Brochure IB

12
enterprise asset management solutions la soluzione che si distingue

Transcript of Brochure IB

enterprise asset management solutions

la soluzione che si distingue

IB dal 1983 si dedica allo sviluppo e all'implementazione di software per la gestione dei processi tecnici e manutentivi nonché alla complementare consulenza specialistica.

IB dispone di soluzioni informatiche e tecnologiche volte a soddisfare le più ampie esigenze di gestione tecnica rivolte alle seguenti macroaree merceologiche: Facility & Provider (gestione di patrimoni immobiliari e annessi impianti tecnologici), Transportation & Logistic (gestione di flotte aziendali su gomma e rotaia), Healthcare (gestione tecnica di ospedali, case di cura, cliniche private), Maritime (gestione tecnica navale), Process & Manufacturing (gestione di impianti industriali in genere), Utilities & Power Generation (gestione dei processi tecnici in aziende di igiene urbana, distribuzione acqua, gas, produzione e distribuzione energia).

L'offering di IB si compone di soluzioni software e di strumenti tecnologici complementari volti a un'adeguata gestione della manutenzione, all’efficientamento energetico e alla relativa consulenza specialistica avente per oggetto i processi di “Maintenance & Operation” e di tutti i servizi complementari al core business aziendale.

I nostri PLUS:IB si propone quale partner del cliente nell’individuare e affrontare un percorso di miglioramento nella gestione degli asset e per far sì che tale gestione “ottimale” diventi fattore di competitività.

Elementi caratterizzanti e distintivi dell'attività di IB:

• IB è molto di più di un'azienda di produzione di software e di tecnologia in genere: l'attività svolta quotidianamente dai consulenti di IB presso gli oltre 300 clienti nazionali e internazionali si caratterizza come una consulenza tecnica continuativa e operativa piuttosto che una mera fornitura di tecnologia;

• IB condivide il rischio di impresa con il cliente: IB prevede specifiche logiche di pricing per i propri prodotti, strumenti e servizi mirati alla condivisione del rischio di impresa con i propri clienti;

• IB integra le proprie competenze con prodotti e soluzioni verticali di aziende partner per creare valore aggiunto al proprio offering.

“Non sopravvive il più forte o il più grande. Sopravvive chi meglio sa adattarsi alle caratteristiche dell’ambiente che lo circonda”. C. Darwin

Le soluzioni proposte da IB si coniugano sempre con le diverse esigenze dell'azienda cliente o partner: mettere a fattor comune le esperienze è uno dei punti forza del nostro intervento.

IB rappresenta una realtà in continua espansione, che conta attualmente circa 70 persone in staff.

1983 da un’intuizione della ditta Mario Bottazzi snc, fornitrice di componenti hardware, nasce Informatica Bottazzi Snc dedicata alla progettazione e implementazione di soluzioni software1986 nascita del prodotto InfoSHIP® a supporto della prima gestione navale per il cliente Micoperi 7000 e progressiva penetrazione di IB nel mondo maritime1990-1995 consolidamento della presenza nel settore navale con l’acquisizione di clienti significativi ed estensione della propria presenza in Costa Crociere, Coeclerici e altri 1996 trasferimento dell’esperienza maturata nel mondo navale alla gestione tecnica nel mondo industriale e trasporti con la nascita del prodotto InfoPMS®1998 applicazione di InfoPMS® al mondo dell’Igiene Urbana con l’acquisizione del cliente AMIU (Genova) per la gestione degli impianti e delle flotte1999 viene acquisito il primo cliente nel settore ospedaliero che si dota di InfoPMS® e si procede alla verticalizzazione della piattaforma per il settore medicale2000 InfoSHIP® viene adottato da Carnival Cruise Lines che estende la piattaforma già presente in Costa Crociere. Nello stesso anno la società si trasforma in IB Informatica srl2002 costruzione della nuova sede aziendale: il gruppo cresce in termini di personale e di fatturato2003 nascita di IB Facility srl, società partecipata da IB Informatica srl e rivolta al mercato ospedaliero e dei patrimoni immobiliari in genere. Vengono concepiti i nuovi brand InfoHEALTH® e InfoFACILITY®.Nello stesso anno InfoPMS® è acquisito da significative aziende industriali e manifatturiere e si arricchisce di nuove funzionalità 2005-2009 IB Informatica srl e IB Facility srl consolidano la propria presenza sul mercato, rafforzando la leadership nel settore dell’Enterprise Asset Management2009 dalla fusione di IB Informatica e IB Facility nasce IB srl con la struttura e le risorse per affrontare le nuove sfide del mercato, organizzandosi per Business Unit rivolte alle differenti aree di competenza2010 IB stringe significative alleanze con produttori di apparecchiature elettromedicali e provider di servizi integrati di Ingegneria Clinica e di servizi energetici 2011 pubblicazione del primo Report di Sostenibilità. IB assume una connotazione internazionale con la sua partecipazione a importanti progetti di innovazione e ricerca dell’Unione Europea2013 nascono InfoSHIP EGO e InfoSHIP ELB, soluzioni software per il monitoraggio continuo del ciclo dell’energia a bordo e per la gestione elettronica delle formalità nave.

MILESTONES

IB riveste un importante ruolo nel processo di innovazione per il mercato dell’Asset Management. Per comprenderlo fino in fondo occorre fare alcune riflessioni riguardo a cosa significhi realmente “processo di innovazione” e successivamente a quale sia il ruolo che un’impresa, fortemente focalizzata nella produzione di software per la gestione tecnica, possa giocare nel processo stesso.

“L’innovazione non è un processo che va solo per grandi balzi periodici in avanti bensì un processo incrementale”H. Simon (2001)

“Un successo duraturo si costruisce in gran parte concentrandosi con tenacia sulle cose giuste e impegnandosi a promuovere ogni giorno un gran numero di miglioramenti modesti e apparentemente insignificanti” T. Levitt (1988)

IB non intende ricercare il successo puntando a un singolo fattore o soluzione innovativa, bensì avviando incessantemente un insieme di “modeste iniziative” volte a migliorare, in stretta collaborazione con i propri clienti, la performance complessiva delle organizzazioni dedicate alle attività tecnico/manutentive, in armonia con la propria mission.

Il mondo Marine è quello in cui IB ha mosso i primi passi nella realizzazione di soluzioni software per la gestione della manutenzione. L'attività si è poi standardizzata e, nel tempo, si è estesa agli altri settori oggi attivi. Questo aspetto ha creato successivamente anche una significativa "ondata di ritorno", grazie alla quale l'esperienza accumulata in ogni settore veniva mutuata e trasferita agli altri, fungendo da stimolo, da elemento di confronto e da fattore di crescita.L'offerta disegnata da IB in questo settore si compone di strumenti organizzativi e metodologici (ivi compresi i sistemi informativi, che assumono un ruolo determinante), che contribuiscono a rendere efficace ed efficiente la gestione tecnica riguardo ad obiettivi di disponibilità degli impianti e di riduzione dei rischi e dei costi, nel rispetto però della corretta conservazione degli Asset e delle indicazioni delle diverse Authorities (e relative norme) che regolano il settore.  InfoSHIP® è una piattaforma software modulare ed estremamente flessibile, integrata e integrabile con i più diffusi sistemi di automazione e diagnostica e con i principali ERP presenti sul mercato.E’ una Suite di programmi, pensata e realizzata per le compagnie di navigazione, che copre per intero le esigenze operative e gestionali legate alla Gestione Tecnica (manutenzione, acquisti, magazzino, qualità e sicurezza, controllo dei costi e analisi di performance, efficientamento energetico, etc..). Lo scopo è quello di dotare la struttura del cliente di un sistema completo, in termini di prodotto, progetto e supporto, e al tempo stesso di fornire una soluzione di Problem Solving semplice, globale ed integrata per le necessità quotidiane della gestione tecnico-operativa.

InfoSHIP® è più di un software: è un vero e proprio “Modello di Gestione” finalizzato al miglioramento e all’efficientamento del business. Questo tipo di approccio ha fatto sì che InfoSHIP® sia diventato il sistema di riferimento nel mercato Marine in Italia e non solo.Unitamente all’affidabilità del sistema, il valore differenziale di IB è quello di porsi come Partner strategico per l’ottimizzazione dei processi operativi, tecnici e decisionali del cliente. Un software di gestione, da solo, non è sufficiente a risolvere le problematiche dell’asset management, soprattutto nel caso di unità critiche e complesse come le navi. Le componenti in gioco per un’adeguata gestione sono molte - e spesso correlate fra loro - e solo conoscendo a fondo la progettualità, la tecnologia, le norme con le loro implicazioni e infine i processi organizzativi, possiamo affermarci e confermarci sul mercato come realtà fortemente competitiva. Il ruolo dei sistemi a supporto in tali ambienti (human intensive, con alto turn-over e multiculturali) va ben oltre le normali consuetudini, facendo sì che questi diventino elementi determinanti per il Change & Knowledge Management.

Andromeda Shipping SAM

Augusta Due

Carnival Cruise Lines

Caronte & Tourist

Corsica & Sardinia Ferries

Costa Crociere

Elbana di Navigazione

Finbeta

Grandi Navi Veloci

Grimaldi Holding

LGR di Navigazione

Marnavi

Motia

Ottavio Novella

Pietro Barbaro

Prime Shipping

Alcune referenze

Maurizio Ricci, Presidente IB

Il costante rapporto di collaborazione con i nostri clienti, che in alcuni casi dura da quasi 20 anni, è improntato al reciproco scambio di idee e di esperienze e ci ha consentito di crescere, di consolidarci e di qualificarci e proporci in altri settori, nei quali oggi, come accade nel mondo maritime, siamo riconosciuti come punto di riferimento.

Per il mercato ospedaliero IB ha approntato un insieme di soluzioni e servizi che tendono a supportare a 360° coloro i quali provvedano a vario titolo alla gestione di patrimoni immobiliari ospedalieri, degli annessi impianti tecnologici, delle tecnologie elettromedicali e dei servizi energetici.

L’offerta di IB ha come componente fondamentale la piattaforma tecnologica InfoHEALTH®, diventata negli anni il punto di riferimento in Italia e nata dall’esperienza di IB maturata in settori di mercato storicamente più inclini alla gestione efficiente ed efficace dei servizi tecnici (settore navale, trasporti, industria di processo, etc.). InfoHEALTH®, capace di gestire tutti gli aspetti tecnico manutentivi ed energetici della struttura sanitaria a prescindere dagli asset amministrati e dai modelli organizzativi esistenti, è rivolto a:

• ospedali pubblici; • ospedali privati/cliniche; • providers di manutenzione e servizi di facility management in genere; • produttori di apparecchiature elettromedicali e/o dedite al servizio di assistenza tecnica (SAT) sulle stesse; • società di consulenza di direzione che vedono nel settore della sanità un mercato fondamentale per il proprio operato.

La proposta è completata anche dalle seguenti componenti complementari e sinergiche: • servizio di gestione dell’applicazione in data center ; • servizio di data entry, controllo e monitoraggio dei dati; • servizio di rilevazione, inventariazione e costruzione dell’anagrafica tecnica degli edifici, degli impianti, delle tecnologie IT e delle apparecchiature elettromedicali; • analisi, progettazione e sviluppo di applicazioni software ad hoc per la soddisfazione di esigenze di gestione tecnico-manutentiva e tecnologicamente avanzate.

AO Brotzu (CA)

AO Città della Salute (TO)

AO Lecco (LC)

AO Padova

AOU Policlinico Tor Vergata (ROMA)

AOU P. Giaccone (PA)

ASL TO2 e ASL TO3

Esaote (GE)

Gruppo Multimedica (MI)

Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI)

Istituto G. Gaslini (GE)

Policlinico Abano Terme (PD)

Poliedra

Regione Piemonte

SOL Medical

Tecnologie Avanzate (TA)

Università Campus Bio-Medico (ROMA)

Alcune referenze

Cercavamo una soluzione completa e flessibile. InfoHEALTH® si è dimostrata fin da subito adatta alle nostre esigenze. La piattaforma è utilizzata sia per semplici attività di rendicontazione degli interventi manutentivi sia per le funzionalità evolute di analisi e reportistica . Uno dei benefici riscontrati nell’uso di questi strumenti è l’interpretazione dei dati, con conseguente miglioramento decisionale da parte del management.

Giancarlo Burdese, Dirigente Responsabile del Settore Gestione Integrata Apparecchiature Biomediche, ESAOTE (Genova)

La gestione degli immobili e degli annessi impianti tecnologici può essere affrontata insieme a IB servendosi degli strumenti tecnologici e delle soluzioni organizzative da lei progettate e distribuite. Essa offre servizi ad alto valore aggiunto a tutte le imprese che, a vario titolo, sono coinvolte nel processo di gestione manutentiva di complessi immobiliari indipendentemente dalla loro destinazione d’uso. IB fornisce soluzioni tecnologiche e servizi consulenziali ai gestori e manutentori di strutture quali:

• centri commerciali, outlet;• sportelli bancari;• villaggi turistici;• immobili adibiti ad uffici;

• autostrade e infrastrutture viarie;• complessi industriali;• edifici residenziali privati e pubblici;• edifici scolastici;

• teatri, enti fiere, musei;• impianti sportivi;• altre strutture immobiliari in genere.

IB e il suo sistema informativo di manutenzione InfoFACILITY® hanno contribuito negli ultimi anni al percorso di crescita culturale del mercato per una gestione efficiente ed efficace delle strutture immobiliari. IB, partendo dagli aspetti inventariali relativi a qualsiasi tipologia di asset immobiliare, supporta i propri clienti nella strutturazione organica e integrata del servizio di gestione tecnica, manutentiva ed energetica del patrimonio.

La raccolta puntuale dei dati di dettaglio relativi alle singole attività eseguite ha consentito ai clienti di IB di controllare l'andamento del servizio, tramite il calcolo di indicatori prestazionali dell'attività tecnica, contribuendo ad assicurare la gestione appropriata, sicura ed economica del patrimonio, a monitorare l'andamento dei consumi energetici, a gestire ancor meglio i rapporti con soggetti esterni (fornitori e clienti finali) ed anticipare le criticità gestionali legate all'asset management.

IB prevede innovative formule commerciali per i provider di manutenzione e Facility Management. Infatti in base al tipo di servizio offerto dal provider, al settore di appartenenza, alle applicazioni di cui necessita e agli appalti di cui è aggiudicatario, IB configura e dimensiona una proposta commerciale ad hoc, volta ad ottenere una partnership con il proprio cliente e a condividere il rischio nella gestione dei Servizi di Facility offerti.

ABP Nocivelli, Castegnato (BS)

Acquario di Genova - (GE)

ACSM Agam (MI)

Arpal (GE)

Cofely GDF Suez (MI)

Ecosfera (RM)

Gruppo Olicar, Bra (CN)

MST (RM)

Novacoop, Galliate (NO)

Primavera (MI)

Rivoira (TO)

Saar Depositi Portuali (GE)

Siram (MI)

Tecnoservice (LU)

Termigas (BG)

Alcune referenze

Necessitavamo di una Control Room per la gestione accentrata tecnico-manutentiva, gestionale, amministrativa ed economica dei sottosistemi tecnologici presenti all’interno dei punti vendita di proprietà. Il progetto ha rivoluzionato le logiche di gestione in un’ottica di miglioramento delle performance, mostrando mano a mano tutte le potenzialità dei sistemi applicati, con ulteriori possibilità di implementazione.

Patrizio Dettoni, Responsabile Area Gestione immobiliare Promo.ge.co (Novacoop)

IB è una società sempre attenta all’evoluzione delle proprie soluzioni intesa come costante innovazione tecnologica, aumento della copertura funzionale e introduzione di nuovi modelli organizzativi. La vocazione di analizzare il mercato, anticiparne le tendenze, creare nuove opportunità di business e consolidare i rapporti in essere con clienti e prospect è il filo conduttore che lega tutte le attività dei consulenti IB.

In particolare, nel settore dell’Industria manifatturiera e di processo (area estremamente variegata che comprende aziende metalmeccaniche, chimiche, alimentari, farmaceutiche, oil & gas, etc.), IB si propone con soluzioni mirate e consulenti specifici che tengono conto delle peculiarità di ciascun sotto-settore, grazie alle esperienze maturate in 30 anni di attività. IB ha dalla sua la competenza di specialisti che possono approcciare la problematica dell’informatizzazione della manutenzione attraverso il re-engineering dei processi organizzativi, il supporto per il consolidamento della funzione di Ingegneria di Manutenzione e l’ausilio per l’introduzione di nuove metodologie, consci del fatto che il Sistema Informativo di Manutenzione è uno degli aspetti fondamentali, ma non esclusivo, per intraprendere un percorso di miglioramento nell’Asset Management. Particolare attenzione è rivolta ai produttori di impianti che svolgono attività di Service agli asset da loro forniti ed evolve dalla vendita degli stessi alla gestione del loro ciclo di vita, con tutte le implicazioni determinanti sul loro business. In tal caso IB supporta chi fornisce il Service nell’impostazione, nella trasformazione e nell’efficientamento dei processi coinvolti e nei modelli organizzativi del loro core business.

InfoPMS®, la soluzione prodotta e sviluppata integralmente da IB, accompagna il cliente nella gestione quotidiana dei processi tecnico-manutentivi, della logistica, della sicurezza e della supply chain. Funzioni dedicate sono state sviluppate per supportare l’ingegneria della manutenzione, monitorare i contratti esterni e il relativo controllo di gestione. InfoPMS® si interfaccia con i principali sistemi ERP presenti sul mercato.

I benefici immediati che l’applicazione può offrire sono:

• controllare i processi tecnico-economici a supporto del decision-making; • facilitare il change management, presidiando il know-how; • governare tutti gli aspetti legati alla sicurezza (dagli impianti e dotazioni di sicurezza alla parte più burocratica di gestione documentale).

Boario (Gruppo Ferrarelle)

Cartesar

Clai

Cogne Acciai Speciali

Colorobbia

Eurallumina - Gruppo Rusal

Flint Group

Gruppo Sfir - Raff. Brindisi

Italiana Coke

Noberasco

OMR

PPG Industries

Sapio industrie

Siderurgica Gabrielli

Sol Group

Streparava

Vedani Metalli

VM Motori

Alcune referenze

L’esigenza di migliorare il monitoraggio dei costi e l’efficientamento dei fabbisogni dei materiali ci ha spinto a ricercare una soluzione software gestionale che supportasse i processi di manutenzione, di magazzino e di approvvigionamento in maniera integrata. InfoPMS® si è dimostrato il sistema migliore per rispondere a queste nostre esigenze e ha creato le basi per nuovi scenari di miglioramento.

Alessandro Frondella, Direttore di Stabilimento Boario – Gruppo Ferrarelle

IB offre al mondo della gestione delle flotte e del trasporto competenze e soluzioni software specifiche per rendere efficienti i processi di gestione di manutenzione e di officina, per ottimizzare la pianificazione dei materiali e quindi le scorte di magazzino, per portare efficacia e controllo nell’attività di affidamento di servizi a terzi e per contribuire a creare un’accurata pianificazione degli interventi attraverso l’implementazione di strumenti per il monitoraggio costante dell’utilizzo di materiali, delle risorse tecniche e delle fasi e dei tempi di lavorazione.

IB inoltre è sempre in prima linea per promuovere e organizzare, di concerto con le principali associazioni di categoria, eventi e incontri finalizzati alla continua diffusione delle competenze e delle esperienze tra le varie aziende di trasporto e alla divulgazione delle novità e degli aggiornamenti relativi a ricerche scientifiche e culturali del settore. Fra i vari consulenti che può annoverare IB sono presenti infatti i massimi esperti italiani nella gestione della manutenzione del trasporto pubblico (sia su gomma sia su ferro) e dell’ingegneria di manutenzione.

InfoPMS® è la soluzione software di IB divenuta ormai la piattaforma di lavoro quotidiano per molte aziende di trasporto. Attraverso InfoPMS® le aziende sono in grado di implementare una gestione informatizzata della manutenzione programmata e a guasto estremamente modulabile e personalizzabile in base alle specifiche esigenze dell’azienda. Ulteriori moduli di InfoPMS® consentono la gestione dei magazzini e degli approvvigionamenti, dei sinistri, dei contratti attivi e passivi di manutenzione, della documentazione e del controllo di gestione tecnico.

Le principali caratteristiche di InfoPMS® sono:

• semplicità di utilizzo; • ampia copertura funzionale; • modularità della soluzione; • gestione delle attività per processi; • presenza di moduli specifici per l’ingegneria di manutenzione; • estrema flessibilità e configurabilità; • aggiornamenti tecnologici e funzionali continui; • integrazioni con i principali ERP presenti sul mercato.

La disponibilità di un Sistema Informativo della Manutenzione (SIM) costituisce un requisito imprescindibile per poter condurre un qualunque progetto di Change Management in manutenzione. Con l’inserimento di InfoPMS® abbiamo aggiunto anche la garanzia della istantanea visibilità dei dati e congruenza delle informazioni; la capacità di seguire i cambiamenti dello stato del veicolo (disponibile al servizio di trasporto o indisponibile / “scarto”) consentita da InfoPMS®, costituisce l’elemento fondamentale di analisi del processo giornaliero attraverso il quale puntare per costruire efficienza.

Andrea Bottazzi, Resp. Manutenzione Mezzi e Impianti TPER Bologna

ACTV Venezia

ANM Napoli

APAM Mantova

APS Padova

ARPA Chieti

ATN Carrara

ATV Verona

CLAP Lucca

Compagnia Toscana Trasporti

Gruppo Fagioli

Metro Napoli

Officina 2000

Sepsa Napoli

Serfer Genova

STP Brindisi

TEP Parma

TPER Bologna

Trentino Trasporti (TN)

Alcune referenze

Le aziende operanti nel mondo del settore energetico e delle utilities rappresentano un mercato fondamentale per IB sia in termini strategici e di prospettiva, dato l’importante trend di crescita del business di questo segmento, sia per quanto riguarda il rilevante parco clienti utilizzatore delle soluzioni IB.

Operante sin dalle sue origini nel mondo delle aziende municipalizzate, IB ha creato negli anni centri di competenze e soluzioni software specifiche per il settore della gestione degli asset nel mondo delle utilities e della power generation. Infatti IB opera nell’area del miglioramento dei processi manutentivi gestionali nelle aziende di igiene ambientale (per la parte mezzi di raccolta e spazzamento e per la parte impiantistica), acquedotti, distribuzione gas, impianti di depurazione, termovalorizzatori, produzione energia (centrali elettriche) e distribuzione energia.

InfoPMS® è la soluzione software modulare di IB per la gestione della manutenzione, della logistica e del ciclo passivo nelle aziende utilites e di power generation. Con le sue caratteristiche di estrema flessibilità e adattabilità ai singoli processi delle aziende, InfoPMS® è lo strumento leader del mercato, essenziale per predisporre una gestione ottimale dell’organizzazione e delle performance tecniche ed economiche. InfoPMS® è interfacciato con i principali sistemi ERP presenti sul mercato.

InfoGREEN® è la soluzione di IB specificatamente studiata per il mondo dell’energia rinnovabile. InfoGREEN® è una soluzione modulare che prevede l’intera copertura funzionale dell’operation & maintenance, dalla connettività con gli impianti in campo, alla loro supervisione e alla gestione della manutenzione e della sicurezza.

Eravamo alla ricerca di soluzioni che semplificassero le attività di consuntivazione della manodopera in modo da salvaguardare l’esigenza di avere i dati puntuali, analitici e in real time e non aggravare il lavoro degli operatori. Con InfoPMS® siamo riusciti a ottenere un ottimo risultato; grazie all’installazione di lettori badge, lettori di bar-code e tastierini numerici, l’operatore è in grado di registrare i dati eliminando l’attività di data entry a posteriori e quindi consentire analisi successive sulle performance delle attività.

Mauro Cerulli, Dirigente dell’area gestione e manutenzione automezzi impianti di AMIU Genova

ABB Energy - Centr. Scandale

Acqua Latina

AMA Roma

AMIAT Torino

AMIU Genova

ASIA Napoli

ASSA Novara

Edipower - Centrale Turbigo

Endesa - Centrale Scandale

Sorgenia - Centrale Turano Lodigiano

Terna

Alcune referenze

IB S.r.l.

Via Cerisola 37 - 16035 Rapallo (GE)Phone +39 0185 273088 Fax +39 0185 273589

Via Melisurgo 44 - 80133 NapoliPhone & Fax +39 081 5516329

www.gruppo-ib.com