Bilancio Sociale 2014

44
Bilancio Sociale 2014 L’IMPEGNO QUOTIDIANO PER UNA RESPONSABILITÀ SOCIALE CONDIVISA Il filo conduttore del nostro lavoro ORGANIZZAZIONE CERTIFICATA S A 8 0 0 0

description

Bilancio Sociale di Istituto Cortivo relativo all'anno 2014

Transcript of Bilancio Sociale 2014

Page 1: Bilancio Sociale 2014

Bilancio Sociale 2014

L’impegno quotidiano per unareSponSaBiLitÀ SoCiaLe CondiViSa

Il filo conduttore del nostro lavoro

ORGANIZZAZIONECERTIF ICATA

SA8000

Page 2: Bilancio Sociale 2014

Bilancio Sociale 2014

Page 3: Bilancio Sociale 2014

dopo aver ottenuto la Certificazione per il Sistema di gestione per

la qualità nel 2002 e quella per la responsabilità Sociale nel 2005

– entrambe periodicamente rinnovate – continuiamo a rispettare la

scadenza annuale di pubblicazione del Bilancio Sociale, segno della

volontà profonda di quel miglioramento costante che rappresenta

la linea guida del nostro operato e non riguarda esclusivamente

la dimensione economica, l’efficienza e l’efficacia dell’attività, ma

abbraccia anche gli aspetti legati al nostro impegno etico e Sociale.

nel tempo questo documento è diventato lo strumento privilegiato

per comunicare ai nostri stakeholder, con completezza e trasparenza,

quali siano i valori etici che ci guidano, per illustrare ciò che di anno in

anno realizziamo e presentare gli obiettivi futuri. tutto ciò in accordo

con la norma Sa8000, che rappresenta lo standard più diffuso e

riconosciuto a livello internazionale di garanzia del rispetto delle

regole e dell’etica nelle condizioni di lavoro.

anche quest’anno, dare conto in maniera comprensibile ed accurata

di ciò che facciamo e di ciò che siamo è l’intento del nostro Bilancio

Sociale.

istituto Cortivo SpaL’amministratore delegato

gianni Carlo nalon

padova, 14 gennaio 2014

1

© istituto Cortivo Spa - tutti i diritti riservati.

nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta, né con mezzi meccanici o

fotocopie, né con apparecchiature elettroniche in memoria, senza la previa autorizzazione

dell’istituto Cortivo Spa - Via e. ramin, 1 - 35136 padoVa

Page 4: Bilancio Sociale 2014
Page 5: Bilancio Sociale 2014

3

indiceParte prima – L’azienda 6profilo dell’azienda 7 mission 7 Struttura organizzativa e responsabilità 8 gli Stakeholder 9 Parte seconda – Attività 2013 12premessa 13requisiti della norma e attività dell’anno 2013 14 1. Lavoro infantile 14 - Composizione dell’organico 14 - La nostra struttura 15 - iniziative di sostegno e promozione del sociale 16 2. Lavoro Forzato e obbligato 18 3. Salute e Sicurezza 18 - interventi sul tema Salute e Sicurezza svolti nell’ultimo anno 19 - aggiornamento del “documento programmatico per la Sicurezza” 19 - aggiornamento del “documento valutazione dei rischi” 19 4. Libertà di associazione e diritto alla Contrattazione Collettiva 22 - Forme di collaborazione 22 5. discriminazione 23 6. procedure disciplinari 24 7. orario di Lavoro 24 - ore di Formazione 26 - attività extra-lavorative 27 8. retribuzione 27 9. Sistemi di gestione 30 - politica e riesame della direzione 30 - rappresentanti dell’azienda 30 - pianificazione ed implementazione 30 - Controllo fornitori, subappaltatori e subfornitori 31 - problematiche e azioni Correttive 34 - Comunicazione esterna 34 - Certificazione etica Sa8000: continuiamo così, facciamoci del bene 34 - accesso alla verifica e registrazioni 35riassunto obiettivi 2013 36norma Sa8000 - obiettivi 2014 38

Page 6: Bilancio Sociale 2014

Lavoriamo ogni giorno per costruire il domani

Page 7: Bilancio Sociale 2014

Parte primaL’azienda

Page 8: Bilancio Sociale 2014

parte prima

L’azienda

Page 9: Bilancio Sociale 2014

L’istituto Cortivo Spa, fondato a padova nel 1984, è leader in italia nella Formazione professionale di operatori Sociali e animatori. nel 2012 l’offerta didattica si è ulteriormente ampliata con il nuovo corso di Counseling. trent’anni anni di esperienze, scelte e fatti concreti hanno dato vita ad una struttura dina-mica e vitale, un potente motore che, alimen-tato dall’energia della volontà e della solida-rietà, non solo forma persone qualificate e motivate nel campo del sociale, ma promuove anche iniziative che puntano a migliorare la qualità della vita nella nostra società.La sede centrale dell’istituto è a padova, ma con i nostri 34 Centri didattici siamo presenti nelle principali città italiane. abbiamo stipulato convenzioni con oltre 8500 enti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale per consentire agli allievi di svol-gere il tirocinio nella loro zona di residenza. La nostra organizzazione è efficiente e flessibile, per adeguarsi alle realtà locali senza mai venir meno agli obiettivi e ai criteri guida che uniformano tutte le attività dell’istituto.nel 2005 abbiamo ottenuto, per le nostre attività formative nel sociale, la certifica-zione di conformità ai requisiti della norma Sa8000:2001 del Sistema di responsabilità Sociale.nel mese di luglio 2008, dopo un’attenta verifica ispettiva, abbiamo ottenuto il rinnovo di tale certificazione e nel mese di settembre 2009 ci siamo adeguati alla nuova norma

Sa8000:2008. La certificazione è stata poi rinnovata per la seconda volta nel luglio 2011: un riconosci-mento particolarmente importante perché riguarda non solo l’efficienza della struttura e la qualità dei servizi offerti (attestate peraltro dalla certificazione iSo 9001:2008), ma più in generale, l’approccio della scuola alla sua stessa mission formativa.tutti noi ci sentiamo infatti responsabili del comportamento che adottiamo per la produ-zione del nostro servizio e ci impegniamo costantemente nel superare la mera osser-vanza delle norme giuridiche introducendo un codice di condotta volontario via via più restrittivo, sempre aderente ai requisiti della norma Sa8000.a ulteriore testimonianza della nostra aderenza ai principi dell’etica e della traspa-renza, dopo un lungo e rigoroso iter di verifi-che, nel 2013 l’autorità garante della Concor-renza e del mercato (agCm) ci ha attribuito, con ben due stelle sulle tre massime previste, il rating di Legalità, come da specifica previ-sione di legge (art. 5-ter del d.L. n.1/2012, come modificato dal d.L. n. 29/2012, conver-tito con modificazioni dalla Legge 62/2012). il riconoscimento è riservato alle aziende che soddisfano una nutrita serie di requisiti come l’assenza di condanne, di procedimenti e provvedimenti amministrativi, fiscali e giudi-ziari o di importanti controversie con la stessa agCm o con la pubblica amministrazione.

L’istituto Cortivo, in quanto organizzazione che opera nel Sociale, sarà sempre attento alle esigenze della Comunità per quanto attiene alla formazione delle professioni d’aiuto. Ci impegniamo quindi con tutte le nostre

forze a fare in modo che i “nostri” operatori siano un punto di riferimento per tutti, non solo in virtù delle conoscenze professionali acquisite nei programmi formativi, ma anche per la loro umanità e per la capacità di relazione e di empatia.

MiSSion

ProfiLo deLL’AziendA

7

Page 10: Bilancio Sociale 2014

8

La direzione

• definisce e approva la Politica della responsabilità Sociale;• definisce il Programma della Responsabi-lità Sociale;• effettua annualmente il Riesame del Sistema di gestione della responsabilità Sociale per verificarne l’efficacia e definire eventuali azioni di miglioramento;• approva il Bilancio Sociale.

i l rappresentante della direzione

È un membro della direzione, incaricato dall’azienda, che garantisce la conformità ai requisiti dello standard.

il rappresentante dei Lavoratori

Viene eletto ogni tre anni tra i lavoratori – manager esclusi. L’attuale rappresentante è stato rieletto, per la seconda volta, nel marzo 2011 e resterà in carica fino a maggio 2014, data prevista per l’elezione del nuovo rappresentante.

questa figura porta all’attenzione della direzione le problematiche inerenti ai prin-cipi della norma Sa8000 perché ne prenda atto e promuova i necessari miglioramenti; collabora all’individuazione delle soluzioni delle non conformità e delle azioni corret-tive; sorveglia settimanalmente l’arrivo di eventuali segnalazioni.

il responsabile del Servizio Prevenzione Salute e Sicurezza

• coordina le attività aziendali in tema di salute e sicurezza (prevenzione e prote-zione);• definisce i programmi di informazione in materia per i dipendenti;• elabora le procedure e i piani di sicurezza per le attività aziendali.

il rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza

garantisce la conformità dell’azienda ai requisiti della norma Sa8000 in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

StrutturA orgAnizzAtivA e reSPonSABiLitàL’introduzione del Sistema di gestione della responsabilità Sociale ha comportato l’identificazione di figure e funzioni specifi-che, con responsabilità ben precise:

Page 11: Bilancio Sociale 2014

9

risorse umane

noi preferiamo, in generale, chiamarle semplicemente “persone”. Le competenze e le esperienze dei dipen-denti e dei collaboratori rappresentano un patrimonio di grande valore. per questo ci impegniamo quotidianamente a garantire un adeguato livello di sicurezza e salute sul lavoro; un’attenzione particolare alle necessità dei singoli; la valorizzazione delle competenze, a tutti i livelli; il rispetto

delle regole e dell’etica; la corretta valuta-zione delle prestazioni sulla base di criteri oggettivi; le pari opportunità.

Allievi

poniamo grande attenzione alle aspettative e alle attese dei nostri allievi, per fornire un’offerta formativa sempre adeguata alla domanda di figure specializzate proveniente dalla società.

gLi StAkehoLderper noi è estremamente importante mantenere elevata la qualità dei rapporti con i nostri stakeholder, ovvero con tutti quei soggetti interni ed esterni che hanno un interesse di qualsiasi natura verso il nostro istituto. Siamo infatti convinti che solo il costante coinvolgimento dei vari portatori d’interesse può permetterci di raggiungere una maggiore comprensione delle loro aspettative ed esigenze, per integrarle nella gestione delle nostre attività

Page 12: Bilancio Sociale 2014

10

Prof. umberto Curi (Presidente del Comi-tato Scientifico): professore ordinario di Storia della Filosofia presso il diparti-mento di Filosofia – Facoltà di Lettere e Filosofia, direttore del Centro interdiparti-mentale di Storia e Filosofia delle Scienze dell’università degli Studi di padova.

Prof. Luciano gALLiAni: professore ordi-nario di pedagogia Sperimentale nella Facoltà di Scienze dell’educazione e della Formazione dell’università degli Studi di padova, nonché Coordinatore del Corso di Laurea in Scienze per la Formazione dell’infanzia e della pre-adolescenza.

Prof. filippo CALAMoneri: professore ordinario di neuropsichiatria infantile presso il dipartimento di Scienze pediatri-che, mediche e Chirurgiche della Facoltà di medicina e Chirurgia dell’università degli Studi di messina.

Prof. rosario drAgo: Consulente del ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca.

il Comitato Scientifico

È un organo di controllo indipendente che valuta l’attività didattica dell’istituto.Costituito da personalità di chiara fama nel mondo accademico e delle professioni, affianca la direzione nell’elaborazione del progetto didattico-formativo e suggerisce gli interventi più opportuni, per una qualificazione sempre maggiore dei corsi.

Prof.ssa Anna fABrizi: professore asso-ciato di neuropsichiatria infantile presso il dipartimento di Scienze neurologiche, psichiatriche e riabilitative dell’età evolu-tiva della Facoltà di medicina e Chirurgia, università degli Studi di roma - “La Sapienza”.

Prof.ssa Avv. federica giArdini: profes-sore associato di diritto privato Compa-rato presso la Facoltà di giurisprudenza, professore affidatario di diritto di Famiglia presso la Facoltà di Scienze della Forma-zione primaria, università degli Studi di padova.

Prof. giuseppe zuCCALà: professore emerito di diritto penale presso il diparti-mento di diritto pubblico della Facoltà di giurisprudenza, università degli Studi di padova.

Page 13: Bilancio Sociale 2014

11

fornitoritutti i fornitori vengono monitorati costan-temente dall’azienda, per garantire non solo la qualità dei prodotti e dei servizi acquistati, ma anche la loro adesione agli impegni etici assunti dall’istituto.

enti pubblici e privatiSono più di 8500 le strutture di tutta italia con cui abbiamo stipulato convenzioni per consentire agli allievi di svolgere il tirocinio nella loro zona di residenza.

enti di certificazione per l’ottenimento del Sistema di certifica-zione di responsabilità Sociale abbiamo scelto l’ente di certificazione C.i.S.e. (Centro per l’innovazione e lo Sviluppo economico), mentre per la certificazione di qualità ci appoggiamo a quaser Certificazioni S.r.l.

Partnerabbiamo attivato sinergie importanti con partner attivi nel terzo Settore e non solo per offrire ai nostri allievi le migliori opportunità di inserimento nel mondo del lavoro.

- Associazione istituto Cortivo (www.cortivo.it/associazione/) associazione di promozione sociale impegnata in attività culturali, scientifiche, didattiche e ricreative; sviluppa azioni e iniziative che incrementino il senso civico e sociale, attraverso la diffusione della cultura della solidarietà, svolta anche in forma di impegno assistenziale verso le persone appartenenti alle fasce deboli della popolazione;

- Centro Attilio Piazza (www.attiliopiazza.it) centro di crescita professionale e personale che propone corsi e seminari per operatori di vari ambiti, in parti-colare per quelli specializzati nella professione d’aiuto, a coloro che desiderano migliorare le proprie potenzialità personali e professionali;

- Cooperativa Progetto now (www.coopnow.it) si occupa di formazione del personale, erogazione e gestione di servizi socio-sanitari ed educativi rivolti all’infanzia, all’adolescenza e alla famiglia, oltre che di progettazione ed erogazione di servizi di assi-stenza alla persona;

- La rosa Blu (www.larosablu.com) cooperativa sociale che promuove progetti, azioni di sensibilizzazione, formazione, seminari e servizi del tempo

libero, soprattutto nel turismo sociale e acces-sibile, incentivando lo sviluppo di attività dedicate alle persone con disabilità;

- ottavo giorno (www.ottavogiorno.com) associazione cultu-rale che realizza progetti di teatro e danza che favoriscano l’integrazione di persone diversamente abili sulla scena attraverso la loro partecipazione diretta all’attività didattica e alla creazione artistica;

- Privatassistenza (www.privatassistenza.it) azienda con espe-rienza decennale nell’erogazione e gestione di interventi a favore di persone con necessità sanitarie e socio assistenziali;

- vita (www.vita.it) l’unico settimanale europeo dedicato esclusivamente al mondo del volon-tariato e del no profit; la direzione dell’istituto Cortivo fa parte del suo Comitato editoriale;

- Patronato Labor (www.patronatolabor.it) promosso dalla Confeuro, offre a livello nazionale servizi gratuiti di patrocinio, assistenza e tutela nei settori della previdenza, dell’assistenza e della promozione dei diritti sociali;

- fondiaria SAi (www.fondiaria-sai.it) importante gruppo assi-curativo italiano, è stato scelto per garantire a tutti gli allievi un’adeguata copertura lungo tutto l’iter scolastico e durante il tirocinio;

- Sicool(www.sicool.it) associazione nazionale di categoria, nata nel 2003, certifica e riconosce le figure professionali dell’operatore olistico e del Counselor olistico;

- Synesis(www.assosynesis .com) associaz ione europea di professionisti del benessere e dell’assistenza alla persona, è nata nel 2013, per rispondere alla domanda di welfare privato efficiente, qualificando i professionisti, tutelando e aiutando cittadini e famiglie che hanno bisogno di un’assistenza anche domici-liare sicura e affidabile;

- CSfo(http://www.centroformazionelavoro.eu) L’isti-tuto nazionale telematico CSFo è nato nel 2010 per diffondere un metodo di formazione integrata che associ l’e-learning alla forma-zione in presenza. offre tra l’altro percorsi di alta formazione riconosciuti e accreditati da ordini professionali e dal ministero della giustizia. Ha attivato convenzioni anche con le maggiori università telematiche italiane.

Page 14: Bilancio Sociale 2014

parte seconda

Attività 2013

Page 15: Bilancio Sociale 2014

tra gli scopi di questo documento c’è anche quello di rispondere in modo strutturato ai punti della norma Sa8000 che dettano i requisiti per la responsabilità Sociale dell’azienda.La sigla Sa8000 (dove Sa sta per Social accountability, cioè responsabilità Sociale) identifica uno standard internazionale di certificazione che valuta gli aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità Sociale d’impresa. tra gli elementi considerati vi sono ad esempio il rispetto dei diritti umani, il rispetto dei diritti dei lavoratori, la tutela contro lo sfruttamento dei minori, le garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro. La norma internazionale ha quindi lo scopo di migliorare le condizioni lavorative a livello mondiale e soprattutto di permettere la definizione di uno standard verificabile dagli enti di Certificazione.

PreMeSSA

requisito SA8000 Sezioni di riferimento

1. Lavoro infantile

risorse umaneComposizione dell’organicoCollaborazioni con enti e associazioni

2. Lavoro Forzato e obbligato Lavoro Forzato e obbligato

3. Salute e Sicurezzainterventi sul tema Salute e Sicurezza sul lavoro

4. Libertà di associazione e diritto alla Contrattazione Collettiva

tipologie di contratto

5. discriminazione discriminazione

6. procedure disciplinari procedure disciplinari

7. orario di LavoroForme di collaborazioneore di formazioneattività extralavorative

8. retribuzione retribuzione

9. Sistemi di gestione Sistemi di gestione13

per evidenziare l’aderenza rigorosa ai principi e alle azioni poste in essere per conseguire il pieno rispetto della norma, questo Bilancio Sociale fornisce un resoconto delle attività e degli obiettivi di miglioramento identificati nell’ambito del riesame della direzione. Lo schema presenta i requisiti della norma e le informazioni di riferimento rilevanti.

Page 16: Bilancio Sociale 2014

Suddivisione dei dipendenti per fasce d’età

14

Collaborano con noi 24 dipendenti impe-gnati in attività amministrative e didattiche. Contiamo inoltre su collaboratori esterni addetti alle attività di formazione presso i Centri didattici (198 docenti) e all’attività di promozione dei corsi (56 informatori didattici).

i dipendenti interni formano un gruppo giovane: la media d’età è infatti di 38 anni. in ottemperanza al requisito della norma, assumiamo soltanto maggiorenni poiché ci asteniamo in qualsiasi caso dall’impiegare minori.

Composizione dell’organico

non ci avvaliamo in alcun modo e non intendiamo dare sostegno all’utilizzo di lavoro infantile. per escludere anche in futuro la possibilità che si possa verificare una situazione di lavoro minorile, anche soltanto per errore, abbiamo definito un piano di rimedio che tutela i minori e i giovani lavoratori da situazioni di pericolo o rischio per la loro salute.intendiamo inoltre contrastare l’utilizzo di lavoro infantile presso i nostri fornitori. del

piano di rimedio abbiamo dato comunica-zione a tutte le parti interessate per mezzo del notiziario incontri, redatto trimestral-mente. il notiziario è stato inviato ad allievi e ad ex-allievi e alle loro famiglie, agli enti convenzionati, agli assessorati ai Servizi Sociali di tutti i Comuni d’italia, ai docenti e agli informatori didattici che operano per conto dell’istituto. abbiamo dato inoltre comunicazione ed informazione al perso-nale interno.

1. LAvoro infAntiLe

requiSiti deLLA norMA e Attività deLL’Anno 2013

pur non essendo mai stati presenti in azienda giovani lavoratori (15-18 anni), siamo ben consapevoli dell’importanza della formazione nel mondo del lavoro. per questo non escludiamo di accogliere le richieste di giovani stagisti e tirocinanti. in questo caso, la mansione che verrà loro attribuita non li esporrà a situazioni peri-colose o insalubri, ma li vedrà impegnati nell’attività di segreteria.

Suddivisione dei dipendenti per fasce di età

41-50 anni

37,50% 33-40 anni

37,50%19-32 anni

20,83%

over 51 anni

4,17%

Page 17: Bilancio Sociale 2014

LA noStrA StrutturA

Segreteriaamm.va(contabilità,

paghe)

Segreteriaamm.va

(allievi)

15

6

direzione generale

rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza 4

responsabile Sicurezza 4

4

4

amministratore di sistema/rete

responsabile privacy

direzione Commerciale

6

6 6

CapigruppoSegreteria

Commerciale

6

resp.progetta-

zione

6

6

responsa-bile

Corso

6

progettisti

6

6

Centralinoreception

Legenda

6

magazzino

istituto Cortivo

Controllo indipendente

risorse esterne

direzionedidattica

6

6

Segreteriadidattica

rappresentante dei Lavoratori Sa80003

gestione qualità e responsabilità Sociale3

Comitato Scientifico

Consulenti della direzione

3

3

6 66

direzioneamministrativa-Logistica

informatorididattici

Segreteria assistenza

allievidocenti

Page 18: Bilancio Sociale 2014

16

iniziAtive di SoStegno e ProMozione deL SoCiALe La nostra mission formativa focalizzata sul sociale ci porta a favorire e sostenere natu-ralmente progetti e iniziative che contrastino

il disagio infantile e minorile. anche nel 2013 abbiamo contribuito ad alcuni progetti con finalità sociali.

Sostegno al Centro Accoglienza Ambrosiano onlusanche quest’anno abbiamo scelto di devol-vere un contributo a favore del Centro di accoglienza ambrosiano di milano, già noto all’istituto perché proprio presso il Centro, in collaborazione con l’associazione Sarepta, numerosi allievi hanno svolto il loro tirocinio professionale.il Centro accoglienza ambrosiano è un’as-sociazione non lucrativa (onLuS) nata nel 1983: ha come fine principale l’accoglienza della vita nascente, soprattutto quando intorno ad essa ci siano situazioni di disagio

familiare, solitudine, lontananza dai paesi d’origine, o semplicemente, problemi di lavoro o di alloggio. il Centro promuove l’accoglienza di mamme italiane e straniere e dei loro figli, che si trovano in uno stato di bisogno materiale e morale, di svantaggio o marginalità sociale. Svolge per queste madri un’importante atti-vità di ascolto, di dialogo e di risoluzione del problema abitativo, affinché ogni vita iniziata possa essere liberamente accolta.

La raccolta dei tappimettiamo gratuitamente a disposizione di tutti i dipendenti bottiglie di acqua perché si dissetino durante l’orario di lavoro. anche quest’anno tutto il personale si è impegnato

a conservare e raccogliere i tappi di plastica delle bottiglie. il ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Soleterrenella continua ricerca di iniziative e realtà che si distinguono per il loro impegno nel mondo del sociale, abbiamo deciso di soste-nere e rendere più visibile l’associazione “Soleterre strategie di pace onLuS”, un’or-ganizzazione umanitaria laica e indipendente che opera per garantire i diritti inviolabili degli individui nelle “terre sole”.damiano rizzi, collaboratore del nostro istituto, ne è presidente e fondatore insieme ad altri cinque amici, già operativi con enti impegnati in progetti per l’infanzia, che, viaggiando per il mondo, hanno avuto modo di incontrare la povertà, la malattia,

la violazione dei diritti elementari degli individui, soprattutto dei bambini. Soleterre realizza progetti e attività a favore di soggetti particolarmente vulnerabili sul piano sani-tario, psico-sociale, educativo e lavorativo e interviene con strategie di pace per favorire la risoluzione non violenta delle conflittualità e l’affermazione di una cultura della soli-darietà. Con metodologie di partnerariato e co-sviluppo, l’associazione promuove la partecipazione attiva dei beneficiari degli interventi nei paesi di origine e nella terra di migrazione per garantirne l‘efficacia e la sostenibilità nel tempo.

Wahoe Communenel 2013, in occasione del natale, abbiamo promosso attraverso il nostro sito internet quest’associazione non governativa di new delhi (http://www.wahoecommune.org) che, dal 2003, anche grazie all’opera di volontari, viaggiatori caritatevoli, praticanti spirituali e musicisti, elabora e gestisce progetti

rivolti principalmente all’insegnamento per bambini e all’emancipazione femminile, per aumentare le opportunità e migliorare le condizioni di vita dei membri più poveri della comunità del nord dell’india.

Page 19: Bilancio Sociale 2014

17

L’attività dell’Associazione istituto CortivoL’associazione istituto Cortivo non ha fini di lucro e svolge attività di utilità sociale a favore di associati o terzi appartenenti alle fasce deboli della popolazione. Costantemente impegnata in azioni educative e formative, anche quest’anno ha organizzato convegni, seminari, giornate di studio, conferenze; ha

inoltre studiato e messo in atto azioni e inizia-tive capaci di incrementare il senso civico e sociale, diffondendo la cultura dell’impegno sociale e della solidarietà. L’associazione fa inoltre parte del Comitato editoriale della rivista Vita, unico giornale europeo esclusiva-mente dedicato al volontariato e al non profit.

i volontari del Cortivoesiste uno stretto rapporto di continuità tra l’istituto Cortivo e il mondo del volonta-riato, due realtà diverse che spesso però si incontrano e si intrecciano, scambiandosi esperienze e informazioni, e valorizzandosi a vicenda: da una parte, i nostri percorsi formativi rivolti a chiunque desideri impe-gnarsi nel sociale, a tutti i livelli, dall’altra, lo straordinario bagaglio di impegno e umanità

del volontariato.anche il nostro staff interno collabora gra-tuitamente a varie iniziative sociali, come la partecipazione a mercatini e la raccolta di tappi di plastica, il cui ricavato viene devoluto in beneficenza. inoltre, tra i nostri allievi e collaboratori sono numerosissimi i volontari che operano in associazioni onlus attive in italia e all’estero.

Colori e suoni dal mondonel 2013 abbiamo voluto sostenere concre-tamente l’integrazione tra etnie diverse sponsorizzando la settima edizione della Festa multietnica “Colori e Suoni dal mondo, organizzata a San giorgio delle pertiche (padova) per favorire, anche attraverso lo

spettacolo, la musica e il divertimento, l’in-contro e lo scambio tra persone con culture e tradizioni diverse. perché, come diceva alexander Langer, “più abbiamo a che fare con l’altro, più ci comprenderemo”.

inte-grity Lab, eCP professionali Sicool su etica e deontologiail 30 novembre 2013 abbiamo ospitato per la prima volta il modulo esperienziale inte-grity Lab, percorso eCp sull’etica e la deon-tologia professionale organizzato da Sicool. durante la giornata di formazione sono stati esplorati alcuni elementi fondamentali della relazione professionale con il cliente per favorire la condivisione e l’allineamento dei

diversi piani: idee, percezioni, azioni. Sono stati trattati anche altri argomenti, quali l’assicurazione e la gestione fiscale della posizione professionale e la legge 4 del 14 gennaio 2013 sulle cosiddette professioni non organizzate. un’esperienza, questa, che ripeteremo anche nei prossimi anni.

Con parole tue: l’assistenza si è fatta bella e si è raccontata“Con parole tue, l’assistenza si fa bella e si racconta” è il concorso a premi che abbiamo ideato per valorizzare le esperienze di lavoro, volontariato e tirocinio di allievi ed ex-allievi invitati a raccontarci, con un breve scritto, emozioni e momenti particolarmente signifi-cativi e toccanti. i premi – tre ipad e un centinaio di t-shirt create in esclusiva – sono stati soltanto dei pretesti per stimolare la partecipazione del maggior numero possibile di “concorrenti” e votanti. il meccanismo di selezione e votazione on line, attraverso l’area allievi del nostro sito, è stato pensato proprio per

coinvolgere direttamente le persone, favo-rire il confronto e lo scambio di esperienze, stimolare la riflessione sull’importanza di un lavoro che, più che un normale “mestiere”, è una continua e bellissima esperienza di vita. “essere protagonista nel sociale”, recita il nostro payoff: crediamo che questo concorso si sia mosso nella direzione giusta e la grande partecipazione di autori e lettori lo ha dimostrato ampiamente. il concorso si è chiuso il 30 giugno 2013, mentre i premi finali sono stati assegnati e consegnati ai vincitori nel mese di settembre.

Page 20: Bilancio Sociale 2014

18

non ricorriamo o diamo sostegno in alcun modo al lavoro forzato e obbligato, ci avva-liamo di lavoratori assunti liberamente senza costrizioni né obbligo alcuno. per rendere consapevoli i collaboratori dei loro diritti e assicurare la piena volontarietà di qualsiasi prestazione, distribuiamo a tutto il personale una documentazione informativa riguar-dante da vicino il lavoratore e i suoi diritti e doveri:

• dispensa sulla disciplina del rapporto di lavoro “diritti e doveri del lavoratori”;

• modulo di sintesi del contratto nazionale C.C.n.L.;

• modulo di provvedimenti disciplinari;• programma di formazione annuale.

organizziamo annualmente per tutto il personale incontri di formazione e aggior-namento sulla disciplina del lavoro con un consulente specializzato. La nostra direzione offre inoltre a tutti i lavoratori la possibilità di richiedere una consulenza, informazioni e chiarimenti sul proprio contratto, in qualsiasi momento dell’anno.

2. LAvoro forzAto e oBBLigAto

sionali, tutte le postazioni di lavoro sono dotate di sedie ergonomiche, che consentono cioè una corretta postura, e di adeguati dispositivi di illuminazione. i videoterminali sono dotati di monitor schermati e il personale viene sottoposto periodicamente a visita oculistica a spese dell’azienda.il nostro impegno sul fronte della preven-zione degli incidenti è confermato dai nume-rosi corsi istituiti per i dipendenti e inerenti ai temi della sicurezza sul lavoro (antincendio, videoterminali, primo soccorso, piano di emergenza). naturalmente, riserviamo gli stessi accor-gimenti rivolti alle aree di lavoro anche alla zona destinata al consumo dei pasti del personale dipendente e ai servizi igienici della struttura. a favore di tutti i lavoratori stipuliamo una polizza assicurativa nel ramo infortuni e a copertura di rischi professionali. a tutti i neoassunti distribuiamo inoltre il piano di emergenza aziendale e la planime-tria dello stabilimento.

3. SALute e SiCurezzAper garantire la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti, abbiamo predisposto tutta la documentazione, le strutture e le risorse previste dalla normativa. in particolare, mettiamo a disposizione di tutti i lavoratori un ambiente di lavoro salu-bre e sicuro e intraprendiamo tutte le possi-bili iniziative di prevenzione degli incidenti sul lavoro e delle malattie che ne possono derivare. per questo abbiamo nominato un rappresentante della direzione come responsabile per la Sicurezza e la Salute di tutto il personale.per prevenire le cosiddette malattie profes-

Page 21: Bilancio Sociale 2014

19

questionari compilati dal personale non ha evidenziato particolari condizioni organizza-tive che possano determinare la presenza di stress correlato al lavoro. il livello di rischio relativo allo stress corre-lato al lavoro è dunque BaSSo.

il documento “programmatico per la Sicu-rezza” viene sempre aggiornato per soddi-sfare tutte le misure minime di sicurezza che devono essere obbligatoriamente adottate in via preventiva da tutti coloro che trattano informazioni riservate, conformemente a quanto previsto dal Codice in materia di

protezione dei dati personali (d.Lgs. n.196 del 30 giugno 2003).il titolare ha provveduto alla sua stesura per ridurre al minimo i rischi di distruzione o perdita anche accidentale degli stessi, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità della raccolta.

Aggiornamento del “documento Programmatico per la Sicurezza”

anche il “documento valutazione dei rischi” viene sempre aggiornato, in adempimento alle disposizioni di cui agli art. 17 e 28 del d.Lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni.in seguito al sopralluogo effettuato dal consulente, l’analisi degli indicatori e dei

Aggiornamento del “documento valutazione dei rischi”

• aggiornamento per la squadra di emergenza; • riunione annuale con il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS), il Responsabile

del Servizio di prevenzione e protezione (rSpp), il titolare dell’azienda e il medico compe-tente;

• sopralluogo per la Valutazione dei Rischi da parte del medico competente;• riunioni periodiche con tutti i dipendenti in materia di Salute e Sicurezza, Prevenzione e

protezione nell’ambiente di lavoro secondo il d.Lgs. n° 81/2008;• prova di evacuazione generale;• corso di aggiornamento per il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS);• moduli di formazione salute e sicurezza rivolti a tutto il personale interno e collaboratori; • visite mediche per i nuovi assunti e accertamenti periodici previsti per il personale.

interventi sul tema Salute e Sicurezza svolti nell’ultimo anno

Page 22: Bilancio Sociale 2014
Page 23: Bilancio Sociale 2014

Crescere, migliorare, evolversi

Page 24: Bilancio Sociale 2014

rispettiamo il diritto di tutto il personale di iscriversi ai sindacati e di partecipare alla contrattazione collettiva; garantiamo inoltre la figura del rappresentante dei Lavoratori per favorire i rapporti tra direzione e personale.tutti i contratti sottoscritti sono conformi al Contratto Collettivo nazionale e vengono approvati dal lavoratore e dall’azienda.uno dei nostri obiettivi è mantenere un organico stabile e fidelizzato, per consentire ai dipendenti di poter lavorare con continuità e serenità.Le forme di collaborazione e le tipologie di contratti presenti sono le seguenti:

• 22 a tempo indeterminato (78,57%);• 1 a tempo determinato per sostituzione di

maternità (3,57%)• 1 di apprendistato (3,57%);• 4 a progetto (14,29%).

rispetto all’anno scorso registriamo l’incre-mento di una unità per quanto riguarda i contratti a tempo indeterminato e una netta diminuzione dei contratti a tempo determi-nato per sostituzione di maternità per il rien-

tro in servizio delle lavoratrici madri.aiutiamo inoltre i nostri dipendenti a conci-liare gli impegni familiari con quelli lavorativi istituendo contratti part-time, per agevolare soprattutto le lavoratrici madri.riconfermiamo la nostra disponibilità ad offrire al personale la possibilità di organizzare assemblee alla presenza del rappresentante dei Lavoratori, per discutere delle attività delle singole aree operative o per confrontarsi su problematiche o esigenze particolari degli stessi lavoratori.rispettiamo inoltre il diritto di dare vita o iscriversi a sindacati liberamente scelti e di condurre contrattazioni collettive, senza subire restrizioni o limitazioni. Fino ad oggi non si sono comunque verificati né conten-ziosi, né scioperi.La nostra scelta di costruire, coltivare, conso-lidare un rapporto aperto e diretto con tutto il personale è confermata dal nostro impegno ad organizzare riunioni periodiche per discu-tere delle politiche e delle iniziative aziendali. anche in futuro proseguiremo la strada della condivisione e del dialogo con tutti i nostri collaboratori.

forme di collaborazione

4. LiBertà di ASSoCiAzione e diritto ALLA ContrAttAzione CoLLettivA

tipologia dei contratti

22

Tipologia dei contratti

0

5

10

15

20

25

20

2

2

3

21

5

1

3 4

22

12 3 1

tempo indeterminato

tempo determinato

Sostituzione maternità

apprendistato a progetto

2011

2012

2013

Page 25: Bilancio Sociale 2014

La nostra politica aziendale è chiara: non sosteniamo o attuiamo discriminazioni nell’assunzione, nella retribuzione, nell’ac-cesso alla formazione, nella promozione o nel licenziamento in base a razza, sesso, nazionalità, religione ed età; crediamo infatti fermamente che le differenze non ostacolino l’efficace funzionamento dell’azienda, ma che, al contrario, costituiscano un valore aggiunto ed un’opportunità di arricchimento per tutta la “Comunità Cortivo”.questi principi non sono astratte dichiara-zioni d’intento, ma sono supportati dai fatti: la forza-lavoro dell’azienda è infatti costituita da personale femminile per l’87,50% (un dato che è quasi doppio rispetto alla media nazio-nale) e per il rimanente 12,50% da personale maschile. Le donne, con una percentuale del 77,27% continuano ad essere la maggio-ranza anche tra i docenti confermando il trend degli anni scorsi, rispetto al 22,73% della componente maschile. anche tra gli informatori didattici la situazione rimane sostanzialmente invariata rispetto ai dati dei precedenti periodi presi in esame con la componente femminile che risulta essere pari al 23,21% mentre quella maschile risulta pari all’76,79%. in questo caso, però, non possiamo parlare certo di discriminazione, quanto piuttosto di consuetudini e tradizioni legate a quella che viene percepita come attività commerciale.Come ulteriore prova della volontà dell’a-zienda di contrastare la discriminazione delle categorie deboli, sottolineiamo l’assunzione di personale straniero ed extracomunitario e di una persona appartenente alle categorie protette, prima di aver raggiunto i limiti obbli-gatori previsti dalla legge.

per prevenire eventi discriminatori di qualsiasi natura abbiamo istituito un sistema anonimo di reclami e segnalazioni, previsto dalla procedura interna, che permette ai lavoratori e a tutte le parti interessate di evidenziare eventuali situazioni anomale riscontrate senza temere ripercussioni negative da parte dell’a-zienda. tutti i dipendenti hanno la facoltà di comunicare reclami o segnalazioni al C.i.S.e., ente di Certificazione, tramite il S.a.W. (osser-vatorio sulla responsabilità Sociale) connet-tendosi alla pagina www.sawnet.info/aziende. nel caso in cui non desideri comunicare diret-tamente all’istituto, ogni collaboratore può rivolgersi al rappresentante dei Lavoratori per la Sa8000.tutte le segnalazioni pervenute sono sempre prese in considerazione, siano esse verbali o scritte, in forma libera oppure attraverso l’ap-posito modulo.Se i collaboratori desiderano rimanere anonimi, possono depositare il loro messag-gio scritto nella cassetta aziendale.

i riferimenti per l’inoltro delle segnalazioni sono i seguenti:

• telefono: 049 89 01 222• fax: 049 89 01 213• posta: Via E. Ramin, 1 – 35136 Padova• mail: [email protected]

Le segnalazioni vanno inviate all’attenzione del responsabile qualità e responsabilità Sociale. Le richieste e le segnalazioni dei collaboratori esterni (docenti ed informatori didattici) sui temi relativi alla norma Sa8000 vengono accolte direttamente dal responsa-bile della qualità e responsabilità Sociale.

5. diSCriMinAzione

Suddivisione dipendenti per sesso

8812

uomini

12,50%

Suddivisione dei dipendenti per sesso

donne

87,50%

23

ORGANIZZAZIONECERTIF ICATA

SA8000

Page 26: Bilancio Sociale 2014

non adottiamo né sosteniamo l’adozione di punizioni corporali, coercizioni mentali o fisiche o abusi verbali nei confronti dei dipendenti.a conferma dell’alto grado di fiducia reci-proca che intercorre tra l’azienda ed i suoi dipendenti, ricordiamo che il personale non ha mai presentato reclami, né la dire-

zione ha mai intrapreso azioni disciplinari importanti; fa eccezione, ad oggi, una sola lettera di contestazione nei confronti di un dipendente risalente ancora al 2012.La nostra direzione è comunque sempre disponibile ad eventuali confronti, per favorire il costante miglioramento del clima aziendale.

6. ProCedure diSCiPLinAri

rispettiamo gli orari di lavoro previsti dalla normativa di settore. L’orario di lavoro del personale rispetta le regole stabilite dai Contratti nazionali di riferimento e da tutte le leggi applicabili in materia. La durata del lavoro ordinario è di 40 ore

settimanali, registrate con un sistema informatico di rilevazione delle presenze. garantiamo ai lavoratori una pausa pranzo giornaliera e due giorni di riposo settimanali.il lavoro straordinario viene effettuato solo in occasione di circostanze eccezionali ed è di breve durata.

7. orArio di LAvoro

24

2011 2012 2013

ore lavorate totali 36122,50 34970,50 32069,75

di cui straordinario 89,25 42,25 135,50

di cui flessibilità 711,00 754,50 649,00

ore ferie 3044,91 3295,50 3582,27

ore permessi (rol) 1499,09 1619,25 1180,78

ore permessi (ex festività) 665,25 765,54 473,57

ore di malattia 1178,00 668,50 973,50

maternità obbligatoria 972,00 2400,00 2946,50

maternità facoltativa 360,00 2464,00 1399,50

altri permessi (l104, lutto, ass. Fam.)

520,00 166,00 474,50

permessi non retribuiti 95,50 220,00 32,13

aspettativa non retribuita 0,00 0,00 1053,00

Page 27: Bilancio Sociale 2014

La tabella evidenzia la diminuzione comples-siva di ore lavorate rispetto al 2011 di 4.052,75 ore e rispetto al 2012 di 2.900,75 ore che si può spiegare con la presenza di una unità lavorativa in meno e per un’assenza relativa ad aspettativa non retribuita, mentre sono leggermente diminuite le ore di maternità totale (obbligatoria + facoltativa) di circa 500 ore per il rientro a lavoro delle lavoratrici madri. il dato relativo alla flessibilità è dimi-nuito di circa un centinaio di ore mentre il lavoro straordinario, pur rimanendo molto basso e ben al di sotto dei limiti di legge, è aumentato rispetto allo stesso periodo del 2012 con distribuzione costante fra i dipen-denti. diminuiscono, anche se di poco, le ore di ferie, rol ed ex festività. Le ore di malattia, infine, sono state in deciso aumento rispetto al 2012 anche se non a livello del 2011 (anno in cui le forme influenzali sono state particolar-mente virulenti)

per quanto riguarda le forme di collabora-zione riportiamo la ripartizione del personale per tipologia di contratto:

tipologia di contratto n° dip. %

Contratti a tempo indeterminato full-time 12 42,86%

Contratti a tempo indeterminato part-time 10 35,71%

Contratti di apprendistato professionalizzante full-time 1 3,57%

Contratti a tempo determinato full-time 1 3,57%

Contratto a progetto 4 14,29%

25

Tipologia dei contratti

4

12

1

10

1

Page 28: Bilancio Sociale 2014

26

ore di formazione

forMAzione di gruPPo 2013

tematiche ore n. dip.

proposte formative istituto 4 tutti

Salute e Sicurezza azien-dale 8,50 tutti

Salute e Sicurezza azien-dale 6,50 Squadra di

emergenza

Formazione SqrS 1 tutti

Competenze informatiche 1 tutti

totale 21

forMAzione individuALe 2013

tematiche ore n. dip.

Competenze informatiche 16,50 5

amministrazione e contabilità 12,50 2

Formazione certificazioni 16 1

Formazione per rientro maternità 44 3

aggiornamento rLrS 4 1

Formazione per nuovi incarichi di lavoro 31 2

totale 124

forMAzione di gruPPo 2012

tematiche ore n. dip.

amministrazione 8 4

proposte formative dell’istituto 13 tutti

Comunicazione 28 tutti

Salute e Sicurezza aziendale 10,50

tuttiSpecifico

Squadra di emergenza

Formazione SqrS 1 tutti

disciplina del rapporto di lavoro 0,50 tutti

totale 61

forMAzione individuALe 2012

tematiche ore n. dip.

informatica 21 4

amministrazione 50,5 1

Formazione certificazioni 87 1

aggiornamento rLS 4 1

organizzazione del lavoro 4 5

proposte formative iC 1 3

totale 167,50

anche quest’anno abbiamo dedicato alla formazione del personale un buon numero di ore. abbiamo impegnato tempo e risorse soprattutto alla formazione di gruppo sul tema salute e sicurezza nell’ambiente di lavoro; per quanto riguarda la formazione individuale ci siamo concentrati in partico-lare su percorsi di accoglienza, formazione e affiancamento per il ritorno al posto di lavoro delle lavoratrici rientrate in servizio dopo il periodo di astensione da lavoro per maternità e aspettativa.

nel complesso, quest’anno le ore dedicate alle formazione sono state inferiori rispetto allo stesso periodo del 2012 sia per quanto riguarda la formazione di gruppo, sia per quella individuale.per verificare l’efficacia degli interventi intra-presi nell’anno appena passato, abbiamo inviato una e-mail a tutti i partecipanti per raccoglierne il feedback e consentire loro, allo stesso tempo, di esprimere dettagliata-mente le loro più urgenti necessità forma-tive per il nuovo anno.

Page 29: Bilancio Sociale 2014

27

da diversi anni abbiamo avviato una serie di attività collaterali che si rivolgono ai dipen-denti, per aumentare il grado di coesione del personale e rendere l’azienda non solo un luogo di lavoro, ma una realtà vicina e coinvolta nella vita delle persone.nel corso del 2013 abbiamo organizzato momenti conviviali con l’intero personale della sede di padova; in particolare: una festa di fine anno prima della pausa per le ferie estive e una in occasione del natale per lo scambio degli auguri.Sempre in occasione del natale, abbiamo dato vita ad alcuni laboratori di cucina per favorire lo spirito di collaborazione e lo sviluppo della creatività.

Attività extra-lavorative

eroghiamo retribuzioni conformi a quanto previsto dalla normativa di settore. Ci impegniamo inoltre a non ridurre il sala-rio per motivi disciplinari e a non stipulare

accordi che prevedano la fornitura di lavoro nero o di falso apprendistato, per garantire sempre l’adempimento degli obblighi di legge verso il personale.

8. retriBuzione

tutto questo per monitorare la qualità della formazione effettuata e proseguire, anche su questo versante, nella direzione del miglio-ramento continuo di tutte le procedure aziendali.ricordiamo inoltre che, a seguito dell’ide-azione di nuove proposte formative si è tenuta specifica formazione per i docenti

e per gli informatori didattici che collabo-rano con l’istituto nel mese di settembre. in particolare poi con gli informatori didattici sono stati svolti più incontri e seminari nel corso dell’anno allo scopo di favorire e migliorare la crescita personale e profes-sionale degli stessi.

Page 30: Bilancio Sociale 2014
Page 31: Bilancio Sociale 2014

Soddisfatti del presente, proiettati nel futuro

Page 32: Bilancio Sociale 2014

La politica in tema di responsabilità Sociale viene aggiornata nell’ambito delle riunioni di riesame della direzione; viene resa coerente anche con la politica della qualità e diffusa in una dichiarazione unitaria che costituisce il documento unico di riferimento per tutte le attività aziendali.il riesame della direzione viene effettuato con periodicità almeno annuale in una sessione distaccata dal riesame del Sistema di gestione per la qualità. Vi prendono parte il rappresentante dei Lavoratori per la Sa8000, il responsabile del servizio di

prevenzione e protezione, il responsabile del Sistema qualità e responsabilità Sociale e la direzione. Le analisi condotte in quella sede, le evidenze emerse e la programma-zione degli obiettivi di miglioramento sono riassunti in questo documento, denominato “Bilancio Sociale 2014”, messo a disposizione del pubblico sia attraverso la pubblicazione cartacea, sia attraverso la diffusione elettro-nica sul sito dell’osservatorio sulla respon-sabilità Sociale e sul nostro sito (http://www.cortivo.it/chi-siamo/istituto-cortivo/bilancio-sociale/).

Politica e riesame della direzione

9. SiSteMi di geStione

il rappresentante dei Lavoratori rimane in carica per tre anni salvo indisponibilità. in tal caso la carica viene assunta dal secondo in graduatoria. Le elezioni sono indette ogni tre anni e le regole per il loro svolgimento sono state fissate in un documento del Sistema.il rappresentante dei Lavoratori porta all’at-tenzione della direzione le problematiche inerenti ai principi della norma Sa8000

perché ne prenda conoscenza e promuova i necessari miglioramenti. partecipa pertanto al riesame della direzione annuale, collabora nell’individuazione delle soluzioni delle non Conformità e delle azioni Correttive e sorveglia settimanalmente la cassetta delle segnalazioni.Come già anticipato, a marzo 2011 è stato rieletto il nuovo rappresentante che resterà in carica fino a maggio 2014.

rappresentanti dell’azienda

abbiamo pianificato il nostro Sistema di responsabilità Sociale integrandolo con il Sistema di gestione per la qualità imple-mentato dal 2002. possiamo quindi contare su regole chiare e documentate per la conduzione delle diverse attività, su personale formato ed aggiornato periodicamente, su verifiche sistematiche dell’adeguatezza e dell’efficacia del sistema nel suo complesso. il Sistema è gestito attraverso un’articolata documentazione che comprende:- il manuale della responsabilità Sociale,

che descrive il Sistema, le attività messe in atto per l’attuazione della politica aziendale e la ripartizione dei ruoli e delle responsa-bilità in conformità a quanto richiesto dalla normativa di riferimento;

- il Codice etico aziendale;

- le procedure, elaborate per fornire una descrizione dettagliata delle modalità di svolgimento di tutte le attività che devono essere svolte;

- allegati operativi;- documenti di registrazione.

Pianificazione ed implementazione

30

Page 33: Bilancio Sociale 2014

31

Chiediamo a tutti i nostri fornitori l’ade-sione ai nostri principi etici di riferimento, attraverso la firma di un documento deno-minato appunto impegno etico, che riporta in sintesi gli otto punti della norma sulla responsabilità Sociale d’impresa.Consegniamo il documento a tutti i nuovi fornitori, perché ne prendano visione e ce lo restituiscano sottoscritto.un fornitore abituale che decida di non aderire all’impegno etico non sarà più utiliz-zato dall’istituto Cortivo.Consideriamo gli informatori didattici, i docenti ed i progettisti alla stregua di Forni-tori, dal momento che a queste figure, in virtù del contratto stipulato, non sono appli-cabili alcuni punti della norma, come ad esempio la retribuzione o l’orario di lavoro.ai responsabili dei Centri didattici, oltre all’adesione all’impegno etico, chiediamo l’invio dei piani di emergenza da divulgare

ai docenti per assicurare così ai nostri collaboratori e ai nostri allievi le migliori condizioni di sicurezza sul posto di lavoro.in ogni caso, tutti i fornitori attivi, critici o meno, occasionali o meno, anche se per una sola fornitura, sono qualificati secondo i principi della responsabilità Sociale e più precisamente:• i fornitori in possesso di un certificato

Sa8000 vengono qualificati senza ulteriori indagini;

• sono esclusi a priori, invece, i fornitori di cui attraverso i media si abbia notizia di comportamento non etico;

• ai fornitori abituali e occasionali chie-diamo di aderire ai principi della Sa8000 mediante sottoscrizione dell’impegno etico; nel caso questo non fosse restituito sottoscritto, il fornitore non sarà qualifi-cato e potrà essere utilizzato solo in caso di dimostrata necessità

Controllo fornitori, subappaltatori e subfornitori

L’istituto Cortivo ha all’attivo 244 fornitori di cui:

tipologia di forniture

86fornitori abituali

158fornitori

occasionali

104fornitori che

hanno sottoscritto l’impegno etico

Page 34: Bilancio Sociale 2014

Se il fornitore non restituisce l’impegno etico sottoscritto entro sei mesi, procediamo ad effettuare i dovuti solleciti, tutti debitamente registrati. nel caso egli dimostri l’intenzione di non aderire, perde la qualifica entro un anno dalla data del primo sollecito. nei confronti di grandi aziende di cui sia però possibile reperire informazioni sulla composizione del personale, possiamo sostituire la richiesta di sottoscrizione dell’impegno etico con un’analisi condotta su tali dati con esito posi-tivo. in presenza di manifeste inadempienze provenienti da fornitori che hanno sottoscritto l’impegno, chiediamo delucidazioni e concor-diamo eventuali incontri per definire le oppor-tune azioni Correttive. Se il fornitore non vuole collaborare, perde automaticamente la qualifica.nel caso di grandi aziende (telecomunica-zioni, energia elettrica, ecc.), ricerchiamo tramite internet prova della loro posizione in merito ai requisiti coerenti con quelli inseriti nell’impegno etico e verifichiamo, ad esem-

pio, se queste redigono un proprio Bilancio Sociale. La sorveglianza viene effettuata sui fornitori critici e abituali per verificare la reale adesione ai principi contenuti nell’impegno etico e può prevedere delle visite presso le organizzazioni coinvolte. ogni anno, in occasione del riesame, la direzione generale decide un piano dettagliato di monitoraggio Fornitori Sa8000, valido per l’anno in corso. La pianificazione del monitoraggio prevede la selezione del numero di fornitori per ciascuna categoria di appartenenza e l’individuazione dei punti della norma Sa8000 più critici nei confronti dei quali si concentrerà l’attività di monitoraggio. nell’anno 2013 abbiamo selezionato 9 fornitori abituali e critici che hanno sottoscritto l’impegno etico. per 3 di essi abbiamo pianificato l’audit, per altri 2 interviste telefoniche; agli altri 4 abbiamo inviato dei questionari. il tutto per monitorare e approfondire specifici punti della norma Sa8000, come riportato nella tabella Fornitori 2013 - categorie di appartenenza.

32

Page 35: Bilancio Sociale 2014

anche quest’anno abbiamo riscontrato un buon livello di consapevolezza sulla questione dell’occupazione infantile e notevole attenzione alle norme di sicu-rezza.altre informazioni riguardanti i fornitori che integrino l’azione di sorveglianza possono provenire dai media, da interviste con i clienti, dall’elaborazione di eventuali dati sul personale impiegato (per es. turn-

over, rispetto delle pari opportunità, tipo contratto, età, ecc.) o attraverso la ricerca nell’elenco delle aziende certificate.L’esito della sorveglianza può natural-mente portare ad un aggiornamento della qualifica nell’elenco Fornitori.prevediamo per il 2014 un nuovo piano di monitoraggio per altri fornitori che colla-borano con noi, con le stesse modalità di controllo (audit, questionari e interviste).

33

requisitiMetodo di monitoraggio

For

nit

or

i 201

3 -

Ca

teg

or

ie d

i ap

par

te

ne

nZ

a

Lavo

ro in

fan

tile

Lavo

ro F

orz

ato

e o

bb

ligat

o

Sal

ute

e S

icu

rezz

a

Lib

ertà

di a

sso

ciaz

ion

e e

dir

itto

al

la C

on

trat

tazi

on

e C

olle

ttiv

a

dis

crim

inaz

ion

e

pro

ced

ure

dis

cip

linar

i

ora

rio

di L

avo

ro

ret

rib

uzi

on

e

aFFitto LoCaLi e SerViZiquestionario per 3 fornitori

ConSuLenti

audit per 1 fornitore

questionario per 1 fornitore

Fornitori di SerViZiintervista telefonica per 1 fornitore

Fornitori di SerViZi muLtimediaLi

intervista telefonica per 1 fornitore

grandi aZiende google alert

puBBLiCitÀ

prodotti a marCHio audit per 1 fornitore

tipograFia

Fornitori di prodotti audit per 1 fornitore

Page 36: Bilancio Sociale 2014

abbiamo individuato nel Bilancio Sociale lo strumento principale per la diffusione siste-matica delle informazioni e dei dati inerenti allo standard adottato. questo documento viene pubblicato nel sito dell’osservatorio della responsabilità Sociale delle organizzazioni.per la comunicazione di informazioni sempre aggiornate utilizziamo anche altri canali informativi: • diffusione sotto forma cartacea;• pubblicazione sul nostro sito web

www.cortivo.it;• pubblicazione sulle newsletter prodotte

periodicamente;• pubblicazione sulla rivista aziendale

“incontri”;• partecipazione a convegni e seminari

settoriali.

della Certificazione etica Sa8000, rinnovata per tre anni nel 2011, abbiamo già parlato a pagina 7: per noi è la dimostrazione ufficiale di quelle “buone pratiche” quotidiane – dal continuo monitoraggio dei risultati all’indivi-duazione di sempre nuovi obiettivi di crescita imprenditoriale e di miglioramento – che caratterizzano la nostra attività.ed è anche un messaggio chiaro e forte che inviamo a tutti i nostri “stakeholder”: dipen-denti, collaboratori, informatori didattici, fornitori, docenti, allievi, strutture conven-zionate, case di riposo, ludoteche, asili, case famiglia, centro di assistenza sociale... La nostra non è un’impresa qualsiasi, ma una

realtà imprenditoriale che fa della valenza etica del suo lavoro e di quello dei suoi inter-locutori un valore determinante.anche per questo abbiamo creato un indirizzo mail dedicato ([email protected]) a cui chiunque può segnalare le attività più interessanti per dar conto del lavoro di tutte quelle persone che, in silenzio, si impegnano in prima persona, mettendo a disposizione degli altri tempo, forza, talento.perché per noi la Certificazione etica è grati-ficazione e riconoscimento, ma l’etica della formazione è impegno, perseveranza e adem-pimento.

Comunicazione esterna

34

Certificazione etica SA8000: continuiamo così, facciamoci del bene

per la verifica dei requisiti necessari ad ottenere la Certificazione etica secondo la norma Sa8000, ci siamo affidati al C.i.S.e., Centro per l’innovazione e lo Sviluppo economico. nel corso dell’anno si sono svolte due visite di sorveglianza: la prima in data 21 gennaio 2013 e la seconda svoltasi in data 5 luglio 2013. entrambe le verifiche non hanno fatto emergere osservazioni e/o richieste di azioni correttive da attuare.

Problematiche e Azioni Correttive

ORGANIZZAZIONECERTIF ICATA

SA8000

Page 37: Bilancio Sociale 2014

assicuriamo la massima trasparenza dei dati e delle informazioni relative alla responsabilità Sociale; la nostra direzione autorizza infatti le parti interessate che ne facciano richiesta a:• prendere visione dei documenti e dati

relativi;• visionare la sede dell’Istituto Cortivo;• intervistare i lavoratori.

Accesso alla verifica e registrazioni

35

Page 38: Bilancio Sociale 2014

36

Punto della norma SA8000

obiettivo Stato

1 Lavoro infantile continuare a sostenere iniziative e progetti a favore dell'infanzia

raggiunto abbiamo effettuato donazioni economiche per sostenere progetti a favore dell’infanzia; ricordiamo il Centro ambrosiano onlus, Soleterre, e l’iniziativa per la festa multietnica “colori e suoni dal mondo”; inoltre sono state divulgate iniziative a favore dell’infanzia

2Lavoro Forzato e obbligato

offrire la possibilità a tutto il personale di chiedere informazioni e chiarimenti sul proprio contratto, sulla retribuzione, sulla busta paga, permessi, ferie…

raggiunto nel corso dell’anno la responsabile dell’ufficio personale ha incontrato, in colloqui individuali, diversi componenti del personale dipendente per alcuni chiarimenti in particolare in merito alla busta paga (e alle voci che la compongono), alla retribuzione, ai permessi e al conteggio delle ferie residue

3Salute e Sicurezza

realizzare incontri di aggiornamento sul tema salute e sicurezza raggiuntotutti gli incontri programmati per la formazione sulla salute e sicurezza si sono svolti regolarmente

4Libertà di associazione e diritto alla Contrattazione Collettiva

agevolare il personale favorendo lo svolgimento di assemblee comuni e/o per area di competenza professionale

raggiunto a tutto il personale è stato concesso di organizzare riunioni durante l’orario di lavoro, in particolare anche quest’anno l’area didattica ha organizzato alcuni incontri tra colleghi per aggiornamenti e condivisioni sulle nuove proposte formative e per lo sviluppo di nuove metodologie operative di lavoro

5 discriminazioneassicurare a tutto il personale una formazione sempre aggiornata e adeguata alle competenze, senza esclusioni di alcun tipo

raggiunto sono stati organizzati nel corso dell’anno in particolare incontri relativi alla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutto il personale e incontri specifici per la squadra preposta alle emergenze. Si sono svolti anche incontri di gruppo ed individuali relativi all’utilizzo di nuovi programmi informatici e al Sistema gestione qualità e responsabilità Sociale

6procedure disciplinari

evitare ogni pratica disciplinare, privilegiando il dialogo e il confronto raggiunto nel corso dell’anno non sono stati effettuati colloqui tra la direzione e i dipendenti in merito a pratiche disciplinari

7 orario di Lavoro mantenere le ore di lavoro straordinario inferiori ai limiti di legge consentitiraggiunto l’orario di lavoro è stato rispettato secondo i contratti stipulati con i dipendenti al momento dell’assunzione.gli straordinari effettuati rientrano nei limiti di legge

8 retribuzione rispettare i livelli retributivi come previsto dal CCnL raggiunto le retribuzioni sono state conformi al contratto collettivo nazionale

9 Sistemi di gestione

incrementare il numero di fornitori qualificati secondo i principi della respon-sabilità Sociale

raggiunto abbiamo aumentato del 11,83% il numero di impegni etici sottoscritti rispetto al 2012. inoltre con i fornitori che non hanno sottoscritto l’impegno etico abbiamo effettuato un controllo sui relativi siti web per verificare la presenza di codici etici e/o di condotta nonché la presenza di eventuali sostegni ad iniziative in ambito sociale.

migliorare il clima aziendale attraverso uno “spazio counseling” aperto a tutti i collaboratori

raggiunto nell’arco dell’anno si sono svolti complessivamente 5 colloqui con il Counselor messo a disposizione dalla direzione.

riASSunto oBiettivi 2013

Page 39: Bilancio Sociale 2014

37

Punto della norma SA8000

obiettivo Stato

1 Lavoro infantile continuare a sostenere iniziative e progetti a favore dell'infanzia

raggiunto abbiamo effettuato donazioni economiche per sostenere progetti a favore dell’infanzia; ricordiamo il Centro ambrosiano onlus, Soleterre, e l’iniziativa per la festa multietnica “colori e suoni dal mondo”; inoltre sono state divulgate iniziative a favore dell’infanzia

2Lavoro Forzato e obbligato

offrire la possibilità a tutto il personale di chiedere informazioni e chiarimenti sul proprio contratto, sulla retribuzione, sulla busta paga, permessi, ferie…

raggiunto nel corso dell’anno la responsabile dell’ufficio personale ha incontrato, in colloqui individuali, diversi componenti del personale dipendente per alcuni chiarimenti in particolare in merito alla busta paga (e alle voci che la compongono), alla retribuzione, ai permessi e al conteggio delle ferie residue

3Salute e Sicurezza

realizzare incontri di aggiornamento sul tema salute e sicurezza raggiuntotutti gli incontri programmati per la formazione sulla salute e sicurezza si sono svolti regolarmente

4Libertà di associazione e diritto alla Contrattazione Collettiva

agevolare il personale favorendo lo svolgimento di assemblee comuni e/o per area di competenza professionale

raggiunto a tutto il personale è stato concesso di organizzare riunioni durante l’orario di lavoro, in particolare anche quest’anno l’area didattica ha organizzato alcuni incontri tra colleghi per aggiornamenti e condivisioni sulle nuove proposte formative e per lo sviluppo di nuove metodologie operative di lavoro

5 discriminazioneassicurare a tutto il personale una formazione sempre aggiornata e adeguata alle competenze, senza esclusioni di alcun tipo

raggiunto sono stati organizzati nel corso dell’anno in particolare incontri relativi alla salute e sicurezza negli ambienti di lavoro per tutto il personale e incontri specifici per la squadra preposta alle emergenze. Si sono svolti anche incontri di gruppo ed individuali relativi all’utilizzo di nuovi programmi informatici e al Sistema gestione qualità e responsabilità Sociale

6procedure disciplinari

evitare ogni pratica disciplinare, privilegiando il dialogo e il confronto raggiunto nel corso dell’anno non sono stati effettuati colloqui tra la direzione e i dipendenti in merito a pratiche disciplinari

7 orario di Lavoro mantenere le ore di lavoro straordinario inferiori ai limiti di legge consentitiraggiunto l’orario di lavoro è stato rispettato secondo i contratti stipulati con i dipendenti al momento dell’assunzione.gli straordinari effettuati rientrano nei limiti di legge

8 retribuzione rispettare i livelli retributivi come previsto dal CCnL raggiunto le retribuzioni sono state conformi al contratto collettivo nazionale

9 Sistemi di gestione

incrementare il numero di fornitori qualificati secondo i principi della respon-sabilità Sociale

raggiunto abbiamo aumentato del 11,83% il numero di impegni etici sottoscritti rispetto al 2012. inoltre con i fornitori che non hanno sottoscritto l’impegno etico abbiamo effettuato un controllo sui relativi siti web per verificare la presenza di codici etici e/o di condotta nonché la presenza di eventuali sostegni ad iniziative in ambito sociale.

migliorare il clima aziendale attraverso uno “spazio counseling” aperto a tutti i collaboratori

raggiunto nell’arco dell’anno si sono svolti complessivamente 5 colloqui con il Counselor messo a disposizione dalla direzione.

Page 40: Bilancio Sociale 2014

rinnoviamo i nostri obiettivi per il 2014 in tutte le aree della responsabilità Sociale d’impresa. il quadro complessivo degli impegni assunti rimane sostanzialmente stabile rispetto all’anno precedente.

norMA SA8000 - oBiettivi 2014

Punto della norma SA8000

obiettivi 2014 Azioni risorse tempi responsabilità indicatori target

1 Lavoro infantile continuare a promuovere progetti per l’in-fanzia

sostegno economico budget entro dicembre direzione rqrS n° iniziative 2 progetti

2 Lavoro Forzato e obbligato garantire a tutti i lavoratori informazioni e aggiornamenti sul proprio contratto di lavoro, sulla retribuzione, sulla busta paga, permessi, ferie…

incontri con la responsabile delle risorse umane e con il Consulente del Lavoro

personale interno e consulente del lavoro

entro dicembre responsabile risorse umane

n° incontri 2 incontri

3 Salute e Sicurezza incontri di aggiornamento sul tema salute e sicurezza

incontri e corsi consulente esterno entro dicembre direzione rSpp rLS n° incontri 3 incontri

inserimento di altri componenti nella Squa-dra di emergenza previo corso di formazione specifico

corso antincendio e di primo soccorso centri di formazione specializzati

entro dicembre direzione rSpp rLS n° componenti 5 dipendenti

4 Libertà di associazione e diritto alla Contrattazione Collettiva

incoraggiare e sostenere le richieste di assemblee e riunioni per favorire la comuni-cazione tra colleghi

assemblee e riunioni personale interno entro dicembre direzione rLrS n° assemblee e riunioni 4 incontri

5 discriminazione sostenere e promuovere iniziative a favore della “diversità” e della multiculturalità

incontri e convegni collaboratori e allievi entro dicembre direzione n° iniziative 2 iniziative

6 procedure disciplinari instaurare un dialogo aperto e costruttivo con il personale per evitare ogni pratica disciplinare

colloqui individuali riservati personale interno entro dicembre direzione responsabile risorse umane

n° colloqui 0 colloqui

7 orario di Lavoro mantenere le ore di lavoro straordinario al di sotto ai limiti di legge consentiti

controllo trimestrale degli straordinari personale interno entro dicembre direzione ore di straordinario ore di straordinario nei limite di legge

8 retribuzione rispettare i livelli retributivi come previsto dal CCnL

mantenimento budget entro dicembre direzione retribuzioni come da CCnL

retribuzioni come da CCnL

9 Sistemi di gestione estendere nuove sinergie con partner ed enti sensibili ai principi della responsabilità Sociale per condividere e diffondere una nuova cultura etica e una nuova deontologia professionale

incontri e seminari partner e fornitori entro dicembre direzione n° seminari 2 seminari

38

Page 41: Bilancio Sociale 2014

Punto della norma SA8000

obiettivi 2014 Azioni risorse tempi responsabilità indicatori target

1 Lavoro infantile continuare a promuovere progetti per l’in-fanzia

sostegno economico budget entro dicembre direzione rqrS n° iniziative 2 progetti

2 Lavoro Forzato e obbligato garantire a tutti i lavoratori informazioni e aggiornamenti sul proprio contratto di lavoro, sulla retribuzione, sulla busta paga, permessi, ferie…

incontri con la responsabile delle risorse umane e con il Consulente del Lavoro

personale interno e consulente del lavoro

entro dicembre responsabile risorse umane

n° incontri 2 incontri

3 Salute e Sicurezza incontri di aggiornamento sul tema salute e sicurezza

incontri e corsi consulente esterno entro dicembre direzione rSpp rLS n° incontri 3 incontri

inserimento di altri componenti nella Squa-dra di emergenza previo corso di formazione specifico

corso antincendio e di primo soccorso centri di formazione specializzati

entro dicembre direzione rSpp rLS n° componenti 5 dipendenti

4 Libertà di associazione e diritto alla Contrattazione Collettiva

incoraggiare e sostenere le richieste di assemblee e riunioni per favorire la comuni-cazione tra colleghi

assemblee e riunioni personale interno entro dicembre direzione rLrS n° assemblee e riunioni 4 incontri

5 discriminazione sostenere e promuovere iniziative a favore della “diversità” e della multiculturalità

incontri e convegni collaboratori e allievi entro dicembre direzione n° iniziative 2 iniziative

6 procedure disciplinari instaurare un dialogo aperto e costruttivo con il personale per evitare ogni pratica disciplinare

colloqui individuali riservati personale interno entro dicembre direzione responsabile risorse umane

n° colloqui 0 colloqui

7 orario di Lavoro mantenere le ore di lavoro straordinario al di sotto ai limiti di legge consentiti

controllo trimestrale degli straordinari personale interno entro dicembre direzione ore di straordinario ore di straordinario nei limite di legge

8 retribuzione rispettare i livelli retributivi come previsto dal CCnL

mantenimento budget entro dicembre direzione retribuzioni come da CCnL

retribuzioni come da CCnL

9 Sistemi di gestione estendere nuove sinergie con partner ed enti sensibili ai principi della responsabilità Sociale per condividere e diffondere una nuova cultura etica e una nuova deontologia professionale

incontri e seminari partner e fornitori entro dicembre direzione n° seminari 2 seminari

gli obiettivi per il 2014 sono stati riformulati alla luce della valutazione dei risultati riassunti nel Bilancio del 2013. nel Bilancio Sociale del 2015 presenteremo, come avvenuto quest’anno, lo stato di avanzamento nel perseguimento degli obiettivi assunti.

39

Page 42: Bilancio Sociale 2014
Page 43: Bilancio Sociale 2014

un impegno integrale

Page 44: Bilancio Sociale 2014

Corsi di formazione per: operatore Socio assistenziale (oSa) per infanzia, anziani, disabili, dipendenze;amministratore di sostegno, animatore, operatore multiculturale, assistente turistico per disabili;

operatore Socio Sanitario (oSS), Counselor

istituto Cortivo SpaVia e. ramin, 1 - 35136 padova

www.cortivo.it

ww

w.im

mag

ina.

biz

ORGANIZZAZIONECERTIF ICATA

SA8000