Autoimprenditorialità giovanile (impresa societaria)

7

Click here to load reader

description

Finanza agevolata

Transcript of Autoimprenditorialità giovanile (impresa societaria)

Page 1: Autoimprenditorialità giovanile (impresa societaria)

www.nuovaimpresainsieme.it

InvitaliaAutoimprenditorialità

Page 2: Autoimprenditorialità giovanile (impresa societaria)

InvitaliaAutoimprenditorialità

Sostiene la creazione d’impresa nel Mezzogiorno e inbuona parte del territorio nazionale (territoricompresi nella Carta degli Aiuti a finalità regionale2007-2013 e aree “a squilibrio occupazionale” di cuial Decreto del Ministero del Lavoro 14 marzo 1995).Le imprese devono essere costituite in forma disocietà con una maggioranza, numerica e di capitali,di giovani di età compresa tra 18 e 35 anni.La residenza dei giovani e la sede delle impresedevono essere ubicate in uno dei comuni agevolabili.

Page 3: Autoimprenditorialità giovanile (impresa societaria)

Attività finanziabili

• Produzione di beni (agricoltura, industria o artigianato) efornitura di servizi alle impreseL’investimento complessivo non può superare i 2.582.000euro IVA esclusa (516.000 euro per le cooperative sociali diinserimento lavorativo di soggetti svantaggiati).

• Fornitura di servizi (manutenzione di opere civili eindustriali, fruizione di beni culturali, turismo, innovazionetecnologica, tutela ambientale, agricoltura, trasformazionee commercializzazione di prodotti agroindustriali)L’investimento complessivo non può superare i 516.000euro IVA esclusa.

Page 4: Autoimprenditorialità giovanile (impresa societaria)

Le agevolazioni finanziarie

Finanziamenti per l'investimento

Consistono in contributi a fondo perduto e mutui a tassoagevolato che possono arrivare:

• nel Sud fino al 90% dell'investimento• nel Centro Nord fino al 70% dell'investimento

L’impresa agevolata è tenuta ad apportare mezzi propri per unimporto pari almeno al 25% delle agevolazioni concesse. Ilmutuo agevolato deve essere assistito da ipoteca sui beniimmobili finanziati o su altri beni immobili anche di terzioppure da fideiussione bancaria. L'ammontare del mutuoagevolato non può essere inferiore al 50% del totale delleagevolazioni concesse.

Page 5: Autoimprenditorialità giovanile (impresa societaria)

Le agevolazioni finanziarie

Finanziamenti per la gestione

Consistono in contributi a fondo perduto nel rispetto della soglia deminimis a copertura delle spese della fase di avvio dell‘attività.Per le attività agricole è previsto un premio di primo insediamento pari a25.000 euro.

Finanziamenti per la formazione e/o l'assistenza tecnica

Consistono in contributi a fondo perduto nel rispetto della soglia deminimis a copertura delle spese di formazione nei settori diversi dalsettore agricolo e delle spese di assistenza tecnica per il settore agricolo.

Page 6: Autoimprenditorialità giovanile (impresa societaria)

Spese ammissibili

• per l’investimento– studio di fattibilità;– opere edilizie (per attività di servizi solo spese di ristrutturazione);– acquisto terreno e opere agronomiche (solo per attività agricola);– attrezzature, macchinari, impianti e allacciamenti; – altri beni a utilità pluriennale.

• per la gestione– acquisto di materie prime; – oneri finanziari (con l'esclusione degli interessi del mutuo agevolato); – prestazione di servizi.

Sono ammissibili le spese sostenute dopo la presentazione delladomanda (dopo la delibera di ammissione in caso di attività agricola).La spesa per l’Iva non è ammissibile. I beni d’investimento devonoessere nuovi.

Page 7: Autoimprenditorialità giovanile (impresa societaria)

Modalità di erogazione

Per gli investimenti è possibile richiederel’erogazione delle agevolazioni sulla base dellostato di avanzamento dei lavori (SAL)presentando fatture anche non ancoraquietanzate. I SAL possono variare da un minimodi tre ad un massimo di cinque.

Per le spese di gestione è possibile richiedere unanticipo pari al 40% delle spese previste; il saldosarà erogato dopo la presentazione delle fatturequietanzate.