BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA Bollettino novità … · Braccialetti azzurri : ama il tuo caos :...

46
BIBLIOTECA COMUNALE "BENINCASA" Bollettino novità ESTATE 2015

Transcript of BIBLIOTECA COMUNALE BENINCASA Bollettino novità … · Braccialetti azzurri : ama il tuo caos :...

BIBLIOTECA COMUNALE"BENINCASA"

Bollettino novità

ESTATE 2015

A Lupita piaceva stirare / Laura Esquivel ; traduzione di Enrica Budetta. - Milano : Garzanti, 2015.

Fuori, Città del Messico splendedelle luci della notte e il rumoredella città si leva alto. Lupitanon vuole sentire. Lupita è unapoliziotta e oggi ha fallito nelcompito che le era statoaffidato, proteggere un politicodurante un trasferimento. Le suemani tremano ancora e questo lariporta a una notte di tanti anniprima, quando la sua vita si èinterrotta. Perché Lupita è unadonna spezzata e il suo cuore èchiuso in un nodo di dolore chenasconde un segreto del suopassato che non puòdimenticare. Ma adesso la suavita è in pericolo, perchédurante la missione Lupita havisto qualcosa che non dovevavedere.

L'Amalassunta / Pier FrancoBrandimarte. - Firenze ;Milano : Giunti, 2015.

A Montevidone il nonno delgiovane narratore possedevauna "barberia". E in quel paesevisse e lavorò dopo laformazione bolognese eparigina il pittore OsvaldoLicini. Gli "Olandesi volanti", i"Trabocchi", gli "Angeliribelli", le "Amalassunte" nonsono solo le opere piùemblematiche di Licini, sono ildistillato di un'esistenza i cuipunti cardine rimangono laBologna dell'Accademia,durante gli anni dieci, insieme aMorandi e Vespignani; la grandeguerra, che offese Licini a unagamba; la Parigi di un Modìprossimo alla morte; ilriconoscimento tardivo allaBiennale di Venezia nel 1958;l'amore per Nanny Hellstromm,la moglie svedese che gli rimaseaccanto sino alla fine.

NARRATIVA

Amber / Kathleen Winsor ;traduzione di Luciana AgnoliZucchini ; postfazione diBarbara Taylor BradfordMilano : BEAT, 2011

XVII secolo. Inghilterra. AmberSt. Clare, figlia di un ribelle delParlamento e di una nobildonna,cresce da sola, in uno sperdutovillaggio di contadini. Sarebbeprobabilmente destinata a viverelì il resto dei suoi giorni se, adiciassette anni, non emanassedalla sua figura una rigogliosa earistocratica esuberanza e unabellezza senza pari.

Un amore senza fine / Scott Spencer ; traduzione di Francesco Falconieri. - Palermo : Sellerio, 2015.

Una potente, visceralemeditazione sulla passione chediventa l'unico motore di unavita. Al centro del romanzo è ladiscesa negli inferi di unsentimento assoluto, la storiatrascinante, furiosa, di forte edesplicito erotismo di DavidAxelroad e Jade Butterfield, dueragazzi consumati dallo stuporedell'intimità e dell'attrazionereciproca. David e Jade nonsembrano rendersi conto diquanto il loro rapporto, ildesiderio, la sessualità, sianodifficili da comprendere per chista loro attorno. Quando il padredi Jade allontana David dallapropria casa, il ragazzoimmagina un piano perriguadagnare la fiducia deigenitori di lei. ..

L'amore sporco / Andre Dubus III ; traduzione di Giovanni Greco. - Roma : Nutrimenti, 2015.

Una porzione di pianuraurbanizzata del New England èlo sfondo di quattro vicende.Un manager viene travolto dallosconcerto quando scoprel'infedeltà di sua moglie.Un'impiegata di banca trova unpartner gentile e rispettoso mafinisce per accettare deicompromessi che la cambiano.Un barman donnaiolo e colvizio dell'alcol tradisce lamoglie incinta rischiando diperderla. Una ragazza spaesata eferita si affida alle incerte curedi un vecchio prozio neltentativo di cancellare unamacchia del passato che sembravietarle l'amore. Storieracchiuse in uno stessointreccio, nel quale i personaggiattraversano ciascuno le vitedegli altri, protagonisti delleproprie meschinità e sofferenze,e allo stesso tempo testimoni diquelle altrui.

Anime di vetro : falene per il commissario Ricciardi / Maurizio De Giovanni. - Torino : Einaudi, 2015.

In una indagine dove tutto èanomalo, le anime di ciascunosi rivelano fatte di vetro: facili arompersi in mille pezzi, lascianotrasparire la fiamma cheaffascina e talvolta danna, eoccorre allora il sacrificio dellarinuncia, che può apparireincomprensibile ed esporre allavendetta. Prende così forma uncongegno narrativomisteriosamente delicato estruggente, vertiginoso esemplice, che spinge Ricciardisu strade rischiose. E locostringe a fare i conti con séstesso e i propri sentimenti.

Annientamento : Trilogia dell'Area X : libro primo / Jeff VanderMeer ; traduzionedi Cristiana Mennella. - Torino : Einaudi, 2015. -

Per trent'anni l'Area X - unterritorio dove un fenomeno incostante espansione edall'origine sconosciuta altera leleggi fisiche, trasforma glianimali, le piante, sembramanipolare lo stesso scorreredel tempo - è rimasta tagliatafuori dal resto del mondo. LaSouthern Reach, l'agenziagovernativa incaricata diindagarne gli enigmi enasconderla all'opinionepubblica, ha inviato numerosemissioni esplorative. Nessunaperò è mai tornata davverodall'Area X: chi,inspiegabilmente, ricomparivaal di qua del confine eracondannato a un destinopeggiore della morte. Questavolta, però, sarà diverso: ladodicesima missione ècomposta unicamente da donne.Quattro donne che nonconoscono nulla l'una dell'altra,nemmeno il nome, e accettanodi partecipare a un viaggio cheassomiglia molto a un suicidio.

Autorità : trilogia dell'area X : libro secondo / Jeff VanderMeer ; traduzione di Cristiana Mennella. - Torino :Einaudi, 2015.

Da trent'anni un fenomenodall'origine sconosciuta staalterando l'ecosistema costierodi un territorio nel Sud degliStati Uniti. Cerca di trovarerisposte da trent'anni, senzarisultati, la Southern Reach,un'agenzia governativa segretaincaricata di studiare ilfenomeno. Alla Southern Reachc'è un nuovo direttore: JohnRodriguez, anche se tutti lochiamano Controllo. Eppurequello che sembra mancargli èproprio il controllo sulle cose.Gli basterà poco per capire chei misteri della Southern Reachsono altrettanto numerosi epericolosi di quelli dell'Area X.

Le belle Cece / Andrea Vitali. - Milano : Garzanti, 2015.

Maggio 1936. Con la fine dellaguerra d'Etiopia nasce l'imperofascista. Fulvio Semola,segretario bellanese del Partito,non ha intenzione di lasciarsiscappare l'occasione percelebrare degnamente l'eventocon un concerto di campaneche coinvolge tutti i campanilidi chiese e chiesette delcomune, dalla prepositurale allacappelletta del cimitero finoall'ultima frazione su per lamontagna. Ma l'euforia bellica el'orgoglio imperiale sistemperano presto in questioniben più urgenti, che riguardanoil potente ispettore delcotonificio locale EudilioMalversati.

Braccialetti azzurri : ama il tuo caos : romanzo / Albert Espinosa ; traduzione di Silvia Bogliolo. - Milano : Salani, 2015.

Per Albert Espinosa ogniesperienza è un'avventura, ecome tale va vissuta, senzapiegarsi alle regole astratte di unmondo che crea norme ecostumi solo peraddomesticarci, che ci illude diessere immortali solo perimpedirci di cogliere l'attimo egoderci l'esistenza. Espinosanarra la storia di cinque ragazziche si oppongono a quel mondodalle regole aride e insensate eaffida loro il suo messaggio piùforte: amare il proprio caos, ciòche rende diversi, ciò che glialtri non capiscono o vorrebberocambiare.

Cade la terra : [romanzo] / Carmen Pellegrino. - Firenze ; Milano : Giunti, 2015.

Alento è un borgo abbandonatoche sembra rincorrere l'oblio, eche non vede l'ora discomparire. Il paesaggiod'intorno frana ma, soprattutto,franano le anime dei fantasmiche Estella, la protagonista diquesto intenso e struggenteromanzo, cerca di tenere in vitacon disperato accudimento.Voci, dialoghi, storie di unmondo chiuso dove la ricchezzae la miseria sono impastate conla stessa terra nera. .

Cari mostri / StefanoBenni. - Milano :Feltrinelli, 2015

Stefano Benni sfida il raccontodi genere e apre la portadell'orrore. Lo fa con ironia, lofa attingendo al grottesco, lo fatuffandosi nel comico, lo fatastando l'angoscia, lo fa, inomaggio ai suoi maestri,rammentandoci di cosa è fatta lapaura. L'autore scende neglianfratti del Male per metteredisordine e promettere il brividopiù cupo e la risataliberatoria per accenderel'immaginazione intorno aimostri, che sono i nostri falsiamici, i nostri veleni, le nostremenzogne.

Una casa sul Mare del Nord / Nina George ; traduzione di Cristina Proto. - Milano : Sperling & Kupfer, 2015.

Le notti di Parigi possono essereincantate, tanto da cambiarti lavita. È quel che succede aMarianne mentre passeggiasotto le stelle lungo la Senna,ben decisa a farla finita conun'esistenza soffocante esoprattutto con l'uomo che hasposato tanti, troppi anni prima.Basta però un clochard conl'aria di un angelo per farlecambiare programma: Mariannelascia il passato alle spalle esenza quasi accorgersene siritrova in Bretagna, sulla costadell'oceano, in uno splendidopaesino dove può ricominciare.

Il caso Caravaggio / Daniel Silva ; traduzione di RaffaellaVitangeli. - Vicenza : Neri Pozza, 2015.

Oliver Dimbley avvicina ilmercante d'arte JulianIsherwood e gli offre dicomprare la sua galleria d'arte diMason's Yard e lo spedisce sullago di Como, nella lussuosavilla di Jack Bradshaw,collezionista che Julian trovacadavere, riverso in un lago disangue. Per fortuna il generaleCesare Ferrari del NucleoArtistico di Roma, che ne haviste troppe per fidarsi di uncaso all'apparenza cosìsemplice, pensa bene dirivolgersi a Gabriel Allon, exagente del Mossad erestauratore di famainternazionale di quadri eaffreschi.

Cent'anni a nord est : viaggio tra i fantasmi della guera granda / Wu Ming 1. - Milano: Rizzoli, 2015.

In un Nordest messo a dura prova dalla crisi, stanno cominciando le commemorazioni dell’entrata inguerra dell’Italia cent’anni fa. Intanto, discorsi vecchi di un secolo serpeggiano ancora, tra atteggiamenti xenofobi e neoindipendentismi. È proprio per osservare questo cortocircuito tra passato e presente, che Wu Ming 1 ci porta in giro per il Nordest del Paese, mettendo in luce le tare di ieri che ancora ci portiamo addosso.

Chi manda le onde : romanzo/ Fabio Genovesi. - Milano : Mondadori, 2015.

In Versilia si dipanano le storiedi Luna, Luca e della loromamma Serena, travolti dallotsunami del destino, insieme adaltri naufraghi strambi e spersie insieme pieni di vita: da unlato il mare a perdita d'occhio,dall'altro li profilo aguzzo eboscoso delle Alpi Apuane.

Città di polvere : La serie Nero a Milano / Romano De Marco. - Milano : Feltrinelli, 2015.

Un tempo Marco Tanzi era ilmiglior poliziotto di Milano. Poila galera, gli anni da clochard,l'esilio volontario, fino allariabilitazione e al ritorno. Lasua vita ora scorre su binaritranquilli, finché non gli vienechiesto di collaborare aun'indagine non autorizzata. Lasua missione: infiltrarsi nelpeggior carcere d'Italia perottenere informazioni da uncontabile della malavita einfliggere così un duro colpoalla 'ndrangheta che controlla iltraffico di cocaina a Milano.Intanto una nuovaorganizzazione criminaleambisce a rimpiazzare la'ndrangheta immettendo sulmercato la green inferno, unametanfetamina dai devastantieffetti collaterali. La guerra hainizio con una sanguinosarapina nel centro di Milano.

Il console / Marco Vichi. - Milano : Guanda, 2015.

Sono i tempi turbolenti econtroversi di Nerone, Roma hagià subito l'incendio di cui èstato accusato lo stessoimperatore, che a sua volta hafatto ricadere la colpa suicristiani. In quegli anni, unuomo ormai anziano, consoleper tre anni consecutivi sottoTiberio e poi governatore inSamaria, scrive una lungalettera alla sorella, l'amataDrusilla che vive nella lontanaBritannia, per raccontarle di unincontro avvenuto trent'anniprima con una schiava arrivatadalla Giudea che ha incontratoil Cristo e ne è rimastasconvolta e affascinata. Ilmondo in cui ha creduto eancora crede è arrivato alla finee sta per aprirsi una nuova era.E proprio questa inquietudinegetta luce su quello che è statoun cruciale periodo ditransizione, come lo èdrammaticamente anche ilnostro.

Un cuore pensante / Susanna Tamaro. - [Milano] : Bompiani, 2015.

La storia del cammino spiritualedi una bambina diversa dallealtre che amava la solitudine eche si faceva molte domande;una bambina che coglieva ilsacro nel dettaglio quotidiano,che sapeva sorprendersi dellanatura, delle sue leggi e dellesue meraviglie. Susanna Tamarocontinua il percorso iniziato con"Ogni angelo è tremendo".

Dimentica il mio nome / Zerocalcare [i.e. Michele Rech]. - Milano : Bao Publishing, 2014

Quando l'ultimo pezzo della suainfanzia se ne va, Zerocalcarescopre cose sulla propriafamiglia che non aveva maineanche lontanamentesospettato. Diviso tra ilrassicurante torporedell'innocenza giovanile el'incapacità di sfuggire alcontrollo sempre piùopprimente della società, dovràcapire da dove viene veramente,prima di rendersi conto di dovesta andando. A metà tra fattirealmente accaduti einvenzione. (Graphic novel)

Dimmi che credi al destino : romanzo / Luca Bianchini. - Milano : Mondadori, 2015.

Ornella ama i cieli di Londra, ilcaffè con la moka e la panchinadi un parco meraviglioso doveogni giorno incontra MrGeorge, un anziano signore cheascolta le sue disavventure,legate soprattutto a un uomo chelei non vede da troppo tempo, eche non riesce a dimenticare.Per fortuna può contare suBernard, il suo vicino di casa,che la osserva da lontano e laconosce meglio di quanto leiconosca se stessa. L'ultimabatosta, però, è difficile daaccettare. La piccola libreriaitaliana che dirige nel cuore diHampstead - dove le vere starsono due pesci rossi di nomeRussell & Crowe - rischia dichiudere...

Dov'è finita Audrey? /Sophie Kinsella ;traduzione di StefaniaBertola. - Milano :Mondadori, 2015.

Audrey ha quattordici anni e datempo non esce più di casa.Porta perennemente grandiocchiali scuri, e non certo perfare la diva, ma perché questo èil suo modo per proteggersidalle persone che la circondanoe sfuggire al rapporto con glialtri. A scuola le è successoqualcosa di brutto che l'haprofondamente segnata, e oraAudrey è in terapia perrimettersi da attacchi d'ansia epanico che non le permettono dicondurre una vita serena e averecontatti con il mondo esterno...

Epepe / Ferenc Karinthy ; prefazione di Emmanuel Carrère ; traduzione di Laura Sgarioto. - Milano : Adelphi, 2015

Immaginate di finire, per unbeffardo disguido, in unalabirintica città di cui ignoratenome e posizione geografica,dove si agita giorno e notte unafolla oceanica, anonima eminacciosa che non comprendené la vostra né le lingue piùdiffuse. Se anche riuscite aimmaginare tutto questo, nonavrete che una pallida ideadell'angoscia e della rabbiosafrustrazione di Budai, ilprotagonista, eminentelinguista. Il solo essere umanodisposto a confortarlo, benchénon lo capisca, pare sia labionda ragazza che manovral'ascensore di un hotel: unaragazza che si chiama Epepe,ma forse anche - chi può dirlo? -Bebe o Tetete

L'estate infinita / Edoardo Nesi. - Milano : Romanzo Bompiani, 2015.

Estate 1972. Ivo il Barrocciaiacquista un terreno percostruire una fabbrica di tessutida "far invidia ai milanesi".Cesare Vezzosi, piccoloimpresario edile, costruisce dilena appartamenti popolari perospitare l'ondata di intrepidaimmigrazione che viene dalSud. Pasquale Citarella è venutodall'Irpinia a cercare fortuna,con moglie e figli, e pitturasenza sosta le case e i capannonie i palazzi che sembranospuntare ovunque. L'alberodella vita sta intrecciando idestini: quei tessuti iniziano agenerare denaro e spargerebenessere condiviso, mentre glianni vengono divorati dallavoglia di futuro, le vite privatedei protagonisti iniziano ascricchiolare, a scomporsi ericomporsi.

Etta e Otto e Russell e James / Emma Hooper ; traduzione di Elena Dal Pra. -Milano : Romanzo Bompiani,2015.

Il più grande desiderio di Etta,che vive in una sperduta fattoriaa Saskatchewan, è di vedere ilmare. Così, una mattina, all'etàdi ottantatré anni, inizia apercorrere gli oltre tremilachilometri che la separanodall'acqua. Ma Etta stacominciando a dimenticare lecose, mentre Otto, suo marito,ricorda tutto e la amaprofondamente. Anche Russell,il loro vicino, ricorda, ma inmaniera diversa: ama Etta dasempre, tanto quanto l'amavacinquant'anni prima, quandoancora non aveva sposato Otto.Con un ritmo simile a quellodelle onde, "Etta e Otto eRussell e-James" si muove tra ilpresente fin troppo pacifico diuna Littoria canadese e unpassato arido e polveroso, fattodi guerra, passione e speranza,tra la voglia di ricordare e ildisperato tentativo didimenticare, seguendo i passideterminati di Etta nelloscenario incantato del territoriocanadese.

La ferocia / Nicola Lagioia. - Torino : Einaudi, 2014.

In una calda notte di primavera,una giovane donna cammina nelcentro esatto della stradaprovinciale. È nuda e coperta disangue. A stagliarla nel buio, ifari di un camion sparati su dilei. Quando, poche ore dopo,verrà ritrovata morta ai piedi diun autosilo, la sua identità verràfinalmente alla luce: è ClaraSalvemini, prima figlia della piùinfluente famiglia di costruttorilocali. Per tutti è un suicidio.Ma le cose sono davvero andatecosi? Cosa legava Clara agliaffari di suo padre? E il rapportoche la unisce ai tre fratelli - inparticolare quello con Michele,l'ombroso, il diverso, il ribelle -può aver giocato un ruolodeterminante nella sua morte?Nicola Lagioia mette in scena ilgrande dramma degli anni chestiamo vivendo.

Finchè sarò tua figlia : [romanzo] / Elizabeth Little ; traduzione di Doriana Comerlati. - Milano : Garzanti, 2015

Janie , ragazza bella e ricca diBeverly Hills, viziata reginettadel liceo. è stata accusata diaver ucciso sua madre Marion,una donna esigente con cui nonaveva un bel rapporto. PerchéJanie era un'adolescente ribellee contestatrice e sua madre nonfaceva nulla per nascondere ladelusione di non avere la figliaperfetta. Tutte le prove eranocontro di lei. Dopo l'ennesimanotte di baldoria, era statatrovata priva di sensi accanto alcadavere della madre. Ma Janieha sempre creduto di essereinnocente. Ricorda poco dellanotte dell'omicidio, lo shock leha confuso la mente, ma sa diaver sentito sua madre avere unalterco con uno sconosciuto erammenta un nome, Adeline. Eadesso che il suo avvocato èriuscito a farla uscire diprigione, Janie non ha dubbi.Deve dimostrare, soprattutto asé stessa, di non esserecolpevole...

Fiore di fulmine / Vanessa Roggeri. - Milano : Garzanti, 2015 .

È quasi sera quandoall'improvviso il cielo si falivido, mentre enormi nuvolenere galoppano a oscurare gliultimi raggi di sole. Da sempre,la prima cosa da fare èrintanarsi in casa, coprire glispecchi e pregare che iltemporale svanisca presto.Eppure la piccola Nora, undicianni e il coraggio più scelleratoche la gente di Monte Narbaabbia mai conosciuto, non hanessuna intenzione di mettersial riparo. Il fulmine che l'hacolpita le ha lasciato il segno diun fiore rosso sulla pelle biancae la capacità di vedere quelloche gli altri non vedono. C'è unnome per quelle come lei,"bidemortos", coloro chevedono i morti, e tutti ne hannopaura.

La fuga di Benjamin Lerner :romanzo / Israel J. Singer ; traduzione di Marina Morpurgo. - Torino : Bollati Boringhieri, 2015.

Prima guerra mondiale,Benjamin Lerner, giovanesoldato ebreo dell'esercitoimperiale russo decide didisertare. Si rifugia dallo zio rebBaruch Joseph, a sua voltaprofugo; con lui vivono anche lamoglie Toybele e la figlia Gitta,di cui Benjamin di innamora.Ma Baruch sogna di diventarericco grazie a una serie diprogetti improbabili e di dareGitta in moglie a un uomo riccoe anziano. Lerner abbandona lozio e finisce in un campo dilavoro tedesco, da cuiBenjamin scappa, perricongiungersi poi con Gitta, asua volta in fuga dal padre e dalmatrimonio forzato. Incontra unricco ufficiale ebreo che loconvince a seguirlo in unacomune che vuole creare nellasua tenuta in Russia, dopo laguerra. Ma anche questoprogetto fallirà nel peggiore deimodi per Gitta e Lerner, chefinisce in prigione ma riesce aevadere in tempo perpartecipare all'assalto delPalazzo d'Inverno...

Il genio dell'abbandono / Wanda Marasco. - Vicenza : Neri Pozza, 2015

Il romanzo racconta la vita delpiù grande scultore italiano fraOtto e Novecento: VincenzoGemito. Wanda Marasco prendele mosse dalla fuga dell'artistadalla clinica psichiatrica in cui èricoverato, e da lì ricostruisce lasua storia agitata Il suoapprendistato lo farà nei vicoli,al fianco di un altro futurogrande artista, il pittore AntonioMancini. Lo seguiremo aParigi, tra stenti da bohème esogni di celebrità, e loritroveremo a Napoli, artistaambito da mercanti e da re.Vivremo il suo folle amore perla modella Mathilde Duffaud,che ne segna la vita.

La giostra degli scambi / Andrea Camilleri. - Palermo :Sellerio, 2015.

E' negli interstizi della vicendache il mistero prospera,insondabile; e lento scivola,dilatatorio, deviando gli aghi diqualsivoglia bussola edecorando di apparenzeingannevoli le sue trame dabrivido. Il romanzo è unpantanoso labirinto delmalamore, di un tenebrosomalessere: geloso oppureossessivo. Nel dedalo dimeandri, giravolte, gomitid'ombra, nasconde una "cameradella morte": l'ultima, la piùsegreta, come quella dellemattanze nelle tonnare.

La giovinezza = youth/ Paolo Sorrentino. - Milano : Rizzoli,2015.

L'amicizia, il desiderio, l'arte,l'avventura di due amici chesfidano il passare del tempo. Lasceneggiatura del film che silegge come un romanzo.

Grey / E.L. James ; traduzione di Teresa Albanese, Eloisa Banfi, Chiara Borelo, Federica Garlaschelli. - Milano : Mondadori, 2015.

Attraverso gli occhi di ChristianGrey, i suoi pensieri, le sueriflessioni e i suoi sogni. ConAna Christian riuscirà ascacciare gli incubi della suainfanzia e i fantasmi del passatoche lo perseguitano ogni notte?Oppure i suoi oscuri desiderisessuali, la sua ossessione per ilcontrollo e l’odio verso sestesso che riempiono la suaanima allontaneranno Ana edistruggeranno la fragilesperanza che lei gli staoffrendo?

Guida astrologica per cuori infranti : romanzo / Silvia Zucca. - Milano : Nord, 2015.

Trent'anni passati da un po',single (non per scelta) e con unimpiego che offre ben pocheprospettive di carriera, AliceBassi accoglie la notizia delmatrimonio del suoindimenticato ex come ilproverbiale colpo di grazia. Senon fosse ancora abbastanza,nella piccola rete televisiva percui lei lavora arriva DavideNardi, "tagliatore di teste". Nonce n'è una che vada per il versogiusto. Ma poi Alice incontraTio, un attore convinto diconoscere il segreto per averesuccesso: l'astrologia.

L'imprevedibile piano della scrittrice senza nome / Alice Basso. - Milano : Garzanti, 2015.

Vani ha un dono speciale: cogliel'essenza di una persona dapiccoli indizi e riesce a pensaree reagire come avrebbe fatto lei.Di queste caratteristiche ha fattoil suo mestiere: Vani è unaghostwriter per un'importantecasa editrice. Scrive libri peraltri. L'autore le consegna la suaidea, e lei riempie le paginedelle stesse parole che luiavrebbe utilizzato. Un lavorosvolto nell'ombra. E a Vani stabene cosi. Anzi, preferisce nonincontrare gli scrittori per cuilavora. Fino al giorno in cui ilsuo editore non la obbliga a faredue chiacchiere con Riccardo,autore di successo in preda auna crisi di ispirazione...

Le inchieste del colonnello Reggiani / Valerio Massimo Manfredi. - Torino : Einaudi, 2015.

Vedovo, con una figlia checresce velocemente, ilcolonnello Aurelio Reggianidedica tutte le sue energie allalotta contro i furti di opered'arte. E non importa se questehanno già varcato i confini delpaese: Reggiani e i suoi uominisono pronti a seguirne le tracceanche in Sudamerica e nellaJugoslavia sull'orlo della guerra.Un lavoro che non richiede soloacume investigativo eorganizzazione, ma pure unabuona dose di savoir-faire,perché gli ambienti in cui ci simuove non sono propriamente"semplici". Alti prelati, nobiltà etrafficanti internazionali: sonoquesti i soggetti con cui entranoin contatto l'affascinantecolonnello e la sua squadra,composta da uomini efficienti epreparatissimi... anche setalvolta un po' bon vivants.

L'invito : romanzo / Ruth Ware ; traduzione di Valeria Galassi. - [Milano] : Corbaccio, 2015.

A dieci anni dalla fine del liceoNora, ne ha fatta di strada: èdiventata una scrittrice. Dellavecchia Nora non resta piùnulla. Tutti possono avere millebuoni motivi per nonfrequentare gli amici di untempo, per troncare con ilpassato, per incominciare unanuova vita. E Nora ha un ottimomotivo. Eppure, quando ricevel'invito all'addio al nubilatodella sua ex amica del cuore, sifa strada in lei un assurdo sensodi colpa unito a un assurdosentimento di riconoscenzaverso Clare per essersi fatta vivadopo dieci anni. Sebbene conriluttanza, accetta di trascorrereun weekend in una villa neiboschi del Northumberlandinsieme ai vecchi amici...

Il lago / Banana Yoshimoto ; traduzione di Gala Maria Follaco. - Milano : Feltrinelli, 2015.

Chihiro ha perso da poco lamadre e sta cercando di rifarsiuna vita a Tokyo, lontano dallacittadina di provincia a cui lalegano brutti ricordi. Nakajimaè tormentato da un passatomisterioso che gli impedisce divivere fino in fondo i proprisentimenti. Mino e Chii vivonoin una casa nei pressi di un lago,un luogo fuori dal tempo e dallospazio. "Il lago", poetico einquietante, racconta una storiad'amore inusuale, dove ilbisogno di affetto ecomprensione diventano piùimportanti dei tradizionalicliché di una relazione.

Lezioni d'amore per amanti imperfetti / Sophie Hart ; traduzione di Monica Pesetti. - Milano : Feltrinelli, 2015.

Annie ha due pesci rossi: Harrye Sally, come i protagonisti delcelebre film. È fissata con lecommedie romantiche, chel'hanno convinta che esista unlieto fine per tutti. Ed èabilissima a dare consigli aglialtri, soprattutto in campoamoroso. Agli altri, ma non a sestessa, dato che la sua vitasentimentale è un disastro. Nelsuo piccolo studio di sessuologadi successo, riceve coppie diamanti "imperfetti", che, sedutadopo seduta, si conosceranno ediventeranno amici. Mentrepian piano anche Annie capiràche forse è arrivato il momentodi aprirsi a nuovi incontri.

Il libro delle cose nuove e strane / Michel Faber ; traduzione di Alberto Pezzotta. - Milano : Bompiani, 2015.

Tutto ha inizio quando PeterLeigh, un devoto uomo di fede,viene chiamato a compiere lamissione di una vita, unamissione che lo porterà agalassie di distanza dalla suaamata moglie, Beatrice, interritori forse ostili. Peter nonpuò sottrarsi e parte. Il suolavoro Io porta a contatto con lapopolazione nativa,apparentemente amichevole,alle prese con una pericolosaepidemia e ansiosa di riceveregli insegnamenti di Peter - lasua Bibbia è il loro "libro dellecose nuove e strane". Con suamoglie Peter intrattiene una fittacorrispondenza, e il suorapporto con lei conosce alti ebassi, soprattutto da quandotifoni e terremoti devastanointeri paesi sulla Terra e igoverni sono in bilico. Le proveche affrontano Bea e Petermettono a nudo la loro fede, illoro amore, le lororesponsabilità.

Mettiti nei miei panni / Thorne Smith. - Roma : Castelvecchi, 2015.

Tim e Sally Willows sono unagiovane coppia in piena crisimatrimoniale. I piccoli litigiquotidiani li trascinano in uncrescendo di isterismi e scene digelosia fino a quando, per unmisterioso prodigio, avvieneuno scambio di corpi tra mogliee marito. Sally, nel corpo diTim, è costretta a subire lastressante routine lavorativa nelmondo della pubblicità, mentreTim, nel corpo di Sally, devevedersela con le continueavances di un impertinentedonnaiolo. Tra spassosiincidenti e momenti di puroimbarazzo, la situazione per idue coniugi diventa sempre piùcomplicata e ingestibile, fino alclamoroso colpo di scena checambierà per sempre la lorovita.

I miei piccoli dispiaceri / Miriam Toews ; traduzione diMaurizia Balmelli. - Milano : Marcos y Marcos, 2015.

Elf è sempre stata la più bella.Ha stile, idee geniali, ti fa morirdal ridere; le capitali del mondola ricoprono allegramente didollari per farle suonare ilpianoforte e gli uomini siinnamorano perdutamente di lei.Yoli è la sorella squinternata.Ha messo al mondo figli conpadri diversi, ha un amanteavvocato, ha il conto sempre inrosso e una carriera mancata. Ecos'è adesso questa storia cheElf vuole morire? Proprio inquesto momento, poi, a duesettimane da un'importantissimatournée. Quali sono le cosegiuste da dire per salvare unavita? Yoli la prende in giro, laconsola, la sgrida, aggredisce lopsichiatra dell'ospedale,cammina lungo il fiumetumultuoso del disgelo, non sapiù che pesci pigliare. E inquesto lungo duello di parole,carezze, umorismo nero sicelebra la grazia e l'energia cheoccorrono per accettare il donofragile della vita.

Mi sa che fuori è primavera / Concita De Gregorio. - Milano : Feltrinelli, 2015.

Questa è la storia di Irina, cheha combattuto una battaglia el'ha vinta. Una donna che nondimentica il passato, alcontrario: lo ricorda, lo porta alpetto come un fiore. Irina hauna vita serena, ordinata. Unmarito, due figlie gemelle. Èitaliana, vive in Svizzera, lavoracome avvocato. Un giornoqualcosa si incrina. Ilmatrimonio finisce, senzatraumi apparenti. In un finesettimana qualsiasi Mathias, ilpadre delle bambine, porta viaAlessia e Livia. Spariscono. Poi,l'uomo si uccide

Il mondo di ieri : ricordi di un europeo / Stefan Zweig ; traduzione di Lavinia Mazzucchetti. - Milano : A. Mondadori, 2015.

Il ritratto incantato di un'epocadefinitivamente scomparsa,l'epopea di quella "FelixAustria" che tanto condizionòl'intera cultura europea. Alcentro di tutto la Viennaimperiale, simbolo di un'epocaindimenticabile che Zweigdescrive in tutto il suo splendoree in tutte le sue contraddizioni.Pubblicato postumo, Il mondodi ieri è segnato dallaconsapevolezza della definitivascomparsa degli antichi valori edalla rassegnazione di fronteall'irreversibilità degli eventi,un'atmosfera autunnale cheimprime all'intera opera ilsevero suggello della modernità.

M : una metronovela / Stefano BartezzaghiTorino : Einaudi, 2015

Tra arrivi e partenze, amicizielunghe una vita e disincontriquotidiani, orizzonte superiore eorizzonte inferiore, ricorditenaci e attimi mancati, StefanoBartezzaghi ci conduce in uninsolito viaggio sentimentalenella sua città. E la sua lingua-cornucopia scava nell'ovvio enel mediocre del quotidiano edell'oggetto comune perprodurre riverberi insoliti, lampidi ricordi, nuovi angoli diosservazione, storie frivole eserie di persone note o del tuttosconosciute che insieme aMilano ci raccontano ancheun'altra possibile città. Magarila nostra.

L'ostinato scorrere del tempo / Justin Go ; traduzione di Carla Palmieri. - Torino : Einaudi, 2014.

Imogen Soames-Andersson eAshley Walsingham si sonoconosciuti a Londra nel 1916. Illoro tempo insieme è durato unbattito d'ali, travolto dallaguerra e dalle convenzioni di unmondo al crepuscolo. Iframmenti di questo amore, cheha resistito al distacco, sonosparsi ovunque, nascosti fral'Inghilterra e le pendicidell'Himalaya, Parigi, Berlino ela Svezia. Molti anni dopo unostudente americano li cerca pertrovare il filo che lo lega aImogen e Ashley, e all'immensopatrimonio custodito da unostudio legale in attesa chequalcuno dimostri di esserne illegittimo erede. Per riuscirci hasoltanto due mesi.

Il paese dei coppoloni / Vinicio Capossela. - Milano : Feltrinelli, 2015.

"Da dove venite? A chiappartenete? Cosa andatecercando?" Così si chiede alviandante-narratore nelle terredei padri. Il viandante procedecon il passo dell'iniziato, losguardo affilato, la memoriapopolata di storie. E le storie glivengono incontro nelle vesti difigure, ciascuna portatrice didestino, che hanno il compito diispirati accompagnatori. Ilviandante deve misurarsi,insieme al lettore, con unpatrimonio di saggezza chesembra aver abbandonato tuttiquanti si muovono per sentieri estrade, sotto la luna, nella lucedel meriggio, accompagnatidall'abbaiare dei cani. E poi cisono la musica e i musicanti. Lamusica da sposalizio, da canto asonetto, la musica per uccidereil porco, la musica da ballo percadere "sponzati come baccalà",la musica da serenata, illamento funebre, la musicarurale, da resa dei conti.

La porta delle tenebre : romanzo / Glenn Cooper ; traduzione di Paolo Falcone. -Milano : Nord, 2015.

Dura poco la speranza di essersilasciati per sempre alle spalle ilmondo dove sono confinati tuttii malvagi vissuti sulla Terradall'inizio dei tempi. Invece,non appena si rendono conto diavercela fatta, di esserenuovamente a casa, John Camped Emily Loughty sono costrettiad affrontare una realtàagghiacciante. L'incubo non èfinito. Come previsto, l'avviodell'acceleratore di particelle haaperto il varco grazie al qualeJohn ed Emily si sono ritrovatinel laboratorio di Dartford, inInghilterra, ma allo stessotempo ha inghiottito un numeroimprecisato d'innocenti. Tra cuici sono anche la sorella e inipotini di Emily. Lei quindinon ha scelta: per salvarli, deveattraversare ancora una volta laPorta delle Tenebre e tornareall'Inferno.

Prendimi / Lisa Gardner ; traduzione di Daniele Petruccioli. - Milano : Marcosy Marcos, 2015.

Charlene ha ventotto anni e fa ilconto alla rovescia: tra quattrogiorni, qualcuno tenterà diucciderla. Le sue miglioriamiche sono state uccise, adistanza di un anno, lo stessogiorno. Jesse ha sette anni, e alpomeriggio ama giocare on line.Soltanto su siti sicuri, certo, isiti approvati dalla mamma.Ha tanti amici adesso, e uno diloro vuole conoscerlo davvero,gli dà appuntamento inbiblioteca. Anche la biblioteca èun posto sicuro, no?La vita di D.D. Warren,detective della polizia diBoston, è cambiata. Ora c’è unpiccolino che la tiene sveglia lanotte. E un uomo da cui havoglia di tornare. Per risolvereun caso ci vuole quel clic chescatta, quella chiarezzagratificante e improvvisa.Scatterà, quel clic, in unamamma insonne?

La ragazza del treno / Paula Hawkins ; traduzione di Barbara Porteri. - [S.l.] : Piemme, 2015.

Rachel vive sola, non ha amici,e ogni mattina prende lo stessotreno, che la porta dallaperiferia di Londra al suo grigiolavoro in città. Quel viaggiosempre uguale è il momentopreferito della sua giornata.Seduta accanto al finestrino,può osservare, non vista, le casee le strade che scorrono fuori.Ma una mattina Rachel, vedequalcosa che non dovrebbevedere. E da quel momento perlei cambia tutto. Ma che cos'havisto davvero Rachel?

La resurrezione della carne : romanzo / Francesco Bianconi. - Milano : Mondadori, 2015.

Aspirante poeta, Ivan èdiventato famoso per averscritto una serie TV suglizombi. La sua vita, nonostante"il successo", è una calmapiatta. Conosce Giovanna, se neinnamora, e presto hanno unfiglio. Ma un evento tragico eimprevisto cambia fatalmente ilcorso delle cose. La felicitàvera, completa, appena trovata,è spazzata via in un colpo solo eIvan si ritrova molto simile ainon morti della sua serietelevisiva. La ricerca dellaverità sulla tragedia che gli hasconvolto la vita lo guideràcome un'ossessione, portandolonegli ambienti più alla modadella città. Quello che scoprirà,con un catartico colpo di scena,gli aprirà una nuovaconsapevolezza su di sé e sulmondo. Sul Bene e sul Male.

La scatola nera / Michael Connelly ; traduzione di Giuliana Traverso e Stefano Tettamanti. - Milano : Piemme, 2015.

Nella vita ci sono momenti incui è difficile conciliare attivitàprofessionale e vita privata.Harry Bosch si trova in uno diquesti momenti. Ha una figliaadolescente di cui occuparsi,una ragazzina per cui è ormail'unico punto di riferimento, eha il lavoro, quello che vive dasempre come una missione, cheassorbe quasi totalmente i suoipensieri. E che si fa sempre piùpressante ora che Bosch è alleprese con un caso che loinquieta particolarmente.

Il segreto degli angeli / Camilla Läckberg ; traduzione di Laura Cangemi. - Venezia : Marsilio, 2015.

Decisa a cominciare una nuovavita, Ebba fa ritorno a Valö, lasplendida isola della suainfanzia. Vuole rimettere aposto la colonia che leappartiene e che non ha piùrivisto dal giorno in cui, unavigilia di Pasqua di molti anniprima, la sua famigliascomparve nel nulla. Un misteroche da sempre stuzzica lacuriosità di Erica Falck, oraentusiasta all'idea di poterriprendere in mano la suapersonale indagine suquell'oscura storia. Ma sembrache per Ebba non ci sia pace.Qualcuno vuole allontanarla,disposto a tutto per proteggere ilsegreto dell'isola. Dopo unincendio scoppiato nella notte,le minacce si fanno sempre piùincalzanti: Ebba ha già persotutto, eppure c'è ancoraqualcuno che desidera la suamorte.

Un segreto per Flavia de Luce/ Alan Bradley ; traduzione diAlfonso Geraci. - Palermo : Sellerio, 2015.

Flavia de Luce, audaceundicenne con un talentosherlockiano per la chimica eper il delitto, si trova presa in ungroviglio che questa volta latocca negli affetti più cari. Allastazione dismessa di Bishop'sLacey è attesa Lady Harriet, lamadre dispersa dieci anni primatra le nevi dell'Himalaya. Sonoad aspettarla non solol'impetuosa ragazzina, losvagato padre colonnello e ledue temibili sorelle, Daffy eFeely, con il maggiordomo: c'ètutta la comunità del vecchiovillaggio. Perché il ritorno delladama della magione diBuckshaw è un evento, dacelebrare in pompa magna. Maciò che scende dal treno è solola bara di Harriet con la spogliamortale preservata dai ghiacci,onorata da altissime personalitàstatali. Tra cui perfino l'expremier della guerra da pocovinta, il vecchio Churchill.Sembra che qualcosa diindecifrabile si stia componendoattorno al ritrovamento dellamadre. Così, quando l'uomo cheha parlato del guardacacciafinisce sotto lo stesso treno,verosimilmente spinto, Flaviaprova quell'inquietudine chepreannuncia l'incombere diun'avventura.

Sei la mia vita / Ferzan Ozpetek. - Milano : Mondadori, 2015.

Un'auto lascia Roma di primomattino. Alla guida, c'è unaffermato regista. Sul sedileaccanto, l'uomo che da moltianni ama di un amoresconfinato. Dove stannoandando? Mentre la città siallontana e la strada comincia ainerpicarsi dentro e fuori daiboschi, il regista decide dinarrare al compagno silenziosoil suo mondo "prima di lui": "Lamia vita è la tua e ora te laracconterò, perché domani saràsolo nostra". Inizia così unviaggio avanti e indietro neltempo: i primi anni in Italia,dove era giunto dalla Turchianon ancora diciottenne con ilsogno di studiare e fare cinema,le persone che hanno lasciato ilsegno, gli amici, gli amori, lesperanze, le delusioni, isuccessi. Sullo sfondo, ilpalazzo di via Ostiense dovetutto accade, crocevia disolitudini diverse, ma anche diintense amicizie e travolgentipassioni.

Senti le rane / Paolo Colagrande. - Roma : Nottetempo, 2015.

Al tavolino di un bar, Gerasimracconta a Sogliani la storia diun terzo amico seduto poco piùin là. Ebreo convertito alcattolicesimo per chiamatadivina, Zuckermann prende ivoti e diventa "il prete bello" diZobolo Santaurelio Riviera,località balneare di "fasciabassa": agli occhi dei fedelipassa per un santo. Ma unpomeriggio di fine estate,mentre intorno al suo nomediventano sempre più insistentile voci di miracoli, aZuckermann si offre la visionedella Romana, la figliadiciassettenne di due devotiparrocchiani. Da lì in poi, frapallidi tentativi di espiazione,passioni e gelosie, cui fanno dacontrappunto le vaneggiantidigressioni di Gerasim eSogliani, lentamente si consumauna tragedia sentimentale chetravolge l'intera comunità etrova il suo epilogo in riva a unfosso...

Solitude Creek / Jeffery Deaver ; traduzione di Rosa Prencipe. - Milano : Rizzoli, 2015.

Al Solitude Creek sta periniziare un concerto rock. Unpaio di canzoni, e qualcosa nonva. Nel piccolo locale affollatosi addensa del fumo, e non c'ètempo di chiedersi cosa stiasuccedendo. La gente balza inpiedi rovesciando sgabelli etavoli, corre, cade, si ammassaalle uscite di sicurezza.Trovandole chiuse. Bloccate.Non tutti ne usciranno vivi.L'assassino sceglie un luogo,pianifica nei dettagli l'attacco, siapposta: quello che vuole è starea guardare le persone prese intrappola, vederle soccombere,come animali, all'istinto disopravvivenza. Più nessunod'ora in poi, che sia dentro uncinema, o in un ristorante, onello spazio angusto dellacabina di un ascensore, puòritenersi al sicuro. Ecco il nuovocaso del detective KathrynDance.

Spaghetti all'Assassina / Gabriella Genisi. - [Milano] : Sonzogno, 2015.

Nella città vecchia a Bari,sorge il ristorante di ColinoStramaglia, inventore dellafamosa ricetta. degli spaghettiall'assassina. Una mattina diprimavera, all'apertura dellocale, il grande chef vienetrovato morto ammazzato inmaniera talmente efferata da farsospettare un torbido moventepassionale. Quale grave sgarboavrebbe commesso l'illustrepersonaggio per meritare unafine così orrenda? A indagare èil commissario Lolita Lobosco,che stavolta trova imbrattate disangue le sue due attivitàpreferite: l'amore e la cucina.

La sposa giovane / AlessandroBaricco. - Milano : Feltrinelli,2015.

Siamo all'inizio del secoloscorso. La promessa sposa ègiovane, arriva da lontano, e lafamiglia la accoglie, quasidistrattamente, nella eleganteresidenza fuori città. Il figlionon c'è, è lontano, a curare gliaffari della prospera aziendatessile. La sposa lo attendedentro le intatte e ritualiabitudini della casa. Tuttosembra convergere intornoall'attesa del figlio. E inquell'attesa tutti i personaggicercano di salvarsi.

Storia della pioggia / Niall Williams ; traduzione di Massimo Ortelio. - Vicenza : Neri Pozza, 2015.

Ruth Swain, giace a letto, in unamansarda sotto la pioggia. Ungiorno è svenuta al college, e daallora, malata, trascorre le sueore in compagnia dei libriereditati dal padre. Romanzi,racconti e versi attraverso iquali si avventura su sentierisconosciuti, apprende cose chepochi sanno: storie che, cometutte le storie, si raccontano e sileggono per scacciare il male divivere o, come nel caso di Ruth,per mantenersi ancora "almargine tra questo e l'altromondo".

Tempi glaciali / Fred Vargas ; traduzione di Margherita Botto. - Torino : Einaudi, 2015.

Una caccia ai fantasmi trademoni e strane leggende. Daighiacci d'Islanda allaRivoluzione francese. Il nuovocaso dei due apparenti suicidiper il commissario Adamsberg ela più stravagante armatadell'Anticrimine parigina. Comesempre accade nelle storie diFred Vargas, questo non è chel'avvio di una avventura chefinirà per snodarsi in mezzaEuropa tra una balzana setta diadepti della Rivoluzionefrancese e una gita in Islandafinita in tragedia.

Il tempo migliore della nostravita / Antonio Scurati. - [Milano] : Romanzo Bompiani, 2015.

Leone Ginzburg rifiuta digiurare fedeltà al fascismo l'8gennaio 1934. Pronunciandoapertamente il suo "no",imbocca la strada difficile chelo condurrà a diventare un eroedella Resistenza. Uncombattente mite, integerrimo eirriducibile che non imbracceràmai le armi. Fonderà la casaeditrice Einaudi, organizzerà ladissidenza e creerà la sua amatafamiglia a dispetto di ognipersecuzione. Questa è la suastoria vera dal giorno della suacacciata dall'università fino aquello in cui è ucciso in carcere.A lato di queste vicendescorrono però anche le vite diAntonio e Peppino, Ida eAngela, i nonni dell'autore,persone comuni nate negli stessianni e vissute sotto la dittatura ele bombe della Seconda guerramondiale. Accostando i singoliai grandi eventi, attraversodocumenti, fotografie e lettere,ricordi famigliari e memoriacollettiva, Antonio Scuratiresuscita il nostro passato.

La tentazione di essere felici : romanzo / di Lorenzo Marone. - Milano : Longanesi, 2015.

Cesare Annunziata potrebbeessere definito senza troppi giridi parole un vecchio e cinicorompiscatole. Un giorno, nelcondominio, arriva la giovaneed enigmatica Emma, sposata aun losco individuo che cosìpoco le somiglia. Cesare capiscesubito che in quella coppia c'èqualcosa che non va, e nonvorrebbe certo impicciarsi, senon fosse per la muta richiestad'aiuto negli occhi tristi diEmma...

Titoli di coda / Petros Markaris ; traduzione di Andrea Di Gregorio. - [Milano] : Romanzo Bompiani, 2015.

Un imprenditore greco-tedescosi uccide ad Atene. Maall'ambasciata tedesca giunge unbiglietto, firmato "I Greci deglianni '50", in cui si sostiene chesi è trattato di un omicidio. Edecco verificarsi altre morti abreve distanza di tempo: ognivolta la "rivendicazione" viaInternet arriva puntuale. Ilcommissario Charitos ha nuovopane per i suoi denti. E adessodeve anche proteggere la figlia,aggredita da membri di "Albadorata" a causa del suo impegnoa favore degli immigrati.

Tre storie magiche / Alejandro Jodorowsky ; traduzione di Michela FinassiParolo. - Milano : Feltrinelli, 2015.

Tre storie magiche cheintendono stimolare il lettore atrasformare la propria vita.Basate su un linguaggio poeticoe favolistico, su personaggi chevivono alla confluenza tra larealtà e altre dimensioni, sonotre parabole di alcune delleprincipali intuizioni diAlejandro Jodorowsky venutealla luce durante le sue ricerchenel mondo della spiritualità.

Uomini senza donne / Murakami Haruki ; traduzione di Antonietta Pastore. - Torino : Einaudi, 2015.

Una serie di racconti, tra i qualialcuni al limite del surreale. Undemone dalle fattezze di donnache cerca di portare a letto unuomo; un marito che stringeamicizia con l'amante dellamoglie; Gregor Samsa che sisveglia accorgendosi di esserestato trasformato in un essereumano; Shahrazad cheintrattiene un uomo solo conlibri, musica, film e sesso.Storie d'amore, di mistero, divita. Ancora una volta unincredibile lavoro di penna delnoto scrittore giapponese.

L'uomo con la valigia / Francesco Recami. - Palermo : Sellerio, 2015.

Amedeo Consonni, ilpensionato con il talento ditrovarsi coinvolto negli imbroglipiù singolari, entra in scena inmezzo a un bagno di sangue. Sitrova a impugnare il coltello cheaffonda nella bianca carne diuna bella ragazza immersanell'acqua di una vasca colorprofondo rosso. E per giunta, unmisterioso portatore di gemellida polso del Milan lo immortalacon un flash nella posacompromettente che loidentifica come un assassino.Che ne penserà la professoressaAngela Mattioli, la suacompagna? Ed è il timore dellapolizia, e forse ancor di piùquello dell'irosa Angela, acostringere Amedeo atrasformarsi in un fuggiasco, atingersi i capelli e a prenderealtre identità. Ha capito che o sisalva da sé scoprendo il veroassassino o stavolta è proprioperduto.

Le vedove del giovedì / Claudia Pineiro ; traduzione di Michela Finassi Parolo. - Milano : Feltrinelli, 2015.

Alla periferia di Buenos Aires,dietro alti muri perimetrali, al dilà di cancelli rinforzati eaffiancati dalle garitte dellavigilanza, si trova il complessoresidenziale di lusso Altos de laCascada. Fuori, la strada, labaraccopoli di Santa Maria delos Tigrecitos, l'autostrada, lacittà, il resto del mondo. AdAltos de la Cascada vivonofamiglie facoltose che hanno lostesso stile di vita e chevogliono mantenerlo, costi quelche costi. In quest'oasi dorata dipace e tranquillità, un gruppo diamici si riunisce una volta allasettimana lontano dalla vista deifigli, delle donne di servizio esoprattutto delle mogli che,escluse da questi incontri virili,si autonominano, ironicamente,"le vedove del giovedì". Ma unanotte la routine si spezzarivelando il lato oscuro di unavita "perfetta".

XXI secolo / Paolo Zardi. - Castel di Sangro : Neo, 2015.

In un imprecisato futuro delventunesimo secolo, un uomopercorre le strade di un'Europaassediata dalla crisi e dallapovertà. Vende depuratorid'acqua porta a porta fissandoappuntamenti da desolati centricommerciali. Ogni giornosvolge il proprio lavoro condedizione e rigore avendo comeunica ragione di vita sua mogliee i suoi due figli. Che siaun'intera società ad essersi illusao un singolo individuo, la forzad'urto di una certezza che crolladipende da ciò che si è costruitosopra. Guardando dritto negliocchi un Occidente in declino,Paolo Zardi racconta il tentativostruggente di un marito di capirequali verità possano nascondersisotto le macerie delle propriecertezze, lo sforzo commoventedi un padre di proteggere la suafamiglia quando tutto sembrafranare.

Una vergine sciocca / Ida Simons ; traduzione dal nederlandese di Laura Pignatti. - [Milano] : Rizzoli, 2015.

Negli anni Venti la catastrofe èancora invisibile nei salotti e perle strade di Anversa. Qui lacomunità ebraica è un piccolouniverso pulsante nel qualeGittel si muove con la grazia ela risolutezza di una dodicennecuriosa. Intorno a lei si allarga eruota un esuberante cosmo diumanità varia. Tra queste vocidolcemente dissonanti, Gittelvive una stagione tanto brevequanto pervasa di scoperte;trovando nelle persone grumiinaspettati di generosità,imparando da altre checonsegnarsi con fiducia aqualcuno può essere un errore.

Via Ripetta 155 / Clara Sereni. - Firenze ; Milano : Giunti, 2015.

Via Ripetta: una delle strade piùcentrali di Roma, in quello chefu una sorta di triangolo d'orofra piazza del Popolo, piazza diSpagna, piazza Venezia. Quellache si racconta qui è la storiafuori fuoco degli anni fra il '68 eil '77, cominciati all'insegnadell'utopia libertaria e sfociatinel terrorismo prima, e poi nelriflusso del disimpegno, dellaMilano da bere, dei managerrampanti. Una storia vista conlo sguardo di chi ha vissuto davicino molte cose senza maiesserne del tutto al centro, edunque con la possibilità ditestimoniare, dolorosamente,una memoria non chiusa.Ricordi in prima persona di anniraccontati poco e non semprecorrettamente: perché ilterrorismo non fu come moltiritengono la conclusione logicadi quanto il '68 aveva seminato,ma fu invece la sanzionedrammatica della sconfitta dimolte speranze, un luttopungente per chi aveva credutoe si era speso per farlegerminare.

La vigna di Angelica / Sveva Casati Modignani. - [Milano] : Sperling & Kupfer,2015.

Lunghi filari di viti si adagianosui morbidi pendii di . Da duesecoli la famiglia Brugliani èproprietaria di Borgofranco edi quelle vigne, curate conpazienza per trarne vini pregiatie inimitabili. A trentacinqueanni, Angelica è l'erede dellatradizione e del patrimoniofamigliare. Madre, moglie,imprenditrice di successo: tuttosembra perfetto nella sua vita.Solo lei sa che dietro quellafacciata si nasconde una zonad'ombra, fatta di menzogne -quelle del marito - e di sogniinfranti.

La vita è un ballo fuori tempo: romanzo / Andrea Scanzi. - Milano : Rizzoli, 2015.

Per Stevie le cose nonpotrebbero andare peggio. Inredazione, dove ogni mattina lascure di Zagor gli ricorda losquallore filogovernativo delsuo tronfio direttore. I suoimigliori amici sono un playboycinico e misogino, un tennistafallito, un cassiere di nightvessato dalla moglie e una caviadi prodotti drenanti; e poi c'èViolet dagli occhi tristi, la suaex, che in qualche modo ce l'hafatta mentre lui è rimasto inpanchina. Tra Stevie e il nonnogourmet Sandro, sosia diPertini, il più giovane nonsembra certo il nipote. In unasettimana, però, possonosuccedere molte cose. Larivoluzione è imprevedibile, eper forza di cose molto velocese a guidarla sono quattroagguerriti hacker novantenni,più "Amici miei" che AntonioGramsci, determinati a ribellarsicontro l'ennesima celebrazionefarsa del governo: la CerimoniaSolenne del Massone Buono.

La vita sessuale dei nostri antenati : spiegata a mia cugina Lauretta che vuol credersi nata per partenogenesi : romanzo / Bianca Pitzorno. - Milano : Mondadori, 2015.

"Cara Lauretta, adesso cheabbiamo quasi quarant'anni, cheabbiamo vissuto la liberazionesessuale e le sfrenatezze delSessantotto, che abbiamo messola testa a partito, non cidovrebbe risultare così difficileaccettare che anche i nostriantenati, e specie le antenate,abbiano avuto le loro storie diletto, e non sempre esemplari.Lo so che per chiunque èdifficile pensare che i proprigenitori hanno avuto una vitasessuale, e che se così non fossenoi non saremmo qui... "

Un weekend da sogno / Jojo Moyes. - Milano : Mondadori,2015.

Nell vive in una piccolacittadina dell'Inghilterra e, aventisei anni, non è mai stata aParigi. In effetti il suo sognosarebbe quello di passare unweekend con Pete, il suoragazzo, nella capitale francese.Dato che lui non fa il primopasso, Nell pensa bene diorganizzare tutto lei... Peccatoche al momento di salire sultreno Pete non si presenti instazione e lei parta da sola, tristee malinconica, convinta che lasua vita sia un vero disastro. Masi sa, la vita riserva anche dellebelle sorprese ...

SAGGISTICA

Eretica / Ayaan Hirsi Ali. - Milano : Rizzoli, 2015.

Impegnata da sempre nelladifesa dei diritti umani, conopinioni radicali che le sono giàvalse una fatwa, Ayaan Hirsi Aliè una delle voci più potenti econtroverse del mondoislamico. Attraverso la suadrammatica esperienza,tessendo insieme analogiestoriche ed esempi illuminantidella società musulmanacontemporanea, intendedemolire i luoghi comunisull'Islam. Solo guardandoloper quello che è potremorisolvere il problema semprepiù pressante e globale dellaviolenza politica perpetrata innome della fede. L'Occidente hale sue responsabilità: non puòavere paura di apparireintollerante e abdicare alpensiero critico. L'Islam habisogno di una riforma che nesovverta i principi, anchereligiosi, una riforma pacificacontro le stragi di Is e BokoHaram.

Le mani della madre : desiderio, fantasmi ed eredità del materno / Massimo Recalcati. - Milano : Feltrinelli, 2015.

Massimo Recalcati volge losguardo alla madre, andandooltre i luoghi comuni, anche dimatrice psicoanalitica, che nehanno caratterizzato lerappresentazioni più canoniche.Attraverso esempi letterari,cinematografici, biblici eclinici, questo libro racconta ivolti diversi della maternitàmettendo l'accento sulle sueluci e le sue ombre.

Il mio nome è Meriam / Antonella Napoli. - Milano : Piemme, 2015 .

Il suo caso ha tenuto milioni dipersone con il fiato sospeso.Meriam Ibrahim Ishag, unagiovane sudanese di religionecristiana, è stata arrestata da untribunale di Karthoum dopo cheun parente - un perfettosconosciuto - l'aveva denunciataper apostasia. Incarcerataincinta con il figlio piccolo, incondizioni durissime, all'ottavomese di gravidanza è statacondannata a cento frustate conl'accusa di adulterio per aversposato un cristiano e alla morteper impiccagione per averrifiutato di abiurare. In catene,Meriam ha dato alla luce suafiglia. Anche per quellabambina non ha abbassato losguardo. Anche per lei non hasmesso di lottare. E con lei halottato Antonella Napoli, lagiornalista italiana che hapromosso la campagna perportare il caso all'attenzione delmondo.

Zona rossa / Roberto Satolli ; Gino Strada ; con la testimonianza di Fabrizio Pulvirenti. - Milano : Feltrinelli, 2015.

Per qualche mese, nel 2014,tutto il mondo ha tremato difronte a un minuscolo virus.Ebola è uscito dalle forestedell'Africa e ha minacciato dispostarsi a bordo di navi e aerei,arrivando a lambire lecosiddette nazioni sviluppate.Per la prima volta, glioccidentali hanno guardato lacatastrofe umanitaria con gliocchi di chi teme che possabussare alle porte di casa sua.Gino Strada è volato in Africa,insieme a Roberto Satolli,Fabrizio Pulvirenti e decine divolontari le cui voci e raccontipopolano questo libro. E hascoperto che neanche questaguerra è "giusta"...