Biomatic+50_MEPE

9
1 MEPE S.r.l. Via Fratelli Bandiera, 19 10042 Nichelino (TO) Tel: 011/6816980 Fax: 011/6804305 www.mepesrl.it [email protected]

description

 

Transcript of Biomatic+50_MEPE

Page 1: Biomatic+50_MEPE

1

MEPE S.r.l.Via Fratelli Bandiera, 19

10042 Nichelino (TO)Tel: 011/6816980Fax: 011/6804305www.mepesrl.it [email protected]

Page 2: Biomatic+50_MEPE

2

Il bruciatore: il cuore del sistema

I punti di forzaIl bruciatore BeQuem è realmente il cuore del gruppo termico Biomatic ed è stato studiato e progettato espressamente per funzionare a pellet.I principali punti di forza sono:* la semplicità costruttiva;* la grande affidabilità;* la capacità di adeguarsi a differenti tipi di pellet;* il funzionamento completamente automatico;* la scarsa richiesta di manutenzione;

Il principio di funzionamentoIl pellet arriva poco alla volta dall’alto, portato dal sistema esterno di alimentazione, e cade sul raccordo superiore del bruciatore. Due sensori ottici qui posti provvedono a chiamare altro combustibile man mano che quello presente viene consumato.Il motore elettrico del bruciatore, controllato dal microprocessore, mette in rotazione tutto il sistema di dosaggio ed avanzamento del pellet verso il braciere. Una piccola coclea superiore controlla e regola la portata di combustibile in funzione della effettiva potenza richiesta. Il pellet attraversa poi la serranda taglia fuoco rotante e cade all’inizio della coclea di alimentazione del bruciatore; quest’ultima provvede a trasferire il combustibile verso il braciere dove vi arriva dal basso. Un ventilatore, funzionante a velocità variabile, provvede a far arrivare al braciere sia l’aria primaria come quella secondaria. Il bruciatore infine è dotato di una candeletta elettrica di accensione che viene utilizzata solo per accendere il bruciatore quando il braciere è completamente spento.

Page 3: Biomatic+50_MEPE

3

I vantaggi dell’alimentazione dal bassoL’alimentazione del braciere avviene dal basso e ciò presenta i seguenti vantaggi pricipali:* il pellet che è appena giunto in prossimità del braciere contribuisce alla combustionesenza raffreddare bruscamente il materiale che sta bruciando. In questo modo lafiamma ha un’intensità sempre costante.* con il tempo e a cause di impurità presenti nel pellet, si formano nel braciere dellescorie che disturbano il regolare flusso d’aria sulla brace. Questi detriti vengonoprima spinti verso l’alto dal nuovo pellet che arriva per poi cadere da soli dentro ilcassetto ceneri.Queste sono alcune delle ragioni principali per cui il bruciatore richiede pochi interventi dimanutenzione ed si adatta facilmente a bruciare differenti tipi di pellet anche se nondi ottima qualità

Page 4: Biomatic+50_MEPE

4

La sicurezza è un componente naturale del bruciatoreIn un bruciatore per combustibile solido la sicurezza contro la propagazione degli incendi èfondamentale. Il BeQuem è dotato di semplici dispositivi ed accortezze anti incendioche ne rendono la sicurezza una parte integrante.1) la coclea di alimentazione del braciere gira tre volte più veloce rispetto alla cocleasuperiore di controllo. In questo modo si crea una zona di sicurezza inferiorepraticamente priva di pellet. Quindi se ci fosse un ritorno di fiamma, dovuto a cattivamanutenzione o ad una mancanza di tensione dalla rete, non potrebbe avvenire lapropagazione del fuoco al sistema di alimentazione in quanto nella coclea dialimentazione del braciere non c’è nulla che brucia.2) le due coclee sono separate da una serranda taglia fuoco rotante che impedisce ilcollegamento d’aria tra la parte inferiore e quella superiore del bruciatore e funge davalvola di intercettazione del combustibile3) anche il bruciatore stesso è separato dal sistema di alimentazione per mezzo di untubo flessibile (di colore blu) sempre vuoto.La sicurezza è quindi una parte integrante delle funzionalità del bruciatore.Accensione automaticaNon solo il funzionamento, ma naturalmente anche l’accensione avviene in modo del tuttoautomatico. Questa può essere fatta “a freddo” con l’ausilio della candelettaelettrica che invia aria rovente sul pellet causandone l’innesco. Quando si accende “acaldo” semplicemente il bruciatore soffia aria sulla brace presente nel braciere perriattivarla. Naturalmente un’accensione “a caldo” è circa cinque volte più velocerispetto ad una “a freddo”.Se il bruciatore è ben regolato e l’impianto di riscaldamento funziona bene, il numero diaccensioni “a freddo” per ogni stagione si riduce a qualche unità.Fiamma modulanteIl bruciatore ha la possibilità di funzionare a potenza costante o modulante. In quest’ultimocaso l’utente può programmare la potenza erogata fino ad un massimo di tre gradini.Il regolatore a microprocessore tende a modulare in modo automatico la fiamma perabbassare la potenza termica erogata in modo da ridurre al minimo indispensabile ilnumero di spegnimenti e di riaccensioni del bruciatore.Questa scelta è dettata da una logico di ottimizzazione della combustione e del rendimentodi caldaia, infatti durante le accensioni e gli spegnimenti normalmente si ha unsensibile spreco di energia, un notevole abbassamento del rendimento di caldaia eduna elevata emissione di inquinanti in atmosfera.Idealmente bisognerebbe far funzionare il bruciatore sempre al minimo senza mai farlospegnere.

Page 5: Biomatic+50_MEPE

5

Ampio cassetto ceneriL’intervallo di tempo tra una pulizia e l’altra dipende anche dal volume del cassetto ceneri. La Biomatic è stata progettata per averne uno molto ampio e di facile estrazione (L= 350 mm – P= 620 mm – H= 240 mm – Volume= 52 dm³)

350mm 620mm

240mm

Progettata appositamente per il pellet in modo di avere un ottimo rendimento

η>91%La caldaia a pellet Biomatic è stata progettata per avere un ottimo rendimento, per avere eccellenti caratteristiche di combustione e bassissimi livelli di emissioni in atmosfera. La disposizione verticale di tutte le superfici di scambio termico garantisce nel tempo il mantenimento delle sue ottime prestazioni in quanto si riducono al minimo i depositi di cenere all’interno della caldaia. Questo tipo di costruzione inoltre limita le operazioni di pulizia a pochi interventi all’anno.

Vista dall’alto

Isolamento termico in perfetto stile scandinavoLa coibentazione accurata che coinvolge anche tutti i particolari, realizzata secondo l’elevato standard svedese, contribuisce a garantire un elevato rendimento della caldaia.

Fascio tubiero verticale

Amica dell’installatoreGli attacchi sono multipli e sono posti sulla sommità e sul retro della caldaia per rendere versatile il lavoro di installazione.Sulla sommità troviamo:* attacco di mandata DN 50 femmina* attacco di mandata DN 25 femminaSul retro troviamo:* attacco di ritorno DN 50 femmina* attacco di ritorno DN 25 femminaIl rubinetto di svuotamento della caldaia con attacco DN 15 è posto sul fronte a fianco del cassetto delle ceneri.

Page 6: Biomatic+50_MEPE

6

Razionale e funzionale in ogni dettaglioLa pulizia della camera di combustione viene fatta dal fronte attraverso il foro di installazione del bruciatore con lo scovolino sagomato a forma di manovella (fornito in dotazione).La pulizia del fascio tubiero posteriore viene fatta attraverso lo sportello posto sulla sommità utilizzando lo scovolino flessibile (fornito in dotazione). Tutta la cenere cade automaticamente nel cassetto di raccolta posto sul fondo della caldaia in modo da rendere estremamente semplice e funzionale la sua rimozione.

Il raccordo fumiE’ ubicato in alto sul retro della caldaia. Tra gli accessori in dotazione è previsto un raccordo a 45° che permette di connettersi con il camino in quattro differenti direzioni. Data la bassa temperatura di emissione dei fumi è obbligatorio provvedere alla coibentazione accurata del tubo di fumo e soprattutto del camino.

Un componente molto importante: il camino

Il buon funzionamento del camino è fondamentale.Avere poco tiraggio vuol dire peggiorare la combustione, ma averne troppo vuol dire ridurre eccessivamente il rendimento della caldaia.Il regolatore di tiraggio, fornito in dotazione, serve a mantenere costante la depressione generata dal camino sulla caldaia riducendo il tiraggio quando questo è eccessivo.

Scovolino flessibile

Raccordo fumi orizzontale Raccordo

fumi inclinato a sx o dx

Raccordo fumi verticale

Regolatore di tiraggio

Page 7: Biomatic+50_MEPE

7

Predisposizione per il telecontrolloScheda elettronica montata dietro al pannello di comando facilmente accessibile e dotata di porta seriale predisposta per il telecontrollo. Morsettiera per i collegamenti elettrici facilmente accessibile.

Dispositivi per il controllo della temperatura: tutti inclusiLa caldaia viene fornita completa di:• sonda di temperatura acqua • sonda temperatura fumi• termostato di sicurezza a riarmo manuale • pozzetto con valvola di non ritorno per l’applicazione, senza svuotare la caldaia, di un manometro o di un pressostato di sicurezza. Tutti questi dispositivi sono collegati al pannello di controllo e trasmettono informazioni al regolatore che gestisce il funzionamento della caldaia e del bruciatore.

Caldaia amica dell’utenteL’interfaccia con l’utente avviene per mezzo di un semplice tastierino e di un display con informazioni scritte in italiano.La gestione, la regolazione ed il controllo della caldaia e del bruciatore è semplice ed essenziale, in modo da essere allo stesso tempo molto funzionale e molto affidabile.L’organizzazione delle informazioni suddivise in semplici menù, rende la caldaia facilmente gestibile anche da un utente poco esperto e facilita l’opera del tecnico incaricato per la manutenzione.

Porta seriale

Schemi elettrici

Pannello di controllo

1 protezione termica pompa circolazione acqua sanitaria2 protezione termica pompa circolazione acqua riscaldamento3 interruttore pompa circolazione acqua sanitaria4 interruttore pompa circolazione acqua riscaldamento5 termostato di sicurezza a riarmo manuale6 tastierino di controllo7 display per visualizzare i messaggi8 interruttore generale9 indicatore verde – rosso – lampeggiante10 presa di alimentazione coclea esterna

Page 8: Biomatic+50_MEPE

8

Legenda1 - scarico caldaia DN 152 - raccordo fumi DN 1403 - sportello pulizia caldaia4 - mandata DN 255 - mandata DN 506 - passaggio cavi7 - cassetto ceneri8 - ritorno DN 509 - ritorno DN 25

Dimensioni contenute e razionaliE’ una caldaia molto compatta e dimensionata appositamente per essere installata in edifici già esistenti.Osservate le dimensioni in ingombro della caldaia e noterete che sono state studiate appositamente per passare comodamente attraverso una normale porta ed alloggiare in una piccola centrale termica.

Accessori compresi nel prezzo* valvola per lo svuotamento della caldaia* raccordo fumi a 45°* due scovolini per la pulizia, uno rigido sagomato ed uno flessibile completi di due spazzole* regolatore di tiraggio automatico da montare sul tubo di fumo

La Biomatic è praticamente un accumulatore termicoUn grande volume di acqua calda posta all’interno di un serbatoio ottimamente coibentato permette all’impianto di funzionare meglio. La Biomatic 50 è stata costruita in modo da avere una capacità propria di 115 dm³ caratteristica che permette di avere sempre una continua e costante produzione di acqua sanitaria e una pronta risposta alle richieste di calore dell’impianto.

Page 9: Biomatic+50_MEPE

9

Potenza resa nominale a pellet 50 kW

Rendimento alla max potenza > 91%

Campo di regolazione potenza 25 – 50 kW

Diametro pellet 6 - 8 mm

Dimensioni

Larghezza 600 mm

Profondità (senza tubo di scarico) 720 mm + alloggiamento bruciatore 197 mm

Altezza (senza allacciamenti) 1690 mm

Peso 452 kg

Contenuto d’acqua 115 dm3

Valori e regolazioni di fabbrica

Pressione nominale 1,5 bar

Pressione massima di prova 4 bar

Temperatura nominale 100 °C

Temperatura consigliata dei gas di scarico 100° - 140°C

Tiraggio naturale richiesto del camino 10 – 20 Pa

Spazio libero minimo sopra la caldaia 500 mm

Allacciamenti

Mandata DN 50

Mandata DN 25

Ritorno DN 50

Ritorno DN 25

Scarico DN 15

Condotto scarico gas combusti DN 140

Dimensioni della canna fumaria DN 150 coibentata

Allacciamento elettrico

Tensione alimentazione 230 V – 1f frequenza 50 Hz

Cavo alimentazione 3G1,5 mm2

Potenza assorbita 50 W

Potenza assorbita 400 W (solo con candeletta in funzione)

Dati tecnici

MEPE S.r.l.Via Fratelli Bandiera, 19

10042 Nichelino (TO)Tel: 011/6816980Fax: 011/6804305

www.mepesrl.it [email protected]