BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema...

25

Transcript of BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema...

Page 1: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 2: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.

BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO

La classe 4^F sezione Moda dell’ IPSIA “A. Scotton” ha aderito al tema “Arte e letteratura”. Facendo ciò è venuta a conoscenza di temi e opere dell’ arte contemporanea e contestualmente ha elaborato spunti teorici e laboratoriali per la progettazione di abiti in pelle e cuoio per la sfilata del Dicembre 2013. La prima fase di adesione al progetto si è concretizzata nella creazione di un LIBRO MAGICO:

in cui sono sedimentate le ispirazioni per la futura creazione degli abiti

Page 3: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.

CHE COS’ E’ IL LIBRO DEI SEGNI

E’ un libro le cui pagine sono create dagli allievi, alla fine di un percorso teorico e laboratoriale. Ogni allievo ha realizzato una pagina, liberamente ispirata ad uno degli Arcani Maggiori dei Tarocchi e ad un’ opera della Collezione Guggenheim. Nella costruzione delle pagine I ragazzi hanno cercato significati nella combinazione di forme, colori, segni, parole e materiali. Ne risulta un TESTO MAGICO che, pur avendo un significato precostituito, scritto dietro ogni pagina, è CONSULTABILE PER RICEVERE PARERI O RISPOSTE A DOMANDE, assumendo un significato in costante mutamento, che dipende dalla persona che lo consulta, dal metodo di consultazione e dal motivo per cui uno lo legge .

Page 4: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.

1 - Lezioni teoriche su vari temi: Arte e Letteratura, scritture ideogrammatiche e fonetiche, storia del libro, libro d’ artista o libro oggetto (con la gentile collaborazione dell’artista Maria Grazia Martina ), i tarocchi come libro sapienziale che nasce dalla integrazione di simboli, immagini, parole e numeri, le opere della Collezione Guggenheim.

2 - Laboratori ispirati al Manuale di Autoprogettazione: Esperimenti liberi con tecniche grafiche su cartoncino Esperimenti sull’ invenzione di Alfabeti della Mente, con varie

tecniche su cartoncino Esperienze con macchie e colore per la lettura e creazione di

simboli Cuciture, tagli, incontri di materiali su cuoio, pelle, nappa, per

portare nel laboratorio della moda le esperienze grafiche e pittoriche.

Realizzazione del libro: ogni alunno crea una pagina unendo le varie conoscenze acquisite ( le esperienze laboratoriali sulla grafica, i colori,la creazione di figure, la lavorazione del cuoio e della pelle si uniscono allo studio dei significati simbolici delle immagini dei tarocchi e alla conoscenza delle opere della Collezione Guggenheim ).

Sintesi Finale: ogni allevo realizza una sua sintesi del lavoro svolto, che si concretizza nella realizzazione di un suo libro.

FASI DEL LAVORO

Page 5: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.

ESPERIMENTI CON TECNICHE GRAFICHE SU CARTONCINO

Page 6: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.

ESPERIMENTI SULL’ INVENZIONE DI “ ALFABETI DELLA MENTE”

Page 7: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.

ESPERIENZE CON MACCHIE E COLORE PER LA LETTURA E CREAZIONE DI SIMBOLI

Page 8: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.

PORTARE NEL LABORATORIO DELLA MODA LE ESPERIENZE GRAFICHE E PITTORICHE. Cuciture, tagli,

incontri di materiali su cuoio, pelle, nappa

Page 9: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 10: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.

CREAZIONE DEL LIBRO DEI SEGNIOgni alunno realizza una pagina utilizzando le esperienze di

laboratorio, un’ opera della Collezione Guggenheim associata ad un Arcano Maggiore e le conoscenze acquisite nelle lezioni

teoriche

Page 11: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.

AD UN ARCANO VIENE ASSOCIATA UN’ OPERA

Page 12: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 13: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 14: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 15: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 16: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 17: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 18: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 19: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 20: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 21: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 22: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 23: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.

FINITO IL LIBRO MAGICO DEI SEGNI Ogni allevo compie una sintesi del lavoro che si concretizza nella

realizzazione di un suo libro.

Page 24: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.
Page 25: BREVE DESCRIZIONE DEL PROGETTO La classe 4^F sezione Moda dell IPSIA A. Scotton ha aderito al tema Arte e letteratura. Facendo ciò è venuta a conoscenza.