Brochure - Icenova Engineering Srl

6
TROVIAMO RISORSE dove altri vedono inefficienze

description

Brochure aziendale. Troviamo risorse dove altri vedono inefficienze.

Transcript of Brochure - Icenova Engineering Srl

Page 1: Brochure - Icenova Engineering Srl

TROVIAMO RISORSEdove altri vedono inefficienze

Page 2: Brochure - Icenova Engineering Srl

TI CONVIENE PERCHÉ...

Con l’impianto realizzato da Icenova Engineering™ le tue ineffi cienze diventano il tuo migliore investimento.I nostri impianti ti consentono di incrementare l’energia prodotta,che puoi vendere interamente o solo in parte.

Se usi fonti rinnovabili, anche la corrente generata in più ti viene pagata sulla base delle tariffe incentivanti attualmente in vigore.

Se, invece, hai un processo produttivo, ottieni un incentivo economico dai titoli di effi cienza energetica.

guadagniCon noi il tuo investimento ha il paracadute. Ti indichiamola soluzione migliore per le tue esigenze, progettiamo, implementiamo l’impianto e non ti abbandoniamo dopo l’installazione, grazie alla gestione da remoto del sistema, completamente automatizzata. Sarai supportato in modo costante ma “invisibile” dai nostri tecnici per garantirti un funzionamento ottimale.

pensiamo noi alla gestione tecnica

Un impianto al tuo servizio: risparmi le fonti energetiche fossili, autoproducendo tutta l’energia di cui hai bisogno per la tua azienda, per i tuoi processi di produzione, per i tuoi edifi ci, per la tua casa, per la tua piscina e se sei un agri-coltore, per la tua stalla e per la tua serra. Ciò signifi ca che avrai una minor spesa per l’energia e anche una maggiore indipendenza energetica.

risparmi

Lo scarto del tuo processo produttivo, che normalmente si disperde nell’ambiente, viene trasformato in energia pulitae inserito nuovamente nel processo produttivo con evidentibenefi ci ambientali. Inoltre, le ridotte dimensioni dell’im-pianto contribuiscono a risolvere il problema dell’impatto ambientale comune a tutti i grandi impianti.

salvaguardi l’ambiente

impianti industriali:

autoproduci la tua

energia elettrica e vendi

quella che non utilizzi

Page 3: Brochure - Icenova Engineering Srl

POMPA LATO FREDDO

POMPA LATO CALDO

VALVOLA DI CONTROLLO

FONTE CALDA

RECUPERODI CALORE

FONTE FREDDA

FUMI DA COGENERATORE

biogas e biomassa liquida

CALDAIA A BIOMASSA SOLIDA

FONTE CALDA

RECUPERODI CALORE

FONTE FREDDA

POMPA LATO CALDO

VALVOLA DI CONTROLLO

POMPA LATO FREDDO

biomassa solida

BYPASSGAS

PROCESSOPRODUTTIVO

FUMI DI PROCESSO

POMPA LATO CALDO

POMPA LATO FREDDO

VALVOLA DI CONTROLLO

FONTE CALDA

RECUPERODI CALORE

FONTE FREDDA

fumi industriali

Page 4: Brochure - Icenova Engineering Srl

ACQUA GYM

COME FUNZIONA

La piccola taglia (15-30 kW) dei moduli ORC consente in-vestimenti inferiori rispetto ai tradizionali impianti, con il vantaggio di poter utilizzare fonti di calore già a tempe-rature pari a 150 °C. Non solo, il formato “micro” (dimen-sioni 1x2x2 m) contribuisce a risolvere alcuni dei principali problemi legati ai grandi impianti: l’impatto ambientale, i livelli di emissione sonora e la loro complessità gestionale.

L’energia termica prodotta quotidianamente dalla natura (terra o sole), nonché dai fumi di processo o dell’impianto a fonti rinnovabili, viene catturata dal sistema di Icenova Engineering™ e convogliata verso il micro-cogeneratore ORC (Organic Rankine Cycle), dove viene convertita in energia elettrica.

Immagina tre circuiti separati: nel primo avvieneun semplice trasferimento di calore dalla fonte termica all’ORC; nel secondo la conversione di energia termica in energia elettrica, infi ne, grazie al terzo circuito, l’energia termica eccedente può essere ulteriormente valorizzata per il riscaldamento di locali.

fase 1Il calore presente nella sorgente termica di partenza viene

estratto, grazie all’ausilio di un fl uido termovettore (acqua sur-riscaldata o olio diatermico), e trasferito ad un fl uido organico (pentafl uoropropano) interno all’ORC. Date le proprietà fi siche del liquido e le particolari condizioni interne all’ORC, il fl uido organico passa dallo stato liquido a quello gassoso, portando

in turbina l’energia termica accumulata.

fase 3L’energia termica non convertita viene trasferita a un circuito di

condensazione e resa disponibile per applicazioni che sfruttano basse temperature, ossia riscaldamento a

pavimento, serre, piscine, oppure per il pre-riscaldo di acqua sanitaria e di

processi produttivi.

fase 2Attraverso la turbina

parte dell’energia termicaviene convertita

dapprima in energiameccanica e poi inenergia elettrica.

Page 5: Brochure - Icenova Engineering Srl

COSA VALORIZZIAMO

Il modulo ORC inserito in un apposito impianto consente di valorizzare i fumi di scarto con temperature pari almeno a 150 °C, generando energia elettrica che può essere au-toconsumata. Ciò consente di ridurre da un lato l’impiego di fonti fossili e dall’altro le emissioni di CO2: guadagni e rispetti l’ambiente.

fumi industriali

Icenova Engineering™ abbina i micro-cogeneratori ORC agli impianti solari a concentrazione, valorizzando l’energiatermica solare catturata.

energia solare

Al fi ne di produrre energia elettrica tramite il modulo ORC,Icenova Engineering™ valorizza i fumi derivanti dalla combustione del biogas, applicando al cogeneratore un recuperatore di calore.

biogas

biomassa solida: legno, cippato, trucioli, corteccia, sansa, lolla, nocciolino ecc… Per la valorizzazione della biomassa è necessaria una caldaia a griglia mobile in gradodi funzionare a 150 °C, alla quale Icenova Engineering™ collega un modulo ORC.

biomassa liquida: oli vegetali di colza, soia, girasole, mais, arachidi e olio di palma ecc…Analogamente a quanto descritto per un impianto a biogas, Icenova Engineering™ valorizza i fumi del cogeneratore generando ulteriore energia elettrica.

biomassa

I micro-cogeneratori ORC consentono di valorizzare anche il calore a bassa temperatura a circa 150 °C proveniente dal suolo in siti idonei.

energia geotermica

energie rinnovabili:vendi più energia eguadagni di più,a parità di combustibile

Page 6: Brochure - Icenova Engineering Srl

Icenova Engineering™ studia soluzioni su misura, seguendoti tanto nella fase di prevendita quanto in quella di postvendita. A te non resta che mettere a disposizione la “materia prima” da convertire in energia (fumi di scarto da impianti biogas e/o olio vegetale, biomassa legnosa, fumi da processi produttivi…).

TI OFFRIAMO:

SOPRALLUOGO GRATUITO: STUDIO DELLE AREE DI INTERVENTO, ANALISI FATTIBILITÀ, VALUTAZIONE DELLE PROBLEMATICHE E DELLE RISORSE

DIAGNOSI ENERGETICA: ANALISI DEI LIVELLI ENTALPICI E DELLA QUANTITÀ DI CALORE RECUPERABILE

IDENTIFICAZIONE DELLA SOLUZIONE PIÙ ADATTA ALLE TUE ESIGENZE

STESURA GRATUITA DEL BUSINESS PLAN

INDIVIDUAZIONE DI EVENTUALI CONTRIBUTI E AGEVOLAZIONI

SIMULAZIONE, PROGETTAZIONE DELL’IMPIANTO E GESTIONE PRATICHE

INSTALLAZIONE “CHIAVI IN MANO” CON MESSA IN FUNZIONE E COLLAUDO FINALE

SERVIZIO DI MANUTENZIONE E RELATIVA ESTENSIONE DELLA GARANZIA

GESTIONE AUTOMATIZZATA E MONITORAGGIO IN CONTINUO DA REMOTO

FORMAZIONE DEI TECNICI DELLA TUA AZIENDA

Icenova Engineering™ S.r.l., nata dallo Spin-off dell’Università di Bergamo Uniheat S.r.l., è una società giovane e dinamica, orientata alla ricerca di tecniche sempre più effi cienti per trovare soluzioni sia in ambito civile che industriale, per impianti alimentati a fonti rinnovabili e tradizionali. Grazie allo sviluppo di impianti di micro-cogenerazione modulari, Icenova Engineering™ S.r.l. si pone sul mercato come punto di riferimento per soluzioni ad alta tecnologia, adatte a ogni esigenza di investimento, che consentono di generare energia elettrica dal calore di scarto e di climatizzare edifi ci, applicabili in diversi ambiti, dall’impresa all’agricoltura, dal pubblico al privato.

ICENOVA ENGINEERING S.R.L.Via Legler, 1424030 Brembate di Sopra (BG) ItalyTel: +39 035 4158828Fax: +39 035 [email protected]:icenovaengineering www.icenova.eu

TROVIAMO RISORSE dove altri vedono ineffi cienze

ww

w.d

rx.i

t

Icenova Engineering™ S.r.l. è distributore italiano diEneftech Innovation S.A.