Bollettino comunale di Santorso

12
BOLLETTINO INFORMATIVO Quello che avete in mano è il primo Bollettino della nuo- va Amministrazione comunale, entrata in carico la scorsa primavera. Questa piccola pubblicazione cartacea - che rappresenta un importante strumento di comunicazione con i cittadini - si propone con lo stesso stile grafico che la contraddistingue da anni, a confermare quegli elementi di continuità che consideriamo le fondamenta su cui costrui- re il lavoro dei prossimi cinque anni. I nodi problematici e le sfide che sono davanti a noi sono davvero numerosi e complessi, e richiedono una visione lu- cida e una capacità di intervento tempestiva e innovativa. Il primo tema è certamente quello dell’occupazione. An- che il nostro territorio vive quotidianamente gli effetti di una crisi che si traduce in richieste di mobilità, cassa inte- grazione, esuberi e licenziamenti e in un quadro desolante di esclusione per chi il lavoro non ce l’ha più o addirittura non lo ha mai avuto. I dati diffusi dall’Istat ci dicono che nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni il tasso di disoccupa- zione è pari al 44,2%: un dato davvero drammatico, che non ci consente di restare spettatori passivi. Il lavoro non è la sola fonte di preoccupazione: dal ver- sante sociale a quello economico, passando per i temi ambientali e climatici, innumerevoli sono le criticità che dobbiamo affrontare. Se questa è una crisi che non trova precedenti nella storia più recente, è altrettanto vero che tante sono le opportu- nità che possiamo cogliere e che dobbiamo avere la capa- cità di trasformare in soluzioni concrete. Questo bollettino vi racconta alcune delle attività che ve- dono impegnata l’Amministrazione comunale. Molte sono il frutto di una relazione costruttiva con la cittadinanza, le associazioni, i gruppi più o meno formali, e testimoniano il valore della partecipazione e della scelta di dare spazio al protagonismo della società civile. I risultati raggiunti ci confermano che la sinergia e la con- divisone di idee generano i frutti migliori, e che il metodo della cooperazione tra enti e comunità, amministrazioni e soggetti sociali deve essere la direttrice da seguire. Ci avviciniamo al 2015 con le fatiche degli ultimi sette anni di crisi, ma con la ferma volontà di proseguire su una strada che consideriamo come la migliore via di uscita da questa difficile situazione. Nel suo piccolo Santorso, grazie alla disponibilità di tutta la comunità, ha creato in questi anni opportunità e soluzioni: dobbiamo continuare a farlo, insieme, con tenacia e dedizione, per dare a tutti fiducia e serenità. Franco Balzi Sindaco di Santorso TRA CONTINUITÀ E INNOVAZIONE

description

Dicembre 2014

Transcript of Bollettino comunale di Santorso

B O L L E T T I N O I N F O R M A T I V O

Quello che avete in mano è il primo Bollettino della nuo-va Amministrazione comunale, entrata in carico la scorsa primavera. Questa piccola pubblicazione cartacea - che rappresenta un importante strumento di comunicazione con i cittadini - si propone con lo stesso stile grafico che la contraddistingue da anni, a confermare quegli elementi di continuità che consideriamo le fondamenta su cui costrui-re il lavoro dei prossimi cinque anni.

I nodi problematici e le sfide che sono davanti a noi sono davvero numerosi e complessi, e richiedono una visione lu-cida e una capacità di intervento tempestiva e innovativa.

Il primo tema è certamente quello dell’occupazione. An-che il nostro territorio vive quotidianamente gli effetti di una crisi che si traduce in richieste di mobilità, cassa inte-grazione, esuberi e licenziamenti e in un quadro desolante di esclusione per chi il lavoro non ce l’ha più o addirittura non lo ha mai avuto. I dati diffusi dall’Istat ci dicono che nella fascia di età tra i 15 e i 24 anni il tasso di disoccupa-zione è pari al 44,2%: un dato davvero drammatico, che non ci consente di restare spettatori passivi.

Il lavoro non è la sola fonte di preoccupazione: dal ver-sante sociale a quello economico, passando per i temi ambientali e climatici, innumerevoli sono le criticità che dobbiamo affrontare.

Se questa è una crisi che non trova precedenti nella storia più recente, è altrettanto vero che tante sono le opportu-nità che possiamo cogliere e che dobbiamo avere la capa-cità di trasformare in soluzioni concrete.

Questo bollettino vi racconta alcune delle attività che ve-dono impegnata l’Amministrazione comunale. Molte sono il frutto di una relazione costruttiva con la cittadinanza, le associazioni, i gruppi più o meno formali, e testimoniano il valore della partecipazione e della scelta di dare spazio al protagonismo della società civile.

I risultati raggiunti ci confermano che la sinergia e la con-divisone di idee generano i frutti migliori, e che il metodo della cooperazione tra enti e comunità, amministrazioni e soggetti sociali deve essere la direttrice da seguire.

Ci avviciniamo al 2015 con le fatiche degli ultimi sette anni di crisi, ma con la ferma volontà di proseguire su una strada che consideriamo come la migliore via di uscita da questa difficile situazione. Nel suo piccolo Santorso, grazie alla disponibilità di tutta la comunità, ha creato in questi anni opportunità e soluzioni: dobbiamo continuare a farlo, insieme, con tenacia e dedizione, per dare a tutti fiducia e serenità.

Franco BalziSindaco di Santorso

tra Continuitàe innovazione

2

Lo scorso febbraio, il Consiglio Comunale di Santorso ha approvato il proprio Piano d’A-zione per l’Energia Sostenibile (PAES). Un in-vestimento sul futuro, maturato nell’ambito degli impegni presi con l’Unione Europea nell’ambito del Patto dei Sindaci, che ha l’obiettivo di ridurre l’impronta ecologica di Santorso.

mi consapevoli, efficienza energetica ed energie rinnovabili sono, infatti, obiettivi che, per essere concretizzati, hanno biso-gno della mobilitazione di tutti i cittadini. Lo fa non soltanto dando alle autorità lo-cali la responsabilità di essere protagoni-ste attive, ma anche stanziando una par-te importante del proprio bilancio per il finanziamento dei programmi legati alla strategia “Europa 2020”. Non si tratta soltanto di una questione ambientale. Questi temi, infatti, hanno an-che un impatto economico e sociale. Non solo per i risparmi - in alcuni casi molto significativi - che essi possono garantire a famiglie e imprese, ma anche per la ca-pacità di generare benessere e lavoro: nel

PER SAPERNE DI PIÙhttp://ec.europa.eu/europe2020/index_it.htm

www.pattodeisindaci.euhttp://www.footprintnetwork.org

http://www.ipcc.ch

l’ex scuola Zanella si rinnova e diventa punto di riferimento2014, secondo i dati elaborati da Union-camere e Fondazione Symbola nel Rap-porto GreenItaly, le imprese che investo-no nell’economia verde contribuiscono al 40% delle assunzioni previste da tutte le imprese italiane.Il PAES di Santorso va proprio in questa direzione: usare l’ormai non più rinviabi-le leva ambientale - dobbiamo abbattere la nostra impronta ecologica prima che il territorio che viviamo sia definitivamente compromesso - per garantire alla comunità maggiore benessere, nuovi redditi e nuo-ve opportunità occupazionali. Per questo sono state previste 40 azioni che saranno sviluppate da qui al 2020 con l’obiettivo di abbattere le emissioni di almeno il 28%.

Per permettere a tutti di conoscere il Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile, l’amministrazione comunale ha costruito un

sito webdedicato.

Visitalo:

Nel 2014, l’Earth Overshoot Day è stato il 19 agosto. Si tratta del giorno in cui il fabbi-sogno umano di risorse eccede la capacità rigenerativa del pianeta: in otto mesi abbia-mo consumato tutti i beni “a disposizione”, quindi da metà agosto fino alla fine dell’an-no stiamo consumando oltre quanto ci po-tremmo permettere. È un dato allarmante e ormai legato a un trend pluridecennale che ha trovato conferme anche nei recenti dati diffusi dal Gruppo Intergovernativo di Esperti sul Cambiamento Climatico (Ipcc) delle Nazioni Unite secondo cui i cambia-menti climatici sono già in corso e possono diventare irreversibili a meno che le emissio-ni di gas serra non siano tagliate. Lo stesso segretario generale dell’Onu Ban Ki-Moon ha ammesso che “l’influenza umana sul si-stema climatico è chiara e dobbiamo agire rapidamente e in modo decisivo per limitare i cambiamenti climatici e costruire un futuro migliore”.In questo preoccupante contesto globale, l’Unione Europea guarda alle comunità locali come allo spazio ideale nel quale innescare il cambiamento: stili di vita virtuosi, consu-

Piano d’azione perl’energia Sostenibile:

un investimento su Santorso

www.santorsosostenibile.it

3

denti e amministratori usano al posto dell’auto nei propri spo-stamenti di lavoro e messo a disposizione, fino alla fine del 2014, 30 buoni sconto di 100 euro destinati ai residenti per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.

Azione 38. Promozione del turismo sostenibileÈ stata presentata a Regione Veneto domanda di finanzia-mento per realizzare, nell’area di Villa Rossi, percorsi acces-sibili attraverso la rimozione delle barriere architettoniche, la realizzazione dell’illuminazione dell’area verde e l’introduzio-ne di strumenti e contenuti multimediali.

Azione 39. Recupero di Villa RossiGrazie al tirocinio formativo di un giovane architetto, è stato realizzato uno studio preliminare che riguarda il possibile uti-lizzo degli spazi - attualmente inagibili - di Villa Rossi.

i Primi PaSSi del PaeS:cosa è stato fatto nei primi 6 mesi

Azione 5. Acquisti Verdi del ComuneTutti i dipendenti hanno partecipato a un corso di formazione. La Giunta ha approvato l’introduzione dei Criteri Ambientali Minimi e un Vademecum per promuovere i comportamenti vir-tuosi dei dipendenti comunali nei consumi legati alle attività lavorative.

Azione 12. Sostituzione della caldaia della scuola attraverso l’azionariato popolareL’amministrazione sta studiando le modalità per introdurre l’a-zionariato popolare come strumento per finanziare investimen-ti ambientali e sociali.

Azione 15. Efficientamento dell’illuminazione pubblicaIl Consiglio Comunale ha approvato il Piano Illuminazione per il Contenimento dell’Inquinamento Luminoso (PICIL); è stata pre-sentata a Regione Veneto domanda di finanziamento per la rea-lizzazione di un intervento sulla parte meno efficiente della rete.

Azione 16. Efficientamento del plesso scolastico Cipani. È stata presentata a Regione Veneto domanda di finanziamen-to per la realizzazione di un intervento di efficientamento ener-getico del padiglione che ospita la scuola media. L’intervento prevede anche la realizzazione di un tetto verde che, oltre al beneficio energetico, è uno strumento importantissimo nell’ot-tica dell’adattamento al cambiamento climatico promosso dall’Unione Europea.

Azione 18. Realizzazione di nuove piste ciclabiliÈ stata presentata a Regione Veneto domanda di finanziamen-to per la realizzazione di nuovi tratti ciclabili nel territorio comu-nale di Santorso.

Azione 19. Efficientamento del plesso scolastico S. G. Bosco.È stata presentata a Regione Veneto domanda di finanziamen-to per la progettazione preliminare di un intervento di efficien-tamento energetico della struttura.

Azione 19. Efficientamento del MunicipioÈ stata presentata a Regione Veneto domanda di finanziamen-to per la realizzazione di un cappotto e per l’isolamento del tetto del Municipio.

Azione 24. Virtualizzazione delle postazioni informaticheLa virtualizzazione dei pc - con un risparmio non solo ener-getico, ma anche in materie prime necessarie alla produzio-ne dell’hardware - è stata progettata e sarà implementata nei prossimi mesi.

Azione 26. Efficientamento di Villa MiariÈ stata realizzato l’audit energetico, indispensabile per una pro-gettazione preliminare.

Azione 29. Promozione del bikesharing e della mobilità ci-clabile.È stata presentata a Regione Veneto domanda di finanziamen-to per la realizzazione del bikesharing a Santorso. Il Comune, inoltre, ha acquistato una bici a pedalata assistita che dipen-

il PaeS in pillole

in questi primi mesi, l’amministrazione ha iniziato la programmazione di alcune azioni.ecco quali:

4

Cent’anni fa, il Monte Summano era un grande pasco-lo verde. Oggi, con l’abbandono delle montagne, i suoi pendii sono ricoperti da boschi e richiedono una manu-tenzione. Quest’estate sono state le associazioni di San-torso (Associazione Cacciatori, Protezione Civile, Gruppo Amici della Montagna, MASCI) a farsi carico di questo lavoro. Armati di un trattore con trincia, falciatrici, dece-spugliatori, forniti in parte dalla protezione civile, hanno realizzato lavori di sfalcio e pulizia di un tratto del sentiero dei Girolimini che da Santorso porta al Summano, dell’a-rea di Bocca Lorenza e di altre zone.

Pulizia dei boschi: ci hanno Pensatole associazioni di santorso

È stata lanciata a settembre la campagna di comunicazione “Benzina gratis? Ce l’hai nelle gambe.”. L’obiettivo? Far com-prendere i vantaggi della mobilità ciclabile. Con un volantino distribuito nelle scuole di Santorso, l’amministrazione comunale ha evidenziato i tempi di percorrenza di alcuni itinerari in auto o bici a pedalata assistita, i rispettivi consumi e, di conseguenza, i costi legati all’uso dell’uno e dell’altro mezzo.Il risultato? Andare in bicicletta conviene. Fa bene alla salute e all’ambiente, e questo già lo sapevamo. Ma fa bene anche al portafogli. Se l’acquisto è oneroso e supera i 1.000,00 euro, in-fatti, i dati dimostrano che nel medio periodo la bici a pedalata assistita è conveniente anche per i nostri risparmi; con una media di 100 km percorsi al mese (ovvero meno di 3,5 km al giorno), infatti, le spese per l’acquisto si ammortizzano in un anno: dal giorno dopo, inizia il risparmio su carburanti e manutenzione. Se vi sembra una buona idea, non c’è tempo da perdere: i re-sidenti di Santorso possono, entro il 31 dicembre 2014, ottenere in Comune un buono sconto di 100 euro per l’acquisto di una bici a pedalata assistita.

INFOwww.comune.santorso.vi.it

la biCi aPedalata assistita

del comuneDa settembre, dipendenti comunali e amministratori hanno a di-sposizione una bici a pedalata assistita per gli spostamenti bre-vi. Un segnale, anche simbolico, proposto all’intera comunità, ma anche un investimento, e non solo nell’ambiente. Gli spostamenti brevi e brevissimi dettati da esigenze di lavoro - sopralluoghi, inter-venti tecnici, consegne di materiali, verifiche e incontri - sono infatti

all’ordine del giorno per i dipendenti del Comune e gran parte di essi sono all’interno dei confini comuna-li. Si tratta, quindi, di percorsi di pochi chilometri che, fino a pochi mesi fa, venivano coperti con l’automobi-le. L’acquisto di una bici a pedalata assistita ha offerto una nuova possibilità e, in questi primi mesi, i dipen-denti comunali ne hanno sperimentato i vantaggi.I tempi di percorrenza, infatti, non differiscono molto

da quelli dell’auto, e la pedalata assistita consente di percorrere agevolmente anche i percorsi in sali e scendi così comuni a San-torso. Con il vantaggio che, una volta ammortizzato l’investimento dell’acquisto, l’amministrazione comunale inizierà a risparmiare in carburanti e manutenzione delle automobili che, come ogni fami-glia sa, rappresentano voci di spesa per nulla risibili.

benzina gratis? ce l’hai nelle gambe

Ha preso il via lo scorso 13 novembre il percorso di partecipazione attiva pro-mosso dall’amministrazione comunale nell’ambito del Piano d’Azione per l’E-nergia Sostenibile (PAES). Ad animarlo, una cinquantina di persone che hanno partecipato all’assemblea di apertura dove, dopo alcune relazioni, si è aperta la discussione sul cosa è possibile fare insieme.Obiettivo del percorso è quello di coinvolgere le famiglie negli ambizioni obiettivi del PAES, partendo da un dato significativo: il 30% delle emissioni to-tali del territorio comunale, infatti, sono prodotte dalle nostre abitazioni e dalle nostre attività quotidiane. Ecco perché, per ridurle, è fondamentale l’impegno dell’intera comunità locale.Ma l’abbattimento delle emissioni è anche un’occasione di risparmio eco-nomico e miglioramento del benessere abitativo, come ha raccontato Silvia, una delle persone intervistate nel video che l’amministrazione ha proposto per far conoscere a tutti gli interventi che hanno realizzato nelle proprie case tre famiglie di Santorso.Per questo, a partire da un lavoro di in-dagine svolto da alcuni studenti univer-sitari per capire quali sono i principali ostacoli che impediscono alle famiglie di accedere a queste opportunità, l’ammi-nistrazione ha proposto un percorso di

lavoro collettivo che permetta di costruire gli strumenti necessari per metterle nelle condizioni di realizzare gli interventi e ottenerne i benefici. A so-stegno di questo percorso interverrà anche Sogesca srl, azienda che, nell’am-bito del progetto euro-peo Mayors in Action, fornisce a Santorso supporto tecnico e che ci aiuterà a capire le modalità e gli strumenti migliori, sia dal punto di vista tecnico che fi-nanziario, per realizzare gli interventi con il mag-gior beneficio.Non si tratta, dunque, di un semplice sportello informativo, ma di uno spazio di partecipazio-ne nella quale gli strumenti saranno costruiti a partire dalla discussione col-lettiva sui bisogni e dall’impegno di tutti nel raggiungere un obiettivo comune: abbattare le emissioni ed abbassare la bolletta. Chi è interessato a partecipare può inviare una mail [email protected]

Per saperne di piùwww.santorsosostenibile.it

www.mayorsinaction.e

Pagare meno? si può,ma c’è bisogno anche di te

Se vuoivedere il video

link http://www.santorsosostenibile.it/wordpress/?p=357

Da metà febbraio la Biblioteca Civica di Santorso presta, come se fosse un libro, uno strumento per la misurazione dei consumi energetici degli elettrodo-mestici di casa, in modo da individuare quelli mag-giormente energivori. La piccola ma significativa iniziativa ha l’obiettivo di far comprendere alle famiglie i propri consumi energetici e di far cono-scere le opportunità legate alla scelta di abbassare l’impronta eco-logica della propria abitazione e delle proprie attività quotidiane.

aCquiSti verdi: un vademeCum Per i diPendentiChe vale anChe Per le famiglieLa Giunta ha approvato recentemente l’adozione dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) previsti dal Ministero dell’Ambiente per gli acquisti dell’ente. Nel farlo, ha voluto anche coinvolgere i propri dipendenti negli obiettivi di abbattimento dell’impronta ecologica e di risparmio, promuovendo un vademecum con alcune semplici regole di comportamento che possono non solo far risparmiare, ma anche star meglio. Regole che, però, valgono anche nella vita quotidiana dalle famiglie: da spegnere le luci a staccare le spine ai pc, dall’usare carta riciclata al stampare sempre in fronte retro, dal far le scale invece che prendere l’ascensore; piccole azioni che possono generare risparmi che variano dal 20 al 75%.

Se vuoi consultare il Vademecum per applicarlo anche a casa tua o in ufficio, consulta santorsosostenibile.it/wordpress/?p=1240

vuoi ConoSCerei ConSumi dei tuoi elettrodomeStiCi?

la biblioteCa ti PreSta il miSuratore

6

Anche quest’anno scolastico l’amministrazione comu-nale - in collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Santorso - ha deciso proseguire la positiva esperienza del servizio “Spazio Compiti” affidato alla Coopera-tiva Sociale Primavera Nuova fino alla fine dell’anno scolastico 2015-2016.

Il progetto ha come finalità il sostegno nei compiti di alcuni alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado dell’istituto G.B. Cipani di Santorso, indi-viduati dagli insegnanti in quanto in difficoltà nell’ese-guire i compiti scolastici. Quest’anno scolastico 2014-15 sono coinvolti circa 50 alunni.

Il progetto è gestito da due educatori professionali e un coordinatore della cooperativa; inoltre, viene coin-volta la comunità locale attraverso alcuni volontari che supportano nell’esecuzione dei compiti dedicando qualche ora del proprio tempo libero.

Il Comune di Santorso, con questo progetto innovati-vo e unico che si differenzia dai doposcuola presenti in altri comprensivi che sono ad accesso libero e con un costo orario fisso, offre questa opportunità ai bambini frequentanti le scuole del territorio nell’intento di col-laborare in modo proficuo con la scuola e la famiglia, di ridurre il rischio di fallimento scolastico e di accre-scere le competenze dell’alunno, oltre che di puntare all’integrazione di alcuni bambini stranieri.

La buona comunicazione tra insegnanti, Comune e co-operativa permette di anno in anno di affinare alcune strategie di coinvolgimento degli alunni e delle loro famiglie e di rispondere in maniera adeguata ai singoli bisogni dei ragazzini che usufruiscono del servizio.

Il supporto offerto dallo spazio compiti, come si evince dalle valutazioni finali degli anni scorsi, ha permesso di migliorare il rendimento scolastico per la maggior parte dei bambini frequentanti e ha garantito, almeno nei giorni di frequenza del servizio, che i compiti ven-gano svolti dall’alunno per il giorno successivo. Inoltre gran parte degli alunni e delle loro famiglie sono sta-te molto soddisfatte del servizio offerto, così come lo sono stati gli insegnanti di classe.

L’Amministrazione Comunale di Santorso è attiva - già dal 2009 - con un progetto pilota a livello provinciale denominato “Oltre la crisi”. Il progetto mira - in col-laborazione con Ulss 4 - a sostenere economicamen-te, tramite l’avvio di stage o progetti formativi, quei nuclei familiari il cui reddito è venuto a mancare o si è sensibilmente ridotto a causa della crisi economica.

Dal 2011 ad oggi ha inoltre cofinanziato altri progetti di reinserimento lavorativo quali il Patto sociale per il lavoro Vicentino, in collaborazione con la Provincia e la Fondazione Cariverona, e ha ottenuto i fondi per l’impiego di disoccupati senza ammortizzatori sociali ultra35enni in Progetti di pubblica utilità grazie al ban-do promosso dalla Regione Veneto a cui il Comune ha partecipato.

Dal 2009 ad oggi sono state coinvolte circa 75 persone in vari progetti lavorativi, e attualmente 7 disoccupati residenti a Santorso sono impiegati in lavori di pubbli-ca utilità per il Comune. Per la selezione delle persone da impiegare è stata formata nell’agosto scorso una graduatoria pubblica per ultra35enni disoccupati da cui si attinge per i vari inserimenti.

Tali progetti hanno l’obiettivo di superare la crisi dei nuclei ora in difficoltà lavorativa, offrendo loro, oltre che un supporto economico, anche la possibilità, im-portante dal punto di vista psicologico e della fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità, di essere ricollo-cati in un luogo di lavoro.

L’amministrazione Comunale è intenzionata a portare avanti anche nel 2015 la collaborazione con gli enti e istituzioni coinvolte per garantire la prosecuzione dei progetti di inserimento lavorativo per disoccupati e inoccupati, visto il perdurare del periodo di crisi e le numerose richieste di sostegno economico inoltrate da diversi nuclei familiari di Santorso.

reinSerimento lavorativo:i progetti di santorsoper i cittadini disoccupati

servizio“SPazio ComPiti”:un progetto consolidatoche continua nella sua unicità

Partirà a breve il nuovo “Servizio Civile Anziani”. L’am-

ministrazione pubblicherà un bando per la selezione

di due candidati ultra 60enni da coinvolgere in attività

di interesse comunitario. Il comune di Santorso per i

due anziani coinvolti prevederà un compenso orario di

E 8,50 per una media di 15 ore settimanali di servizio

e un massimo di 9 mesi di durata dell’inserimento.

Servizio Civile anzianiCon l’ordinanza 22/2011 il Sindaco ha istituito l’obbli-go, per i proprietari di cani, diprovvedere all’immediata rimozione e pulizia delle aree pubbliche da escrementi prodotti dai cani stessi e di avere al seguito l’idonea atrezzatura.

L’ordinanza sindacale è stata adottata per evitare in-convenienti di natura igienico-sanitaria e garantire il decoro urbano del territorio comunale. Per coloro che non provvedono agli obblighi elencati nell’ordinanza è prevista una sanzione amministrativa.

obblighi per i proprietariCani:

7

CondividerediverSamente:il nuovo progetto europeocoordinato dal comune di santorsoFondi Europei per l’Integrazione: il Comune di Santorso ha fatto il bis; per il secondo anno con-secutivo, infatti, il Ministero dell’Interno - che ge-stisce, per conto della Commissione Europea, il programma legato all’integrazione dei cittadini stranieri - ha approvato un progetto presentato dal Comune di Santorso. Il nuovo progetto, in corso in questi mesi, si chiama “Condividere diversamente: casa, salute e territo-rio” e ha l’obiettivo di “promuovere il benessere abitativo territoriale, inteso non soltanto come accesso alla casa, bensì come residenzialità in un territorio che, oltre a essere uno spazio fisico, è anche un luogo dove poter far crescere socialità e relazioni, e rappresenta un possibile contesto di scambio di informazioni sulle reti formali e informali del territorio”.Il progetto - che vede come partner l’Ulss 4 Altovicentino, i Comuni di Schio, S. Vito Leguzzano, Marano Vicentino, Monte di Malo, l’Unione Comuni Alta Val Leogra, le cooperative Samarcanda e Primavera Nuova, Ceis Onlus e Fondazio-ne Capta - prevede interventi di mediazione interculturale in contesti abitativi e presso l’ospedale di Santorso e la costruzione di strumenti informativi plurilin-guistici sui servizi offerti dal territorio.A dicembre si concluderà la prima fase del progetto, articolata in diversi focus group attraverso i quali si sta cercando di capire quali sono gli elementi di forza e di debolezza dell’interculturalità nell’altovicentino. Un lavoro d’indagine fon-damentale per costruire interventi efficaci e puntuali.

Si è chiuso lo scorso giugno il progetto “Di-versamente: azioni interculturali” coordina-to dal Comune di Santorso per la Rete per le Politiche Giovanili dell’Altovicentino. Grazie al cofinanziamento della commissione europea, centinaia di giovani hanno potuto cimentarsi gratuitamente nei corsi di cucina, musica, dan-za, fumetto, scrittura creativa, o partecipare a esperienze di volontariato e attività sociali. Il tutto con l’obiettivo di creare opportunità di dialogo interculturale, mettendo la diversità al centro della relazione. Otto sono i Comuni che, coordinati da quel-lo di Santorso, hanno dato vita al progetto, e tre i partners privati. Ma anche le sette scuole superiori di Schio hanno avuto un ruolo attivo, mentre ben 19 associazioni ed enti hanno sup-portato le attività favorendo il coinvolgimento dei giovani destinatari. Maggiori informazioni sul progetto, la brochure finale, i video e le foto sono disponibili all’indi-rizzo www.diversamente.info

diverSamente: azioni interculturali

È stato avviato il cantiere relativo ai lavori di manutenzione straordinaria e ristrutturazione. Con la realizzazione di questo intervento di 1° stralcio saranno completamente risistemati il piano primo dove si svilupperà l’intera biblioteca con l’eme-

la biblioteca si rinnova lavori PubbliCi

roteca mediateca, le sale studio ed il servizio p3@ peraltro recentemente potenziato. Al piano seminterrato troveranno posto 2 laboratori didattici e, vicino all’esistente box musi-cale insonorizzato, sarà realizzata una nuova sala per attività musicali. Prende così forma l’ambizioso progetto, finalizzato al recupero della ex scuola Zanella per la creazione di un cen-tro culturale polivalente. Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad € 207.339,68 di cui E 100.000,00 compartecipa-ti da contributo regionale a valere sulla L.R. 27/2003 - art.50.

È in corso, inoltre, la redazione del progetto esecutivo di miglioramento antisismico dell’intero fabbricato, i cui lavori saranno iniziati nell’anno 2015; il costo complessivo dell’in-tervento ammonta ad € 275.000,00 di cui € 137.500,00 com-partecipati da contributo Regionale a valere sulla DGR 884 del 04/06/2013. Gli interventi, finalizzati al miglioramento sismico saranno effettuati sul 2° piano e sulla copertura, che sarà completamente rifatta nel rispetto dei nuovi vincoli della normativa antisismica. Con il completamento dell’intervento antisismico, anche il secondo piano, come pure il sottotetto, diverranno spazi disponibili per la realizzazione delle finalità del centro culturale polivalente.

8

VILLA LUCA. Sull’immobile di via San Carlo, che ospita il cen-tro diurno, l’asilo nido e alcuni mini alloggi per emergenze abitative, si è provveduto ad effettuare, con una spesa di €

3.500,00 la elettrificazione del cancello di ingresso in modo da garantire maggior sicurezza all’immobile specie nelle ore notturne.

VILLA MIARI.Il 2014 ha visto il comple-tamento e l’ultimazione dei lavori di ristrutturazio-ne del corpo di collega-mento tra i padiglioni A e B, oltre alla realizzazione del nuovo ingresso della struttura residenziale.Il costo complessivo del-l’intervento era previsto in €280.000,00, di cui €110.000,00 compartecipati dalla Fondazione Cariverona. Le economie del progetto sono state utilizzate per la realizzazione di altri importanti interventi in materia di miglioramento delle strutture e di efficentamento energetico ol-tre a una iniziale sistemazione delle aree esterne.Inoltre, sono in corso di ultimazione i lavori di realizzazione del nuovo spo-gliatoio per il personale ricavato attraverso il recupero di un locale al pia-no seminterrato del padiglione B, da alcuni anni dismesso (ex lavanderie). Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad € 87.700,00. Tale intervento migliora considerevolmente lo spazio adibito a spogliatoio del personale che opera presso la struttura, unificando e migliorando gli accessi ed i percorsi ai reparti di degenza, nel rispetto della normativa vigente.

IMPIANTI SPORTIVIE PALESTRE.Nell’anno 2014, attraverso un impegno finanziario di € 33.300,00, si è interve-nuto con azioni di miglio-ramento e manutenzione di parte degli impianti sportivi comunali. Nello specifico, presso la palestra comuna-

le di via E. da Cà Zeno sono state installate apposite pellicole riflettenti sugli oltre 54 mq di superfici vetrate al fine di evitare l’effetto abbagliamento dai raggi solari che creava disagi evidenti agli utilizzatori del campo da gioco. La palazzina di via del Grumo, che ospita gli spogliatoi del calcio e del tennis, re-alizzata nel 1990, è stata oggetto di una profonda manutenzione straordinaria della copertura con il completo rifacimento della guaina impermeabilizzante che evidenziava in modo importante i segni del degrado del tempo.

STRADE E PERCORSI CICLOPEDONALI. Molti gli interventi attuati nel cor-so del 2014 finalizzati a migliorare la sicurezza degli utenti, con particolare sensibilità alle fasce meno protette, quali pedoni e ciclisti, con l’obiettivo di potenziare e favorire la mobilità alternativa all’automobile. Gran parte delle opere realizzate trovano coerenza con le rispettive azioni previste nel PAES.

Con un impegno finanziario di € 51.000,00 oltre ai consueti interventi di manutenzione ordinaria, sono stati avviati e conclusi nu-merosi lavori come la ritinteggiatura com-pleta di tutta l’ala dell’Istituto comprensivo che ospita la scuola secondaria, e le aule al piano seminterrato della scuola primaria San Giovanni Bosco, la sostituzione presso la scuola secondaria dell’Istituto Cipani di tutte le plafoniere (100 corpi illuminanti) che non garantivano più adeguati livelli illumi-notecnici, l’acquisto di arredo completo ( 20 banchi e sedie) per una nuova classe della scuola primaria presso il plesso S.Giovanni Bosco; nei due plessi, infine, è stata com-pletata la fornitura e l’installazione, in tutte le aule attrezzate con Lavagne Interattive Multimeiali, di tendaggi e/o veneziane per l’ottimizzazione della corretta visualizzazio-ne delle LIM.Presso la scuola materna paritaria San Giu-seppe si è provveduto al miglioramento della messa in sicurezza dell’area giochi e del cortile esterno ed alla sistemazione del cancello elettrico di ingresso.

tanti interventi nelle scuole

altri interventilavori PubbliCi

9

REALIZZAZIONE PISTA CICLO-PEDONALEdi collegamento tra via Pozzati e via del Grumo.

PROTEZIONE CIVILE-PREVENZIONE IDRAULICA.Nell’ambito delle opere di protezione civile con particolare rife-rimento al rischio esondazione/allagamenti, nell’anno in corso è stato redatto ed avviato un programma finalizzato a:a) manutentare gli sghiaiatori più significativi in cui confluiscono le maggiori valli presenti sul Monte Summano (sghiaiatore di via dei Roveri; sghiaiatore di via del Santuario e di via Sabbionare (inter-venti realizzati in amministrazione diretta con mezzi e maestranze comunali);b) effettuare una pulizia straordinaria delle caditoie stradali;

REALIZZAZIONE PISTA CICLOPEDONALElungo via della Marzara previa demolizione del marciapiede esi-stente a partire dalla scuola primaria San Giovanni Bosco fino a via della Ravizza.

LAVORI DI SISTEMAZIONE ED ASFALTATURAarea antistante il padiglione “C” di Villa Miari.Lavori di manutenzione straordinaria ed asfaltatura di alcuni tratti di via Pra della Tezza.Lavori di asfaltature di varie vie.Lavori di sistemazione ad asfaltatura di un tratto di via San Valenti-no e di via del Santuario.

INTERVENTI ATTUALMENTE IN CORSO1) Realizzazione pista ciclo-pedonale di collegamento tra via Santa Maria, piazzale Baden Powell e l’istituto Comprensivo G.B. Cipani e via del Grumo.2) Realizzazione nuova cunetta in cls con sopraelevazione mura di sostegno in sasso lungo via Grimola.3) Fornitura e posa di guard rail in via Rio di Sopra.

c) alleggerire la pressione idraulica sulla zona campagna a sud del paese in corrispondenza di via Lazio (confine con la zona industria-le di Schio), con un intervento di realizzazione di una condotta di captazione delle acque di ruscellamento provenienti a nord del ci-mitero di via dei Prati e recapito nel torrente Rio.d) eseguire interventi di manutenzione periodica dei corsi d’acqua di competenza del Consorzio di Bonifica Alta Pianura Veneta quali il Fosso Cavallaro recentemente risezionato. Con la collaborazione e la disponibilità del Comune di Schio inoltre si è provveduto a manu-tentare in economia con mezzi e maestranze interne un importante fossato che sottopassa via dell’Industria in località Campo Romano.

VILLA ROSSI.Casa del custode: rimozione della porzione di serre crollate e mes-sa in sicurezza della porzione residua.Sala degli affreschi - manutenzione ordinaria del pavimento e rea-lizzazione tendaggi e drappeggi alle pareti.È stato affidato l’incarico per la redazione di un progetto prelimina-re finalizzato al recupero dei locali cucina e servizi igienici in modo da avviare una progressiva utilizzazione di parte della Villa; questi interventi compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili ed il rispetto dei vincoli relativi al patto di stabilità, troveranno attua-zione nell’anno 2015.

1 0

un maSterin illuStrazioneSi è svolto a settembre il Master “Comunicare con l’Illustrazio-ne” promosso da Comune di Santorso e Associazione Culturale Yourban. Per una settimana 18 giovani - selezionati tra più di 350 candidati - hanno avuto la possibilità di approfondire il tema del-la comunicazione illustrata con due docenti d’eccezione, Mauro Gatti e Ale Giorgini, grazie a un corso gratuito di 24 ore.Grande partecipazione anche all’incontro pubblico con Mauro Gatti che si è tenuto a metà Master, il 25 settembre. Sotto la barchessa di Villa Rossi, infatti, si sono date appuntamento più di 150 persone che con il fondatore di Mutado hanno discussione di comunicazione, illustrazione, applicazioni per dispositivi mo-bili, nuove professionalità.

Guarda foto e video del Masterhttp://www.diversamente.info/Comunicare-con-l-illustrazione

Santorsonline:si moltiplicano le connessioniSi moltiplicano le connessioni di Santorso Online. Quest’estate, infatti, l’amministrazione comunale ha realizzato la connessione internet libera e gratuita presso la Casa del Custode di Villa Ros-si, spazio che ospita sempre più frequentemente eventi pubbli-ci, corsi e seminari.In autunno, grazie al finanziamento di alcuni progetti presentati alla Regione Veneto nell’ambito dell’attuazione del Programma Operativo Competitività Regionale e Occupazione (POR), par-te FESR della Regione del Veneto, 2007-2013, Asse 4, Azione 4.1.2, l’amministrazione ha avviato i lavori per dotare alcune aree del Parco di Villa Rossi della connessione wifi; finanziato, inoltre, anche il potenziamento del Centro SantorsOnline ospi-tato dalla Biblioteca Civica che avrà in dotazione 4 nuovi PC, 3 tablet e un’area wifi più estesa.Questi interventi si vanno a sommare a quelli già realizzati nel passato presso la Biblioteca e presso Villa Miari, dove sono già attive reti senza fili. Per connettersi è sufficiente inserire le pro-prie credenziali di accesso al servizio bibliotecario, mentre nel 2015 sarà attivato anche un sistema per la richiesta delle cre-denziali tramite SMS.

Ottobre 2013-Ottobre 2014: ad un anno dall’avvio del cam-bio della modalità e della frequenza della raccolta di alcune frazioni differenziabili di rifiuti, quali umido, plastica/lattine, carta/cartone questi i numeri principali del servizio:Utenti domestici n 2533 Utenti non domestici 370 Ad oggi sul territorio sono stati dislocati:n° 24 campane modello Easy per la raccolta del vetro (colore verde);n° 135 bidoni da litri 240 dotati di chiave per la raccolta dell’umido zonale (colore marrone);n° 36 bidoni da 240 litri dotati di chiave per la raccolta di pannolini/pannoloni/ sacche medicali (colore bianco);n° 6 contenitori Maxi Cube dotati di chiave per la carta/car-tone proveniente dalle utenze non domestiche;n° 6 contenitori Maxi Cube dotati di chiave per la plastica lattine proveniente dalle utenze non domestiche;Presso la farmacia Bressan è attivo il servizio per la raccolta di rifiuti sanitari pericolosi (aghi, siringhe, bisturi).Per ottimizzare il servizio della raccolta del secco alle utenze non domestiche, che hanno riscontrato un’effettiva difficoltà alla gestione del rifiuto secco attraverso il sacco da 60 litri sono stati distribuiti sul territorio n° 115 contenitori di varia ta-glia (bidoni da litri 240/360 e cassonetti da litri 1110) sempre dotati di Tag personalizzato.Dopo un anno di raccolta con il nuovo sistema i risultati ag-giornati al 30 settembre e valutati sulle frazioni di rifiuto per le quali sono state introdotte modifiche al sistema di raccolta possono ritenersi senz’altro lusinghieri:

RifiutoQuantità raccolta nei primi 9 mesi del 2013

Quantità in Kg raccolta nei primi 9 mesi del 2014

Scansione percentuale

Contenitori Plastica/lattine Kg 139.200 Kg 79.600 -42.82%

Imballaggi in vetro Kg 160.160 Kg 141.140 -11,88%

Carta/cartone Kg 177.830 Kg 203.200 +14,27%

Frazione umido Kg 180.580 Kg 196.080 +8,58%

Frazione secco indifferenziato Kg 592.060 Kg 487.120 -17,72%

Rifiuti ingombranti(c/o Ecocentrodi via del Grumo)

Kg.40.300 Kg 51.540 +27.89%

Totale Rifiuti Kg 1.664.487 Kg. 1.535.063 -7,78%

Si evidenziano alcuni valori particolarmente significativi:•Il calodel -42,82% rispetto al conferimentodellaplastica/

lattine (che nel 2013 veniva raccolto a cassonetto stradale con grado di impurità di oltre 50%) e che nel 2014 è stato raccolto con servizio porta a porta entro sacco trasparente;

•Ilcalodel-17,72%rispettoalconferimentodelrifiutosecco;•L’aumentodel+27.89%delconferimentodelrifiutoingom-

brante presso l’ecocentro (attribuibile in gran parte ad un più corretto indirizzamento del rifiuto che nel 2013 finiva nei cassonetti stradali del multimateriale costituendo frazione estranea alla plastica/lattine);

•Ilcalodelconferimentocomplessivodeirifiutiparia-7,78%%rispetto all’anno precedente.

L’Amministrazione sta ora analizzando i dati relativi ai 10 mesi di conferimenti da parte degli utenti relativamente alla frazione del rifiuto secco elaborando i report dei conferimenti di ogni utente(rilevati attraverso il TAG) e trasmessi dalla Società Greta che effettua la raccolta per la determinazione di tale componente (quantità degli svuotamenti) destinato a costituire la nuova tariffa.

come sta andando?raCColta rifiuti

1 1

Sei comuni in rete, da novembre a febbraio; 14 appuntamenti pomeridiani con le migliori compagnie di teatro ragazzi nazio-nali, dedicati ai bambini, ai genitori, ai nonni per vivere, nell’in-contro tra generazioni, le atmosfere di fiaba, poesia e avventu-ra che il Teatro sa dare.La rassegna ha registrato nelle prime due edizioni un’entusia-sta partecipazione che ha permesso alle famiglie di migrare di comune in comune e di teatro in teatro per condividere assieme ai figli esperienze ed emozioni.Questo vasto cartellone per bambine e bambini, per genitori e nonni, è reso possibile grazie alle Amministrazioni Comuna-li e ad Arteven, Circuito Teatrale Regionale del Veneto, soste-nuto dalla Regione del Veneto e con la collaborazione della Fondazione Teatro Civico di Schio.

a teatrocon mamma e papàrassegna di teatroper ragazzi

Carta infanzia per bambini dai 0 ai 3 anniDa sempre il comune di Santorso ha a cuore i propri cittadini in particolare i nuovi nati. Ogni anno, a Santorso, nascono circa 60 nuove cittadine e nuovi cittadini che sono un tesoro inestimabile non solo per le famiglie che li crescono, ma per l’intera comunità.Da ben cinque anni il Comune invia ad ogni bambino nato e ai suoi genitori un pacco-dono che viene consegnato a tutti i nuovi nati residenti a Santorso.Il pacco dono di benvenuto ai nuovi nati, offerto dall’ammi-nistrazione comunale contiene un piccolo libro da leggere ai bambini fin dalle prime ore di vita; un segnalibro con una pic-cola bibliografia di pubblicazioni per bambini e genitori e una tessera Infan-zia da utilizzare nei negozi aderenti.Da quest’anno la tessera infanzia ha assunto una veste nuova grazie alla collaborazione tra comune e Associa-zione commercianti che si sono atti-vati per attivare sconti e promozioni a favore dei nuovi nati.

La Biblioteca di Santorso è iscritta al progetto Nati per leggere, e si attiva per promuovere la lettura fin dall’in-fanzia con corsi per adulti e letture animate per bambini. Inoltre sono disponibili tutti i libri proposti dalla bibliografia di Nati per leggere.

Per approfondire http://www.natiperleggere.it/

DOMENICA 18 GENNAIO 2015“Ciripiripì - la vita è festa”della compagnia Perfromingarts - La piccionaia teatro stabile d’Innovazione.Uno spettacolo di teatro d’attore, animazione e pittura per i bimbi, a partire dai tre anni.

DOMENICA 1 FEbbRAIO 2015“L’omino della pioggia” con Michele Cafaggi, spettacolo di clownerie, magia, mimo e bolle di sapone, consigliato per tutti.

Teatro del Centro Giovanileinizio spettacoli ore 17,00biglietti € 4 intero€ 3 ridotto (under 18 over 65 anni) Info: 0445 649571www.comune.santorso.vi.itwww.arteven.it

Prossimi Spettacoli a Santorso

arriva il Calendario 2015Anche quest’anno l’amministrazione comunale realizza il calendario comu-

nale 2015, un’agenda significativa per la realtà associative del paese. Il ca-

lendario è offerto gratuitamente alla cittadinanza, e sarà distribuito nelle

Chiese parrocchiali e nelle cartolerie del paese. Quest’anno il calendario

2015 sarà illustrato dall’Associazione Artisti di Santorso.

Tutte le offerte derivanti dalla distribuzione del calendario saranno devolute

anche quest’anno alla S. Vincenzo. Lo scorso anno dalle offerte del calen-

dario 2014 sono stati raccolti € 4.200,00 che sono stati consegnati diretta-

mente alla S. Vincenzo per aiutare le famiglie di Santorso.

1 2

mostra al museo archeologico“la SCienza... in muSiCa”

Periodico dell’Amministrazione Comunale n. 1 dicembre 2014 - Direttore responsabile: Sindaco Protempore

Aut. Trib. di Vicenza n. 366 del 6/3/78Foto di testata di Silvano Chiappin - Stampa Grafiche Marcolin Schio

Stampato su carta certificata TFC nel rispetto dell’ambiente

Buon Natale e Felice Anno Nuovo

L’Amministrazione Comunale augura a tutti

natale 201414 DICEMbRE - Piazza A. Moro

ore 9.00 - 19.00

Mercatini di natalecon hobbisti e produttori locali

Esposizione opere Calendario 2015a cura dell’Associazione Artisti

ore 11.00 ex cinema vecchio

Concorso Sulla Scia della cometaapertura preSepe Storico dei Girolimini

aperto fino al 6 gennaio

dalle ore 15.00

pomeriGGio di fiaba...Laboratori di Natale (letture animate, truccabimbi, palloncini)

con Asilo Nido la Cicogna e Il suono del tempo

racconti d’inverno a cura de Il Leggioin coll. con maestro M. Santacatterina e i suoi allievi

ore 16.30 - partenza cortile biblioteca, via S. Maria

mini fiaccolata con i bambinidelle classi 2 e

ore 17.30 - Chiesa di S. Maria ImmacolataConcerto di Natale “DÓDESE bÒTI E ‘N ÀLbARO”

meditazione sul Natale tra poesia e musica con Mario Meneghini - poeta dialettale

Coro “La Rocca”di Altavilla Vicentina diretto da Rossella Vicentini

Orchestra da camera di Santorsodiretta da Flavio Nardon

con il polistrumentista maestro Giuseppe Dal Bianco

20 dicembre - fiaccolata dal monte SummanoGam Santorso

26 dicembre - concerto di natale con coro GES e Asac Veneto - Chiesa S. Antonio al Timonchio ore 17

6 gennaio - ore 14.30

arriva la befana

Una StELLaCHE va LOntanO

È un progetto della scuola G. Zanella che vede coinvolte tutte le insegnanti, alcuni genitori e gli alunni della scuola dalla classe seconda alla quinta nel “canto della stella”.Nelle serate del 15 e 16 dicembre 2014, dalle ore 18.00 alle ore19.30 circa, alunni insegnanti e genitori porteranno gli auguri di Natale con il canto della stella, per le vie del nostro paese.

Il ricavato dell’iniziativa sarà finalizzato al mantenimen-to di quattro adozioni a distanza in Burundi dove

opera il nostro concittadino Padre Luigino Vi-tella, e ad altre iniziative di solidarietà in-

terne ed esterne alla scuola.

Non solo archeologia... ormai da alcuni anni il Museo pro-pone attività, rivolte ad adulti e ragazzi, relative anche a di-scipline diverse dall’archeologia o ad essa complementari.In quest’ottica è stata inaugurata il 30 novembre la mostra “La scienza… in musica” che rimarrà aperta fino all’8 febbraio 2015; si tratta di un progetto proposto dall’Associazione T.R.A.M.A., che da tempo collabora con il museo per la gestione di molte attività didattico-ricreative come “Una notte al Museo” “Hallo-ween al Museo”, solo per citare gli eventi più recenti.

La mostra si suddivide in 5 sezioni:MUSICA E ARCHEOLOGIA: gli strumenti musicali nella storiaIL SUONO: che cos’è e come nasce un suonoCARATTERISTICHE DEL SUONO: intensità, altezza, timbroLA PROPAGAZIONE DEI SUONI: come viaggiano i suoni e perché li sentiamoGIOCATTOLI SONORI: presentazione di giocattoli scientifici e strumenti musicali in materiale poveroIl visitatore, di qualunque età, può comprendere le leggi di fisica acustica che danno vita ai suoni, mediante la sperimenta-zione e l’uso di giocattoli scientifici.La sezione dedicata all’archeologia presenta un excursus sugli strumenti musicali più antichi della storia dell’uomo, con im-magini e riproduzioni.La sezione dei giocattoli scientifici propone invece strumenti realizzati in materiali poveri o di riciclo, facilmente riproducibili anche a casa e molti degli strumenti realizzati sono ispirati a strumenti etnici provenienti da diverse parti del mondo.

Per tutta la durata della mostra sono previste attività domeni-cali per ragazzi secondo il seguente calendario:•7dicembre-Campane di Natale•21dicembre-“SchiacciaNoci”•4gennaio-Gli strumenti della preistoria•18gennaio-Gli strumenti dei Veneti Antichi e dei Reti•1febbraio-Gli strumenti dell’antica Roma

La Mostra resterà aperta tutte le domenicheore 15.00 - 18.00, visita compresa nel biglietto d’ingressodel museo di € 2,00.

Per info e prenotazioni 0445 649535/570