Avviso 2/2013 - Fondirigenti - How To

9
Avviso 2/2013 Fondirigenti

Transcript of Avviso 2/2013 - Fondirigenti - How To

Page 1: Avviso 2/2013 - Fondirigenti - How To

Avviso 2/2013Fondirigenti

Page 2: Avviso 2/2013 - Fondirigenti - How To

Area 1 - Piani aziendali Beneficiari: le Piccole e Medie Imprese e le Grandi imprese

aderenti a Fondirigenti (fino a 20 dirigenti occupati).

Destinatari: Dirigenti e co.co.pro. occupati presso leaziende beneficiarie. (E' consentita la partecipazione adun Piano formativo anche esclusivamente di co.co.pro.,visto che il D.L. n. 138/2011 ha previsto la possibilità per iFondi di intervenire su questa categoria di occupati.)

Finanziamento massimo ammissibile:

Agli interventi formativi potranno partecipare, nella solaveste di uditori, anche imprenditori, quadri, dirigenti dellapubblica amministrazione e giovani ad alto potenziale.

Page 3: Avviso 2/2013 - Fondirigenti - How To

Area 2 - Piano individuale Beneficiari: i dirigenti involontariamente disoccupati iscritti

all’Agenzia del lavoro di Fondirigenti la cui ultimaoccupazione come dirigente è stata svolta presso aziendeaderenti a Fondirigenti.

Destinatari: i dirigenti involontariamente disoccupati, la cuiultima occupazione è stata svolta presso aziende aderentia Fondirigenti di qualunque dimensione.

Finanziamento massimo ammissibile:

Page 4: Avviso 2/2013 - Fondirigenti - How To

Tempistiche Le domande saranno presentabili dal giorno 03/02/2014,

fino a esaurimento delle risorse economiche disponibili,pertanto la tempestività nell'invio della domanda puòrappresentare una chance concreta per ottenere ilcontributo.

Le attività formative non potranno iniziare prima dellapubblicazione sul sito di Fondirigenti dell'elenco dei pianiammessi al finanziamento.

L'elenco dei Piani approvati sarà pubblicato sul sito webwww.fondirigenti.it entro 40 giorni dalla ricezione delladocumentazione cartacea.

Page 5: Avviso 2/2013 - Fondirigenti - How To

La partecipazione delle Grandi Imprese

L'Avviso ha l'obiettivo di favorire la crescita competitiva emanageriale delle PMI consentendo, in forma di deroga atale principio, la partecipazione di aziende di più grandidimensioni, purché abbiano in organico non più di 20dirigenti.

Tale deroga prevede che il calcolo sul numero di dirigentideve essere effettuato prendendo come riferimento nonsolo il codice fiscale dell'azienda titolare del Pianoformativo presentato, ma l'eventuale sua appartenenza aun "gruppo", al fine di verificare che nell'ambito del Gruppostesso non sia superato il vincolo dei 20 dirigenti (assunti inItalia).

Per una corretta definizione di Gruppo si inviata a scrivere [email protected].

Page 6: Avviso 2/2013 - Fondirigenti - How To

La distribuzione delle risorse

Sebbene non sia preclusa la presentazione di più Pianiformativi da parte di una stessa azienda e delle aziendeche hanno partecipato all'Avviso 1/2013, si ricorda aiSoggetti Proponenti che le risorse dell'Avviso sono destinatea necessità redistributive secondo criteri solidaristici, conl'obiettivo di coinvolgere il più ampio numero di imprese,con particolare attenzione a quelle di minori dimensioniche hanno maggiori difficoltà nel ricorrere al proprio Contoformazione.

Page 7: Avviso 2/2013 - Fondirigenti - How To

Obiettivi strategici L'Avviso si indirizza verso due macro obiettivi strategici a cui

dovranno riferirsi le iniziative proposte:

1. supportare lo sviluppo della managerialità e dellacompetitività delle imprese, con particolare attenzione allePMI;

2. favorire l'occupazione dei dirigenti involontariamentedisoccupati, anche attraverso forme innovative dicollaborazione.

Page 8: Avviso 2/2013 - Fondirigenti - How To

Asset di intervento innovazione organizzativa, con enfasi sui processi e sui prodotti

sia in contesti aziendali di sviluppo e/o riqualificazione sia insituazioni di crisi collegate a piani di riconversione eristrutturazione aziendale;

internazionalizzazione, con indicazione dei possibili mercati disbocco ed aumento delle professionalità e sviluppo aziendale;

alleanze strategiche, che favoriscano lo sviluppo dellecompetenze necessarie per l’applicazione di modelli dicollaborazione, aggregazione e network con altre imprese ealtri attori della business community;

credito e finanza strategica, finalizzate ad agevolare l'accessoalle differenti fonti per l'investimento ed i sistemi diincentivazione nazionale e comunitaria, e/o a migliorare lerelazioni con il sistema creditizio e a comunicare in modoefficace il proprio valore aziendale;

crescita delle competenze manageriali, attraverso interventi diformazione continua i cui contenuti di crescita aziendale eprofessionale abbiano l’obiettivo di favorire la ripresa dicompetitività e/o evitare i fenomeni di espulsione dalleaziende anche mediante riqualificazione.

Page 9: Avviso 2/2013 - Fondirigenti - How To

Kinetikon Srl si propone come Partner per la presentazione/gestione delladomanda e per l'erogazione della formazione.

Scriveteci per maggiori [email protected]

www.kinetikon.com