AVSI cinegiornale 2011

70
Il cinegiornale Il cinegiornale I principali eventi di AVSI del 2011

description

www.avsi.org

Transcript of AVSI cinegiornale 2011

1

Il cinegiornaleIl cinegiornaleI principali eventi di AVSI del 2011

2

11 GENNAIO 2011:RIO DE JANEIRO EMERGENZA INONDAZIONI

Il disastro naturale avvenuto l’11 Gennaio 2011 nella Regione Serrana dello Stato di Rio de Janeiro, è stato causato dalle forti piogge cadute in solo 48 ore, che normalmente si registrano in un intero mesenormalmente si registrano in un intero mese.La tragedia ha lasciato più di quindicimila persone senza un tetto e 1.260 persone tra morti e dispersi. La Fondazione AVSI presente in Brasile da 30 anni con programmi di sviluppo, sostiene una raccolta fondi a favore della Diocesi di Petrópolis per le famiglie alluvionate e in vista della ricostruzione della regione di Cuiabá. Superati i primi interventi di soccorso si è avviato il censimento delle persone e rispettive famiglie delle aree colpite dall’alluvione cercando di trovare soluzioni appropriate per ciascuna situazione. Le attività di post-emergenza proposte hanno due diversi obiettivi: ristrutturare la copertura e l’area esterna del Centro Educativo infantile St. Charbel, il quale ha subito danni durante l’alluvione; e migliorare le condizioni abitative di galcune famiglie che frequentano il centro infantile seriamente compromesse durante le piogge torrenziali.

3

12 GENNAIO 2011: HAITI UN ANNO DOPO PER NON DIMENTICARE JUNIOR

Martedì 12 gennaio 2010 alle 16.53 ora locale, quasi le 23 in Italia, un terremoto ha colpito l’isola di Haiti e in particolare la capitale, Port-au-Prince, distruggendo tutto e causando la morte di circa 250mila personetutto e causando la morte di circa 250mila persone.Forte della storica presenza a Port-au-Prince, l’équipe di AVSI, rappresentata da Fiammetta Cappellini, ha immediatamente risposto all’emergenza fornendo aiuti alla popolazione rimasta senza tetto nelle bidonville dialla popolazione rimasta senza tetto nelle bidonville diCité Soleil e Martissant.

A un anno di distanza la Fondazione AVSI in Haiti sostiene 45.000 persone con diverse attivitàHaiti sostiene 45.000 persone con diverse attività e programmi realizzati in partnership con le Nazioni Unite e grazie al generoso aiuto di amici donatori, privati, aziende, cooperazione decentrata, famiglie italiane. Ad oggi, AVSI ha già portato a termine l’avvio di 16 strutture, ristrutturate o ricostruite: 9 scuole, 5 centri nutrizionali, un centro educativo, laboratori artigianali con un ristorante gcomunitario e ateliers di moda, ferro battuto e perlage.

4

14-17 GENNAIO 2011: AVSI-USA A MANHATTAN AL FESTIVAL NEW YORK ENCOUNTER

AVSI-USA dal 14 al 17 gennaio è all’annuale festival culturale New York Encounter nel cuore di ManhattanEncounter nel cuore di Manhattan, organizzato da Comunione e Liberazione e dal Crossroads Cultural Center, che si rivolge a un ampio pubblico offrendogli opportunità di educazione dialogo eopportunità di educazione, dialogo e amicizia attraverso conferenze, spettacoli e mostre col fine di favorire l’interesse verso temi importanti.

Un grande evento durante il quale AVSI-USA ricorda il terremoto di Haiti dello scorso 12 gennaio e la straordinaria solidarietà degli amici di AVSI nel mondosolidarietà degli amici di AVSI nel mondo per la popolazione colpita dal sisma.

5

18 GENNAIO 2011: A GERUSALEMME CON ATS E L’ITALIA PER L’EMERGENZA EDUCATIVA

Al via un progetto socio-educativo AVSI/ATS pro Terra Sancta cofinanziato dalla Di i G l C i S il (DGCS) d ll F i i T it iDirezione Generale Cooperazione e Sviluppo (DGCS) della Farnesina, nei Territori dell’Autonomia Palestinese, presentato il 18 gennaio 2011 nella Città Vecchia di Gerusalemme, New Gate. Il progetto dal titolo “Sostenere l’emergenza educativa nei territori dell’Autonomia P l i di B l G i G l E ” d l li i di i i àPalestinese di Betlemme, Gerico e Gerusalemme Est” prevede la realizzazione di attività di formazione di insegnanti e assistenti sociali, la fornitura di attrezzature scolastiche, il sostegno allo studio per bambini delle primarie e secondarie, borse di studio per l’università, attività extra scolastiche e opere di riabilitazione delle strutture, e coinvolgerà nel corso di tre

i i l t t l di i 3160 t d ti 300 i ti i t ti i lianni cinque scuole per un totale di circa 3160 studenti, 300 insegnanti e assistenti sociali e 1040 famiglie.

Proprio nell’ambito del progetto a settembre 2011 è stato organizzato un workshop d di t ll’ d i bi t l lt i il C t Eff tà di B tldedicato all’educazione ambientale svoltosi presso il Centro Effetà di Betlemme per bambini sordi ai quali il sostegno a distanza di AVSI assicura la frequenza scolastica, le terapie logopedistiche e le protesi acustiche.

6

24 GENNAIO 2011: WARDUNI DALL’IRAQ OSPITE A MILANO“Solo la libertà religiosa favorisce il dialogo”

Warduni, vescovo ausiliare di Baghdad (Iraq) nella sede di AVSI a Milano. Lo spunto della visita è nato dalla richiesta di un gruppo di studenti del Politecnico di Milano :“Leggendo i giornali non si capisce bene quello che sta succedendo in Iraq ed è difficile trarre un giudizio I cristiani sono perseguitati Perché è importanteè difficile trarre un giudizio. I cristiani sono perseguitati. Perché è importante rimanere?”.L’incredibile risposta di Warduni “Che senso avrebbe la mia vita senza i fedeli? La libertà religiosa è certamente una delle vie più importanti per la pace, come ha sottolineato il Santo Padre che senso avrebbe vivere la vita senza quella fede volutasottolineato il Santo Padre, che senso avrebbe vivere la vita senza quella fede voluta da Gesù? Noi siamo pronti. Non abbiamo paura. Vogliamo la pace. E rimaniamo nel nostro Paese per ribadirlo.”

7

1 FEBBRAIO 2011: MESSICOInaugurato il Centro Maria de Guadalupe con Enel Cuore

Il 1°febbraio 2011, grazie al finanziamento della Fondazione Enel Cuore e della Campagna Tende, AVSI con il partner locale DIJO e l’ong spagnola CESAL h i t il “C t di ilCESAL ha inaugurato il “Centro di sviluppo comunitario Maria de Guadalupe di Oaxaca”, in Messico. Erano presenti l’Ambasciatore italiano Roberto Spinelli, il Nunzio Apostolico Cristopher Pi il C t M di E l Ni l M l hi ttiPierre, il Country Manager di Enel Nicola Melchiotti, l’Arcivescovo di Oaxaca, un rappresentante di Unicef, le principali autorità pubbliche locali, imprese e fondazioni, tra queste anche Ferrero.

Un’esperienza diventata metodo e patrimonio ben raccontata nella nuova pubblicazione “Crescere insieme” che valuta l’intervento educativo realizzato nel Centro di sviluppo comunitario Maria de Guadalupe contro la povertà, registrando miglioramenti e sostenibilità, fornendo risposte creative alle necessità.

8

2 FEBBRAIO 2011 ROMA:CRESCERE INSIEME, NUTRIRSI BENE.

Il sistema Paese per Haiti alla Farnesina con ACRI

Le Fondazioni di origine bancaria, con il t i i d ll’A i l’ i i h lpatrocinio dell’Acri, l’associazione che le

rappresenta, hanno messo a punto un progetto di solidarietà per la popolazione di Haiti. Partner del progetto sono Fondazione AVSI F d i R NPH It li O lAVSI, Fondazione Rava NPH Italia Onlus, Oxfam Italia.Il progetto consiste in un insieme di iniziative, raccolte sotto il titolo “Crescere insieme, nutrirsi bene”, che ha come obiettivo la lotta alla malnutrizione in Haiti, producendo benefici sia sul fronte della cura dei bambini malnutriti sia su quello di un piano di educazione alimentare di ampia portata.

9

FEBBRAIO AVSI IN BRASILE CON FIAT

Il 18 febbraio è stato presentato nell’Auditorium della Federazione delle Industrie di Minas Gerais, a Belo Horizonte, in Brasile, il nuovo progetto dal titolo OLTRE IL MURO realizzato da AVSI in partnership con l’organizzazione brasiliana Instituto Minas Pela Paz in appoggio alle Apac (Associaçao de proteçao e assistencia dos condenados) e finanziato dall’Unione Europea IEDDH (diritti umani).Il progetto che nasce dalla collaborazione di AVSI con FIAT ha come punto nodale la promozione della dignità umana nel compimento della pena dei condannati.promozione della dignità umana nel compimento della pena dei condannati.Sempre a Belo Horizonte una cerimonia pubblica, il 6 settembre 2011, ha coronato l’impegno di AVSI e Fiat nel progetto Arvore da Vida, a Betim.Dopo sette anni di attività e sorprendenti risultati, sono stati resi noti alla stampa ed alla comunità due passi fondamentali per la continuazione del progetto: la costruzionealla comunità due passi fondamentali per la continuazione del progetto: la costruzione della nuova sede Arvore da Vida e Cooperarvore di 1500 mq e l’ampliamento delle attività sportive da Jardim Teresopoli (35000 ab) a tutta la città di Betim (400.000 ab).

10

FEBBRAIO 2011: EGITTO APPELLO EMERGENZA PER I FRATI FRANCESCANI DEL CAIRO

IN PRIMA LINEA PER IL DIALOGO E I PIU’ POVERI

AVSI aderisce all’appello della Custodia di Terra Santa per sostenere la carità operosaTerra Santa per sostenere la carità operosa dei frati francescani in Egitto, missionari al Cairo.“In questi giorni di grande tensione chiediamo a tutti un gesto concreto” chiede ATSa tutti un gesto concreto , chiede ATS, l’organizzazione non governativa senza fine di lucro della Custodia di Terra Santa, partner di AVSI in Palestina.Sostenere la carità operosa dei francescaniSostenere la carità operosa dei francescani in Egitto significa abbracciare tutti senza distinzioni di lingua, di paese, di razza o di religione, facendo nostro il loro stile semplice fraterno e libero che nel contattosemplice, fraterno e libero, che nel contatto con la gente, ricerca con passione il dialogo con il singolo uomo.

11

FEBBRAIO 2011:AVSI con UNICEF in RdCongo per L'EDUCAZIONE

IN EMERGENZA aiuta più di 10.000 bambini vulnerabili

AVSI con UNICEF sta collaborando nella Repubblica Democratica del Congo ad un programma di educazione in situazioni di emergenza finalizzato ad aiutare più di 10.000 bambini vulnerabili e sfollati a continuare gli studi e fornire loro un senso di normalità in questo periodo così importante per la loro crescita.L'impegno e la metodologia di AVSI è citata come "best practice" nella nuova pubblicazione di UNICEF d l tit l “G d P ti H db k L l d d d ti iUNICEF dal titolo “Good Practices Handbook. Lessons learned and good practices in three education projects in the unstable humanitarian context of North and South Kivu (DRC)”.Il 22 settembre 2011 AVSI ha accolto una delegazione di UNICEF, UNDP e FAO e del governo congolese Con loro anche Marcellin Cishambo Ruhoya Governatore dellagoverno congolese. Con loro anche Marcellin Cishambo Ruhoya, Governatore della Provincia del Sud Kivu. L’occasione è stata una visita alla Mikonzi Primary School in Sud Kivu, e l’inaugurazione del reparto maternità presso l’ospedale di Bunyakiri.

12

1 MARZO 2011:AVSI IN GIORDANIA CON L’ITALIA

UN TETTO MIGLIORE PER I PROFUGHI PALESTINESI

Tra le numerose sfide affrontate da AVSI in Medio O i t ’è h ll d ll’ i t i f hiOriente, c’è anche quella dell’assistenza ai profughi palestinesi in Giordania. Una realtà difficile, ma resa migliore grazie all’impegno congiunto dell’ufficio di Cooperazione dell’Ambasciata italiana ad Amman e di Fondazione AVSI.Fondazione AVSI.

Il 1°marzo 2011, infatti, si è concluso con successo il programma di assistenza ai profughi che ha visto la riqualificazione delle unità abitative e l’avvio di corsi

f i li ti ll’i t d l di Al S kh hprofessionalizzanti all’interno del campo di Al- Sukhneh e Talbieh. Il Centro permette oggi il reinserimento in nuove abitazioni di 58 famiglie nel campo di Sukhneh e di altre 37 in quello di Talbieh concludendo un ciclo di37 in quello di Talbieh, concludendo un ciclo di riqualificazione che era cominciato con il miglioramento delle condizioni igienico-sanitarie della quasi totalità delle case.

13

14 MARZO 2011 SUD SUDAN:Inaugurata la Facoltà di Educazione dell’Università St. Mary a

Il 14 marzo ha avuto inizio il primo anno accademico della Facoltà di Educazione

Juba sostenuta dalla Campagna Tende

accademico della Facoltà di Educazione dell’Università St. Mary a Juba in Sud Sudan, progetto sostenuto dalla Campagna Tende di AVSI 2010-2011, in concomitanza con la visita nel Paese di Margherita Boniver inviatonel Paese di Margherita Boniver, inviato speciale del governo per le emergenze umanitarie e le vulnerabilità.

A tre anni dall’apertura del corso di laurea perA tre anni dall apertura del corso di laurea per Fisioterapisti promosso da OVCI - La Nostra Famiglia, AVSI, in collaborazione con il Permanent Centre for Education di Kampala, ha avviato l’anno propedeutico che intendeha avviato l anno propedeutico che intende fornire ai 21 studenti della Facoltà di Educazione e ai 20 della Facoltà di Riabilitazione le basi necessarie per affrontare i tre anni previsti dal Corso UniversitarioCorso Universitario.

14

15 MARZO 2011LE NAZIONI UNITE PREMIANO AVSI IN HAITI

Fiammetta insignita dall’Alto Commissariato per i Diritti dell’Uomo

Il 15 marzo ad Haiti, al Town Hall della base logistica delle Nazioni Unite della capitale Port-au-Prince, Fiammetta Cappellini ha ricevuto per conto di AVSI il ringraziamento e il certificato di merito per l’attività svolta “in difesa dei diritti dell’uomo”. Il riconoscimento e’ assegnato dall’Alto commissariato per i diritti dell’Uomo delle Nazioni Unite a persone o istituzioni distintesi in questo campo.

15

16 MARZO 2011: Alla radice dello sviluppo l'importanza del fattore umano

Dopo l’incontro a Roma il 6 dicembre 2010 alla Farnesina con l’ex ministro degli Esteri Franco Frattini, Il libro “Alla radice dello sviluppo: l'importanza del fattore umano” di Ilaria Schnyder von Wartensee, ricercatrice Dipartimento Sviluppo e Cooperazione Fondazione per la Sussidiarietà e Giuseppe Folloni, ordinario di Economia Applicata Università degli Studi di Trento, è stato presentato il 16 marzo all’Università degli Studi di Macerata, e a Madrid al “Encuentro Madrid”.

Inoltre Alberto Piatti, Segretario Generale della Fondazione AVSI, invitato alla giornata del 20 ottobre 2011 promossa dall’Università degli Studi di Padova e dall’associazione studentesca “Ateneo Studenti” ha presentato il volume nell’ambito del ciclo di incontri intitolato“Facoltà di stupirsi”.

Dietro a tutto: la centralità della persona e la sua assunzione di un ruolo da protagonista del cambiamento.

16

17 MARZO 2011 MOZAMBICO:Inaugurazione del Centro Maria Grazia Rizzo.g

Un polo catalizzatore per 400 bambini e le loro famiglie

AVSI in Mozambico il 17 marzo, con il suo partner locale Khandlelo e CESAL, ong del network, inaugura il Centro Educativo “Maria Grazia Rizzo” nel quartiere di Xipamanine a Maputo. Una realtà che accoglie 400 bambini e ragazzi e le loro famiglie grazie al sostegno a distanza di AVSI.

17

22 MARZO 2011:GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2011

Si celebra il 22 marzo 2011 a Cape Town la Giornata mondialeSi celebra il 22 marzo 2011 a Cape Town, la Giornata mondiale dell’acqua, il tema prescelto per il 2011 è “Acqua per le città: come rispondere alle sfide dell’urbanizzazione”. La Fondazione AVSI si impegna da anni in progetti per riqualificare

’e migliorare l’utilizzo delle risorse idriche come in:

Rwanda: grande successo e valutazione positiva per il progetto implementato da AVSI dal 2007 nel Distretto di Gicumbi, nella p ,Provincia del Nord con il partner MLFM (Movimento per la Lotta contro la Fame nel Mondo) e in collaborazione con l’Unione Europea.

Haiti: “Sradicare la fame e la sete nel mondo”. E’ questo l’obiettivo di AQUAPLUS, il progetto di Rotary DISTRETTO 2040, Fondazione Rotary Milano per Milano, EXPO Milano 2015, che ha come partner Università degli Studi di Milano AVSIche ha come partner Università degli Studi di Milano, AVSI, MLFM. Il progetto si svolge nella zona sud di Haiti, a Torbeck, e prevede di ripristinare e ampliare un impianto di acqua ad uso domestico e di formare tecnici agricoli anche a livello universitario Questo è stato anche il primo progettouniversitario. Questo è stato anche il primo progetto protocollato da AVSI alla firma dell’accordo con DINEPA, la Direction National Eau Potable et Assainissement di Haiti, organo del Ministero dei lavori pubblici, trasporti e comunicazioni (MTPTC).

18

MARZO 2011: EMERGENZA COSTA D’AVORIO

La crisi post elettorale in Costa d’Avorio si è accentuata tra febbraio ed aprile 2011 quando si è trattato, per le parti in causa, di mettere le mani sulla capitale economica, Abidjan. Sono state più di 1.300.000 le persone costrette ad abbandonare le proprie case, il lavoro, la scuola . AVSI che è presente nel paese con il sostegno a distanza (SAD) ha risposto all’emergenza accogliendo oltre 600 persone sfollate,e andando a rintracciare i bambini che erano sfollati altrove.rintracciare i bambini che erano sfollati altrove. E’ stato un lavoro intenso e difficile dove l’obiettivo non era solo quello di quantificare chi c’era e chi non c’era più, ma anche, e soprattutto, portare conforto ai bambini e alle famiglie che vivevano uno dei drammi più gravi della loro vita. Proprio grazie al sostegno a distanza si sono limitati moltissimo i danni di queste partenze dovute alla guerra, dando risposte che hanno incoraggiato i rientri. AVSI è t l d l 2008 i d ti di t di tAVSI è presente nel paese dal 2008 con un programma socio educativo e di sostegno a distanza per 10.700 bambini e le loro famiglie. Qui AVSI collabora inoltre con 13 partner locali, 5 centri sociali e sotiene 2.000 adulti. In Ottobre un report di USAID, la cooperazione americana, elogia l’impegno di AVSI in Costa d’Avorio. Un metodo definito “esemplare” anche per le organizzazioni locali che possono così conoscered Avorio. Un metodo definito esemplare anche per le organizzazioni locali che possono così conoscere un nuovo modo di approcciarsi ai reali problemi del Paese. “AVSI mantiene la sua promessa di educare attraverso l’esempio”, si trova scritto nel report.

Per USAID la Fondazione è un “coach-demonstrator for locale organizations”.

19

22 APRILE 2011: MYANMAR, LA FAO si complimenta con AVSI per la professionalità dei progetti in corso

L’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura apprezza ed elogia il lavoro di AVSI a favore dei contadini della Dry Zone, l’area più arida e critica del Paese. In particolare “la capacità di trasferimento delle conoscenze e delle tecnologie attraverso le scuole agricole in campo”.

Gli apprezzamenti sono arrivati lo scorso 22 aprile 2011 con una lettera ufficiale della FAO indirizzata direttamente a Ms. Nang Swe Aye, rappresentate di AVSI in Myanmar.

20

APRILE 2011: AVSI APRE IN CONGO-BRAZZAVILLEAl via la presenza di AVSI con progetti socio-educativi ed agricolip p g g

Dall’aprile 2011, AVSI è registrata come ong operativa anche in Congo-Brazzavilleoperativa anche in Congo Brazzaville (Repubblica del Congo). Nel Paese, Fondazione AVSI sta lavorando all’avvio di un progetto integrato, con attività socio-educative, di animazione sociale ed agricole.animazione sociale ed agricole.

Una nuova opportunità per AVSI, che si svolgerà in collaborazione con ENI nell’ambito dei progetti di realizzazione di communitydei progetti di realizzazione di community investment initiatives. Il responsabile di questa nuova sede è Federico Riccio (già operatore di AVSI in Uganda per ben tre anni). AVSI avrà sede a Ponte Noire, sulla costa, mentre le attivitàa Ponte Noire, sulla costa, mentre le attività principali si svolgeranno nella prefettura di Hinda, a circa 50 km dalla sede stessa.

21

APRILE 2011: CAMPAGNA 5X1000

Parte la campagna dedicata al 5xmille in collaborazione con le aziende amiche, gli AVSI Point e la rete degli amici sostenitori in tutta Italia.tutta ta a

Quest’anno Claudia Penoni, nota comica di Zelig, testimone d’eccezione per lo spot video e radiofonico della Campagna.

22

APRILE 2011:GLI STRUMENTI PER LA COMUNICAZIONE

Realizzati particolari strumenti per la Campagna 5x1000 grazie alla collaborazione con Y2K Communication s.r.l.:

-sezione dedicata sul sito di AVSI- banner- cartolina- locandina- santino- spot radio- spot videop- firma elettronica- numero speciale del Buone Notizie

Importanti spazi pubblicitari pianificatisu diverse testate nazionali come la Repubblica, il Foglio e DNews.

23

APRILE 2011: CENTOSTAZIONI-EXOMEDIA FA VIAGGIARE

LO SPOT del SOSTEGNO A DISTANZA DI AVSI

Nelle stazioni ferroviarie italiane sta andando in onda gratuitamente lo spot video del sostegno a distanza di AVSI grazie a Exomedia -Centostazioni. Un esempio brillante della comunicazione al servizio dell’impresa sociale.

24

6 MAGGIO 2011: ADDIO CARO AMICO BRICEIl nostro collega da 10 anni, l’agronomo Brice Gaspard, è improvvisamente mancato il 6 maggio a Les Cayes, Haiti.

Brice è stato un compagno di viaggio fondamentale per la presenza di AVSI in Haiti, fin dai nostri primi passi, nel ’99.

Dopo aver lavorato per organizzazioni internazionali diverse, aveva trovato con Marco Tambini e Samuele della Corna, i pionieri di AVSI in quella terra meravigliosa, il sud di Haiti, qualcosa di interessante.

Diceva che per il suo popolo e il suo Paese il metodo di AVSI era il più adeguato: valorizzare la persona, evitare l’assistenzialismo così frequente negli aiuti internazionali, valorizzare le risorse del territorio, la tradizione locale, nel credo cristiano.

25

12 MAGGIO 2011: CHIUSO IL CAMPO NOMADI TRIBONIANOUn successo il progetto pilota di AVSI e del suo partner FDP

La notizia definitiva è del 12 maggio 2011 Il campo romLa notizia, definitiva, è del 12 maggio 2011. Il campo rom milanese di via Triboniano, è chiuso a tutti gli effetti. E’ stato infatti firmato, dal sindaco Letizia Moratti e dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni, un documento che ne sancisce la finela fine. Le famiglie rom presenti nel campo, negli scorsi mesi, si sono divise tra la scelta di rinunciare alla cittadinanza italiana per un lavoro nel proprio paese attraverso un programma di rientro e l’affidamento temporaneo alla protezione civilerientro, e l affidamento temporaneo alla protezione civile italiana.

Nel primo caso, grandissimo è stato l’impegno di AVSI e del suo partner rumeno Fundatia Dezvoltareae del suo partner rumeno, Fundatia Dezvoltarea Popoarelor (FDP)

Sul progetto di rimpatrio volontario e di reintegrazione sociale delle famiglie rom del campo nomadi di viasociale delle famiglie rom del campo nomadi di via Triboniano si è svolta il 4 marzo alle 12.00 la conferenza stampa di AVSI e del suo partner rumeno, Fundatia Dezvoltarea Popoarelor (FDP). Hanno presenziato l’incontro Alberto Piatti Segretario Generale di AVSIl incontro Alberto Piatti, Segretario Generale di AVSI, Giampaolo Silvestri, Direttore Operativo di AVSI e Simona Carobene, Direttore Operativo di Fundatia a Bucarest.

26

18 MAGGIO 2011: OCCHI SPALANCATI SUL MEDIO ORIENTELa Regione Lazio visita AVSI in Palestina

Forte impegno sull'emergenza educativa nei Territori

Mercoledì 18 maggio 2011, una delegazione del Consiglio regionale del Lazio,del Consiglio regionale del Lazio, composta dal consigliere segretario Isabella Rauti e dal consigliere Giancarlo Miele, Presidente della Commissione Sviluppo economico, ha svolto una visita inSviluppo economico, ha svolto una visita in Israele e Palestina. In serata, la delegazione ha incontrato a Gerusalemme anche i rappresentanti di AVSI che hanno illustrato lo stato dell’arte dei progetti di scolarizzazionestato dell arte dei progetti di scolarizzazione dei bambini e l’importanza dell’intervenire a supporto dell’emergenza educativa della zona.

AVSI in Palestina è infatti impegnata in progetti socio-educativi e di formazione a sostegno di 14 istituti (tra scuole pubbliche, private e scuole speciali per bambini con private e scuole speciali per bambini con disabilità), in partnership con il Ministero Affari

Esteri italiano e la Custodia di Terra Santa.

27

27 MAGGIO 2011: AVSI OSPITE DELL’IBAC AL CAMPIDOGLIORoma investe nel futuro e chiama i board delle aziende

Il 27 i R il C id li i è lt il D P ll’ bitIl 27 maggio a Roma presso il Campidoglio si è svolto il D-Program, nell’ambito di IBAC Roma 2011, l’International Business Advisory Council al quale hanno partecipato 49 fra presidenti, amministratori delegati e general manager delle più importanti aziende italiane e multinazionali del mondo, invitati a riflettere sul tema “Roma investe nel futuro”.

AVSI, ospite dell’evento parallelo, era rappresentata da Alberto Piatti, Segretario Generale della Fondazione, il quale ha presentato al pubblico, formato dalle mogli e signore degli invitati, l’impegno dell’organizzazione nel mondo con una particolare attenzione alle attività in corso in Haiti mostrando anche prodotti artigianali realizzatiattenzione alle attività in corso in Haiti, mostrando anche prodotti artigianali realizzati dai ragazzi di Port-au-Prince durante i vari atelier di formazione.

28

27 MAGGIO 2011: KENYA IL PRIMO MINISTRO ODINGA VISITA IL ST.KIZITO

A Kibera (Nairobi), il leader ha rinnovato il suo sostegno all’operadi AVSI e dei suoi partner locali

Il Primo Ministro della Repubblica del Kenya, Rt. Honorable Raila Odinga, ha visitato venerdì 27 maggio il St. KizitoVocational Training Institute-KiberaBranch, la scuola professionale realizzata dalla Fondazione AVSI e cofinanziata dall’Unione Europea nel sobborgo di RailaVillage a Nairobi. Il Centro oggi tiene corsi di formazione professionale per i giovani degli slums di Nairobi. Sono oltre un migliaio i

i h l i i diragazzi che seguono lezioni per diventare elettricisti, carpentieri, cuochi, parrucchieri o modisti.Odinga, che aveva già partecipato al Meeting di Rimini ad un grande incontro con il ministro gFrattini, ha quindi dichiarato: “Mi piace vedere gente come voi, che lavora così. Vi avevo sfidato chiedendovi di venire a realizzare in Kenya quello che facevate in Italia. Vedo che mi avete preso sul serio”.p

29

31 MAGGIO 2011: ALBANIA. AVSI E SHIS insieme per educarePresentati due progetti formativi cofinanziati

dalla Cooperazione Italiana

Si è tenuta martedì 31 maggio 2011, a Tirana, in Albania, la conferenza "Politiche di Istruzione e Importanza della Formazione in Servizio", organizzata da AVSI e SHIS (partner locale di AVSI) per dare visibilità a due progetti nel settore dell’educazione, cofinanziati dalla Cooperazione Italianacofinanziati dalla Cooperazione Italiana. Il primo progetto MAE, intitolato "Centro di formazione per insegnanti ed educatori e creazione di un centro diurno per minori in difficoltà", si è concluso il 30 maggio dopo un ciclo durato tre anni. Il secondo progetto è invece titolato "Nord Albania Potenziamento sistema educativoIl secondo progetto, è invece titolato Nord Albania. Potenziamento sistema educativo primario e aumento delle competenze del personale docente nel distretto di Scutari".

30

14 GIUGNO 2011ECUADOR: il Rischio educativo di Mons. Giussani

come modello di sviluppo. Un nuovo Centro lo conferma

A Quito, in Ecuador, il 14 giugno 2011 la Fondazione AVSI diventa protagonista dell’evento pubblico “Il Rischio di educare: una esperienza di sviluppo integrale nei quartieri Roldos-Pisulli di Quito”, l'evento coincide con la chiusura del progetto realizzato in partnership con il Ministero degli Affari Esteri Italiano “Educazione per Tutti. Quito e Provincia di Manabí”, realizzato prendendo come riferimento i principi fondamentali de “Il Rischio educativo” di Mons. Luigi Giussani.

Nella stessa giornata l'inaugurazione del Centro giovanile Luigi Giussani per la formazione professionale con laboratori per varie attività, la cui costruzione è stata possibile grazie alla Municipalità di Madrid nell’ambito di un ulteriore progetto educativo di CESAL, ong spagnola partner del network di AVSI.

31

20 GIUGNO 2011: AVSI in Perù per i produttori di caffè e cacaoUn progetto innovativo per migliorare la competitività nelle

province di Bagua e Utcubamba

C ffé D d tti i i h lCaffé e cacao. Due prodotti unici che sono al centro di un nuovo progetto AVSI, che vuole promuoverli e migliorare la competitività dei produttori anche sul mercato internazionale.

L’iniziativa è stata presentata il 20 giugno 2011 nell’auditorium della municipalità provinciale di Bagua grande, in Perù.

AVSI si è infatti impegnata a sostenere con corsi e attività formative i produttori di questi due profumati e redditizi prodotti, raggiungendo oltre 400 d ll i di B400 persone delle province di Bagua e Utcubamba.

32

29 GIUGNO 2011: Venezuela un nuovo centro odontoiatrico e visite gratuite per duecento bambini. A Humocaro continua

l’impegno di AVSI

E’ stato inaugurato il 29 giugno 2011 il nuovo centro odontoiatrico “Matteo Candini” percentro odontoiatrico Matteo Candini per bambini a Humocaro, in Venezuela, dove AVSI è presente da oltre dieci anni.Alla presenza di Marielba de Falcòn, moglie del Governatore dello Stato di Lara(dove sidel Governatore dello Stato di Lara(dove si trova Humocaro) nonché Presidentessa della Fundación del Niño Simón, il nuovo centro è stato dedicato alla memoria di Matteo Candini, un bimbo italiano morto di leucemia, e si trovaun bimbo italiano morto di leucemia, e si trova all'interno del più ampio ambulatorio pediatrico “Ángel de la Guarda” (Angelo Custode).Il centro è stato realizzato grazie alleIl centro è stato realizzato grazie alle iniziative di raccolta fondi di Stefano Matteucci e del Gruppo Amistad e attraverso un progetto dell’Unione Europea in partnership con AVSI.partnership con AVSI.

33

GIUGNO 2011: MISSIONE LIBANO. AVSI CON CREMONANUOVI AIUTI ALLO SVILUPPO AGRICOLO

Una missione in Libano ha visto impegnati dal 21 al 24 giugno Alberto Piatti, Segretario Generale di AVSI, Giuseppe Lanzoni, vicepresidente della Libera associazione agricoltori cremonesi, Vittoriano Zanolli, direttore del quotidiano La P i i di C Al d C ll bil d ll l i i diProvincia di Cremona, e Alessandro Cappello, responsabile delle relazioni esterne di AVSI.

In Libano hanno incontrato personalità di spicco quali il vice ambasciatore Andreas F il i t li G b i l C i il i i t d ll’A i lt H iFerrarese, il nunzio apostolico Gabriele Caccia, il ministro dell’Agricoltura Hossein Hajj Hassan e l’ambasciatore italiano Giuseppe Morabito. Da questo viaggio è nata l’idea di avviare una collaborazione per lo sviluppo dell’agricoltura nella piana di Marjayoun-Khiam.

34

GIUGNO 2011: BILANCIO AVSI 2010 – APPROVATO E CERTIFICATO.

ù % %Poco più del 10% i costi di struttura. Il 90% per i progetti

Il 30 aprile 2011 il CdA della Fondazione AVSI haIl 30 aprile 2011 il CdA della Fondazione AVSI ha approvato il Bilancio per l’anno d’esercizio 2010, certificato dalla Società di revisione Deloitte.

Nel totale dei costi sostenuti nell’anno 2010 daNel totale dei costi sostenuti nell anno 2010 da AVSI, il 90% circa è destinato alla realizzazione dei progetti, mentre poco più del 10% (11,14%) è speso per i costi di struttura.

L’anno 2010 si è chiuso con un bilancio positivo di circa 24.000 euro, mentre il volume complessivo dei contributi gestiti è ritornato al livello del 2008: circa 34 milioni di euro dopo la flessione del 2009circa 34 milioni di euro, dopo la flessione del 2009.

Disponibile sul sito www.avsi.org anche l’Annual Report in tutte le lingue (italiano, francese, inglese, spagnolo e portoghese)spagnolo e portoghese)

35

GIUGNO 2011: AVSI IN HAITI

Mediafriends con AVSI in Haiti manda a scuola più di 1.500 bambini costruendo quattro scuole e centri educativi a Port-au-Prince. L’organizzazione non profit del grupposcuole e centri educativi a Port au Prince. L organizzazione non profit del gruppo Mediaset è impegnata dallo scorso anno con AVSI nella ricostruzione delle strutture educative per dare un futuro ai giovani e a tutto il Paese.

C S S fUNICEF con AVSI in HAITI. Il programma nutrizione di AVSI in Haiti ha festeggiato la settimana di campagna in favore della salute dei bambini, attraverso una supplementazione di massa per tutti gli infanti dai 6 mesi ai 7 anni; in coordinamento con UNICEF, il Ministero della Salute Pubblica e della P l i h iti il C it t T i N t i i N i l i è dPopolazione haitiano e il Comitato Tecnico Nutrizione Nazionale, si è provveduto alla somministrazione di micronutrimenti (Vitamina A, Zinco, e Soluzione di Reidratazione Orale in caso di diarrea), e deparassitaggio intestinale.

36

GIUGNO 2011: IN BRASILE AVSI e GE Oil & Gas. Nuove alleanze per l'avviamento professionale di 750 ragazzi di Rio de Janeiro

La GE Oil & Gas Nuovo Pignone S.p.A. ha approvato in giugno 2011 un progetto a sostegno di un’iniziativa di AVSI in Brasile a Rio de Janeiro nel centro educativo Cantinho da Natureza, che si trova alle spalle di Copacabana e, più precisamente, nel quartiere Morro do Cabrito.

Il progetto si intitola “Al lavoro! Attività di formazione professionale e avvio al lavoro per i giovani di Rio de Janeiro”

Con questa iniziativa si vuole contribuire alla riduzione della povertà, almiglioramento delle condizioni di vita, allo sviluppo personale e sociale di giovanie delle loro famiglie.gGrazie al progetto, 750 giovani svantaggiati, a rischio di devianza ed esclusione sociale, residenti in 5 comunità a basso reddito nel Municipio di Rio de Janeiro potranno migliorare la loro formazione e verranno accompagnati nell’accrescere le opportunità occupazionali e sostenere l’inserimento nel mercato del lavoro.

37

GIUGNO 2011 ROMANIA: il partner Fundaţia Dezvoltarea Popoarelor compie 15 anni

Fundaţia Dezvoltarea Popoarelor, partner di AVSI in Romania, ha festeggiato i 15 anni di attività con eventi e incontri dal 6 al 9 giugno. Più di 200 persone, dipendenti, collaboratori, soci, volontari hanno partecipato e preso parte alle iniziative in programma , , p p p p p gpresso l'Hotel Caro a Bucarest.

FDP collabora con AVSI in Romania ininterrottamente dal 1995 nell’educazione, sanità, formazione e integrazione. Con il partner si è presa cura dei bambini , g p pabbandonati, orfani e malati di Aids, della loro crescita e della formazione professionale dei ragazzi, fino al lavoro, dell’educazione di bambini e adolescenti, dalla scuola materna all’università e dell’integrazione di famiglie rom e di persone disabili.

38

9 LUGLIO 2011SUD SUDAN: nasce una nuova nazioneAVSI scommette sull’educazioneAVSI scommette sull educazione

Il 9 luglio il Sud Sudan diventa una Repubblica indipendente a tutti gli effetti. AVSI lavora in due dei dieci Stati federali che lo compongono - Central e Easternche lo compongono Central e Eastern Equatoria - collaborando con autorità e comunità locali per fornire servizi di base: educazione, salute e acqua.

I progetti sono realizzati grazie al Sostegno a Distanza, gli Organismi Internazionali e le aziende private.

39

9 LUGLIO 2011: IL MAESTRO MUTI A NAIROBI IN CONCERTO PER L’AFRICA

CO O C C SNEL CORO ANCHE I BAMBINI DELLA LITTLE PRINCE DI AVSI

Per le Vie dell'amicizia, il Festival di Ravenna quest'anno punta dritto al cuore dell'Africa con una tappa importante a Nairobi.Riccardo Muti dirige il 9 luglio l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini, la Giovanile Italiana, a cui si affiancano i ragazzi dell’Orchestra Giovanile di Nairobi.Italiana, a cui si affiancano i ragazzi dell Orchestra Giovanile di Nairobi.Nel coro anche i giovani studenti della Little Prince, la scuola costruita nel 1999 da AVSI con il partner AVAID nel quartiere di Kibera a Nairobi per rispondere alle esigenze educative. Partita con 9 bambini accoglie oggi, grazie anche al sostegno a distanza, più di 300 studenti nella scuola elementare e 50 nell’asilo inaugurato neldistanza, più di 300 studenti nella scuola elementare e 50 nell asilo inaugurato nel 2010.

40

9 LUGLIO 2011: FASHION-ABLE HAITI. A ROMA SFILANO LA MODA E L’ARTIGIANATO DEGLI ATELIER DI PORT-AU-PRINCE

Fashion-able Haiti è un’iniziativa a cura dell'Ambasciata di Haiti in Italia,presentata sabato 9 luglio, in collaborazione con Alta Roma Alta Moda, con l’obiettivo di il i l' i l i i d l l i d lrilanciare l'economia e la rinascita del paese colpito dal

terremoto attraverso la moda e la creazione di posti di lavoro, unendo la creatività degli artisti e degli artigiani haitiani nel campo della sartoria con il design italiano. Coinvolti nel

tt h l i i d tt li t li ti i li diprogetto anche le creazioni prodotte negli atelier artigianali di AVSI a Port-au-Prince.All’evento anche Alberto Piatti, Segretario Generale di AVSI, per presentare il lavoro degli ateliers d’artisanat di P t P i h t di il l l it d lPort-au-Prince, che raccontano di come il popolo colpito dal terremoto non si sia fermato davanti alla catastrofe naturale ma si sia dimostrato capace di rialzarsi, riconfermando la propria dignità e il desiderio di crearsi una nuova vita.

GL’ambasciatrice Geri Benoit promotrice del Progetto Fashion-Able Haiti che collabora con Fashion 4 Development dell’ONU e molte altre realtà internazionali ha ricevuto a Modena il 26 novembre il Premio Internazionale Profilo Donna.Un riconoscimento che vuole accendere i riflettori non solo su donne di successo, che

bbi i i i li à i h l i labbiano saputo coniugare originalità, estro e ricerca ma punta anche a valorizzare le imprese e le loro possibilità di sviluppo.

41

LUGLIO 2011 ROMA: “OCCHI D’AFRICA” UNA MOSTRA A PALAZZO VALENTINI RACCONTA LA MISSIONE “QUATTRO STELLE PER L’UGANDA”

“Occhi d’Africa” una mostra fotografica di Piero Narilli, chirurgo volontario in diverse missioni in Africa, racconta le

i i t i U d AVSIesperienze vissute in Uganda con AVSI.

“Quattro stelle per l’Uganda” è infatti la missione nata da un progetto di collaborazione tra il Ministero della Difesa it li l F d i AVSI i t hi litaliano e la Fondazione AVSI, in partnership con la Cooperazione Italiana per lo Sviluppo del Ministero Affari Esteri, Alenia Aeronautica e numerose aziende pubbliche e private, che ha visto per la prima volta operare in Africa il personale sanitario di t tte e q attro le For e Armate italianepersonale sanitario di tutte e quattro le Forze Armate italiane insieme a medici e volontari civili, svoltasi in concomitanza con i festeggiamenti per i 50 anni di attività dell’Ospedale St. Joseph di Kitgum.

La missione umanitaria 4 Stelle per l’Uganda inoltre è stata raccontata nel reportage del giornalista Alfredo Macchi di News Mediaset dal titolo “Oltre la Guerra”, vincitore del premio nazionale giornalismo radiovincitore del premio nazionale giornalismo radio televisivo.

42

LUGLIO 2011: ECOSOC, ONU Ginevra luglio 2011AVSI PARTECIPA AL DIBATTITO DELL’EDUCAZIONE

All’annuale riunione di ECOSOC High-Level Segment, forum tematico tra rappresentanti degli Stati, degli Organismi Internazionali e del mondo non governativo in programma all’ONU di Ginevra 4-8e del mondo non governativo, in programma all ONU di Ginevra, 4 8 luglio 2011, dal titolo“Implementing the internationally agreed goals and commitments in regards to education” si riflette sul tema dell’accesso e qualità dell’educazione in vista del raggiungimento degli Obiettivi del Millennio del 2015raggiungimento degli Obiettivi del Millennio del 2015.

L’educazione è il “cuore” delle varie iniziative e programmi di AVSI e per questo la Fondazione, accreditata all'ECOSOC dal 1996 ha ritenuto di partecipare al dibattito attraverso un written1996, ha ritenuto di partecipare al dibattito attraverso un written statement sulla metodologia educativa.

Un’altra grande occasione di confronto importante si è tenuta ad Oxford (Gran Bretagna) dal 13 al 15 settembre la ConferenzaOxford (Gran Bretagna), dal 13 al 15 settembre, la Conferenza internazionale sull’educazione e lo sviluppo (UKFIET Conference).AVSI era presente nella persona di Alfred Agaba Biribonwa, educatore del PCE (Permanent Center for Education) di Kampalaeducatore del PCE (Permanent Center for Education) di Kampala, Uganda, che ha illustrato il paper “Education in Emergencies as a Catalyst to Peace and Development: The Essential Role of a Community of Adults”

43

9 AGOSTO 2011 BRASILE:I PREMI DEL CREN

La città di San Paolo ha consegnato la sera del 9 agosto 2011, la Targa d'Argento al CREN - Centro di Recupero ed Educazione Nutrizionale - vincitore del Premio Betinho Citt di D i 2011Cittadinanza e Democrazia 2011. Inoltre il 9 novembre 2011 Gisela Solymos direttrice del CREN vince il Premio Imprenditore Sociale 2011 nato da una partnership tra il gruppo editoriale Folha di San Paolo e la Fondazione Schwab per l’imprenditoria sociale. Il t d d l CREN è ll di i di id i b bi i d t iti ll’i t d ll itàIl metodo del CREN è quello di individuare i bambini denutriti all’interno delle comunità, seguirli sistematicamente in ambulatorio e, per i casi più gravi, presso il centro stesso, anche per periodi triennali.Per questo è fondamentale il Sostegno a distanza, che permette di prendere in carico il b bi i l h ll t bili i tt tt tt dibambino sia nel recupero che nella stabilizzazione, e soprattutto permette di creare un rapporto con la famiglia. Attualmente sono 490 i bambini sostenuti a distanza tramite AVSI.

44

AGOSTO 2011:BUONE NOTIZIE SPECIALE MEETING

COOPERAZIONE: PARTNERSHIP TRA PUBBLICOPARTNERSHIP TRA PUBBLICO E PRIVATO. Dal Buone Notizie l’editoriale di Franco F tti i Mi i t d li E t iFrattini, Ministro degli Esteri. L’articolo è pubblicato sul numero di agosto del Buone Notizie, il periodico di AVSI diretto da Roberto FontolanAVSI diretto da Roberto Fontolan (140.000 copie), e sottolinea l’importanza di fare sistema mettendo in campo attori diversi ma uniti per il benecampo attori diversi, ma uniti per il bene comune e lo sviluppo.

45

21-27 AGOSTO 2011:AVSI AL MEETING DI RIMINI

Anche quest’anno la Fondazione AVSI è presente al Meeting di Rimini il cui titolo è “E l’esistenza diventa una immensa certezza”. La manifestazione si tiene dal 21 al 27 agosto 2011 presso la Fiera di Rimini dove AVSI ha un suo stand animato dalla presenza di un gruppo di donne brasiliane di CoopeArvore che realizzeranno sul posto oggetti con materiali di scarto delle auto Fiat in Brasile. Queste donne sono la testimonianza di una meravigliosa esperienza in corso a Belo Horizonte, i ll b i l Fi B il l lin collaborazione con la Fiat Brasile, con la quale stiamo lavorando da anni per il miglioramento della vita delle persone di un intero quartiere.Un impegno, questo, sottolineato al Meeting di Rimini sia dal Presidente Fiat, John Elkann, sia , ,dall’a.d di Fiat, Sergio Marchionne che non ha esitato a definire “un miracolo” il lavoro svolto all’interno del progetto.

Inoltre, una selezione di foto dell’amico chirurgo Piero Narilli fa da cornice allo stand per raccontare della spedizione umanitaria delle Forze Armate Italiane in Uganda presso l’ospedale missionario St. J h di Ki h AVSIJoseph di Kitgum che AVSI sostiene. Un viaggio particolare, dal quale è nata una mostra e un libro.

46

I protagonisti degli incontri principali:LUNEDì 22: Il SOSTEGNO A DISTANZA con AVSI al MeetingMeetingA simboleggiare un sostegno a distanza (si ricorre all’acronimo

“sad”), bastano due mani, non in posizione gerarchica, ma che si stringono.La campagna “Sad in chiaro”, è stata lanciata così lunedì 22 p g ,agosto dall’Agenzia del Terzo settore con AVSI allo Meeting di Rimini.Protagonisti dell’incontro: Alberto Piatti, Segretario Generale AVSI, Mons. Jean Gabriel Diarra, vescovo di San

id t C f E i l d l M li f St fe presidente Conferenza Episcopale del Mali, prof. Stefano Zamagni, presidente Agenzia per il Terzo Settore e Marida Bolognesi, coordinatrice del progetto per l’AgenziaMARTEDì 23: SISTEMA ITALIA, ALLEANZA PERLO SVILUPPOLO SVILUPPOUn workshop promosso da AVSI con interventi di Alberto Piatti, Segretario Generale AVSI; Marina Migliorato, Responsabile Corporate Social Responsability Enel, Mauro Nori, Direttore Generale Inps, Francesco Confuorti, Presidente Advantage Financial, Daniele Mancini, Consigliere Diplomatico Ministero Sviluppo Economico.Con la partecipazione di Cesare Trevisani, Vice Presidente per le Infrastrutture, logistica e mobilità Confindustria e Antonio Miglio Vice Presidente ACRIMiglio, Vice Presidente ACRI.L'incontro è stato moderato da Roberto Fontolan, Direttore Centro Internazionale Comunione e Liberazione e Direttore di Buone Notizie.

47

VENERDì 26: VOLONTARIATO E SVILUPPO INTERNAZIONALEProtagonisti il cardinal Robert Sarah (Presidente Pontificio Consiglio Cor Unum) e Alberto PiattiProtagonisti il cardinal Robert Sarah (Presidente Pontificio Consiglio Cor Unum) e Alberto Piatti (Segretario Generale di AVSI). Modera l’evento il giornalista e direttore Centro Internazionale di Comunione e Liberazione, Roberto Fontolan. “Nell’esperienza di AVSI negli angoli più remoti del mondo, di fronte ai bisogni più estremi, l’aiuto non intende riempire un vuoto, ma disseminare e condividere il bene ricevuto. Solo poggiando su questa certezza, il lavoro volontario costruisce realmente e non resta un puro appagamento personale”, a concluso Piatti.

SABATO 27: La ragazza che guardava il cielo. Storia di una grazia inattesaPresentazione del libro di Alberto Reggiori (Ed Rizzoli) Partecipano: l’Autore Medico; VeronicaPresentazione del libro di Alberto Reggiori (Ed. Rizzoli). Partecipano: l Autore, Medico; Veronica Asaba, Operatrice sociale, Responsabile del Meeting Point di Hoima, Uganda.

TUTTI I GIORNI: STORIE DAL MONDO. UNA RASSEGNA DI REPORTAGE INTERNAZIONALIA cura di Roberto Fontolan, giornalista e direttore di Buone Notizie, e Gian Micalessin., g ,

48

AGOSTO 2011: EMERGENZA CORNO D’AFRICAAVSI NEL CAMPO PROFUGHI DI DADAAB

In Africa Orientale 11 milioni di persone stanno soffrendo la più grave carestia degli ultimi 20 anni. Sollecitati dal Santo Padre a prendere posizione sull’emergenza carestia, AVSI si è mobilitata insieme ad AGIRE, Agenzia Italiana Risposta Emergenze.AVSI è a Dadaab, dal 2009, in un campo profughi in Kenya in cui si rifugiano quotidianamente centinaia di famiglie somale che fuggono la sete e la fame, e lavora perché le persone che arrivano possano ricominciare una vita degna. In particolare, ci occupiamo di educazione su richiesta dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (UNHCR), della Cooperazione Italiana per lo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, in collaborazione con la Mount Kenya University, UNICEF e il PCE, il Centro Permanente per l’Educazione dell’Uganda, partner di AVSI per la formazione in Africa. Prevalentemente costruiamo e mettiamo a posto scuole e centri educativi semi permanenti e facciamo formazione ai maestri che insegnano ai bambini.L’operato di AVSI a Dadaab è stato raccontato in un reportage su Sette del Corriere della Sera a cura di Tommaso Cinquemani e con le fotografie di Dominic Nahr.

49

SETTEMBRE 2011: PUBBLICATO L’ANNUAL REPORT 2010

Certificato dalla società di revisione Deloitte Scaricabile dal sito www.avsi.org

Pubblicato in 5 lingue: italiano, inglese,francese, spagnolo e portoghese.

Quest’anno completo anche di Bilancio Aggregato.

In rispetto dell’ambiente AVSI ha deciso volutamente di non stampare questo Bilancio Sociale e di pubblicarlo soltanto sul proprio sito. In diverse lingue.

50

SETTEMBRE 2011: EDUCAZIONE ALIMENTARE “Pancia Piena Cuor Contento”.

P i Gi t l i it d di t l C t t i i l di O i M iPanino Giusto lancia un sito dedicato al Centro nutrizionale di Oaxaca in Messico.

Colorare il presente e il futuro dei bambini, partendo da ciò che più li aiuta a crescere sani epartendo da ciò che più li aiuta a crescere sani e forti: una corretta alimentazione.

Panino Giusto insieme alla Fondazione AVSI e in cooperazione con il loro partner locale CRECEMOS-cooperazione con il loro partner locale CRECEMOSDijo, per i prossimi due anni offrirà sostegno al Centro Nutrizionale Maria de Guadalupe di Oaxaca, in Messico, nel quartiere di Monte Alban, per promuovere l’educazione alimentare nell’infanzia edpromuovere l educazione alimentare nell infanzia ed arginare il fenomeno della malnutrizione. I beneficiari diretti del progetto sono oltre 300 bambini, 250 donne e 6 operatori del Centro. E’ online un minisito dedicato alla nuova iniziativaE online un minisito dedicato alla nuova iniziativa “Pancia Piena Cuor Contento” colmo di informazioni costantemente aggiornate, come i diari, i disegni e le foto dei bambini, i video con le attività e una sezione, chiamata “cosa bolle in pentola”, completamente chiamata cosa bolle in pentola , completamente dedicata a squisite ricette messicane.

51

SETTEMBRE 2011:RdCONGO. EDUCARE ALLA RIFORESTAZIONE.

The Bonobo Peace Forest è un progetto che mira alla riforestazione di 1600 ettari nella riserva di Kokolopori, nella Repubblica Democratica del Congo, e al miglioramento dell’ecosistema e della biodiversità di gspecie autoctone vegetali e alla conservazione delle specie animali in pericolo, come il bonobo, favorendo un’allenza tra uomo e natura.

Un programma che rientra nell’ambito del “Clean Development Mechanism Small-Scale Afforestation and Reforestation Project Activities” (CDM SSC-AR) e realizzato dalla Fondazione AVSI in collaborazione con The Bonobo Conservation Inititative(BCI-Congo) organizzazione non governativa partner locale, la società Infrastrutture e Servizi S.p.A (IN.SER.) e l’Università di Firenze che si prefigge, conservando p ggl’habitat, di migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali (circa 19mila persone) con puntuali attività socio educative e generatrici di reddito. L’altro beneficio ambientale del progetto è quello di gcompensare le emissioni di Co2, come evidenzia la campagna insieme con Utilità SpA. Le prime quote sono state infatti acquistate da Utilità S.p.A.

52

16 SETTEMBRE 2011: PORTOFRANCOil Ministro Frattini con Alberto Piatti incontra i ragazzi del centro:

“V i li t ll h d i d lti”“Voi realizzate quello che dovremmo avere a cuore noi adulti”

Milano, venerdì 16 settembre 2011. Il ministro degli Esteri, Franco Frattini, si reca in visita a Portofranco, una realtà di aiuto allo studio che coinvolge gratuitamente ogni anno quasi settemila ragazzi.E’ accompagnato da Alberto Piatti, Segretario Generale di AVSI.E accompagnato da Alberto Piatti, Segretario Generale di AVSI. «Ho accettato curioso l’invito di Alberto a visitare questo posto. Mi avevano raccontato cose molte suggestive, ma quello che ho visto…». Frattini dialoga coi ragazzi, coi volontari, conosce i genitori e si sottopone al fuoco di fila di domande dei giovani che realizzano il giornalino di Portofranco. Come riporta un bellissimo articolo del mensile Tracce, il ministrogiornalino di Portofranco. Come riporta un bellissimo articolo del mensile Tracce, il ministro non si tira indietro e spiega «Venire qui mi ha fatto uscire per un’ora dal menage dei bollettini delle crisi internazionali di questi giorni».

53

23 SETTEMBRE 2011 LIBANO:Firmato dal Governo il nuovo progetto di AVS con FAO e Regione Lombardia

Il 23 settembre nella sede del ministero dell'Acqua libanese il ministro Gibran Bassil eIl 23 settembre nella sede del ministero dell Acqua libanese, il ministro Gibran Bassil e il ministro dell'Agricultura, Hajj Hassan insieme al rappresentante della FAO, Ali Moumen, hanno dato il via ufficialmente al progetto "Development of Water Management in the Caza of Marjayoun".Il progetto d'irrigazione riguarda la piana di Marjayoun e AVSI è l'ONG che insieme aIl progetto d irrigazione riguarda la piana di Marjayoun e AVSI è l ONG che, insieme a FAO, coordina e realizza i lavori.Inoltre "Sur les chemins de la Plaine", il docufilm di AVSI in Libano diretto da Michèle Tyan e finanziato dalla Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri ha vinto un importante premio alla 28°edizione di Agrofilm il festivalEsteri ha vinto un importante premio alla 28 edizione di Agrofilm, il festival cinematografico dedicato ai temi dell’agricoltura in corso dal 26 al 30 settembre 2011 a Nitra, Repubblica Slovacca, organizzato dal Ministero dell’Agricoltura, dell’Ambiente e della Cultura del paese e dalla FAO.

54

OTTOBRE 2011 MESSICO: un caso di successo.

Un caso di successo di sviluppo sociale a Oaxaca Il 10Un caso di successo di sviluppo sociale a Oaxaca. Il 10 ottobre a Città del Messico si è tenuto un importante evento per presentare i risultati dello studio di un progetto sulla nutrizione e l’educazione nella comunità di Monte Albán. Un incontro importante che ha visto la partecipazione diUn incontro importante che ha visto la partecipazione di un'ottantina di persone e imprese, fondazioni, istituzioni pubbliche messicane. Erano infatti presenti rappresentanti dei Ministeri dell'Educazione e degli Affari Sociali Con loro anche organizzazioniAffari Sociali. Con loro anche organizzazioni internazionali, come l'Unione Europea e BID. L’evento è stato organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Messico, dall’Università Iberoamericana, da AVSI e il partner locale CRECEMOS in collaborazione con lapartner locale CRECEMOS, in collaborazione con la Camera di Commercio Italiana in Messico.

Sempre a Oaxaca Ferrero Messico insieme ad AVSI e CRECEMOS Dijo partner locale ha dato il viaad AVSI e CRECEMOS-Dijo, partner locale, ha dato il via alla prima edizione del concorso di disegno dal titolo “Dipingi il tuo Natale“, per tutti bambini dei 3 centri di CRECEMOS Dijo, con cui AVSI collabora anche attraverso il progetto di Sostegno a distanza a Oaxaca Monte Albánprogetto di Sostegno a distanza, a Oaxaca – Monte Albán, Tlalixtac de Cabrera e Xoxocotlán.

55

17 OTTOBRE 2011: IL SITO DI AVSI SI VESTE DI NUOVO!

AVSI ridisegna e ristruttura il sito web con un team di professionisti.Una veste grafica completamente rinnovata per conoscere meglio le nostre

tti ità d l ibilità di di id li i i l’i d llattività ed avere la possibilità di condividere con gli amici l’impegno della Fondazione, tramite i social network e la nostra pagina ufficiale su Facebook.Un viaggio magnifico nel mondo di AVSI, dove esplorare molti dei nostri progetti, i paesi dove lavoriamo, le iniziative degli AVSI Point e la nostra

ll b i i i i i t i licollaborazione con imprese e organismi internazionali.

56

19-20-21 OTTOBRE 2011: BRASILE. IL RUOLO DELL’IMPRESA COME FATTORE DI SVILUPPO.COME FATTORE DI SVILUPPO.

Una pubblicazione con Fiat lo conferma.Durante il forum internazionale della Federazione delle Industrie del Minas Gerais (FIEMG) tenutosi indelle Industrie del Minas Gerais (FIEMG) tenutosi in Brasile, a Belo Horizonte, nei giorni 19, 20 e 21 ottobre 2011, sul tema “Futuro sostenibile: responsabili d’impresa ed equilibrio dello sviluppo”,la Fondazione AVSI ha presentato la secondaFondazione AVSI ha presentato la seconda edizione del libro “Regulamentaçao Legislativa da Responsabilità Social Coorporativa – Conceitos e Legislaçao” (Regolamentazione legislativa della Responsabilità Sociale d’impresa – Concetti eResponsabilità Sociale d impresa Concetti e Legislazione).Lo studio, coordinato da Gianfranco Commodaro e Jacopo Sabatiello, cooperanti di AVSI in Brasile, vuole dare un contributo al dialogo attuale sulvuole dare un contributo al dialogo attuale sul ruolo dell’impresa come fattore di sviluppo del territorio.La pubblicazione, realizzata insieme alla FIEMG e alla FIAT, ha visto il contributo di Olavo Machado, FIAT, ha visto il contributo di Olavo Machado, presidente della Federazione delle Industrie, e di Marco Antonio Lage, direttore Comunicazione Gruppo FIAT Brasile.

57

26 OTTOBRE 2011: “ACQUA, SORGENTE DI VITA!” Fondazione Sodalitas premia il progetto di AVSI in RwandaFondazione Sodalitas premia il progetto di AVSI in Rwanda

Il progetto di AVSI in Rwanda dal titolo “ACQUA, SORGENTE DI VITA!” è stato selezionato dallaSORGENTE DI VITA! è stato selezionato dalla giuria della Fondazione Sodalitas come miglior progetto nella Categoria “Organizzazioni nonprofit Area di Intervento Estero”-Sottocommissione “Sanità e Ambiente”.Sottocommissione Sanità e Ambiente . Il progetto prevede la riabilitazione dell’acquedotto di Rutare (Rwanda del Nord), coinvolgendo la popolazione come manodopera non qualificata e fornendo veicoli e attrezzature tecniche. L’obiettivo èfornendo veicoli e attrezzature tecniche. L obiettivo è quello dimigliorare gli standard di vita della popolazione nonché – nello specifico – l’accesso ad un sistema di gestione dell’acqua potabile sicuro realizzato attraverso una partnership pubblico-sicuro realizzato attraverso una partnership pubblicoprivato e attività di sensibilizzazione

58

27 OTTOBRE 2011: LIBANO, una convivenza possibile. Il ministro dell’agricoltura libanese in ItaliaIl ministro dell agricoltura libanese in Italia

“Il vostro approccio, così umano, così vicino alle persone, dà il vero significato al lavoro che fate;persone, dà il vero significato al lavoro che fate; porta un cambiamento nelle persone evidente, tramutando in speranza la tristezza. Lo si vede sui volti dei bambini.” Sono le parole di Hussein Hajj Hassan, Ministro dell’Agricoltura del Libano,Hajj Hassan, Ministro dell Agricoltura del Libano, che ha rivolto ad AVSI, il 27 ottobre, nel corso della sua visita in Italia. Per rilanciare i progetti in corso nel campo dell’agricoltura è stata organizzata unadell agricoltura è stata organizzata una conferenza stampa alla 66 fiera Internazionale del Bovino di Cremona con Hussein Hajj Hassan, Ministro dell’Agricoltura del Libano, Antonio Piva, Presidente Cremona Fiere e LiberaPiva, Presidente Cremona Fiere e Libera Associazione Agricoltori Cremona e Alberto Piatti, Segretario Generale Fondazione AVSI.

59

6 NOVEMBRE 2011: ANDREA BOCELLI in concerto in Brasilecon il coro dei ragazzi di Arvore da Vida

Domenica 6 novembre 2011 si è tenuto nella suggestiva piazza della Stazione di Belo Horizonte, Brasile, davanti a 80.000 persone e sotto un bellissimo cielo, prima al tramonto e poi con una luminosa luna, l’unico spettacolo di quest’anno in America Latina di Andrea Bocelli invitato speciale Fiat per la commemorazione dei 35 anni in Brasile e dell’anno dell’Italia in Brasile.

Andrea Bocelli ha cantato per 2 ore insieme al Soprano di cuba Maria Aleida, alla famosa cantante brasiliana Sandy e ai nostri ragazzi del coro Arvore da Vida di Jardim Teresopolis, dove da 7 anni Fiat , Avsi e Cdm sviluppano un prezioso intervento intersettoriale di sviluppo socio economico di una Favela di 35.000 abitanti.

60

10-11 NOVEMBRE 2011: IL PAPA INCONTRA I VOLONTARI CATTOLICI EUROPEI

Ringraziare tutti i fedeli che si impegnano nei numerosi organismi cattolici di volontariato in tutti i P i d’E i i l t ti i èPaesi d’Europa e incoraggiarne la testimonianza: è quanto si propone l’incontro di Benedetto XVI con i vertici del volontariato cattolico europeo che si tiene il 10 e l’11 novembre, in Vaticano, in occasione dell’Anno

d l l t i t d ll’Ueuropeo del volontariato, promosso dall’Ue.

All’incontro PRESENTI 150 tra vescovi delegati e rappresentanti degli organismi caritativi di

olontariato cattolicovolontariato cattolico.

AVSI è presente all’evento con il Presidente Mario Saporiti, con Alberto Piatti, Segretario Generale, e Maria Teresa Gatti Direttore Knowledgee Maria Teresa Gatti, Direttore Knowledge Management.

Guarda la sezione dedicata alla giornata sul nostro sito nella parte degli approfondimentinella parte degli approfondimenti.

61

NOVEMBRE 2011: Mozambico al via il progetto di Cooperazione Tecnica Trilaterale

Al via in Mozambico il progetto “Cooperazione Tecnica Trilaterale: Appoggio alla riqualificazione del quartiere Nhlamankulu C nel quadro della strategia globaleriqualificazione del quartiere Nhlamankulu C nel quadro della strategia globale di riordino ed urbanizzazione degli insediamenti informali del Municipio di Maputo” realizzato da AVSI in partnership con Cooperazione Italiana,Cooperazione Brasiliana,Municipalità di Maputo e Cities Alliance. Il progetto ha lo scopo di dare supporto tecnico-finanziario alla città di MaputoIl progetto ha lo scopo di dare supporto tecnico finanziario alla città di Maputo, ai fini del miglioramento della qualità della vita della popolazione residente.

62

1 DICEMBRE 2011: 1 DICEMBRE – WORLD AIDS DAY FREE, IL RACCONTO DI 10 ANNI DI LOTTA ALL’AIDS IN UGANDA

10 anni di bambini nati senza l’HIV. A Roma una pubblicazione, un documentario e una mostra itinerante illustrano i risultati del programma AVSI di riduzione della trasmissione materno-fetale d ll’HIV (PMTCT)dell’HIV (PMTCT).In occasione delle celebrazioni internazionali del World AIDS Day, AVSI, in collaborazione con Medicina & Persona, lancia una campagna a sostegno dei programmi di riduzione della trasmissione materno-fetale del virus dell’AIDS.Il 1°di b ll i d ll S l d ll P t t i C id liIl 1°dicembre nella cornice della Sala della Protomoteca, in Campidoglio, a Roma, l’evento di lancio della campagna. Una pubblicazione, un minifilm girato in Uganda e una mostra fotografica racconteranno le strategie, i risultati e le storie di 10 anni di impegno di AVSI in U d ll l t t d i f tilUganda nella salute materna ed infantile.

63

2 DICEMBRE DONNA DELL’ANNO 2011: A FIAMMETTA DI AVSI IN HAITI IL PREMIO POPOLARITA’

Fiammetta Cappellini rappresentante di AVSI in Haiti ha vinto il premioFiammetta Cappellini, rappresentante di AVSI in Haiti, ha vinto il premio popolarità al “Premio Internazionale Donna dell’Anno 2011″ di Aosta il 2 dicembre al teatro Giacosa.La motivazione della candidatura di Fiammetta: “italiana che ha trovato ad Haiti una seconda patria dove anche una semplice tenda può diventare ilHaiti una seconda patria, dove anche una semplice tenda può diventare il luogo per ricominciare a vivere e a sperare.”

64

12-16 DICEMBRE CTO: Le forze che cambiano la storia sono le stesse

che cambiano il cuore dell’uomo

D l 12 l 16 di b Mil il C it t T i O ti (CTO) l’ lDal 12 al 16 dicembre a Milano il Comitato Tecnico Operativo (CTO), l’annuale settimana formativa di AVSI con il personale e i partner dal mondo per trasformare le pratiche in saperi. “La sfida che la riflessione sulle esperienze progettuali porta con sé oggi –afferma Maria Teresa Gatti direttore CTO Knowledge management – è quella di t f l ti h i i di i i d d l t i i ” C ldi trasformare le pratiche in giudizi e saperi, rendendola patrimonio comune.” Con la partecipazione di docenti universitari, imprese e istituzioni, il CTO è finalizzato al networking per una maggiore condivisione delle esperienze e si svolge nell’ambito del progetto dell’Unione Europea “Compagnia per lo sviluppo”.Olt t t l lt i h ll ità di Gi G h hOltre centosessanta le persone accolte grazie anche alla generosità di Gi Group che ha messo a disposizione gratuitamente per la settimana la sua bella sala dell’auditorium di Milano. Con la collaborazione di Utilità e Advantage Financial.

65

CAMPAGNA TENDE 2011-2012: ALLA RADICE DELLO SVILUPPO: IL FATTORE UMANO

I PROGETTI SOSTENUTI:

KENYA. Anche nella carestia del Corno d’Africa l’emergenza è l’educazione

HAITI. Ricostruire l’umano: un centro educativo per ragazzi

REP. DEM. CONGO, Tutti a scuola con il Sostegno a Distanza

EGITTO. Sostegno alle scuole del Patriarcato Copto – Cattolico e formazione agli insegnanti

“Perché un intervento di cooperazione allo sviluppo sia efficace occorre aiutarsi a riscoprire in sé quel desiderio di costruire e di migliorare la propria condizione, ed educare quelle potenzialità e capacità che rendono ciascuno attore del processo di sviluppo … solo un rapporto tra persone, mosso da ideali che rispettino ogni dimensione umana, che sfidino la responsabilità di chi incontrano (rischio sull’impegno) e che accompagnino (nel tempo) secondo un cammino educativo può aiutare la crescita di soggetti protagonisti e responsabili” Giorgio Vittadinieducativo, può aiutare la crescita di soggetti protagonisti e responsabili Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà.(Prefazione del libro della Fondazione per la Sussidiarietà “Alla radice dello sviluppo: l’importanza del fattore umano. G.Berloffa, G.Folloni, I.Schnyder v.W.- Edizioni Guerini e Associati, Milano 2010)

SKY per il Sociale a dicembre manda in onda lo spot del Sostegno a Distanza di AVSI gratuitamente sui vari canali televisivi del Gruppo.

66

GLI STRUMENTI delle Tende 2011-2012

BUONE NOTIZIECartella stampa

2011 2012

Locandina CartolineTotem

Sito– sezione dedicata alle Tende

Video che racconta i quattro progetti educativi nel Corno d’Africa Haiti Repubblicanel Corno d Africa, Haiti, Repubblicademocratica del Congo ed Egitto

approfondimenti AVSI:Annual ReportAnnual ReportLibro “Alla radice dello sviluppo: l’importanza del fattore umano”Presentazioni AVSI dal sito, sezione “chi è AVSI”

67

DICEMBRE, nuovo tascabile sulla famiglia: una bellezza da conquistare di nuovo.

Un nuovo tascabile, numero 13, risultato del lavoro di raccolta di Best Practices nel lavoro con la famiglia, reso possibile grazie al progetto co-finanziato dall’Unione Europea denominato Compagnia per lo Sviluppo: “Alianzas trans-nacionales entrep g p ppActores No Estatales, Autoridades Locales y la “comunidad” institucional para una cooperación al desarrollo más eficiente.” cod. DCI-NSA / 2009 / 205 - 463.

Obiettivo primario di questo progetto, iniziato a novembre 2009, è quello di migliorare la rete di informazione e scambio di buone pratiche di attori non statali e autorità locali, coinvolti nel network di VASI e in partnership con le seguenti ONG europee: CESAL p p g pin Spagna, VIDA in Portogallo, AVSI POLSKA in Polonia, FUNDATIA in Romania e SOTAS in Lituania.

Titolo: Famiglia: una bellezza da conquistare di nuovo.g qL’esperienza dei progetti AVSI in Burundi, Ecuador, Romania

Autori: Benedetta Fontana, Raffaella Boschetti, Stefania Famlonga, Simona Carobene, Eugenia Scabini, Giovannag , , g ,Rossi, Stefania Meda, Elisabetta Carrà.Lingue: italiano, francese, inglese, spagnolo

68

8 DICEMBRE KOSOVO: INAUGURATO IL CENTRO RACCOLTA LATTE

È stato inaugurato l’8 dicembre 2011 a Peja il Centro Raccolta Latte per il Kosovo realizzato da AVSI insieme al partner locale AgroDukagjini p g gjNetwork, che raggruppa una rete di agricoltori e allevatori che AVSI ha aiutato a nascere, implementando attività di trasformazione e di commercializzazione dei prodotti caseari e della terra.p

Presenti all’evento Blerand Stavilecz, Ministro dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale del Kosovo, Michael Gifoni, Ambasciatore Italiano a Pristina, Ali , ,Berisha, Presidente della Municipalità di Peja, Andrea Borzaga, Comandante della Kosovo Force italiana e Melvin Asin, Rappresentante di ECLO, Ufficio di Collegamento dell’Unione Europea. g p

Dal 2001, nella regione di Peja, la Fondazione si è occupata di incrementare lo sviluppo agricolo e rurale, fornendo assistenza tecnica e know-how. Il ,centro inaugurato rappresenta quindi il continuo impegno di AVSI per la popolazione di questa zona.

69

LA RASSEGNA STAMPA, dal 1 gennaio al 31 dicembre 2011: hanno detto di noi…

- 1.424: 1.424: articoli pubblicati (giornali e web)

hanno detto di noi…

- 76:76: interviste Tv e radio

lo spot Tv del Sostegno a distanza è andato in onda gratuitamente- lo spot Tv del Sostegno a distanza è andato in onda gratuitamente su SKY TV SKY TV (dal 19 dicembre 2011 al 1 gennaio 2012)

eCENTOSTAZIONICENTOSTAZIONI EXOMEDIAEXOMEDIA (t tt il di i 2011)su CENTOSTAZIONICENTOSTAZIONI--EXOMEDIA EXOMEDIA (tutto il mese di maggio 2011)

-- lo spot Tv del lo spot Tv del 5xmille 5xmille con la partecipazione di Claudia Penoni , in qualità di testimonial, è andato in onda su TV locali e siti webè andato in onda su TV locali e siti web

- il video delle il video delle Tende Tende pubblicato su YouTube è stato visitato da 3049 3049 persone dal 20 al 31 dicembre 2011

La rassegna stampa di AVSI è consultabile online:La rassegna stampa di AVSI è consultabile online:www.ecostampa.it (Area clienti)

Utente: AVSI1Password: avsicon

70

AVSI, dal 1972 in cammino per la dignità della personaMILANO Via Legnone, 4 20158 MilanoTel.: +39.02.6749881Fax: +39.02.67490056La Fondazione AVSI è una organizzazione non governativa, ONLUS, nata nel 1972 e impegnata con oltre 100

tti di i ll il i 39 i d l d di Af i A i L ti C ibi E t E M di E-mail: [email protected]

CESENAvia Padre Vicinio da Sarsina 216

21 C

progetti di cooperazione allo sviluppo in 39 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.

AVSI opera nei settori socio-educativo; sostegno a distanza; sviluppo urbano; sanità; lavoro; agricoltura, sicurezza alimentare e acqua; energia e ambiente; emergenza umanitaria; migrazioni; adozioni internazionali. La sua missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare 47521 Cesena

Tel.:+39.0547.360811 fax: +39.0547.611290E-mail: [email protected]

AVSI-USA

missione è promuovere la dignità della persona attraverso attività di cooperazione allo sviluppo con particolare attenzione all’educazione, nel solco dell’insegnamento della Dottrina Sociale Cattolica.

AVSI lavora con 700 partner locali (Istituzioni governative, educative, sanitarie, organizzazioni non governative e organizzazioni religiose); con donatori privati e pubblici, come comuni, province, regioni, Stati, Unione Europea, Cooperazioni internazionali, organismi Onu, banche di sviluppo ) e con oltre 60 organizzazioni unite nel “network AVSI-USA

www.avsi-usa.orgHeadquarter: 125 Maiden Lane 15th floor New York - NY 10038

AVSI”, ovvero una rete informale di soggetti del privato sociale che in modo sistematico collaborano per la realizzazione di progetti, per la riflessione comune sulle problematiche dello sviluppo, per condividere metodi ed esperienze.

I suoi maggiori finanziatori sono Unione Europea, Agenzie delle Nazioni Unite, Ministero degli Affari Esteri Italiano e istit ioni go ernati e italiane enti locali a iende pri ate e singoli cittadini Il bilancio di AVSI è certificato da

DC Office:529 14th Street NW Suite 994Washington, DC 20045Ph/f

e istituzioni governative italiane, enti locali, aziende private e singoli cittadini. Il bilancio di AVSI è certificato da una delle maggiori società di revisione ed è consultabile dal sito.

AVSI è riconosciuta dal 1973 dal Ministero degli Esteri italiano come organizzazione non governativa di cooperazione internazionale (ONG); è registrata come Organizzazione Internazionale presso l’Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (Usaid); è accreditata dal 1996 al Consiglio Economico e Sociale delle Ph/fax:

+1 (202) 429-9009 [email protected]

Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (Usaid); è accreditata dal 1996 al Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite di New York (Ecosoc); è accreditata presso il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia di New York (Unicef); è inserita nella Special List delle organizzazioni non governative dell’Organizzazione Internazionale dell’Onu per il Lavoro di Ginevra (Ilo); è iscritta nella lista dell’Agenzia delle Entrate come organizzazione non lucrativa per il 5 per mille; è associata a LINK 2007, un network che raggruppa le principali ONG italiane.

AVSI è associata alla CDO Opere Sociali e dal 2006 la Fondazione per la Sussidiarietà è suo partner culturale e scientifico.