Assicurazione moto: cosa sapere per la propria sicurezza

6
Assicurazioni moto: cosa sapere per la propria sicurezza Guida scritta da SuperMoney (www.supermoney.eu ), confronta le migliori offerte di assicurazioni, mutui, prestiti, conti correnti, energia e telefonia

description

Scopri cosa sapere sull'assicurazione moto e segui i consigli dei nostri esperti per imparare a metterti in sicurezza sulla strada.

Transcript of Assicurazione moto: cosa sapere per la propria sicurezza

Page 1: Assicurazione moto: cosa sapere per la propria sicurezza

Assicurazioni moto: cosa sapere per la propria

sicurezzaGuida scritta da SuperMoney (www.supermoney.eu),

confronta le migliori offerte di assicurazioni, mutui, prestiti, conti correnti, energia e telefonia

Page 2: Assicurazione moto: cosa sapere per la propria sicurezza

Nonostante le piogge torrenziali degli ultimi giorni, l’estate è davvero alle porte: senza dubbio la stagione

migliore per chi ama muoversi in moto. Qualche consiglio per la propria sicurezza?

• Si, la moto è sicuramente un mezzo amatissimo da molti, specie ora che le giornate si allungano e la temperatura è mite. Non bisogna però dimenticare che è un mezzo di trasposto che espone il guidatore a diversi pericoli.

• Particolare prudenza è necessaria quando ci si immette o ci trova in una rotatoria: molto spesso gli automobilisti fanno poca attenzione e non danno la precedenza alle moto.

• Aver una moto significa spesso saltare le code facendo zigzag tra le macchine: anche questo è un momento molto rischioso nel quale bisogna prestare particolare attenzione.

• Attenzione anche alle macchine parcheggiate: aggirate con cautela quelle sistemate in doppia fila, controllate se c'è qualcuno dentro, potrebbe decidere di scendere.

• Infine, attenzione agli improvvisi acquazzoni estivi, che rendono la strada scivolosa.

Page 3: Assicurazione moto: cosa sapere per la propria sicurezza

Questi sono ottimi consigli, ma spesso purtroppo non è facile

prevenire gli incidenti. Cosa deve valutare un motociclista

nella scelta dell’assicurazione?

• Il consiglio principale, così come per l‘assicurazione auto, è confrontare le diverse offerte delle compagnie assicurative utilizzando i diversi portali di comparazione online.

• Ovviamente il costo dell’assicurazione sarà diverso in base a diversi parametri, come l’età del motociclista e il luogo i cui vive.

• Ad esempio, se il motociclista ha meno di 26 anni, il costo del premio sarà più alto rispetto a quello di un guidatore più grande e quindi considerato più esperto. Allo stesso modo, chi vive in grandi città è più a rischio incidenti rispetto a chi vive in piccoli centri, e quindi anche in questo caso il costo del premio assicurativo sarà diverso.

Page 4: Assicurazione moto: cosa sapere per la propria sicurezza

Per chi utilizza la moto solo nel periodo estivo

esistono assicurazioni particolari?

• Si, chi usa la moto solo in determinati periodi dell’anno può richiedere un’assicurazione sospendibile. Al momento della sottoscrizione della polizza, si decide il periodo nel quale la polizza non avrà validità: in questo modo si distribuisce la durata della polizza in un periodo più lungo e quindi si risparmia.

• Chi invece utilizza la moto tutto l’anno, ma percorre pochi chilometri, può orientarsi per una polizza a chilometraggio o a consumo: il costo dell’assicurazione sarà proporzionato ai chilometri effettivamente percorsi.

• Quest’ultima tipologia di polizza, però, è scarsamente diffusa per la difficoltà di installazione della cosiddetta scatola nera su un motociclo.

Page 5: Assicurazione moto: cosa sapere per la propria sicurezza

Oltre alla responsabilità civile, obbligatoria per legge, è consigliabile sottoscrivere delle

garanzie accessorie?

• Anche in questo caso, dipende dalle proprie esigenze: le garanzie accessorie, infatti, fanno salire il prezzo della polizza e quindi è necessario valutare con attenzione se sono effettivamente necessarie o meno. Un ottimo punto di partenza è sicuramente quello di confrontare le offerte di Direct Line, Quixa, Zurich e le altre compagnie sul mercato, per iniziare a risparmiare sul costo della polizza.

• Un esempio: la polizza contro il furto, l’incendio e gli atti vandalici può essere utile a chi parcheggia la moto in strada o in luoghi non custoditi, mentre si rivela praticamente inutile se la moto è custodita in box.

Page 6: Assicurazione moto: cosa sapere per la propria sicurezza

Un’ultima domanda: conviene cambiare compagnia assicurativa al momento della scadenza

della polizza?

• Anche in questo caso, è necessario valutare caso per caso e approfittare dell’abolizione del tacito rinnovo per mettere “in discussione” la propria assicurazione ogni anno.

• Molto spesso, però, in questo campo la fedeltà non paga perché le compagnie assicurative riservano sconti e promozioni ai nuovi clienti.

• Prima di cambiare compagnia, comunque, è bene chiedere un nuovo preventivo alla propria attuale assicurazione, così da verificare se effettivamente convenga cambiare oppure non si possa approfittare di qualche sconto riservato ai clienti.