Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

52
IDEALE 2010 AD MAIORA. SEMPER!

description

Arti Informatiche Ideale 2010 Catalogo completo prodotti

Transcript of Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

Page 1: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

IDEALE 2010AD MAIORA. SEMPER!

CONTATTIArti Informatiche S.r.l.

Sacile

Sede Legale:V.le Lacchin, 2633077 Sacile (PN)

Sede Operativa:Via Mezzomonte, 2433077 Sacile (PN)T. +39 0434 781887F. +39 0434 780145email [email protected] www.artinfo.it

Bologna

Via del Battirame 6/340138 BolognaT. +39 0434 781887

Romania

Bucharest:Bd. Regina Maria nr. 19Sector 4040122 Bucharesttel. +40 21 3019266fax +40 21 3365821

Timisoara

Str. Surorile Martir Caceu, nr. 7, SAD IV300585 Timisoaratel. +40 746 208906tel. +40 746 208905 Iasi

Str. Teodor Rascanu, nr. 3-5700010 Iasitel. +40 0232 276 999fax +40 0232 242 856

Page 2: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

Presenza territoriale

L’approccio al mercato di Arti Informatiche ha come focus la presenza territoriale e la vicinanza al cliente per offrirgli servizi di qualità e assistenza continua in perfetta sinergia.In Arti Informatiche lo sviluppo delle partnership è un processo di vitale importanza per la crescita del business. Nel corso degli anni abbiamo identificato strutture che per capacità e caratteristiche si sono distinte attraverso l’impiego di un “know how” specificatamente orientato alla capacità di problem-solving sul cliente finale. Nell’attività di “partner recruitment” Arti Informatiche ha focalizzato principalmente l’attenzione nella profilazione delle competenze tecnico-applicative della struttura, ponendo particolare attenzione all’ “expertise” acquisito in merito ai mercati verticali.Per fronteggiare un mercato sempre più esigente è indispensabile proporsi in modo determinato al fine di distinguersi per professionalità e competenza. La presenza territoriale legata al programma di partnership prevede un’intensa attività di training con l’obiettivo di rendere autonome le

figure del “certified partner” nella gestione dei progetti. Gli strumenti che Arti Informatiche mette a disposizione del partner gli garantiscono un’ indipendenza nella “customizing” delle procedure applicative assicurando autonomia nella fase di realizzazione delle personalizzazioni richieste dal cliente. Gli sviluppi personalizzati vengono poi mantenuti nell’ambito degli aggiornamenti successivi delle applicazioni.Tutte queste strutture partners, seppur ciascuna con la propria autonomia, hanno dato luogo nel tempo ad un organico in grado di confrontarsi con la concorrenza contribuendo alla genesi di un identità comune, guidata dai prodotti, dagli strumenti e dalle tecnologie di Arti Informatiche.L’insieme delle soluzioni di Arti Informatiche, congiuntamente alle competenze dei suoi “partners”, rappresenta un offering in grado di affrontare un ampio spettro di mercati verticali, con il risultato di produrre valore aggiunto in tutta la catena, dal cliente finale al partner e anche ad Arti Informatiche.

Page 3: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

INDEX

01-02 ARTI INFORMATICHE

03-04 UNIFIED ERP

05-06 AREE FUNZIONALI

07-08 AREA AMMINISTRAZIONE

09-10 AREA TESORERIA

09-10 AREA CONTROLLING

11-12 AREA ACQUISTI

13-14 AREA VENDITE

15-16 AREA POST VENDITA

15-16 AREA LOGISTICA

17-18 AREA PRODUZIONE

17-18 BUSINESS INTELLIGENCE

19-20 PROJECT MANAGEMENT

21-22 IDEALE WEB ACCESS & IDEALE HR 2010

23-24 OPPORTUNITY PLAN & IDEALE SFA 2010

25-28 IDEALE MOBILE 2010: IL REAL TIME E’ L’ELEMENTO CHIAVE

29-30 IDEALE E-COMMERCE 2010

31-32 VISUAL TAILOR: IL CONFIGURATORE

33-34 BIZLINK-SUPERVISOR: LA GOVERNANCE AZIENDALE

35-36 IDEALE EAM

35-36 IDEALE DOC: IL DOCUMENTALE INTEGRATO

37-38 IDEALE SAAS-PAAS

39-40 INFRASTRUTTURA E TECNOLOGIA

41-42 I MERCATI VERTICALI

43-44 INTERNAZIONALIZZAZIONE E INTEGRAZIONE

45-46 CERTIFICAZIONI E SERVIZI

45-46 STRUMENTI

47-48 INFRASTRUTTURA E TECNOLOGIA

49-50 PRESENZA TERRITORIALE

Page 4: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche
Page 5: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Arti InformatichePresentazione

Arti Informatiche opera da 15 anni nel settore ICT sviluppando soluzioni software dedicate ai processi informativi aziendali.Arti Informatiche fa della tecnologia il proprio elemento di differenziazione. Il portafoglio di soluzioni realizzate nei nostri laboratori si distingue oggi, in medio-grandi imprese anche internazionali, e rende sempre più competitive le aziende nostre clienti.

Le numerose certificazioni ottenute negli ultimi anni di attività ci permettono di posizionare il nostro “offering” di prodotto tra il più qualitativo a livello nazionale.

Continuiamo ad investire tempo, energia e professionalità nello sviluppo di procedure applicative grazie ad un gruppo di lavoro che oggi conta oltre 60 persone. La quotidiana collaborazione con i nostri clienti e partner permette di offrire un servizio qualificato.

Le applicazioni sviluppate rappresentano una proposta completa di soluzioni orientate alla gestione integrata del Business aziendale. Questa suite di prodotti ha la capacità di offrire all’azienda l’opportunità di colmare aree di inefficienza operativa attraverso l’ausilio di tecnologie affidabili e performanti. Le centinaia di casi di successo, costruite nel tempo, ci hanno permesso di fidelizzare clienti presenti in diverse aree verticali quali: la produzione tessile, l’abbigliamento e le calzature, la farmaceutica e la chimica, la metalmeccanica e l’industria pesante, l’industria della gomma, quella della plastica ed affini, l’area alimentare e la cosmetica.

Arti Informatiche riconosce che la soddisfazione del cliente è un elemento importante per lo sviluppo del business. Per questo motivo collabora con Partner selezionati in base alla loro conoscenza del mercato, alla capacità di gestire e risolvere al meglio i quesiti dei clienti, che sanno come gestire un progetto in termini di budget e di tempo aiutando le aziende ad identificare le proprie esigenze suggerendo loro come poterle soddisfare con la nostra tecnologia.

2

Page 6: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

IDEALE 2010

UNIFIED ERPE’ il focus di collegamento di tutte le applicazioni. Il concetto di seguito espresso di UNIFIED ERP rappresenta la possibilità di condividere in tempo reale le stesse informazioni tra applicazioni diverse. Non solo la base dati in comune, ma anche gli algoritmi ed i processi o Workflow operativi. Questo progetto identifica l’insieme di tutte le soluzioni di seguito elencate come un’ unica organica piattaforma tecnologica in grado di rappresentare un importante valore aggiunto che permette alle aziende un rapido ritorno degli investimenti ed un beneficio reale per tutta l’organizzazione.

IDEALE WEB ACCESSIL WEB SENZA RISCHIIdeale Web Access permette all’azienda di estendere la fruibilità dell’ERP attraverso l’interfaccia Web HTML. Un utente esterno può accedere direttamente alle informazioni gestionali grazie ad un insieme di funzionalità speculari all’ambiente ERP. Diventano così fruibili la tipica gestione dei preventivi, ordini clienti, documenti di trasporto, fatture, listini nonché in modo speculare anche la gestione del ciclo passivo e del magazzino.

OPPORTUNITY PLANCRESCERE IL PARCO CLIENTIOpportunity Plan CRM nasce con l’obiettivo di offrire all’azienda la possibilità di identificare, focalizzare e realizzare nuove opportunità di business, rendendola efficiente nel servizio al cliente là dove questo manifesti prevedibili necessità ed esigenze. CRM, in quanto integrato, è completamente fruibile in modalità HTML e consente di effettuare la gestione del contatto, dei

workflow e delle campagne marketing; newsletter ed agenda degli appuntamenti sono integrate con MS-Outlook.

IDEALE MOBILE 2010IL WMS NATIVOQuesto prodotto è la risposta alle esigenze di automazione della logistica e della raccolta dati nei processi produttivi. La tecnologia è Windows Mobile e Windows Phone. Le aree implementate sono la supply-chain, il ricevimento merce, il magazzino, le spedizioni e la gestione degli avanzamenti di produzione.

IDEALE SFA 2010BUSINESS ON DEMANDIdeale Sales Force Automation, già scelto da diverse aziende, permette di organizzare le attività relative alla raccolta ordini e tentata vendita consentendo ai reparti commerciali e di customer care, di operare nel territorio utilizzando e generando informazioni in tempo reale.

IDEALE HR 2010 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANEIl modulo HR di Ideale2010 permette la tracciabilità delle caratteristiche di ogni risorsa seguendo le fasi di invio CV, “recruitment”, inserimento in azienda, gestione della carriera fino a data di fuoriuscita dall’organico aziendale. La rilevazione delle presenze è un aspetto cruciale per la gestione del personale.

IDEALE E-COMMERCE 2010COMMERCIO ON LINEIl modulo di e-commerce integrato con Ideale 2010 permette facili e rapide transazioni commerciali con i propri clienti in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista un accesso ad internet. Realizzato in ambiente Web è un ottimo contributo all’organizzazione del

reparto commerciale che attraverso questo strumento rende possibile la divulgazione delle informazioni di prodotto contribuendo così in modo molto efficace alla promozione e all’incremento del business aziendale.

VISUAL TAILORCONFIGURA IL PRODOTTOVisualTailor è un configuratore di prodotto orientato all’automazione dei processi informativi aziendali. Per far fronte ad un mercato in continua evoluzione, le aziende sono tenute a rendersi più appetibili e competitive aumentando la variabilità e la personalizzazione dei propri prodotti tendendo a soddisfare ogni minima richiesta da parte dei propri clienti. E’ un configuratore sia tecnico che commerciale in modalità “Winform” e “WebForm”. Un apposito modulo di grafica 3d è disponibile al fine di effettuare il “rendering” anche via web dell’oggetto configurato.

SUPERVISORAUTOMAZIONE D’UFFICIOSupervisor, come parte complementare delle tecnologie di BPM (Business Process Management), permette all’azienda di automatizzare una serie di attività, soprattutto di tipo ripetitivo e spesso ridondante, racchiudendole nell’ambito di procedure in grado di reagire a eventi o circostanze anomali che possono, se non gestiti in tempo, produrre livelli di criticità.

BIZLINKRealizzato per rispondere al crescente bisogno delle aziende in termini di riusabilità dell’informazione, diventa fondamentale per interscambiare dati tra aziende e permettere ai sistemi ERP di comunicare tra loro anche in modo sincrono. La stretta interconnessione tra i sistemi aziendali, la sempre più crescente necessità di operare con strategie di “JUST in TIME” costringe

Ideale 2010Unified ERP

3

Page 7: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

IDEALE SAAS Ideale SaaS è il software gestionale integrato proposto da Arti Informatiche in modalità As a Service, che prevede la fornitura delle soluzioni software sotto forma di servizio.L’utente accede al “servizio” tramite un collegamento Web.Arti Informatiche mette a disposizione un ambiente virtuale presso la propria Server Farm che permette l’utilizzo dell’applicativo con la copertura funzionale di tutte le aree aziendali senza l’acquisto delle licenze. E’ sufficiente il pagamento di un canone di abbonamento mensile minimo.

le aziende a dotarsi di sistemi in grado di riflettere, soprattutto nella “supply-chain”, informazioni in funzione delle richieste improvvise del mercato. E’ possibile l’interscambio dati in formato EDI nelle varie derivazioni o standard presenti nei mercati nazionali ed internazionali quali X12, EDIFACT, ODETTE, EURITMO, METEL ecc. E’ inoltre nativamente supportato l’interscambio dati in formato XML o file di testo qualsiasi.

IDEALE DOCGestione documentale, archiviazione ottica, dichiarazione sostitutiva sono i tre grandi cardini attorno ai quali si snoda Ideale Doc. E’ possibile attraverso una gestione documentale protocollare i vari documenti elettronici al fine di poterli individuare e recuperare sulla base dell’esigenza. L'attività di protocollazione, consiste nella registrazione di tutta la documentazione in entrata ed in uscita dell’azienda.

IDEALE EAME’ Il software per la gestione dell'assistenza tecnica e manutenzione impianti, che permette un controllo sia degli interventi di manutenzione ordinaria che la gestione degli eventi di natura straordinaria. Gestisce i propri clienti e gli apparecchi da essi posseduti per i quali si effettuano le manutenzioni e gli interventi, organizza in modo automatico gli appuntamenti in funzione del tecnico disponibile, visualizza in forma grafica, e quindi immediata, gli appuntamenti da effettuare, da pianificare o già effettuati. Gestisce il “Rapporto di controllo" e "Ordine di lavoro distinto per tecnico e per giorno". A fine giornata, vengono inseriti i dati dell'intervento scaricando in automatico dal magazzino i ricambi utilizzati e generando le scadenze di pagamento dell'utente.

IDEALE TRACERCon Ideale Tracer è possibile effettuare una tracciabilità di tutte le operazioni effettuate nel sistema. La gestione della tracciabilità di un articolo a partire dall’identificazione delle sue materie prime fino al versamento in magazzino e alla relativa vendita nel mercato è particolarmente richiesta in settori produttivo come l’alimentare e il farmaceutico in cui è necessario capire chi abbia avuto accesso a determinate informazioni o chi le abbia create e/o modificate. L’applicativo garantisce la tracciabilità nel sistema gestendo anche le password nel cambio dello stato di un lotto: una volta effettuata la modifica il gestionale richiede nuovamente la digitazione della password.

4

Page 8: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

AREAPRODUZIONE

AREATESORERIA

AREAAMMINISTRAZIONE

AREAPOST-VENDITA

BUSINESSINTELLIGENCE

PROJECTMANAGEMENT

AREAVENDITA

AREAACQUISTI

AREACONTROLLING

AREALOGISTICA

Page 9: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

AREAACQUISTI

AREALOGISTICA

Ideale 2010Aree Funzionali

AREA AMMINISTRAZIONELa parte amministrativa è particolarmente sviluppata nei moduli di natura contabile. Quelli di particolare evidenza sono gestione del Portafoglio effetti, dei Percipienti collegati al modulo agenti, organizzazione dei Pagamenti Fornitori e degli Incassi clienti, gestione dei Solleciti e degli Insoluti, dell’Intrastat e del Bilancio nelle varie possibilità di riclassificazione dinamica. L’applicazione multiaziendale e multidivisionale permette la gestione INTERCOMPANY tra più aziende controllate.

AREA TESORERIAIl Cash Flow viene generato in automatico dai flussi finanziari sia reali che teorici sulla base dei documenti presenti nell’area vendite ed acquisti. La gestione del rischio cliente permette di monitorare costantemente il fido anche in ambito multiaziendale e consente la realizzazione di un fido di gruppo.

AREA CONTROLLINGL’area controllo di gestione permette di costruire una situazione preventiva di budget di costo, di ricavo e di natura patrimoniale. Le varie versioni del Budget possono essere “nettificate” con la ripresa dati che avviene attraverso le chiusure infrannuali. La gestione del calcolo costo del prodotto permette di effettuare un’ analisi della profittabilità per merce, cliente, categoria di prodotto e per singolo codice di vendita.

AREA ACQUISTILa supply-chain passa da quest’area. La possibilità di emettere in automatico o manualmente una richiesta di acquisto, che poi attraverso un ciclo autorizzativo si trasforma in Richiesta di offerta verso i vari fornitori al fine di confermare la più idonea, permette di risolvere un’ esigenza di natura logistico-produttiva

con l’acquisto del materiale necessario attraverso il workflow più corretto. Una volta emesso l’ordine al fornitore lo stesso verrà evaso da un ricevimento merce che grazie al carico in magazzino potrà produrre il ddt in attesa di fattura. Le fatture infine verranno controllate e quindi contabilizzate in contabilità generale, analitica ed eventualmente industriale.

AREA VENDITEIl processo della vendita nasce con la produzione di un’ offerta che può in funzione di eventuali rivisitazioni trasformarsi in ordine cliente. Tale ordine, interessando il magazzino a seconda delle disponibilità, verrà evaso da un documento che potrà essere un picking, un ddt oppure una fattura accompagnatoria. Il flusso delle vendite può interessare la gestione agenti, e quindi listini e provvigioni.

AREA POST-VENDITAIl processo di post vendita si identifica in diversi aspetti. La gestione degli interventi esterni permette di imputare, anche via web, le attività di natura professionale esercitate sia all’interno dell’azienda che all’esterno al fine di produrre un’ evidenza del servizio effettuato, che potrà o meno essere fonte di fatturazione nel modulo delle vendite. La gestione delle RMA permette di tracciare il flusso dei rientri per manutenzione, in garanzia o meno, dei prodotti sui quali effettuare un test per eventuali anomalie o controlli periodici.

AREA LOGISTICA L’area logistica è strutturata nella gestione dei magazzini fisici e virtuali. L’organizzazione delle ubicazioni costituisce un vero e proprio dipartimentale di logistica all’interno del gestionale con l’organizzazione delle picking list per il prelievo del materiale e quella delle UDC per lo spostamento massivo di più articoli. La gestione

dei lotti e dei serial number garantisce una tracciabilità dell’impiego delle materie prime nel ciclo delle lavorazioni e della realizzazione dei prodotti finiti. Il collegamento in modalità nativa con la parte MOBILE permette la gestione dei bar-code mono e bidimensionali per aumentare l’efficienza della logistica.

AREA PRODUZIONELa gestione della produzione in Ideale2010 si identifica nell’organizzazione dei vari livelli di un ambiente MES completo: pianificazione MPS, schedulatore MS, gestione dell’MRPI e MRPII e delle capacità CRP. L’obiettivo finale dell’area è il controllo dell’avanzamento e la gestione delle segnalazioni per rilevare i tempi e costi effettivi sia di ordine di lavoro che di intera commessa di produzione.

BUSINESS INTELLIGENCE I sistemi di Business Intelligence introducono all’interno delle organizzazioni due principali benefici: assicurano decisioni più efficaci con prestazioni migliori rispetto agli indicatori che si individuano nei diversi ambiti (indici economici e finanziari, controllo dei costi, rotazione dei prodotti ecc.) e garantiscono tempestività nella reazione ai problemi che viene subito esercitata dagli organi preposti innescando opportune misure correttive.

PROJECT MANAGEMENTÈ il software per la pianificazione e la gestione di progetti e il coordinamento delle risorse. Gestisce quotidianamente le attività in programma, assegna gli incarichi, definisce le date di scadenza, imposta le priorità e tiene sempre sotto controllo i progressi del progetto. Collabora e comunica con semplicità con i membri del team, all'interno dello stesso ufficio o dislocati nel mondo. Archivia e condivide mail e documenti del progetto all'interno del Repository.

6

Page 10: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Area Amministrazione

L’area Amministrativa è il fulcro della Corporate Governance di ogni impresa, gestisce gli adempimenti contabili garantendo il controllo di tutti flussi amministrativi e finanziari.La parte amministrativa di Ideale 2010 è particolarmente sviluppata nei moduli di natura contabile

CONTABILITA’Si stratifica in contabilità generale, analitica e industriale e risponde all’ esigenza sempre più forte delle aziende di avere informazioni dettagliate sui costi.

CONTABILITÀ GENERALEconsente di adempiere a tutti gli obblighi fiscali relativi alla tenuta della contabilità ordinaria, dalla rilevazione dei fatti contabili tramite le scritture in partita doppia alla stampa dei libri contabili e IVA, dai bilanci all'analisi dei dati patrimoniali ed economici, anche tramite riclassificazioni libere dei saldi contabili; gestisce in particolare anche i regimi agricolo, il 74Ter e l’Iva in sospensione (sia in acquisto che vendita). Viene gestita in automatico la dichiarazione delle operazioni con soggetti in black list.

CONTABILITÀ ANALITICApermette di codificare N livelli di Centri di costo e N di Centri di profitto, valorizzandoli automaticamente già nel corso del flusso documentale attivo e passivo secondo diverse opzioni di ripartizione. E’ possibile procedere alla ripartizione in percentuale secondo cost driver annuali.La valorizzazione dei centri di costo e di profitto potrà poi essere analizzata secondo modelli liberi di riclassificazione.

CONTABILITÀ INDUSTRIALEadattandosi alle necessità dell'impresa, predetermina, realizza, e controlla i costi e i margini di prodotto e di commessa e si rivela particolarmente utile in quelle aziende il cui ciclo produttivo e l'articolazione della gamma prodotti/servizi rendono difficile l'imputazione dei costi ai centri di costo ed ai singoli prodotti/commesse. Sono previste registrazioni industriali replicate secondo un calendario periodico, con allineamento automatico successivo delle eventuali differenze con le rilevazioni di contabilità generale.

MULTIAZIENDALE E MULDIVISIONALEParticolarmente di rilievo è la gestione “Multiaziendale e Multidivisionale” all’interno della stessa base dati che permette di gestire dati multiaziendali e multidivisionali all’interno della stessa azienda, con specifici diritti utente su ognuna di queste. E’ possibile gestire un bilancio consolidato per un gruppo di aziende attingendo le informazioni, con opportuni web services, da base dati distribuite nelle varie sedi. Consente la ripartizione automatica dei costi e ricavi sulle diverse divisioni o linee di business, ad ognuna di esse può essere associato uno o più centri di costo e uno o più centri di ricavo: filiali, linee di prodotto, aree geografiche. Attraverso gli appositi filtri di interrogazione è possibile estrarre e lavorare anche solo gli elementi di una specifica divisione: bolle, fatture, gestione effetti, schede contabili, gestione incassi, bilanci di verifica, saldoconto.

PORTAFOGLIO EFFETTIIl modulo gestisce l’emissione degli effetti attivi e la relativa presentazione bancaria, acquisisce in modo alternativo da scadenze fattura o da partite contabili con l’opzione di raggruppamenti degli importi al di sotto di un determinato importo, storna automaticamente le

note di credito dall’importo attivo, gestisce le distinte d’incasso e crea tracciato telematico standard Abi delle distinte Riba e RID.

GESTIONE DEL PERSONALEIl modulo gestisce la rubrica dipendenti, codifica i principali aspetti contrattuali del rapporto, le qualifiche e le mansioni, il CV, le ore di lavoro, indennità e situazioni speciali.E’ integrato ad un applicativo Human Resources che consente la rilevazione delle presenze, aspetto cruciale della gestione del personale con un controllo di ferie e permessi.

GESTIONE INCASSIIl modulo è dedicato alla gestione degli incassi operati da intermediari finanziari in nome e per conto della società e rileva gli importi incassati o anticipati dall’intermediario, gli sconti applicati, le spese sostenute, valorizzando i movimenti economici per centro di costo e/o profitto.

PERCIPIENTI Il modulo gestisce le parcelle professionisti, calcolando automaticamente ritenute d’acconto, Inps ed Enasarco agenti (definiti mono o plurimandatari e come società di persone o capitali), così come il calcolo del Firr. Stampa la situazione delle ritenute da versare e le certificazioni del sostituto d’imposta. Gestisce inoltre la rilevazione contabile già dalle notule provvisorie con rilevazione anticipata del pagamento sulla fatturazione successiva.

CESPITI Il modulo consente la gestione separata degli ammortamenti civilistici e fiscali dei beni ammortizzabili, con aggiornamento automatico dalla contabilità di ogni

7

Page 11: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

incremento o dismissione e possibilità di definire cespiti collegati.E’ presente la possibilità di simulare N piani di ammortamento alternativi, comparandone in ogni momento i risultati in proiezione sui prossimi 10 anni.È prevista la generazione di accantonamenti, rivalutazioni e svalutazioni ai fini fiscali e gestionali, ovvero tutta la serie di procedure di calcolo con cui elaborare gli ammortamenti relativi all'esercizio. Sono inoltre disponibili le stampe dei libri fiscali che assolvono agli obblighi di documentazione previsti dalla legge.

INTRASTATIl modulo consente la gestione automatica di ogni aspetto e periodicità delle dichiarazioni Intrastat a partire dal flusso documentale attivo, passivo e contabile, con creazione degli elenchi cartacei o elettronici. L’applicativo consente di gestire le anagrafiche dei codici e nomenclature relativi agli acquisti e vendite, la lista delle nomenclature può essere pre-assegnata ai singoli articoli. In modo automatico si può ottenere la compilazione e la stampa dei moduli intra 1 e 2 delle fatture di vendita e acquisto, comprendenti le sezioni quater e quinquies relative ai servizi intracomunitari, ma anche la creazione del tracciato telematico previsto.

INSOLUTIIl modulo è dedicato alla gestione degli insoluti su titoli, sia presentati in banca che girati a terzi fornitori con contestuale riapertura automatica partite clienti o partite clienti/fornitore in caso di titoli di credito girati a fornitore. Gli insoluti possono essere importati dal tracciato telematico bancario (secondo lo standard abi) relativo all’esito effetti impagati.Il modulo solleciti definisce anche “n” tipologie di sollecito ognuna costituita da “n” fasi libere, con

definizione dei testi in lingua e col calcolo interessi sul ritardato pagamento.

BILANCIOIl modulo consente di definire liberamente modelli di riclassificazione sul piano dei conti, sui centri di costo, di profitto e sulle commesse e di ottenere l’analisi degli scostamenti di N risultati definiti su una periodicità libera. E’ possibile gestire riclassificati di bilancio calcolati come incremento rispetto ad una chiusura precedente.Consente inoltre di riclassificare bilanci intersocietari ottenuti semplicemente dal consolidamento automatico dei bilanci periodici delle società del gruppo.

Page 12: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Area Tesoreria

L’Area Tesoreria di Ideale 2010 consente una gestione dei flussi di fondamentale importanza per aziende di ogni settore e dimensione che, anche a fronte di margini economici positivi, devono in ogni caso monitorare - oltre ai costi e ai ricavi - la continua disponibilità di liquidità per fronteggiare necessità operative. L’area non si occupa semplicemente della gestione dei flussi finanziari in entrata e in uscita dalle casse aziendali (cash flow management), ma fornisce anche una serie di dati utilizzabili per la pianificazione degli investimenti societari futuri. E’ completamente integrata con i moduli Amministrazione e gestisce la riconciliazione dei conti correnti, il rischio clienti e i flussi di cassa (Cash Flow).Attraverso quest’area è possibile il calcolo dei flussi di cassa previsti, sia per totali che per canalizzazione bancaria, il collegamento con il ciclo documentale attivo, passivo e percipienti secondo le date di prevista consegna, la ripresa dalla produzione con una valorizzazione teorica del conto lavoro.

RICONCILIAZIONE DEI CONTI CORRENTI Il modulo di “riconciliazione dei conti correnti” consente la riconciliazione dei movimenti bancari con l’assegnazione automatica della data valuta, l’importazione dei movimenti di conto corrente da file telematico standard Abi e il collegamento con i relativi movimenti di contabilità generale. Consente inoltre l’impostazione di un numero illimitato di conti correnti bancari, la modifica o la cancellazione degli stessi.Con apposite elaborazioni periodiche è possibile visualizzare e/o stampare diversi riepiloghi ordinati per data registrazione, e/o per data operazione e/o per data valuta come un estratto conto a scalare o il riepilogo spese ed interessi.

RISCHIO CLIENTI Il modulo “Rischio clienti” è dedicato alla gestione ed al controllo di una situazione creditoria nei confronti dei clienti, tiene conto del ciclo attivo aperto nei suoi confronti, sia come semplice segnalazione di superamento che di blocco del processo documentale.E’ prevista anche una maschera di controllo e calcolo dei giorni medi di ritardo dei pagamenti, con possibilità di aggiornare l’anagrafica cliente e di conseguenza gestire il cash flow sulla data scadenza rettificata.È prevista la possibilità di gestire un fido comune di gruppo per una valutazione integrata intersocietaria e una valutazione complessiva dell’esposizione aperta nei confronti dei clienti per nazione o per agente.

CASH FLOW Il modulo “Cash flow" consente di gestire l’analisi dei flussi finanziari contabili e previsionali ottenuti dai vari documenti del ciclo attivo e passivo, in particolare secondo la data di prevista consegna della merce. L’analisi consente di suddividere le previsioni secondo la canalizzazione e la data di incasso prevista sulla base degli scostamenti medi storici.L'analisi dei fussi di cassa è un utile strumento per delineare la capacità dell'azienda di generare liquidità e di far fronte ai propri impegni. L'analisi dei movimenti finanziari che influiscono sull'incremento e/o il decremento della liquidità, presuppone l'individuazione e l'analisi di specifici conti finanziari, del piano dei conti, e di altri eventi di gestione che determinano variazioni del denaro contante.

PUNTI DI FORZA

• Ripresa automatica dei dati relativi alle disponibilità iniziali, partite contabili, fatture di vendita e acquisto non contabilizzate, bolle di vendita e acquisto non fatturate, ordini clienti e fornitori ancora da evadere, ordini e i rientri del conto lavoro, compensi professionisti non contabilizzati e scadenziario extracontabile di cash flow.

• Gestione proiezione ordini in base alle date di prevista consegna e dei residui da consegnare e ricevere

• Analisi dei flussi di cassa complessivi o canalizzati per banca

9

Page 13: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Area Controlling

Il principale obiettivo di questa materia è dato dalla capacità di guidare le scelte aziendali verso una strada prefissata che porti al raggiungimento degli obiettivi predefiniti. Tracciare le linee fondamentali di natura sia economica che finanziaria, prestabilire gli obiettivi da raggiungere in funzione dei quali il “management” aziendale possa operare le opportune scelte strategiche, sono il risultato di questo insieme di attività strategiche.

BUDGETLo strumento che permette la redazione sia automatica che manuale di diversi piani di Budget caratterizzati da più fonti dati. Un budget può essere composto specificatamente per le vendite o per gli acquisti, con una valorizzazione per sottoconto contabile, per centro di costo o di profitto, oppure in funzione di un conto economico riclassificato. Attraverso l’analisi degli scostamenti oppure l’indicazione delle varianze è possibile monitorare ed analizzare gli scostamenti a Budget. Tipicamente dopo il primo esercizio il budget può essere implementato anche automaticamente attraverso algoritmi di “Ripresa dati” sia dal venduto che dal consumato, rispettivamente dalle previsioni di vendita che di acquisto.

CHIUSURE INFRANNUALIIl modulo delle chiusure infrannuali ha la capacità di costruire sezioni parallele alla contabilità per poter preparare i dati di base per le successive elaborazioni di budget o riclassificazione.

RICLASSIFICAZIONIUna volta preparato l’ambiente di analisi, sistemando i dati nell’ambito della chiusura infrannuale, su quest’ultima possono essere applicate infiniti criteri di riclassificazione al fine di ottenere la versione di interpretazione più opportuna del dato interessato.

ANALISI PER INDICIAttraverso la redazione di opportuni indici è possibile monitorare l’evoluzione e l’andamento dell’azienda sui fattori ritenuti più critici della gestione. Tipicamente il valore più significativo è la determinazione del MOL (Margine Operativo Lordo). La determinazione del EBITDA (Earning before Interest Taxes and Depreciation/Amortisation) è indispensabile per ricavare il MON (Margine Operativo Netto) dopo aver quindi sottratto gli ammortamenti. L’indicatore ROI (Return on Investment) riporta la redditività del capitale investito attraverso la gestione tipica dell'azienda (è dunque indice fondamentale per capire come sia gestita l'azienda dal Management). Tale redditività dipende dall'intensità del fatturato, dai costi aziendali tipici e dal capitale investito. Il ROS (Return on Sales) è in grado di proporzionare il fatturato in funzione del capitale investito.

ANALISI PER FLUSSITipica analisi di un Cash Flow che mi permette di identificare la copertura finanziaria nel prossimo futuro. Strumento indispensabile per comprendere la sostenibilità del business nel prossimo futuro.

CENTRI DI COSTOIn Ideale2010 è possibile costruire un piano dei centri di costo affinché si possano raggruppare a diversi livelli più strutture gerarchiche in grado di evidenziare i costi per destinazione d’uso.

CENTRI DI PROFITTOCome i Centri di Costo anche i Centri di Profitto hanno la possibilità di agglomerare più entità di ricavo. Ai Centri di Profitto si possono ribaltare più Centri di Costo in funzione di coefficienti di ribaltamento opportunamente calcolati.

COSTO DEL PRODOTTOIl calcolo del costo del prodotto parte dalla possibilità di recuperare tutti i costi Diretti ed Indiretti allocabili all’entità articolo di magazzino. La capacità di ribaltare tutti i costi diretti ed indiretti permette di ottenere un’analisi stratificata dell’incidenza di ogni componente di costo sul ricavo effettuato.

ANALISI DELLA PROFITTABILITA’Questa tecnica permette di analizzare a vari stadi l’analisi della profittabilità per Mercato, Cliente, Categoria Prodotto, fino ad arrivare al singolo prodotto venduto.

10

Page 14: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche
Page 15: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Area Acquisti

Il controllo degli acquisti rappresenta un aspetto fondamentale per una corretta gestione dei fornitori e per ottimizzare gli approvvigionamenti. L’efficienza nell’acquisto diviene giusta premessa per la competitività nella vendita. Nell’area acquisti di Ideale 2010 le attività che riguardano i processi di acquisto sono fortemente integrate tra loro e garantiscono l'automazione delle procedure limitando la generazione di errori derivanti dall’inserimento manuale delle informazioni da parte dell’operatore.

RICHIESTE DI ACQUISTOIl modulo fa da collegamento tra la produzione e tutto il ciclo passivo. Le richieste di acquisto infatti, oltre che manualmente, possono essere generate automaticamente sulla base dei risultati della pianificazione di produzione. Esiste la possibilità di creare una lista dei materiali da acquistare, che genera la creazione automatica degli ordini di acquisto.

PREVISIONI DI ACQUISTOIl modulo è di notevole importanza per aziende con tipologia di produzione ‘Make to stock’ che hanno la necessità di predisporre dei piani di approvvigionamento periodici con i fornitori. Il modulo contempla la possibilità di inserire, per ogni articolo o famiglia di articoli, la quantità prevista di acquisto per ogni mese dell’anno analizzato. Il calcolo delle previsioni si basa o sull’acquistato del periodo precedente, analizzando quindi tutte le fatture di acquisto, o sull’effettivo consumato prendendo in considerazione tutti i documenti di produzione. Si evita così di creare eccessi di stock e dimensionare le scorte di sicurezza in funzione della domanda. E’ completamente integrato con tutte le procedure del ciclo passivo e consente la generazione automatica

delle richieste di acquisto in funzione del previsionale redatto.

ORDINI FORNITORIIl modulo organizza l’approvvigionamento della merce da parte dell’azienda gestendo sia l’ordine di acquisto sia il ricevimento dei materiali. Oltre a controllare gli ordini ai fornitori codificati in anagrafica clienti/fornitori considera tutte le informazioni tipiche del fornitore: le modalità di pagamento, lo sconto applicato, l’addebito di eventuali spese, la data di consegna e la consegna presso destinazioni diverse. Gli ordini di acquisto possono essere inseriti manualmente oppure importati automaticamente sulla base degli ordini pianificati di acquisto generati dal piano principale di produzione.Per le aziende commerciali è possibile generare automaticamente un ordine di acquisto sulla base di un ordine di vendita. Questo modulo consente la creazione dell’ordine indicando un listino fornitore conosciuto, dal quale verranno ripresi prezzi e sconti degli articoli, gestisce gli stati dell’ordine e di ogni singolo articolo con la possibilità di aggiornare in tempo reale lo stato dell’ordine . Offre la possibilità di forzare l’evasione di un ordine, anche se la quantità non è stata completamente consegnata, in base ad accordi intercorsi tra l’azienda e il fornitore. Visualizza la situazione delle consegne effettuate e di quelle in ritardo rispetto alla data di prevista consegna e infine gestisce portafoglio ordini a quantità e a valore.

LISTINO FORNITORICon il modulo “Listino Fornitori” si manutengono facilmente i prezzi di acquisto grazie ad una procedura automatizzata che consente di importare i listini fornitori in formato elettronico direttamente nel gestionale. Vi è inoltre la possibilità di gestire sconti o variazioni di prezzo sulla base delle quantità acquistate.

L’applicativo consente di organizzare i listini e le campagne promozionali per fornitore, proponendo come codice del listino quello del fornitore stesso. I listini hanno validità finchè non ne vengono emessi di nuovi per lo stesso fornitore; alle campagne promozionali viene attribuito un periodo di validità definito. Il modulo consente inoltre di inserire gli articoli con un prezzo riferito a una o più unità e accoda ad un listino o ad una campagna promozionale già esistente nuovi articoli prelevati da un altro listino o campagna considerando eventualmente anche il cambio di valuta. E’ stata sviluppato una procedura di importazione listini fornitori attraverso webservices, con dati in formato XML. Il modulo gestisce inoltre fatture, commesse e bolle di acquisto e consente la creazione automatica delle fatture sia sulla base della bolla del fornitore che direttamente dell’ordine di acquisto. Permette inoltre di gestire serial number, lotti, taglie e colori.Gestisce i contratti di acquisto, consentendone un collegamento a veri e propri ordini da fare ai vari fornitori. Genera un documento con l’indicazione di tutti gli articoli che serviranno, utilizzato di volta in volta come riferimento nei documenti di acquisto; l’utente in questo modo riesce a verificare quanto materiale deve ancora ricevere per chiudere la commessa.Gestisce infine il carico a magazzino manualmente con una procedura separata oppure in modo automatico direttamente dalla bolla di acquisto. I prezzi riportati nelle bolle di acquisto possono essere inseriti manualmente dagli utenti o provenire dai listini fornitori.E’ stata completata la gestione automatizzata delle fatture da ricevere, prevedendo la rilevazione in generale dalle entrate di magazzino (con storno automatico al momento dell’inserimento fatturazione passiva) ma anche delle fatture da ricevere per servizi secondo le date competenza economica inserite nelle righe articolo.

12

Page 16: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Area Vendite

L’area Vendite di Ideale 2010 garantisce una gestione delle vendite che va dal momento in cui viene creata l’offerta per proseguire con l'evasione della merce e si chiude con la fatturazione immediata del venduto.

PREVISIONI DI VENDITAIl modulo è di notevole importanza per il business plan di aziende con tipologia di produzione ‘Make to stock’, che basano cioè il loro piano produttivo sul previsionale di vendita. Contempla la possibilità di inserire, per ogni articolo o per ogni famiglia di articoli, la quantità di vendita prevista per ogni mese dell’anno che prende in analisi con un calcolo delle previsioni che si basa sullo storico del periodo precedente e analizza tutti i documenti del ciclo attivo rispondenti ai parametri di selezione.E’ completamente integrato con l’area produttiva in quanto consente la creazione automatica delle commesse di produzione sulla base del previsionale redatto.

PACKING LISTIl modulo consente di organizzare la spedizione delle merci a fronte degli impegni derivanti nei confronti dei clienti con una creazione del packing sia manuale che automatica in base a parametri di imballo definiti per ogni singolo articolo o direttamente da uno o più ordini clienti oppure dalla lista di prelievo Picking List.Questa procedura genera automaticamente dal packing list la bolla di consegna o la fattura immediata di vendita. Questo modulo, con la gestione delle liste di prelievo da magazzino, nasce per far fronte alle esigenze delle aziende che vendono il prodotto finito in forma pallettizzata, consentendo l’evasione dell’ordine con imballi predefiniti.

ORDINI CLIENTIIl modulo gestisce le modalità di pagamento, lo sconto applicato, l’addebito di eventuali spese, la data di consegna e la consegna presso destinazioni diverse. Una particolare procedura di conferma consente la creazione di offerte che, una volta accettate, possono diventare automaticamente ordini di vendita. Compilando l’ordine è possibile aver attivo il controllo di disponibilità che consente di monitorare la giacenza dell’articolo in vendita e la sua disponibilità. Esiste anche una funzione che permette di evidenziare quali siano gli ordini che possono essere evasi e di procedere alla spedizione mediante una lista di prelievo. E’ possibile grazie alla data prevista consegna pianificare correttamente le consegne da effettuare e di conseguenza programmare gli approvvigionamenti. Mediante il campo priorità possiamo indicare attraverso le procedure automatiche quali ordini siano da evadere con urgenza e per primi, nel caso in cui le disponibilità di magazzino non siano sufficienti.

LISTINI DI VENDITAIl modulo consente di inserire e manutenere con una certa facilità i prezzi di vendita grazie ad una procedura automatizzata che permette di importare i listini direttamente nel gestionale, a patto che questi siano in formato elettronico. Gestisce sconti o variazioni di prezzo sulla base delle quantità vendute e permette di creare listini con prezzi guidati.Associa al cliente un certo listino o una serie di listini e l’opzione best price permette la ricerca del prezzo migliore. Esiste inoltre una procedura che associa i listini clienti per categoria commerciale e li assegna a tutti clienti che appartengono a quella determinata categoria, evitando così noiose assegnazioni manuali.La procedura che genera i listini clienti da quelli dei

fornitori è molto utile per le aziende che comprano e rivendono materiale e incrementa in modo condizionato gli importi permettendo di realizzare in tempi brevissimi i listini clienti.

GESTIONE PREZZIIl modulo nasce per far fronte alle esigenze tipiche della GDO ovvero aziende commerciali che si trovano ad affrontare un numero elevato di listini in relazione a svariate casistiche di vendita. Queste procedure consentono, bypassando la logica del listino, di attribuire ad ogni articolo un prezzo di vendita e uno sconto differente sulla base della categoria commerciale attribuita al cliente che lo sta acquistando.

FATTURE DI VENDITAIl modulo va a completare tutto il ciclo attivo.Permette la fatturazione e la gestione degli acconti cliente, in particolare la gestione dello storico acconti, con visualizzazione dei residui aperti e storno in fattura, e la gestione della chiusura lavori su commessa con storno degli acconti registrati.Incrociando il controllo sia sui clienti che sugli articoli consente anche di effettuare un’analisi sull’andamento del fatturato per un determinato cliente. E’ inoltre possibile controllare i prezzi e le modalità di pagamento e contabilizzare automaticamente la fattura, facilitando così le operazioni contabili.

13

Page 17: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

COMMESSE DI VENDITAIl modulo è particolarmente utile per la gestione di cantieri o attività similari.Consente infatti di legare una serie di documenti alla commessa, siano essi di acquisto, produzione, magazzino o vendita, e di eseguire una rendicontazione della commessa stessa.E’ integrato anche con l’area post vendita, in quanto, sulla base di una commessa, consente di pianificare gli interventi di manutenzione.

BOLLE DI VENDITAIl modulo permette la creazione del documento di trasporto sia con l’evasione diretta dell’ordine sia attraverso delle liste di prelievo opportunamente collegate con l’ordine cliente.E’ possibile attivare un controllo per l’analisi della giacenza e della disponibilità dei codici in uscita, con

la facoltà di bloccare il documento nel caso non vi sia giacenza sufficiente, o vi sia insolvenza da parte del cliente (rischio cliente). Inoltre vi è la possibilità dello scarico manuale a magazzino o in modo automatico direttamente dalla bolla di vendita o sulla base delle liste di prelievo.

GESTIONE AGENTIIl modulo è integrato con l’area vendite: tramite l’assegnazione di un’agente al cliente e la scelta di una o più delle molteplici modalità di calcolo proposte, è possibile ottenere l’ammontare della provvigione nel singolo documento sia esso un ordine, una bolla o una fattura. E’ possibile poi creare la provvigione raggruppando i documenti del periodo di riferimento sulla base di varie modalità (ordinato, consegnato, fatturato, avvenuta scadenza, pagato).Il modulo consente anche di calcolare le provvigioni sulla base della zona di appartenenza del cliente, dello sconto applicato, del listino utilizzato e della tipologia e classe dell’articolo.Per ogni agente, oltre ai dati anagrafici, vengono indicate le date di inizio e fine rapporto, lo stato dell’agente se mono o plurimandatario, la sua soggezione o meno a contributo previdenziale/ assistenziale, la sua soggezione o meno al Fondo Indennità per Risoluzione del Rapporto (F.I.R.R.).Il modulo gestisce anche gli agenti che non sono persone fisiche ma società di capitali con il relativo calcolo Enasarco.

Page 18: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Area Post-Vendita

Il modulo post vendita di Ideale 2010 risponde al bisogno di un’azienda di fidelizzare il cliente una volta conclusosi con successo il processo di vendita, garantendo immediatezza e serietà nella consegna del prodotto o nell’esecuzione del servizio che il cliente ha acquistato.L’area post-vendita di Ideale 2010 ottimizza in termini di tempo, costo e risorse, la gestione e il controllo di tutti i servizi connessi al post-vendita, come l’amministrazione di contratti, gli interventi, le attività, le manutenzioni e le riparazioni attribuendo loro una tipologia, una data di scadenza, una durata, un importo, una tipologia di fatturazione.E’ particolarmente utile per tutte le aziende di servizi o che svolgono attività di manutenzione, programmata e straordinaria, in quanto consente la gestione dell’intero flusso operativo che inizia dalla richiesta del cliente e termina con la fatturazione dell’intervento.Il processo di post vendita contempla la gestione degli interventi esterni e la gestione delle RMA.

GESTIONE INTERVENTIPermette di imputare, anche via web, le attività di natura professionale esercitate sia all’interno dell’azienda che all’esterno al fine di produrre una evidenza del servizio effettuato, che potrà o meno essere fonte di fatturazione.Sarà così possibile gestire il flusso delle riparazioni dal momento in cui entrano in assistenza fino al momento in cui vengono consegnate in perfetto stato al cliente. Le procedure prevedono l’inserimento di una richiesta di intervento all’interno della quale viene gestito tutto il workflow della riparazione; essa verrà poi chiusa dal rapporto di intervento, redatto dal tecnico di riferimento, che contemplerà i tempi spesi e i materiali utilizzati per evadere le singole richieste. E’ possibile ricercare un intervento con diversi criteri di selezione: per codice di intervento, data, tipologia e operatore. La gestione interventi è completamente integrata con l’area vendite e consente la generazione automatica delle fatture sia per le prestazioni che per i materiali impiegati.

GESTIONE RMAPermette di tracciare il flusso dei rientri per manutenzione, in garanzia o meno, dei prodotti sui quali effettuare un test per eventuali anomalie o controlli periodici. Agli articoli che rientrano in assistenza viene associato un codice di riferimento generalmente con una numerazione progressiva.

15

Page 19: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Area Logistica

L’area logistica copre e risolve le problematiche di logistica interna e logistica esterna supply chain.I moduli compresi in quest’area sono: RMA, picking e packing list, magazzino e gestione automezzi.

RMAIl modulo permette la gestione e la classificazione dei resi e si rivela particolarmente utile per aziende del settore elettronico o che presentino una gestione del magazzino tramite serial number.Consente di definire, una volta determinato il codice seriale dell’articolo, se sia possibile o meno la sostituzione o la riparazione in garanzia, nonché di classificare le tipologie di guasto riscontrate.

PICKING LIST Il modulo “Picking List” attraverso l’integrazione con tutta l’area logistica permette all’utente di capire quali articoli possono essere evasi e quali no attraverso la visualizzazione delle giacenze e delle disponibilità.Il modulo risponde alle necessità della logistica distributiva in quanto si occupa della gestione del prodotto pallettizzato, sulla base delle modalità di confezionamento definite nell’anagrafica di ogni articolo. Si adatta perfettamente all’impiego di dispositivi Wireless Mobile per le operazioni di pallettizzazione e di scarico del prodotto da magazzino. Prevede inoltre di costruire unità di carico composte da uno o più codici, di tenere traccia del numero di prodotti pallettizzati e del numero di palette presenti a magazzino con relative ubicazioni. Gestisce i carichi e gli scarichi delle unità di carico che permettono di visualizzare quali sono gli articoli contenuti in essa.Il modulo consente la definizione di liste di prelievo o di trasferimento e collega la logistica distributiva con le operazioni strettamente di vendita, quali la bollettazione o la fatturazione.

MAGAZZINO Il modulo “Magazzino” consente di gestire contemporaneamente più magazzini fisici e/o logistici, tenendo sotto controllo le quantità esistenti, non disponibili, impegnate, ordinate ed eventuali articoli sottoscorta, soprascorta ed invenduti. Costituisce il cardine fondamentale dei cicli attivo e passivo. Le sue funzionalità sono varie: dalle anagrafiche degli articoli, che possono essere gestite con più unità di misura alternative con fattore di conversione, ai lotti e serial number, fino ad arrivare alla gestione delle scorte e dei punti di riordino e di scorta critica, con una opportuna procedura di analisi. All’interno dell’anagrafica articoli è possibile definire per ogni articolo i costi, i dati tecnici riguardanti i pesi e le misure, quelli per l’approvvigionamento delle scorte e quelli relativi alla produzione del prodotto; la codificazione degli articoli avviene tramite un codice definito “codice di appartenenza dell’articolo” e una matricola rappresentate da un codice numerico o alfanumerico.Permette anche la gestione degli imballi in quanto, per ogni articolo, è possibile definire la modalità di confezionamento che si rivela particolarmente utile per la creazione delle liste di prelievo e quindi per gli aspetti logistico – distributivi. I movimenti di magazzino sono totalmente integrati con l'area acquisti, vendite e produzione; è possibile accedere alle registrazioni già fatte, eventualmente modificarle, nonché inserire nuovi movimenti, eventualmente con contropartite, al fine di effettuare rettifiche, movimenti di produzione e spostamenti tra magazzini. I magazzini possono essere gestiti con il dettaglio dell’ubicazione, in modo da avere sempre la locazione precisa in cui si trova un articolo; le ubicazioni possono essere definite a priori sulla base del codice dell’articolo, della tipologia di movimento, del peso e della dimensione; inoltre si può dare una priorità all’ubicazione e in certi casi anche bloccarla.

GESTIONE AUTOMEZZI Il modulo “Gestione automezzi” gestisce l’attività e il consumo degli automezzi in un parco automobilistico e può essere integrato con la gestione cespiti nel caso in cui ci sia la necessità da parte dell’utente di trasferire degli automezzi dal modulo Cespiti al modulo Gestione Automezzi. In una fase iniziale verranno compilati per ogni automezzo gestito una serie di dati, quali la capacità, l’efficienza, la data di acquisto e il combustibile usato dalla macchina; qualora l’automezzo non venga più utilizzato è possibile definire anche la data di dismissione del cespite. Viene assicurata un’ottimizzazione del carico camion e una gestione delle spedizioni con percorsi liberamente definibili: è possibile generare un resoconto giornaliero dell’automezzo, inserendo i dati che riguardano i tempi, i km, la commessa, ed il cliente finale in modo da ottenere il consumo effettivo dell’automezzo per ora lavorata o per chilometro effettuato.

16

Page 20: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Area Produzione

I sistemi MES (Manufacturing Execution System) si trovano al centro del modello di impresa produttiva e sono lo strumento chiave per la gestione integrata dei dati provenienti dai processi produttivi. Per questo motivo influenzano in modo considerevole la redditività dell’azienda intera.

Il principale obiettivo di una soluzione MES è quello di coniugare l’ottimizzazione e la flessibilità dei processi produttivi e logistici con il controllo della disponibilità delle risorse e della qualità dei prodotti. Nell’ambito di un prodotto ERP i sistemi MES contribuiscono in maniera significativa al miglioramento delle prestazioni nel breve periodo che grazie a logiche di applicazione real-time permettono di impostare una precisa organizzazione in tutti i reparti produttivi. I compiti primari di una soluzione MES sono quelli di effettuare una corretta pianificazione delle attività di produzione; la movimentazione e l’impegno dei materiali, l’allocazione delle risorse interne/esterne, la gestione degli ordini di lavoro interni, la gestione del conto lavoro, la pianificazione degli acquisti, la sincronizzazione ed il coordinamento dei processi, l’archiviazione, l’elaborazione e l’analisi dei dati raccolti, la gestione delle manutenzioni, l’integrazione tra sistemi diversi, l’automazione delle macchine attraverso i processi SCADA fino alla completa gestione della supply chain. In Ideale2010 l’applicazione del modello MES è stata progettata permettendo l’ingegnerizzazione del software attraverso una serie numerosa di parametri. Grazie a questo ambiente di parametrizzazione gli algoritmi dell’area MES di Ideale2010 possono rappresentare un modello risolutivo non solo per applicazioni di tipo “general-porpouse” ma anche per produzioni specifiche in mercati verticali.

In Ideale2010 le principali aree MES sono:

ATP – Available To PromiseDisponibile alla data promessa di consegna. Questo algoritmo è fortemente richiesto da tutte le aziende che hanno l’esigenza di dare una pronta risposta nel merito della fattibilità produttiva della merce entro una data determinata.

MPS – Master Production ScheduleIl piano principale di produzione identifica la sequenza produttiva dei prodotti da realizzare. La domanda di produzione può essere alimentata da più fonti: ordini clienti, previsioni di vendita, sotto scorta o punto di riordino.

MS – Master SchedulerAttraverso l’attività di schedulazione è possibile trasporre in un orizzonte temporale i documenti necessari ad una corretta pianificazione della produzione. L’analisi della disponibilità futura permette la “nettificazione”dei fabbisogni dei semilavorati e delle materie prime. La schedulazione può avvenire secondo due diverse modalità: al più tardi oppure al più presto.

MRP - Material Requirement PlanningCon L’MRPI Ideale2010 provvede a fornire indicazioni circa l’ottimizzazione dell’acquisto dei materiali, con l’MRPII invece si offrono suggerimenti al migliore impiego dei reparti ed efficienza delle risorse.

CRP – Capacity Resource PlanningAttraverso un algoritmo di analisi del carico dei centri di lavoro è possibile effettuare considerazioni di natura strategica circa il corretto dimensionamento delle risorse nell’immediato futuro. Eventuali fattori correttivi vengono poi esercitati dal responsabile di pianificazione

sulla base del carico per istogrammi a capacità. Con la visualizzazione del Diagramma Integrato di Gantt si può avere un'immediata consultazione delle fasi di produzione, necessità fondamentale di un responsabile di produzione che deve avere sotto controllo le tempistiche di rilascio degli ordini di produzione.

PP - Production in ProgressE’ l’insieme degli ordini di lavoro esecutivi che sono stati lanciati e costituisce il programma di lavoro consolidato.

SCADA – Supervisory Control And Data AcquisitionRappresenta il modulo di controllo e raccolta dati dalla produzione effettiva. Questo permette di confrontare dati preventivi con quelli effettivamente raccolti a consuntivo. Un utile area per capire, attraverso anche opportuni indici (KPI – Key Performance Indicators), se la produzione sia in linea con le aspettative.

17

Page 21: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

L’esigenza di comprendere l’andamento della gestione aziendale utilizzando strumenti rapidi e veloci per analizzare l’efficacia delle svariate strategie di business ha fatto crescere l’attenzione in maniera decisiva verso gli strumenti di Business Intelligence e di Performance Management.La recente recessione economica ha certamente fatto emergere la necessità di focalizzare l’attenzione sulle prestazioni aziendali in tutti i rami strategici dell’impresa spingendo gli organi direttivi all’esigenza di uniformare i criteri di analisi delle prestazioni.

I sistemi di Business Intelligence introducono cubi di dati della Business Intelligence e l’adozione del CRM Opportunity Plan, l’azienda è in grado di mettere insieme elementi tra loro correlati capaci di esprimere molto rapidamente se l’evoluzione di un fatturato sia in linea con le aspettative e soprattutto, verificare se il volume delle offerte in fase di maturazione sia sufficiente per coprire i risultati attesi nell’immediato futuro. Tutto questo è facilmente e rapidamente consultabile a tutti i livelli preposti all’utilizzo di questi strumenti.

Condividere quindi le informazioni su una base dati unificata, prendere decisioni o misure correttive e concentrarsi non tanto nell’estrapolazione delle informazioni ma nelle decisioni da prendere costituisce il risultato più efficace di questi strumenti di interrogazione e reporting direzionale.

La possibilità di memorizzare i “template” di analisi per evitare di ricostruirli di volta in volta permette quindi con un rapido colpo d’occhio di interpretare le informazioni chiave, avendo sempre l’opportunità di scendere nell’analiticità del dato per cercare quelle spiegazioni che possono costituire variazioni alle strategie complessive.

In Ideale2010 il modulo di Business Intelligence è fortemente integrato con le applicazioni MS-Office al

Ideale 2010Business Intelligence

fine di permettere la rapida esportazione di una “pivot-table” all’interno di un foglio elettronico, di un PDF o di un documento di MS-Word. Gli strumenti di reporting services costituiscono un integrazione nativa con la Business Intelligence di Ideale2010 permettendo l’emissione anche schedulata di opportuni report dedicati a specifici ruoli ed uffici aziendali.

18

Page 22: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche
Page 23: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Il Project Management

La gestione del progetto identifica la necessaria organizzazione delle risorse in un tempo determinato affinché uno specifico piano di lavoro possa raggiungere il suo scopo.Le metodologie da impiegarsi per raggiungere l’ottimale organizzazione sono le più disparate, tuttavia gli strumenti a disposizione per organizzare al meglio i tempi e le risorse possono essere realizzati in modo integrato con l’ERP aziendale.In Ideale2010 si possono infatti riscontrare una serie di moduli opportunamente costruiti per dare all’operatore, Project Manager o meno, la possibilità di introdurre i dati necessari alla rappresentazione sia organizzativa e temporale che economico finanziaria necessari.

Tipicamente il fine principale che uno strumento di Project Management si pone è quello di poter monitorare gli obiettivi del progetto al fine di rimanere all’interno del perimetro dei classici vincoli di tempo e costo. In verità anche l’ottimizzazione delle risorse impiegate trasversalmente in tutti i progetti in gestione è un obiettivo comunque importante e non proprio secondario ai precedenti.

All’interno di Ideale2010 è possibile definire la struttura di un progetto secondo le logiche WBS (Work Breakdown Structure). In questo modo la gerarchia di avanzamento di un progetto assume la struttura di un diagramma ad albero dove ad ogni nodo è possibile associare l’insieme delle attività che lo identificano. All’interno di ogni nodo esiste la “Regola del 100%”; ossia che l’insieme del lavoro contenuto in ogni WBS figlia si esprima sul padre fino al raggiungimento massimo di tale percentuale. All’interno della struttura di Ideale2010 possiamo riscontrare che è possibile costruire vari “template” di

progetto. Una volta identificata la struttura standard delle WBS necessarie, è possibile associare delle risorse generiche in funzione alla tipologia affinché si possa accelerare la redazione di un progetto in funzione delle richieste del cliente.

Le attività necessarie affinché si possa procedere con la corretta esecuzione del progetto sono:

• identificare le attività elementari (task) associate a ciascun elemento della WBS

• rappresentare in un diagramma di “Gantt” la struttura e la pianificazione di ogni singola attività associata alla WBS.

• valorizzare la quantità di lavoro necessaria a completare ciascun task, determinando la tipologia di risorse (umane e non) necessarie alla sua realizzazione;

• calcolare i tempi di realizzazione di ciascun task in base al numero di risorse assegnate;

• determinare i costi del personale per la realizzazione di ciascun task moltiplicando la quantità di lavoro (effort) stimato per i costi medi delle tipologie di risorse individuate; aggiungere i costi degli altri materiali e/o servizi necessari;

• calcolare il tempo totale (il cosiddetto “elapsed”) sommando i tempi di tutti i task che si trovano all'interno del percorso critico;

• determinare il costo totale sommando i costi (personale + materiali + servizi) di tutti i task.

In Ideale2010 la propagazione di ogni WBS può arrivare a collegare documenti di natura gestionale quali gli acquisti, le vendite e anche la contabilità generale. E’ infatti possibile allocare non solamente costi direttamente imputabili dalle risorse ma anche documenti di natura contabile che una volta associati al progetto possono influenzarne positivamente o negativamente la profittabilità.

Di fondamentale importanza è la gestione documentale agganciata ad ogni progetto. I cosiddetti “Deliverables” identificano l’insieme dei documenti utili e necessari a governare e controllare lo svolgimento del progetto. Tra i principali “Deliverables” troviamo: Obiettivi del progetto, Specifiche preliminari, Studio di fattibilità, Pianificazione, Controllo delle variazioni, Gestione dei rischi, Modello di “governance”, Pianificazione delle risorse, Scadenziario dei compiti, Matrice delle responsabilità, Stato avanzamento lavori ecc. L’estensione del Project Management si coinvolge anche attraverso la fruizione dell’applicativo in modalità Internet. E’ infatti possibile permettere a risorse che lavorano nel progetto di comunicare l’avanzamento delle loro attività direttamente dal luogo in cui operano. Questa tecnica permette di agevolare la raccolta dati finalizzata al Project Management.

20

Page 24: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche
Page 25: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Ideale Web Access & Ideale HR 2010

IDEALE WEB ACCESS

In ottica Web 2.0 la versione di Ideale Web Access si pone l’obiettivo di dare una risposta alle esigenze di connettività dall’esterno della rete aziendale.La spiccata interazione che la versione di Ideale Web Access permette all’utente offre l’opportunità di superare le barriere territoriali di fruizione del servizio ERP. E’ infatti possibile permettere ad un organico geograficamente distribuito nel territorio di accedere al sistema informativo aziendale con opportuni criteri di accesso e sicurezza.La crescente domanda di soluzioni immediatamente accessibili attraverso la rete ha portato Arti Informatiche alla realizzazione di questa soluzione che rappresenta una valida ed efficace innovazione anche nel contesto delle esigenze delle PMI.

La fruizione dell’applicazione avviene attraverso i browser più comuni (Internet Explorer, Google Chrome, FireFox ed anche Safari) in quanto il codice html generato dall’applicazione è completamente standard.

Ideale Web Access è in grado di coprire le aree di business relative agli acquisti caratterizzati dall’emissione degli ordini a fornitore, dei ricevimenti merce e delle fatture di acquisto. Nell’area vendite copre l’intero flusso documentale attivo a partire dai preventivi con la generazione automatica degli ordini clienti fino all’emissione del documento di trasporto e fattura di vendita. Nell’area logistica offre la possibilità di gestire i movimenti di magazzino e strutturare l’organizzazione della distinta base.

IDEALE HR

La gestione delle risorse umane ( Human Resource Management) è una funzione aziendale che riguarda la gestione del personale nel suo più vasto significato. Il punto cardine sta nel vedere il personale come una vera e propria risorsa all'interno dell'organizzazione e uno dei fattori chiave per la riuscita e il successo di qualsiasi BusinessPlan aziendale.

Grazie alla modularità, alla flessibilità e all'adattabilità, il modulo HR di Ideale 2010 è in grado di adattarsi alle esigenze sia di aziende mature, con modelli di gestione complessi, sia di aziende giovani che si avvicinano per la prima volta all'uso di software per la gestione delle risorse umane.

Permette la tracciabilità delle caratteristiche di ogni risorsa e del talent management a partire dall’invio del suo CV, passando per la fase di recruitment, inserimento in azienda, gestione della carriera fino alla data della sua fuori uscita dall’organico aziendale. La rilevazione delle presenze è un aspetto cruciale per la gestione del personale: registrazione delle assenze, piani temporali dei soggetti, registrazione e gestione straordinari costituiscono i presupposti per una buona rilevazione delle attività del personale potendo arrivare a costruire in modo preciso anche una contabilità delle attività seguendo il modello “dell’Activity Based Costing”.

I moduli applicativi per la gestione di ArtinfoHR sono:

• Gestione del recruitment e delle procedure di assunzione

• Gestione delle competenze, studi, esperienze, lingue, formazione

• Gestione dei ruoli e delle caratteristiche del soggetto

• Organizzazione della formazione periodica con la gestione dei corsi frequentati, dei crediti e delle esigenze formative

• Tipologie di Calendario ed Orario

• Controllo e gestione dei Cartellini Presenze

• Trasferimento dati per le paghe

• Organizzazione MultiPlant

• Gestione delle richieste di permessi e ferie

• Organizzazione dei progetti e commesse

22

Page 26: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Opportunity Plan & Ideale SFA 2010

Lo sviluppo del Business aziendale passa attraverso una gestione accurata della fase di pre-vendita. L’ambiente CRM di Arti Informatiche è caratterizzato da un elevato grado di flessibilità nella composizione degli elementi caratteristici del contatto. L’applicativo, basato completamente su interfaccia Web, è inoltre dotato di un motore di Work-Flow dinamico e grafico, attraverso il quale è possibile definire tutto il flusso delle informazioni.L’ambiente CRM permette un’accurata pianificazione, gestione e controllo delle attività e delle relazioni che quotidianamente l’azienda instaura con il mercato. Tale ambiente permette di supportare il personale che opera quotidianamente a contatto con il mercato rendendo le informazioni acquisite sui clienti o prospect, che fino ad oggi erano di dominio dei singoli, patrimonio aziendale condiviso e fruibile.La pianificazione delle attività di marketing, la gestione dei processi commerciali, la gestione delle offerte dall’emissione fino alla contrattualizzazione trovano facile e completa implementazione nell’ambiente CRM di Arti Informatiche.

MARKETINGaumenta l’efficacia delle attività di marketing grazie al supporto nelle fasi di pianificazione e controllo delle campagne di sensibilizzazione, gestione dei leads, analisi dei risultati.

GESTIONE COMMERCIALEincrementa l’efficienza delle attività commerciali grazie al supporto nella fase pianificazione e previsione delle vendite, gestione delle zone geografiche di competenza, segmentazione del mercato, gestione delle offerte, analisi delle prestazioni commerciali con opportuni strumenti di analisi.

APPLICAZIONE PER LA FORZA VENDITASALES FORCE AUTOMATIONRacchiude l’insieme di soluzioni studiate e sviluppate per la gestione informatizzata della forza vendita che opera in movimento sul territorio presentando la propria azienda direttamente presso i clienti mediante strumenti di mobility, hardware, software e servizi dedicati.La tentata vendita è un settore ad alto potenziale di business. Grazie alle tecnologie Mobile è possibile razionalizzarne e semplificarne la gestione, automatizzando le attività tipiche di chi opera sul territorio, sincronizzando il rapporto tra gli operatori esterni e l'azienda, rendendo possibile uno scambio di informazioni aggiornate in tempo reale con una qualità dei dati che consente di accelerare e migliorare la logistica di tutti i processi.

APPROCCIO OFF-LINEPer dare maggiore autonomia alla forza vendita che opera sul territorio è possibile fornire strumenti mobile con un database a bordo contenente tutte le informazioni strategiche per la propria attività commerciale. E’ possibile così avere in locale l’insieme dei clienti e/o prospect con le relative condizioni commerciali, il catalogo prodotti con il listino prezzi, la disponibilità a magazzino dei prodotti, la situazione amministrativa del cliente etc. Sono inoltre disponibili tutte le funzionalità commerciali che permettono di operare in modalità off-line nell’emissione di offerte e/o ordini, documenti fiscali, come se si fosse in connessione col sistema informativo aziendale.

SINCRONIZZAZIONEl’approccio off-line prevede la sincronizzazione delle informazioni tra il device mobile e il sistema informativo aziendale. Questo può avvenire tramite la rete Wi-Fi, nel caso in cui l’operatore rientri nell’ambito aziendale, oppure, con un’opportuna Sim inserita nel device, via GPRS. Tale sincronizzazione è parametrizzabile dall’operatore che la può effettuare in modo massivo o, selezionando i dati di interesse, in modo selettivo. Così facendo un operatore che ha appena acquisito un ordine può decidere di sincronizzare solamente quest’ultimo inserendolo direttamente nel sistema informativo aziendale.

RACCOLTA ORDINIIl Modulo Raccolta Ordini incontra le esigenze di una struttura di vendita articolata che richiede l'integrazione tra due realtà staccate:

• l'attività interna d'azienda, prevalentemente orientata alla gestione del magazzino, degli ordini e degli agenti;

• la seconda costituita dall'attività di vendita e raccolta ordini.

L'uso di terminali portatili, di notebook o palmari da parte degli agenti necessita di un software di supporto che consenta l'interfacciamento di dati con la rete informatica aziendale. Ecco che il Modulo Raccolta Ordini risolve il problema di trasmissione delle informazioni raccolte od emesse dagli agenti con tali strumenti di lavoro, aggiornando i dati con le relative giacenze e disponibilità di magazzino, nonchè con i nuovi dati clienti, schede anagrafiche, carichi, giri visita ed altre informazioni accessorie.

23

Page 27: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

VENDITEGestione vendite, fatturazione, bollettazione con o senza valorizzazione: Sales Force Automation consente di velocizzare ogni aspetto della tentata vendita. È possibile visualizzare e gestire l'intero elenco clienti o solo quelli del giro visita. Gli articoli possono essere ricercati tramite barcode, descrizione, codice o filtri identificativi per gruppi o sottogruppi. La possibilità di visualizzare in ogni momento lo stato del cliente consente di elaborare diverse politiche di vendita, gestendo di volta in volta il rapporto commerciale e tenendo in considerazione scadenze, acconti, insoluti e quant'altro.

MAGAZZINOle funzionalità dell’area Magazzino consentono di gestire i beni “viaggianti” nell’automezzo: carico iniziale o inventario, carico e scarico merci, riepilogo delle rimanenze con relativa valorizzazione. Lo scarico può essere abbinato ad una causale, in modo da automatizzare la procedura.

Page 28: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Ideale Mobile 2010: Il Real time è l’elemento chiave

IDEALEMOBILEGrazie alla forte caratteristica di interattività rappresentata dai “device touch screen”, permette ad un operatore, anche non esperto, di avvicinarsi rapidamente al sistema informativo aziendale e alle operazioni gestionali. La gestione automatizzata della logistica tramite IDEALEMOBILE svincola quindi l’azienda dalla memoria degli operatori consentendo di inserire, in presenza di picchi di lavoro, personale esterno o interinale rendendolo immediatamente efficiente sia in termini produttivi che qualitativi.

LA POTENZA DI IDEALEMOBILECon l’applicativo IDEALEMOBILE andiamo a gestire tutto il flusso logistico dell’azienda indipendentemente dal settore in cui opera. La grande potenza di IDEALEMOBILE sta nel fatto di essere concepito in modo nativo per lavorare in modo integrato con il gestionale, qualunque esso sia.Questo significa che le logiche che stanno alla base del suo funzionamento si rifanno a quelle del sistema informativo e questo lo rende uno degli strumenti più potenti e completi presenti nel panorama dell’offerta dei dipartimentali di logistica.Ecco che l’azienda supera il concetto di “dipartimentale” e si trova a gestire la logistica con uno strumento completamente integrato al suo sistema informativo con il quale IDEALEMOBILE opera in modo interattivo e continuo attuando uno scambio costante di informazioni ed interrogazioni.

L’INTEGRAZIONE CON L’ERPLa componente “server-side” dell’applicativoè stata studiata al fine di concepire l’integrazione diIDEALEMOBILE con l’applicativo ERP in dotazione all’azienda in modo rapido ed efficiente.Grazie alla realizzazione di opportuni “Web Services” e soprattutto alla presenza di una base dati aperta come

quella di MS-SQLSERVER2008, è possibile costruire un’integrazione semplice e funzionalecon qualsiasi applicativo gestionale presente in azienda.

L’IMPORTANZA DELLA BASE DATILa base dati di IDEALEMOBILE è del tutto simile a quella di un vero e proprio gestionale e questo rende il nostro dipartimentale di logistica tra i più completi e potenti presenti nel mercato.In IDEALEMOBILE i concetti e le logiche gestionali sono nativi e gestiscono tutte le problematiche logistiche dialogando costantemente con il sistema informativo e guidando l’operatore nello svolgimento delle proprie attività.

OTTIMIZZAZIONE DEGLI SPAZILe logiche di stoccaggio parametriche (ABC, zone o magazzini preferenziali etc) e la precisa conoscenza intempo reale dello stato della mappa consentono ad IDEALEMOBILE di proporre agli operatori, direttamente nel palmare in radiofrequenza, la posizione in cui allocare il materiale.Questo, oltre che ridurre i tempi di stoccaggio e di rintracciabilità dei materiali, consente l’ottimizzazione degli spazi e delle successive fasi di movimentazione.

OTTIMIZZAZIONE DEI PERCORSIIncremento della produttività degli operatori e ottimizzazione delle attrezzature grazie al controllo immediato di tutte le operazioni: è possibile predisporre rifornimenti al “picking”, prelievi singoli o per “groupage” e proposte dei percorsi ottimali diprelievo. Grazie ad IDEALEMOBILE le operazioni più complesse verranno gestite con strumenti che semplificherannoil lavoro degli addetti aumentandone di conseguenza l’efficienza.

CROSS-DOCKINGCon IDEALEMOBILE è nativa la gestione del “Cross Docking” delle liste di “picking” con l’ottimizzazionedei percorsi, velocizzando le operazioni di movimentazioni interne e dei flussi delle informazioni portando una sostanziale diminuzione del tempo di attraversamento dei materiali.

TRACCIABILITA’ INTERNA ED ESTERNAIdeale Mobile gestisce automaticamente la rintracciabilità dei materiali per lotti e tutta la problematica di gestione della quarantena conmetodo fifo/data di scadenza dando maggiore qualità a tutta la gestione aziendale.IDEALEMOBILE da all’azienda la possibilità di avere la completa rintracciabilità del prodotto dal momentoin cui entra in azienda al momento della sua uscita potendone ricostruire tutte le movimentazioni.

GESTIONE A LOTTI E SERIAL NUMBERLa gestione dei lotti o dei serial number permette l’identificazione precisa della composizione del prodotto. In sostanza IDEALEMOBILE si incaricadi battezzare, al momento della produzione o dell’ingresso in azienda, l’articolo realizzato o acquistato in modo tale da poterlo sempre rintracciare all’interno del suo ciclo produttivo fino ad arrivare all’identificazione del lotto fornitore delle materie prime impiegate per la sua stessa realizzazione.

GIACENZA IN TEMPO REALEAvere sempre sotto controllo la giacenza di magazzino è oggi, per le aziende che operano in modo tradizionale, un’ utopia. Grazie ad IDEALEMOBILE lo stato delle giacenze è costantemente aggiornato ad ogni singola movimentazione.Inoltre sono totalmente eliminati i tempi e costi degli inventari tradizionali in quanto l’operatore rettifica in

25

Page 29: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ogni momento la giacenza, quando la rilevi come errata, generando automaticamente i carichi o scarichi di magazzino. La gestione precisa e puntuale delle giacenze permette all’azienda una sostanziale riduzione delle scorte medie con conseguente maggiore efficienza e redditività.

Page 30: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Ideale Mobile 2010: Il Real time è l’elemento chiave

AREA ACQUISTINell’area acquisti vengono gestiti:

• i ricevimenti degli ordini fornitori con l’evasione degli stessi e la possibilità di rettificare le quantità direttamente sul gestionale facendone automaticamente il carico a magazzino

• la creazione e la registrazione di tutte le bolle di acquisto con la stampa delle etichette di identificazione del materiale ricevuto

• la proposta delle ubicazioni dei materiali ricevuti e la possibilità di gestire un’apposita area di controllo qualità

• la possibilità di rettificare operazioni errate mantenendone la tracciabilità

AREA MAGAZZINONell’area magazzino vengono gestiti:

• possibilità di sbloccare la merce presente nell’area controllo qualità con le ubicazioni proposte in automatico di allocazione

• possibilità di definire per articoli o categorie di articoli specifiche ubicazioni di magazzino

• riorganizzazioni di magazzino con conseguente spostamento di articoli

• inventari rotativi senza fermare l’operatività aziendale

• mappatura del magazzino anche per singolo articolo

• gestione delle logiche di immagazzinamento per la gestione a lotti

• gestione dei lotti di produzione e lotti del fornitore per una completa e totale rintracciabilità degli stessi

• gestione dei percorsi minimi per i prelievi di magazzino

• liste di prelievo con ottimizzazione del picking

• gestione del conto lavoro sia in spedizione che in ricevimento

• gestione delle spedizioni con l’ottimizzazione del carico automezzi

• gestione delle UDC sia di movimentazione che di spedizione

AREA SPEDIZIONIIdeale Mobile permette all’operatore dell’ufficio spedizioni di preparare e pianificare le spedizioni con procedure evolute e in grado di ottimizzare il carico automezzi dialogando direttamente con il sistema informativo aziendale.Nell’area delle spedizioni vengono gestiti:

• evasione delle liste di prelievo• generazione e stampa dei documenti di trasporto• gestione dei giri consegna.

IL PROGRAMMA DI PRODUZIONEOgni centro di lavoro, può avere la sola evidenza delle lavorazioni a lui soggette. In questo modo l’operatore mediante un accesso con profilo utente ha la facoltà di gestire, stampare o rilevare l’avanzamento dell’ordine di lavoro. Attraverso questi strumenti la flessibilità delle informazioni elimina le liste di produzione cartacee spesso fonte di disorganizzazione e di dispersionedei dati.

RILEVAZIONE TEMPI EFFETTIVI = STANDARD PIU’ PRECISIMisurare i processi produttivi nella loro efficienza ed efficacia è il compito di IdealeMobile. La rilevazione dei tempi effettivi può avvenire attraverso la lettura automatica di appositi codici a barre che identificano l’inizio lavorazione, la sospensione, l’avanzamento o la chiusura della fase di lavorazione.

RILEVARE I CONSUMI E GLI SCARTICon IdealeMobile il prelievo della materia prima viene effettuato mediante la lettura di un codice a barre che attraverso opportune liste di prelievo scarica il magazzino delle materie prime per caricare eventualmente i magazzini di W.I.P.(Work in Progress).Il consumo della materia prima o dei semilavorati può essere effettuato sia a BackFlush che a consumo effettivo mediante la rilevazione durante la fase di lavorazione. Particolare attenzione viene data anche alla rilevazione degli scarti di produzione.

CARICARE IL PRODOTTO FINITOIl carico del prodotto finito a magazzino produce l’aumento della giacenza e quindi della disponibilità dell’articolo. In questa fase, con il versamento può essere generato il lotto che identifica in modo univoco il materiale realizzato.

27

Page 31: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

AREA PRODUZIONENell’area produzione vengono gestiti:

• rilevazioni di tutti i tempi di produzione che verranno associati all’ordine di produzione

• rilevazioni delle quantità prodotte e consumate in tempo reale con relativa attribuzione ai diversi ordini di produzione in essere all’azienda

• stampa delle etichette di produzione legate agli articoli

• stampa dei fogli di lavorazione da svolgere per ogni singolo operatore o centro di lavoro.

• Analisi tempi effettivi per centro di lavoro.

• Gestione delle varianti dei prodotti

• Gestione delle taglie e colori

RFID E’ stata implementata una libreria di gestione dispositivi RFId in grado di scrivere il tag e la memoria interna dei transponder. L'attivazione delle funzionalità RFId è configurabile.

Page 32: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche
Page 33: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale E-Commerce è il software per il commercio elettronico nativamente integrato all’Erp Ideale2010 che ti permette di gestire e pubblicare con estrema facilità il tuo sito di e-commerce.

Ideale2010 è la soluzione definitiva per le aziende che cercano degli strumenti potenti e flessibili per gestire la propria attività e di riflesso automatizzare il commercio elettronico.Sono tantissime le PMI che ricevono ordini via web da altre imprese: automatizzando le procedure commerciali ed amministrative collegate alla vendita si ottengono risultati strabilianti sia in termini di risparmio di tempi e costi sia in termini di soddisfazione del cliente.

Il modulo di e-commerceintegrato ad Ideale2010 permette facili e rapide transazioni commerciali con i propri clienti in qualsiasi momento e in ogni luogo in cui esista un accesso ad internet. E’ molto importante per l’organizzazione del reparto commerciale perché rende possibile divulgare le informazioni di prodotto e contribuisce efficacemente alla promozione e all’ incremento del fatturato aziendale.Verificare gli ordini in essere, conoscere la disponibilità degli articoli in tempo reale, promuovere rapidamente campagne commerciali di sconto o di prezzo, organizzare i servizi di supporto al cliente in merito alla documentazione specifica, comparare tra loro diversi articoli simili per evidenziarne immediatamente le differenze, sono solo alcune delle caratteristiche a valore aggiunto del modulo di e-commerce.

Il funzionamento è sempliceIl cliente abituale avrà una password grazie alla quale potrà accedere ad un'area riservata, dove troverà

prezzi e offerte personalizzati, inserirà i prodotti che intende acquistare nel suo carrello ed invierà l'ordine. Essendo un cliente abituale, gli saranno automaticamente applicate le clausole concordate nelle "condizioni generali di acquisto", definite in occasione del primo contratto. Un click e l'ordine è fatto.

Vantaggi nello scegliere Ideale2010 e il suo e-commerce integrato?

• In breve tempo avrai ammortizzato il costo di acquisto della licenza. Con Ideale2010 non dovrai più perdere ore a caricare articoli, prezzi, caratteristiche tecniche, giacenze, foto e altro materiale sul tuo sito. Queste operazioni saranno svolte automaticamente da Ideale2010, sfruttando le informazioni già presenti nell’ambiente ERP.

• Potrai offrire ai tuoi clienti servizi on-line ad alto valore aggiunto. Ogni cliente potrà consultare lo storico dei suoi ordini con lo stato di evasione scaricando in pdf Ddt e fatture.

• Ogni cliente potrà essere avvisato automaticamente via e-mail ad ogni step di avanzamento del suo ordine (confermato, in preparazione alla spedizione, spedito)

• Ogni cliente potrà avere dei listini personalizzati mantenuti direttamente dall’ambiente gestionale e disponibili automaticamente nel sito di e-commerce.

• Potranno essere gestite, per periodo o per cliente, delle campagne promozionali con politiche di sconti configurabili dall’utente.

• Potranno essere pubblicate nel sito tutte le

informazioni tecniche dei prodotti corredandole di filmati dimostrativi.

• Sarà possibile definire quali sono i prodotti più venduti o quelli di nuovo inserimento

• Sarà possibile determinare una disponibilità dell’articolo in modalità semaforica o con l’indicazione della disponibilità effettiva coerente con quella del gestionale

• Sarà possibile dare l’opportunità al cliente di richiedere attraverso il sito maggiori informazioni relativamente ad uno specifico articolo

• Sarà possibile suggerire gli articoli alternativi

• Sarà disponibile la funzionalità degli articoli accessori a quelli già selezionati ed inseriti nel carrello

• L’utente potrà dare indicazioni riguardanti la consegna, se totale o parziale, nel merito dello specifico ordine

• L’utente potrà scaricare direttamente i file in formato PDF dei documenti di spedizione e delle fatture a lui emesse

• Sarà possibile effettuare una transazione attraverso un pagamento “OnLine” con Carta di Credito.

• Sarà possibile consultare la lista degli ordini in corso di spedizione

• Sarà possibile verificare il tracking number della consegna da parte del corriere

Ideale 2010Ideale E-Commerce 2010

30

Page 34: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche
Page 35: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Visual TailorIl Configuratore

VISUAL TAILORè uno strumento orientato all’automazione dei processi informativi aziendali.

Per far fronte ad un mercato in continua evoluzione le aziende sono tenute a rendersi più appetibili e competitive aumentando la variabilità e la personalizzazione dei propri prodotti tendendo a soddisfare ogni minima richiesta da parte dei propri clienti. La redazione delle molteplici distinte basi e cicli di lavorazione, generabili attraverso tutte le possibili combinazioni di varianti, è un’attività che in termini di tempi e costi pone l’azienda di fronte ad un concreto problema organizzativo.VisualTailor si pone l’obiettivo di far superare definitivamente queste problematiche attraverso degli opportuni algoritmi in grado di generare “distinte basi” nonché “cicli di lavorazione” in modo corretto e automatico abbattendo notevolmente tempi e costi di gestione.

VISUAL TAILOR TECNICOVisualTailor attraverso delle tabelle e regole di base già precostituite e facilmente realizzabili, guida l’operatore nella realizzazione in modo corretto automatico e veloce dei seguenti processi:

• anagrafica articoli• distinta base• ciclo e fasi di lavorazione• fabbisogno materiali• prezzo di vendita ad hoc per cliente• ... ed altri parametri specifici per settore

merceologico

il tutto rispondendo interattivamente a delle semplici

domande. Nello specifico di alcuni settori, come ad esempio quello dei serramenti, è prevista una visualizzazione grafica che agevola il lavoro dell’operatore permettendogli di vedere dinamicamente rappresentato il prodotto che sta configurando.VisualTailor viene ottimizzato al fine di evitare lacreazione dello stesso prodotto più volte.Grazie a questa tecnologia le configurazioni sono riutilizzabili per la creazione di prodotti affini. Sarà quindi l’operatore che potrà decidere ogni volta una configurazione di partenza, la quale imposterà tutti i parametri automaticamente, per poi procedere alla modifica delle piccole ma significative differenze.

VISUAL TAILOR COMMERCIALE AMBITO WEBPer le aziende che hanno una rete commerciale distribuita sul territorio, punti vendita e/o agenti, è possibile l’utilizzo del configuratore in ambiente Web offrendo così un servizio evoluto ai propri clienti e ottimizzando le risorse interne.

L’obiettivo principale del configuratore commerciale in ambiente Web è quello di fornire in maniera rapida e corretta un preventivo degli articoli configurati ed una rappresentazione grafica degli stessi.L’alto valore aggiunto per l’azienda ottenibile dall’utilizzo del Configuratore Web integrato con l’ ambiente CRM viene misurato dalla facilità nella divulgazione delle informazioni commerciali e dal servizio offerto ai propri clienti nella redazione autonoma dei preventivi. Inoltre l’azienda potrà automaticamente convertire un preventivo in ordine inserito in Ideale2010 ed avere l’evidenza delle opportunità commerciali presenti presso i propri clienti analizzandole nell’ambiente statistico di Business Intelligence.Tutti gli algoritmi sviluppati per l’ambiente Win-Form

vengono utilizzati anche dal configuratore Web senza costi aggiuntivi di adeguamento.

SETTORI DI APPLICAZIONEIl configuratore di prodotto VisualTailor si presta particolarmente bene alle organizzazioni aziendali nelle quali il processo produttivo interessa articoli soggetti a forte variabilità.Tipicamente produzioni su commessa nelle quali il prodotto potrebbe assumere diverse lavorazioni rispetto ad un prodotto base o neutro.

I settori più tipici sono:

• Mobile e arredamento• Infissi e serramenti• Tendaggi• Imballi• Stampaggio film• Computer e accessori

Oltre ai settori sovrascritti è sempre più frequente l’inserimento di VisualTailor anche in produzioni in cui la presenza delle lavorazioni esterne (terzisti) è significativa al fine di garantire la flessibilità necessaria alla realizzazione di prodotti sempre più personalizzati nonché produzioni fatte su misura per il cliente finale.

32

Page 36: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche
Page 37: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Bizlink – Supervisor: La Governance Aziendale

LA “CORPORATE GOVERNANCE”identifica l’insieme delle regole che disciplinano la gestione delle attività in capo ad ogni singola risorsa.La crescente complessità delle norme che definiscono i comportamenti e le azioni intraprese dall’intero organico aziendale in funzione degli eventi, caratterizza in modo sempre più ampio ed articolato l’importanza di avere strumenti di controllo e supporto alle decisioni.Supervisor che rappresenta la risposta alle tematiche di BPM (“Business Process Automation”), è uno degli applicativi integrati ad Ideale2010 con il quale è possibile definire algoritmi di misurazione e di indagine per contribuire alla supervisione del sistema informativo.Una volta definiti ruoli e compiti per ogni singola risorsa aziendale, grazie a Supervisor è possibile redigere una serie di “Job” che permette di effettuare controlli di routine di qualsivoglia natura e notificare al relativo responsabile eventuali anomalie.Il metodo attraverso il quale tali attività vengono eseguite può essere configurato in tre diverse modalità, “Scheduled”, “Triggered” oppure “On Demand”.

“SCHEDULED”Attraverso la definizione di intervalli temporali ben precisi, è possibile ordinare in automatico l’esecuzione di un task la cui logica è definibile direttamente dall’utente. Il risultato verrà notificato via e-mail oppure anche via SMS.

“TRIGGERED”Sulla base dell’accadimento di un evento specifico, nel momento stesso in cui si verifica una determinata situazione viene scatenato un evento che aziona il “Job” interessato al controllo; in questo modo si ottiene un elevato contributo in termini di automazione in “Real Time”.

“ON DEMAND”L’operatore in momenti precisi della gestione, ad esempio una volta alla settimana, una volta al mese, oppure ogni qualvolta capiti un evento specifico, può invocare l’esecuzione di una determinata operazione.

Questa tecnica di “Business Process Management” è molto ricercata in azienda in quanto permette di allocare determinate attività “non interattive” (ossia che non richiedono la presenza dell’operatore) in algoritmi di controllo che operano anche indipendentemente dalla presenza fisica della persona.Le tipiche attività di controllo possono riguardare la possibilità di non avere giacenze negative in magazzino, di controllare in modo automatico il sotto scorta, di verificare l’indice di rotazione di un articolo, di tenere sotto controllo costantemente i tempi di produzione previsti e consuntivi, di accertare che il saldo contabile sia sempre allineato con il saldo finanziario e molti altri controlli di tipo personalizzato. WORKFLOWLa possibilità di interagire con gli algoritmi di base delle procedure e di poter modificare ed implementare versioni diverse di ogni processo, costituisce il tema dominante dell’organizzazione dei processi di WorkFlow. La flessibilità tecnologica di Ideale2010 permette ad un “power user” di disegnare processi specifici in funzione di eventi “custom”. Con l’adozione di .Net 4.0 è oggi possibile utilizzare le tecniche di Workflow per ritagliare più precisamente il comportamento delle procedure in funzione di fatti o eventi la cui frequenza possa divenire continua.

BIZLINKEfficienza nella riusabilità dell’informazione. Uno degli spazi di implementazione più corposi che si ritiene costituirà il focus di molte aziende in futuro sarà determinato non solo dalla capacità di interscambiare dati tra aziende, ma di permettere ai sistemi ERP di comunicare tra loro anche in modo sincrono. La stretta interconnessione tra i sistemi aziendali, la sempre più crescente necessità di operare con strategie di “JUST in TIME” costringe le aziende a dotarsi di sistemi in grado di riflettere, soprattutto nella “supply-chain”, informazioni in funzione delle richieste improvvise del mercato. Con BizLink è possibile permettere l’interscambio dati in formato EDI nelle varie derivazioni o standard presenti nei mercati nazionali ed internazionali quali X12, EDIFACT, ODETTE, EURITMO, METEL ecc. E’ inoltre nativamente supportato l’interscambio dati in formato XML o file di testo qualsiasi.Con BizLink è possibile rapidamente interscambiare documenti gestionali quali anagrafiche clienti, fornitori, anagrafiche articoli e distinte, tabelle di base, nonché documenti sia di vendita (ordini, ddt, fatture) che di acquisto verso i più noti ERP internazionali quali SAP, Microsoft Dynamics. L’ambiente di BizLink è dotato di uno strumento di Workflow in grado di configurare al meglio il diagramma di interazione con qualsiasi processo di Business.

34

Page 38: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Ideale EAM

Quando un impianto perde efficienza le parole d’ordine diventano tempestività e riduzione dei costi”.

Ideale Eam è il software di Arti Informatiche dedicato alle manutenzioni di natura ordinaria e straordinaria.Semplice nell’utilizzo e rapido nelle sue prestazioni consente al personale preposto alla manutenzione e sicurezza impianti di organizzare un piano di intervento manutentivo con una valutazione immediata di costi ed efficienze.

“Non puoi gestire ciò che non puoi misurare”

Ideale Eam è il software pensato per l’”Asset Management” che monitora lo stato di conservazione e mette in luce gli aspetti critici; solo così il reparto manutentivo può smettere di essere un costo e diventare invece una risorsa

Ideale Eam è in grado di:• Gestire le Macchine in garanzia per categoria,

stabilimento, area, cliente, mantenendole in perfetta operatività

• stabilire uno o più Piani di intervento per macchina assegnando le risorse al bisogno e registrando con precisione e rapidamente gli Interventi

• pianificare tutti gli interventi di manutenzione ordinaria su un intervallo variabile per impianto o per macchina

• organizzare in modo pressoché completo il Magazzino Ricambi riducendo le scorte e i livelli di inventario

• fornire Scheda dettagliata delle manutenzioni da eseguire sia periodiche che straordinarie e ricercando tra le schede attraverso precisi filtri di selezione (tipo manutenzione, numero, manutentore…)

• Registrare costi, statistiche, consuntivi degli impianti con relativi costi visualizzando le manutenzioni eseguite e quelle in previsione

• Stampare le manutenzioni eseguite

Il programma consente inoltre una integrazione della pianificazione con i carichi dei Centri di lavoro usati della produzione quindi assicura una completa integrazione della pianificazione delle manutenzioni con la pianificazione della produzione del gestionale. Questo aspetto permette a chi pianifica la produzione di poter settare in modo ottimale la capacità dei CDL per la produzione.

35

Page 39: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

Ideale 2010Ideale DOC: Il documentale integrato

Una precisazione di partenza è opportuna.E’ necessario distinguere i termini di gestione documentale, archiviazione ottica e dichiarazione sostitutiva.

GESTIONE DOCUMENTALEpermette di archiviare in maniera sicura ed immodificabile file di qualunque tipologia fornendo una serie di strumenti per integrare le funzionalità di base dell'archiviazione con funzionalità più sofisticate di ricerche di vario genere, ed integrazioni con procedure di Bar Code Recognition oppure di OCR.

ARCHIVIAZIONE OTTICA permette di archiviare in maniera sicura ed immodificabile documenti (file) di qualunque tipologia. I documenti cartacei verranno archiviati dopo la necessaria acquisizione da scanner mentre i documenti elettronici/informatici verranno conservati in qualunque formato siano.

DICHIARAZIONE SOSTITUTIVAcon l'introduzione delle recenti normative sulla conservazione sostitutiva, il documento informatico acquista valore probatorio ai fini fiscali e legali. Infatti, con il Decreto del 23 gennaio 2004 del Ministero dell'Economia e delle Finanze e con la Deliberazione del Centro Nazionale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione n° 11 del 19 febbraio 2004, oggi è possibile archiviare e conservare su supporti ottici i documenti cartacei.

La conservazione sostitutiva equipara, sotto certe condizioni, i documenti cartacei con quelli elettronici e dovrebbe permettere ad aziende e all'amministrazione pubblica di risparmiare sui costi di stampa, di stoccaggio e di archiviazione. Il risparmio è

particolarmente alto per la documentazione che deve essere, a norma di legge, conservata per più anni.Si tratta della cosiddetta legge "Bassanini" seguita dalle varie norme emesse dal CNIPA che garantiscono ai documenti informatici piena validità ai fini probatori, legali e fiscali e, dunque, possono pienamente sostituire i tradizionali metodi di conservazione delle registrazioni aziendali. Questo provvedimento apre innumerevoli vantaggi per le aziende e non solo: basti pensare alla riduzione degli spazi di conservazione dei documenti, all'incredibile risparmio cartaceo, all'abbattimento dei costi "nascosti" di gestione, alla velocità di ricerca dei documenti a distanza e molto altro.In Ideale 2010 è possibile attraverso una gestione documentale protocollare i vari documenti elettronici al fine di poterli individuare e recuperare sulla base dell’esigenza. L'attività di protocollazione, consiste nella registrazione di tutta la documentazione in entrata ed in uscita dell’azienda.

Il “Document Manager” di Ideale2010 è integrato con tutti i documenti di tipo Business. Ciò significa che è oggi possibile associare il documento digitale, che è pervenuto via email oppure da una scansione di un documento cartaceo, ad un documento gestionale, tipicamente un contratto, un ordine, una fattura di acquisto ecc.All’atto dell’archiviazione, ogni documento viene associato oltre che ad una tipologia anche ad alcune informazioni tipiche che permettono di instradare attraverso un opportuno WorkFlow autorizzativo il file generato al fine di notificare a tutti gli organi preposti l’esistenza e la conformità di tale documento.Grazie ad una serie di chiavi di ricerca è sempre possibile recuperare l’informazione richiesta in modo da accelerare e ridurre non solo i costi di stoccaggio ma anche i tempi di individuazione e recupero.

ORCIl documentale di Ideale2010 è anche dotato di un algoritmo OCR in grado di trasformare il contenuto di un testo cartaceo in stringa digitale al fine di permetterne l’archiviazione e di poterlo ricercare anche per il testo in esso contenuto.

BCRE’ una tecnica che permette di sovrapporre un codice a barre al documento scannerizzato al fine di poterlo rintracciare secondo un identificativo

Page 40: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010 - demo screenshots

Page 41: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Ideale SaaS-PaaS

SOFTWARE AS A SERVICE (SAAS)Rappresenta un modello per la fornitura di applicativisoftware in cui i servizi rimangono alloggiatiall’interno dell’infrastruttura del fornitore (hosting) esono fruibili dal Cliente attraverso una comunelinea Internet.Con questo principio le aziende non devonoaffrontare la spesa per l’acquisto del software, ma silimitano ad assicurarsi il diritto d’uso per un periododi tempo più o meno definito. SaaS rimpiazza leormai vecchie diciture “Application Service Provider(ASP)” e “On-Demand”, diventando uno dei metodipiù interessanti per tutte le aziende di accedere inmaniera semplice ed economica ad applicazioni ditipo Enterprise.

DIFFERENZE TRA ASP E SAAS In effetti la differenza sostanziale tra ASP e SaaS è chele piattaforme ASP eseguono di norma unaapplicazione in uno spazio dati comune, mentre ilparadigma SaaS crea una sola istanza del software. Sidifferenzia inoltre dall'architettura multi-tenant nellaquale troviamo tante macchine virtuali quanti sono iclienti, ma ognuno dei clienti gode di uno spazio datiseparato.

Ideale SaaSè il software gestionale integratoproposto da Arti Informatiche in modalità as aService, che prevede la fornitura delle soluzionisoftware sotto forma di servizio.L’utente accede al “servizio” tramite uncollegamento Web.Arti Informatiche mette a disposizione un ambientevirtuale presso la propria Server Farm che permettel’utilizzo dell’applicativo Ideale SaaS con la coperturafunzionale di tutte le aree aziendali senza l’acquisto

delle licenze. E’sufficiente il pagamento di un canonedi abbonamento mensile minimo.Questa modalità operativa risponde alle richiestedelle PMI di porre fine ad implementazioni di lungadurata e costi operazionali sempre più difficili dasostenere.

Notevoli sono i vantaggi:

• Zero costi di infrastruttura • Zero costi di aggiornamento • Zero costi di installazione • Zero costi per la sicurezza dei dati • Zero costi per il backup dei dati • Zero costi in personale specializzato • Accessibilità senza limiti di spazio e tempo • Flessibilità nella configurazione • Assistenza agli operatori • Velocità di implementazione

PAAS – Platform as a ServiceUn modo innovativo per “esternalizzare” una o piùmacchine virtuali, server, a completa ed esclusivadisponibilità del cliente. In sostanza il cliente nonacquista più le licenze software dei sistemi operativi edegli applicativi di sistema, ma semplicemente ildiritto di utilizzare remotamente delle macchinevirtuali, presso i sistemi del fornitore, per un periododi tempo determinato in funzione delle esigenze.Questo tipo di soluzioni ha ottenuto il consenso el’interesse sempre più crescente da parte di struttureche hanno le caratteristiche di una forte distribuzionegeografica e particolarmente caratterizzate daesigenze di “fault-tolerance” decisamente elevate.E’infatti onere del “Service Provider” dare la garanziadi funzionamento, backup e performance necessariein base al tipo di contratto stipulato.

Questa modalità di fruizione del sistema permetteall’azienda numerosi vantaggi:

• svincolare l’azienda da onerosi costi di “maintenance”

• evitare presidio continuo del sistema informativo da parte del IT Manager

• annullare i costi di gestione relativi ad aggiornamenti e update sia applicativo che di sistema

• rendere flessibile il numero di macchine necessarie anche in funzione del periodo lavorativo

• sviluppare un accesso anche geografico al sistema senza incorrere in costosi impianti infrastrutturali

• proteggersi dai continui costi di aggiornamento dei sistemi hardware.

La nostra offerta di Ideale2010 in modalità PAASprevede un costo complessivo che comprende :

• l’utilizzo del software di sistema;• l’utilizzo all’applicativo gestionale; • Il canone di assistenza telefonica;• Il canone degli aggiornamenti applicativi.

38

Page 42: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche
Page 43: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010I Mercati Verticali

L’applicazione ERP Ideale2010 è stata progettata con un impianto di tipo “general-porpouse” affinché potesse adattarsi agli standard di ogni ambito aziendale.

In oltre 15 anni di attività è stato possibile capitalizzare le esperienze acquisite in ogni specifico settore aziendale affinché l’analisi delle varie aree potesse assumere un continuo mutamento verso una maturazione di contenuti sempre più specifici.

La particolare presenza di un corposo impianto di parametrizzazione permette agli algoritmi di Ideale2010 di operare in funzione dei settaggi impostati a livello di analisi e “customizing” del prodotto sullo specifico cliente.

Specifici mercati verticali sono stati quindi analizzati e documentati oltre che implementati nell’ambito del prodotto di base Ideale2010.

FASHION:la disponibilità di un codice articolo a varianti, dove sia possibile definire più cartellini taglie ed eventuali elementi multidimensionali quali colore, tessuto, modello, campagna e collezione è la problematica che più caratterizza questo settore.

CHIMICO:La produzione chimica e cosmetica è derivata dalla quella farmaceutica. Tipica è la composizione della distinta base a ricetta in modo da poter rappresentare le quantità di prodotto non proprio esclusivamente attraverso una unità di misura ma come rapporto percentuale su una quantità di prodotto.

FARMACEUTICO:L’ambiente farmaceutico è caratterizzato dall’esigenza di uniformare il sistema informativo oltre che alle NBF (Norme di Buona Fabbricazione) anche agli standard FDA (“Food and Drug Administration”). La gestione delle quarantene, la gestione della conformità dei lotti, l’organizzazione delle edizioni, la gestione del “Audit Trail” e della configurazione degli accessi alle maschere con protezione in entrata ed in modifica del dato sono i principali “requirements” che un software ERP deve avere per il settore pharma pena l’incapacità di poter garantire all’azienda la possibilità di partecipare ad un processo di “Validation Plan”.

ALIMENTARE:L’ambiente alimentare è particolarmente caratterizzato dalla necessità di poter effettuare la tracciabilità dell’impiego delle varie materie prime a partire dall’ingresso delle stesse in magazzino, fino ad arrivare ai processi di trasformazione e di vendita al cliente finale.

ARREDAMENTO:La gestione del configuratore di prodotto soprattutto commerciale al fine di accelerare l’identificazione del processo di vendita permette di accelerare l’acquisizione dell’ordine per essere poi sviluppato successivamente nella pianificazione dei fabbisogni.

FONDERIE:Questo mercato dell’industria pesante si caratterizza particolarmente per la gestione degli stampi cosiddette anime, placche ed ugelli necessari per effettuare la colata. Particolari tabulati di analisi della composizione della lega realizzata servono per dare l’indicazione della composizione fisica del prodotto.

METALMECCANICO:Il tipico settore che normalmente opera a MTO(“Make to Order”). La lavorazione a commessa che spesso interessa anche la pianificazione delle lavorazioni esterne (Conto Lavoro) è la tipica produzione che ci vede impegnati nella maggioranza delle installazioni.

TURISMO:Il turismo è un particolare settore in cui Ideale2010 ha costruito una forte verticalizzazione. Progettato quasi specificatamente per i tour-operator che fanno “dell’incoming” il business di primaria importanza. La possibilità di gestire la pratica di organizzazione con la gestione di tutti i fornitori interessati nell’ambito dello svolgimento del servizio è determinante per poter tenere sotto controllo sia le attività operative che economiche a consuntivo. La gestione dei listini e degli “allotments” legati all’occupazione delle camere degli alberghi è sempre un attività necessaria per le aziende di questo settore.

RETAIL:Come mercato verticale è caratterizzato da opportune implementazioni all’interno delle aree di Ideale2010 che in particolar modo definiscono l’esigenza di gestire grandi quantità di articoli, listini con prezzo ivato, e organizzazione dei punti vendita con algoritmi molto complessi per la gestione della circolarità degli impegni e replicazione dei dati.

42

Page 44: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche
Page 45: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Internazionalizzazione e Integrazione

Arti Informatiche da più di 5 anni ha avviato delle vere e proprie strategie commerciali di internazionalizzazione al fine di sviluppare e accrescere opportunità di business anche al di fuori dei confini nazionali.L’internazionalizzazione fa emergere la necessità da parte delle aziende di operare in mercati globali fatti di consumatori sempre più standardizzati. La tecnologia è indubbiamente un elemento protagonista nella fase di adeguamento da parte delle imprese ai nuovi standard di gestione, di comunicazione e di concorrenza nei nuovi mercati di tipo internazionale.Attraverso la localizzazione dei sistemi ERP diventa così possibile approcciare ai mercati internazionali con una logica di “reverse innovation”. Ossia rendere gli investimenti il più “equo sostenibili” possibile in modo da privilegiare le aziende che non sono in grado di sviluppare pesanti progetti con il facile rischio di fallimento.E’ proprio con lo spirito di “reverse innovation” che Ideale2010 approccia ai mercati internazionali. La prima fase di sviluppo e localizzazione è stata realizzata in Romania con Ideale2005: abbiamo consolidato una copertura ed una presenza territoriale in termini di servizio e supporto che ci ha permesso di garantire alle aziende clienti una soluzione completa ed affidabile per l’organizzazione dei sistemi informativi. Questo percorso ci ha spinto ad implementare in modo nativo tutti gli standard normativi e fiscali nonchè il dizionario in lingua rumena.I risultati ottenuti in questo contesto ci hanno spinto ad affrontare ulteriori progetti di localizzazione in altri paesi dell’area balcanica e nella zona Magreb (Tunisia).Le localizzazioni attualmente disponibili sono: Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Sloveno, Croato, Serbo, Romeno e Cinese.Queste iniziative sono nate dall’esigenza del cliente di ottenere delle garanzie da un punto di vista del

progetto complessivo sia per quel che riguarda l’analisi e l’implementazione dei processi in conformità alle richieste aziendali e anche per la conformità e la gestione tipica della fiscalità che ogni paese richiede in modo differenziato.Al fine di avere una più ampia copertura nei mercati internazionali, Ideale2010 è corredato di un insieme di Data Port in grado di interloquire con vari gestionali.Il metodo utilizzato per la comunicazione con altri prodotti è principalmente caratterizzato da interscambio di informazioni in formato SOAP, attraverso un architettura Service Oriented.

NAVAttraverso la realizzazione di un apposito Dataport è stata effettuata la piena integrazione degli oggetti di Microsoft Dynamics NAV. In particolar modo con le anagrafiche, clienti, fornitori, agenti oltre che Piano dei Conti e tabelle di appoggio quali cambi, divise e tabelle di base necessarie alla corretta compilazione delle anagrafiche contatti. Nell’ambito delle anagrafiche della logistica sono state implementate le integrazioni con gli articoli di magazzino e distine basi al fine di permettere una ampia uniformità tra le strutture dei due gestionali. E’ possibile trasmettere in modalità SOA tutte le informazioni legate ai documenti attivi e passivi, come ad esempio la fatturazione per ottenere in automatico la relativa contabilizzazione nell’ambiente di NAV.

SAPUtilizzando l’infrastruttura WCF (Windows Comunication Foundation) Ideale2010 è perfettamente in grado di interloquire con SAP attraverso l’interscambio di documenti in formato IDOC. Tali documenti sono stati realizzati in piena conformità con le specifiche di SAP e quindi in grado di garantire un perfetto allineamento delle informazioni legate a qualsiasi oggetto IDOC generato o ricevuto in SAP. Le tipiche attività di integrazione si sono concretizzate nell’interscambio di informazioni di base, quali contatti, clienti, fornitori, articoli, cambi, divise, tipo pagamenti, condizioni di pagamento ecc. E’ stata pienamente integrata la parte di FI-CO di Sap permettendo ad Ideale2010 di contabilizzare i documenti attivi, e passivi, nonché le risultanze o movimenti di magazzino nell’ambito della contabilità di SAP. Tutta l’attività di interscambio è stata realizzata in tecnologia SOA permettendo un preciso monitoraggio delle transazioni attraverso il modulo di BIZ-LINK.

44

Page 46: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Certificazioni e Servizi

CERTIFICAZIONIArti Informatiche fa di servizio e serietà gli elementi principali della propria cultura aziendale. La capacità di mettersi in discussione e la volontà di miglioramento hanno portato alla Certificazione UNI EN ISO 9001:2000. Per Arti Informatiche ogni obiettivo raggiunto è nuovo e stimolante punto di partenza tenendo sempre al centro dell’ attenzione le esigenze del cliente.L’adeguamento agli standard ISO:9000 è un processo in continuo mantenimento che si concretizza di anno in anno.In termini di certificazioni tecnologiche, non a caso, Arti Informatiche, con il prodotto Ideale2000 si è identificata come la prima software house italiana in grado di superare nell’anno 2000 uno degli ostacoli più complessi come la certificazione “Certified for Windows2000”.Successivamente sono state superate le fasi di “Verified per Windows Server 2003”, e “Verified for SQL Server 2005” Nel Febbraio del 2007 Ideale 2005 è il primo ERP “certificato per Windows Vista”. L’ultima prestigiosa certificazione è quella di “Compatible with Windows 7”.A prova di una continua qualificazione professionale.

SERVIZIArti Informatiche è in grado di fornire una consulenza professionale a supporto delle scelte di investimento in ambito IT. Questo skill specifico ci permette di supportare la clientela nella scelta delle migliori soluzioni infrastrutturali e tecnologiche in funzione degli obiettivi specifici posti dal committente.

EDUCATION & TRAINING Formazione continua e specializzata a tutti i manager, commerciali, personale operativo ma soprattutto agli utenti finali ed ai partner su tutta la gamma di prodotti. Sono previsti corsi di formazione programmati in base alle esigenze del singolo cliente e corsi generici che rispondono a necessità formative comuni a più clienti/partner.Viene inoltre messo a disposizione del partner, AI_Media il portale di Content Management che permette di condividere la necessaria documentazione relativamente ai processi di auto-formazione (e-learning).

SVILUPPO AD-HOC Nel portafoglio dei servizi offerti da Arti Informatiche, si è consolidata nel tempo la competenza e la capacità di analizzare e poi implementare personalizzazioni e/o procedure ad hoc per il committente. Il cliente può trovare in Arti Informatiche un partner affidabile nelle realizzazione sia di soluzioni standard ma anche di verticalizzazioni o personalizzazioni che fanno la differenza nella copertura delle cosiddette “eccezioni” tanto critiche quanto fondamentali per gestire con efficienza i processi aziendali di oggi in continua evoluzione.

SUPPORTO UTENTE Utenti finali e partner di Arti Informatiche devono poter ottenere supporto nel momento stesso in cui lo richiedono e avere la possibilità di contare su esperti ai quali affidarsi per ottenere il massimo dalle soluzioni. Il nostro servizio di Helpdesk è attivo 24 ore su 24 e permettere di attingere a tutte le informazioni possibili nel merito dell'avanzamento di un job schedulato.L’utente finale e il partner grazie al servizio di assistenza OnLine sono in grado di accedere rapidamente a

qualsiasi informazione su aggiornamenti, nuove funzionalità, documentazione disponibile. E’ stato introdotto, inoltre, un nuovo strumento di registrazione delle sequenze operative al fine di accellerare le attività di identificazione di eventuali situazioni anomale oppure di attività in cui l’utente finale si trovi in difficoltà.

INTEGRATION SERVICES Il set di competenze e di skills del team di sviluppo permette all’azienda di affrontare progetti complessi di integrazione di sistemi e di progettare in conformità ai requisiti del committente l’implementazione di procedure integrate in grado di garantire la massima affidabilità applicativa ed il migliore risultato in termini di performance e scalabilità. Questo risultato è stato raggiunto grazie alla decennale esperienza nello sviluppo di piattaforme gestionali e soprattutto alla conoscenza e alla flessibilità tecnica acquisita grazie alla realizzazione di progetti complessi con primarie aziende informatiche per conto di aziende clienti attente alle esigenze di uniformità tecnologica ed affidabilità.

BUSINESS CONSULTING In primo piano in un progetto, prima degli aspetti tecnici, c’è il rischio di non avere un ritorno economico a copertura degli investimenti fatti nelle IT. Arti Informatiche propone soluzioni orientate agli equilibri economici del cliente e pone l’attenzione allo sviluppo di prodotti ad alto valore aggiunto che aumentino la produttività e diminuiscano i costi.

45

Page 47: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

Ideale 2010Strumenti

STRUMENTI: AIDBDOC, FORM EDITOR ARTINFO USER MANAGER, TRACER, CRYSTAL REPORT,REPORTING SERVICES

AIDbDoCE’ lo strumento pensato da Arti Informatiche per avvicinare gli operatori tecnici dei partner o del gruppo EDP delle aziende affinchè possano in autonomia conoscere la struttura dati di Ideale. Questo strumento permette di capire e conoscere l’ubicazione delle informazioni nell’ambito dell’intera struttura della base dati composta da oltre 20000 campi ed essendo esposto in forma di portale web acconsente gli utenti autorizzati ad una autonoma e rapida consultazione. Tale strumento viene aggiornato con il rilascio delle versioni in modo tale che ci sia sempre una base dati di riferimento adeguata con le ultime implementazioni.

FORM EDITORArti Informatiche ha sviluppato questo strumento per accelerare la customizzazione di Ideale. Attraverso tale applicativo l’operatore tecnico/power user, può decidere di intervenire nelle attuali form del gestionale modificandone l’aspetto inserendo nuovi “widgets” (controlli editbox, combobox, griglie ecc) per dar modo all’operatore di gestire nuove informazioni che vengono personalizzate in funzione di eventuali esigenze. Questo consente ad operatori e partners, di svincolarsi dalle logiche applicative del prodotto, iniettando all’interno dello stesso specifici algoritmi che permettono all’utente di soddisfare le esigenze verticali più complesse. Tutta questa tecnica è stata concepita nel pieno rispetto degli aggiornamenti alle succesive versioni del prodotto, facendo si che con un veloce test sia possibile mantenere la piena compatibilità con il codice standard del prodotto.

ARTINFO USER MANAGERQuesto strumento sviluppato da Arti Informatiche permette di customizzare ad alto livello tutta la gestione dell’interfaccia operatore di Ideale. E’ possibile definire dizionari in lingua, piuttosto che stabilire menu personalizzati, restrizioni di sicurezza a livello utente, menu e di singolo record in termini di visualizzazione e/o accesso alla modifica. Permette di agganciare gli utenti dell’active directory di Windows a quelli autorizzati all’accesso alle applicazioni. Lo strumento consente inoltre di stabilire a livello organizzativo la definizione di gruppi di lavoro e ruoli in funzione dei quali l’azienda, o il responsabile dei dati, è in grado di attribuire diritti di accesso all’esecuzione delle procedure. Funzionalità di dettaglio sono evidenziate dalla possibilità di stabilire livelli diversi di rischiosità delle procedure applicative al fine di permettere all’azienda una piena compatibilità con le disposizioni stabilite da organizzazioni come FDA (Food & Drug Administration) nel merito della sicurezza del sistema informatico (ved. FDA cfr 21 part 11) oppure le NBF italiane.

TRACERAl fine di garantire il monitoraggio delle attività che in ogni istante si concretizzano nelle procedure dell’ERP di Ideale2010, è stato realizzato Ideale Tracer, un servizio di verifica che permette all’amministratore di esaminare il risultato delle operazioni effettuate dagli utenti. Attraverso questo importante strumento è infatti possibile effettuare l’attività di “audit-trail”, ossia una cronologica sequenza di operazioni che si possono riscontrare memorizzate in una tabella di log. Ogni operatore che interagisce con situazioni e operazioni ritenute critiche, inconsapevolmente viene monitorato e registrato nelle sue attività svolte in qualsiasi momento. Nel caso in cui si effettuino operazioni di alterazione dei

record presenti sul sistema, un apposita procedura si preoccupa di memorizzare sia l’informazione storica, ossia quella precedente alla variazione, nonché l’informazioni aggiornata. In questo modo, oltre ai dati oggetto delle modifiche si riesce a risalire nel passato offrendo uno storico di indicazioni e un report di analisi che permettono di capire “chi ha fatto cosa” al fine di stabilirne la giusta e corretta veridicità. E’ quindi possibile configurare qualsiasi tipo di dato/oggetto presente all’interno della base dati di Ideale e anche di basi dati terze.

CRYSTAL REPORTDa sempre Arti Informatiche ha realizzato tutta l’interfaccia di reporting in Ideale utilizzando come Report engine le varie versioni di Crystal Report sfruttandone i punti forza di semplicità di utilizzo, velocità di produzione di template, di report, facilmente gestibili e modificabili, garantendo una piena autonomia al power user nella modifica e realizzazione dei contenuti desiderati.

REPORTING SERVICESE’ lo strumento di reporting più adatto alla costruzione di report interattivi alla gestione della Business Intelligence. Dalla versione di Ideale2010 è stato introdotto un apposito “plug-in” per permettere la facile configurazione di qualsiasi report (sviluppato in RS) dal menù applicativo di Ideale 2010.

Page 48: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche
Page 49: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

ideale 2010

Ideale 2010Infrastruttura e Tecnologia

INFRASTRUTTURA L’ambiente Microsoft da sempre in Arti Informatiche costituisce la tecnologia di base sulla quale Ideale è stato fondato. L’applicativo è sviluppato attraverso l’ausilio di Visual Studio che attualmente è arrivato alla versione 2010. In questo senso l’utilizzo della piattaforma .NET 4.0 e gli strumenti ad esso complementari costituiscono il collante delle procedure applicative. L’ausilio di strumenti di sviluppo e programmazione basati sia in Visual C++ che C# fanno si che la piattaforma di base sia molto solida e performante.La versione a 64 bit è stata introdotta già dalla major release di Ideale2005.

In Ideale2010 possiamo oggi anche introdurre il concetto di ambiente SOA (Service Oriented Architecture). Con l’introduzione del business framework “FLUENTIS”, Ideale Web Access e BizLink riescono ad interscambiare i dati gestionali attraverso oggetti rappresentati da un “business framework” che espone la loro struttura, evitando in questo modo di riportare logiche di business difficilmente riproducibili. L’adozione sia di tecnologie quali AJAX e Silverligth congiuntamente all’utilizzo di un ORM (“Object Relational Mappe”) come hybernate e Microsoft Linq, ha permesso una stratificazione delle soluzioni software mirate alla sicurezza e alle performance. Poter usufruire di una tecnologia che permetta di mettere in stretta correlazione oggetti di business con una struttura DBMS caratterizzato dall’ambiente di MS-SQL Server 2008 R2 ha aperto la strada ad una serie di vantaggi nell’ambito della strutturazione delle applicazioni tra cui l’elevata affidabilità nel corso della manutenzione delle versioni.

In termini di scalabilità Ideale2010 si presenta anche con installazioni molto complesse in grado di sostenere migliaia di connessioni contemporanee, al fine di permettere una sicura performance anche in ambienti “critici”. Tutto questo grazie alla particolare infrastruttura server. Per quanto concerne l’accesso al web, Ideale2010 Web Access è caratterizzato da una interfaccia HTML appoggiata ad un “layer” di oggetti in grado di mappare i documenti gestionali.

TECNOLOGIAL’introduzione delle recenti tecnologie legate al mondo di WPF (Windows Presentation Foundation) garantisce all’applicativo di offrire una garanzia nel percorso di continuo e graduale adeguamento a quelle che sono, e che saranno, le novità e i bisogni di una piattaforma davvero innovativa nel campo delle applicazioni gestionali. E’ infatti grazie all’utilizzo di strumenti come WWF (Windows WorkFlow Foundation) che l’ERP di Ideale2010 si dimostra essere sempre un passo avanti rispetto alle normali applicazioni gestionali offrendo al “power user” un grado di interazione e flessibilità mai visti prima.

La presenza di WCF (Windows Communication Foundation) fa intuire la strada che Arti Informatiche ha voluto intraprendere nell’ambito dell’integrazione con altri sistemi e soprattutto la “riusabilità” dell’informazione.

L’ausilio di tecniche di gestione della GUI (Graphic User Interface) che attraverso una descrizione in XAML (Extended Application Markup Language) permettono l’adozione di strumenti come SilverLigth, sono un chiaro messaggio ad utenti che ricercano una forte flessibilità e una potenza sul lato front-end applicativo particolarmente ricercata.Ideale2010 stabilisce quindi un punto di passaggio importante da un mondo Client/Server ad un mondo Service Oriented, e questo passaggio è garantito da una ricchezza di contenuti applicativi degni di un vero e proprio ambiente ERP. La continua e singolare capacità di innovare e contemporaneamente consolidare è una caratteristica di primo piano.

48

Page 50: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche
Page 51: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

Presenza territoriale

L’approccio al mercato di Arti Informatiche ha come focus la presenza territoriale e la vicinanza al cliente per offrirgli servizi di qualità e assistenza continua in perfetta sinergia.In Arti Informatiche lo sviluppo delle partnership è un processo di vitale importanza per la crescita del business. Nel corso degli anni abbiamo identificato strutture che per capacità e caratteristiche si sono distinte attraverso l’impiego di un “know how” specificatamente orientato alla capacità di problem-solving sul cliente finale. Nell’attività di “partner recruitment” Arti Informatiche ha focalizzato principalmente l’attenzione nella profilazione delle competenze tecnico-applicative della struttura, ponendo particolare attenzione all’ “expertise” acquisito in merito ai mercati verticali.Per fronteggiare un mercato sempre più esigente è indispensabile proporsi in modo determinato al fine di distinguersi per professionalità e competenza. La presenza territoriale legata al programma di partnership prevede un’intensa attività di training con l’obiettivo di rendere autonome le

figure del “certified partner” nella gestione dei progetti. Gli strumenti che Arti Informatiche mette a disposizione del partner gli garantiscono un’ indipendenza nella “customizing” delle procedure applicative assicurando autonomia nella fase di realizzazione delle personalizzazioni richieste dal cliente. Gli sviluppi personalizzati vengono poi mantenuti nell’ambito degli aggiornamenti successivi delle applicazioni.Tutte queste strutture partners, seppur ciascuna con la propria autonomia, hanno dato luogo nel tempo ad un organico in grado di confrontarsi con la concorrenza contribuendo alla genesi di un identità comune, guidata dai prodotti, dagli strumenti e dalle tecnologie di Arti Informatiche.L’insieme delle soluzioni di Arti Informatiche, congiuntamente alle competenze dei suoi “partners”, rappresenta un offering in grado di affrontare un ampio spettro di mercati verticali, con il risultato di produrre valore aggiunto in tutta la catena, dal cliente finale al partner e anche ad Arti Informatiche.

Page 52: Arti Informatiche - Ideale 2010 - Soluzioni Informatiche

IDEALE 2010AD MAIORA. SEMPER!

CONTATTIArti Informatiche S.r.l.

Sacile

Sede Legale:V.le Lacchin, 2633077 Sacile (PN)

Sede Operativa:Via Mezzomonte, 2433077 Sacile (PN)T. +39 0434 781887F. +39 0434 780145email [email protected] www.artinfo.it

Bologna

Via del Battirame 6/340138 BolognaT. +39 0434 781887

Romania

Bucharest:Bd. Regina Maria nr. 19Sector 4040122 Bucharesttel. +40 21 3019266fax +40 21 3365821

Timisoara

Str. Surorile Martir Caceu, nr. 7, SAD IV300585 Timisoaratel. +40 746 208906tel. +40 746 208905 Iasi

Str. Teodor Rascanu, nr. 3-5700010 Iasitel. +40 0232 276 999fax +40 0232 242 856