Bilancio Socio ambientale 2009

78
Bilancio Socio Ambientale 2009

description

Con lo stesso e rinnovato impegno che ci ha visto coinvolti negli anni precedenti, eccoci giunti alla terza edizione del Bilancio Socio-Ambientale di Altea. Il desiderio e la volontà di rendere maggiormente espliciti comportamenti e strutturazione della nostra organizzazione, che hanno caratterizzato le precedenti pubblicazioni, trovano ancor maggior e compiuto valore in questo nostro ultimo documento. Il Bilancio Sociale ha significato per Altea non solo una svolta strategica nel proprio modo di porsi verso l’interno e l’esterno della propria organizzazione ma un progetto che ha visto in questi anni impegnate risorse differenziate, tutte concentrate ad un obiettivo comune, ossia quello di rendere trasparente e visibile l’operato della società e comunicare ciò che siamo e rappresentiamo, per le nostre risorse interne, per i nostri stakeholder.

Transcript of Bilancio Socio ambientale 2009

Page 1: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Socio Ambientale

2009

Page 2: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Page 3: Bilancio Socio ambientale 2009

3

Indicepag 7 Lettera deL PreSIdente pag 9 nOta MetOdOLOGICapag 11 IdentItà dI aLtea S.P.a.pag 23 reLaZIOne eCOnOMICapag 33 reLaZIOne SOCIaLepag 70 OBIettIVI dI MIGLIOraMentOpag 73 GLOSSarIO

Page 4: Bilancio Socio ambientale 2009

Villa Erica, sede legale di Altea S.p.A. è una splendida villa storica risalente ai primi anni dell’800. In stato di abbandono per lungo tempo, l’edificio è stato completamente ristrutturato e dato a nuova vita, divenendo esso stesso simbolo della mentalità vincente Altea.

Page 5: Bilancio Socio ambientale 2009

5

Ragione Sociale Sede legale e operativa

Telefono Telefax E-mail

Sito webPresidente

Amministratore Del.

Fatturato 2009

Settori di attività Codici NACE:

altea S.p.a.Strada Cavalli n. 42, Feriolo di Baveno (Verbania) (+39) 0323 280811(+39) 0323 2808110/125

[email protected] RuscicaFranco Vercelli

169 risorse interne così ripartite:Gestione e organizzazione aziendale 132 Sistemi informativi 11Qualità 1Sicurezza e ambiente 5Unità di staff 11Commerciale 9

K 72.20“Realizzazione di software e consulenza informatica”

K 74.14“Consulenza amministrativo-gestionale”

K 74.30“Collaudi ed analisi tecniche”

K 74.50“Servizi di ricerca, selezione e fornitura di personale”

K 74.87“Altri servizi alle imprese”

K 80.42“Istruzione per adulti, corsi di formazione ed altri servizi di istruzione”

€ 18.175.242,00

Organico

Certificazioni Qualità UNI EN ISO 9001:2000ambiente UNI EN ISO 14001:2004

Registrazione Emas n. I-v000288

Scheda anagrafica

Page 6: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Page 7: Bilancio Socio ambientale 2009

7

Con lo stesso e rinnovato impegno che ci ha visto coinvolti negli anni precedenti, eccoci giunti alla terza edizione del Bilancio Socio-ambientale di altea.

Il desiderio e la volontà di rendere maggiormente espliciti comportamenti e strutturazione della nostra organizzazione, che hanno caratterizzato le precedenti pubblicazioni, trovano ancor maggior e compiuto valore in questo nostro ultimo documento.

Il Bilancio Sociale ha significato per Altea non solo una svolta strategica nel proprio modo di porsi verso l’interno e l’esterno della propria organizzazione ma un progetto che ha visto in questi anni impegnate risorse differenziate, tutte concentrate ad un obiettivo

comune, ossia quello di rendere trasparente e visibile l’operato della società e comunicare ciò che siamo e rappresentiamo, per le nostre risorse interne, per i nostri stakeholder.

Il codice etico interno che da anni accompagna il nostro operato è stato ed è un orientamento strategico volto a sensibilizzare le nostre professionalità nei comportamenti e confronti verso la Clientela.

Elemento distintivo per il consolidamento e lo sviluppo di qualunque attività economica, che in modo forte ed inscindibile è legato alla qualità e correttezza delle risorse che partecipano alla vita della propria organizzazione, contribuendone così alla costante crescita, nonché al consolidamento loro e delle loro famiglie.

Il nostro terzo Bilancio Sociale è importante nel riconfermare i principi base espressi nelle precedenti edizioni, aggiorna ed integra informazioni e cambiamenti organizzativi intervenuti nel corso del 2009.

Ciò che ho anche avuto modo di valutare con soddisfazione, in riferimento alle precedenti edizioni, è l’apprezzamento che ci è stato rivolto sia dalle nostre stesse risorse interne che dai portatori di interesse esterni.

Bilancio Sociale percepito quindi come elemento di qualificazione di una realtà che nel corso del tempo si è andata trasformando in un’organizzazione progressivamente più forte, complessa e delocalizzata.

Infine, un sincero ringraziamento ed apprezzamento per il prezioso lavoro svolto da tutto il Gruppo di lavoro.

Il Presidente Andrea Ruscica

Lettera del Presidente

Page 8: Bilancio Socio ambientale 2009
Page 9: Bilancio Socio ambientale 2009

9

nota metodologicaIl bilancio Socio-Ambientale di Altea, giunto alla terza edizione, rafforza l’obiettivo della società nel voler essere considerata attore economico e sociale del territorio ove opera, nonché organizzazione responsabile volta a valorizzare le relazioni con i diversi stakeholder (azionisti, clienti, dipendenti, fornitori, istituzioni, comunità locale, ambiente, etc..)

Obiettivo quello di creare e distribuire valore sostenibile nel tempo, in modo “responsabile”, ove innovazione e sviluppo siano connessi a relazioni, basate su fiducia e reputazione, variabili essenziali per il consolidamento di un’impresa di servizi quale è Altea.

Anche nel corso del 2009 la società ha maturato la consapevolezza del cambiamento e del miglioramento continuo, individuando i punti critici su cui intervenire per apportare il miglioramento stesso, il tutto peraltro in una situazione di mercato non facile e che necessariamente ha generato tensioni organizzative volte a fronteggiare la competizione in atto.

Per l’anno 2010 Altea si impegna a dare visibilità sullo stato di avanzamento di tali interventi aggiornando e migliorando le fasi di auditing presso gli stakeholder coinvolti, aumentando al contempo il grado di trasparenza e comprensibilità della comunicazione sociale, dapprima al proprio interno e contestualmente verso l’esterno della società stessa.

Il bilancio Socio-Ambientale è quindi per Altea espressione viva e in progress di un processo di miglioramento continuo, di condivisione interna, di visione maggiormente puntuale ed equilibrata dell’universo degli stakeholder e delle risorse sociali, etiche ed ambientali coinvolte nell’attività della propria organizzazione.

Grazie al lavoro svolto in questi tre anni sul Bilancio Socio-Ambientale, completato attraverso le varie fasi di auditing interno e di raccolta delle informazioni, ci risulta con maggior facilità ed obiettività individuare e focalizzare l’attenzione sugli indicatori di performance più adeguati a rappresentare sia gli effetti sociali, che ambientali di Altea.

Nel redigere il presente bilancio sociale abbiamo tenuto conto di elementi caratterizzanti e qualificanti, tra i quali puntualità e precisione dei dati forniti, sintesi e completezza degli stessi, specifico riferimento all’esercizio 2009, accessibilità e semplicità nella lettura ed analisi dei dati riportati, condivisione dei dati, valorizzazione di elementi/iniziative usualmente non esplicitate.

Il Bilancio Sociale di Altea prende come principale riferimento i “Principi di redazione del Bilancio Sociale” elaborati dal GBS (Gruppo di Studio per il Bilancio Sociale).

Page 10: Bilancio Socio ambientale 2009
Page 11: Bilancio Socio ambientale 2009

11

Identità di altea S.p.a.Altea nasce a Gravellona Toce (VB) nel gennaio del 1993, da 4 soci di cui uno, andrea ruscica, dapprima Amm. Unico della società, riveste oggi il ruolo di Presidente di Altea S.p.A.

Nel novembre 2004, a fronte della crescita e sviluppo della società in termini di fatturato, partecipazioni e risorse occupate, si trasforma in Società per azioni. Una realtà che si è sviluppata e consolidata negli anni nel settore della consulenza e gestione d’Impresa, dalle iniziali 5 alle oltre 200 risorse del 2009, risorse presenti come Gruppo, nella sede principale di Baveno, così come nelle altre sedi presenti a livello nazionale.

Supportare concretamente la competitività delle imprese e delle organizzazioni, di qualunque settore e dimensione, attraverso azioni di Knowledge Transfer ed interventi operativi congiunti, in diverse aree di competenza, quali “Consulenza e Sistemi informativi aziendali, tecnologie, Qualità, Sicurezza & ambiente, Formazione”, questo l’obiettivo di Altea. La varietà e qualità dell’offering, unito ad un approccio interdisciplinare, fondato su un’attenta gestione del patrimonio di competenze e risorse umane, a livello aziendale, da sempre rappresenta un elemento di forza e qualificazione di Altea nei confronti di tutti i propri stakeholder.

Componente aggiuntiva e funzionale all’offerta Altea, è inoltre la possibilità di ricercare, analizzare ed ottenere contributi nazionali e comunitari, in favore di imprese ed enti, a supporto dei diversi piani di sviluppo e promozione.

Infine, il desiderio di rendere trasparente e condiviso l’operato della nostra organizzazione sotto il profilo economico, sociale ed ambientale, ci ha portato, all’interno di un più ampio percorso di Corporate Responsability, ad avviare il primo progetto di Bilancio Sociale nel 2007, che viene ora proposto e pubblicato per l’annualità 2009.

Storia

Principali tappe del

nostro percorso

► Gennaio 1993 - Viene costituita e apre la propria sede a Gravellona Toce (VB) ► 1996 - Ottiene la prima Certificazione UNI EN ISO 9001 ► 1997 - Prima partnership con un vendor straniero (BAAN) ► Settembre 1998 - Acquisisce, si trasferisce ed inaugura la nuova sede di Feriolo di Baveno ► 1999 - Apre a Milano la prima sede esterna ► Novembre 2004 - Si trasforma in S.p.A. ► 2004, 2005, 2006 - Si aggiudica il riconoscimento Europe’s 500, rivolto alle 500 imprese europee a maggior tasso di crescita ► 2007 - Ottiene gli accreditamenti della Regione Piemonte relativamente alle attività in ambito formazione e sicurezza e presenta il primo Bilancio Socio-Ambientale.► Dicembre 2008 - Viene deciso e comunicato il nuovo assetto di governance, istituendo la figura del Presidente e dell’Amm. Delegato ► 2009 - Negli ultimi 5 anni sviluppa e consolida la propria attività di internazionalizzazione, seguendo clienti e progetti in aree geografiche differenziate (Europa, USA, China, West Africa)

Page 12: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

La mission di altea è quella di trasformare la strategia dei propri Clienti in piani operativi e renderla concreta ed esecutiva all’interno della propria organizzazione, apportando il valore che il cliente si attende. Ma missione è anche quella di mantenere e consolidare nel tempo le partnership con Clienti e Fornitori avviate nel corso degli anni, così come quella di costruire e rafforzare un team ed una forza lavoro interna che faccia della professionalità, coesione e della seniority di appartenenza un punto di forza costante e perdurante nel tempo.

Missione

Sotto il profilo della contestualizzazione del proprio business, Altea si posiziona in un’arena altamente competitiva, rappresentata dalle innumerevoli società che a livello locale, regionale e nazionale operano nel settore della consulenza e dei servizi per imprese ed enti (in particolare nel settore gestionale/It), private e/o pubbliche.

Avendo sviluppato significative competenze nel campo dei sistemi informativi gestionali e delle soluzioni per il controllo e l’analisi dei dati, sono state create e si sono sviluppate al proprio interno delle specifiche Aree di competenza (Practice).

Tali Practice oggi identificano il core business della società, ove sistemi gestionali ERP e sistemi per l’enterprise business analysis rappresentano un’elevata quota percentuale del fatturato di Altea.

Il contesto è dominato dai principali vendor internazionali di software ERP (SAP, Microsoft, Oracle, Infor), che si muovono direttamente e insieme con partner sia locali sia internazionali. I vendor ERP hanno inoltre allargato la propria area di competenza all’”Extended Enterprise”, inserendo nella propria offerta soluzioni di Business Intelligence, Supply Chain, CRM e portali, al fine di coprire l’intero spettro delle necessità dei propri clienti.

Altea si caratterizza quindi:

► da un lato per la propria capacità di ideare e realizzare soluzioni ed architetture anche complesse in grado di integrare i sistemi transazionali con quelli analitici e di collaborazione;

► dall’altro per l’erogazione di attività consulenziali e servizi che affrontano in modo trasversale la realtà organizzativa di aziende ed enti.

Contesto di riferimento

La sede principale e legale di altea è ubicata in Piemonte, a Baveno, in provincia di Verbania, in un edificio di proprietà ristrutturato nel 1998 (di circa 800 mq), che sorge su un terrazzamento prospiciente il lago Maggiore, a soli 500 mt. dall’uscita autostradale di Baveno, sulla A26.

Oltre alla sede legale, altre sedi operative sono presenti e localizzate sul territorio nazionale:

Localizzazione

torinoVia Perugia, 24 10152, TorinoTel. +39 011 4242118 Fax +39 011 4560577

BavenoStrada Cavalli, 4228831, Baveno (VB)Tel. +39 0323 280811Fax. +39 0323 2808110

Lainate (Milano)Via Lepetit 8, 20020 LainateTel +39 02 57506490Fax. +39 02 93796610

anconaVia Esino 7260131 AnconaTel. +39 071 2181266

Page 13: Bilancio Socio ambientale 2009

13

Il Codice etico adottato da Altea è il principale strumento di implementazione della cultura etica all’interno dell’azienda: può essere definito come una sorta di “Carta Costituzionale” dell’impresa, una carta dei diritti e dei doveri morali volta a rendere comuni e diffusi i valori in cui Altea si riconosce, in modo da creare fiducia verso l’esterno.

Per assicurare ai nostri Clienti le condizioni culturali ed operative che garantiscono il miglior servizio possibile, tutti i consulenti Altea condividono le seguenti norma etiche:

norme Generali Ciascun Consulente segue le norme etiche e professionali stabilite in questo codice; nei casi non espressamente previsti deve comunque tenere una linea di comportamento tale da salvaguardare la buona immagine della Professione e della Società.

Segreto Professionale Tutte le informazioni riguardanti l’attività e l’interesse dei Clienti acquisite nel corso degli interventi sono coperte dal segreto professionale; non saranno quindi divulgate senza specifica autorizzazione scritta da parte del committente e comunque non potranno essere utilizzate a vantaggio proprio e di terzi.

espletamento degli incarichi Ciascun consulente si adopera in modo da assicurare al Cliente il conseguimento di benefici permanenti, nonché la pratica introduzione dei principi e delle tecniche suggerite, nell’ottica di un fattivo spirito di collaborazione.

tutela del Cliente Le offerte dirette di impegno al personale del Cliente da parte dei consulenti sono vietate. Eventuali candidature non sollecitate (come ad esempio risposte spontanee ad annunci pubblicitari) saranno valutate in relazione alle circostanze concrete e all’osservanza delle norme generali di correttezza.

I consulenti non accettano e non permettono che i propri collaboratori accettino provvigioni o compensi di qualsiasi natura dai fornitori di beni o servizi, il cui uso essi stessi abbiano raccomandato o possano raccomandare al Cliente.

Ottenimento degli incarichi I Consulenti non influiscono nei confronti di terzi né tanto meno nei confronti dei responsabili di Clienti potenziali, con provvigioni o compensi di qualsiasi natura, nell’intento di ottenere l’assegnazione degli incarichi.

Principi e valori

dimensione etica e strategica

Page 14: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Altea intende consolidare nel medio termine quanto ottenuto negli anni trascorsi in termini di visibilità, credibilità professionale, professionalità, pur in una situazione di mercato che permane complessa e ancora incerta nella sua effettiva ripresa, anche per quanto riguarda il settore IT in genere. Gli assi sui quali si intende basare tale consolidamento, possono essere essenzialmente rappresentati da:

► crescita sostenibile e funzionale ad una gestione responsabile del proprio business, anche sotto l’aspetto sia sociale che ambientale;

► sviluppo delle attività di core business, anche attraverso sinergie operative con altri player;

► ampliamento dei propri servizi in aree geografiche differenziate, sia in Italia che all’estero;

► veicolazione e valorizzazione del brand e della Corporate Image, mediante miglioramento degli strumenti di comunicazione ed in particolare di quelli on line;

La strategia a medio termine prevedeva altresì anche una maggiore focalizzazione sulle attività caratteristiche della Company Altea, diminuendo il proprio apporto e partecipazione in attività non direttamente correlate al proprio ambito di servizi e/o integrabili all’interno delle Practice esistenti. Ciò si è iniziato a realizzare mettendo in liquidazione società quali My Factory srl e Hype Consulting, non in linea con tale strategia.

Lo sviluppo in termini geografici (Italia ed estero), già presente per le aree di core business, dovrà essere incentivato anche per le altre aree di attività, senza escludere la possibilità di analizzare opportunità e scenari in paesi esteri a fronte di progetti a carattere internazionale.

disegno strategico e Piano

Programmatico

Il Gruppo ALTEA S.p.A. è costituito:dalla società controllante ALTEA S.p.A., nonché dalle società direttamente controllate: ► Electronic Business S.r.L. a socio unico, (quota partecipazione 100%)► PLM Systems S.r.L., (67%)► Hype Consulting S.r.L. (in liquidazione), (80%)

e dalle società indirettamente controllate:

► My Factory S.r.L. (in liquidazione), a socio unico (100%)► Risworth Limited Ltd (100%)

assetti societari società

controllate e collegate

assetto organizzativo

Page 15: Bilancio Socio ambientale 2009

15

PRES -PresidenteAd - Amministratore DelegatoC - Area ConsulenzaT - Area TecnologieSE - Area Servizi e Sistema Sicurezza AmbientePR -PracticeSL - Service Line di PracticeRICT - vvResponsabile Information Communication TechnologyRGQ - Responsabile Gestione Qualità Accreditamento RegionaleRS - Responsabile Sicurezza RA - Responsabile Ambientale RSD - Responsabile Sicurezza Dipendenti CC - Call Center

StaFF SerVICeS

A&F - Amministrazione e FinanzaUA - Ufficio AcquistiRU - Risorse Umane – Ufficio personaleMeC - Marketing e ComunicazionePR - Pianificazione e Risorse

GeneraL SerVICeS

SALES - CommercialiSEGN - Segnalatori

SaLeS

PRES - Presidente / Direzione e Responsabile di Sede A&F - Amministrazione e Finanza / Respopnsabile Amministrazione per attività corsuali delegata a risorsa interna con adeguata esperienza (min. 2 anni)PRACTICE MANAGER - responsabile delle attività di Practice, coordina le risorse e le attività / Analisi dei fabbisogni, Progettazione, Valutazione e Coordinamento

rUOLI e reSPOnSaBILItà

Gli organi istituzionali di Altea S.p.A. sono: Assemblea dei soci Consiglio di Amministrazione Andrea Ruscica Presidente: Andrea Ruscica

Franco Vercelli amministratore delegato: Franco Vercelli Marco Magaraggia Consigliere e Financial advisor: Alberto Temporelli Fabio Paracchini Alessandro Castiglioni Collegio Sindacale Angelo Colombo 3 Sindaci effettivi + 2 Sindaci supplenti designati per vigilare sull’osservanza della legge e dello statuto di Altea.

La composizione

Il Presidente di Altea con il seguente organigramma definisce le responsabilità e le autorità:La struttura

organizzativa

La scelta di rappresentare la Società con la struttura a rete consente di evidenziarne le caratteristiche e le peculiarità, ossia: ► l’importanza di soddisfare il Cliente, ► di condividere le informazioni a tutti i livelli, ► di cooperare e stimolare tutti i collaboratori indipendentemente dalla posizione gerarchica, ► di responsabilizzare le persone nel perseguire gli obiettivi della Società.

Page 16: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Altea, come sopra anticipato, caratterizza i propri servizi in un’organizzazione definita per Practice, in cui è presente un elemento di uniformità di competenze professionali e ambiti di intervento. Rappresenta altresì un valore per Altea quello dato dalla capacità di unire e miscelare le proprie competenze nella creazione di team interdisciplinari in grado di apportare soluzioni innovative ed originali ai propri clienti.

La ripartizione delle singole Practice è indicata qui nel seguito:

I servizi

assetto Istituzionale

► Supply Chain Management ► Project Management ► Product Lifecycle Management

EPM - Enterprise Process Management

EOC – Enterprise Organization Control

Organizzazione Aziendale

Corporate Performance Management (CPM)

Audit e implementazione di sistemi di gestione conformi alle norme ISO 9001, ISO 14001, SA 8000, OHSAS 18001, EMAS

Rilievi, analisi, Valutazioni

Iso 14000, EMAS

Ingegneria ambientale

Marcatura CE, Etichettatura ecologica

► SAP ► Microsoft Dynamics ► Infor Baan ► CODA (Accounting and Financial Management) ► Customer Relationship Management CRM

EBA - Enterprise Business Applications

EII - Enterprise Information Integration

ETI

► Business Analytics (BI)

► Infrastrutture e piattaforme

Consulenza direzionale

Consulenza ICt

Consulenza gestione

Sistemi Qualità, ambiente e

Sicurezza

Page 17: Bilancio Socio ambientale 2009

17

Analisi fabbisogni formativi delle imprese Clienti Consulenza per

Formazione e Finanziamenti

Predisposizione ed erogazione di progetti formativi

Gestione domande di finanziamento per attività formative

Gestione domande di finanziamento a carattere locale, regionale, nazionale e/o comunitario volte all’ottenimento di contributi per attività infrastrutturali, immateriali, di ricerca e sviluppo

Gestione domande di finanziamento per Consorzi all’export

Project Financing

La crescita e lo sviluppo di Altea, soprattutto negli ultimi 10 anni, hanno creato le premesse per un modello di management distribuito, concepito anche per condividere responsabilità di risultato e di performance, successi e/o insuccessi.

Tutto questo ha portato al riconoscimento organizzativo delle c.d. Practice, assegnandone la guida a Manager (Practice Manager o PM) e a Service Owner (SO) secondo compiti e funzioni ben definite. Ciò significa anche creare in progress un modello organizzativo in cui delivery e funzioni commerciali siano tra loro meglio integrate ed in grado di condividere, in modo costante e puntuale, le sfide di mercato, sia in termini di share che di revenue.

Il compito di indirizzo e coordinamento è delegato al Presidente, che nella gestione delle attività di controllo e di sviluppo, oltre che dall’Amm. Delegato e dai soci, è affiancato da un board, il Management Team (MT), di cui fanno parte l’AD, gli stessi soci, nonché i professionisti responsabili delle varie Practice di Altea.

Nello specifico e sinteticamente, i principali ruoli e e funzioni all’interno di Altea sono rappresentati da:

Controller (CO) Il Controller ha il compito di monitorare e salvaguardare i risultati econometrici delle attività operative di commessa oltre che il miglior utilizzo delle risorse umane aziendali.

Practice Manager (PM) Il PM presidia la practice e si interfaccia con la struttura commerciale al fine di configurarne i servizi e le soluzioni da offrire al mercato.Definisce inoltre la composizione dei team di commessa interfacciandosi con il Responsabile dello “staffing”.

Service Owner (SO) Il Service Owner “presidia”, affiancando e supportando il PM, la Service Line di competenza. Insieme al PM compongono il nucleo "stabile" della Service Line.

Project Leader (PL)Il Project Leader garantisce la delivery di progetto in termini di tempi, costi ed adeguatezza della soluzione ai requisiti del cliente e agli standard di gestione di Altea.

Governance: il modello

di governo

Page 18: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Business developer Manager (BdM) Il BDM ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo delle attività commerciali della società generando lead qualificati da inoltrare ai SM delle Service Line di Altea, nell’ambito dei mercati e dei servizi coperti dalla società.

account (aC) L’Account viene individuato all’interno della struttura commerciale ed “assegnato” a uno o più clienti. Il ruolo dell’Account è quello di garantire la relazione con il cliente - gestendo il rapporto economico, operativo e sociale, nelle fasi di sale, delivery e post-vendita - assicurando comportamenti coerenti sul cliente.

Sales Manager (SM) Il Sales Manager presidia i mercati agendo in ottica di sviluppo commerciale, prioritariamente per la propria Service Line di riferimento in coordinamento con il Sales Director e i Business Line Manager, non trascurando ogni possibile opportunità su altre Service Line.

Sales executive (Se) Il Sales Executive gestisce opportunità di business in ottica di sviluppo commerciale, prioritariamente per la propria Service Line di riferimento in coordinamento con il proprio Sales Manager, non trascurando ogni possibile opportunità su altre Service Line.

nell’ottica sia di Governance che di condivisione di obiettivi, strategie e risultati sono poi istituzionalizzati all’interno di altea dei team composti dalle varie figure responsabili. nello specifico:

Management team (Mt)Vi partecipano tutti i Practice Manager (Consulenza e Tecnologie) e i Manager dei General Services.

Con frequenza mensile, è l’occasione per discutere dei risultati maturati da Altea e condividere o condeterminare scelte strategiche, organizzative e gestionali. Principali contenuti-argomenti:

► Analisi risultati ultimo periodo a cura del Presidente e dell’ AD► Relazioni strutturate dalle Practice ► Partecipazione alla formulazione di strategie e condivisione iniziative rilevanti► Analisi della Pipe Line ► Analisi indici di realization/utilization e risoluzione criticità tra practice/r.u. della practice► Formulazione pareri consultivi al Presidente► Condivisione news► Decisione di apertura Commesse interne di Ricerca

Page 19: Bilancio Socio ambientale 2009

19

Positioning Meeting Vi partecipano tutti i PM, i SO, i PL, i TL, i R&DL, i HDC, i PS, i BDM e la struttura commerciale. Con frequenza semestrale, è l’occasione per favorire l’aggregazione e migliorare le sinergie tra Delivery e Commerciale. Principali contenuti-argomenti:

► Analisi risultati: scostamenti, trend, posizionamento, SWOT a cura del Presidente e dell’AD► News dalle Practice ► News dal Mercato e Business Idea a cura della struttura commerciale► Presentazione da parte di un SO di un Case History di successo

Service Meeting Vi partecipano i SM, PM, SD. Ha la finalità verificare, su base mensile, l’andamento econometrico e commerciale della Practice e il processo Sales to Cash. Principali contenuti-argomenti:

► Organizzazione interna (distribuzione responsabilità)► Analisi e discussione dell’offering► News di Prodotti/Tecnologie► Analisi commerciale e opportunità► Target, Margini e Finanza► Discussione Alleanze

Sales Meeting Vi partecipano i SD, SM, SE e BDM. Su base mensile, ha la finalità di guardare avanti analizzando il presente. Principali contenuti-argomenti:

► Forecast e Pipeline► Analisi “vinte” e “perse”► Definizione fabbisogni formativi delle linee commerciali► Alleanze e Hub di relazioni► Organizzazione Eventi e Campagne► Formalizzazione Case Study

Tutti i membri dell’Organizzazione Altea sono tenuti al pieno rispetto delle norme di Sistema Qualità, del Codice di Etica, della politica Ambientale e della Sicurezza.

Organi e meccanismi

di governo e controllo

Altea, con un capitale sociale di 1.000.000,00 di euro ha un organo collegiale di controllo rappresentato dal collegio dei sindaci, rappresentato da 3 sindaci effettivi e da 2 supplenti.

A parte le funzioni di controllo previste per legge, in Altea una funzione essenziale è rappresentata dal Controller interno, oggi identificato nell’amm. delegato, che come sopra accennato, ha il compito di monitorare e salvaguardare i risultati econometrici delle attività operative di commessa, oltre che gestire/valutare il miglior utilizzo delle risorse umane aziendali.

Tra i principali compiti a lui assegnati:

Attivare e mantenere un reale presidio del processo di controllo margini di commessa, ovvero di tutto il processo di engagement, dall'acquisizione ordine-apertura commessa-gestione operativa – alle rendicontazioni econometriche intermedie e finali, garantendo altresì un efficiente processo di rendicontazione delle “travel expenses”;

Page 20: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Monitorare e approvare l'acquisizione di fattori produttivi esterni per consulenze e servizi, controllando il rispetto degli standard di marginalità Altea e il miglior utilizzo delle risorse interne (indici di realization);

Supportare i Practice Manager e Service Owner negli hiring plan per le loro Service Line, sulla base di tutte le varie professionalità presenti in Altea.

Sistemi di gestione qualità Altea ha stabilito e documentato il Sistema di Gestione Qualità in accordo con i requisiti della

Norma UNI EN ISO 9001:2000.

Sistemi di gestione

ambientale

Per soddisfare al massimo livello possibile i dettati della Politica Ambientale è stato strutturato e viene mantenuto attivo un sistema capace di supportare lo sviluppo, la definizione, l’implementazione e l’attuazione delle azioni necessarie alla conduzione aziendale, improntata al miglioramento progressivo, alla salvaguardia ed al rispetto delle condizioni ambientali e della salute delle persone.

Tali contenuti sono implementati in modo da ottenere la necessaria comprensione e attuazione da parte di tutti gli appartenenti all’organizzazione e, quando necessario, degli operatori esterni che agiscono coordinati dalle strutture funzionali di Altea.

Page 21: Bilancio Socio ambientale 2009

21

ACT, agisci

E’ la fase in cui, in funzione dei risultati della verifica, si decide se mantenere o modificare obiettivi o programmi.

PLAN, pianifica

E’ la fase in cui, in funzione dei risultati della verifica, si decide se mantenere o modificare obiettivi o programmi.

CHECK, controlla

E’ la fase in cui si misurano e si analizzano i risultati realmente conseguiti.

DO, realizza

E’ la fase in cui si presta attenzione agli interventi pianificati nella fase precedente.

Certificazioni Altea ha ottenuto e mantiene le seguenti certificazioni:

► Certificazione UNI EN ISO 9001: 2000

► Certificazione UNI EN ISO 14001:2004

► Registrazione Emas n. I-000288

Certificazioni Altea è accreditata presso la Regione Piemonte per svolgere attività formativa finanziata (MACROSETTORE C, Numero Certificato Formazione 289/001); ciò significa che la Pubblica Amministrazione ha riconosciuto Altea come ente formativo in grado di fornire un servizio adeguato rispetto a standard di tipo organizzativo, strutturale e finanziario (definiti dallo Stato e dalle singole Regioni). Il possesso di tali requisiti è sottoposto a verifiche periodiche da parte della stessa Regione.

Page 22: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Page 23: Bilancio Socio ambientale 2009

23

relazione economicadati significativi di gestione (quadro di sintesi dati economici)

Situazione Patrimoniale

Situazione Economica

AT TIVITÀ 31.12.2007 31.12.2008 31.12.2009% % %

Liquidità immediate 2.207.773 2.817.797 668.53814.22% 19,09% 4,46%

Liquidità di�er i te 10.581.904 10.619.520 10.091.10568,16% 71,95% 67,37%

Cl ient i 8.721.423 8.943.921 8.266.05556,18% 60,59% 55,18%

Credit i d ivers i 186.947 234.832 294.1291,20% 1,59% 1,96%

Altr i credit i v/erar io 16.933 19.656 21.2870,11% 0,13% 0,14%

Credit i Tr ibutar i 1.011.870 747.606 1.086.4956,52% 5,07% 7,25%

R atei e r iscont i att iv i 469.731 502.594 423.1393,03% 3,41% 2,82%

Att iv i tà �n. che non cost . I mmob 174.940 170.911 3.170.9111,13% 1,16% 21,17%

R imanenze Total i 124.505 26.077 14.1720,80% 0,18% 0,09%

AT TIVO CORRENTE 12.914.182 13.463.394 13.944.72683.18% 91,21% 93,09%

I mmobi l izzaz ioni immater ia l i 864.124 400.927 167.6345,57% 2,72% 1,12%

I mmobi l izzaz ioni mater ia l i 403.030 358.782 329.7512,60% 2,43% 2,20%

I mmobi l izzaz ioni �nanziar ie 1.343.636 537.479 537.4798,65% 3,64% 3,59%

AT TIVO IMMOBILIZZATO 2.610.790 1.297.188 1.034.86416,82% 8,79% 6,91%

CAPITALE INVESTITO 15.524.972 14.760.582 14.979.590100% 100% 100%

PASSIVITÀ 31.12.2007 31.12.2008 31.12.2009% % %

Pass iv i tà corrent i 11.234.692 10.776.617 11.328.43272,37% 73,01% 74,27%

Pass iv i tà Consol idate 676.814 362.216 157.2444,36% 2,45% 1,03%

Capita le Propr io 3.613.466 3.621.749 3.766.40623,28% 24,54% 24,69%

TOTALE PAREGGIO 15.524.972 14.760.582 15.252.082100% 100% 100%

17.310.295

31/12/2007 31/12/2008

Valore della Produzione 20.954.765 20.595.834 18.332.131

Costi della Produzione -19.110.296 -19.439.249 -

Differenza Valore e Costi 1.156.585 1.021.836

Proventi e Oneri Finanziari -75.017 -41.837

Rettifiche Valore Attività

Finanziarie-156.658 0

Proventi e Oneri Straordinari -14.131 33.540

Risultato Prima delle Imposte 910.779 1.013.539

Imposte sul Reddito

d’Esercizio-602.493 -568.887

UTILE 308.286 444.652

1.844.469

-230.457

-378.939

71.297

1.306.370

-764.186

542.184

31/12/2009

Page 24: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Indici di liquiditàDESCRIZIONE 2007

Quoziente di d isponibi l i tà 136,57%

Tot. Rett.2008 2009 Tot. Spostamenti Media

148,91% 145,96% 145,96% 145,96% 143,81%

Quoziente di tesorer ia 131,57% 144,45% 142,09% 142,09% 142,09% 139,37%

Tempo Medio di giacenza del le scor te 7,75 6,61 6,63 6,63 6,72 7,03

Tempo Medio di incasso dei credit i commercia l i 156,58 157,18 162,36 162,36 162,36 158,71

Tempo Medio di incasso dei debit i commercia l i 68,93 87,16 66,11 66,11 66,11 74,07

I ncidenza degl i oner i �nanziar i sul le vendite 1,25 0,88 0,47 0,47 0,47 0,87

I ncidenza degl i oner i �nanziar i sul la produzione 1,25 0,88 0,47 0,47 0,47 0,86

Durata netta del c ic lo �nanziar io 95,41 76,63 102,87 102,87 102,96 91,67

Debit i v/banche su Fatturato 25,58 17,56 26,21 26,21 26,21 23,12

Nelle immagini seguenti, invece, la visualizzazione grafica di alcuni significativi indici gestionali aziendali:

ROE: indice di redditività del capitale proprioROI: redditività ed efficienza economica della gestione caratteristicaROS: rapporto tra utile operativo e fatturato

Andamento della redditività aziendale

Page 25: Bilancio Socio ambientale 2009

25

Andamento della produttività aziendale

Page 26: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Evoluzione dei giorni clienti/fornitori/magazzino

Page 27: Bilancio Socio ambientale 2009

27

Evoluzione dei principali indici di solidità

Margini di struttura Capitale circolare netto

Page 28: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Margine di tesoreria

Page 29: Bilancio Socio ambientale 2009

29

Il Valore Aggiunto

Il Valore aggiunto ha origine da una riclassificazione del conto economico e fornisce una visione in chiave sociale della contabilità economica.

Tale parametro esprime in modo diretto l’effetto economico che l’attività dell’impresa ha prodotto nei confronti dei propri pubblici di riferimento, ossia i soci, i dipendenti, la collettività, la P.A., nonché nei confronti dell’organizzazione interna rispetto alla capacità di generare ricchezza da reinvestire nelle attività aziendali.

In sostanza, il Valore Aggiunto può essere visto come la ricchezza generata dall’impresa in funzione della propria attività e della sua capacità di operare con profitto in uno o più territori.

Break Even Point Anno 2009

Page 30: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Valore aggiunto globaleProspetto di determinazione del Valore aggiunto

A) Valore del la pro duzione 2007

1. R icavi del le vendite e del le prestaz ioni

2 . Var iaz ioni del le r imanenze di prodott i in corso di lavorazione, semi lavorat i e �nit i

3 . Var iaz ione dei lavor i in corso su ordinazione

4 . Alt r i r icavi e provent i

R ic avi del la pro duzione t ipic a

2008 2009

19.481.118

20.954.765 20.595.834 18.332.131

1.473.647 198.515 156.889

0

20.397.319 18.175.242

B) Costi intermedi del la pro duzione 2007 2008 2009

5. Consumi di mater i e pr ime

6. Cost i per ser v iz i

7 . Cost i per godimento di beni d i ter z i

8 . Accontonamenti per r ischi

9 . Var iaz ioni del le r imanenze

10. Oner i d ivers i d i gest ione

Totale Costi

3.176.601

3.825.875

1.118.720

8.524.913 8.419.343 6.169.389

419.1891.248.631428.333

-24.677 99.236 11.114

451.087

3.244.462

844.436

2.232.352

3.994.688 2.043.537

Valore aggiunto caratteristico lordo

Prospetto di distribuzione del Valore aggiunto globale lordo

C ) Comp onenti accessori e straordinari 2007

11. +/-S aldo gestione accessoria

R icavi accessor i

- Cost i accessor i

12.+/-Saldo componenti s t raordinar i

2008 2009

-342.549

71.297 -14.131 33.540

0

-51.188 43.926

R icavi st raordinar i

- Cost i s t raordinar i

73.333

2.036

12.158.661

6.565175.522

161.391 40.105

VALORE AGGIUNTO GLOBALELORDO 12.111.172 12.240.208

159.685386.490

43.941 108.497 43.926

Per Altea il 2009 come Valore aggiunto globale netto è stato pari a € 12.240.208 valore incrementale rispetto all’analogo periodo 2008.

Tenendo presente le caratteristiche di Altea, come società di servizi, la quota più rilevante del Valore Aggiunto prodotto risulta ovviamente distribuita alle risorse umane con una significativa incidenza cresciuta all’83,88%, con una variazione del 2,99% rispetto all’anno precedente.

Tale dato conferma in modo evidente quanto della ricchezza prodotta ricada direttamente sulle risorse interne, ossia su coloro che direttamente, da anni, contribuiscono al consolidamento e allo sviluppo dell’impresa.

D istribuzione del Valore Aggiunto Anno 2009

A) Remunerazione del personale

Personale dipendente

Amministrator i e col laborator i

Variazione Incidenza

10.267.513 2,99% 83,88%

9.669.695 3,63% 79,00%

597.818 -6,38% 4,88%

Anno 2007 Anno 2008 Variazione

10.051.945 9.969.281 -0,8%

9.552.680 9.330.715 -2,3%

499.265 638.566 27.9%

Icidenza

8.23%

77%

5.3%

Page 31: Bilancio Socio ambientale 2009

31

C ) Remunerazione del capita le di credito

84.623 -53,11% 0,69%

Oner i per capita l i a breve termine

Oner i per capita l i a lungo termine

D) Remunerazione del capita le di r i schio 300.000 0,00% 2,45%

Dividendi 2,45%

E) Remunerazione del l ’az ienda 481.508 -16,07% 3,93%

Var iaz ioni r iser ve ( r isultato a nuovo)

Ammor tamenti

1,18%

F) Remunerazione del la col lett iv i tà 537.677 10,82% 4,39%

0,69%

0%

84.623 -41,98%

0 -100,00%

300.000 0,00%

144.652 1645,74%

2,75%336.856 -40,43%

12.240.208 100,00%

266.847 180.487 -32.4%

300.000 300.000 0%

0%

714.843 573.722 20%

-96.6%

500 485.189 970.4%

-36.7%

-5.4%

230.222 145.858

36.625 34.629

300.000 300.000

242.184 8.286

6.1%532.999 565.436

1.5%

2.5%

2.5%

4.7%

0%

4%

1.2%

0.3%

4.7%

12.158.661 12.111.172VAL. AGGIUNTO GLOBALE NE T TO 100,00%

B) Remunerazione del la P.A.

I mposte corrent i

I mposte di�er i te e ant ic ipate

568.887

...*

-5,58% 4,65%

*G li scostamenti par zial i r isultano non signi�c ativi .

...*

669.464

-100.577

764.186

...*

602.493 -21.2%

...*

439.433 707.924

324.753 -105.431

...%

5%

...%

La “remunerazione” rivolta alla collettività espressa dai dati si concentra su quote associative erogate per il sostenimento di associazioni di natura sociale/culturale ed in particolare a contributi erogati verso associazioni ed enti sportivi e non, a livello locale di varia natura, settore che da anni

Altea sostiene nel territorio del VCO, al quale viene destinato circa il 4% del valore aggiunto complessivo, dato in crescita di 0,4 punti % rispetto all’anno 2008.

Ulteriori contributi “volontari” donati dalle risorse interne di Altea in favore di eventi e cause particolari (terremoto Abruzzo, associazioni in India, etc..) non sono qui contabilizzati in quanto oggetto di raccolte fondi esterne a dati aziendali.

Distribuzione Valore Aggiunto

Page 32: Bilancio Socio ambientale 2009
Page 33: Bilancio Socio ambientale 2009

33

relazione sociale Vengono qui nel seguito descritti ed analizzati i principali Stakeholder di riferimento (ossia i soggetti portatori di interessi per Altea SpA), cercando di rappresentare quali siano i comportamenti che la società adotta e/o intende adottare nei loro confronti.Il Bilancio Socio-Ambientale si pone quindi l’obiettivo di identificare i propri pubblici dando evidenza del rapporto con essi esistente, nonché degli interventi effettuati e/o dei possibili ambiti e/o aree di miglioramento perseguibili.

La definizione sovente utilizzata per definire gli Stakeholders è quella di Freeman, il quale afferma che:“Gli Stakeholder primari, ovvero gli Stakeholder in senso stretto, sono tutti quegli individui e gruppi ben identificabili da cui l’impresa dipende per la sua sopravvivenza: azionisti, dipendenti, clienti, fornitori, e agenzie governative. In senso più ampio Stakeholder è ogni individuo ben identificabile che può influenzare o essere influenzato dall’attività dell’organizzazione in termini di prodotti, politiche e processi lavorativi. In questo più ampio significato, gruppi d’interesse pubblico, movimenti di protesta, comunità locali, enti di governo, associazioni imprenditoriali, concorrenti, sindacati e la stampa, sono tutti da considerare Stakeholder”.

Stakeholders quindi come individui o gruppi che possono influenzare il successo di un’impresa o che nella stessa hanno interessi specifici.Il concetto di Stakeholder è stato peraltro poi esteso anche a tutti quei soggetti portatori di interessi potenziali per un’azienda, cioè persone o gruppi che hanno pretese, titoli di proprietà, diritti, o interessi, relativi ad un’impresa ed alle sue attività.Nel corso degli anni le sollecitazioni esterne alle imprese hanno modificato l’approccio alle organizzazioni, influenzando indirettamente anche il ruolo delle aziende , orientate oggi a meglio comprendere l’impatto che le performance sociali ed ambientali possano avere nell’evoluzione dell’organizzazione, nonché la funzione che le stesse possano avere nei confronti dei propri Stakeholders di riferimento. Valori, successo e profitti legati quindi anche ai propri interlocutori sociali e alla qualità dei rapporti con i diversi gruppi di Stakeholders con i quali l’azienda interagisce.

Nello specifico, gli Stakeholder qui nel seguito evidenziati e analizzati sono rappresentati da:

► Il personale ed i collaboratori

► I Soci e/o azionisti

► I Clienti

► I Partner economici

► I Fornitori

► La P.A. e le Amministrazioni pubbliche locali

► La Comunità

Una descrittiva analisi su situazione attuale e possibili ambiti di miglioramento, viene sintetizzata negli schemi inseriti nella parte conclusiva del presente documento.

Page 34: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Per le risorse di Altea S.p.A. il 2009 è stato un anno sostanzialmente di consolidamento sia in termini di consistenza numerica che di professionalità.

Il Capitale Umano di Altea è oggi rappresentato da alcuni elementi che caratterizzano il background umano e culturale delle proprie risorse interne:

► Scolarizzazione elevata

► Età media giovane

► Confronto senza gerarchie

► Crescente presenza femminile

► Crescente cultura internazionale

► Conoscenza linguistica in costante fase di aggiornamento e miglioramento

► Attitudine collaborativa

L’attività di Altea, orientata al soddisfacimento del cliente attraverso un servizio curato ed erogato da personale qualificato, sia professionalmente che sotto il profilo umano, viene perseguita attraverso un’attenta e costante selezione delle risorse ed il monitoraggio della employee satisfaction.

Nel corso del 2009 la consistenza di Altea si è consolidata sul numero di 169 dipendenti, con un incremento del numero di personale a tempo indeterminato.

Comp osizione del le R isorse Umane 2008

N° dipendenti a tempo indeterminato

N° dipendenti a tempo determinato

Totale

2009

145 144

169169

24 25

D i c u i p a r t t i m e 106

Il maggior numero di dipendenti è impiegato presso le sedi di Feriolo di Baveno (VB) e Milano Assago.

S edi del la S o cietà

Fer iolo di Baveno ( VB)

Assago (MI)

Tor ino

N° dipendenti (al 31/12/2009)

112

17

40

Il Personale e i Collaboratori

Page 35: Bilancio Socio ambientale 2009

35

(Su un totale di 169 dipendenti oltre l’80% ha un’età inferiore ai 40 anni)

Personale per Classi d'Età

Page 36: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Suddivisione p er età 2008

< 30

30 - 40

41 - 50

2009

>50

D irigenti Q uadri I mpiegati

Totale

2 42

28

72

1 10 11

1 1 1

4 53 112

Suddivisione p er anzianità di ser vizio

< 5 anni

5 - 10

> 10

% risorse

48%

17%

35%

Per quanto concerne il livello di istruzione del personale, una significativa parte delle risorse è in possesso di un diploma di laurea, prevalentemente di tipo gestionale (Ingegneria Gestionale), economico (Economia e Commercio), tecnologico e/o scientifico (Ingegneria Informatica, Ingegneria Ambientale).

Nel corso del 2009 si sono registrate 10 cessazioni di rapporto di lavoro, di cui 10 per dimissioni e nessuna per termine del contratto lavorativo.

Struttura dell’occupazione: lavoratori dipendenti per sesso e tipologia contrattuale

2008

Tempo I ndeterminato - Ful l Time

Tempo I ndeterminato - Par t Time

2009

Tempo Determinato - Ful l Time

L avoratori al 31/12/2009

Tempo Determinato - Par t Time

107 33 34

1 9 7

3 0

0 0

104

1

Apprendistato

Totale

11 5 6

112 47 47

17

122

Maschi MaschiFemmine Femmine

L avoratori al 31/12/2008

Personale per Inquadramento Aziendale

Personale per Grado di Anzianità all'Interno dell'Organizzazione

Personale per Titolo di Studio

Page 37: Bilancio Socio ambientale 2009

37

Lavoratori dipendenti per sesso e qualifica al 31/12/2009

2008

M aschi

Femmine

2009

Totale

di cui :

77

38

TotaleDir igent i Quadr i I mpiegat i

115

42

9

51

3

3169

47122

Nuove assunzioni nel corso del 2009

Totale

di cui :

A tempo indeterminato Contratto diapprendistato

A tempo determinato

10

Fu l l t i m e Fu l l t i m ePa r t t i m e Pa r t t i m e

9 0 0 01

Stage, tirocini, interinali e non

dipendentiLe principali fonti di reclutamento del personale sono i curricula spontanei archiviati all’interno di una banca dati elettronica, il web recruiting, specifici percorsi di selezione individuale oppure stage che vengono attivati grazie ai contatti con i Job Placement Office delle Università e con i Centri di Formazione Personale.

La società ha anche avviato un’attività di comunicazione esterna per la ricerca di personale qualificato. Nello specifico, qui di seguito una tabella con le categorie contrattuali non inquadrate come dipendenti:

Tip olo gie contrattual i

N° stage

N° contratt i col laborator i a progetto

N° col laborator i a P. IVA

2009

0

12

7

Pari opportunitàAltea S.p.A. impiega alle proprie dipendenze personale esclusivamente maggiorenne e adegua il proprio operato ai principi di uguaglianza e di reciproca correttezza, nel rispetto della libertà e dignità umana, indipendentemente da differenze di etnia, nazionalità, disabilità, sesso, età, orientamento sessuale e appartenenza sindacale o politica.

Personale in base al sesso

Page 38: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Fig. 1

punteggio

r isposte

O p p o r t u n i t à d i c r e s c i t a

1 2 3 4 5 null i

2133033153

3,37

voto medio

Formazione, valorizzazione e

qualità della vita lavorativa

Le risorse di Altea godono di un percorso di formazione continua nel tempo, così come l’inserimento di nuove risorse viene attentamente gestito dall’ufficio personale mediante strumenti ad hoc. La formazione è assicurata su tutte le aree di competenza di Altea e viene gestita di comune accordo tra Presidente e Practice Manager che individuano, generalmente ad inizio anno, i soggetti ed i percorsi per i quali si renda utile uno specifico addestramento o formazione, ovvero dove tale formazione sia vista come incentivo e premio alle risorse più meritevoli.

L’inserimento di nuove risorse in Altea avviene tramite l’accoglienza fornita a cura dell’ufficio del personale, che predispone un apposito welcome kit contenente tutte le indicazioni utili alla nuova risorsa per orientarsi all’interno del gruppo Altea e per individuare le varie figure di riferimento all’interno dei servizi generali.

Informazioni, formazione e utilities di varia natura sono poi rese disponibili sui portali di Altea, nella Intranet, attraverso il portale intranet Myaltea2. Circa la qualità della vita lavorativa in Altea, questa può essere rappresentata da alcuni elementi ritenuti a maggior valore, tra i quali:

► Localizzazione geografica e paesaggistica

► Logistica funzionale nelle diverse sedi

► Flessibilità lavorativa

► Possibilità di crescita professionale

► Commitment interno

► Coesione e clima aziendale

Nel corso di un importante evento che durante il 2009 ha coinvolto gran parte delle risorse Altea (Altea One Step Beyond), è stata svolta una survey interna a cui potevano liberamente ed anonimamente partecipare colleghi che hanno deciso di rispondere ai quesiti sottoposti. Ne sono emersi alcuni dati interessanti qui rappresentati dai grafici seguenti

Opportunità di Crescita

Sicurezza e salute sul

luogo di lavoro

Page 39: Bilancio Socio ambientale 2009

39

Sicurezza e salute sul

luogo di lavoro

Altea ha provveduto ad attuare quanto stabilito dal nuovo Testo Unico in materia di Salute e Sicurezza sul lavoro (D.lgs 81/08):

► ha designato il RSPP;

► ha designato il Medico Competente;

► ha individuato e designato gli addetti alla lotta antincendio, al primo soccorso ed alla gestione delle emergenze;

► i lavoratori hannto provveduto ad eleggere il proprio RLS;

► ha effettuato la valutazione dei rischi ai sensi dell’art. 17 comma 1 lett. a) del D.Lgs 81/08 (Safety Benchmark);

► ha effettuato la valutazione sull’esposizione a rumore ai sensi del D.Lgs 81/08, da cui si evince l’assenza del rischio;

► ha effettuato la valutazione sul rischio incendio che ha classificato la ns. Azienda a rischio basso;

► ha definito la procedura di emergenza comprensiva del piano di emergenza e delle prove di emergenza/ evacuazione, opportunamente registrate;

► ha predisposto specifica analisi per valutare l’incidenza degli infortuni; dal 2004 ad oggi si sono registrati n. 4 infortuni (sedi di Baveno e Milano);

► ha predisposto specifico opuscolo informativo rivolto ai visitatori, relativo ai rischi specifici ed alle norme comportamentali;

► procede a verificare periodicamente i mezzi antincendio e ad annotare tali verifiche nell’apposito registro antincendio;

► ha predisposto specifico mansionario dei dipendenti relativo alla sicurezza.

Page 40: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Partecipazione e soddisfazione

dei dipendentiNumerose le attività di carattere ricreativo e sportivo organizzate dalla società e/o dalle nostre risorse interne: cene aziendali, cene di Practice, bici, calcetto, vela, golf, sono alcune tra queste.

Su altro fronte, la soddisfazione dei dipendenti rappresenta un punto di forza ma anche un elemento da monitorare e migliorare costantemente per altea.

A tal fine, nel corso del 2009 sono state esaminate situazioni legate alle singole Practice, in particolare a quelle impegnate in tema sui sistemi gestionali in modo da coordinare ed attutire ove possibile situazioni di stress dovute o a picchi lavorativi o a ridotte realization per specifiche competenze professionali.

Nel corso del 2010 sono programmate fasi di controllo su tutta la struttura attraverso sottoposizione di nuovi questionari informativi.

La satisfaction e la loyalty rappresentano un elemento critico di successo e un potenziale fattore di rischio o debolezza per l’impresa, qualora questa non sia in grado di motivare e gestire il percorso professionale dei propri collaboratori.

Il rapporto di tipo diretto e non verticistico, presente in Altea, il livello delle retribuzioni e dei premi, la possibilità di fare esperienze differenziate per settore e clienti, in Italia e all’estero, rappresentano solo alcuni dei fattori per cui il clima aziendale all’interno della società è considerato generalmente positivo, nonché un’opportunità per chi opera all’interno dell’organizzazione.

Sicurezza Lavorativa

Fig. 2

punteggio

r isposte

S i c u r e z z a l a v o ra t i va

1 2 3 4 5 null i

123471834

3,86

voto medio

Page 41: Bilancio Socio ambientale 2009

41

Assai contenuti i fenomeni di contenzioso rispetto ai numeri e alla dimensione attuale della società e ciò si spiega anche grazie al clima aziendale, che favorisce positive relazioni interne o le previene attraverso il dialogo tra le parti, prevenendo il problema laddove possibile.

Fig. 3

punteggio

r isposte

G ra t i � ca z i o n i e b e n e � t

1 2 3 4 5 null i

493137123

3,34

voto medio

Gratificazione e Benefits

Fig. 4

punteggio

r isposte

T i p o d i l a v o r o ( i n t e r e s s a n t e, va r i o )

1 2 3 4 5 null i

325531140

4,06

voto medio

Tipo di lavoro

Page 42: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Fig. 5

punteggio

r isposte

R a p p o r t o co n i r e s p o n s a b i l e e i l t o p m a n a g e m e n t

1 2 3 4 5 null i

024481671

3,91

voto medio

Strumenti didialogo e

comunicazione

Gli strumenti di dialogo per le risorse altea sono resi disponibili sia on line che off line. Myaltea2 è lo strumento intranet di content, knowledge e di scambio informazioni aperto a tutte le risorse inserite in rete.

La stessa web mail Altea è spesso utilizzata per dare visibilità immediata su eventi o situazioni di particolare interesse per la società, così come di Win (comunicazione di successi) ottenuti per la chiusura di trattative o la sigla di accordi significativi.

Strumenti off-line sono invece rappresentati dalle occasioni di incontro, quali quelle citate del Positioning e del sales meeting, del Management Team e le altre a carattere informale organizzate in azienda.

Di rilevante interesse, sia sotto il profilo ludico che organizzativo e comunicativo sono le cene sociali che da sempre Altea organizza in occasione delle festività natalizie e delle ferie estive. Un momento unico per compattare il gruppo ed amici e colleghi provenienti dalle varie sedi italiane, ivi compresi i colleghi delle società appartenenti al network Altea.

In tali occasioni peraltro si organizzano anche lotterie benefiche a scopi sociali che possono riguardare situazioni contingenti (vedi ad es. terremoto abruzzo) o con altre finalità (es. fondi donati all’associazione Food for Life Vrindavan, che si occupa della crescita e del sostegno dei bambini di questa sfortunata regione dell’India - maggiori info: www.fflvrindavan.org). Ma oltre agli aspetti ludici anche strumenti e momenti aziendali sono fondamentali per il dialogo e la comunicazione interna.

Per quanto concerne i responsabili del MT e del Sales Team, ad esempio, viene mensilmente veicolato a cura del presidente un dettagliato report sui risultati conseguiti nel mese

Rapporto con i responsabili e il top managment

Page 43: Bilancio Socio ambientale 2009

43

precedente, in termini di fatturato, net revenue, forecast e marginalità suddivisi per Practice.

Elemento questo di condivisione e trasparenza essenziale per la migliore gestione e commitment di tutta l’organizzazione.

Ma lo stesso Positioning sopra citato diventa identico strumento di comunicazione ampliato verso un maggior numero di responsabili, seppur con cadenza quadrimestrale.

Fig. 6

punteggio

r isposte

C o m u n i ca z i o n e i n t e r n a a z i e n d a l e

1 2 3 4 5 null i

2113038114

3,35

voto medio

Comunicazione Interna Aziendale

Fig. 7

punteggio

r isposte

R e l a z i o n i i n t e r p e r s o n a l i co n i co l l e g h i

1 2 3 4 5 null i

04344900

4,35

voto medio

Relazioni Interpersonali con i colleghi

Page 44: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Da un’analisi qualitativa delle risposte effettuate sono emerse altre informazioni utili a meglio comprendere dinamiche e problematiche interne. Si segnalano in particolare tra le osservazioni ritenute di maggior rilievo, i seguenti input:

► Affrontare, sulla base della accresciuta dimensione aziendale, la crescente percezione di dispersione interna;

► Aumentare le possibilità formative per il personale (tempo dedicato alla formazione, incremento di certificazioni per il personale, piani formativi per i neoassunti);

► Definire e monitorare on going ed in modo costante i piani di carriera, garantendo maggiori possibilità di crescita professionale a fronte di livelli di responsabilità più elevati;

► Limitare, se e ove possibile, alcuni vincoli burocratici ed amministrativi per rispondere in modo tempestivo alle esigenze del Cliente;

► Migliorare e rendere più snella la rendicontazione mensile delle singole risorse interne;

► Incrementare la comunicazione interna, sia aziendale, sia relativa al singolo progetto (migliorare l’attività di marketing, il sistema di sharing interno per il know how, il sistema centralizzato di condivisione della realtà Altea, creare una community aziendale, ecc... )

► Curare maggiormente aspetti di carattere organizzativo (ad es. carenza infrastrutturale in alcune sedi di punti rete, postazioni di lavoro, ecc…).

Page 45: Bilancio Socio ambientale 2009

45

Soci della società sono: Andrea Ruscica (Presidente, con quota di maggioranza); Franco Vercelli (Amm. Delegato); Marco Magaraggia; Fabio Paracchini; Alessandro Castiglioni; Angelo Colombo.

Consistenza del capitale

sociale

La trasformazione in SpA, avvenuta nel 2004, ha portato il capitale sociale a 1.000.000,00 (un milione) di euro, interamente versato, attraverso sottoscrizione ed apporto diretto in percentuale da parte dei singoli soci.

Il capitale è suddiviso in numero 100.000 quote, di cui 95.000 sottoscritte dai soci e 5.000 da utilizzare come stock option.

Linee politiche dei rapporti con

gli azionisti

Una politica fatta di condivisione, trasparenza e professionalità individuali sta alla base di un’organizzazione eticamente predisposta, efficiente e preparata a rapporti positivi e di lunga durata con i propri azionisti.

Vision, condivisione, eticità nei comportamenti, quali elementi competitivi a garanzia del rapporto tra Presidente e soci e tra i soci stessi.

La composizione societaria, così come appare oggi, è di fatto la medesima sin dal terzo anno di vita della società, rappresentando il nucleo intorno al quale la società stessa si è sviluppata nel corso degli anni. Ciò rappresenta un fattore competitivo e qualificante del team Altea, nonché generalmente inusuale nel contesto in cui opera la società, settore nel quale scissioni e mutamenti societari rappresentano di sovente la norma.

Partecipazione e soddisfazione trovano quindi giustificazione proprio nella seniority del gruppo iniziale, che intorno alla figura del Presidente ha suddiviso compiti e responsabilità funzionali alle competenze ed attitudini individuali.

remunerazione del capitale

investito

Nella maggior parte dei casi, i dividendi provenienti dagli utili aziendali non sono stati ripartiti tra i soci, ma mantenuti come riserva per essere reinvestiti nelle attività di sviluppo del gruppo. Stante comunque i positivi risultati raggiunti con il bilancio 2009, è stato decisa l’assegnazione di dividenti sugli utili conseguiti.

Soci e/o azionisti

Page 46: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

etica, serietà professionale, commitment, skill professionali, customer survey e satisfaction sono alcuni degli elementi sui quali altea ha basato lo sviluppo delle proprie relazioni con la clientela.

La cura ed attenzione che Dirigenza e staff dedicano al cliente sono rimasti inalterati nel tempo, garantendo una fidelizzazione comprovata dalla clientela di Altea.

Attenzione che viene rivolta in egual misura sia alla grande impresa che alla piccola azienda industriale, artigiana e/o di servizi, che rappresenta il tessuto imprenditoriale intorno al quale Altea ha saputo e potuto sviluppare nel corso degli anni relazioni e competenze.

Linee politiche nei rapporti con la

clientela

Clienti

La clientela di Altea è alquanto differenziata, sia in termini dimensionali che di mercato, avendo come riferimento PMI, Grandi Imprese, Enti Pubblici ed Organizzazioni pubbliche e/o private.

Le attività preminenti, funzionali ai settori core di Altea, riguardano attività nel settore privato, ma non sono rari interventi in ambiti pubblici, anche a livello di progetti di sviluppo locale.

L’ABC della clientela per valori di fatturato vede una ripartizione percentuale dei ricavi distribuita sostanzialmente su più clienti.

Al contempo, la crescita aziendale ha portato negli ultimi anni a sviluppare interventi non solo su base nazionale, ma anche in ottica internazionale. Questa la suddivisione dei Clienti per aree geografiche a livello Paese.

Caratteristiche della clientela

ABC Clienti Fatturato 2009 - Primi Venti Clienti

Page 47: Bilancio Socio ambientale 2009

47

Clienti Italia attivi 2009 per Nazione Clienti Italia attivi 2009 per Regione

Clienti Italia attivi 2009 per Settore Merceologico

Di seguito, infine, il fatturato Italia suddiviso in ricavi percentuali per singola Regione, da dove risulta evidente la maggiore equità dei ricavi rispetto ai valori puramente quantitativi del numero clienti.

Fatturato Clienti Italia attivi 2009 per Regione

Page 48: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Condizioni negoziali La gestione ed attivazione di un progetto è legata all’offerta iniziale ed alla creazione nella

Intranet aziendale di una specifica commessa per singolo Cliente/Fornitore. Tale commessa è volta a determinare data di apertura e chiusura della commessa stessa, effort economici, team di lavoro lato Altea e lato cliente, pianificazione temporale, pianificazione economica, budget, condizioni commerciali e modalità di pagamento, rendicontazione, nonché ogni elemento negoziale riferito all’intervento.

Impatto occupazionale

e sviluppo territoriale

Nel 2009 Altea ha utilizzato alleanze con i principali System Integrator per migliorare la capacità di penetrazione sul mercato globale e ha instaurato alleanze territoriali per la copertura geografica/settoriale delle aree ritenute a maggior interesse; fattori, tra gli altri, in grado di sostenere e sviluppare gli aspetti occupazionali.

La generazione di lead e new business opportunity deriva in primis dalle referenze su cui può contare Altea, nonché dalle attività di marketing operativo e relazionale sulle diverse aree di attività e/o geografiche, supportate da eventi e da campagne di comunicazione specifiche.

Altea condivide le opportunità, a qualunque livello, sia all’interno della propria organizzazione, sia nei confronti di aziende e/o pubblici diversi (risorse locali, istituzione, enti locali), con l’obiettivo di creare sistemi a valore aggiunto, in grado di trattenere ed intercettare le eccellenze umane ed imprenditoriali espresse da un determinato territorio.

nuovi prodotti

e sviluppo dei servizi

Le indicazioni provenienti da un panel composto dalle principali imprese italiane, rappresentano, per una società come la nostra, un’interessante informazione per l’allineamento delle strategie interne.

Come nuovi prodotti e servizi si segnalano tra gli altri temi quali:

► Gestione Documentale

► Applicazioni Mercati Verticali

► Enterprise Content Management

► Human Resource System

► Gestione dei processi

► Supply chain

All’interno di tali contesti, unitamente a quelli dei sistemi ERP, Altea opera in via prioritaria ed intende perseguire i propri obiettivi di consolidamento e sviluppo nei prossimi anni, non tralasciando peraltro settori ed attività che possono positivamente impattare sulle altre Practice aziendali.

Soddisfazione del cliente e

sistema qualità

Il processo di realizzazione del servizio di ALTEA è altamente personalizzato, per tale ragione il monitoraggio della soddisfazione del Cliente è elemento per noi essenziale per mantenere e migliorare i requisiti di qualità offerti nel tempo.

Le metodologie di controllo del processo comunemente utilizzate, essendo pertinenti alla conformità dei prodotti, sono spesso inadeguate per la comprensione della qualità del servizio.

Page 49: Bilancio Socio ambientale 2009

49

Tale inadeguatezza trae origine dai tre aspetti fondamentali per i quali i servizi differiscono dai beni tangibili in termini di metodo di produzione, consumo e valutazione:

► i servizi sono essenzialmente beni intangibili, poiché consistono in prestazioni ed esperienze;

► i servizi sono eterogenei, poiché le prestazioni e le esperienze variano da produttore a produttore, da cliente a cliente e di giorno in giorno;

► produzione e consumo dei servizi sono inseparabili, poiché la qualità si estrinseca nel corso della fornitura del servizio mediante l'interazione tra il cliente ed il produttore.

Il controllo del processo di ALTEA è stato quindi strutturato secondo il modello SERVQUAL di Parasuraman che evidenzia cinque tra le principali cause di disservizio. Il modello ha lo scopo di evidenziare gli scostamenti tra il servizio che i Clienti si attendono (servizio atteso) e quello che percepiscono (servizio percepito).

Per il servizio di formazione invece, ALTEA utilizza un Questionario allo scopo di conoscere il giudizio dei partecipanti ai corsi su sette caratteristiche dell'attività formativa. L'indagine viene realizzata periodicamente per tutte le aziende clienti coinvolte in progetti formativi. L'analisi dei dati raccolti costituisce inoltre un utile strumento di segnalazione di Non Conformità effettive e potenziali, consentendo l'avvio di opportune Azioni Correttive e Preventive.

Strumenti di dialogo e

comunicazione

Ogni singolo cliente altea è seguito ed affidato ad uno specifico account che ha il compito di gestire il rapporto con il cliente stesso, dalla fase iniziale a tutte quelle successive di implementazione dell’intervento.

La relazione tra account ed azienda diventa essenziale per garantire la corretta relazione tra Altea ed i propri clienti.

Peraltro la struttura non apicale di Altea sotto il profilo relazionale, favorisce e rende semplice ed immediato il rapporto tra Alta Direzione, responsabili di Practice ed aziende clienti.

reclami e controversie

con i clienti

Rare le situazioni relative a controversie occorse negli anni in funzione della attività professionali svolte dalla società.

Non sussistono cause in corso con Clienti, se non per il recupero di crediti spettanti ad Altea. Criticità e reclami sono situazioni possibili e verificabili soprattutto nella gestione di progetti complessi quali quelli relativi all’implementazione di sistemi ERP.

Tali criticità possono per lo più derivare da una non corretta rilevazione dei fabbisogni e dei dati espressi dal Cliente in fase di analisi iniziale; problemi di tale natura sono stati rilevati anche all’interno della nostra organizzazione, ma hanno poi trovato risoluzione anche per la volontà e disponibilità espressa da Altea nella gestione delle criticità, anziché nella contrapposizione fine a se stessa con il Cliente.

Page 50: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

PLM Systems è specializzata nella realizzazione tecnica e gestionale di progetti di Sviluppo nuovo Prodotto:

► Assessment & Governance di progetti PDM/PLM, Marketing Automation;

► BPR del processo di Sviluppo Prodotto/CRM & Definizione KPI/ balanced score card;

► Valutazione ROI/ROC e "benchmarking" prodotti PDM/PLM;

► PLM/PDM/DEX Execution ed Applications Management;

► Formazione e supporto PDM/PLM e CAD/CAE/CAM.

PLMSYSTEMSALTEA Network Group

Electronic Business nasce nel 1998 dalla pluriennale esperienza di un gruppo di consulenti presenti nel settore dell'information technology da più di quindici anni.

L'obiettivo perseguito da ELECTRONIC BUSINESS prevede di operare in un'ottica integrata e interdipendente sui problemi dell'information technology (I/T) e delle sue connessioni con le strategie business e l'organizzazione aziendale.

I servizi di EB consentono di:

► Analizzare le potenzialità di innovazione strategica offerte dall’ICT;

► Incrementare l’efficienza nella gestione dell’ICT (analisi di portafoglio applicativo, di infrastruttura tecnologica, ecc.);

► Supportare le aziende nella definizione dei progetti strategici ICT (ICT governance, outsourcing, cessione rami di azienda, ecc.).

Per quanto concerne Hype Consulting, società presente e citata nel precedente bilancio sociale, la stessa è stata posta in liquidazione nel mese di aprile 2008; i servizi da questa erogati sono stati accorpati nell’offering di Altea SpA.

Linee politiche nei rapporti con

i fornitori

Qualificazione ed analisi dei

fornitori

Partner economici

Page 51: Bilancio Socio ambientale 2009

51

Nella scelta e nei rapporti con i propri fornitori, Altea ha sempre inteso operare secondo principi di trasparenza, fiducia e onestà, evitando atti e/o comportamenti negativi e/o in deroga a qualsiasi norma, che possano arrecare danni diretti o indiretti all’impresa, o che possano soggettivamente ed ingiustamente favorire un fornitore rispetto ad un altro. Nell’attività di ricerca, affidamento, procurement di forniture di beni, prestazione, servizi, Altea antepone la qualità del fornitore, operando nel rispetto delle normative vigenti. Oltre a questo, viene valutata, aldilà del bene o servizio acquisito, anche il tipo di collaborazione e/o proattività fornita. Infine vengono tenuti in considerazione altri aspetti, di tipo ambientale e/o connessi alla sicurezza.

Viene svolta un’attività sistematica sui fornitori rispetto a determinati requisiti ambientali, per esempio Altea predilige l’acquisto di prodotti da materiale riciclato (le agende istituzionali con logo Altea, per esempio, sono interamente stampate su carta riciclata e rilegate con materiale analogo).

La scelta dei fornitori contempla, infine, anche l’impatto sociale. Altea, per festeggiare il Natale 2009, ha scelto di omaggiare le donne del gruppo con Happy Box, colorata shopping bag realizzata dalla Fondazione Famiglia Palmieri, neonata associazione senza scopo di lucro creata da Marco Palmieri, Presidente di Piquadro, che vuole essere un ponte attivo per l’inserimento dei ragazzi disabili nella società e nel mondo del lavoro.

Linee politiche nei rapporti con

i fornitori

Occorre ovviamente distinguere tra fornitori di HD, SW, servizi professionali e fornitori di prodotti e/o servizi di uso comune.

Nel primo caso la selezione e/o la partnership è valutata dal CdA con il supporto dei diversi Practice Manager e fa parte di un processo articolato e complesso, considerata la natura e rilevanza di scelte che vanno ad impattare su organizzazione e sistemi di Altea.

Nel caso di fornitori di beni o servizi di uso comune, la qualificazione consiste nell’analisi dell’attendibilità del fornitore tramite la verifica di due forniture di prova considerando i seguenti elementi ed assegnando loro un punteggio di riferimento (min. 0 – max 10):

► Puntualità nelle consegne

► Competitività del prezzo

► Supporto tecnico

► Supporto amministrativo

► Rispetto normative sicurezza ed ambientali

Il numero di fornitori Altea (escluse le risorse umane) attivi e presenti nelle sole Province del VCO e di Novara, ammonta a 80 imprese, con significative ricadute quindi anche nel territorio ove Altea opera.Il valore complessivo degli acquisti per beni o servizi, non di carattere professionale, effettuati nel 2009 sia in Italia che all’estero è stato pari a circa 2,7 milioni di euro.

Qualificazione ed analisi dei

fornitori

Fornitori

Page 52: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Dal momento dell’inserimento nella Lista Fornitori Qualificati, ogni fornitura di prodotti viene sottoposta a controlli in accettazione (effettuati dall’Ufficio Acquisti di Altea). L’eventuale esito negativo di tali controlli viene registrato dalla Segreteria nella Lista Fornitori Qualificati, assegnando due Punti di Penalità per ogni Rapporto di Non Conformità aperto.

Condizioni negoziali

Il numero di risorse impiegate in outsourcing è relativamente limitato rispetto al numero delle risorse interne, dato in diminuzione rispetto agli anni passati, che si attesta per l’anno 2009 in circa 1 milione di euro.

Outsourcing e consulenze

Non sussistono particolari situazioni di reclamo e/o controversie con fornitori, né vi sono ricorsi in atto.

reclami e controversie con i

clienti

Altea nel corso del 2009 ha principalmente operato con i seguenti Istituti di Credito:

BanCa POPOLare di Intra – InteSa San PaOLO - HYPO BanK

L’esame delle relazioni tra banche ed imprese è di particolare rilevanza in quanto supporta la valutazione del rischio da parte di Altea nell’avviare rapporti commerciali di nuova natura.Il rating è un giudizio che esprime la capacità di solvibilità da parte di una determinata impresa/organizzazione, ossia una valutazione che sintetizza le informazioni quantitative e qualitative disponibili sull'impresa.

Il rating assegnato dagli istituti finanziari nel 2009 ad Altea è tripla A.

rapporti con istituti di credito /

compagnie assicurative /

fondazioni bancarie

Linee politiche di riferimento

nei rapporti con la P.a.

Imposte, tributi, tasse,

contributi, agevolazioni, e/o

finanziamenti agevolati ricevuti

e suddivisi per aree di

destinazione

rapporti con la P.a. e le istituzioni

pubbliche Locali

Page 53: Bilancio Socio ambientale 2009

53

Altea si ispira nei rapporti con la P.A. a criteri di etica e trasparenza eguali a quelli espressi verso il mondo delle organizzazioni private, curando i rapporti a livello territoriale sia con gli Enti Pubblici locali che con gli Enti di controllo preposti in ambito sicurezza ed ambiente (Arpa, ASL, ..)

Linee politiche di riferimento

nei rapporti con la P.a.

La P. a. e le amministrazioni Pubbliche Locali

Le imposte correnti sono calcolate sulla base dell’interpretazione della vigente normativa fiscale ed esposte nella voce “debiti tributari” al lordo di eventuali acconti d’imposta versati nell’esercizio, a loro volta esposti nella voce “crediti tributari”.

Le imposte differite ed anticipate sono calcolate all’aliquota d’imposta applicabile nei periodi nei quali si prevede la manifestazione dell’effetto fiscale. La base imponibile è rappresentata dalle differenze temporanee tra il valore fiscale e quello di bilancio delle attività e passività.

Le passività sono esposte nella voce “fondo imposte differite” iscritto nel passivo tra i fondi per rischi ed oneri, mentre le imposte anticipate sono appostate nell’analoga voce presente nell’attivo patrimoniale.

Le imposte correnti sono risultate pari a:

► Euro 365.279,00 per IRES ► Euro 204.185,00 per IRAP

Imposte, tributi, tasse,

contributi, agevolazioni, e/o

finanziamenti agevolati ricevuti

e suddivisi per aree di

destinazione

I rapporti con la P.A., in particolare quelli con gli enti localizzati nella provincia del Verbano Cusio Ossola, ove è localizzata la sede principale e legale di Altea, sono attivi e consolidati in modo particolare con la Provincia, con la Camera di Commercio, con il Tecnoparco del Lago Maggiore, con il CNR di Verbania, e con le diverse Comunità Montane e/o enti del territorio (Ecomuseo).

tali relazioni si sono sviluppate anche grazie ai progetti integrati di sviluppo locale e/o progetti nell’ambito della Programmazione Comunitaria e/o regionale, che hanno visto negli anni altea coinvolta nei diversi team e tavoli di lavoro.

In particolare Altea ha partecipato, in collaborazione con lo studio dell’Arch. Ripamonti di Omegna, alla redazione del Programma Territoriale Integrato che ha visto unite Provincia, Comune di Verbania in qualità di soggetto capofila, tutte le Comunità Montane ed i 77 Comuni della Provincia del VCO, nonché le diverse associazioni datoriali ed imprese private coinvolte sulle tematiche di riferimento.

Il Programma, finanziato su bando della Regione Piemonte, è stato valutato nella prima fascia di merito, ottenendo così la quota di cofinanziamento maggiore.

rapporti con la P.a. e le istituzioni

pubbliche Locali

Le imposte correnti incidono sul risultato prima delle imposte nella misura del 66,05 %, mentre complessivamente l’incidenza delle imposte è più bassa, pari al 56,13 % in considerazione degli utilizzi di imposte differite precedentemente accantonate (ossia la riduzione della medesima voce per la quota annuale) per euro 98.946,00 e in considerazione delle imposte anticipate dell’anno per euro 1.631,00.

Page 54: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Negli ultimi anni la società è stata presente ed attiva anche in progetti avviati da Enti, Società e Consorzi pubblici, Università di diverse regioni italiane, in particolare per i settore dell’organizzazione e controllo di gestione, delle infrastrutture ICT, della pianificazione territoriale.

rapporti con la P.a. e le Istituzioni

Pubbliche in ambito nazionale

Oltre a questo, si segnala il rapporto con la CCIAA del VCO con la quale Altea collabora su diversi temi, tra cui, in particolare, la gestione del portale Italo-Svizzero del Lago Maggiore, progetto finanziato dal Programma Comunitario Interreg III, nonché con il Tecnoparco del Lago Maggiore e con il nuovo Polo di Innovazione per le energie rinnovabili, ove Altea partecipa con un proprio delegato al Comitato di Gestione, in rappresentanza delle oltre 30 imprese associate.

Azioni no-profit sono state poi svolte in favore di alcune associazioni ed enti locali (Ecomuseo del Cusio, Istituto Idrobiologico ISE) per progetti di sviluppo in ambito territoriale e culturale.

Persone

apporti diretti al sociale nei

diversi ambiti di intervento

Page 55: Bilancio Socio ambientale 2009

55

La ComunitàAltea apporta alla comunità locale un proprio piccolo ma significativo contributo in termini di valore aggiunto, con oltre 10 milioni di euro di retribuzioni che sostengono circa 200 famiglie e decine di imprese fornitrici esterne, citate in precedenza.

Numeri significativi ovviamente se rapportati alla dimensione territoriale ed alla popolazione residente nella Provincia del VCO.

Persone

L’impegno di Altea per il sociale è rappresentato in modo particolare da:

► attività di sostegno ad iniziative a carattere sportivo locale, volte a sostenere squadre e team di varie discipline sportive (basket, vela, calcio, pallavolo);

► iniziative di promozione locale e sostegno allo sviluppo turistico a livello provinciale e comunale (sponsorizzazione Associazione Sportiva dilettantistica ViviMottarone e Associazione Sportiva Dilettantistica Canottieri Tritium);

► azioni a favore dell’istruzione (donazione di 54 PC a 8 istituti scolastici del VCO)

► raccolta di fondi al proprio interno volta a supportare iniziative specifiche in paesi terzi (in particolare, a Vrindavan-India, ove Altea contribuisce da anni al sostentamento di una scuola per ragazzi, e in Chiapas-Messico con donazioni destinate ai bambini);

► sostegno ad Associazioni culturali e musicali del territorio (Veruno Musica).

apporti diretti al sociale nei

diversi ambiti di intervento

Concessione di strutture, assistenza

tecnica ad organiz-zazioni locali, altre

iniziative

Attività formative vengono regolarmente svolte da Altea presso la propria sede di Baveno, sia per i propri dipendenti sia per clienti e risorse esterne.

Ulteriori iniziative informative e formative vengono svolte a titolo gratuito presso fondazioni, associazioni ed enti terzi, al fine di rafforzare l’integrazione e la collaborazione con i propri interlocutori, nonchè con l’obiettivo di contribuire in quota parte allo sviluppo di un sistema a rete in grado di veicolare e condividere eccellenze ed opportunità a livello locale.

attività finalizzata

al mondo della scuola e della ricer-

ca universitaria

Negli anni collaborazioni sono nate con Centri di formazione operanti nel territorio del VCO (CFP, Formont, ARS UNI VCO, TSSS etc..), ma anche con Istituti Universitari in Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia - Romagna e Toscana.

di rilievo la partecipazione di altea, in qualità di sponsor ufficiale, all’Osservatorio di enterprise 2.0 costituito dal MIP (Politecnico di Milano) al fine di studiare le tendenze in atto nelle web technologies.

Altra iniziativa significativa è stata svolta in collaborazione con l’Università di Firenze, Facoltà di Agraria, nello studio e predisposizione di un sistema di controllo per il settore vitivinicolo, con un investimento per l’Azienda superiore alle 150 gg/uomo.

Altea è inoltre socia della Fondazione Istud, uno tra i principali centri di alta formazione presenti a livello nazionale, nonché promotrice e partner anni orsono della Onlus Italia Argentina (formazione on line), unitamente all’Università di Torino (Divisione Relazioni Internazionali).

Page 56: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Strumenti di dialogo e

comunicazione

Altea persegue e comunica una politica di sostegno alla qualità nelle sue diverse forme, favorendo lo sviluppo di servizi che rispettino l’impresa, la Pubblica Amministrazione, la persona e l’ambito circostante.

Conformemente alle certificazioni ottenute e attivamente sostenute, promuove iniziative mirate alla tutela e al rispetto dell’ambiente, da valore ai sistemi di gestione nelle loro diverse declinazioni, puntando alla sostenibilità di ciascuna propria azione.

Media e sviluppo dei processi di

comunicazione

Rapporti sono tenuti con i media locali, mentre a livello nazionale la comunicazione viene affidata soprattutto a magazine specializzati nel settore organizzazione aziendale e ICT.

L’ufficio Marketing propone e pianifica le uscite media nel corso dell’anno, così come si occupa e cura gli eventi, che a carattere professionale e non, vengono organizzati periodicamente dalla società, anche in collaborazione con i principali Vendor internazionali.

L’attività di comunicazione di Altea, sia interna che esterna, è demandata al Marketing Team interno che si occupa, sia lato contenuti che grafica, della redazione del portale web di Altea, nonché della newsletter inviata a risorse interne e pubblici esterni.

Sistemi di gestione

ambientale e gestione dei rischi

Formazione ambientale

aspetti ambientali

Page 57: Bilancio Socio ambientale 2009

57

ambienteAltea ha ottenuto nel 2004 la certificazione da parte di Certiquality del Sistema di Gestione per l’Ambiente, in conformità alla Norma UNI EN ISO 14001 e nel mese di marzo 2005 la pubblicazione sul Registro EMAS della Comunità Europea.

Sistemi di gestione

ambientale e gestione dei rischi

Il modello organizzativo strutturato da Altea, rispondente ai requisiti del Regolamento EMAS n. 761/2001 e della Norma ISO 14001, è finalizzato:

► ad individuare, prevenire, minimizzare e gestire, secondo quanto prescrivono le leggi applicabili, le interazioni che si vengono a creare tra l’attività, i prodotti o i servizi dell’Organizzazione e l’ambiente;

► alla riduzione del pericolo residuo dei lavoratori esposti al rischio, all’ implementazione delle migliori tecnologie disponibili per la sicurezza, ad un’adeguata formazione e informazione dei lavoratori.

Formazione ambientale L’obiettivo della formazione è quello di sensibilizzare il personale che, per Altea o per

conto di essa, svolge attività aventi influenza sul Sistema per l’Ambiente e la Sicurezza, su argomenti quali l’importanza della conformità alla “Politica Ambientale”, gli impatti ambientali significativi, i rischi per la sicurezza.

aspetti ambientali Altea ha identificato e analizzato gli aspetti ambientali diretti e indiretti connessi alle proprie attività, al fine di valutarne la significatività e individuare le necessità, le opportunità e le possibilità di miglioramento in campo ambientale.

Gli “aspetti ambientali diretti” sono quelli connessi alle attività che rientrano sotto il diretto e totale controllo gestionale di Altea; gli “aspetti ambientali indiretti” sono invece correlati ad attività che non sono direttamente controllate e gestite da Altea, ma sono comunque da essa influenzabili attraverso opportune strategie di relazione con i suoi interlocutori.

EnergiaRisorse Idriche

Scarichi IdriciEmissioni in Atmosfera

Sostanze potenzialmente lesive per l’ozono

Materie primeRifiutiSuolo

RumoreImpatto visivo, paesaggistico e

naturalisticoTraffico Veicolare

AmiantoCampi elettromagnetici

●●●●

●●●

●●

●●●●

●●●●●

ALTABASSABASSABASSA

NULLAALTAALTA

BASSABASSA

NULLA

MEDIANULLABASSA

Aspetti DirettiServizi di

progettazione

(fuori sede)Gestione

della sede SignificativitàServizi di

progettazione

(in sede)

Page 58: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Gestione del rapporto con i fornitori di servizi

Informazione e sensibilizzazione di specifiche categorie di soggetti interessati

Servizi di consulenza sulla Gestione Ambientale

Politiche degli investimenti ai fini della sostenibilità

ALTA

ALTA

ALTA

ALTA

Aspetti DirettiServizi di

progettazione

(fuori sede)Gestione

della sede Significatività

Servizi di progettazione

(in sede)

aspetti direttiConsumi energetici Le fonti energetiche utilizzate da Altea sono l’energia elettrica e il GPL. L’energia elettrica è

utilizzata per l’illuminazione dei locali, per l’alimentazione delle apparecchiature utilizzate per le attività d’ufficio (computer, stampanti, scanner) e per il condizionamento dei locali server e degli uffici.

Nel grafico che segue, è rappresentato l’indicatore E1 calcolato rapportando il valore di consumo assoluto (in KWh) alle giornate/uomo di tutta la società, nonché l’andamento dell’indicatore rispetto all’anno precedente in termini percentuali.

Consumi di Energia Elettrica

Page 59: Bilancio Socio ambientale 2009

59

Il GPL è utilizzato per il riscaldamento invernale degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria.

Nel grafico che segue sono riportati i consumi annui totali, espressi in litri, il consumo annuo rapportato al periodo di accensione dell’impianto di riscaldamento, espresso in giorni, nonché il miglioramento dell’indice in termini percentuali.

approvvigio-namento idrico

La sola fonte di approvvigionamento idrico di Altea è l’acquedotto comunale; l’acqua è impiegata esclusivamente per i servizi igienici, l’impianto di riscaldamento, le attività di pulizia dei locali, nonché per l’irrigazione del parco nella stagione calda.

L’aspetto è considerato poco significativo date le esigue quantità di acqua consumate e l’assenza nel territorio di appartenenza di problematiche rilevanti legate all’utilizzo di tale bene.

Scarichi idriciGli effluenti liquidi di Altea sono rappresentati da scarichi civili provenienti dai servizi igienici e acque meteoriche, che recapitano negli strati superficiali del sottosuolo.

Nel sito sono presenti due fosse biologiche per il trattamento degli scarichi civili, la cui manutenzione è affidata a una Ditta esterna qualificata, che provvede allo svuotamento delle fosse e allo smaltimento dei rifiuti in conformità alla normativa vigente.

Data la tipologia e la destinazione degli scarichi, non sono previste analisi periodiche delle acque scaricate, per la verifica del rispetto dei limiti di inquinanti ai sensi della normativa vigente.

Consumi di GPL

Page 60: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

emissioni in atmosfera Le emissioni in atmosfera sono rappresentate da:

► scarichi delle caldaie per il riscaldamento dei locali, funzionanti a GPL; ► emissioni diffuse dovute all’utilizzo degli automezzi aziendali per lo svolgimento dell’attività commerciale e per l’erogazione dei servizi ai clienti.

Per quanto concerne l’impianto termico, ogni anno, prima dell’inizio del periodo di riscaldamento, le caldaie sono sottoposte a manutenzione e pulizia ad opera di Ditte esterne specializzate, nel rispetto della normativa vigente.

In tal modo si persegue il duplice obiettivo di mantenere la funzionalità delle prese d’aria e dei sistemi di scarico dei fumi, l’efficienza dell’impianto nonché il controllo degli inquinanti, determinati analiticamente.

Per quanto riguarda invece le emissioni legate alla mobilità dei dipendenti, da tempo Altea considera questo aspetto in fase di acquisto delle autovetture aziendali, orientando la scelta verso veicoli con motore alimentato a diesel, e le stesse sono sottoposte sia a regolare manutenzione per mantenerne l’efficienza, sia alle periodiche verifiche sui gas di scarico previste dalla normativa vigente.

Le emissioni in atmosfera sono pertanto considerate poco significative.Sostanze lesive

per l’ozonosfera Nessuno degli impianti di condizionamento utilizzati per garantire le condizioni microclimatiche negli uffici di Villa Erica, nelle aule formazione e nei locali server contiene gas considerati lesivi dell’ozonosfera.

Consumi di materie prime La materia prima maggiormente utilizzata da Altea è la carta, necessaria per garantire

una comunicazione trasparente, esaustiva e documentabile con i Clienti, che si esplicita attraverso una serie di registrazioni: proposte di intervento, offerte, stati di avanzamento lavori, relazioni tecniche, rapporti finali d’intervento, ecc.

Altea persegue l’obiettivo di contenere i consumi della carta, attraverso:

► la sensibilizzazione delle risorse al riutilizzo della carta e alla stampa fronte- retro, per gli usi interni;

► il progressivo utilizzo delle tecnologie informatiche per lo sviluppo, l’archiviazione, la consultazione e la trasmissione (tra i dipendenti e ove possibile anche con i soggetti esterni) dei documenti.

Questo progetto di “sviluppo informatico” delle attività di Altea, ha portato la Società a progettare, sperimentare e implementare Si-WEB, un portale realizzato con tecnologie web-based attraverso il quale gli utenti possono agevolmente accedere a oltre 4 mila documenti operativi, manuali, procedure, corsi di formazione in materia di privacy, ambiente, sicurezza sul lavoro, etica, qualità ed energia.

rifiuti

Come evidenziato dal grafico che segue, l’insieme di tali azioni ha portato ad una stabilizzazione dei consumi di carta:

Page 61: Bilancio Socio ambientale 2009

61

rifiutiLe tipologie di rifiuti usualmente prodotti in Altea dalle attività d’ufficio e raccolti in modo differenziato sono:

► carta e cartone;

► plastica di piccole dimensioni;

► cartucce e contenitori toner esausti;

► attrezzature elettroniche;

► rifiuti misti.

Le attività di manutenzione della sede hanno dato origine, fino ad oggi, alle seguenti tipologie di rifiuti:

► cavi e materiale elettrico in genere;

► pile, batterie;

► verde organico da manutenzione parco;

► rifiuti misti provenienti dalle attività di pulizia dei locali;

► fanghi delle fosse settiche.

La gestione dei rifiuti viene considerata un aspetto ambientale significativo, a tal fine sono perseguiti i seguenti obiettivi:

► noleggio delle apparecchiature elettroniche, per garantirne il riutilizzo/ r ecupero a fine vita utile;

► sensibilizzazione dei dipendenti alla corretta gestione delle pile e delle batterie esauste.

Consumi di Carta

Page 62: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

SuoloAll’interno dell’area aziendale sono presenti due serbatoi interrati per lo stoccaggio del GPL per il riscaldamento, il cui approvvigionamento avviene mediante autocisterna.

L’integrità dei serbatoi interrati è stata verificata nel corso dei citati interventi di ristrutturazione della sede di Altea e attualmente sono condotti in conformità a quanto indicato dal decreto legislativo 11.02.1998, n.32.

In particolare, i serbatoi sono sottoposti a verifica visiva ogni volta che l’autista effettua il rifornimento, e a manutenzione ordinaria consistente in un controllo periodico degli stessi e delle apparecchiature di corredo, con l’eventuale sostituzione delle valvole di sicurezza, effettuato dalla Ditta esterna specializzata. Tutti gli interventi sono presidiati da personale Altea incaricato che, al termine dell’attività, conserva copia delle registrazioni effettuate.

Dati gli accorgimenti tecnici e gestionali adottati, si ritiene che la possibilità che si verifichi una contaminazione del suolo, anche per eventi accidentali, sia molto remota; pertanto Altea continua a considerare l’aspetto in esame come ‘poco significativo’.

traffico Le tipologie di attività svolte da Altea comportano una elevata mobilità delle risorse, che si traduce in una traffico automobilistico.

La scelta del mezzo di trasporto è infatti necessariamente influenzata dalla localizzazione dei Clienti (in particolare dalla loro raggiungibilità con mezzi pubblici) e dalla tempistica pianificata per gli incontri (e quindi dall’effettiva possibilità di utilizzare mezzi pubblici per raggiungere i Clienti negli orari prefissati), e nella maggior parte dei casi l’unica opzione adottabile risulta essere proprio l’automobile.

Il parco macchine aziendale è gestito attraverso:

► la pianificazione degli spostamenti su registri cartacei;

► la rendicontazione dell’effettivo chilometraggio nella Intranet aziendale;

► la registrazione dei consumi di carburante mediante le apposite schede fiscali.

Gli andamenti registrati negli anni dagli indicatori scelti, sono rappresentati dai grafici che seguono:

Impatto visivo, paesaggistico e

naturalistico

rumore

Fatturato generato epr ogni KM percorso

Page 63: Bilancio Socio ambientale 2009

63

Impatto visivo, paesaggistico e

naturalistico

Si evidenzia inoltre che le auto aziendali sono tutte catalizzate euro 3, 4, 5 e sottoposte a regolare manutenzione, in funzione delle scadenze indicate dalla casa costruttrice e delle eventuali segnalazioni effettuate dalle risorse che utilizzano le auto.

La sede di Altea è stata sottoposta a interventi di ristrutturazione che hanno permesso di ripristinare il pregio storico e architettonico della villa e del suo parco. La ristrutturazione è stata effettuata nel rispetto dei vincoli esistenti, l’aspetto considerato è pertanto poco significativo.

rumore Nel sito Altea non sono presenti dispositivi che generino emissioni acustiche di rilievo, né sono fonte di emissione sonora le attività d’ufficio; inoltre fino ad oggi non sono state rilevate lamentele da parte del vicinato o da altri soggetti esterni. Pertanto, pur senza effettuare dei rilevamenti in tal senso è possibile affermare che l’aspetto del rumore è da considerarsi poco significativo.

KM percorsi per dipendente

Page 64: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

aspetti IndirettiGestione del

rapporto con i fornitori di servizi

La gestione del rapporto con i fornitori di servizi rappresenta un aspetto indiretto particolarmente importante sia per l’elevato grado di controllo che Altea può esercitare su di esso, sia per le prestazioni che la Società può ottenere attraverso:

► una opportuna politica degli acquisti che privilegi la scelta di fornitori che, a parità di altre condizioni rilevanti per la scelta del fornitore, dimostrino comportamenti ambientalmente accettabili (ad esempio perché propongono tra i loro prodotti anche prodotti eco-compatibili, oppure perché hanno adottato sistemi di gestione ambientale, etc.);

► la verifica della qualità ambientale del servizio erogato; ► la sensibilizzazione e la formazione ambientale, e quindi anche la crescita professionale, dei fornitori che operano nel sito di Altea.

In particolare, le seguenti categorie di fornitori:

► imprese che effettuano la manutenzione di impianti e attrezzature;

► imprese che gestiscono i rifiuti;

► laboratori che effettuano analisi ambientali.

sono ritenute “critiche” sia per i rischi per l’ambiente e per la sicurezza delle persone direttamente connessi all’esecuzione degli interventi richiesti (ad esempio, il rischio di rilasci accidentali di sostanze pericolose utilizzate o trasportate), sia per gli esiti degli interventi richiesti (ad esempio, le scelte sui progetti di bonifica, che si effettuano anche in funzione degli esiti delle analisi di laboratorio).

E’ inoltre proseguita l’attività di valutazione/monitoraggio dei fornitori “critici” al fine di analizzare le prestazioni ambientali, per mantenere in costante aggiornamento l’“Albo dei fornitori eco-compatibili”. In esso sono registrati i fornitori che dimostrano di (o che sono già noti per) possedere determinati requisiti di sostenibilità ambientale, anche al fine di indirizzare verso tali fornitori i Clienti Altea tutte le volte che se ne verificasse l’opportunità.

Informazione e sensibilizzazione

di specifiche categorie di

soggetti interessati

La comunicazione rappresenta un altro importante ambito di relazione all’interno del quale Altea può muovere il proprio impegno per accrescere l’interesse verso le tematiche ambientali presso i suoi interlocutori.

Nel corso degli ultimi anni Altea ha attuato le seguenti azioni di comunicazione ambientale verso i soggetti esterni:

► la pubblicazione sul sito internet di Altea del documento di Politica Ambientale accessibile a chiunque, offrendo inoltre agli utenti la possibilità di comunicare con il Responsabile Ambientale, attraverso e-mail;

► la diffusione della Dichiarazione Ambientale della Società;

► la sensibilizzazione sulle tematiche ambientali del proprio personale delle aree “non ambiente”, in modo che lo stesso sia a sua volta in grado di trasmettere ai propri Clienti informazioni utili in merito. Altea infatti può influire sull’orientamento eco-sostenibile dei propri Clienti anche attraverso le conoscenze in materia ambientale di tutte le proprie risorse ed ha per tale ragione scelto di investire sulla sensibilizzazione e sulla formazione ambientale di tutto il personale.

Servizi di consulenza sulla

gestione ambientale

Obiettivi di miglioramento

Page 65: Bilancio Socio ambientale 2009

65

Servizi di consulenza sulla

gestione ambientale

Altea contribuisce a migliorare le prestazioni ambientali della propria Clientela attraverso l’attività di consulenza svolta dalle Aree Qualità, Sicurezza e Ambiente che offrono, tra gli altri, servizi specializzati in materia di gestione ambientale assistendo in particolare i Clienti:

► nello sviluppo di sistemi di gestione conformi alla norma ISO 14001 e al Regolamento EMAS ed eventualmente integrati con i sistemi di gestione della qualità e della sicurezza;

► nel disbrigo delle pratiche amministrative (richieste di autorizzazioni, stesura di relazioni tecniche, redazione del MUD, etc.) al fine di garantire la conformità dei Clienti alle pertinenti normative vigenti;

► negli audit di rischio e di conformità, al fine di quantificare le passività ambientali, determinare eventuali costi di bonifica, individuare le aree che necessitano di miglioramenti;

► nella formazione e informazione ambientale del personale delle imprese e degli enti Clienti, attraverso la progettazione, l’organizzazione e l’erogazione di corsi di formazione; ► nelle indagini finalizzate alla valutazione dell’impatto acustico e alla valutazione del rischio chimico;

► nella marcatura ecologica dei prodotti.

Altea inoltre, per mezzo della Practice Formazione e Finanziamenti, contribuisce a stimolare l’interesse dei Clienti verso azioni di miglioramento ambientale, assistendoli nella ricerca di finanziamenti o n ll’individuazione di progetti formativi che incoraggino interventi in tal senso, accompagnandoli poi nella gestione di tutto l’iter procedurale.

Altea si propone inoltre di diventare propositiva verso i potenziali Clienti anche per quanto concerne i servizi in materia di ambiente, mediante una campagna di sensibilizzazione mirata. Tale attività si aggiunge all’azione di sensibilizzazione rivolta ai clienti che non usufruiscono dei servizi ambientali di Altea, al fine di dare loro visibilità su opportunità e strumenti utili al conseguimento delle certificazioni.

Obiettivi di miglioramento Il Bilancio Socio-Ambientale è la rendicontazione di un processo di valutazione e gestione

delle attività di responsabilità sociale finalizzato anche alla crescita continua della cultura della sostenibilità d’impresa. Tale processo deve essere alimentato da una puntuale definizione di obiettivi di miglioramento.

Si rimanda al documento di Dichiarazione Ambientale 2009-2010, che Altea si impegna a diffondere e rendere pubblico, per quanto concerne:

► il consuntivo del programma ambientale del 2009;

► il programma degli obiettivi di miglioramento pianificato per l’anno 2010.

Page 66: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Certificazione ambientale Come premesso, Altea il 29.06.2004 ha ottenuto la Certificazione UNI EN ISO 14001 del

Sistema di Gestione Ambientale (Certificato n.7885) da parte di Ente Terzo accreditato Sincert e concluso il percorso di registrazione Emas della Sede principale di Baveno, ottenendo la convalida da parte di Verificatore Accreditato della Dichiarazione Ambientale e l'inserimento nell'Elenco delle organizzazioni registrate Emas, in data 02/03/2005 con numero di registrazione I-000288.

Page 67: Bilancio Socio ambientale 2009

67

Forme di finanziamenti

agevolatiNel corso del 2009 sono stati effettuati corsi interni sia per la gestione ambientale, sia per la sicurezza sul lavoro.

Page 68: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

analisi StakeholderNel seguito una valutazione effettuata per singole categorie:

Chi sono

Forn

itor

i

CriticitàChe cosa chiedono (aspettative)

Rispetto delle condizioni e puntualità

nei pagamenti

Informative ed aggiornamento su prodotti e servizi

Possibilità di personalizzazione

Affiancamento operativo attenzione

Accettazione a rinegoziare

Fidelizzazione

Problematiche di gestione;

MEDIA

BASSA

ALTA

Scarsa elasticità rispetto alle

condizioni standardDisponibilità e tempistiche di erogazione del

servizio / prodotto

Che cosa danno (Benefici)

Valutazione aziendale

MEDIA

dip

ende

nti

Soci

Crescita aziendale, garanzia di sviluppo

futuro, riconoscimenti sia a livello personale

che economico;

Dedizione e disponibilità;

Attenzione;

Presenza costante;

Condivisione delle competenze e delle

relazioni.

Differenti modalvità di relazione interna

Sovrapposizione operativa

Disponibilità alla mobilità

Forme contrattuali in ingresso

Ricerca e selezione di risorse specializzate.

Minor attenzione a problematiche

operative / burocratiche

Visibilità e riconoscimento del

ruolo all’interno dell’ organizzazione

Stabilità occupazionale, crescita

professionale;

Appartenenza, comunicazione e informazione,

ambiente positivo;Sostenibilità economica;

Formazione, premialità,

riconoscimenti valutazione

professionale tramite assessment;

Attenzione e ascolto

Fedeltà e fidelizzazione;

Disponibilità, volontà di crescita,

basso turnover;

Capacità professionali;

Scarsa litigiosità, armonia lavorativa.

BASSA

BASSA

BASSA

BASSA

ALTA

MEDIA

Page 69: Bilancio Socio ambientale 2009

69

Chi sonoCl

ient

iCriticitàChe cosa chiedono

(aspettative)

Condivisione, Equità, Puntualità

Professionisti

PMI

Grandi Imprese

Pubblica Amministrazione

Consorzi , Cooperative, Associazioni

Attenzione, disponibilità,

elasticità, pragmatismo,

rapporto prezzo/qualità,

affiancamento operativo

Passaparola, visibilità territoriale,

visione reale dei processi specifici e del

tessuto industriale, apprendimento

Stabilità,Referenza

Importanti e durature commesse;

Riconoscimento e Referenziazione;

Maggiore spendibilità delle referenze,

visibilità extraterritoriale e su

più settori;Progettualità

internazionali; Apprendimento

Puntualità nei pagamenti

Complessità nei rapporti relazionali;

Tempi di pagamento

Tempi di trattativa

Esistenza di canali preferenziali

Burocrazia

Difficoltà ad accettare variazioni nel team di

lavoro esterno;

Attenzione, professionalità elevate

e certificate;Rispetto tempi e

condizioni;presenza e

disponibilità a 360°;Garanzia di stabilità e

prestazioni nel tempo;Capacità relazionali

Prerequisiti professionali ed

economici;Certificazioni

specifiche;Capacità finanziarie

per anticipare le economie di progetto;

Capacità relazionali

Supporto finanziario ai progetti;

Elasticità, condivisione principi sociali;

Rapporto prezzo/qualità;

Trasparenza

Visibilità e relazioni multi-direzionali;

Apertura verso mercati non tradizionali;

Progettualità internazionali

Relazioni quantitativamente

elevate;

Scarsa propensione all’associazionismo

Difficoltà di aggregazione;

Visibilità sul territorio;

Visibilità auto referenziata;

Certezza pagamento;

Valore extraterritoriale

Aggregazione e relazioni

Identificazione e costi standard

Contenzioso economico;

Familiarità nella conduzione;

Individualismo imprenditoriale

Spinta all’innovazione

Riservatezza dei dati;

MEDIA

MEDIA

MEDIA

MEDIA

MEDIA

MEDIA

MEDIA

ALTA

ALTA

BASSA

BASSA

BASSA

BASSA

BASSA

BASSA

BASSA

Che cosa danno (Benefici)

Valutazione aziendale

Page 70: Bilancio Socio ambientale 2009

Bilancio Sociale 2009

Obiettivi di miglioramento

Page 71: Bilancio Socio ambientale 2009

71

Page 72: Bilancio Socio ambientale 2009
Page 73: Bilancio Socio ambientale 2009

73

Glossarioa

C

e

F

n

P

Q

r

S

V

Aspetto Ambientale: elemento di un’attività, prodotto o servizio di un’organizzazione che può interagire con l’ambiente.

Certificazione Ambientale: attestazione della conformità del Sistema di Gestione Ambientale attuato ai requisiti della norma UNI EN ISO 14001. Cliente: Società che, a fronte di un accordo contrattuale, usufruisce dei servizi di consulenza e formazione forniti da Altea.Il Cliente può coincidere o meno con il destinatario dei servizi.Corporate: letteralmente “impresa”. Con “attività corporate” si indica l’attività di gestione delle relazioni con le imprese.Corporate governance: termine inglese con cui si indicano gli organi societari e le regole che governano i rapporti tra gli stessi (diritti di voto, gerarchie, ecc.). Regole di governance chiare garantiscono una maggiore trasparenza della società e una maggiore democraticità delle rappresentanze.

EMAS: Eco-Management and Audit Scheme è uno strumento volontario creato dalla Comunità Europea (Regolamento 761/2001) al quale possono aderire volontariamente le organizzazioni (aziende, enti pubblici, ecc.) al fine di valutare e migliorare le proprie prestazioni ambientali così da fornire al pubblico e a tutti i soggetti interessati informazioni sulla propria gestione ambientale.

Fornitore: Società o libero professionista che, a fronte di un accordo contrattuale, fornisce servizi di consulenza e formazione in nome e per conto di Altea.

Non conformità: mancato soddisfacimento di un requisito.Tale carenza, comprendendo anche quella relativa alla documentazione o alle procedure, fa sì che il servizio sia di qualità indeterminata o diversa da quella descritta.Norma UNI EN ISO 14001: norma volontaria relativa a “Requisiti e guida per l’uso dei Sistemi di Gestione Ambientali”.

Politica ambientale: dichiarazione, fatta da un’organizzazione, delle sue intenzioni e dei suoi principi in relazione alla sua globale prestazione ambientale, che fornisce uno schema di riferimento per l’attività, e per la definizione degli obiettivi e dei traguardi in campo ambientale.Politica per la Qualità: Obiettivi e indirizzi generali di Altea relativi alla qualità, espressi in modo formale dal Presidente

Qualità: Grado in cui un insieme di caratteristiche intrinseche al servizio offerto da Altea soddisfa i requisiti del Cliente.

Requisito: Esigenza o aspettativa del Cliente Altea che può essere espressa, generalmente implicita o cogente.

Sistema di Gestione Ambientale: parte del sistema di gestione che comprende la struttura organizzativa, le attività di pianificazione, le responsabilità, le prassi, le procedure, i processi, le risorse per elaborare, rendere operativa, verificare e correggere la politica ambientale.Soddisfazione del Cliente: percezione del Cliente Altea su quanto i suoi requisiti siano soddisfatti.Stakeholder: soggetti che possono influenzare, essere influenzati o avere un interesse per le attività dell’impresa, come il personale, gli azionisti, i clienti, la comunità locale e quella nazionale, lo Stato, i fornitori e le generazioni future.

Verifica: conferma, sostenuta da evidenze oggettive, del soddisfacimento di requisiti specificati.

Page 74: Bilancio Socio ambientale 2009
Page 75: Bilancio Socio ambientale 2009

75

ruoli ed acronimiPRES Presidente

HR Human Resource Director

SD Sales Director

AC D Account Director

AD/CO Controller

BD Business Development

SOP System Operation

FA Consigliere / Finance Advisor

PM Practice Manager

SO Service Owner

TL Team Leader

R&DL R&D Leader

PS Pre Sales

PL Project Leader

HD C Help Desk Centralizzato

SM Sales Manager

SE Sales Executive

AC Account

Page 76: Bilancio Socio ambientale 2009

Credits

Grafica

Page 77: Bilancio Socio ambientale 2009

77

Il Gruppo di lavoroCredits Il secondo Bilancio Sociale di Altea nasce dal lavoro sviluppato nel corso del 2007 e ripreso

da un ampliato team di progetto per l’anno 2008, gruppo di lavoro che ha visto impegnate risorse interne, appartenenti alle diverse Practices e Service aziendali.

Tra queste, in particolare: Erica Scalabrino Fabiana Saccani Luca Cianci Valentina Bonetto Sara Simone Samantha Filippini Alessandro Castiglioni Giovanni Rota Alberto Temporelli Andrea Cerini (fotografie) Andrea Landi

Coordinamento Marco Magaraggia

Il layout grafico, i diagrammi e le iconografie sono una produzione

Altea S.p.A.Strada Cavalli, 42 – 28831 Feriolo di Baveno (VB)[email protected] www.alteanet.it

Questo documento non deve essere riprodotto, né reso disponibile a terzi o alterato in ogni modo This document must not be reproduced, made available to third persons, or misused in any other way

Tutti i marchi riprodotti sono proprietà delle rispettive società.

Grafica

Page 78: Bilancio Socio ambientale 2009

altea S.p.a.- Sede legaleStrada Cavalli 42,

28831 Feriolo di Baveno

tel. +39-0323-280811Fax. +39-0323-2808110