BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA Bollettino novità … · l'ipnosi. Ma chi è, in realtà, Eden...

20
BIBLIOTECA COMUNALE "BENINCASA" Bollettino novità AUTUNNO 2015

Transcript of BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA Bollettino novità … · l'ipnosi. Ma chi è, in realtà, Eden...

BIBLIOTECA COMUNALE"BENINCASA"

Bollettino novità

AUTUNNO 2015

NARRATIVA

L'abbazia dei cento delitti : Codice Millenarius Saga / MarcelloSimoniRoma : Newton Compton, 2015.

Agosto del 1346. Maynard de Rocheblanche, sopravvissuto a una disfattamilitare, entra in possesso di una pergamena con un enigma vergato.Quell'oscuro testo fa riferimento a una reliquia preziosa, avvolta nelmistero, il Lapis exilii. Sono molti coloro che hanno interesse aimpossessarsene, primi fra tutti un ambizioso cardinale di Avignone e ilprincipe Karel di Lussemburgo, desideroso di farsi incoronareimperatore. Per non far cadere l'inestimabile documento in manisbagliate, Maynard sarà costretto a fuggire. Si recherà prima a Reims,presso la sorella Eudeline, badessa del convento di Sainte-Balsamie, poinell'abbazia di Pomposa. Proprio lì avverrà il fortunato incontro conl'abate Andrea e il giovane pittore Gualtiero de' Bruni, insieme ai qualiproverà a scoprire la verità sulla reliquia...

Adua / Igiaba ScegoFirenze ; Milano, Giunti, 2015

Adua è oggi una donna matura e vive a Roma da quando hadiciotto anni. È una vecchia Lira, così i nuovi immigratichiamano le donne giunte nel nostro paese durante la prima ondata diimmigrazione negli anni settanta. Ha da poco sposato un giovane Titanic,un immigrato sbarcato a Lampedusa, e medita di tornare in Somalia dopola fine della guerra civile. Ormai sola, Adua si confida con la statuadell'elefante che sorregge l'obelisco in piazza Santa Maria sopra Minerva.Piano piano gli racconta la sua storia: suo padre Zoppe, ultimodiscendente di una famiglia di indovini, lavorava come interprete duranteil regime e negli anni trenta baratterà involontariamente la sua libertàcon la libertà del suo popolo. Adua, fuggita dai rigori paterni e dalladittatura comunista, approda a Roma inseguendo il miraggio del cinema.Purtroppo l'unico film da lei interpretato, un porno soft dal titolo "Feminasomala", sarà fonte solo di umiliazione e vergogna. Solo adesso Aduasente di essere pronta a riprendere in mano la sua vita.

Benedizione / Kent Haruf Milano : Enne Enne, 2015

Nella cittadina di Holt, in Colorado, Dad Lewis affronta la suaultima estate: la moglie Mary e la figlia Lorraine gli sonoamorevolmente accanto, mentre gli amici si alternano nel dareomaggio a una figura rispettata della comunità. Ma nel passato di Dad sinascondono fantasmi: il figlio Frank, che è fuggito di casa per mai piùtornare, e il commesso del negozio di ferramenta, che aveva tradito la suafiducia. Nella casa accanto, una ragazzina orfana viene a vivere dallanonna, e in paese arriva il reverendo Lyle, che predica con passione laverità e la non violenza e porta con sé un segreto. Nella piccola e solidacomunità abituata a espellere da sé tutto ciò che non è conforme, Dadnon sarà l'unico a dover fare i conti con la vera natura del rimpianto,della vergogna, della dignità e dell'amore. Kent Haruf affronta i temidelle relazioni umane e delle scelte morali estreme con delicatezza, senzamai alzare la voce, intrattenendo una conversazione intima con il lettoreche ha il tocco della poesia.

Il caso Bellwether / Benjamin Wood Milano : Ponte alle Grazie, 2015

Al termine di una giornata di lavoro il giovane Oscar, passandoaccanto alla cappella del King's College, viene attratto dal suonodell'organo e decide di entrare. Mentre si abbandona all'ascolto, incrocialo sguardo di Iris Bellwether, studentessa di Medicina, violoncellista edesuberante figlia della ricca borghesia di Cambridge. Oscar si innamoradi lei all'istante e, poco a poco, viene accolto dalla sua cerchia di amici,un piccolo gruppo esclusivo che ha origini ben diverse dalla sua. Tra loroc'è anche Eden, il fratello di Iris, un personaggio misterioso, dal fascinoambiguo, convinto di poter curare le malattie attraverso la musica el'ipnosi. Ma chi è, in realtà, Eden Bellwether? Un taumaturgo o solo unpericoloso seduttore, un manipolatore che tiene in scacco le persone chelo circondano piegandole alla propria volontà?

Central Park / Guillaume MussoMilano : Bompiani, 2015

New York. Otto del mattino. Alice, una giovane poliziotta diParigi, e Gabriel, pianista jazz americano, si sveglianoammanettati tra loro su una panchina di Central Park. Non si conoscono

e non ricordano nulla del loro incontro. La sera prima, Alice era a unafesta sugli Champs-Elysées con i suoi amici, mentre Gabriel era in un pubdi Dublino a suonare. Impossibile? Eppure... Dopo lo stupore iniziale ledomande sono inevitabili: come sono finiti in una situazione simile? Dadove arriva il sangue di cui è macchiata la camicetta di Alice? Perchédalla sua pistola manca un proiettile?

Chi perde paga / Stephen KingMilano : Sperling & Kupfer, 2015

John Rothstein, scrittore osannato dalla critica e amato dalpubblico - reso immortale dal suo personaggio feticcio JimmyGold - non pubblica più da vent'anni. Morris Bellamy, il suofan più accanito, piomba a casa sua nel cuore della notte, furibondo nonsolo perché Rothstein ha smesso di scrivere, ma perché ha fatto finiremalissimo il suo adorato Jimmy. Bellamy è venuto a rapinarlo, masoprattutto a vendicarsi. E così, una volta estorta la combinazione dellacassaforte al vecchio autore, si libera di lui facendogli saltare l'illustrecervello. Non sa ancora che oltre ai soldi (tantissimi soldi), John Rothsteinnasconde un tesoro ben più prezioso: decine di taccuini con gli appuntiper un nuovo romanzo. E non sa che passeranno trent'anni prima chepossa recuperarli. A quel punto, però, dovrà fare i conti con Bill Hodges,il detective in pensione eroe melanconico di "Mr. Mercedes", e i suoiinseparabili aiutanti Holly Gibney e Jerome Robinson.

La città di ghiaccio : romanzo / James Rollins Milano : Nord, 2015

Di ritorno da uno scavo, l'archeologa Ashley Carter trova deimilitari ad attenderla in casa. In una grotta nei pressi di unabase militare in Antartide, è stato rinvenuto per caso un antico idoloscolpito nel diamante e, sebbene dalle prime analisi risulti chequell'oggetto risalga all'epoca preistorica, non è stato possibile collegarloa nessuna civiltà conosciuta. E adesso l'esercito sta organizzando unaspedizione archeologica che s'inoltri tra i ghiacci in cerca di risposte... edi altri tesori simili. E vuole che sia Ashley a guidarla. Per lei, èun'occasione da cogliere al volo. Tuttavia, già all'ingresso di quel labirintodi tunnel di ghiaccio, Ashley e la sua squadra avvertono una presenzainquietante aleggiare su di loro...

Così ha inizio il male / Javier MaríasTorino : Einaudi, 2015

Madrid, anni Ottanta dove il ricordo della dittaturafranchista è ancora dolorosamente vivo. Il giovane Juan DeVere, fresco di laurea, viene assunto da Eduardo Muriel perfargli da assistente. Muriel è un regista che vive in una grande casa neiquartieri alti della capitale insieme alla moglie, l’esuberante BeatrizNoguera, e i figli. I due avrebbero tutto per essere felici, eppure «ilgiovane de Vere» è colpito dalla freddezza e dallo sdegnoso contegno concui il marito tratta la moglie. Perché si comporta cosí? Juan vorrebbeindagare i motivi di quel comportamento, ma Muriel lo incarica infattidi verificare le voci che ha sentito su un suo amico, il dottor Van Vechten: una donna gli ha fatto intendere che il dottore, durante gli anni delladittatura, si era comportato in modo indecente con una o piú donne, eche pertanto l’amicizia che Muriel gli tributava era mal riposta. Per ilgiovane Juan inizia cosí una discesa nelle tenebre degli anni delladittatura, e nelle ambiguità del matrimonio, che ha l’ineluttabile fatalitàdelle sabbie mobili.

La custode del miele e delle api / Cristina CaboniMilano : Garzanti, 2015

Angelica non è mai riuscita a mettere radici. Non ha maivoluto legarsi a niente e nessuno, sempre pronta a fuggireda tutto per paura. C'è un unico posto dove si sente a casa,ed è tra le sue api. È un'apicoltrice itinerante e il miele è la sola voce con cui riesce a far parlare le sue emozioni. Angelica sa sempre trovare il miele giusto per tutti, è il suo dono speciale. A insegnarglielo è stata Margherita, la donna che le ha fatto da madre durante l'infanzia, quandoviveva su un'isola spazzata dal vento al largo della Sardegna. Dopo essere stata portata via da lì, Angelica ha chiuso il suo cuore e non è più riuscitaa fermarsi a lungo in nessun luogo. Ma adesso il destino ha deciso di darle un'altra possibilità. C'è un'eredità che l'aspetta là dove tutto è cominciato, su quell'isola dove è stata felice. C'è una casa che sorge fra le rose più profumate, un albero che nasconde un segreto prezioso e un compito da portare a termine. E c'è solo una persona che può aiutarla: Nicola.

Il defunto odiava i pettegolezzi / Serena VitaleMilano : Adelphi, 2015.

Mosca, 14 aprile 1930. Intorno alle undici del mattino sidiffonde la notizia del suicidio del poeta VladimirMajakovskij. Per alcuni quella fine appare come un segno:è morta l'utopia rivoluzionaria. Ma c'è anche il coro deifilistei: si è ucciso perché aveva la sifilide; perché era oppresso dalle tasse;perché in questo modo i suoi libri andranno a ruba. E ci sono l'imbarazzoe l'irritazione della nomenklatura di fronte a quella "stupida, pusillanimemorte", inconciliabile con la gioia di Stato. Ma che cosa succede davveroquella mattina nella minuscola stanza di una 'kommunalka' doveMajakovskij è da poco arrivato in compagnia di una giovane e bellissimaattrice, sua amante? Studiando con acribia e passione le testimonianzedei contemporanei, i giornali dell'epoca, i documenti riemersi dagliarchivi dopo il 1991, Serena Vitale ha ricostruito quello che ancora oggiè considerato, in Russia, uno dei grandi misteri - fu davvero suicidio?dell'epoca sovietica. E regala al lettore un romanzo-indagine che è ancheun fervido omaggio a Majakovskij.

I due hotel Francfort : romanzo / David Leavitt Milano : Mondadori, 2015

Julia e Pete Winters sono americani molto per bene e a Parigihanno cercato una fuga dalla loro ordinaria vita matrimoniale.Edward e Iris Freleng sono eleganti, ricchi con noncuranza, duebohémien che hanno girato la costa francese sperando fino all'ultimo dinon doverla lasciare. Invece il giugno del 1940 li sorprende tutti equattro bloccati nell'atmosfera precaria, al tempo stesso seducente etrasandata, del neutrale porto di Lisbona. Dai confini di molte nazioniormai risuonano i colpi di mortaio, ma loro aspettano senza troppa ansial'arrivo della nave SS Manhattan che li porterà in salvo a New York, nondel tutto convinti di voler rimpatriare. Si conoscono al Café Suica ed èsubito evidente una tensione tra loro: entrambe le coppie nascondono unsegreto che senza essere esibito le lega insieme fin dal primo istante,entrambe le coppie sono tormentate dalle convenzioni sociali e sessualidell'epoca.

Era di maggio / Antonio Manzini. - Palermo : Sellerio, 2015.

Gli agenti del commissariato di Aosta, che stanno imparando aconvivere con la scorza spinosa che ricopre il cuore ferito delvicequestore Rocco Schiavone, scherzano con la classifica dellerotture del loro capo, in cima alla quale c'è sempre il caso sucui sta indagando. Ma Rocco è prostrato per davvero. Una donna è mortaal posto suo, la fidanzata di un amico di Roma, "seccata" da qualcuno chevoleva colpire lui. E quando esce dalla depressione si butta sulle tracce diquell'assassino tra Roma ed Aosta, scavando dolorosamente nel propriopassato, alla ricerca del motivo della vendetta, un viaggio nel tempo che ècome una ferita che si apre su una piaga che non ha ancora smesso disanguinare. Però le rotture sono solo cominciate: un altro cadaverearchiviato all'inizio come infarto. Un altro viaggio che si inoltra stavoltanel presente dorato della città degli insospettabili. In questo quartoromanzo, prosegue la serie dei polizieschi scabri, realistici e immersinell'amara ironia di Rocco Schiavone.

Il gigante sepolto / Kazuo Ishiguro Torino : Einaudi, 2015

Re Artù è morto ormai da qualche tempo; la pace che egli haimposto sulla futura Inghilterra, seppure incerta, perdura.Nella dimora buia e angusta di Axl e Beatrice, tuttavia, non vi è pacepossibile. La coppia di anziani coniugi britanni è afflitta da un arcanotormento: una sorta di inspiegabile amnesia che priva i due di una storiacondivisa. A causarla pare essere una strana nebbia dilagante che,villaggio dopo villaggio, avvolge indistintamente tutte le popolazioni,ammorbandole con i suoi miasmi. Axl e Beatrice ricordano di aver avutoun figlio, ma non sanno più dove si trovi, né che cosa li abbia separati dalui. Non possono indugiare oltre: a dispetto della vecchiaia e dei pericolidevono mettersi in viaggio e scoprire l'origine della nebbia incantata,prima che la memoria di ciò a cui più tengono sia perduta per sempre.Lungo il cammino si uniscono ad altri viandanti - il giovane Edwin, cheporta il marchio di un demone, e il valoroso guerriero sassone Wistan, inmissione per conto del suo re - e con essi affrontano ogni genere diprodigio...

L' impostore / Javier Cercas Milano : Guanda, 2015

Un romanzo vero, ma allo stesso tempo un'opera di finzione.La finzione, però, in questo caso non è frutto della fantasiadell'autore, ma è opera dello stesso protagonista, EnricMarco. Chi è Enric Marco? Un novantenne di Barcellona, militanteantifranchista, che negli anni Settanta è stato segretario del sindacatoanarchico e in seguito ha presieduto l'associazione spagnola deisopravvissuti ai campi di sterminio nazisti, ricevendo numerosiriconoscimenti per il coraggio dimostrato negli anni e la testimonianzadegli orrori del lager. In realtà, è un impostore. Nel 2005 la suamenzogna è stata pubblicamente smascherata. Enric Marco, come harivelato uno storico, non è mai stato internato a Flossenbiirg. E l'interasua vita è un racconto intessuto di finzioni, dalla sua partecipazione allaguerra civile alla militanza antifranchista. Dieci anni dopo, Javier Cercastraduce in un romanzo audace, che sfida le convenzioni narrative,l'enigma del personaggio, le sue verità e le sue bugie.

L' inondazione / Adrián N. Bravi Roma : Nottetempo, 2015

Morales vive con Clemente, un cane arancione, in unasoffitta di Río Sauce. Un paese che prende il nome da unfiume e che, dopo un'inondazione, è diventato una distesad'acqua disseminata di tetti. Tutti gli abitanti lasciano le loro case tranneMorales, che passa le sue giornate a percorrere il paese in barca, amangiare fagioli all'osteria del Turco e a sorvegliare le mosse di unenorme caimano che si stabilisce nella stanza dei figli. Con l'andare deltempo, ha la strana sensazione che i luoghi non siano più dove liricordava e che la mappa del paese si sia scomposta, a eccezione delcimitero sommerso dove riposa la moglie. Tutto potrebbe restareeternamente sul fondo del fiume, se su Río Sauce non gravasse laminaccia di una speculazione, e un gruppo di imprenditori, forse cinesi,non si apprestasse a comprare per poco il passato di una cittadinafantasma.

Io, Partenope / Sebastiano VassalliMilano : Rizzoli, 2015

Di Giulia Di Marco esiste una storia ufficiale, che il tribunaledell'Inquisizione le ha cucito addosso nel Seicento: un'eretica,colpevole di aver sedotto e traviato l'intera Napoli. Poi esiste la storia vera,quella di una religiosa che ha dedicato la vita a soccorrere gli altri,prendendo il nome di "suor Partenope", come la Sirena che protegge lacittà e che rivive in tutte le sue donne. A loro indica una via nuova versoDio: l'estasi, una comunione diretta dell'anima ma anche del corpo, senzala mediazione dei sacerdoti. Venerata come una santa, Giulia apre unavoragine nell'ordine delle cose, sovvertendo regole e gerarchie. Occhipericolosi si spalancano su di lei, occhi che non si chiudono neanche dinotte: quelli del nemico più temibile, il Papa. Portata a Roma con la forza,Giulia conosce il dolore e l'umiliazione, ma rinasce giorno dopo giorno alfianco di un amico speciale, Gian Lorenzo Bernini, la cui ingenuità inamore si rivelerà grande soltanto come il suo genio.

La Madonna dei mandarini / Antonella CilentoMilano : Enne Enne, 2015

Tutto accade a Napoli nell'arco di sei mesi, benché la storianarrata potrebbe accadere in qualunque città d'Italia:Statine, studente in medicina a carico della nonna, è fra ivolontari di una piccola associazione cattolica che cura disabili e ragazzemadri, diretta da Simone Mennella su consiglio dell'avvocato MimiStaibano e finanziata da don Cuccurullo, parroco alla moda. È una delleragazze madri, Amalia, ad avviare la vicenda aggredendo Simone, masarà la presenza di Agata Sòllima, madre di uno dei ragazzi disabili, acatalizzare gli eventi. Fra violenza e comicità, ipocrisie e teatrali colpi discena, "La Madonna dei mandarini" racconta di nuove povertà,economiche e morali, del conflitto tra essere e apparire, tipico dei nostrigiorni, ma anche di desideri, vanità e della bellezza offesa.

I miei genitori non hanno figli / Michele MarsulloTorino : Einaudi, 2015

Un diciottenne prende la parola e fa a pezzi il mondo degliadulti, e i propri genitori, smascherando la fragilità di unagenerazione che non è mai davvero cresciuta. Del resto i genitori sono

uguali ai bambini, bisogna prenderli come vengono. Una commediadivertente, corrosiva e tenera, sghemba come tutte le famiglie, dovebisogna adattarsi «l'uno alla forma sbagliata dell'altro per non sparire deltutto».

Prometto di sbagliare / Pedro Chagas Freitas Milano : Garzanti, 2015

Il locale è affollato e rumoroso. L'uomo è seduto vicino allafinestra e guarda il cielo grigio, annoiato come ogni lunedìmattina. Improvvisamente si volta e lei è lì, di fronte a lui. Gli occhicarichi di stupore e l'imbarazzo tradito dal tremito delle dita cheafferrano la borsa. Sono passati anni dall'ultima volta che l'ha vista, ilgiorno in cui l'ha lasciata. Senza una spiegazione, senza un perché, se n'èandato spezzandole il cuore. Da allora, lei si è rifatta una vita, e anchelui. Eppure solo ora si rende conto di non avere smesso di amarlaneanche per un secondo. Per questo, quando lei cerca di fuggire da lui,troppo sconvolta dalle emozioni che la scuotono, l'uomo decide difermarla. E nel loro abbraccio, in mezzo ai passanti, prometterle ditentare, agire, cadere, sbagliare di nuovo. Amarla. Davvero e per sempre.Questa sembrerebbe la fine, ma non è che l'inizio della loro storia.

Punto di non ritorno / Lee ChildeMilano : Longanesi, 2015

Jack Reacher dalle nevi e dal gelo del South Dakota arriva finoin Virginia, per raggiungere il quartier generale della 110ªUnità della polizia militare. È lì che ha prestato servizio come maggiore,prima di scegliere una vita libera lungo le strade d’America, al serviziodella giustizia. Un viaggio nel passato, ma anche nel futuro: Reacher èspinto dal desiderio e dalla curiosità di conoscere di persona ladonna che ha preso il suo posto, quel maggiore Susan Turner che finora èstata per lui solo una voce gentile e intrigante al telefono. Ma nulla vamai come deve andare. Susan Turner pare scomparsa nel nulla e nessunosembra gradire la presenza di Reacher, al quale vengono annunciate duenotizie sconvolgenti. Una che lo riporta a un violento episodio di sedicianni prima e lo potrebbe costringere ad anni di galera.L’altra molto, troppo personale e devastante per la sua coscienza. Difronte a una minaccia ci sono solo due strade da percorrere: la fuga o ilcombattimento, e per un uomo come Reacher la scelta non si pone…

Quello che non uccide : [Millennium 4] / David Lagercrantz Venezia : Marsilio, 2015.

Da qualche tempo "Millennium" non naviga in buone acquee Mikael Blomkvist, il giornalista duro e puro a capo dellacelebre rivista d'inchiesta, non sembra più godere dellapopolarità di una volta. Sono in molti a spingere per un cambio digestione e lo stesso Mikael comincia a chiedersi se la sua visione delgiornalismo, per quanto bella e giusta, possa ancora funzionare. Maicome ora, avrebbe bisogno di uno scoop capace di risollevare le sorti delgiornale insieme all'immagine - e al morale - del suo direttoreresponsabile. In una notte di bufera autunnale, una telefonata inattesasembra finalmente promettere qualche rivelazione succosa. Frans Balder,un'autorità mondiale nel campo dell'intelligenza artificiale, geniodell'informatica capace di far somigliare i computer a degli esseri umani,chiede di vederlo subito. Un invito che Mikael Blomkvist non puòignorare, tanto più che Balder è in contatto con una super hacker che glista molto a cuore. Lisbeth Salander, la ragazza col tatuaggio della qualeda troppo tempo non ha più notizie, torna così a incrociare la sua strada,guidandolo in una nuova caccia ai cattivi che punta al cuore stessodell'Nsa, il servizio segreto americano che si occupa della sicurezzanazionale.

La repubblica dell'immaginazione / Azar Nafisi ; illustrazionidi Peter SisMilano : Adelphi, 2015

Celebre per il seminario clandestino nel quale, durante ilgoverno degli ayatollah, insegnava alle sue migliori allieve dell'Universitàdi Teheran i grandi autori di lingua inglese, Azar Nafisi, oggi cittadinaamericana, ci parla del valore inestimabile della letteratura "in unasocietà che sembra concedere tutte le libertà": anche qui, infatti, habisogno di essere difesa, diffusa e studiata strenuamente, quale veroantidoto alla "pigrizia dell'intelletto". L'interpretazione di tre classici -"Huckleberry Finn", "Babbitt" e "Il cuore è un cacciatore solitario" -intessuta, come in "Leggere Lolita a Teheran", di frammentiautobiografici, trasmette così una visione della letteratura come rifugio eal tempo stesso come mezzo di eversione pubblica e privata. E comesogno: un sogno condiviso, nella "Repubblica dell'immaginazione", daquei lettori che non conoscono frontiere o libri proibiti e che sannoapprezzare le parole di Francis Scott Fitzgerald: "Spingi la sedia sull'orlodel precipizio e ti racconterò una storia".

Il romanzo della nazione / Maurizio MaggianiMilano : Feltrinelli, 2015.

Maggiani ascolta il fiume di voci che si leva nel canto dellanazione che avremmo potuto essere e che non siamo, le voci diun popolo rifluito dentro l'immaterialità della memoria. Siinsinua nelle pieghe della vita apparentemente ordinaria deisuoi personaggi e racconta. Racconta di una madre e di un padre che sispengono portando con sé, prima nella smemoratezza e poi nella morte,un mondo di certezze molto concrete: la cura delle cose, della casa, deirapporti parentali. Rammenta la fatica giusta (e ingiusta) di procurarsi ilpane e di stare appresso a sogni accesi poco più in là, nella lotta politica.Racconta di come si diventa grandi e di come si fondano speranzequando le speranze sono finite. Mai si era guardato negli occhi di unpadre così a fondo per domandare una sorta di muto perdono, piùgrande della vita. Nella mitica contea di Maurizio Maggiani ci siamotutti, a misurare quanto siamo stati, o meno, 'fondatori di nazioni'.

La saga dei Cazalet : gli anni della leggerezza / ElizabethJane Howard Roma : Fazi, 2015

È l'estate del 1937 e la famiglia Cazalet si appresta a riunirsi nella dimoradi campagna per trascorrervi le vacanze. È un mondo dove tutto avvienesecondo rituali precisi che il tempo ha reso immutabili, dove i domesticiservono il tè a letto al mattino, e a cena si va in abito da sera. Ma sotto larigida morale vittoriana, incarnata appieno dai due capostipitiaffettuosamente soprannominati il Generale e la Duchessa, si avverte chequalcosa sta cominciando a cambiare. Ed ecco svelata, come attraversoun microscopio, la verità sulle dinamiche di coppia fra i figli e le relativeconsorti. L'affascinante Edward si concede svariate amanti mentre lamoglie Villy si lacera nel sospetto e nella noia; Hugh, che porta ancora isegni della grande guerra, forma con la moglie Sybil una coppia perfetta,salvo il fatto che non abbiano idea l'uno dei desideri dell'altra; Rupert,pittore mancato e vedovo, si è risposato con Zoe, un'attrice bellissima efrivola che fatica a calarsi nei panni della madre di famiglia; infineRachel, devota alla cura dei genitori, che non si è mai sposata per unmotivo ben preciso. E poi ci sono i nipoti, descritti mirabilmente nei lorogiochi, nelle loro gelosie e nei loro sogni, in modo sottile e maicondiscendente, dalle ingenuità infantili alle inquietudini adolescenziali.Ma c'è anche il mondo fuori...

Scarafaggi / Jo Nesbø Torino : Einaudi, 2015.

Harry Hole è a Bangkok per affiancare i poliziotti localinell'indagine sull'omicidio di un diplomatico norvegese uccisoin un bordello. Ma come gli scarafaggi che brulicano nella suastanza, così i personaggi coinvolti nel caso sembrano moltiplicarsiall'infinito. Né la famiglia dell'ambasciatore morto, né le autorità di Oslo,e tanto meno la polizia locale, sembrano disposti a collaborare. E Harry siritrova solo.

Il segno dell'aquila : romanzo / di Marco ButicchiMilano : Longanesi, 2015

Monsignor Fausto Denagua ha molti anni e molte doti, trannequelle che dovrebbe possedere un uomo di Chiesa. La sua strada incrocia quella di Oswald Breil dopo la scomparsa di una ricercatrice, e lo scontrosi fa subito aspro perché, come Breil ripete spesso, non tutto è come sembra…La lotta è impari: il nemico è potente, ha mezzi sconfinati e soprattutto ha come alleati l’Isis e il suo feroce esercito. Manca giusto un anello della catena perché il Male abbia il sopravvento. Un anello che solo il rinvenimento di un antico sepolcro riuscirebbe a saldare. Ma l’ubicazione di quel sepolcro è avvolta nella leggenda…E la leggenda corre a ritroso sino ad approdare alla Roma dei re.L’adolescente Vel vive a Tarquinia sotto il regno del Superbo, sovrano corrotto e spietato che lascia mano libera al suo altrettanto crudele figlio, Sesto Tarquinio. Sarà proprio quest’ultimo a sconvolgere la vita di Vel, costringendolo a vagare alla ricerca dei propri cari in un mondo ricco di pericoli e di avventure.

Sette anni di felicità / Etgar Keret Milano : Feltrinelli, 2015

Negli ultimi sette anni, Etgar Keret ha avuto molte ragioni perstare in pensiero. Suo figlio Lev è nato nel bel mezzo di un attentatoterroristico a Tel Aviv. Suo padre si è ammalato. Tremende visioni delpresidente iraniano Ahmadinejad che lancia invettive antisemite loperseguitano. E Devora, l'implacabile venditrice di un call center, sembradeterminata a seguirlo anche all'altro mondo. Con un'ironia fulminante ela sua speciale capacità di cogliere del buono dove meno te l'aspetti, Keret

si muove con disinvoltura tra il personale e il politico, il faceto e ilterribilmente serio, per raccontare i suoi ultimi sette anni a Tel Aviv: uncondensato di vita, humour ed emozione.

La storia di Mortimer Griffin / Mordecai Richler Milano : Adelphi, 2015

Mortimer Griffin, che lavora in una sofisticata casa editrice,ha una vita familiare convenzionale e l'imperdonabile colpa di esserebello e wasp. Dopo l'acquisizione della Oriole Press da parte di unpotentissimo e stravagante produttore hollywoodiano chiamato da tutti ilCreatore di Stelle, il quale ha un solo vero scopo nella vita, la propriaimmortalità, Mortimer finisce in un labirinto dove fatichiamo adistinguere la farsa dalla satira e dall'horror. Tormentato dallo sguaiatotradimento della moglie con il laido amico Ziggy, perseguitato da ungiornalista che lo accusa di essere un ipocrita ebreo rinnegato,scandalizzato dalla scuola all'avanguardia dove il figlio di otto anni recitaSade per poter liberare la sua sessualità, concupito da due colleghe piùsimili ad androidi che a donne vere, accusato via via di perbenismo,moralismo, razzismo, antisemitismo, mollezza e meschinità e sempre piùinsicuro delle sue prestazioni virili, Mortimer si ritrova protagonista diuna tragicommedia dell'assurdo dall'esito di paradossale crudeltà.

La targa / Andrea CamilleriMilano : Rizzoli, 2015

Vigata, 1940. La sera dell'11 giugno, il giorno dopo l'entrata inguerra dell'Italia salutata dal paese intero come "la vincita diuna quaterna al lotto", al circolo Fascio & Famiglia ricompared'improvviso, dopo cinque anni di confino in quanto "diffamatoresistematico del glorioso regime fascista", Michele Ragusano. Nessuno,com'è inevitabile, lo saluta, ma gli animi in un attimo si riscaldano evolano male parole: fin quando a don Emanuele Persico, novantaseiennetutto pelle e ossa, squadrista della primissima ora, prende letteralmenteun colpo. Tutto perché Ragusano gli ha chiesto con tono di sfida: "Il nomidi Antonio Cannizzaro vi dice nenti?". Qualcuno si inginocchia, avvicinal'orecchio al cuore del vecchio e sentenzia: "Morto è". Comincia così unesilarante circo di celebrazioni postume, di opportunismi e di veritàsepolte, in cui ognuno eserciterà quell'arte sottile che è propria degliitaliani d'ogni epoca: l'arte del revisionismo e del compromesso.

L' ultima notte del Rais / Yasmina Khadra Palermo : Sellerio, 2015

Il colonnello Gheddafi trascorre nel tormento le sue ultimeore. Abbandonato da tutti, assalito dai dubbi, si è reso contotroppo tardi della devastazione in cui versa il suo paese, eadesso la solitudine lo costringe a guardarsi dentro e a ripercorrere nellamemoria la propria vita. La megalomania l'ha spinto a credere di poterincarnare la sua stessa nazione, convinto che da sovrano assoluto potesseregnare liberamente. Narcisista ed esuberante, esaltato dalla sua lottasalvifica, il "più umile dei Signori" ha infierito sul popolo per servirlo almeglio, eliminando i calunniatori e sfidando senza ritegno i potenti dellaterra. Ma cosa resta della sua follia ora che la sua stessa gente, dopoaverlo acclamato e osannato, si prepara a linciarlo? "L'ultima notte delRais" immagina e racconta il volto di un uomo nato sotto il segnodell'ingiustizia, che sogna un riscatto individuale e collettivo.

L' ultimo arrivato / Marco BalzanoMilano : Sellerio, 2015

Negli anni Cinquanta a spostarsi dal Meridione al Nord in cerca di lavoronon erano solo uomini e donne pronti all'esperienza e alla vita, ma anchebambini a volte più piccoli di dieci anni che mai si erano allontanati dacasa. Il fenomeno dell'emigrazione infantile coinvolge migliaia diragazzini che dicevano addio ai genitori, ai fratelli, e si trasferivanospesso per sempre nelle lontane metropoli. Questo romanzo è la storia diuno di loro, di un piccolo emigrante, Ninetto detto pelleossa, cheabbandona la Sicilia e si reca a Milano. Come racconta lui stesso, "non èche un picciriddu piglia e parte in quattro e quattr'otto. Prima mi hannofatto venire a schifo tutte cose, ho collezionato litigate, digiuni, giornatedi nervi impizzati, e solo dopo me ne sono andato via. Era la fine del '59,avevo nove anni e uno a quell'età preferirebbe sempre il suo paese, anchese è un cesso di paese e niente affatto quello dei balocchi". Ninetto parte efugge, lascia dietro di sé una madre ridotta al silenzio e un padre chepreferisce saperlo lontano ma con almeno un cenno di futuro. Quandoarriva a destinazione, davanti agli occhi di un bambino che non capiscepiù se è "picciriddu" o adulto si spalanca il nuovo mondo, la scopertadella vita e di sé.

La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin / Enrico Ianniello Milano : Feltrinelli, 2015.

Sulla caviglia dello stivale Italia, nasce il nostro eroe, IsidoroSifflotin. Nella casetta di Mattinella, che sta su da trecento annie "non crollerà mai", Isidoro affina una dote miracolosa,ricevuta non si sa come da Quirino, il padre strabico, poetico ecomunista, e da Stella, la mamma pastaia. Qual è questa dote? La piùsemplice: Isidoro sa fischiare, e fischia in modo prodigioso. Con il suoinseparabile merlo indiano Alì dagli sbaffi gialli, e l'aiuto di unacombriccola stralunata, crea una lingua nuova, con tanto diFischiabolario, e un messaggio rivoluzionario comincia magicamente adiffondersi. Proprio quando il progetto di un'umanità felice e libera dalbisogno sta per prendere forma, succede qualcosa che mette sottosopral'esistenza di Isidoro. "Tutto quello che cresce si separa": con addossoquesto insegnamento di mamma Stella, Isidoro, ormai ragazzo, scopreNapoli e si imbatte, senza neanche rendersene davvero conto, in un altrolinguaggio prodigioso e muto: quello dell'amore.

The White Album / Joan Didion Milano : Il Saggiatore, 2015

Joan Didion attraversa gli anni sessanta e settanta,raccontandone bizzarrie, ossimori ed estremi: una giovane Nancy Reagantaglia gambi di rosa nel suo giardino, Charles Manson architetta ilbrutale omicidio della moglie di Roman Polanski, nei cinema di Bogotà siproiettano film americani vecchi di dieci anni, in una valle vicino aMalibu il giardiniere messicano Amado Vazquez coltiva le orchidee piùbelle del mondo. Reportage, racconto, diario intimo, prosa lirica: i testiche compongono "The White Album", opera insieme indefinibile einconfondibile, mettono in evidenza le caratteristiche che i lettori di JoanDidion conoscono così bene dai suoi romanzi e memoriali: la luciditàstilistica e la risolutezza di visione, la testarda fedeltà a se stessa, lacapacità di cogliere un dettaglio minuto della vita quotidiana etrasformarlo in emblema. Le aporie del movimento femminista, le moltecontraddizioni delle Pantere nere, le incongruenze della protestastudentesca e insieme i corsi e ricorsi di una vicenda personale che segueogni curva, ogni sbalzo di quegli anni

SAGGISTICA

Ancona beat : i gruppi, i protagonisti, i locali del periodo1964-1969 / Stefano SpazziAncona : Italic, 2015

A volte ci sono delle storie che sembrano troppo belle peressere vere, frutto della fantasia di qualche sognatore chemalinconicamente si diverte a raccontare delle realtà favolose ma soloimmaginarie… questa volta invece tutto è successo veramente, ed unagenerazione di ragazzi ha raccontato l’irripetibile magia di anni che nonritornano.

Ankon borderline : miti secolari e storie di una città difficile /Massimo Di Matteo ; presentazione di Michele Polverari Ancona : Il lavoro editoriale, 2015.

Duemila anni di storia – una vicenda molto più lunga di quella veneziana– vissuti senza essere riusciti a costruire una narrazione urbananemmeno paragonabile a quella della eterna rivale, certo non menoattenta di Ancona al pragmatismo. Di questa lunga storia Massimo DiMatteo sceglie a campione alcuni capitoli emblematici: dipinti, edifici,monumenti, storie di varie epoche, dalla figura di Traiano agli erroridella ricostruzione postbellica, capaci di rivelare la ricchezza dei contestie delle occasioni di fare futuro il più delle volte mancate. Nessuna cittàstorica, infatti, sintetizza Michele Polverari nella Presentazione, puòsvilupparsi abdicando al proprio passato. La storia artistica, originale eispirata, sempre contro corrente, di una Città (nel libro scritta semprecon la C maiuscola) che non si trova.

L'età del caos : viaggio nel grande disordine mondiale /Federico RampiniMilano : Mondadori, 2015

Vista dagli Stati Uniti, l'Italia fa notizia perché è quel piccolo paese doveapprodano ondate di disperati, costretti ad attraversare il Mediterraneoper fuggire a devastazioni molteplici: l'avanzata dello Stato Islamico, leguerre civili, la miseria. La Germania è un colosso economico dai piedi

d'argilla, prepotente e timida al tempo stesso, incapace di dare all'Europaun progetto nuovo, forte e convincente. La Nato si riarma per far fronte aVladimir Putin, ma gli europei hanno altro a cui pensare: i figli senzalavoro o sottopagati, i tagli alle pensioni, i servizi pubblici in declino,l'insicurezza sociale. Non sta molto meglio la "mia" America. Dopo seianni di crescita, la maggioranza continua a pensare che "il paese è sullastrada sbagliata". Anche qui molti giovani, pur avendo sbocchiprofessionali migliori dei loro coetanei in Europa, non possono aspirareal tenore di vita dei genitori. Pesa anche la perdita di una missione. Lanazione leader non crede più possibile una pax americana nel mondo.Insomma, siamo i primi testimoni di un evento epocale, la fine deldominio dell'uomo bianco sul pianeta. Siamo ancora in uno di queiperiodi instabili e pericolosi in cui l'ordine antico sta franando e delnuovo non c'è traccia.

L' Italiaccia senza pace : misteri, amori e delitti del dopoguerra /Giampaolo PansaMilano : Rizzoli, 2015

Delitti politici rimasti senza colpevoli. Pugno di ferro sui fascisti sconfitti. Reduci di Salò che si vendicano. Fanatismi barbarici. Partiti divisi dall’odio. Il potere crescente delle donne, imposto anche nelle storie di sesso. Misteri ed enigmi che diventano incubi. Il primo dopoguerra italiano è stato tutto questo. Un inferno durato tre anni, sino alle elezioni del 18 aprile 1948 e all’attentato a Palmiro Togliatti subito dopo il trionfodi Alcide De Gasperi sul Fronte popolare rosso. Da allora sono trascorsi tanti anni e quasi nessuno rammenta quel tempo feroce. Ma Giampaolo Pansa l’ha vissuto con lo sguardo attento di un ragazzino curioso. E non l’ha dimenticato. Lui ha una tesi: l’Italia di questo 2015 è ancora figlia del primo dopoguerra, dei vizi e delle faziosità che lo inquinavano. Allorai comunisti sognavano di fare un colpo di Stato. Adesso i reduci del Pci rimasti sulla piazza hanno scoperto degli alleati imprevisti: i movimenti che vogliono il nostro distacco dall’Europa. Gli italiani di oggi sono più infrantumi degli italiani di allora. I partiti soffrono di un discredito che nel dopoguerra affiorava già, ma non li paralizzava. Purtroppo non abbiamo un De Gasperi che ci guidi verso una nuova rinascita. Siamo vittime di paure più cattive di quelle che fra il 1945 e il 1948 devastavano i sonni di un paese che aveva ben poco da perdere. Mentre oggi abbiamo il terrore di perdere tutto e di ricadere nella povertà.

Laudato sì : lettera enciclica sulla cura della casa comune /del Santo Padre Francesco ; guida alla lettura di Carlo Petrini ;indici a cura di Giuliano ViginiCinisello Balsamo : San Paolo, 2015

"In larga parte è l'uomo che prende a schiaffi la natura, continuamente.Noi ci siamo un po' impadroniti della natura, della sorella terra, dellamadre terra. Un vecchio contadino una volta mi ha detto: 'Dio perdonasempre, noi gli uomini - perdoniamo alcune volte, la natura non perdonamai', se tu la prendi a schiaffi lei lo fa a sua volta. Credo che noi abbiamosfruttato troppo la natura". (Papa Francesco) Con coraggio elungimiranza, papa Francesco affronta in questa nuova, attesa enciclica,la seconda del suo pontificato, un tema di tipo sociale ed ecologico, oltreche di fede: la tutela dell'ambiente e del Creato. Su questi temi di grandeattualità, la Chiesa viene giustamente considerata la voce più forte edeloquente in materia, punto di riferimento anche dei trattatiinternazionali e delle conseguenti fonti normative, comunitarie enazionali. Un argomento caro a Bergoglio che più volte si è espresso inmateria con grande forza: "Vorrei chiedere, per favore, a tutti coloro cheoccupano ruoli di responsabilità in ambito economico, politico o sociale,a tutti gli uomini e le donne di buona volontà: siamo 'custodi' dellacreazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, custodi dell'altro,dell'ambiente; non lasciamo che segni di distruzione e di morteaccompagnino il cammino di questo nostro mondo!". La secondaenciclica di papa Francesco, dedicata al tema dell'ambiente e del Creato èqui presentata con l'introduzione di Carlo Petrini.

La passione ribelle / Paola MastrocolaRoma ; Bari : GLF Editori Laterza, 2015

Oggi non si studia più. È da predestinati alla sconfitta. Lostudio evoca Leopardi che perde la giovinezza, si rovina la salute erimane solo come un cane. È Pinocchio che vende i libri per andare avedere le marionette. È la scuola, l'adolescenza coi brufoli, la fatica, lanoia, il dovere. È un'ombra che oscura il mondo, è una crepa sul muro:incrina e abbuia la nostra gaudente e affollata voglia di vivere nelpresente. Lo studio è sparito dalle nostre vite. E con lui è sparito il piacereper le cose che si fanno senza pensare a cosa servono. La cosa piùincredibile è che non importa a nessuno.

Le ultime diciotto ore di Gesù / Corrado Augias. - Torino :Einaudi, 2015.

Tutto si è svolto in un pugno d'ore, diciotto o venti al massimo.Dall'imbrunire di un giorno, al primo pomeriggio delsuccessivo. In modo convulso. Per lo più nottetempo o alleprime luci dell'alba. Il processo che ha cambiato il destino dell'uomo èstato celebrato sicuramente in fretta, ma in base a quali accuse? Secondoquale rito? Chi aveva ordinato l'arresto e perché? E soprattutto, chi avevail potere di convalidare il provvedimento emettendo la sentenza finale?Ad essere indagate sono le ultime febbrili ore di Gesù di Nazareth, ilgiovane profeta giustiziato su un patibolo romano a Gerusalemme in unanno convenzionalmente datato 33 della nostra èra. Vicende viste, forseper la prima volta, anche dalla prospettiva degli occupanti romani. Èquesto un libro dove si entra e si esce dalla storia, dove si raccolgono eindagano i documenti, dove si commentano le fonti e le si fa parlare, edove anche uomini e cose prendono vita. Molti sono i protagonisti dellastoria e appaiono più tormentati, sfaccettati, umani, di quanto siamosoliti considerarli...

Biblioteca Comunale Ancona

http://www.comune.ancona.gov.it/ankonline/category/comune/gli-uffici/biblioteche/

Biblioteca Comunale di Ancona “L. Benincasa”

Via L. Bernabei, 30Tel. 0712225020- 5021

[email protected]