Attivita' nov dic 2013 casa officina

13
CASA-OFFICINA Centro educativo interculturale INCONTRI DI NOVEMBRE E DICEMBRE Tutte le iniziative, ad eccezione della Festa dell'albero a Villa Trabia e della Casa del Drago, si svolgeranno alla Casa-Officina, in via Cuba 46. INCONTRI PER ADULTI Per partecipare a tutte le attività è necessario prenotare. COME PRENOTARE? Scrivete a [email protected] Telefonate al numero 0916520297 (lun-ven, ore 9-17) NOVEMBRE Mercoledì 20 LINGUA E CULTURA PORTOGHESE ore 18.00 QUANDO A ALMA NAO E' PEQUENA/QUANDO L'ANIMA NON E' PICCOLA. Un viaggio nell'anima portoghese attraverso la letteratura e la poesia Incontro di lingua e cultura portoghese con aperitivo

description

NEWSLETTER NOVEMBRE - DICEMBRE 2013 CENTRO EDUCATIVO INTERCULTURALE "CASA-OFFICINA" - PALERMO www.casaofficina.it

Transcript of Attivita' nov dic 2013 casa officina

Page 1: Attivita' nov dic 2013 casa officina

CASA-OFFICINA

Centro educativo interculturale

INCONTRI DI NOVEMBRE E DICEMBRE

Tutte le iniziative, ad eccezione della

Festa dell'albero a Villa Trabia e della Casa del Drago, si svolgeranno

alla Casa-Officina, in via Cuba 46.

INCONTRI PER ADULTI

Per partecipare a tutte le attività è necessario prenotare.

COME PRENOTARE? Scrivete a [email protected] Telefonate al numero 0916520297 (lun-ven, ore 9-17)

NOVEMBRE

Mercoledì 20 LINGUA E CULTURA PORTOGHESE ore 18.00

QUANDO A ALMA NAO E' PEQUENA/QUANDO L'ANIMA NON E' PICCOLA.

Un viaggio nell'anima portoghese attraverso la letteratura e la poesia

Incontro di lingua e cultura portoghese con aperitivo

Page 2: Attivita' nov dic 2013 casa officina

Quando l'anima non è piccola...si crea dentro di noi un'inquietudine, una ricerca, alla quale possiamo dare forma e ordine attraverso la scrittura. Scrivere ciò che proviamo e condividerlo, aiuta chi ci legge a non sentirsi solo, a ritrovarsi nelle nostre parole e a prenderne ispirazione per vivere meglio la sua vita, con uno sguardo nuovo ogni giorno. Questo incontro di cultura portoghese è pensato come occasione per conoscere il modo di essere dei portoghesi attraverso le parole dei principali scrittori e poeti del Portogallo. La lingua portoghese è poco conosciuta ma molto interessante, tanto quanto la sua cultura. É una cultura di pensiero poetico e filosofico, ed esprime le emozioni in modo sensibile, profondo o allegro. Ascolteremo poesie, leggeremo libri, troveremo il significato poetico delle parole e insieme faremo questo viaggio attraverso uno dei paesi a noi più vicini, anche se conosciuto meno di altri più lontani. Le parole portoghesi scoperte durante l'incontro saranno lo strumento col quale dare vita, insieme, a un poema collettivo che racconti ciò che abbiamo scoperto, che ci ha emozionato, incuriosito, divertito ma soprattutto arricchito. Contributo di partecipazione:

3 euro + quota sociale di 5 euro

Sabato 23 SCRITTURA E POESIA ore 17.00

FABBRICA-VERSI

Laboratorio di scrittura e poesia

CAVIARDAGE Fabbrica-versi è un'occasione per liberare la propria fantasia attraverso giochi di parole, apprendendo nuove tecniche di scrittura creativa e migliorando le proprie capacità di attenzione ed ascolto. Il ciclo di incontri è rivolto a scrittori incalliti, neofiti appassionati e a tutti coloro i quali vivono la scrittura come parte di sé o che vogliono scoprirla come tale. Durante questo incontro, si scoprirà la tecnica del caviardage. Dal francese CAVIAR, “caviale”, deriva il nome di tale tecnica, che consiste nell' annerire le parti di un testo (frasi o parole) che non ci servono e nel mettere in evidenza quanto resta per ottenere un componimento poetico. Un'occasione per esprimere qualcosa di noi in modo creativo, originale e divertente.

Page 3: Attivita' nov dic 2013 casa officina

Abbiamo il piacere di segnalarvi, inoltre, la mostra "Adele

nottetempo", di Adele Cammarata, conduttrice dei laboratori “Fabbrica-Versi” con Antonio Arcidiacono. La mostra sarà aperta dal 22 novembre al 6 dicembre presso l'Associazione Culturale “Dictinne Bobok” di via E. Albanese n. 7 ed esporrà lavori effettuati proprio con la tecnica del caviardage. Contributo di partecipazione:

12 euro + quota sociale di 5 euro per singolo incontro

50 euro + quota sociale di 5 euro per 6 incontri

Giovedì 28 SCUOLA ITALIANO PER STRANIERI ore 18.00 – 19:30

SCUOLA DI ITALIANO PER STRANIERI

La Scuola di italiano per stranieri della Casa-Officina è un luogo dove si impara la lingua italiana, si approfondisce la cultura italiana, ma si scopre anche un modo di stare bene insieme, attraverso l’ascolto attivo, la metodologia cooperativa e la valorizzazione delle lingue d’origine dei partecipanti. La Scuola di italiano per stranieri non è solo una scuola: essa è anche un'occasione di incontro, uno spazio di libertà in cui esprimersi, un angolo di confronto tra culture diverse e di amicizia che, nella Casa-Officina, trovano un luogo in cui prendere forma e continuità. I corsi di italiano sono rivolti ad adulti stranieri. Gli studenti verranno suddivisi in tre diverse classi (livello base, I e II livello), sulla base delle competenze linguistiche in lingua seconda possedute e confrontate con gli insegnanti e i coordinatori al momento dell'iscrizione al corso. I corsi di italiano per stranieri precedentemente proposti hanno suscitato grande entusiasmo in coloro che vi hanno partecipato e la loro utilità è stata avvalorata dal sempre crescente numero di partecipanti. Le lezioni si svolgeranno, ogni martedì e ogni

giovedì, dalle 18.00 alle 19.30, a partire dal 28 novembre (e fino alla fine di maggio 2014), presso la Casa-Officina sita in via Cuba 46.

Contributo di partecipazione: 5 euro di quota sociale

Page 4: Attivita' nov dic 2013 casa officina

DICEMBRE

Mercoledì 4 LINGUA E CULTURA INGLESE ore 18.00 EMILY DICKINSON'S DICTIONARY

Incontro di lingua e cultura inglese con aperitivo

L'English Corner è uno spazio nel quale la lingua inglese diviene strumento di esplorazione di quelle anime che, grazie alla loro sensibilità poetica e narrativa, hanno saputo descrivere al meglio la propria cultura, sia ai loro contemporanei e compatrioti che al mondo intero. Le parole sono piume e sono sassi, nella poesia di Emily Dickinson. L'incontro Emily Dickinson's Dictionary si offre come esperienza di scoperta di uno dei linguaggi più limpidi e brillanti della letteratura in lingua inglese. Proveremo a costruire, insieme, un dizionario affettivo della donna che sposò la poesia divenendo una delle voci poetiche più introspettive del XIX sec.

Contributo di partecipazione:

3 euro + quota sociale di 5 euro

Mercoledì 11 LINGUA E CULTURA PORTOGHESE ore 18.00

PORTO INVI(C)TA.

Vieni a conoscere la città che ha dato origine al nome del Portogallo e al vino Porto

Incontro di lingua e cultura portoghese con aperitivo

Qual'è l'origine del nome Portogallo? Dove viene prodotto il vino Porto, uno dei vini più conosciuto di quel paese?

Page 5: Attivita' nov dic 2013 casa officina

La città di Porto, definita “invicta” poiché mai conquistata dalla sua creazione, ci invita a compiere un viaggio attraverso la sua storia, la sua architettura, i suoni e gli eventi che la caratterizzano e la rendono ancora oggi un centro culturale vivace e importante. Venite a scoprire con noi questa città e il suo contributo alla storia passata e presente del Portogallo.

Contributo di partecipazione:

3 euro + quota sociale di 5 euro

Mercoledì 15 GENNAIO LINGUA E CULTURA PORTOGHESE ore 18.00

FADO: PAIXAO LUSITANA/ FADO: PASSIONE LUSITANA

Incontro di lingua e cultura portoghese con aperitivo

Ma io non condanno questa passione... io non voglio chiedere perdono...

solo il fado può alleviare la malinconia che mi assale nel ricordo di un grande amore.

Dulce Pontes ci canta così nel suo fado Lusitana Paixão/Passione lusitana. Sapevate che il fado è il canto popolare più rappresentativo del Portogallo? E sapevate che il portoghese viene spesso indicato con l'aggettivo “lusitano”? Venite a scoprire con noi l'intensità del canto popolare più diffuso in Portogallo e che custodisce e perpetua nel tempo l'anima di un popolo che, come tanti ancora oggi, ha conosciuto l'emigrazione, la lontananza e la separazione. Un canto che ispirerà un viaggio alla scoperta di una cultura a noi vicina ma così poco conosciuta.

Contributo di partecipazione:

3 euro + quota sociale di 5 euro

Page 6: Attivita' nov dic 2013 casa officina

INCONTRI PER BAMBINI

LA PICCOLA OFFICINA

La Casa-Officina è uno spazio aperto alla sperimentazione, pensato per creare occasioni di

incontro e scambio con i bambini e i genitori. Anche in una grande città è fondamentale

avere cura delle relazioni tra gli adulti e i bambini, per sviluppare e rinforzare l’ascolto e

l’attenzione reciproci.

I laboratori creativi permettono di viaggiare con la fantasia per il mondo e conoscere

tecniche e tradizioni diffuse nei cinque continenti.

Per partecipare a tutte le attività è necessario prenotare.

COME PRENOTARE? Scrivete a [email protected] Telefonate al numero 0916520297 (lun-ven, ore 9-17)

Mercoledì 20 FESTA DELL’ALBERO ore 10.00 – 13:00

Villa Trabia

E tu, che albero sarai? Laboratorio di narrazione per bambini di scuola primaria

In occasione della Festa nazionale dell'albero, la Casa-Officina festeggia con il Comune di Palermo e con le scuole di Palermo. Ogni albero è diverso dall'altro, ma tanti alberi insieme fanno una foresta. Da un pezzetto di corda si può creare un albero con rami frondosi, dritti, ritorti o danzanti al vento. Ciascuno potrà esprimere così la propria voglia di libertà. Ingresso gratuito

Page 7: Attivita' nov dic 2013 casa officina

Giovedì 21 FESTA DELL'ALBERO ore 10:00 – 12:00

Casa-Officina

Gli alberi dei cinque sensi Laboratorio per mamme, papà e bimbi (dai 6 mesi ai 5 anni)

In occasione della Festa nazionale dell'albero, la Casa-Officina apre le porte alle mamme, ai papà, ai nonni e ai piccolissimi (dai 6 mesi ai 5 anni). Gli alberi sono esseri speciali: ci sono da sempre, ci danno l'ossigeno per respirare, offrono agli uccellini riparo tra i loro rami, ombra ai passanti e braccia di foglie per dondolare sull'altalena. Festeggiarli è importante e la Casa-Officina vi invita a farlo insieme, grandi e piccoli, nel suo giardino di limoni, aranci e melograni. Ascolteremo storie, assaggeremo frutta e avremo tanti piccoli semi da piantare. Il laboratorio sarà un piccolo percorso da vivere insieme, a contatto con la terra e circondati dai fiori e dalle piante. In un unico respiro.

Ingresso gratuito

Il copione curioso

Laboratori di teatro interculturale per bambini, genitori e nonni Attraverso metodi educativi centrati sulla narrazione e tecniche di teatro-gioco sviluppate in diverse parti del mondo, gli incontri di teatro interculturale Il copione curioso si rivolgono a bambini, genitori e nonni insieme. Il desiderio è quello di incoraggiarne la fantasia vocale e mimico-gestuale e le capacità di osservazione, ascolto, relazione, cooperazione e condivisione. L'arrivo del Natale porta con sè un tempo lento e morbido, dentro il quale bambini, genitori e nonni possono vivere insieme un'esperienza di crescita e scoperta, attraverso un teatro che coinvolge, fa apprendere e aiuta a ri-conoscersi in maniera libera e partecipata.

Page 8: Attivita' nov dic 2013 casa officina

CALENDARIO DE IL COPIONE CURIOSO

Sabato 30 novembre ore 17.30 MARIONETTE STRAPPATE

Contributo di partecipazione:

3 euro + quota sociale di 3/5 euro

Sabato 7 dicembre ore 17.30 OPERA CINESE

Contributo di partecipazione:

3 euro + quota sociale di 3/5 euro

Sabato 21 dicembre ore 17.30 IL TEATRO COI BUCHI

Contributo di partecipazione:

3 euro + quota sociale di 3/5 euro

Page 9: Attivita' nov dic 2013 casa officina

PROGETTO “CASA DEL DRAGO”

LINGUA ITALIANA PER CINESI

La Casa del Drago nasce nell'ambito di una stretta collaborazione tra l'Officina Creativa Interculturale e l'istituto Amari-Roncalli-Ferrara che accoglie, nelle sue classi, tanti studenti di nazionalità cinese che vivono a Palermo. I migranti cinesi spesso si trovano spaesati all'arrivo in Italia e anche dopo molti anni faticano a trovare dei punti di riferimento esterni alla loro comunità o dei luoghi e degli spazi che siano condivisibili anche con italiani o altri migranti. Questo fenomeno è dovuto a diversi fattori storici, culturali e soprattutto legati alla natura del progetto migratorio cinese. A partire dai bisogni concreti emersi sul territorio, La Casa del Drago ha proposto l’anno scorso un corso di italiano per studenti cinesi; un corso di cinese per i bambini cinesi che nascono e crescono in Italia; un corso di cinese per i bambini italiani; un coro italo-cinese. Inoltre, l’Officina Creativa Interculturale, a partire dalla ricchezza di questa esperienza, ha organizzato a febbraio 2013 il primo Festival della cultura cinese a Palermo.

Ripartirà a breve il corso di lingua italiana per gli studenti cinesi della scuola

secondaria di primo e secondo grado. Questa idea progettuale mira a creare una connessione tra le esigenze dei migranti cinesi che abitano la città e la necessità di superare quelle barriere linguistiche che allontanano le possibilità di incontrarsi.

A qualificare l'offerta formativa della Casa del Drago non sarà soltanto un ambiente aperto e accogliente, ma anche l'esperienza, unica a Palermo, acquisita nei precedenti anni di lavoro con le persone di nazionalità cinese nel contesto urbano. Ciò faciliterà l'instaurarsi di un clima di fiducia e aiuterà la comprensione degli studenti che potranno, così, apprendere in modo più completo e produttivo.

Il corso si svolgerà ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15:00 alle 16:30 presso la scuola “F.Ferrara” di piazza Magione 1.

Giovedì 21 novembre, alle ore 14:00, nella stessa scuola, avrà luogo l'incontro di

presentazione delle attività della Casa del Drago.

Le iscrizioni sono previste lunedì 25 novembre, alle ore 15:00, presso la scuola “F.Ferrara” di piazza Magione 1.

Page 10: Attivita' nov dic 2013 casa officina

CENTRO PER L’INFANZIA “LA PICCOLA OFFICINA”

Da settembre, nella Casa-Officina è stato aperto il

Centro per l’infanzia “La piccola Officina”,

che ospiterà ogni giorno i bambini più piccoli:

tutte le mattine, dal lunedì al sabato, dalle ore 7.30;

tutti i pomeriggi, dal lunedì al venerdì, fino alle ore 17.30.

Giochi, lingue, arte, teatro, incontri, orto, libri e tanto, tanto ancora…

Il Centro per l’Infanzia “La piccola Officina”, rivolto ai bambini e alle loro famiglie, è nato dal desiderio di creare insieme ai genitori e ai loro piccoli uno spazio di partecipazione, di scoperta, di condivisione, di confronto e di trasformazione quotidiani, in cui educazione e crescita siano incontro, invenzione, gioco, libertà.

La piccola Officina è un piccolo rifugio dentro la città, un angolo di terra abitato da alberi da frutta e fiori variopinti, un luogo morbido in cui scoprire le storie e i libri della prima biblioteca plurilingue della città. La piccola Officina è un posto speciale, dove ciascun bambino impara le lingue del

mondo, dove sperimenta il pensiero creativo, dove scopre con gli altri le regole e le

piccole abitudini quotidiane.

La metodologia della Casa-Officina, che da anni lavora con scuole, istituzioni e famiglie a Palermo, in Italia e all’estero, si ispira alla cooperazione educativa e all’ascolto attivo e reciproco. Per scoprire il mondo con occhi, orecchie e cuore aperti.

Per informazioni:

Venite a trovarci Casa-Officina, Centro educativo interculturale, in via Cuba 46

(traversa di Corso Calatafimi, vicino al Cinema Marconi)

Scrivete a [email protected]

Telefonate al numero 0916520297 (lun-ven, ore 9-17)

Page 11: Attivita' nov dic 2013 casa officina

E’ ANCORA POSSIBILE ISCRIVERSI A…

CORSO DI CINESE PER ADULTI Lunedì ore 18-20

Un detto cinese recita "Non abbiamo paura del cielo, non abbiamo paura della terra. Abbiamo solo paura di uno straniero che parla cinese". La lingua cinese è sempre stata un muro che ha diviso l'universo culturale cinese dal resto del mondo. Noi preferiamo credere che essa possa essere un ponte verso più di un miliardo di persone che molto lontano o molto vicino a noi vivono, sognano e cambiano velocemente. Il corso di lingua cinese della Casa-Officina vuole essere un modo per avvicinarsi a quel mondo studiandone la lingua, in forma orale e scritta, per acquisire le competenze di comunicazione e le coordinate per comprendere un orizzonte culturale molto distante dal nostro.

Verrà rilasciato un attestato di frequenza.

LABORATORI DI INGLESE PER BAMBINI LABORATORIO DI INGLESE “TWINKLE TWINKLE LITTLE STAR” (2-5 ANNI)

Lunedì ore 16-17.30

Da piccolini si impara più facilmente una nuova lingua. In questo laboratorio i bambini scoprono la lingua e la cultura inglese in modo simile ai bambini inglesi, giocando con le rime, cantando le canzoni semplici, imparando giochi tradizionali, ascoltando le storie famose nella tradizione inglese. Durante le attività i bambini sono invitati a ripetere, a rispondere, ad inventare e così si inizia anche a parlare. L’insegnante parla solo in inglese, per aiutare ad imparare attraverso l’ascolto e per aprire la mente ai suoni di una lingua tutta da scoprire. LABORATORIO DI INGLESE “LONDON BRIDGE” (6-10 ANNI)

Mercoledì ore 16-17.30

L'inglese é oggi una lingua usata come un ponte per parlare con tante persone di tutto il mondo. Questo laboratorio per bimbi è finalizzato ad insegnare l’inglese attraverso attivitá

ludiche (canzoni, teatro, role play, giochi): i piccoli partecipanti si entusiasmano nei confronti di quello che imparano e allo stesso tempo vivono situazioni in cui bisogna usare la lingua inglese, con impegno e attenzione. Questa necessitá fará crescere la motivazione e i bambini vorranno così costruire con la conoscenza dell’inglese il “London Bridge”, il ponte di Londra, per incontrare e parlare con persone di tutto il mondo. LABORATORIO DI INGLESE “THIS IS US” (11-13 ANNI)

Giovedì ore 16-17.30

A partire dalla musica, dalle parole, dai giochi, dai libri e dai film del mondo anglosassone con cui si relazionano quotidianamente gli adolescenti, verrà intrapreso un viaggio alla scoperta della lingua inglese e del suo panorama culturale. “This Is Us” è un laboratorio pensato a misura dei ragazzi, costruito sulle loro curiosità e destinato ad arricchire la conoscenza della lingua inglese, già incontrata negli ambienti scolastici, con elementi creativi e con attività che stimolino la motivazione e l'apprendimento dei partecipanti.

Page 12: Attivita' nov dic 2013 casa officina

DOPOSCUOLA L’attività di doposcuola della Casa-Officina è rivolta a piccoli gruppi di studenti delle scuole primarie e medie che desiderino supporto e incoraggiamento nello studio delle discipline scolastiche. Quest’occasione è promossa all’insegna dello scambio e della cooperazione, per constatare l’importanza della continuità e dell’impegno. Il centro offre anche la possibilità di andare a prendere i bambini all’uscita della scuola ed accoglierli nella Casa-Officina!

FESTA-LABORATORIO PER IL COMPLEANNO Da quest'anno la Casa-Officina festeggia con i vostri bimbi e bimbe il giorno del

COMPLEANNO! La FESTA-LABORATORIO

• è un modo sano e gioioso di festeggiare un momento speciale e importante con amici e genitori;

• è un incontro con il gioco, le storie, i colori e la terra;

• è un'alternativa ai gonfiabili e alle bevande gassate, ai microfoni a volume alto e ai giochi di plastica;

• è un pomeriggio per ricevere i doni e dire grazie, per soffiare sulle candeline ed esprimere un desiderio, per correre e sporcarsi in giardino, meravigliarsi con il teatro

delle ombre, ascoltare un racconto su morbidi cuscini e, alla fine della giornata, addormentarsi soddisfatti con il sorriso.

Nella FESTA-LABORATORIO troverete: - l'accoglienza nella morbida biblioteca della Casa-Officina; - un laboratorio a scelta tra le tante proposte educative e ludiche del centro, condotto da due educatori esperti nella narrazione e nella didattica laboratoriale; - il momento dei doni da scambiare; - la torta, la merenda, acqua e succhi di frutta; - i giochi nel giardino di limoni, aranci e melograni.

Page 13: Attivita' nov dic 2013 casa officina

COLLABORA CON NOI

TIROCINI FORMATIVI E INSEGNANTI VOLONTARI

Stai cercando un'esperienza formativa in un contesto professionale interculturale, aperto al confronto e alla sperimentazione? Puoi trovare questa opportunità nella Casa-Officina, centro educativo interculturale che da anni lavora a Palermo, impegnandosi nella promozione delle lingue e dell'intercultura. La Casa-Officina ha attivato a Palermo il primo progetto per l’integrazione dei migranti cinesi e ospita la prima biblioteca plurilingue di Palermo, specializzata nel settore dell'infanzia, con libri in 46 lingue diverse. Coloro che sono interessati ad approfondire tecniche ed esperienze nel campo della didattica della lingua inglese con bambini, della didattica dell'italiano per stranieri, della diffusione della lingua e cultura cinese, dell'educazione con i bambini, della formazione con adulti, della mediazione interculturale, della comunicazione, possono trovare nella realtà della Casa-Officina numerose occasioni di crescita e apprendimento, ma anche di valorizzazione delle proprie competenze e idee.

CONTATTI:

Visitate il nostro sito www.casaofficina.it

e seguiteci su Facebook OfficinaCreativa Interculturale

Veniteci a trovare alla Casa-Officina, Centro educativo interculturale, in via Cuba 46

(traversa di Corso Calatafimi, vicino al Cinema Marconi)

Per partecipare alle attività e ai corsi è necessario prenotare.

COME PRENOTARE? Scrivete a [email protected] - CORSI A ETTIVITA' PER ADULTI

[email protected] – ATTIVITA’ CON I BAMBINI

Telefonate al numero 0916520297 (lun-ven, ore 9-17)