Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del...

13
luminescenza roma, 14-19 maggio 2012 Breda Catherine ennis

Transcript of Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del...

Page 1: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

luminescenza

roma , 1 4 - 1 9 maggio 2 0 1 2

B r e d a C a t h e r i n e e n n i s

Page 2: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

3

c’è una singolare qualità nel rapporto tra Irlanda e Italia. I particolari legami che ci uniscono hannoradici profonde nella nostra storia comune. com’ è noto, alcuni dei nostri più rispettati studiosi religiosihanno trovato la loro strada proprio in Italia dove hanno avviato molte importanti fondazioniscolastiche. Questa interazione è proseguita proficuamente fino ai giorni nostri, a vantaggio degliartisti di ogni disciplina in entrambi i paesi.

Il lavoro di Breda Ennis è un esempio particolarmente interessante di questa interazione al tempostesso ricca e produttiva. La sua capacità di trarre ispirazione dalla realtà celtica, sua terra d’origine,e da quella mediterranea, patria d’adozione, e di fonderle insieme, denota un talento davvero speciale,in grado di deliziare sia coloro che già la conoscono, sia coloro che la scoprono per la prima volta. Èdunque un grande piacere ospitare questa straordinaria mostra dei lavori di Breda Ennis a PalazzoValentini a Roma, capitale italiana della cultura.

there is a unique quality to the relationship between Ireland and Italy. the special ties which bindus go back deeply in our common history. as is well known some of our most revered religiousscholars made their way to Italy and established here many important scholastic foundations. thisinterplay has continued fruitfully right down to modern times, to the benefit of artists in everydiscipline in both our countries.

the work of Breda catherine Ennis is a particularly exciting example of this productive and richinteraction. Her capacity to draw inspiration from and weave together influences both celtic, fromthe land of her birth and Mediterranean from her land of adoption, indicates a very special talent,and one which will delight both old and new audiences. It is a great pleasure therefore to welcomethis wonderful exhibition of Breda catherine’s works in the Palazzo Valentini here in Rome, Italy’scapital of culture.

Breda catherine ennis

LuminescenzaRoma, Palazzo Valentini, Sala Egon von Fürstenberg14-19 maggio 2012

Embassy of Ireland

Mostra a cura diLidia Reghini di PontremoliStorico e critico d'arte

Testo criticoLidia Reghini di Pontremoli

Catalogo a cura diSimona GentileNicole Dal Porto

Segreteria organizzativaNicole Dal PortoValentina castellani

Ufficio stampathe american University of Rome

Referenze fotograficheRicardo Ragazzi

Traduzione testiBreda EnnisJenny PetrucciEmbassy of Ireland

StampaStudio Grafico Roma

Un particolare ringraziamentoal Presidente Nicola Zingaretti,al capo di Gabinetto Maurizio Venafro, allo Staff della Direzione del Gabinetto, all'Ufficio Progetti Speciali eall'Ufficio comunicazione della Provincia di Roma.

In copertina: INVocatIoNolio su tela, cm 95x154 - 2006

Nicola ZingarettiPresidente della Provincia

Maurizio VenafroCapo di Gabinetto

Mostra promossa con il patrocinio di

S . E . P a t R I c k H E N N E S S yambasciatore d’Irlanda in Italia - ambassador of Ireland to Italy

Page 3: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

4 5

È un grande piacere per me presentare il lavoro della collega Breda catherine Ennis, docente presso theamerican University of Rome da circa venti anni. Breda è un’artista che ha esibito e tuttora esibisce i propriolavori periodicamente in Italia e all’estero, nonché una dedita insegnante che ha il grande dono di saperispirare e guidare i giovani artisti che vengono a studiare con lei all’Università americana.

Ha esercitato un’influenza importante nel formare le sensibilità e la tecnica di svariate generazioni distudenti qui a Roma. abbiamo la fortuna di poter esporre permanentemente molte delle sue opere a theamerican University of Rome, dove possono essere ammirate e apprezzate ogni giorno da studenti,professori e staff, oltre che dai nostri numerosi visitatori.

Breda Ennis si è formata come artista proprio a Roma presso l’accademia delle Belle arti, La calcografiaNazionale (che ospita alcune delle sue opere nella collezione permanente) e la Pontificia UniversitasGregoriana. Esperta di arte religiosa, ha collaborato per molti anni con la sezione inglese di Radio Vaticana,offrendo dettagliate analisi di importanti opere presenti nelle chiese di Roma e arricchendo così l’esperienzadi ascoltatori italiani e stranieri. Le opere di Breda celebrano il mondo della natura e il suo sguardo da artistasi rivolge ripetutamente agli alberi nelle loro ricche varietà, a volte concepiti con una presenza ed una soliditàquasi monumentali, e contrapposti a cieli espressivi e in movimento. Molti dei suoi dipinti evocano il mutaredelle stagioni o il gioco di luci della luna e del sole sui rami o attraverso di essi: altri rivelano, nella vividaintensità’ e immediatezza dei colori, una gioia innocente, evocando forse gli umori e le sensazioni associatiad un determinato luogo della memoria. a volte i dipinti risuonano invece di significati simbolici, guidandoil nostro sguardo verso l’alto, attraverso i rami, fino ad una luce che sconfina nell’altrove. Nel vento cheagita le foglie e i rami, o in un particolare gioco di luce catturato nel flusso del cambiamento continuo sipuò anche percepire una fugacità che cela l’apparente solidità di alcuni dei paesaggi che contempliamo inquesti quadri.

alcune delle opere più astratte dei lavori di Breda traggono comunque ispirazione dalle forme delmondo della natura, con linee e curve che accennano ai tronchi e ai rami già visti, nella loro molteplicevarietà, in alcuni altri suoi quadri. ogni opera presente in questa mostra, espressione di un sentimento,di un luogo o di un momento catturato attraverso il linguaggio unico di Breda, suscita in noi una reazionee ci invita a condividere con l’artista il piacere per il colore e l’armonia della natura.

D R . a N D R E w t H o M P S o NPresidente Ad Interim, the american University of Rome

D R . a N D R E w t H o M P S o NInterim President, the american University of Rome

It gives me great pleasure to introduce the work of Breda catherine Ennis, a valued colleague and aprofessor at the american University of Rome for two decades. Breda is a practicing artist exhibiting herworks regularly in Italy and internationally and a dedicated teacher with a great gift for inspiring and guidingthe young artists who come to study with her at the University.

She has been an important influence in shaping the sensibilities and techniques of many generations ofour students here in Rome. we are fortunate to have a number of Breda’s works on permanent display atthe american University of Rome where they are viewed and appreciated every day by students, facultyand staff, as well as by our many visitors.

Breda Ennis was herself formed as an artist in Rome, where she studied at the accademia DelleBelle arti, La calcografia Nazionale (which holds some of her work is in its permanent collection)and the Pontificia Universitas Gregoriana. an expert in religious art, Breda has for many yearscollaborated with the English Section of Vatican Radio, offering analyses of important works locatedin the churches of Rome and thereby enriching the experience of listeners locally and internationally.Breda’s own work celebrates the natural world, and her attention is repeatedly drawn to trees in theirrich variety, sometimes conceived with almost monumental presence and solidity and set againstexpressive and moving skies. Many of her paintings evoke the changing seasons, or the play of sunlightor moonlight on and through branches: others evince a childlike delight in the vivid intensity andimmediacy of colors, powerfully evoking perhaps the moods and sensations associated with a particularremembered place. Sometimes the paintings resonate with symbolic meanings, drawing our gazeupwards through branches towards a light beyond. we might also sense a transience that belies theapparent solidity of some of the landscapes before us; in the wind ruffling leaves and branches, or aparticular play of light arrested in the ever changing moment.

a number of the less figurative works in Breda’s ouevre still draw inspiration from the forms of the naturalworld, with lines and arcs hinting at the trunks and branches seen in their manifold variety in some of herother paintings. Each work in this exhibition, expressive of a mood, a place or a moment captured throughBreda’s own unique language, invites us to respond to and share the artist’s delight in the color and harmonyof the natural world.

Page 4: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

7

“Il Performer è l’uomo d’azione. Non è l’uomo che fa parte di un altro. è il danzatore,(…) il guerriero: è al di fuori dei generi artistici.(...). Il Performer è uno stato dell’essere(...)”.(J. Grotowski, Il Performer, ottobre 1988)

conosco il sorriso di Breda da oltre dieci anni. Il suo è un cammino silenzioso e misterioso doveall’improvviso scoppia un pensiero, una risata; la sua vita, talvolta in salita, è come la fronda luminosadei suoi alberi mai immobili, in continuo divenire, sostanza umbratile allo stesso tempo rumorosa ecarica di luce. La pittura di Breda c.Ennis è una rapsodia in blu dove il colore s’impenna come scosso daun’invisibile corrente elettrica, per poi distendersi all’improvviso.

con le mani Breda sparge semi di un sapere antico dell’arte mosso da un’inquietudine sottile, quasiimpercettibile; Breda coglie ombre, spettri di un mondo non-visibile, quintessenza materica di possibiliuniversi paralleli, appena nascosti sotto il lembo dell’apparenza. In una dimensione ultrametafisica delleimmagini, ogni quadro è l’inizio di un viaggio senza ritorno proprio perché rispetto all’inizio nulla restaimmutato. È un’idea di pittura come “cosa mentale”, come diceva Leonardo: schegge di colore galleggianoliberamente sulla superficie, senza un eccessivo horror vacui, ma anzi lasciando libere intere zone, comepura sospensione del vuoto, capacità narrativa dell’arte di lasciar respirare il colore. In un’opera apertacapace di sintetizzare differenti frammenti di realtà, si apre la strada ad una visione del profondo chescavalca le frontiere dell’essere e del divenire per mutare in sostanza inapparente, altra materia, segnoeloquente di una ricerca che non si ferma all’apparenza delle cose ma piuttosto punta dritta al loro stessosvelamento. In questo senso Breda è il performer di Grotowski, colui che quotidianamente ricerca, sperimentae dal nulla crea attraverso la forza psichica di un gesto capace d’esaudire i desideri della pittura.

Performer come valore aggiunto del mestiere della pittura, volontà dichiarata di una coscienza che vaoltre, noncurante delle barriere imposte dai dogmi stilistici, dalle vuote querelle astratto/figurativo. oltrepassandogli steccati imposti dagli stereotipi dell’avanguardia storica, Breda c. Ennis guarda oltre la siepe del Modernoschivandone le infinite ambivalenze e perplessità. Lontana da mode o da vani refrain stilistici, negli annil’artista ha scoperto un uso “aperto” della pittura, libero da condizionamenti esterni, e proprio per questocapace di praticare i diversi linguaggi dell’arte. Infiniti linguaggi che s’incontrano sulla superficie e, dialogandotra loro, danno vita ad un’immagine multipla, forse l’apparizione di un paesaggio o di una quinta naturale,

poco importa riconoscere, basta solo avere la forza del lasciarsi andare e travolgere dal magma di una pitturache come un flash vuol solo cogliere l’attimo. In questo senso ogni quadro è il reportage pittorico di unframmento di vita che scorre e passa. Il gesto alto della pittura ferma lo scorrere del tempo e raggela unistante d’eternità. oltre la Metafisica, oltre l’astrazione e l’avanguardia storica, in una concezione del temposospesa l’artista attraversa spazi fisici, psichici e mentali: così, ad esempio, l’immagine di un albero, di unpaesaggio non verrà proposta realisticamente per ciò che è ma per ciò che forse potrebbe divenire e chesostanzialmente è negli occhi di Breda. Per questo la pittura è “cosa mentale”.

Breda apre quelle porte della sensibilità che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà di schiudere.Breda è il performer, colui che cerca e trova, colui che sperimenta e dal nulla, dall’aria nel vuoto, crea esaudendola propria vita in un gesto, che poi è il gesto della pittura. Il gesto di Breda è pittura esaudita e compiutadentro lo spazio psichico e fisico della tela, della carta dove s’agitano linee, dove scattano verso l’osservatorelinee di forza evidenziate dalle potenzialità d’un colore che rivendica la sua autonomia, segno di una suavitalità esaudita. In un tempo come l’odierno, veloce ed ultra tecnologico, dove tutto sembra sfuggire esgretolarsi tra le mani, Breda c.Ennis oppone il gesto lento di una pittura, di una manualità che è certezza,riparo saldo come il ventre dei suoi alberi illuminati.

6

The Performer (…) is a man of action. He is not a man who plays another. He is a dancer, (…) a warrior: he is outside aesthetic genres (…). Performer is a state of being.

(J. Grotowski, The Performer , october 1988)

Breda’s smile has been familiar to me for over ten years! Her artistic journey is a silent and mysteriousone where, suddenly, a thought or a laugh explodes; her life, at times going upwards, is like the luminousbranches of her trees which are never immobile but in continuous evolution, full of moving shadows -rustling and full of light in the same moment..

the painting of Breda catherine Ennis is a rhapsody in blue where the colouris applied like the shockof an invisible electric current which then distends itself suddenly. through her hands Breda sows the seedsof an ancient and innate artistic knowledge moved along by a subtle disquietude which is almost imperceptible.Breda catches shadows, spirits of an invisible world, and the material quintessence of possible paralleluniverses, just hidden under the margins of appearance. In a ultra-metaphysical dimension of the images,every painting is the beginning of a one way voyage, because in relation to the beginning nothing is withoutmutation. It is a concept of painting conceived as “cosa mentale” by Leonardo da Vinci.

L I D I a R E G H I N I D I P o N t R E M o L IStorico e critico d’arte - Historian & art critic

Page 5: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

98

Slivers of colour float happily on the surface and without an excessive ‘horror vacui’ leaves entire areasfree to be pure suspension of emptiness – a narrative capacity of the art of letting the colour breathe. Ina work capable of synthesizing different fragments of reality, one opens the way to a vision of the profound,which goes beyond the frontiers of being and becoming, to mutate in a silent substance, a different material– an eloquent sign of a research which does not pause at the appearance of things but aims directly at therevelation of their essence. In this Breda is the ‘Performer’ of Grotowski – the one who researches andexperiments on a daily basis, and then, ‘from nothing’, using the psychic force of a gesture, is capable offulfilling the desires of painting.

‘Performer’ as an added value to the art of painting – a clearly declared consciousness that goes beyond(ignoring the barriers imposed by stylistic dogmas) the empty abstract/figurative problematics. Bypassing the‘rules’ imposed by the stereotypes of the historical avanguardia, Breda catherine Ennis, looks beyond theconfines of the Modern, avoiding its infinite ambivalence and perplexity. Remaining distant from the variousstylistic refrains or tendencies, the artist has discovered an ‘open’ approach to painting, free from outsideconditioning, and for this reason is capable of utilizing the various ‘languages’ of art. Infinite languages whichmeet on the surface and through dialoguing with each other give life to a multiple image. Using the appearanceof a landscape or a natural form, which are not necessarily recognizable, it is sufficient to have the courage tobe taken over by the magma of a type of painting which like a flash, desires to capture ‘the moment’. In thissense each painting is a pictorial reportage of a fragment of life which moves and passes.

the lofty gesture of painting stops the movement of time and offers it an instant of eternity. Beyondthe Metaphysical, beyond abstraction and historical artistic innovators, the artist travels across spaces, bothphysical and mental, inside a conception of suspended time and (for example) the image of a tree or alandscape will not be presented realistically for what it is but for what it could become in the eyes of Breda.For this reason the painting can be considered ‘cosa mentale’.

Breda opens those doors of ‘sensitivity’ which not all artists have the courage or the desire to open.Breda is the ‘performer’ the one who seeks and finds, who experiments, and from nothing, from the airin the empty spaces, creates and realizes her life in a gesture – which becomes the gesture of painting.Breda’s ‘gesture’ is painting - quantified and realized within the psychic and physical space of the canvasand the paper – where subtle and energetic lines come hurling towards the observer with the extremeforce of a colour which demands its own autonomy and declared vitality. In times like ours, full of speedand hyper technology, where everything seems to disappear and dissolve in your hands, Breda catherineEnnis proposes the slower gesture of painting and the manual capacity which gives a sense of certaintyand protection just like the secret recesses of her illuminated trees.

N o S ta L G I aXilografia con pastelli morbidi

e inchiostro su carta40x50 cm - 2008/2009

Page 6: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

1110

a L B E R I N E L V E N t oD ’ U M B R I a - N. 1

Pastelli morbidi, acrilico, su carta70x50 cm - 2010

E V E N S o N Golio su tela50x150 cm - 2012

Page 7: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

1312

c E L E S t I a L S U N S E tPastelli morbidi e carboncino su carta8x6 cm - 2012

R E D S k y at N I G H tPastelli morbidi e carboncino su carta Fabriano

10x8 cm - 2012

Page 8: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

1514

BU R N I N G N I G H tPastelli morbidi e carboncino

su carta Fabriano17x6 cm - 2012

M a D o N N a D E L L a Ro c c I aPastelli morbidi, pastelli ad olio, carboncino su carta Fabriano30x36 cm - 2010/2011

Page 9: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

1716

RU M o R S o F aU t U M Nolio su tela95x154 cm - 2007

S E M P R E P R E S E N t EPastelli morbidi,

carboncino, acrilico su carta90x127 cm - 2011

Dedicata alla memoria di

Don Ferdinando Pignatelli

di Terranova

Page 10: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

B r e d a C a t h e r i n e e n n i s

come pittrice ed incisore, gli alberi sono stati per me sempreuna fonte d’ispirazione. Gli alberi circondano la nostra vita,come quasi nient’altro nel creato. I loro colori cambiano conle stagioni, evocando e riecheggiando le varie fasi dell’esistenzaumana. Essi vengono esaltati, si può dire, dalla “spiritualitàdella luce” e vengono trasformati dall’impatto del vento, dellatempesta, della pioggia, dell’ombra e della luce... Per me, l’Italiaè stata un luogo da cui osservare e contemplare gli alberiirlandesi, e l’Irlanda è stata un luogo da dove riflettere econtemplare gli alberi italiani. La mia ricerca collega i regnidella forma e della reminiscenza. Il calore che pervade gli alberidi gelso dell’Umbria è testimonio del passato remoto e recentedella Via della Seta. In autunno, i gelsi danno la sensazione dimigliaia di dita che toccano il cielo. Questi alberi hanno unaforma allungata, unica. In Irlanda, un luogo di mia ispirazioneè un piccolo antico frutteto che sembra raccogliere in sé unmondo completamente diverso per significato e bellezza. Qui,gli alberi da frutta sono stati sottoposti ai rigori di un interosecolo di stagioni. In questo frutteto, come succede per i gelsiitaliani, i rami raggiungono meravigliosamente il cielo. I loromovimenti spettacolari e, a volte, persino audaci, sembranoaver usurpato il mondo delle emozioni umane. Quando hoiniziato a dipingere ad olio, in modo parzialmente astratto eparzialmente figurativo, ho lasciato che gli alberi mi dicesserocosa esprimere, come avevo fatto con i gelsi in Italia. Il miolavoro ha tratto ispirazione da quello di Matisse, Bellini,antonello da Messina ed anche dai pittori fiamminghi, le cuiopere sono giustamente celebri per la loro raffinata atmosferadi “quiete”. Noi artisti assistiamo temporaneamente allosvolgere della storia della creazione e possiamo solo inchinarciumilmente davanti a qualsiasi manifestazione spirituale delcreato, grande o piccola, che ci viene concessa, nella speranzadi poter trasmettere agli altri aspetti delle forme e della raggiantebellezza percepiti lungo i sentieri e... sotto gli alberi.

From the beginning of my work, as a painter and printmaker,trees have been for me an enormously important source ofinspiration. trees surround our lives like almost nothing else increation. their colors change with the changing seasons, evokingand echoing in vivid form the different stages of humanexistence. they are exalted, we can say, through ‘the spiritualityof light’ and are transfigured by the impact of wind and storm,of rain and shadow and light... For me, Italy has been a kind ofbase from which to observe and contemplate Irish trees, andIreland has been a place to muse over and contemplate Italiantrees. a research which combines the realm of form andreminiscence. the warmth which sweeps over the ItalianMulberry trees in Umbria brings evidence of the Silken trailsfrom both the distant and recent past. these Mulberry (Gelsi)trees give, in autumn, the feeling of a thousand fingers reachingup into the sky. they have a linear quality which is quite unique.In Ireland there exists a tiny orchard which seems to gather toitself an entirely different world of meaning and beauty. Herethe fruit trees have undergone the rigors of an entire centuryof seasons. the trees in this Irish orchard, like the ItalianMulberry trees, reach out to the sky in unforgettable ways. Buttheir gestures are, in fact, more dramatic and, at times, evenaudacious. they have usurped, it would seem, the world ofhuman emotion. when I began to paint, in oil, the Irish treesin a semi abstract and semi figurative way, I let the trees tell mewhat to say, just as I did with the Mulberry trees in Italy. Mywork has been influenced by that of Matisse, Bellini, antonelloda Messina and also Flemish painters whose work is justlycelebrated for a refined atmosphere of ‘stillness’. we artists aretemporary participants in the history of creation and we canonly bow down humbly before whatever great or smallepiphanies are granted to us, in the hope that we can transmitto others something of the radiant form and beauty glimpsedalong the paths and... beneath the trees.

1918

R I F L E S S I o N E - N. 2Pastelli morbidi, e gessi su carta dorata49x62 cm - 2008/2009

Page 11: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

Una selezione delle sUe nUmerose mostre personali e di grUppo Comprende:

a seleCtion of her nUmeroUs personal and groUp exhiBitions inClUdes:

• VII Internazionale Di arte Pittorica “ Premio targa D’orocitta Di Gubbio” [Mixed Exhibition], Palazzo PretorioGubbio, winner of the critics award ‘a pari merito’ conFrench artist, Eveline attard, aprile 2012

• [La Donna Eroina Nella Società] Mixed Exhibition, Saladel capitano, candelara, International Exhibition ofwomen artists, Patronage from the Pro Loco candelara,the Regione Marche, the Provincia di Urbino e Pesaro andthe comune di Pesaro March 2012

• ‘Reminiscenza’ comune di todi, Palazzo del Popolo- SalaDell’arengo, Personal Exhibition June 2011

• ‘Rome as Studio’ temple University, Rome - 2010• Galleria Desiree, Frascati - 2009• Scuderie aldobrandini per l’arte, Frascati 2009• Museo Internazionale della Microarte, Pietrabbondante,

‘Samnium Fluxus’, Molise - 2008• ‘tusculanea’ Scuderie aldobrandini per l’arte - 2008• Museo Pinacoteca casa di Loreto - 2007• the Louvain Institute for Ireland, Leuven, Belgium (this

exhibition was inaugurated by the President of Ireland,Dr. Mary Mcaleese) - 2007

• Donne Internazionali d’arte - Four exhibitions - PalazzoGradari, Biblioteca S. Giovanni, Galleria Luberti, chiesa San Marco, Pesaro - 2006

• Museo Internazionale della Donna nell’arte - Scontrone,abruzzi - 2005

• Galleria Il Quadrato di omega, Roma - 2004• Pyramid art Studio, the american University of Rome - 2004• Il Museo tuscolano, Scuderie aldobrandini per l’arte,

Frascati - 2004

• ‘colori e Paesaggi Irelandesi’ complesso del Vittoriano,Roma - 2000

• clifden arts centre, Sligo Ireland - 1998• Galway arts Festival, the Gallery, Spiddal, Ireland (with

akin Group) - 1998• Rassegna D’arte contemporanea, Zagarolo - 1998• art Gallery Internet, ‘celtic Dream’, Rome - 1997• Museo ‘città Museo’ Boville Ernica - arte

contemporanea Europea - 1997• torre Barocci, Festival torri D’avvistamento, tarquinia

- 1997• Rassegna Internazione D’arte - Palazzo Rospigliosi,

Zagarolo, P. di Roma - 1997• the Linenhall arts centre, Sligo, Ireland - 1996• Galway arts centre - 1996• arts Festival, chambry France - 1996• Galerie du Faouedic, Bretagna, Francia ‘L’Immaginaire

Irlandais in France’ - 1996• National congress of cGIL - Rome Exhibition of works

of past and present students of the accademia delleBelle arti - 1993

• the Hermitage arts centre, armagh, N. Ireland.armagh arts Festival - 1993

• the International association of Printmakers, ViaModena, Roma - 1993

• Galway arts Festival, the Rivverun Gallery, Galway,Ireland - 1992

• ‘Images of Ireland in Umbria’ Palazzo dei Priori, Perugia- 1991

• Galleria D’arte Piano terreno, trastevere - 1990

21

c U R R I c U L U M V I t a E

Nata a Dublino, catherine Breda Ennis è un’artistairlandese la cui formazione artistica è iniziata a Roma pressol’accademia delle Belle arti, dove ha studiato con il MaestroGuido Strazza ed il Maestro antonio Scordia (uncollaboratore di Fellini e Visconti) e dove si è laureata inPittura nel 1983. Ha studiato anche “Beni culturali dellachiesa” presso la Pontificia Università Gregoriana di Romaed ha una specializzazione presso la calcografia Nazionaledi Roma, dove era uno dei tre artisti stranieri selezionati perpartecipare al “Programma del Laboratorio di Ricerca perl’arte Grafica”.

attualmente è Professore associato di Belle arti presso“the american University of Rome” e Direttore del Finearts area presso la stessa Università. La Professoressa Ennisfa anche parte del corpo Docente per il Master in“architettura, arte Sacra e Liturgia” all’Università Europeadi Roma, presso l’ateneo Pontificio Regina apostolorum.

Breda catherine Ennis è anche collaboratrice di RadioVaticana (dal 2000) sulla storia dell’arte, commentando leopere d’arte e l’architettura delle chiese Romane ed, inparticolare, della cappella Sistina. Ha ricevuto una borsa distudio dal Governo Italiano e una borsa di studio da coca-cola (Ireland) Ltd per lo studio dell’arte in Italia.

Born in Dublin, Breda catherine Ennis is an Irish artistwhose artistic training began in Rome at the accademiadelle Belle arti, where she studied under Maestro GuidoStrazza and Maestro antonio Scordia (a collaborator ofFellini and Visconti) and from where she graduated in 1983in Painting. She also studied ‘Beni culturali della chiesa’ atthe Pontifical Gregorian University of Rome and didgraduate study at the calcografia Nazionale di Roma, whereshe was one of three foreigners selected to participate intheir ‘Research Laboratory Program specializing inprintmaking’.

at present she is an associate Professor of Fine arts atthe ‘american University of Rome’, and Director of theFine arts area. She is also part of the ‘corpo Docente’ forthe Master’s Program in ‘architettura, arte Sacra e Liturgia’at the Universita Europea di Roma presso la Pontificiaateneo Regina apostolorum.

Breda c. Ennis is also a collaborator for Vatican Radio(since 2000) on art history. She comments on the art workand architecture of Roman churches and specifically theSistine chapel. She received a scholarship from the ItalianGovernment and a Bursary award from coca-cola (Ireland)Ltd for the study of art in Italy.

20

Page 12: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

• ‘academies of Europe Exhibition’, complessoMonumentale San Michele a Ripa, Roma (dove harappresentato l’Irlanda) - 1989

• Nel 2007 il Governo Irlandese ha incaricato l’artista dipro-gettare un altare e un leggìo per la cappelladell’ambasciata d’Irlanda presso la Santa Sede a Roma.La cappella è stata consacrata alla presenza del Presidented’Irlanda.In 2007 she was commissioned by the Irish Governmentto design an altar and lectern for the chapel of the Embassy of Ireland to the Holy See. Rome, consecrated in thepresence of the President of Ireland.

• L’artista ha pubblicato articoli nel “Journal of Sacredarchitecture”, Notre Dame, Stati Uniti e nella rivista “artecristiana” in Italia riguardante le chiese contemporanee el’arte sacra. Nel 2008 è stata intervistata sulla sua carrieraartistica dalla prestigiosa rivista ‘Logos’ (U.S.a.). La rivistaha riportato l’immagine di una sua opera in copertina. She has published in ‘the Journal of Sacred architecture’,Notre Dame, USa and ‘arte cristiana’ in Italy, oncontemporary churches and ‘arte sacra’. In 2008 she wasinterviewed by the prestigious Journal ‘Logos’ (U.S.a.)about her artistic career. the journal featured an image ofher work on the cover.

22

S.E. Patrick Hennessy - ambasciatore d’irlanda in Italia

Dr. Andrew Thompson - Presidente ad Interim, the american University of Rome

Prof. Maurizio Marmorstein - Provost ad interim, the american University of Rome

Dott. Stefano Butinelli - cFo, the american University of Rome

Amal Kaoua - cultural attachè, ambassy of Ireland to Italy

Nieve Kinsella - turismo Irlandese

oPERE IN coLLEZIoNI E MUSEI - woRkS IN coLLEctIoNS aND MUSEUMS

• calcografia Nazionale, Roma (5 opere nella collezionepermanente)the calcografia Nazionale Museum, Rome (5 works intheir permanent archival collection)

• Museo Internazionale della Donna nell’arte• the Louvain Institute for Ireland (trittico donato

all’Istituto dal Presidente d’Irlanda nel marzo 2007 percommemorare la sua visita ufficiale)the Louvain Institute for Ireland. (triptych donated tothe Institute by the President of Ireland in March 2007 tocommemorate her official visit)

• ambasciata d’Irlanda presso la Santa Sede, dipinto nellaStanza della MusicaEmbassy of Ireland to the Holy See, Painting in the MusicRoom

• ospedale Fatebenefratelli di RomaFatebenefratelli Hospital in Rome

• aras an auchtarain (la residenza presidenziale a Dublino),dipinto ad olio nella collezione permanente dello StatoIrlandesearas an auchtarain (the presidential residence in Dublin),oil painting in their permanent Irish State art collection

• Museo Internazionale della Microarte, Molise, ItaliaMuseo Internazionale della Microarte, Molise, Italy

• Museo Internazionale della Donna nell’arte, Scontrone,abruzzo, Italia

• Sede della Radio Vaticana, Roma, Italia. Dipinto ad olio.cerimonia solenne di inaugurazione nel 2008 officiata dapadre Federico Lombardi, S.J. Direttore della Radio Vaticana,capo della Sala Stampa Vaticana e portavoce del PapaVatican Radio Headquarters Building, Rome Italy. oilpainting. Formal inauguration ceremony in 2008 by Fr.Federico Lombardi, S.J. Director of Vatican Radio, Headof the Vatican press office and Spokesman for the Pope

i n f o r m a z i o n i a g g i U n t i v e - a d d i t i o n a l i n f o r m at i o n

Un ringraziamento speCiale a - a speCial thanks to:

Dott.ssa Gabriella Nicolosi, Sig.ra Paolo De Lorenzis, Dott.ssa Barbara Bernardi (Provincia di Roma), Francesca Spada eFlavia Fava (Embassy of Ireland), Dott.ssa Lidia Reghini di Pontremoli, Dott.ssa Paola Sbardellati, Dott. Giuseppe Failla,Prof. Luigi Masoni, anna e Giorgio Rapisards, Mioara andrei, carlo e Margarina Sciamone, cristiana Marzio, Jenny Petrucci,Daniele torri, Rosa Fusco, Daniela Germani, Sean Boylan, Simona Gentile e Daniele calanchini, ciro Ivone, P. Paul Murray,Henriette Sacchetti, Giulio Morigi, Maurizia Garzia, Pietro Gagliardi, Simonetta (white cloud Studio) alexis Rickford.

L’artista vive a Roma da quasi trent’anni. Le sue operesi trovano in collezioni Private in diversi paesi: Inghilterra,Irlanda, america, Italia, Germania, Francia, australia eNuova Zelanda. Il suo studio si trova a Roma presso theamerican University of Rome, www.aur.edu.

Per ulteriori informazioni si prega contattare: 333.9669689,e-mails: [email protected], [email protected] il sito web: www.bredaennis.com

the artist has lived in Rome for almost thirty years.Her works can be found in Private collections spanning:England, Ireland, america, Italy, Germany, France,australia, and New Zealand. Her studio is in theamerican University of Rome, www.aur.edu.

For further information please contact: 333.9669689,e-mails: [email protected], [email protected] website: www.bredaennis.com

Page 13: Breda Catherine ennis - bredaennis.com · pura sospensione del vuoto, ... dellZessere e del divenire per mutare in sostanza ... che non tutti gli artisti hanno il coraggio e la volontà

Palazzo ValenTini

Sala egon Von FürSTenberg

Via iV novembre 119/a - roma

Embassy of Ireland

The whiTe mounTain5 Pannelli Pastelli morbidi e gessi su carta Fabriano38x84 cm cad. - 2006