Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

13
LE BAMBINE E L’ISTRUZIONE, UN DIRITTO NEGATO Progetto Scuola Amica Unicef 2016 Liceo “James Joyce” di Ariccia (RM)

Transcript of Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

Page 1: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

LE BAMBINE E L’ISTRUZIONE, UN DIRITTO NEGATO

Progetto Scuola Amica Unicef 2016Liceo “James Joyce” di Ariccia (RM)

Page 2: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

L’ istruzione è un diritto umano primario, essenziale per esercitare tutti gli altri diritti. Il 17% degli adulti, nel mondo, non è in grado di leggere o scrivere. I 2/3 sono donne, una proporzione che non è variata nel corso degli ultimi 20 anni.

PREMESSE

Page 3: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

Per una famiglia a basso reddito, ogni figlio che va a scuola è al tempo stesso una fonte di reddito sottratta al bilancio familiare e un aiuto in meno per le incombenze domestiche. Nelle famiglie povere i genitori sono costretti a scegliere a chi dedicare le risorse economiche per l'istruzione e la maggior parte delle volte scelgono i figli maschi.

Page 4: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

Il patto sui diritti economici sociali e culturali

Il diritto all'istruzione è riassunto in pochi, semplici e pieni di significato punti previsti, nel 1998, nel Patto sui diritti economici sociali e culturali:

• Tutti hanno diritto all' istruzione di base elementare

• L'istruzione elementare deve essere fornita gratuitamente e resa obbligatoria

•Non si può escludere nessun bambino/a dall’istruzione elementare

•Lo Stato deve garantire il diritto all’istruzione proteggendolo da eventuali intromissioni di terzi

Page 5: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

La discriminazione di genere

La discriminazione di genere rappresenta un ulteriore ostacolo all’universalità dell’accesso all’istruzione: se a livello globale le bambine rappresentano il 57% degli esclusi, in alcune regioni la percentuale raggiunge cifre ancora più elevate, soprattutto in Asia meridionale e occidentale (66%)

Page 6: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

‘’Dietro un grande uomo, c’è sempre una grande donna’’

Riflettendo su quest’affermazionele donne, per quanto grandi, fanno grandi gli uomini nell’ombra. Dietro,appunto. È giusto chiedersi quanto altro tempo ci vorrà prima che tutte le donne possano ritrovarsi non più dietro agli uomini ma fianco a fianco.

Page 7: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

L’analfabetismo dei bambini nel mondo

In Siria un milione di bambini e ragazzi non hanno accesso all’istruzione. A cause delle numerose guerre sono state distrutte 2.535 scuole. In  Asia meridionale e Africa sub-sahariana, rispettivamente con 19 e 32 milioni di bambini analfabeti, raggruppano il 75% dei bambini analfabeti a livello mondiale, 53% dei quali sono bambine.

Dati reperiti dal sito di “Freedom House “ - freedomhouse.org

Page 8: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

Giornata internazionale della lotta all’analfabetismo

Molti lo ritengono il male minore ma l’analfabetismo è spesso causa scatenante di ulteriori mali e soprusi. L’analfabetismo è una forma di isolamento verso il mondo, che va combattuta come la fame o la povertà.

Page 9: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

L’iniziativa dell’UnicefPer raggiungere nel 2015 i punti 2 e 3 degli obbiettivi del millennio, l'UNICEF ha lanciato l'iniziativa ''25 entro il 2005'', che puntava ad intensificare gli sforzi verso il raggiungimento della parità di genere nell'istruzione il 25 paesi. Non essendo riusciti a portarli a termine nel 2005 sono stati posticipati al 2015.

Page 10: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

L’8 marzo delle bambine - Lo spot Unic

Page 11: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

Teorie sessiste dell’insegnamentoTuttavia, al giorno d'oggi, a 58 milioni di bambine e ragazze è negato il diritto all'istruzione. L'insegnamento è ispirato a teorie discriminatorie e sessiste, i maestri obbligano le allieve a occuparsi di lavori manuali e pulizie dei locali, durante l'orario scolastico, sottraendo quindi ore preziose di lezione.

Page 12: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

Sitografia – Le informazioni provengono dahttp://www.repubblica.it/http://www.studiperlapace.it/http://it.ibtimes.com/http://doc.studenti.it/http://www.unric.org/http://www.mclink.it/http://pinkthinking.com/http://www.unicef.it

Questo ppt è stato realizzato daFrancesca Abagnale, Lorenzo Biribì, Michela Briganti,Federica Capasso (2° E Liceo delle Scienze Umane)

Page 13: Bambine ed istruzione, un diritto negato ppt

Liceo delle Scienze Umane “James Joyce”Anno scolastico 2015-2016

Progetto: Scuola Amica Unicef , realizzato da:

• Francesca Abagnale• Lorenzo Biribì• Michela Briganti• Federica Capasso