermata:

Vedrai che ti viene chiesta una mail. Se intendi usare in futuro questo servizio, puoi mettere il tuo indirizzo mail e scegliere una password a tuo piacere.

Se invece vuoi solo provare Zoho Office, senza usare la tua mail, ti svelo un trucco che conoscono davvero in pochi.

D4) Se non vuoi usare la tua mail, inventati una mail qualsiasi (basta che contenga @ e sia formata come un indirizzo mail corretto) e scrivila nel campo mail di Zoho Office. Inserisci una password di almeno 8 caratteri e… il gioco è fatto! Copia qui uno screenshot con la schermata di Zoho dopo che hai effettuato l’accesso:

Ora cerca nella pagina

e clicca su Docs.

D5) Copia qui sotto una schermata:

Premi quindi il bottone Carica e carica in Zoho Writer un qualsiasi file Word (per esempio una delle tue esercitazioni).

ATTENZIONE: affinché il documento che hai caricato possa essere modificato da Zoho Writer, devi mettere la spunta a Convert document… come mostrato in figura:

Devi attendere che il tuo documento venga caricato online su Zoho Writer. Una volta caricato il documento, puoi aprirlo cliccandoci sopra.

D6) Copia qui sotto una schermata dove si veda il tuo documento aperto in Zoho Writer:

Adesso puoi editare (cioè modificare) il documento caricato.

D7) Scrivi qualcosa, quello che vuoi, all’inizio del documento caricato in Zoho, in modo tale che si capisca che sei capace a modificarlo. Copia qui sotto una schermata:

Per visualizzare il menu con le varie opzioni devi premere questo bottone:

D8) Copia qui sotto una schermata in cui si veda il menu indicato dopo che è stato aperto (cliccandoci sopra):

Non c’è bisogno di salvare il documento, perché Zoho Writer lo salva online (cioè in internet o sul cloud, come si dice) automaticamente dopo ogni tua modifica.

Se invece vuoi scaricare una copia del documento sul tuo PC, devi andare nel menu File e scegliere Scarica come e quindi scegliere una delle opzioni disponibili:

D9) Copia qui sotto una schermata dove si veda il menu File con l’opzione Scarica come e le diverse alternative proposte…

Come vedi Zoho Writer (e gli altri siti simili, fra cui Google Document è forse il più famoso) è molto comodo perché:

D10) Completa le frasi seguenti:1) Non c’è bi----o di in-------e niente sul proprio PC2) E’ possibile modificare documenti Word anche su PC in cui non è i--------o Word.3) Per poter usare questi servizi cloud, basta avere un b-----r (es. Chrome)4) Tutti i documenti vengono salvati online (cioè sul c---d) e dunque non si corre il rischio di perdere niente.5) Siccome i documenti sono salvati online, è possibile condividere lo stesso d-------o fra più persone e mo-------lo in collaborazione.

E) FREEWARE E OPENSOURCE

Finora abbiamo visto la distinzione fra programmi commerciali (come Microsoft Office) e programmi gratuiti (come OpenOffice).

E1) Completa la frase:I programmi commerciali sono quelli per cui bisogna p----e per us---i. Viceversa i programmi gratuiti possono essere u---i senza p----e nulla.

Non tutti i programmi gratuiti sono però uguali. Infatti fra i programmi gratuiti abbiamo:

Freeware: libero utilizzo, ma codice sorgente segreto Open Source: libero utilizzo e codice sorgente pubblico

Fra un momento proverò a spiegarti cosa significa tutto questo. Per ora dai un’occhiata a questo schema che dovrebbe aiutarti a iniziare a capire:

E2) Cerca le informazioni relative a tutti i 7 programmi nella lista delle Alternative Gratuite a Microsoft Office (http://www.informaticapertutti.com/le-7-migliori-alternative-gratuite-a-microsoft-office/ ) e, per ciascuna di esse, scrivi se si tratta di Freeware o di Open Source. SUGGERIMENTO: se non c’è scritto da qualche parte Open Source, vuol dire che si tratta di un semplice Freeware. Usa il trucco che ti ho insegnato prima per aggiungere righe alla tabella:

Nome del programma Tipologia (Freeware o Open Source)

Già… ma che differenza c’è fra Freeware e Open Source?

La parola freeware è stata inventata a partire da Software col significato di Software Gratuito (in inglese infatti free significa gratuito, oltre che libero).

In pratica un freeware è un programma che non fa pagare per il suo utilizzo. Per esempio Kingston Office è un freeware. Ma non è un Open Source…

Anche un programma Open Source non fa pagare, ma offre qualcosa in più del semplice freeware. In pratica i programmi Open Source mettono a disposizione, gratuitamente, non solo il programma da usare, ma anche il codice che lo ha prodotto (il codice si chiama source in inglese).

Per farti capire, è come se la Coca Cola offrisse gratis non solo la bevanda (magari!), ma ti permettesse anche di conoscerne la formula segreta. Se fosse così, Coca Cola sarebbe Open Source.

E3) A proposito di Coca Cola Open Source… leggi un po’ qui: https://it.wikipedia.org/wiki/OpenCola e poi spiegami cosa ha di speciale questa Open Cola?

E4) Copia qui sotto un’immagine di una lattina di Open Cola (non si trova al supermercato, è venduta solo su internet e in alcuni negozi specializzati – e, a proposito, non te la regalano, devi pagarla!):

Quali sono i vantaggi dei programmi Open Source, rispetto ai semplice freeware? In fondo sempre di roba gratuita si tratta, giusto?

Anzitutto, se si conosce il codice “segreto” del programma, è possibile (se si è capaci) modificarlo, cambiarlo e migliorarlo a proprio piacimento. Se tu conoscessi la formula della Coca Cola, potresti cambiarla e creare una nuova bevanda simile, ma con un gusto (o un colore) diversi.

E5) Completa la frase seguente:E’ in questo modo che L---e Office è stato creato a partire da O--n Office, modificandone il c---ce (dato che era Open Source).

Il secondo vantaggio dei programmi Open Source è che, essendo completamente aperti e liberi, nessuno può nasconderci dentro nulla. Cosa vuol dire? Io potrei regalarti un programma freeware e metterci dentro qualche tipo di virus che ti spia a tua insaputa. Siccome nessuno può leggere il codice segreto del programma, nessuno sa cosa ci ho nascosto dentro.

I programmi Open Source invece permettono a tutti di vedere come sono fatti dentro. Sono completamente trasparenti. Magari tu non hai le conoscenze per andare a leggere il codice di Open Office, ma qualcuno è in grado di farlo e lo ha fatto. E tu puoi stare tranquillo!

So che questo punto non ti è chiaro (ti leggo nel pensiero). Se un programmatore malevolo volesse nascondere un virus nel codice di Open Office, chi gli impedirebbe di farlo? In fondo è Open Source, cioè tutti lo possono leggere e scrivere, no?

Però attenzione: se modifico un programma Open Source, sono obbligato (per legge, in base alla licenza) a distribuire il mio programma modificato come Open Source. Cioè: da un Open Source può nascere solo un altro Open Source…

E6) E allora perché è praticamente impossibile nascondere qualcosa nel codice di un Open Source? Spiegamelo con parole tue….

Quindi il succo è: freeware è bello, ma opensource è meglio!

E7) Guarda qui http://www.fastweb.it/web-e-digital/i-10-programmi-open-source-che-non-possono-mancare-nel-computer/ una lista dei programmi Open Source che non dovrebbero mai mancare sul tuo PC. Quali di questi sono installati sul tuo PC?

F) MA COME FANNO A GUADAGNARCI?

Lo so che te lo stai domandando… ma tutta questa gente e tutte queste aziende che fanno programmi e poi ce li regalano, cosa ci guadagnano?

In fondo il mondo gira sempre intorno a…

Bé, tanto per cominciare, non è proprio vero che sia sempre così. Molta gente fa le cose semplicemente perché gli piace, perché si sente felice nel vedere che il proprio programma viene scaricato e usato da tanti. Non tutti lavorano per guadagnare. Tanti programmano per divertirsi, nel tempo libero, per passione…

Comunque, anche per chi vuole guadagnare, il mondo del freeware e quello dell’opensource offrono molte opportunità.

F1) Leggi un po’ qui http://www.chimerarevo.com/linux/perche-un-azienda-dovrebbe-investire-nel-software-free-83986/ e poi elencami almeno 4 modi con cui un’azienda potrebbe guadagnare col software gratuito:A) B) C) D)

Volevo svelarti un’altra cosa. Non ci sono solo programmi opensource, ma interi sistemi operativi per Personal Computer alternativi a Windows. Funzionano benissimo, sono gratuiti e anche opensource.

Un attimo… ti leggo di nuovo nel pensiero! Non mi dire…

TU CREDI DAVVERO CHE WINDOWS SIA GRATUITO??????????

F2) Collegati col sito della Microsoft https://www.microsoft.com/it-it/windows e dimmi quanto costa l’ultima versione di Windows per PC:

Dove sta la fregatura? Quando compri un PC, normalmente lo compri già con Windows installato. Cioè paghi l’hardware (il computer) e il software (Windows). Il brutto è che, nella maggior parte dei casi, non ti lasciano neppure la possibilità di scegliere. Windows è già lì, non ci puoi rinunciare, devi pagarlo per forza… Bé, non è mica sempre vero…

F3) Cerca con Google qualcosa tipo “amazon pc desktop senza sistema operativo”. Copia qui sotto una schermata dove si vedano un po’ di PC senza Windows preinstallato:

F4) Qual è il vantaggio di comperare un PC senza Windows?

Lo svantaggio, ovviamente, è che un computer senza Sistema Operativo non serve a niente, non funziona, è solo hardware.

E qui entrano in gioco i Sistemi Operativi gratuiti e Open Source alternativi a Windows…

Il più diffuso (stavo per dire “venduto”, poi mi sono fermato in tempo!) dei Sistemi Operativi Open Source è Linux. In realtà Linux è una intera galassia di Sistemi Operativi diversi. Un po’ come esiste Windows 7, Windows 8, Windows 10, così esistono tante versioni di Linux.

Le versioni di Linux si chiamano distribuzioni (o distro) e sono tutte diverse una dall’altra. Ce ne sono davvero per tutti i gusti…

Ecco un elenco delle distro più diffuse, con i pregi (e i difetti): http://www.chimerarevo.com/linux/distribuzioni-linux-piu-usate-229048/

F5) Elencami le prime 5 distro Linux più diffuse:

F6) Scegli quella che ti piace di più o ti sta più simpatica e copiami qui sotto una schermata di come appare il desktop:

Se ti stai domandando come si fa a mettere un Sistema Operativo su un computer che non ce l’ha… è una domanda giusta! Porta pazienza però: mica posso spiegarti tutto in questa esercitazione, no?

G) OPERAZIONI FINALI

Per finire:

1) Accertati che l’esercitazione sia stata salvata nella tua cartella di rete Z: e nella sottocartella corretta2) Svuota la cartella Download (salvando prima in Z: quello che ti interessa)3) Comprimi la cartella che contiene questa esercitazione4) Invia all’insegnante su Classiperlo il file compresso (file zip)5) Cancella il file compresso zip dalla tua cartella di rete (non ti serve più)