Benedizionepersonefamiglie2016

4
Comunità Farrocchiale del Centro Storico di Lucca Lettera ai parrocchiani in occasione della Visita e Benedizione delle Persone e delle Famiglie Carissimi, queste righe per informarvi di un momento che so, da diversi di voi, atteso e sperato. Da lunedì 2 maggio inizierò Ia visita alle famiglie, il tradizionale momento di incontro del parroco con le persone e le famiglie, là dove vivono l'ordinarietà e la straordinarietà della loro storia. Riesco solo adesso, apoco piu di un anno dall,inizio del mio ministero tra voi, a metter in cantiere ed awiare questa nuova awentura, un'awentura che, da quello che mi sembra fin da adesso, diventerà un fatto ordinario e continuo nella vita della nostra Comunità parrocchiale del Centro Storico di Lucca. unfatto ordinario perché si tratta, fuori da ogni enfasi o ritualità, del gesto che Gesù richiede a chi è inviato all'annuncio del vangelo, cioè di fare visita, di cercare un'occasione di incontro, indipendentemente da tutto se non legata alla umanità che abbiamo da accogliere e condividere; unfatto contìnuo perché, facendo due conti e vedendo come mi sto organizzarrdo, sarà un"ciclo continuo" che inizia adesso ed, esclusi i mesi estivi di luglio e agosto, si protrarrà a lungo e probabilmente, il prossimo anno, se Dio ce lo consente, coloro che sono le prime famiglie di questa visita, si ritroveranno, giorno prima o giomo dopo, nuovamente a vivere questo momento. Inizio con tre giomi la settimana, i pomeriggi di lunedì, martedì e mercoledìr l,orario di partenza è intorno alle 14.30 e

description

Lettera ai parrocchiani in occasione della Visita e Benedizione delle Persone e delle Famiglie

Transcript of Benedizionepersonefamiglie2016

Comunità Farrocchiale delCentro Storico di Lucca

Lettera ai parrocchiani in occasione dellaVisita e Benedizione delle Persone e delle Famiglie

Carissimi,

queste righe per informarvi di un momento che so, da diversi divoi, atteso e sperato.

Da lunedì 2 maggio inizierò Ia visita alle famiglie, il tradizionalemomento di incontro del parroco con le persone e le famiglie, là dovevivono l'ordinarietà e la straordinarietà della loro storia.

Riesco solo adesso, apoco piu di un anno dall,inizio del mioministero tra voi, a metter in cantiere ed awiare questa nuovaawentura, un'awentura che, da quello che mi sembra fin da adesso,diventerà un fatto ordinario e continuo nella vita della nostraComunità parrocchiale del Centro Storico di Lucca.unfatto ordinario perché si tratta, fuori da ogni enfasi o ritualità, delgesto che Gesù richiede a chi è inviato all'annuncio del vangelo, cioèdi fare visita, di cercare un'occasione di incontro, indipendentementeda tutto se non legata alla umanità che abbiamo da accogliere econdividere;unfatto contìnuo perché, facendo due conti e vedendo come mi stoorganizzarrdo, sarà un"ciclo continuo" che inizia adesso ed, esclusi imesi estivi di luglio e agosto, si protrarrà a lungo e probabilmente, ilprossimo anno, se Dio ce lo consente, coloro che sono le primefamiglie di questa visita, si ritroveranno, giorno prima o giomo dopo,nuovamente a vivere questo momento.

Inizio con tre giomi la settimana, i pomeriggi di lunedì,martedì e mercoledìr l,orario di partenza è intorno alle 14.30 e

spero di'mantenere questo ritmo! Questo vuol dire che, conservando loschema già sperimentato nel passato, ho davanti una novantina di"percorsi", quindi l'impegno richiederà tra le trenta e le trentacinquesettimane (imprevisti e inconvenienti sono sempre dietro l'angolo!).

Cosa porto? Di mio niente se non la simpatia e la cordialita che posso

espririrere, ma di ciò che mi è affidato tuffo! E la "benedizione"racconta proprio questa consegna. Infatti la "benedizione" dellepersone e delle famiglie non è altro che il segno concreto del nostroDio che desidera "fare famiglia" con ciascuno di noi.

Sarà anche l'opportunità non solo per incontrare gli anziani e imalati che non escono mai ma anche per conoscere persone che non cisarebbe modo di vedere in nessun altro ambiente od occasione, e peraprire un rapporto personale, vero, per quanto fugace.

I1 percorrere le strade, salire e scendere le scale delle vostrecase, spero, anzi sono certo!, non può che generare una pazientetessitura, fragile e intensa, che rende meno anonime le relazioni nellanostra Comunità Parrocchiale ancora in cammino: per i credentirafforza il senso di appartenerua alla realtà cristiana, per tutti fascoprire laicchezza del nostro essere persone allaricercadel giusto edel bene.

Così la "visita e la benedizione delle persone e delle famiglie" vuolessere il visibile di una Chiesa sbilanciata sulle strade degli uomini,che vuol portare un segno di speranza oltre la crisi che cau,:atterizza ilnostro tempo.

L'incontro con le famiglie è anche occasione per parteciparealla vita e alle esigenze della comunità cristiana; così l'offerta che

normalmente viene consegnata al parroco, e che non è obbligatoria!, è

l'espressione di questa consapevolezza e responsabilità nei confrontidella vita parrocchiale. Mi preme farvi sapere che l'offerta è

interamente destinata a coprire le spese che sosteniamo perl'adeguamento dei locali di S. Leonardo per svolgervi le attivita per laformazione dei ragazzi e dei giovani. (catechismo ed oratorio). Find'ora vi ringrazio per la generosità!

Con questa lettera, dato proprio l'inizio "sperimentale" dellaVisita, indico le vie e del date della '?rima Zonù", quella deiBorshi. di via della Zecca e dei Bacchettoni. sperando di riuscire, a

dare una comunicazione abbastarua anticipata ad ogni zona e via chesarà interessata dalla Visita nlle prossime settimane.

Inizierò il percorso lunedì 2 maggio, intomo alle 14,30, con ilproposito e la speranza di incontrare tutte le famiglie della parrocchia;se per qualche contrattempo non riuscissi a rispettare l'orario indicatovi chiedo di scusarmi, evenfualmente aspettatemi, se sarò in ritardo.

Per chi non fosse presente nel giorno del passaggio, se lo desidera, può

o telefonare in parocchia (0583 53576 dalle 8,30 alle 13 )

. oppure mandare una emailper concordare un orario più consono alle proprie esigenze,

La speranza dell'incontro si concreta in un cordiale e affettuososaluto a ciascuno di voi,

J t- a't-'don Lucio

Lucca, 24 apnle2016

Inizio alle ore 14,30

PRIìIA ZOilA BORGHI - ZEGCA - BACCHETTOHI

2 maggio lunedì Via S. Leonardo numeri pari,Via Buiamonti

3 maggio martedì Via S. Leonardo numeri dispari, Vicolo delloStrinatoio,Via delle Stallette, Via del Gonfalone

4 maggio mercoledi Via M. Rosi (V. dei Borghi)Numeri dispari dal 1 al 37.

9 maggio lunedi Via M. Rosi (V. dei Borghi)Numeri dispari dal 101 al 39.

10 maggio martedi Via M. Rosi (V. dei Borghi) numeri pari dal 2 al72. Vicolo del Caoraio

11 maggio mercoledi Via M. Rosi (V. dei Borghi)Numeri pari dal 132 al74

16 maggio lunedi Via dei Bacchettoni dal n" 7 al n" 29,Via delle Palme, Piazzale Varaninit/ia del Fosso dal no 182 al n' 164.

17 maggio martedì Via dei Bacchettoni 23: Condominio "I Cantici"

18 maggio mercoledì \li= àall= 7 ae r=r ru uutru LLLLU

Numeri dispari dall'dall'1 in poi

23 maggio lunedi Via della Zecca numeri pari, dal 2 in poiPiazza della Zecca

24 maggio martedì Via S. Gemma GalganiNumeri parie disparidall'inizio alla fine

25 maggio mercoledì Piazza S. Pietro Somaldidal n" 3 al no 15; Via della Fratta numeri pari edispari dall'inizio alla fine (dall'1 in poi)Via Busdraqhi dal no 1 al no 49