Best practice per la progettazione in un ambiente...

7
White paper sulle best practice PTC.com Pagina 1 di 7 | Progettazione multi-CAD Abstract Attualmente, la maggior parte dei produttori sfrutta nelle attività di sviluppo prodotto, indipendentemente dalle proprie preferenze, una vasta gamma di pacchetti CAD (Computer-Aided Design) 3D. Alcune aziende hanno adottato intenzionalmente diversi strumenti CAD per supportare diversi processi di progettazione, ad esempio la progettazione meccanica e quella elettrica, mentre altre sono costrette a utilizzare più strumenti in seguito ad acquisizioni o a causa dei requisiti dei clienti. Pur utilizzando una vasta gamma di strumenti, i team di sviluppo globali di oggi devono comunque progettare un prodotto in modo "integrale". Ciò significa che gli ingegneri devono essere a conoscenza di tutti gli elementi e i componenti correlati al progetto, affinché i prodotti possano essere progettati in modo olistico evitando le rielaborazioni associate alla mancata sincronizzazione delle parti del progetto. A causa della complessità dei prodotti e delle supply chain di oggi, i progettisti non potranno creare un prodotto ottimale se non possono progettare nel contesto delle parti e degli assiemi correlati. Senza la visibilità del prodotto completo, anche le migliori iniziative di progettazione possono produrre progetti di bassa qualità e rielaborazioni significative. Per avere successo nell'attuale mondo in rapida evoluzione dello sviluppo prodotto globale, le aziende devono essere in grado di gestire le complessità dell'ambiente di progettazione di oggi supportando la cosiddetta progettazione multi-CAD, ovvero la creazione di un'unica progettazione utilizzando diverse applicazioni CAD all'interno di un ambiente di gestione dei dati a livello aziendale. La progettazione multi-CAD consente ai produttori di definire un unico prodotto nonostante la complessità di un ambiente di progettazione eterogeneo. In questo white paper viene illustrato come le organizzazioni di maggior successo di oggi traggono vantaggio da un ambiente di progettazione multi-CAD. Best practice per la progettazione in un ambiente multi-CAD

Transcript of Best practice per la progettazione in un ambiente...

Page 1: Best practice per la progettazione in un ambiente multi-CADsupport.ptc.com/WCMS/files/120139/it/5826_MultiCAD_BP_WP... · 2011-01-24 · SOLUZIONE: creare un unico repository di dati,

White paper sulle best practice

PTC.comPagina 1 di 7 | Progettazione multi-CAD

Abstract

Attualmente, la maggior parte dei produttori sfrutta nelle attività di sviluppo prodotto, indipendentemente dalle proprie preferenze, una vasta gamma di pacchetti CAD (Computer-Aided Design) 3D. Alcune aziende hanno adottato intenzionalmente diversi strumenti CAD per supportare diversi processi di progettazione, ad esempio la progettazione meccanica e quella elettrica, mentre altre sono costrette a utilizzare più strumenti in seguito ad acquisizioni o a causa dei requisiti dei clienti.

Pur utilizzando una vasta gamma di strumenti, i team di sviluppo globali di oggi devono comunque progettare un prodotto in modo "integrale". Ciò significa che gli ingegneri devono essere a conoscenza di tutti gli elementi e i componenti correlati al progetto, affinché i prodotti possano essere progettati in modo olistico evitando le rielaborazioni associate alla mancata sincronizzazione delle parti del progetto. A causa della complessità dei prodotti e delle supply chain di oggi, i progettisti non potranno creare un prodotto ottimale se non possono progettare nel contesto delle parti e degli assiemi correlati. Senza la visibilità del prodotto completo, anche le migliori iniziative di progettazione possono produrre progetti di bassa qualità e rielaborazioni significative.

Per avere successo nell'attuale mondo in rapida evoluzione dello sviluppo prodotto globale, le aziende devono essere in grado di gestire le complessità dell'ambiente di progettazione di oggi supportando la cosiddetta progettazione multi-CAD, ovvero la creazione di un'unica progettazione utilizzando diverse applicazioni CAD all'interno di un ambiente di gestione dei dati a livello aziendale.

La progettazione multi-CAD consente ai produttori di definire un unico prodotto nonostante la complessità di un ambiente di progettazione eterogeneo. In questo white paper viene illustrato come le organizzazioni di maggior successo di oggi traggono vantaggio da un ambiente di progettazione multi-CAD.

Best practice per la progettazione in un ambiente multi-CAD

Page 2: Best practice per la progettazione in un ambiente multi-CADsupport.ptc.com/WCMS/files/120139/it/5826_MultiCAD_BP_WP... · 2011-01-24 · SOLUZIONE: creare un unico repository di dati,

PTC.comPagina 2 di 7 | Progettazione multi-CAD

White paper sulle best practice

Realizzare prodotti vincenti in un ambiente multi-CAD

Uno sviluppo prodotto efficiente in un ambiente multi-CAD è essenziale per sviluppare prodotti redditizi nei complessi mercati globali di oggi. Un ambiente di questo tipo consente alle aziende di raggiungere i livelli di accesso, velocità, collaborazione, verifica e visibilità dello stato di avanzamento necessari per mantenere sincronizzati i progetti. Aberdeen Group riporta infatti che nelle aziende migliori del settore, ovvero le aziende con i migliori risultati in termini di puntualità nel lancio dei prodotti, crescita dei ricavi e riduzione dei costi di manodopera, è stato riscontrato il 51% di probabilità in più rispetto alla media di settore di supportare ambienti multi-CAD (report Aberdeen "Design Anywhere", 2009).

Globalizzazione dello sviluppo prodotto. La globaliz-zazione dei produttori ha determinato la copertura di diversi fusi orari e la necessità di replicare i dati di progettazione in diversi siti. Di conseguenza, i produttori devono integrare partner della supply chain che utilizzano diversi strumenti CAD per consentire la collaborazione.

Consolidamento del settore. Fusioni e acquisizioni sono molto più comuni nell'attuale mercato globale. Per integrare le attività aziendali è necessaria un'efficace assimilazione dell'infrastruttura CAD legacy allo scopo di mantenere l'integrità dei dati.

Queste tendenze di mercato determinano oggi l'esigenza di processi più efficienti per la gestione degli ambienti multi-CAD.

Progettazione multi-CAD: creazione di un'unica progettazione utilizzando diverse applicazioni CAD all'interno dell'ambiente di gestione dei dati aziendale.

Tendenze Impatto

Crescente complessità dei prodotti (varietà, tecnologia, funzionalità)

Utilizzo di più applicazioni, con conseguente esigenza di gestire le informazioni tra diverse discipline e diversi sistemi

Crescente outsourcing della progettazione a livello globale

Necessità di integrare partner della supply chain con diversi strumenti CAD per consentire la collaborazione

Fusioni e acquisizioni Esigenza ai fini dell'integrazione di un'efficace assimilazione dell'infrastruttura CAD legacy allo scopo di mantenere l'integrità dei dati

Soluzione PTC per la progettazione multi-CAD

La risposta di PTC per consentire alle aziende di implementare un ambiente multi-CAD di successo è l'applicazione di una combinazione di processi di sviluppo prodotto strutturati supportati da una tecnologia di gestione del ciclo di vita del prodotto (PLM, Product Lifecycle Management) affidabile.

Indipendentemente dal fatto che un ambiente multi-CAD venga scelto per scopi strategici, in conseguenza delle tendenze sopra identificate o per una combinazione dei fattori precedentemente citati, in occasione di un investimento in PLM i produttori devono considerare le seguenti dinamiche degli ambienti multi-CAD:

• Gestione di diversi livelli di complessità nello sviluppo prodotto

• Sincronizzazione dello sviluppo prodotto tra più strumenti CAD e più discipline

• Gestione del CAD nell'intera azienda e nella supply chain

INPUT OUTPUT

Strumento MCAD A

Strumento MCAD B

Strumento ECAD C

Progetto multidisciplinare sviluppato in diversi strumenti CAD

Progetti CAD

co-progettazione

co-progettazione

Unica definizione di prodotto

AA

B

C

B

C

Tendenze che influiscono sulla progettazione multi-CAD

Un processo di progettazione multi-CAD ben definito consente ai produttori di trarre vantaggio da un ambiente in cui diversi ingegneri lavorano simultaneamente su parti diverse di un prodotto.

I produttori di oggi dipendono in larga misura da una gestione multi-CAD efficiente a causa di diverse tendenze attuali del settore:

Maggiore complessità dei prodotti. I prodotti di oggi vengono distribuiti in più varietà, incorporano livelli superiori di tecnologia e offrono funzionalità senza precedenti. Questa complessità richiede l'utilizzo di più applicazioni, includendo potenzialmente soluzioni di progettazione meccanica, elettrica e software e determinando così l'esigenza di gestire le informazioni tra diverse discipline e diversi sistemi.

Page 3: Best practice per la progettazione in un ambiente multi-CADsupport.ptc.com/WCMS/files/120139/it/5826_MultiCAD_BP_WP... · 2011-01-24 · SOLUZIONE: creare un unico repository di dati,

PTC.comPagina 3 di 7 | Progettazione multi-CAD

White paper sulle best practice

PTC ha identificato tre diversi livelli di complessità e sofistic-azione degli ambienti multi-CAD adottati dalle aziende. La sofisticazione dei processi multi-CAD di un'azienda è diretta-mente correlata alla complessità dei prodotti, delle supply chain e delle esigenze di sviluppo del produttore. I tre livelli di sofisticazione degli ambienti multi-CAD includono:

• Base (progettazione discreta). Un unico database di gestione dei dati di prodotto (PDM, Product Data Management) che gestisce strutture di prodotto e formati CAD separati (che non interagiscono). Questo approccio prevede l'utilizzo di più sistemi CAD, con database diversi per ogni pacchetto CAD in uso.

• Intermedio (progettazione integrata). CAD eterogeneo in un'unica struttura di prodotto, assemblata nella visualizzazione ma senza interazione a livello di progettazione.

• Avanzato (progettazione eterogenea nel contesto). Individuazione e utilizzo di componenti di uno strumento CAD per la progettazione contestuale in un altro strumento CAD.

Gli ambienti di progettazione multi-CAD presentano diversi livelli di complessità e sofisticazione.

L'approccio avanzato garantisce un valore notevolmente superiore, ma potrebbe non essere necessario in organizzazioni con prodotti o ambienti di progettazione più semplici. Questo approccio avanzato di progettazione eterogenea nel contesto risulta invece estremamente prezioso in ambienti complessi e distribuiti a livello globale.

La piattaforma software PLM Windchill® di PTC consente ai produttori di gestire in modo efficiente le proprie esigenze in termini di multi-CAD in tutti i diversi livelli di complessità e sofisticazione.

Per una gestione efficace di un ambiente multi-CAD sono necessari processi coerenti ed efficienti supportati da software flessibile integrato. PTC ha sviluppato software e best practice allo scopo di assistere i produttori nello sviluppo di processi multi-CAD di livello superiore.

In questo white paper verranno illustrate la base tecnologica più efficiente e le funzionalità esatte necessarie alle aziende per risolvere le attuali importanti problematiche a livello di multi-CAD.

Complessità dello sviluppo

Valo

re n

ello

svi

lupp

o pr

odot

to

A B

A B

A B

AVANZATO (progettazione eterogenea nel contesto) Individuazione e utilizzo di componenti di uno strumento CAD per la progettazione contestuale in un altro strumento CAD.

INTERMEDIO (progettazione integrata)CAD eterogeneo in un'unica struttura di prodotto, assemblata nella visualizzazione ma senza interazione a livello di progettazione.

BASE (progettazione discreta)Un unico database PDM che gestisce strutture di prodotto e formati CAD separati (che non interagiscono).

Page 4: Best practice per la progettazione in un ambiente multi-CADsupport.ptc.com/WCMS/files/120139/it/5826_MultiCAD_BP_WP... · 2011-01-24 · SOLUZIONE: creare un unico repository di dati,

PTC.comPagina 4 di 7 | Progettazione multi-CAD

White paper sulle best practice

Definizione digitale di prodotto completa in un'unica struttura di prodotto

Superare le problematiche della progettazione multi-CAD

Sulla base dell'esperienza acquisita tramite migliaia di imple-mentazioni presso clienti in tutto il mondo, PTC ha identificato quattro importanti problematiche nella gestione di un ambiente multi-CAD, nonché le best practice necessarie per risolverle. È in gioco la capacità di un'azienda di incrementare la produttività, ridurre i costi complessivi e il time-to-market e migliorare la qualità.

Quando si sviluppano prodotti complessi a livello globale con una rete di fornitori, produttori e partner di progettazione interni ed esterni dislocati in aree geografiche diverse, le problematiche risultano ingigantite. L'obiettivo principale è garantire la disponibilità degli stessi dati per tutti i partecipanti in modo da favorire il processo di progettazione e di modifica.

1 REALIZZAZIONE DI UNA DEFINIZIONE DIGITALE DI PRODOTTO COMPLETA

PROBLEMATICA: creare e mantenere un'unica definizione del prodotto quando vengono utilizzati più sistemi CAD.

SOLUZIONE: creare un unico repository di dati, consen-tendo lo sviluppo di una definizione digitale di prodotto completa indipendentemente dal numero di strumenti CAD utilizzati.

L'integrazione della definizione di prodotto migliora la qualità del prodotto grazie alla presenza di un unico preciso record di progetto con monitoraggio delle versioni. Questo approccio consente agli ingegneri di progettare in modo efficiente in uno strumento CAD utilizzando dati eterogenei di un altro strumento per la progettazione contestuale.

L'approccio centralizzato migliora inoltre la produttività di progettazione poiché a tutti i progettisti è garantita la visibilità in tempo reale dello stato del progetto nei diversi strumenti CAD. Consente inoltre ai produttori di evitare i costi associati al passaggio da uno strumento all'altro e all'aggiornamento dei collaboratori, grazie alla possibilità per i progettisti di utilizzare strumenti familiari. Questo approccio offre infine un costo totale di proprietà inferiore poiché viene utilizzato un unico database e non è pertanto necessario sostenere gli onerosi costi associati alla gestione di numerosi silos di informazioni.

PTC supporta in modo eccellente i team di progettazione nella creazione di un'unica definizione digitale di prodotto completa e consente al tempo stesso una collaborazione facile e scalabile con strumenti CAD familiari, in modo che tutti i progettisti utilizzino la versione corretta dei dati.

Ne conseguono revisioni di progetto estremamente efficienti e un raggiungimento più veloce della definizione di prodotto ottimale.

Best practice

Distinta base interdisciplinare integrata. PTC consente agli ingegneri di collaborare facilmente utilizzando strumenti di sviluppo familiari. Tutte le parti coinvolte utilizzano pertanto la versione corretta dei dati velocizzando la definizione di prodotto complessiva.

• Memorizzazione di tutte le informazioni di progettazione nel contesto di un'unica definizione di prodotto in Windchill PDMLink®

• Integrazione della gestione simultanea dei dati all'interno di strumenti ECAD/MCAD/software di più fornitori

• Connessione di strumenti di progettazione e PDM per una vasta gamma di scenari, inclusa la progettazione nel contesto, per un accesso più veloce e controllato alle infor-mazioni di progettazione e il coordinamento dei progetti

• Supporto di una gestione dei contenuti automatizzata e ottimale

• Gestione di relazioni di progettazione complesse

• Propagazione degli attributi

• Conversione dei formati

• Controllo accurato delle versioni

Desktop

AlloggiamentoBatteriaSchermo

PCA

Elemento visualizzabileRequisitiModello CADData sheetAnalisiPiano di test

LED

SchematicoScheda (senza componenti)ComponenteComp. ASICAssieme firmware

ComponenteSoftware

Software

HLD/LLDEseguibiliCodice sorgentePiano di test

Page 5: Best practice per la progettazione in un ambiente multi-CADsupport.ptc.com/WCMS/files/120139/it/5826_MultiCAD_BP_WP... · 2011-01-24 · SOLUZIONE: creare un unico repository di dati,

PTC.comPagina 5 di 7 | Progettazione multi-CAD

White paper sulle best practice

Revisione efficiente di progetti eterogenei. All'interno di un unico sistema, PTC supporta la visualizzazione collaborativa scalabile e protetta di dati di prodotto multi-CAD per un feedback continuo, consentendo di gestire in modo efficiente la preparazione, l'esecuzione e il follow-up della revisione di progetto.

• Integrazione della visualizzazione di dati multi-CAD in un'unica struttura di prodotto

• Supporto di visualizzazione 2D/3D e digital mockup multidisciplinari

• Scambio delle informazioni di prodotto tra i diversi domini per una verifica più efficiente del prodotto fin dalle prime fasi della progettazione

• Visualizzazione diffusa a livello di azienda estesa per revisione di progetto, annotazioni, rilevamento delle collisioni e scenari ipotetici

• Standardizzazione e ottimizzazione dei processi di revisione di progetto (nell'area multi-CAD)

• Monitoraggio, cattura e risoluzione dei problemi delle parti coinvolte

• Miglioramento della collaborazione con i fornitori grazie alla visualizzazione "leggera" protetta per gli utenti che non utilizzano sistemi CAD (come officina e reparto acquisti)

2 SUPPORTO DELLA PROGETTAZIONE SIMULTANEA

PROBLEMATICA: consentire ai team di progettazione di individuare, riutilizzare e sincronizzare dati precisi nei diversi sistemi CAD in modo da favorire lo sviluppo del progetto complessivo.

SOLUZIONE: consentire l'accesso dinamico, il riutilizzo e la sincronizzazione di dati di progettazione interdisciplinari nei diversi strumenti CAD e favorire così lo sviluppo del progetto complessivo in modo efficiente e preciso.

I produttori devono acquisire e controllare informazioni di progettazione multi-CAD multidisciplinari in un unico sistema e sincronizzare in modo efficiente progetti complessi e le relative modifiche tra team connessi.

Un facile accesso a progetti integrati velocizza la creazione di un'unica struttura di prodotto che garantisce la visibilità immediata dello stato nei diversi strumenti CAD. Questo approccio consente ai produttori di migliorare la qualità del prodotto riducendo al tempo stesso errori, rielaborazioni e scarti con un accurato controllo delle versioni. Consente inoltre agli ingegneri di concentrarsi al massimo sulla qualità, anziché sulla gestione dei dati.

PTC supporta in modo eccellente la progettazione simultanea offrendo ai team di progettazione elettrica e meccanica facilità di ricerca, recupero, assemblaggio, sincronizzazione e distribuzione di dati eterogenei nell'intero ciclo di vita.

Best practice

Integrazione di ambienti di progettazione eterogenei

• Accesso e ricerca di dati CAD eterogenei gestiti tramite PLM da qualsiasi ambiente CAD

• Distribuzione di dati precisi, nel formato CAD appropriato, a più team di progettazione

• Gestione dell'evoluzione delle relazioni tra la struttura di prodotto e i dati di progettazione CAD eterogenei correlati

Sincronizzazione automatizzata tra diversi sistemi MCAD. PTC supporta la sincronizzazione automatizzata tra diversi sistemi MCAD, affinché le informazioni di origine contenute in un sistema CAD possano essere facilmente riutilizzate in un altro.

• Propagazione delle modifiche di progettazione nei diversi sistemi, per una maggiore rapidità di identificazione e di gestione dell'impatto delle modifiche

• Controllo accurato delle versioni tra diversi sistemi MCAD

• Notifica tempestiva delle modifiche di progettazione

• Possibilità di incorporare in modo flessibile le ultime modifiche di altri team di progettazione

Collaborazione ECAD/MCAD. PTC fornisce la comuni-cazione automatizzata delle modifiche di progettazione tramite un controllo accurato delle versioni nei diversi sistemi ECAD/MCAD.

• Riduzione al minimo degli errori e applicazione di procedure di progettazione valide

• Collaborazione visiva protetta, confronto dei progetti, identificazione delle modifiche e annotazione

• Supporto della possibilità di eseguire nel contesto l'aggiornamento alle ultime modifiche incrementali di altri sistemi MCAD

3 SUPPORTO DELLA PROGETTAZIONE DISTRIBUITA A LIVELLO GLOBALE

PROBLEMATICA: gestire l'integrazione della progettazione tra team dislocati in tutto il mondo che utilizzano più sistemi CAD.

SOLUZIONE: distribuire ambienti di progettazione colla-borativa protetti che consentono uno scambio scalabile ed efficiente di dati di progettazione multi-CAD a livello globale.

Page 6: Best practice per la progettazione in un ambiente multi-CADsupport.ptc.com/WCMS/files/120139/it/5826_MultiCAD_BP_WP... · 2011-01-24 · SOLUZIONE: creare un unico repository di dati,

PTC.comPagina 6 di 7 | Progettazione multi-CAD

White paper sulle best practice

Il supporto di un ambiente globale per la progettazione in collaborazione garantisce un flusso uniforme di informazioni precise e aggiornate in un unico sistema. Questo approccio consente di ridurre il tempo dedicato al lavoro su percorsi ridondanti e incrementare la produttività, grazie alla minore ricerca di informazioni.

Un ambiente di progettazione collaborativa globale con-sente inoltre ai produttori di ridurre gli errori nei nuovi prodotti grazie alla condivisione tra le parti coinvolte di una comunicazione interdisciplinare frequente e tempestiva. Le aziende usufruiscono inoltre di cicli di revisione più brevi grazie alla qualità più elevata del feedback continuo. Grazie alla collaborazione sui dati a livello globale, le aziende possono preservare l'integrità dei dati di progettazione tra i diversi sistemi e le diverse ubicazioni.

Best practice

Collaborazione con partner esterni. PTC fornisce più metodi flessibili per condividere in modo efficiente i dati di prodotto, integrare il lavoro e acquisire dati grafici multi-CAD per il riutilizzo dei progetti esistenti.

• Condivisione dei dati di prodotto in ambienti di lavoro collaborativi protetti

• Definizione e condivisione di work package tracciabili avanzati

• Inclusione delle parti coinvolte interne ed esterne

• Controllo di accesso ai dati multi-CAD flessibile

• Ottimizzazione dell'integrazione delle modifiche di progettazione

• Supporto dell'integrazione non basata su CAD dei fornitori più competenti, per una migliore collaborazione

4 PRESTAZIONI SCALABILI

PROBLEMATICA: garantire un accesso globale veloce ai dati di prodotto più aggiornati.

SOLUZIONE: superare le limitazioni della rete implemen-tando soluzioni IT scalabili per consentire l'accesso controllato a dati di prodotto multi-CAD avanzati indi-pendentemente dall'ubicazione.

Una soluzione scalabile consente ai produttori di configurare siti per nuovi utenti protetti e flessibili in modo rapido e conveniente. Con questo approccio, le aziende possono sincronizzare automaticamente i contenuti tra i siti a livello globale, consentendo così ai progettisti di accedere

rapidamente alle informazioni di prodotto e interagirvi utilizzando la visualizzazione leggera per i progetti in outsourcing. Questo approccio garantisce inoltre un accesso locale veloce a contenuti "pesanti", come i modelli CAD.

Best practice

Replica dei dati e accelerazione WAN. I partner PTC fornitori di soluzioni di accelerazione WAN offrono non solo soluzioni convalidate per sfruttare al meglio le risorse di rete, ma anche file server scaricabili che consentono l'accesso locale ad alta velocità ai contenuti.

• Coinvolgimento di partecipanti remoti in contesti integrali con controllo di accesso

• Supporto del download e dell'installazione di file server remoti in ogni sito di collaborazione

• Applicazione di regole di replica intelligenti che riducono al minimo il carico di rete e ottimizzano la disponibilità dei dati per gli utenti

• Ottimizzazione delle prestazioni di reti con larghezza di banda ridotta e latenza elevata

• Utilizzo di file server, acceleratori WAN o una combina-zione di entrambe le tecnologie

Conclusione

Passaggio successivo per una gestione dei dati multi-CAD di successo

La progettazione multi-CAD è un punto focale per usufruire di un vantaggio competitivo nello sviluppo prodotto. È un elemento indispensabile che influisce su fattori determinanti a livello aziendale come qualità, time-to-market e costo dei prodotti, che a propria volta promuovono ricavi, quota di mercato e redditività.

A causa della crescente complessità dei prodotti e della maggiore distribuzione dello sviluppo prodotto, la gestione e la visualizzazione di dati multi-CAD in un unico sistema, con tecnologia PLM affidabile, costituiscono un metodo ottimale per ricavare una definizione digitale di prodotto integrata e precisa.

Concentrandosi esclusivamente sullo sviluppo prodotto e avendo maturato 25 anni di esperienza come fornitore dei produttori di maggior successo a livello mondiale, PTC è in grado di gestire in modo eccellente la progettazione multi-CAD tra le diverse discipline, garantendo la costante sincronizzazione del processo di progettazione con i dati di progettazione in un unico sistema integrale. Aggiungendo

Page 7: Best practice per la progettazione in un ambiente multi-CADsupport.ptc.com/WCMS/files/120139/it/5826_MultiCAD_BP_WP... · 2011-01-24 · SOLUZIONE: creare un unico repository di dati,

PTC.comPagina 7 di 7 | Progettazione multi-CAD

White paper sulle best practice

a questo un potente flusso di lavoro automatizzato, i team possono collaborare in modo più efficiente e protetto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, supportati da un'infrastruttura tecnologica affidabile.

Per gestire in modo efficiente ambienti multi-CAD complessi è necessario un unico sistema PLM, che deve essere in grado di integrare la distinta base e la visualizzazione di dati multi-CAD in un'unica struttura di prodotto. All'interno del sistema, i processi di progettazione interdisciplinari e i contenuti correlati devono essere sincronizzati in modo da supportare una collaborazione protetta all'interno e all'esterno dell'azienda. Per fornire le funzionalità necessarie per estendere la progettazione multi-CAD nell'intera azienda, le società devono disporre di funzionalità di collaborazione dinamiche, con un'infrastruttura tecnologica affidabile, scalabile e protetta.

L'esperienza di PTC a livello di PLM consente di pianificare ed eseguire la strategia appropriata per gli ambienti multi-CAD.

Come primo passo per valutare le proprie esigenze in relazione alla progettazione multi-CAD è possibile esaminare la PTC Value Roadmap e iniziare a sviluppare una strategia per migliorare le operazioni di sviluppo prodotto globale all'interno dell'azienda.

PTC Value Roadmap è disponibile all'indirizzo PTC.com/solutions/value-roadmap

© 2010, Parametric Technology Corporation (PTC). Tutti i diritti riservati. Le informazioni

contenute nel presente documento sono esclusivamente per scopi informativi e sono

soggette a modifiche senza preavviso. Le uniche garanzie pertinenti a prodotti e

servizi PTC sono definite nelle dichiarazioni espresse di garanzia fornite con detti

prodotti e servizi e nessuna disposizione dei presenti termini e condizioni dovrà

essere interpretata come un'ulteriore garanzia. I riferimenti ai successi conseguiti

dai clienti si basano sull'esperienza di singoli utenti e sulla testimonianza del cliente

specifico. Le dichiarazioni di analisti o a lungo termine su prodotti e servizi PTC o sui

mercati in cui opera PTC corrispondono a quanto dichiarato dagli analisti stessi e

PTC non rilascia garanzie in merito alle basi o all'accuratezza di tali dichiarazioni.

PTC, il logo PTC, Windchill, Creo, Elements/Direct, Elements/Pro, Elements/View,

Unlock Potential, Think. Create. Believe. e tutti i nomi di prodotti e i logo di PTC sono

marchi o marchi registrati di PTC e/o delle sue consociate negli Stati Uniti e in altri paesi.

Tutti gli altri nomi di prodotti o di aziende appartengono ai rispettivi proprietari. I tempi

relativi a qualsiasi release di prodotto e qualsiasi funzione o funzionalità sono soggetti

a modifica a discrezione di PTC.

5826-Multi-CAD Product Design-WP-1110-it