Battistini: Visione film “Disconnect” (2 ore) Web viewRipercorreremo rapidamente le...

11

Click here to load reader

Transcript of Battistini: Visione film “Disconnect” (2 ore) Web viewRipercorreremo rapidamente le...

Page 1: Battistini: Visione film “Disconnect” (2 ore) Web viewRipercorreremo rapidamente le tappe che hanno preceduto l’iniziativa dei giovani della Rosa Bianca, il loro ravvedimento

Battistini: Visione film “Disconnect” (2 ore). TuttiCefalo: La lirica Trovadorica da Guglielmo IX a Chrétien de Troyes (2ore). Biennio. Per introdurre questo bellissimo argomento prima di iniziare lo stilnovismo e Dante che incontreranno nel primo anno del triennio, farò un’ introduzione generale su questa lirica, sulle leggi dell’amore dei trovatori, sui generi di tale lirica per poi passare ad alcuni testi che leggeremo e analizzeremo.

Celora: L’arte della SCENEGGIATURA e realizzazione di UN VIDEOAttraverso due ore verrà proposto un progetto per la realizzazione di un video interno al nostro liceo.1. Introduzione alla scrittura di una sceneggiatura.2. Analisi di alcune sceneggiature3. Creare la sceneggiatura4. La realizzazione5. Il prodotto finale

Celora: WE DEBATEDurante le due ore previste alcuni ragazzi dell’Istituto Hensemberger daranno una dimostrazione della pratica del Debate - dibattere- molto diffusa nel mondo anglosassone ed ora anche in Europa e Italia.Si impara a parlare, ad esprimersi, a dialogare non solo per sviluppare capacità di argomentazione, ma anche per trovare idee, per imparare a sostenere una posizione che non sia quella propria quando si svolge un ruolo di rappresentanza (per questo motivo chi apprende questa tecnica può vantarlo nel proprio curriculum e farsi apprezzare a livello lavorativo).Basti pensare che i campionati di dibattito promossi dalle grandi università statunitensi sono famosi nel mondo, le finali nazionali sono seguite da milioni di spettatori, fanno parte della letteratura del “Debate” e hanno fatto del dibattito una vera arte.Le ragioni di tale successo sono numerose: l’arte del dibattere sviluppa il pensiero critico e le competenze comunicative; promuove l’autostima e la consapevolezza culturale; abitua a saper strutturare un discorso e sostenere le proprie argomentazioni, a ricercare e selezionare le fonti; ad essere cittadini consapevoli ed informati.Anche la nostra scuola vorrebbe poter aderire attraverso studentesse e studenti motivati, al progetto che in alcune scuole in rete si sta attuando proprio per incrementare la diffusione del Debate.

D’Amico: L’amore che fa stare bene, da Dante a Battiato (2 ore). TriennioIl mio laboratorio consisterà in un’analisi del tema dell’amore in letteratura come sentimento che porta a star bene o a soffrire, a partire da alcuni passi della Divina Commedia a confronto con uno o più testi di cantautori italiani contemporanei.

Fumagalli M. B.: Foscolo e la poesia delle illusioni (2 ore). TriennioLa poesia come espressione di sentimenti e mezzo di comunicazione tra gli uomini: il significato del discorso poetico da foscvolo a Montale

Fumagalli M.B./Vergani: La Rosa Bianca, giovani contro Hitler (4 ore). Triennio.

Vergani: Possibile che sia potuto succedere? E senza che nessuno si opponesse? In realtà, come altri loro contemporanei tedeschi, alcuni  giovani poco più grandi degli studenti del Parini hanno creduto profondamente che qualcosa si potesse e dovesse fare, ma ci volevano amore e passione  per la verità...

Page 2: Battistini: Visione film “Disconnect” (2 ore) Web viewRipercorreremo rapidamente le tappe che hanno preceduto l’iniziativa dei giovani della Rosa Bianca, il loro ravvedimento

Ripercorreremo rapidamente le tappe che hanno preceduto l’iniziativa dei giovani della Rosa Bianca, il loro ravvedimento dopo l’esperienza nella Hitlerjugend, la loro iniziativa di opposizione e l’epilogo drammatico, quasi eroico, della vicenda per prepararci alla visione del film di Marc Rothemund, La Rosa Bianca, Sophie Scholl. Fumagalli M.B.: riflessioni su razzismo-antisemitismo “enigma del consenso” attraverso il commento di testi e la visione del documentario “la croce e la svastica”

Gallarino: Elementi di teologia comparata (2ore). TriennioIl corso si propone di analizzare alcuni dei principali concetti teologici in un'ottica comparatistica, ossia tenendo conto del punto di vista di diverse religioni e confessioni. Un percorso adatto a chi ama la storia delle religioni o per chi vuole acquisire alcuni strumenti preziosi per approfondire i propri studi danteschi.

Gallarino: Il cristianesimo gnostico (2 ore). TriennioNel periodo antico sorsero correnti di fede e di pensiero, in seno al cristianesimo, che rivendicavano la necessità di un'esperienza spirituale fondata su una conoscenza arcana e salvifica, capace di ricondurre l'uomo in una dimensione assoluta dalla quale si era traumaticamente alienato. Si tratta dello gnosticismo, che condivide molte credenze con esperienze di fede medievali, quale quella dell'eresia catara. Un affascinante percorso di scoperta di un cristianesimo alternativo e minoritario, ma fondamentale per la storia della spiritualità occidentale.

Bianchi: Quando i giovani inventarono la giovantù (attraverso spezzoni di filmati d'epoca, il racconto dei giovani del "boom economico" che fecero una rivoluzione generazionale) 

Bianchi: Le basi biologiche dell'amore (puntata di Ulisse, il piacere della scoperta, sui "meccanismi e molti segreti dell'amore")

Lecchi: attualità della trilogia di ITALO CALVINO (due ore) TriennioDescrizione: Ognuno di noi può essere “Visconte dimezzato”, “Barone rampante”, “Cavaliere inesistente” alla ricerca di sé stesso?

Lecchi: incontro con scrittrici pariniane (2 ore). Tutti.Descrizione: Da questi banchi di scuola agli scaffali in libreria: Chiara e Angelica, ex studentesse raccontano la loro esperienza.

Milanesi: scito te ipsum (Socrate) Biennio con i test" vorrei introdurre per il biennio o riprendere, per le terze, la figura di Socrate e in particolare l'importanza della conoscenza di se stessi . Per non rendere pesante la lezione introdurrò un test sulla conoscenza di se, del proprio carattere.

Motta L.: Vita di Leopardi film con dibattito (4 ore). Biennio

proiezione del film Il giovane favoloso, con una breve introduzione e con un dibattito finale aperto ai ragazzi

Page 3: Battistini: Visione film “Disconnect” (2 ore) Web viewRipercorreremo rapidamente le tappe che hanno preceduto l’iniziativa dei giovani della Rosa Bianca, il loro ravvedimento

Motta L. Italiano: excursus di storia del teatro (2 ore) Biennioexcursus sulla storia del teatro, metrendo a fuoco l’evoluzione dei vari generi dalla Grecia Antica al ‘900.

Motta L. Latino: la favola antica (2 ore). Biennio.

due ore sulla favola antica con una parte più teorica e una più pratica con lettura di testi in latino e traduzione. 

Motta M.: Storia dello schiavismo (2 ore). TriennioLo schiavismo: un fenomeno del passato o qualcosa di ancora attuale?Dai presupposti ideologici alle nuove forme di schiavitù

Quarello: Giacomo e Fanny: quanti versi per un amore (2 ore)Attraverso la lettura dei canti del “Ciclo di Aspasia”, il corso si propone di esplorare la trascrizione poetica dell’amore di Giacomo Leopardi per la nobildonna fiorentina Fanny Targioni Tozzetti

Quarello: Arcipelago Gulag: il sistema dei lager nell’Unione Sovietica (4 ore)Utilizzando alcuni documenti filmati, oltre alla classica “lezione frontale”, il corso si propone di far conoscere il sistema dei lager in Unione Sovietica, che prese le mosse all’inizio degli anni Venti con l’istituzione del Lager a destinazione speciale delle Isole Solovki e fu lentamente smantellato solo negli anni successivi alla morte di Stalin, avvenuta nel 1923.

Quarello: La tragedia delle Foibe (2 ore)Il corso si propone di far conoscere questa tragica vicenda della storia italiana, consumatasi nei territori del confine orientale tra la fine della seconda guerra mondiale e i primi anni del dopoguerra: l’uccisione di migliaia di italiani da parte delle forze partigiane e comuniste jugoslave e l’esodo di 250/300.00 italiani dai territori finiti definitivamente sotto il controllo jugoslavo dopo il trattato di pace del 10 febbraio 1947.

Salatino: World café. (4 ore). Triennio In collaborazione con la coop Spazio Giovani. Partecipazione del DS.

Descrizione: attività di confronto aperto secondo la dinamica del cosiddetto World Cafè. Si affronta un tema strettamente connesso con l’organizzazione della scuola, lavorando alla discussione in 3 tavoli separati. I membri dei singoli tavoli, a tappe stabilite, cambiano tavolo e compagni di discussione per proseguire l’approfondimento delle questioni.

Massimo 21 partecipanti.

Berardinelli/Montalto: Visione e commento teatro Paolini su Galileo. (4 ore).

“Marco Paolini - spettacolo teatrale (registrato) su Galileo e il suo secolo, il Seicento” - Visione e commento

Berardinelli/Enrini: Arte malattia e resilienza (4 ore). Triennio Riflessioni sul rapporto, da sempre molto indagato, tra sofferenza psicofisica ed espressione artistica, oltre gli stereopiti della “follia creativa”

Berardinelli/Enrini: Aula magna esperti esterni. Storia dell’illustrazione per l’infanzia (2 ore).Aula Magna con esperto esterno (Elisabetta Cagnolaro) e altri tre docenti interni:

Page 4: Battistini: Visione film “Disconnect” (2 ore) Web viewRipercorreremo rapidamente le tappe che hanno preceduto l’iniziativa dei giovani della Rosa Bianca, il loro ravvedimento

prime due ore:“L’illustrazione per l’infanzia” - un’analisi di momenti significativi di questa forma d’arte, in rapporto al contesto storico e socio-culturale

Berardinelli/Enrini: Aula magna esperti esterni. Insegnare l’arte all’infanzia (2 ore). Triennio.

Aula Magna con esperto esterno (Elisabetta Cagnolaro) e altri tre docenti interni:“Come avvicinare bambini e ragazzi all’arte” - esperienze di conduzione di laboratori creativi in diversi contesti culturali (teatrali, museali

Bianchi: La biologia dell’amore (2 ore). TriennioBianchi/Celora: Quando i giovani inventarono la gioventù (2 ore). Triennio.

Cimnaghi: Analisi psicologica dell’utilizzo dello spazio grafico (2 ore). Triennio. I tratti  della personalita’ che emergono attraverso l’analisi della grafia e del disegno.

Cimnaghi: Analisi psicologica dell’utilizzo dello spazio grafico (2 ore). Triennio. I principi psicologici utilizzati dalla comunicazione che mira alla persuasione.

Cimnaghi: La comunicazione persuasiva (2 ore). Triennio.

Dassi: Obiettivi di sviluppo sostenibile povertà zero – fame zero (4 ore). Biennio/Triennio.

Il laboratorio permette di comprendere la situazione mondiale attuale riguardo a due problemi che da sempre affliggono milioni di esseri umani: la povertà e la fame; di conoscere gli Obiettivi di sviluppo del Millennio, l’Agenda 2030 e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, con i quali gli Stati saranno chiamati a confrontarsi nei prossimi decenni; di comprendere il ruolo ricoperto da importanti organizzazioni internazionali come l’ONU/la FAO e l’UNICEF nella lotta a questi problemi endemici. L’argomento sarà approfondito anche attraverso la visione e il commento di parti del docufilm “HUMAN”.

Dassi Le spose bambine (2 ore). Biennio/TirennioNel laboratorio proposto si indaga il fenomeno che coinvolge milioni di bambine nel mondo,

costrette a sposarsi in età minorile, scoprendone i dati, in costante aumento, le cause e le devastanti conseguenze. Il tema è trattato con l’ausilio di documenti, video e interviste.

Dassi Unicef: bambini migranti e sperduti (2 ore). Triennio.

RELATORI: Volontari UNICEF (Prof. Mandarano F. e Dott.ssa Sironi M. Luisa)

L’approfondimento riguarda il fenomeno dei minori migranti, che spesso arrivano soli in Europa, e dei gravi rischi a cui sono esposti a causa della giovane età e degli ostacoli che incontrano; si riflette sull’urgenza di approvare il Patto globale sulle migrazioni, con misure a tutela dei bambini, in condizioni di grande vulnerabilità.

Dassi Aula magna (50 alunni). Associazione Qdonna la violenza sulle donne (2 ore). Triennio.

Farina: Le emozioni nell’era digitale (2 ore). Biennio.

Visione film “ emoji “ Circle time sulle emozioni

Page 5: Battistini: Visione film “Disconnect” (2 ore) Web viewRipercorreremo rapidamente le tappe che hanno preceduto l’iniziativa dei giovani della Rosa Bianca, il loro ravvedimento

Vaccarella: La costruzione dell’identità nell’era dei social network (4 ore). Biennio Partendo dall’ascolto del brano musicale “Vorrei ma non posto” di J-AX e Fedez, si proporrà agli studenti un’analisi dei suoi contenuti, inerenti alla realtà e all’utilizzo dei social network da parte dei giovani. A questa prima parte dell’attività seguirà una fase di condivisione e riflessione sugli elementi emersi. Nella seconda parte dell’approfondimento si prenderanno in esame, con il supporto di una presentazione PPT e attraverso la modalità della discussione guidata, gli aspetti caratterizzanti dei social network, con particolare attenzione al concetto di “rete sociale”, ai possibili risvolti relazionali e alla definizione di un’identità reale/virtuale nel mondo contemporaneo

Vacaccarella/Ribolbi: “Cyberbullismo: le insidie delle relazioni digitali (4 ore). Biennio. Tale attività, indirizzata agli alunni del biennio, prevede due diversi interventi: 1) la visione del film Disconnect (regia H.A. Rubin, data di uscita in Italia 9 gennaio 2014 ), preceduta da una breve introduzione ed eventuale dibattito; 2) un incontro con la dott.ssa Riboldi, psicologa della scuola, sul medesimo tema.

Barni: Curiosità matematiche (2 ore). Biennio. Esploriamo le curiose proprietà dei quadrati magici, del triangolo di Tartaglia e dei numeri di Fibonacci, per divertirci con un gioco di prestigio, per risolvere un problema e per osservare con uno sguardo diverso la realtà. 

Castagnetti: Excel (4 ore). Tutti. Il corso è rivolto ai ragazzi che si avvicinano per la prima volta al foglio elettronico di Excel. Durante il percorso i partecipanti avranno modo di conoscere le funzionalità base  di  Excel  necessarie  ad  un  utilizzo  autonomo   del  programma.  Nello specifico si mostrerà l’interfaccia del programma, il lavoro con le righe e le colonne, celle e intervalli, la  visualizzazione  e  formattazione  del  foglio  di  lavoro.  Il  percorso  prevede  inoltre l’introduzione alle formule e funzioni di livello base e alla costruzione di grafici.Per chi possiede un computer portatile, può portarlo per svolgere le esercitazioni.

Portinari: Dal ‘600 al ‘900: la fisica in pillole (2 ore) Cosa si intende per fisica classica? E per fisica moderna? Una veloce carrellata storica che, attraverso le tappe fondamentali della fisica analizzate durante il percorso di studi liceale, ci accompagna nel passaggio dalla fisica classica alla nascita della fisica moderna aiutandoci a comprendere le motivazioni di tale rivoluzione.

Enrini: Analisi dell’opera: lessico e produzione scritta (2 ore). Triennio.

Garofalo: Aiuto allo studio (2 ore). Biennio

Garofalo: Diritto: La famiglia (2 ore). Biennio

Garofalo: Le lotte alla mafia (2 ore). Biennio

Dell’Orto: Bioetica: La custodia di mia sorella. Film e forum (4 ore) TriennioBreve presentazione del film.Forum: dibattito sul caso presentato.Bioetica: che cos'è la bioetica. Quali sono e quali potrebbero essere i criteri per decidere sui diversi casi e storie.

Montalto: Le biomolecole (2 ore). Biennio.

Zanon: La chimica organica (4 ore). Triennio.

Page 6: Battistini: Visione film “Disconnect” (2 ore) Web viewRipercorreremo rapidamente le tappe che hanno preceduto l’iniziativa dei giovani della Rosa Bianca, il loro ravvedimento

Zanon: Le biotecnologie OGM e clonazione (2 ore). TriennioCaliandro: Eating italian style (2 ore). Biennio.

Caliandro: Shakespeare and his times (2 ore). Triennio.

Calò: Victorian London (2 ore). Triennio.

Tellarini: Frome role play to theatre (8 ore). Tutti Si tratta di un corso( almeno 8 ore) finalizzato alla realizzazione  di uno spettacolo teatrale in lingua inglese, da proporre in una serata del Parini. Si tratta di un’iniziativa alla quale la 2^ DU ha aderito con entusiasmo. Rivedremo il film Jane Eyre riscriveremo il copione e la sceneggiatura con i diversi sketch e assegneremo le parti traduzione scritta dei dialoghi cosi’ che l”audience possa fruire dello spettacolo in L2 musiche inizieremo le prove puntualizzando la pronuncia.

Ceppi/Cesana: Pallavolo 1 (4 ore). Biennio. Lunedì 10:15/12:10 e giovedì 8:10/10:05

Pallavolo 2 (4 ore). Triennio. Martedì 8:10/10:05 e venerdì 10:15/12:10

Primo soccorso (4 ore). Triennio.

Equipe spazio ed.: La bellezza nel buio (2 ore). Tutti. Tutti i giorni.Partendo dal concetto di bellezza come insieme delle qualità percepite tramite i cinque sensi,che suscitano sensazioni piacevoli, lo Spazio Educativo con il progetto “La Bellezza nel Buio” sviluppa questa tematica su 2 livelli: il primo legato più al concetto di bellezza estetica e materiale, tipico della società moderna, ed il secondo più lontano, volto a stimolare la ricettività sensoriale e ad analizzare una bellezza nascosta dal buio.

● Nel primo livello, che si svolgerà nell’aula 14 (Spazio Educativo) attraverso praticheestetiche quali la manicure, l’acconciatura, i tatuaggi ed i massaggi effettuati dai ragazziche frequentano costantemente lo Spazio Educativo, ci proponiamo di offrire unmomento rilassante e di inclusione scolastica in cui ognuno dei presenti può, attraversoil lavoro su una bellezza esteriore, riscoprire una bellezza interiore dell’altro,confrontarsi e condividere saperi, gusti, opinioni o solamente un po’ del proprio tempo.● Nel secondo livello, che si svolgerà nella Biblioteca al piano interrato dell’Istituto, incollaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano ed il Cdd di Muggiò, gli alunni sarannoinvitati a esplorare l’ambiente con “un altro modo” di vedere; attraverso il tatto, l’udito,l’olfatto, ed il gusto i visitatori proveranno una condizione percettiva rivoluzionaria.Non si tratterà di simulare la cecità, ma di provare una condizione differente così dacambiare approccio verso le attività quotidiane della nostra vita, verso il rapporto con lepersone e perché no, imparare a conoscere lati o sfumature mai considerate di sestessi o dell’altro.Accompagnati dai ragazzi Dva, dagli educatori e dagli insegnanti di sostegno, i ragazzie le ragazze compiranno un percorso bendati, e per far fronte alle incognite dellostesso, dovranno saper accettare l’aiuto che verrà offerto da chi starà loro accantofacendo appello alle proprie risorse interiori.Si precisa che tutti gli alunni che parteciperanno al corso di approfondimento “La Bellezza nel Buio” prenderanno parte ad entrambe le esperienze. Gli studenti, per un numero massimo di 10 ogni 2 ore, verranno divisi in 2 gruppi meno numerosi così da vivere appieno le attività.

Page 7: Battistini: Visione film “Disconnect” (2 ore) Web viewRipercorreremo rapidamente le tappe che hanno preceduto l’iniziativa dei giovani della Rosa Bianca, il loro ravvedimento

Preside/Quarello: Giornata bianca: Piani di Bobbio di Barzio. Tutti (15 posti). Venerdì 7:30/17:00.

Preside: LABORATORIO DI BIBLIOMANZIA POETICA (20 alunni max.) - “Dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fiori.” canta De André. Esistono, però, anche dei diamanti fatti di parole e carta: sono le poesie. …E se la poesia fosse nascosta anche nelle pagine di prosa? Il laboratorio intende proporre una sorta di ricerca minerario-letteraria, scavando tra le parole contenute in pagine strappate da romanzi per vedere se si riescono a trovare diamanti poetici. E’ un’operazione “a levare”, come quella di Michelangelo: basta togliere il superfluo per ritrovare la bellezza del verso nascosto e scoprire che, forse, la poesia portata alla luce parla anche di me e del mio futuro…

Preside: RIDI CHE TI PASSA! (partecipazione alunni libera, in base allo spazio disponibile) - La letteratura scientifica ha abbondantemente dimostrato come le emozioni negative possano danneggiare il corpo. Lo stress cronico prolungato, la rabbia e l’ansia possono alterare i sistemi biologici tanto da condurre a dei veri e propri “danni da usura” e, a volte, a malattie quali disturbi cardiaci, ictus e diabete. La ricerca dimostra che ridere, al contrario, migliora la nostra salute e contribuisce al nostro benessere. Riuscire a ridere quando ci si sente stressati, ansiosi, preoccupati, e perfino ammalati, potrebbe aiutare a sentirsi meglio più velocemente. Un vecchio proverbio Yiddish dice “Una risata è, per l’anima, ciò che il sapone è per il corpo”. Sappiamo tutti che ridere ci fa sentire meglio e ci tira su di morale, ma sapete anche che una risata potenzia le fisiologiche risposte del corpo alle malattie e aiuta i vostri organi vitali a rigenerarsi? Ridere può essere paragonato ad un allenamento dolce: una buona risata fa contrarre gli addominali, facilita la circolazione sanguigna, abbassa la pressione e gli ormoni dello stress, migliora i processi del sonno e promuove il funzionamento del sistema immunitario incrementando il numero di linfociti-T nel corpo. Letture brevi e divertenti a cura del preside, in qualità di leggistorie.

Peer senior: Se posti resti (sexting) (2 ore). Tutti. Mercoledì 8:10/10:05

L' incontro di due ore ha come argomento principale il sexting,  proposto lo scorso anno a  tutte le classi seconde. L'incontro ha come obiettivo quello di sensibilizzare sull'argomento, ormai diventato attualissimo tra i giovani, e soprattutto dare delle indicazioni per utilizzare correttamente e senza rischi i social. 

Ballabio/Landi: psicologia nei film (2 ore ). Biennio.

Concerto alla scala (4 ore). Tutti (18 posti). Lunedì 8:10/12:10.