Brochure si.pa impianti srl

15
Da 25 anni al vostro servizio • Chi siamo La SI.PA. Impianti srl è in grado di offrire al cliente una vasta gamma di servizi con la massima cura, tecnologia e alta qualità. L'azienda si occupa della realizzazione di impianti elettrici civili ed industriali, impianti di pubblica illuminazione, quadri elettrici, sistemi di sicurezza, tv a circuito chiuso e diffusione sonora. I suoi tecnici, costantemente aggiornati, sia dal punto di vista tecnico che normativo, si avvalgono di strumentazioni innovative per garantire qualità ed efficienza ai clienti e per assicurare la massima tempestività negli interventi grazie a procedure interne prestabilite, reperibilità e possibilità di presidi 24h/24h. La SI.PA. Impianti srl pone come suo primo obiettivo la massima soddisfazione da parte dei suoi clienti, seguendoli attentamente sin dalle prime fasi del lavoro che si andrà a svolgere. E' possibile partire da un progetto fornito dal cliente oppure effettuare dei sopraluoghi nel cantiere, sviluppando un progetto dettagliato con i principali software sul mercato, accompagnato da un'offerta commerciale illustrata nei dettagli al cliente. La realizzazione dell'impianto prevede un costante controllo dello stato di esecuzione dei lavori, durante i quali vengono realizzate foto che rimarranno come storico dell'attività svolta. • Impianti Civili Seguiamo la progettazione e l'esecuzione di impianti elettrici civili (edilizia residenziale) di nuove abitazioni e la ristrutturazione di impianti fuori norma, nel rispetto della normativa di legge utilizzando i migliori materiali presenti sul mercato. Nonostante l'apparente semplicità, nella esecuzione di questi impianti, una buona percentuale di infortuni elettrici, il più delle volte mortali, si verifica proprio in questi ambienti. I luoghi più pericolosi sono i locali da bagno o per doccia. La maggior parte degli infortuni sono causati dagli impianti di bassa tensione non conformi alla regola dell'arte, ed in misura minore dai componenti elettrici e dall'errore umano. Le Norme CEI 64-8 regolano tutte le fasi costruttive degli impianti elettrici da noi realizzati in questi ambienti.

Transcript of Brochure si.pa impianti srl

Page 1: Brochure si.pa impianti srl

Da 25 anni al vostro servizio

• Chi siamo

La SI.PA. Impianti srl è in grado di offrire al cliente una vasta gamma di servizi con la massima cura, tecnologia e alta qualità. L'azienda si occupa della realizzazione di impianti elettrici civili ed industriali, impianti di pubblica illuminazione, quadri elettrici, sistemi di sicurezza, tv a circuito chiuso e diffusione sonora. I suoi tecnici, costantemente aggiornati, sia dal punto di vista tecnico che normativo, si avvalgono di strumentazioni innovative per garantire qualità ed efficienza ai clienti e per assicurare la massima tempestività negli interventi grazie a procedure interne prestabilite, reperibilità e possibilità di presidi 24h/24h. La SI.PA. Impianti srl pone come suo primo obiettivo la massima soddisfazione da parte dei suoi clienti, seguendoli attentamente sin dalle prime fasi del lavoro che si andrà a svolgere. E' possibile partire da un progetto fornito dal cliente oppure effettuare dei sopraluoghi nel cantiere, sviluppando un progetto dettagliato con i principali software sul mercato, accompagnato da un'offerta commerciale illustrata nei dettagli al cliente. La realizzazione dell'impianto prevede un costante controllo dello stato di esecuzione dei lavori, durante i quali vengono realizzate foto che rimarranno come storico dell'attività svolta.

• Impianti Civili

Seguiamo la progettazione e l'esecuzione di impianti elettrici civili (edilizia residenziale) di nuove abitazioni e la ristrutturazione di impianti fuori norma, nel rispetto della normativa di legge utilizzando i migliori materiali presenti sul mercato. Nonostante l'apparente semplicità, nella esecuzione di questi impianti, una buona percentuale di infortuni elettrici, il più delle volte mortali, si verifica proprio in questi ambienti. I luoghi più pericolosi sono i locali da bagno o per doccia. La maggior parte degli infortuni sono causati dagli impianti di bassa tensione non conformi alla regola dell'arte, ed in misura minore dai componenti elettrici e dall'errore umano. Le Norme CEI 64-8 regolano tutte le fasi costruttive degli impianti elettrici da noi realizzati in questi ambienti.

Page 2: Brochure si.pa impianti srl

Nel caso di strutture alberghiere è importante ricordare una assoluta necessità di un'illuminazione adeguata di questi luoghi, non solo per garantire lo svolgersi in assoluta sicurezza delle mansioni proprie di queste strutture, ma assume particolare rilievo la gradevolezza dei corpi illuminanti, le relative ottiche che saranno scelte in corrispondenza agli effetti visivi che si vogliono ottenere. Non ultimo il grado di protezione che sarà opportunamente scelto in relazione all'ambiente da illuminare e soprattutto la scelta estetica dei progetti.

In queste strutture hanno particolare rilievo gli impianti asserviti al sistema di supervisione conosciuto come "Build Automation.” Essi consentono, con l'utilizzo di un software dedicato, una gestione intelligente dell'intero edificio. L'utilizzo di sistemi wireless, di connessione al Web, l'uso, sempre più spinto delle programmazioni a pagamento',del controllo accessi, dei pagamenti a mezzo POS, del risparmio che si ottiene controllando simultaneamente, da un unico punto, tutte le accensioni dei corpi illuminanti, l'abilitazione delle stesse camere, dopo il riconoscimento dell'utente, il controllo di tutti i sistemi tecnologici di climatizzazione e sanitario rendono necessaria la centralizzazione di tutte le funzioni in un unico sistema di controllo generale che consenta, altresì, la immediata fatturazione.

• Impianti Industriali

Seguiamo la progettazione e l'esecuzione di impianti elettrici industriali nel rispetto della normativa di legge utilizzando i migliori materiali presenti sul mercato. Oltre agli interventi di installazione viene fornito un servizio di trasformazione, ampliamento, modernizzazione sia ordinaria che straordinaria degli impianti, caratterizzata da alta professionalità è l'attività di progettazione di quadri elettrici per le aziende di produzione industriale ed artigianale.

L'Azienda dispone di un qualificato ufficio tecnico in grado di redigere tutte le documentazioni attinenti le fasi di progettazione e di interfaccia con gli enti preposti alle verifiche periodiche (organismi abilitati, DPR 462/01) e straordinarie ISPESL. L'impianto, nella stragrande maggioranza dei casi, viene realizzato con condutture e mezzi distributivi esterni e ciò per dare completa flessibilità all'intero impianto.

Page 3: Brochure si.pa impianti srl

La documentazione, a fine lavori si compone di schemi elettrici dei quadri realizzati, della documentazione di collaudo degli stessi quadri, della Dichiarazione di Conformità, che ha funzione di omologare gli impianti ai sensi del DPR 462/01, e quant'altro dovrà essere inviato agli organismi ispettivi. L'illuminazione di questi luoghi è fondamentale al fine di garantire i requisiti di efficienza luminosa necessari allo svolgimento di tutte le attività lavorative previste. Le norme UNI, in particolare la UNI 12464, fanno sempre da supporto per la realizzazione degli impianti di illuminazione in questi luoghi. Non possono, inoltre, trascurarsi tutte le indicazioni fatte dal D.Lgs. 81\08, con la installazione di lampade di emergenza in grado di dare non meno di 5lux in corrispondenza delle vie di fuga, in caso di evacuazione, in emergenza, del locale.

• Fotovoltaici Grazie alla netta forte scesa dei prezzi di installazione dei pannelli fotovoltaici, mai come oggi è stato così conveniente realizzare un impianto fotovoltaico e diventare produttori di energia elettrica abbattendo totalmente i costi della fornitura elettrica e ripagandosi totalmente l'impianto. La presentazione di un progetto preventivo indicherà i tempi di rientro dell'investimento sulla base dei contributi previsti, oltre alla fattibilità tecnica dell' opera.

La produzione media di un impianto con potenza identificativa di 3kw posto nelle regioni centrali della nazione è da 3600kwh/anno a 3900kwh/anno.

• Antintrusione

La sicurezza è una scelta importante per la serenità della vita e il futuro dell'abitazione e del luogo di lavoro. L'incremento dei comportamenti criminosi hanno, di fatto, imposto tutta una serie di iniziative volte a proteggere le persone, l'abitazione e l'azienda.

Page 4: Brochure si.pa impianti srl

Gli sviluppi tecnologici, con la disponibilità di microprocessori e di programmi specifici, insieme all'utilizzo di nuovi principi fisici nelle tecniche di rilevazione, hanno permesso significativi progressi nel campo della "sorveglianza.” Diventa quindi sempre più necessaria la conoscenza dei principi di funzionamento delle apparecchiature che compongono un sistema di allarme, oltre alla comprensione dei criteri che conducono alla scelta del sistema adatto alle propone esigenze. Le tecniche attuali prevedono una combinazione di impianti e tecnologie con l'obiettivo di fornire una "Protezione Globale". I circuiti di telecamere, che fanno parte del sistema di video sorveglianza, possono così attivare la registrazione dell'evento in caso di furto, mentre lo stesso impianto antifurto provvede ad avvisarvi dell'evento in corso. I sistemi di sorveglianza utilizzano tecnologie che possono prevedere l'uso di raggi infrarossi, le microonde o entrambe tecnologie. Grazie ai recenti progressi tecnologici, nel campo delle trasmissioni telematiche, è oggi possibile realizzare sistemi per tele-gestire l'impianto di allarme attraverso i sui parametri principali. I riferimenti normativi sono quelli dettati dal CE! , La logica seguita, nelle indicazioni normative, è quella che prevede che tutto il sistema di sicurezza sia certificato e rispondente alle stesse norme. I prodotti devono avere marchi di qualità ed omologazioni ministeriali nazionali ed internazionali.

Il sistema di allarme è costituito da: sensori, che devono essere scelti fra i più idonei per tipologia e numero dalla centrale di controllo che deve essere dimensionata adeguatamente prevedendo preferibilmente che ad ogni sensore, o zona da controllare, corrisponda un circuito di ingresso della centrale; dagli avvisatori di allarme che saranno adeguati al rischio e in grado di garantire l'efficacia della segnalazione. I criteri di scelta del sistema di allarme riguardano anche le connessioni: è possibile utilizzare componenti collegati via filo o via radio, a seconda delle esigenze. La funzionalità del sistema di allarme deve essere verificata regolarmente, per garantire un lungo periodo di servizio, affidabile, senza interruzioni e senza falsi allarmi. I sistemi antifurto possono essere attivati totalmente, quando tutti gli ambienti sono vuoti, o parzialmente quando alcuni locali sono abitati. In merito alla personalizzazione e configurazione degli impianti, i nostri sistemi prevedono la possibilità di una totale gestione da remoto, fornendo cosi una procedura semplice e veloce, soprattutto in caso di malfunzionamenti o controlli periodici dei sistemi.

Page 5: Brochure si.pa impianti srl

• Controllo Accessi Gli sviluppi tecnologici attuali prevedono una combinazione di questi impianti attraverso l'elaborazione, sempre più sofisticata di software e hardware, con l'obiettivo di fornire una "Protezione Globale". Gli impianti antintrusione prevedono sistemi di sorveglianza interni e/o esterni, attraverso il controllo perimetrale delle proprietà. Entrambi i sistemi utilizzano tecnologie che possono prevedere l'uso di infrarossi, microonde o entrambe le tecnologie.

Grazie ai recenti progressi tecnologici, nel campo delle trasmissioni telematiche, è oggi possibile realizzare un sistema per tele-gestire l'impianto di allarme attraverso i suoi parametri principali. I circuiti di telecamere, che fanno parte del sistema di videosorveglianza, possono attivare la registrazione dell'evento in caso di furto, mentre lo stesso impianto antifurto provvede ad avvisarvi dell'evento in corso. I riferimenti normativi sono quelli dettati dal CE! La logica seguita, nelle indicazioni normative, è quella che prevede che tutto il sistema di sicurezza sia certificato e rispondente alle stesse norme. I prodotti devono avere marchi di qualità ed omologazioni ministeriali nazionali ed internazionali.

• Videosorveglianza L'adozione di sistemi di videosorveglianza è oggi in crescita costante. I furti e gli atti di terrorismo hanno portato sempre più alla ribalta questo tipo di impianti. Le dimensioni assunte dal fenomeno, specie negli ultimi anni, e le problematiche che l'utilizzo di nuove tecnologie solleva, hanno spinto il "garante sulla privacy" ad intervenire per individuare un punto di equilibrio tra esigenze di sicurezza, prevenzione e repressione dei reati, diritto alla riservatezza e libertà delle persone. E' questo un aspetto molto importante di questi sistemi. Un' attenta progettazione deve tener conto, se non si vuole incorrere in sanzioni che possono ingenerarsi a tutela della privacy, di questo aspetto non secondario che questo tipo di sistemi elettronici porta con sé. L'adozione di sistemi di video sorveglianza è oggi in crescita costante. I furti e gli atti di terrorismo hanno portato sempre più alla ribalta questo tipo di impianti. Le dimensioni assunte dal fenomeno, specie negli ultimi anni, e le problematiche che l'utilizzo di nuove tecnologie solleva, hanno spinto il "garante sulla privacy" ad intervenire per individuare un punto di equilibrio tra esigenze di sicurezza, prevenzione e repressione dei reati, diritto alla riservatezza e libertà delle persone. E' questo un aspetto molto importante di questi sistemi. Un' attenta progettazione deve tener conto, se non si vuole incorrere in sanzioni che possono ingenerarsi a tutela della privacy, di questo aspetto non secondario che questo tipo di sistemi elettronici porta con sé.

Page 6: Brochure si.pa impianti srl

I sistemi di videosorveglianza, con monitor in quadri visione, permettono di visionare sul monitor fino a sedici telecamere contemporaneamente per singolo schermo. Tale sistema garantisce il controllo di diversi ambienti contemporaneamente, assicurando un completo monitoraggio dell'abitazione. Per ottenere il massimo della sicurezza, la tecnologia Multiplexer permette di videoregistrare contemporaneamente, tramite un videoregistratore specifico, le immagini provenienti dalle quattro telecamere con la possibilità di rivederle come se si trattasse di quattro video indipendenti. Il controllo degli ambienti risulterà così totale grazie alla registrazione delle immagini riprese.

• Impianto Telefonico Gli sviluppi avuti, in questi anni, nelle telecomunicazioni si muovono da un assunto che può sintetizzarsi: " Se nella vita la Comunicazione ha un ruolo centrale, nel lavoro riveste una importanza fondamentale ".

I sistemi di comunicazione, che trovano l'impianto telefonico oramai integrato con l'impianto citofonico, si sono evoluti integrando le comunicazioni in un sistema di cablaggio integrato fonia-dati. E' questo un sistema innovativo capace di supportare vari impianti di diversa natura utilizzando un numero ridotto di elementi con una presa telematica universale, che viene configurata, indifferentemente, come presa telefonica, dati, LAN. Tali configurazioni consentono una scalabilità dei nuovi impianti del tutto nuova rispetto ai vecchi tipi.

Page 7: Brochure si.pa impianti srl

L'ampia conoscenza di queste nuove soluzioni ci consente di fornirle sia al piccolo ufficio che alla grande azienda.

• Impianto Videocitofonico Gli impianti citofonici e videocitofonici sono impianti che sono cresciuti di pari passo con lo sviluppo della edilizia residenziale. Ai noti impianti c'è da segnalare le recenti tecnologie che prevedono la installazione di impianti con tecnologia bus. Con questa nuova tecnologia si possono realizzare, utilizzando due soli conduttori non polarizzati e non necessariamente intrecciati, tutte le soluzioni di impianto, dal singolo montante fino a quelli

complessi con più porte principali, più porte secondarie e centralino di portineria.

• Trasmissione Dati Lo scopo del cablaggio integrato fonia-dati è volto a conseguire funzionalità, flessibilità e capillarità nella distribuzione. Per un edificio, il cablaggio con queste caratteristiche, non è soltanto un sistema di interconnessione ma diventa una risorsa vera e propria, condivisibile da un alto numero di utenti e base di sviluppo e crescita del sistema informatico. In un sistema integrato fonia-dati esiste un armadio che costituisce l'elemento centrale del sistema di cablaggio.

Da qui si parte per la connessione delle unità periferiche. Le dorsali possono essere realizzate tramite cavi di diverse categorie, specificate nelle norme, ed anche a fibre ottiche. Un aspetto al quale prestare particolare attenzione riguarda proprio la tipologia dei cavi da utilizzare. Si tratta infatti di una scelta delicata che va valutata caso per caso. Infatti si deve tenere conto delle diverse caratteristiche dei cavi considerando attenuazione, diafonia, ecc ... in relazione alla tipologia delle reti di calcolatori che si intende impiegare e delle distanze in gioco. Il cablaggio orizzontale si può presentare con un armadio di piano in cui sono concentrati, con tipologia stellare, i collegamenti verso le prese d'utente realizzati con cavi a 4 coppie.

Page 8: Brochure si.pa impianti srl

I cavi terminano con connettori "plug" di tipo RJ45, uguali per tutte le prese, a costituire un "punto doppio" cioè due prese per ogni terminazione di rete per l'utilizzo di altrettante utenze dati e/o fonia a seconda delle esigenze attuali o future.

• Impianto Wireless Un altro aspetto, estremamente legato alla trasmissione e di concezione modernissima, è quello dei sistemi di trasmissione Wireless. Queste nuove tecnologie consentono soluzioni di indubbio interesse in quanto offrono buone possibilità di moltiplicazione degli accessi Internet senza ingenti lavori di cablaggio di tipo tradizionale con un consistente risparmio sui medesimi.

Naturalmente è questo l'aspetto meno prevalente di questi sistemi in tutti quei luoghi, che per interesse storico o architettonico, non sono possibili impianti con postazioni fisse e nei quali, comunque, si deve e si vuole offrire un servizio altamente specializzato per un'utenza particolarmente esigente. Un impianto wireless si compone essenzialmente di 2 parti: un trasmettitore (access point), che deve essere collegato ad un cavo di rete tradizionale e ad una normale presa di corrente, e di una o più schede apposite per i PC che permettono anche la connessione con smartphone, tablet e tutti i dispositivi senza fili.

• Antincendio Sono sempre più numerose le prescrizioni dei VV.F. in relazione alla errata progettazione, installazione e funzionamento di questi tipi di impianti. Essi sono considerati sistemi di protezione indispensabili negli ambienti in cui risulta obbligatoria la loro installazione. La norma di riferimento è la UNI 9795 ed.2005). Essa "Fornisce i criteri per la realizzazione e l'esercizio dei sistemi fissi automatici di rivelazione, di segnalazione manuale e di allarme d'incendio, dotati di rivelatori ottici lineari di fumo di punti di segnalazione manuali, e si applica all'installazione nei fabbricati “civili e industriali.”

Senza entrare nel dettaglio della stessa norma, a cui vi rimandiamo, la novità assoluta è rappresentata dalla possibilità di utilizzare i rivelatori di tipo lineare.

Page 9: Brochure si.pa impianti srl

L'altra innovazione riguarda i cavi di collegamento fra i dispositivi acustico luminosi e la centrale di alimentazione. I cavi devono essere resistenti al fuoco e rispondenti alle CEI 20-36 e CEI 20-45. Un riferimento, anch'esso importante nell'ottica della sicurezza, va fatto agli impianti di rivelazione delle scintille. Gli impianti sono essenzialmente costituiti da dispositivi, di tipo elettronico, in grado di rilevare scintille, faville o corpi incandescenti in movimento. Il loro impiego è particolarmente indicato negli stabilimenti per la lavorazione del legno, produzione di pannelli in truciolato, mobilifici, segherie, dove l'incendio è molto probabile e frequente. E' indicato anche nell'industria tessile, specie nei cotonifici, nei sili per cereali, mangimi e nel trattamento delle pelli.

Il rivelatore contiene un elemento sensibile alle radiazioni infrarosse emesse dai corpi incandescenti. Una serie di circuiti, amplificatori e temporizzatori ed un relè di uscita sono parte integrante dello stesso dispositivo. L'utilizzazione più semplice è quella di comandare una suoneria di allarme ed eventuali automatismi dell'impianto (arresto, inversione di marcia, ecc.) Abitualmente viene abbinato ad un sistema automatico di spegnimento. Tutte le apparecchiature devono far riferimento alle norme CEI per la sicurezza (CEI 92-1 e CEI EN 60065 IV edizione). A fine lavori, dopo aver assicurato costante consulenza e supervisione con la Direzione dei Lavori, viene consegnata al committente, o tecnico incaricato dallo stesso committente, tutta la documentazione prevista dalle norme vigenti. E' fondamentale rammentare che di questa documentazione fanno anche parte le attestazioni, redatte in conformità ai modelli predisposti dal Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (modelli PIN), e tutte le

certificazioni, relative ai dispositivi installati, comprovanti la conformità alle norme di prodotto.

• Automazione Negli ultimi anni gli impianti di automazione in ambito civile, ma anche industriale sono diventati all’ordine del giorno. E’ una tecnologia creata per gestire macchine e processi, riducendo la necessità dell’intervento umano. Con lo sviluppo dei sistemi di automazione negli anni '50 e '60, gli studiosi iniziarono a interrogarsi sugli effetti che l'automazione avrebbe avuto sull'occupazione, dal momento che molte aziende introducevano sistemi di fabbricazione automatica proprio per ridurre la manodopera.

Page 10: Brochure si.pa impianti srl

• Domotica dall'unione delle parole Domus (che in latino significa "casa") e robotica nasce la parola domotica. La domotica rappresenta tutte quelle tecnologie che, migliorano a qualità della vita nella casa e più in generale negli ambienti antropizzati. La domotica svolge un ruolo importantissimo nel rendere intelligenti apparecchiature, impianti e sistemi.

Un impianto elettrico intelligente può autoregolare l'accensione degli elettrodomestici per non superare la soglia che farebbe scattare il contatore. Con "casa intelligente" si indica un ambiente domestico opportunamente progettato e tecnologicamente attrezzato il quale mette a disposizione dell'utente impianti che vanno oltre il "tradizionale", dove apparecchiature e sistemi sono in grado di svolgere funzioni parzialmente autonome o programmate dall'utente.

Page 11: Brochure si.pa impianti srl

• Nebbiogeno

I nebbiogeni hanno trovato impiego negli ultimi anni come antifurto per impedire un furto o una rapina. Collegati ad un qualsiasi sistema di allarme entrano in funzione come una sirena ma, invece che emettere un suono, emettono una impenetrabile nebbia impedendo ad un ladro di vedere all‘interno dei locali protetti.

Non esiste nessun modo per potere vedere attraverso la nebbia e quindi non è possibile aggirare le difese di un sistema nebbiogeno. La maggior parte dei furti durano non più di tre minuti ed il tempo medio di intervento delle forze dell‘ordine è di gran lunga superiore. Nasce cosi la necessità di installare un sistema nebbiogeno per garantire la totale protezione nei primi 20 minuti dal tentato furto. Vista la velocità dei ladri nel portare a termine il furto la qualità di un nebbiogeno e' determinata dalla densità della nebbia prodotta e dalla velocità di intervento , ossia la capacità di oscurare la vista il più velocemente possibile.

• Assistenza informatica Negli ultimi anni il mondo dell’ informatica ha avuto una crescita esponenziale, fino ad oggi che e’ entrato addirittura nelle nostre case o aziende. Chi di voi non ha almeno un PC fisso o portatile in casa? E’ diventato uno strumento indispensabile per la vita di tutti i giorni, può mandare una semplice email, puo tenere il bilancio di grande aziende attraverso software all’avanguardia o addirittura controllare server a grande distanza. E’ importante avere questi strumenti sempre veloci e scattanti per essere sempre al top nella vita quotidiana di tutti i giorni.

Page 12: Brochure si.pa impianti srl

• Progettazioni

Per la realizzazione dei nostri impianti possiamo partire da un progetto fornito dal cliente oppure realizzare dei progetti internamente con l'utilizzo di specifici software. L'azienda si occupa anche della necessità di presentazione di un progetto qualora il cliente non ne disponga. Realizziamo e forniamo al cliente progetti non solo di impianti elettrici civili ed industriali ma anche di quadri elettrici per impianti industriali di notevole complessità.

• I Nostri Marchi

E a seguire, alcune immagini dei nostri lavori

Page 13: Brochure si.pa impianti srl
Page 14: Brochure si.pa impianti srl

Entrate nel sito www.sipaimpianti.it, ci troviamo anche su facebook e twitter....

Cordiali saluti dal team SI.PA Impianti

Page 15: Brochure si.pa impianti srl