anpas day(s) · 5. SERVIZIO CIVILE - FORMAZIONE OLP - OPERATORI LOCALI DI PROGETTO Tipologia Corso...

13
Sabato 10 e Domenica 11 giugno TOWER GENOVA AIRPORT hotel and conference center Via Pionieri e Aviatori d’Italia 44 - Aeroporto di Genova anpas day(s)

Transcript of anpas day(s) · 5. SERVIZIO CIVILE - FORMAZIONE OLP - OPERATORI LOCALI DI PROGETTO Tipologia Corso...

Sabato 10 e Domenica 11 giugno

T O W E R G E N O VA A I R P O R Thotel and conference centerVia Pionieri e Aviatori d’Italia 44 - Aeroporto di Genova

anpas day(s)

anpas day(s)

2

PremessaTorna per la sua quarta consecutiva edizione l’Anpas Day(s), l’appuntamento annuale di incon-tro e confronto tra i volontari, i dirigenti e, in generale, tutti i portatori d’interesse del movimento delle pubbliche assistenze Anpas Liguria.

Il crescente coinvolgimento di partecipanti delle passate edizioni in aggiunta al numero e all’importanza dei temi da affrontare in questo 2017, ci hanno fatto propendere per suddividere l’evento in due giornate, in modo da dedicare un tempo più consono ai momenti informativi/formativi che occuperanno l’intera giornata del sabato.

Anche quest’anno il tema centrale sarà quello della “formazione” e toccherà molte attività pro-prie delle pubbliche assistenze, ma come di consueto ci saranno anche momenti di discussio-ne e confronto sui temi di più stretta attualità (rapporti con Regione Liguria e ASL, riforma del Terzo Settore), nonchè momenti più istituzionali quali l’assemblea dei soci per l’approvazione del bilancio consuntivo, la presentazione del bilancio sociale e la premiazione dei volontari in-tervenuti nell’emergenza di protezione civile per il sisma nel Centro Italia.

Aperto a ciascun volontario che voglia mettersi attivamente in gioco, l’Anpas Day(s) sarà un ulteriore tassello per costruire la nostra futura identità grazie al contributo di ciascuno: un luogo di confronto e condivisione di esperienze, idee e proposte sulle tematiche che maggiormente ci coinvolgono, per riflettere sul lavoro svolto fino ad ora e prepararci per le prossime sfide.

In questo documento troverete tutti i dettagli dell’evento, dal programma delle giornate alle schede dei gruppi di lavoro, alle modalità di partecipazione ed iscrizione: non ci resta quindi di invitarvi alla lettura e a condividerne quanto più possibile all’interno delle vostre associazioni i contenuti per favorire un’ampia partecipazione all’evento.

Vi aspettiamo!

anpas day(s)

3

Programma orarioSABATO 10 GIUGNOMATTINODALLE 09.00 ALLE 09.30Registrazione dei partecipantiORE 09.30Assemblea plenaria: apertura dei lavori, saluti istituzionali, presentazione dell’Anpas Day(s) e dei gruppi di lavoro.DALLE 10.00 ALLE 14.00 Apertura gruppi di lavoro

1) Pubbliche assistenze tra attualità ed innovazione: ambiti, percorsi e modalità di intervento (seminario).

2) Protezione civile - Formazione operatori sala emergenza

3) Protezione civile - Corso operatore di colonna mobile (I parte)

4) Formazione istruttori Anpas Liguria alle manovre di rianimazione cardiopolmonare adulta e pediatrica e autorizzazione all’uso del DAE per laici e soccorritori.

5) Servizio civile - Formazione OLP - operatori locali di progetto (I parte)

6) Servizio civile - Aggiornamento OLP - operatori locali di progetto

7) Gruppo Giovani - Pre-selezione squadre regionali in previsione del prossimo Sami Contest

8) L’intervento congiunto con il servizio di elisoccorso

PRANZOORE 14.00Buffet per i partecipanti ai gruppi di lavoro

POMERIGGIOORE 15.00Ripresa dei gruppi di lavoro:

1) Pubbliche assistenze tra attualità ed innovazione: ambiti, percorsi e modalità di intervento (seminario).

3) Protezione civile - Corso operatore di colonna mobile (II parte)

5) Servizio civile - Formazione OLP - operatori locali di progetto (II parte)

7) Gruppo Giovani

- h.15.00-15.30 Assemblea plenaria Gruppo Giovani Anpas Liguria

- A seguire: Presentazione e prime attività del progetto “Digito Ergo Sumus - Volontari per l’uso consapevole dei social media”.

anpas day(s)

4

DOMENICA 11 GIUGNOMATTINODALLE 09.00 ALLE 09.30Accoglienza e registrazione delegati.ORE 09.30Assemblea ordinaria dei soci Anpas Liguria.ORE 12.30Premiazione dei volontari e delle associazioni intervenuti nell’emergenza sisma Centro Italia.

Durante le giornata saranno inoltre aperti spazi espositivi con la presenza di aziende del settore

anpas day(s)

5

I gruppi di lavoro

1. PUBBLICHE ASSISTENZE TRA ATTUALITÀ ED INNOVAZIONE: AMBITI, PERCORSI E MODALITÀ DI INTERVENTOTipologiaSeminario ad iscrizione (vedi modulo allegato)

Destinatari Presidenti e componenti degli organi sociali delle associazioni, consiglieri regionali Anpas Li-guria, volontari e personale con funzioni amministrative e direttive nell’ambito delle pubbliche assistenze.

CoordinamentoLorenzo Risso - Presidente Anpas LiguriaIlario Moreschi - Vicepresidente Anpas

IntervienePatrizio Petrucci - Past President Anpas

DescrizioneSaranno tre i fili conduttori della discussione nell’ambito di questo gruppo di lavoro:- i confini e l’organizzazione del servizio di trasporto e soccorso sanitario in Liguria tenuto conto delle recenti sentenze comunitarie e nazionali, della normativa regionale vigente in materia e delle necessità di adeguamento della stessa;- il nuovo quadro giuridico e fiscale che si delinea per le pubbliche assistenze alla luce delle recenti bozze di decreto licenziate dal Governo in attuazione della legge delega 106/2016 con la definizione del “Codice del Terzo Settore”;- l’attività delle pubbliche assistenze in relazione ed in risposta alle nuove emergenze sociali del paese.

Obiettivi1. Interrogarsi sulle possibili nuove modalità operative idonee a migliorare l’attuale sistema di trasporto e soccorso sanitario, superando le criticità che si sono evidenziate nel corso degli anni, anche alle luce di eventuali proposte che nel frattempo dovessero giungere dalla Regione Liguria. 2. Fornire una prima sintesi delle principali novità giuridiche e fiscali che saranno introdotte nel nuovo Codice del Terzo Settore, destinato a sostituire le norme vigenti.3. Promuovere una riflessione e un’attenzione alle emergenze sociali, informare sul mutamento della normativa che le riguarda, dello scenario nel quale opera il terzo settore e mettere in rete le esperienze di intervento sociale che alcune pubbliche assistenze hanno già svolto.

anpas day(s)

6

2. PROTEZIONE CIVILE - FORMAZIONE OPERATORI SALA EMERGENZATipologiaCorso di formazione (iscrizioni già effettuate a Gennaio 2017) Destinatari Volontari proposti dalle pubbliche assistenze nell’ambito dei percorsi formativi di protezione civile proposti da Anpas Liguria

CoordinamentoPatrik Balza - Responsabile Protezione Civile Anpas LiguriaGuido Bragoni - Responsabile sala operativa regionale Anpas Liguria

IntervieneFrancesca Bellenzier - Dirigente Protezione Civile Comune di Genova

Durata4 ore

DescrizioneAnpas Liguria nell’ambito del proprio impegno nel settore della protezione civile, ha consoli-dato negli ultimi anni un’importante collaborazione con il settore protezione civile del Comune di Genova. Questo ha portato nel giugno 2016 alla stipula di una convenzione che, tra gli altri impegni, prevede la presenza di un operatore Anpas Liguria, con funzioni di collegamento e coordinamento delle risorse messe a disposizione, all’interno della sala emergenze di protezio-ne civile del Comune di Genova, nel caso in cui venga dichiarata l’allerta arancione e/o rossa.Anpas Liguria ha chiesto alle pubbliche assistenze di mettere a disposizione quindi propri vo-lontari per l’assolvimento di tale funzione a cui si rivolge il corso.Nell’ambito del corso saranno illustrati il sistema di protezione civile di Anpas e del Comune di Genova, il funzionamento della sala emergenze di protezione civile del Comune di Genova, le modalità di condotta e di operatività cui gli operatori di sala inviati da Anpas Liguria dovranno attenersi.

3. PROTEZIONE CIVILE - CORSO OPERATORE DI COLONNA MOBILETipologiaCorso di formazione ad iscrizione (vedi modulo allegato)

Destinatari Volontari che intendono far parte delle colonne nazionali, regionali e locali di protezione civile di Anpas Liguria.

CoordinamentoNerio Nucci - Vicepresidente Anpas Liguria

DocentiFormatori Nazionali Anpas

Durata8 ore

anpas day(s)

7

DescrizioneLa formazione del volontariato è uno strumento di crescita, valorizzazione ed incentivazione delle attività di volontariato e rappresenta un principio di prevenzione per l’educazione ad un corretto ed ordinato intervento del volontariato in caso d’evento calamitoso.Questo corso, pur privo di una caratterizzazione specifica, si basa sull’appartenenza, sui temi generali della protezione civile e sulla sicurezza del volontario e si pone come obiettivo quello di rendere omogenea la preparazione di base di tutti i volontari che opereranno a supporto della Colonna mobile di Protezione Civile.Il Corso, della durata di 8 ore sviluppate nell’arco dell’intera giornata, è articolato in argomenti, con lezioni frontali ed esercitazioni di gruppo: saranno trattati temi quali storia, valori ed attività di Anpas, il Servizio nazionale di protezione civile – l’evoluzione del sistema di protezione civile (normativa nazionale e regionale, piani di PC), la Colonna Mobile di Protezione Civile Anpas, la comunicazione, il ruolo e i compiti del volontariato, la sicurezza e le normative di riferimento (Decreto Legislativo 81/2008), la relazione con gli altri, la gestione dello stress (simulazioni di gruppo in aula).Il corso si concluderà quindi con una verifica finale interna con test a risposte multiple e spie-gazione degli errori.

4. FORMAZIONE ISTRUTTORI ANPAS LIGURIA ALLE MANOVRE RCP ADULTA E PEDIATRICA E AUTORIZZAZIONE DAE PER LAICI E SOCCORRITORITipologiaProva finale teorico-pratica Destinatari Aspiranti istruttori che hanno superato le precedenti fasi di selezione e preparazione. DocentiDavide Pinto - Responsabile Formazione Sanitaria Anpas LiguriaDott. Filippo Arcidiacono - Direttore Scientifico Formazione Anpas LiguriaIstruttori Anpas Liguria

DescrizioneAnpas Liguria dal 2015 è un soggetto accreditato per l’erogazione a favore di soggetti terzi non sanitari di attività formative volte all’apprendimento delle manovre di rianimazione cardiopol-monare adulta e pediatrica e autorizzazione all’uso del DAE in ambiente extra ospedaliero.In tale ambito ha ritenuto necessario ampliare sul territorio regionale la rete dei propri formatori autorizzati allo scopo. La formazione degli istruttori prevede una fase di selezione e formazione teorico/pratica a cui seguono, secondo le indicazioni fornite dalla Regione Liguria con le deli-bere di accreditamento, tre affiancamenti ad istruttori già qualificati prima dell’inserimento, in caso di valutazione positiva, nell’albo istruttori di Anpas Liguria.Il modulo in questione rappresenta il momento di verifica finale: i candidati istruttori valutati positivamente saranno avviati alla successiva fase di affiancamento.

anpas day(s)

8

5. SERVIZIO CIVILE - FORMAZIONE OLP - OPERATORI LOCALI DI PROGETTOTipologiaCorso di formazione, gruppo chiuso già selezionato.

Destinatari I volontari o il personale dipendente indicati dalle associazioni in occasione della presentazione dei progetti 2017 che per la prima volta si candidano ad assolvere la funzione di OLP (gruppo chiuso su convocazione a cura dell’area servizio civile).

DocentiFormatori Anpas ed Enti formatori associati

Durata8 ore

DescrizioneL’operatore locale di progetto (OLP) è una delle figure espressamente previste dall’accredita-mento per l’adesione ai progetti di servizio civile di cui alla lg.64/2001. La figura dell’OLP è cen-trale e strategica, per questo assume un’importanza fondamentale la costruzione di un bagaglio professionale. Diventare OLP significa diventare coordinatore e responsabile delle attività dei volontari inseriti nel servizio civile nazionale.E’ fondamentale prima di conoscere i risvolti pratici del ruolo di OLP, avvicinarsi allo spirito del servizio civile nazionale, per non perdere di vista il quadro di insieme e non sottovalutare l’im-portanza del ruolo, centrale e strategico per l’intero sistema.La proposta formativa illustrata della durata di 8 ore articolate nell’ambito dell’intera giorna-ta segue le indicazioni suggerite dall’UNSC nel kit didattico. L’ipotesi di lavoro si basa sulla consapevolezza che la formazione riveste un ruolo strategico e sulla considerazione che per definire la figura e le competenze dell’OLP è necessario puntare sul senso di consapevolezza del proprio ruolo e sullo sviluppo delle capacità di mediazione delle relazioni e dei conflitti che garantiscano efficacia ed efficienza nella gestione delle attività.Poichè l’OLP possiede già competenza ed esperienza specifiche rispetto alle attività e agli obiettivi previsti dal progetto lo scopo di questo corso è mettere in linea l’OLP e il progetto con i vari elementi del Servizio Civile Nazionale. Questa proposta formativa si pone quindi l’obiettivo di iniziare un percorso che metta l’OLP in comunicazione e a confronto con gli altri protagonisti del SCN, i giovani, gli Enti accreditati.In particolare i risultati attesi si possono riassumere nell’acquisizione di una semantica condivi-sa sul SCN, nella chiara definizione del ruolo e delle responsabilità dell’OLP, nella costruzione del bagaglio di competenze necessario, nel confronto sulle problematiche di gestione delle atti-vità svolte dai volontari in servizio, nell’acquisizione di logiche e strumenti per gestire il rapporto fra volontario e organizzazione.

anpas day(s)

9

6. SERVIZIO CIVILE - AGGIORNAMENTO OLP OPERATORI LOCALI DI PRO-GETTOTipologiaCorso di formazione, gruppo chiuso già selezionato.

Destinatari I volontari o il personale dipendente che già svolgono la funzione di OLP (gruppo chiuso su convocazione a cura dell’area servizio civile).

DocentiFormatori Anpas ed Enti formatori associati

Durata4 ore

DescrizioneIl modulo formativo proposto si propone come aggiornamento a favore degli OLP in preceden-za formati al fine di colmare alcune carenze evidenziatesi nell’ultimo anno nella gestione dei progetti e nelle sedi di servizio civile ed aggiornare rispetto alla variazione di alcune procedure di gestione.

7. GRUPPO GIOVANIPRE-SELEZIONE SQUADRE REGIONALI IN PREVISIONE DEL PROSSIMO SAMI CON-TEST

TipologiaSelezione (per le modalità di accesso alla selezione verrà inviata comunicazione separata con tutti i requisiti necessari)Destinatari Volontari dei gruppi giovani delle pubbliche assistenze di Anpas Liguria in età compresa tra gli 11 ed i 25 anni.CoordinamentoAnnalisa Brunetti - Portavoce Gruppo Giovani Anpas LiguriaStefano Sala - Portavoce Gruppo Giovani Anpas LiguriaDurata4 oreDescrizioneAnpas Liguria ha partecipato all’ultimo Sami Contest - i campionati europei del soccorso - nell’estate 2016 con due squadre in rappresentanza dell’Italia, quella dei “piccoli” (ragazzi tra gli 11 e i 14 anni) e quella dei “grandi” (tra i 15 e i 26 anni), entrambe selezionate durante l’ultimo Meeting Nazionale Anpas in Versilia.In preparazione alle prossime selezioni nazionali, che si svolgeranno a settembre durante il 16° Meeting Nazionale, il Gruppo Giovani ANPAS Liguria organizza quindi una pre-selezione regio-nale per la costituzione delle due squadre da presentare. All’Anpas Day(s) verranno individuati tra i candidati 25 ragazzi che dovranno affrontare un percorso di preparazione e formazione comune durante l’estate e tra i quali verranno poi scelti i componenti delle due squadre.

anpas day(s)

10

ASSEMBLEA PLENARIA GRUPPO GIOVANI ANPAS LIGURIA

TipologiaAssemblea (per le modalità di partecipazione verrà inviata comunicazione separata)

Destinatari Volontari dei gruppi giovani delle pubbliche assistenze di Anpas Liguria

CoordinamentoAnnalisa Brunetti - Portavoce Gruppo Giovani Anpas LiguriaStefano Sala - Portavoce Gruppo Giovani Anpas Liguria

Descrizione• Come previsto dall’articolo 8 del Regolamento Gruppo Giovani Anpas Liguria, si terrà

l’assemblea plenaria con il seguente ordine del giorno:• Lettura ed approvazione del verbale dell’assemblea precedente• Presentazione attività 2016/2017• Proposte di attività e progetti• Varie ed eventuali

PRESENTAZIONE PROGETTO “DIGITO ERGO SUM - VOLONTARI PER L’USO CONSAPE-VOLE DEI SOCIAL MEDIA”

TipologiaSeminario, laboratorio ad iscrizione (vedi modulo allegato)Destinatari Volontari dei gruppi giovani delle pubbliche assistenze di Anpas LiguriaCoordinamentoAnnalisa Brunetti - Portavoce Gruppo Giovani Anpas LiguriaStefano Sala - Portavoce Gruppo Giovani Anpas LiguriaIntervieneAndrea Cardoni - Comunicazione Anpas Nazionale

DescrizioneAnpas Liguria rivolge da diversi anni un’attenzione particolare ai giovani. In occasione di un corso di formazione svolto nel 2016 sull’uso corretto e consapevole dei social media è emersa la proposta di costruire una campagna di prevenzione, corredata da adeguati supporti didattici, come fatto ad esempio per “Io non rischio”, per promuovere all’interno delle scuole, nelle sedi delle pubbliche assistenze e in altri luoghi frequentati dai giovani, azioni mirate a contrastare forma di cyberbullismo, sexting, ludopatia e più in generale di dipendenza dallo scorretto uso dei social. Nasce così l’idea di costruire in progetto “Digito Ergo sumus – Volontari per l’uso consapevole dei social media”.Il progetto è stato presentato ed ha ottenuto l’approvazione ed il finanziamento del Ministero delle Politiche Sociali e del Lavoro e si pone quali obiettivi specifici la prevenzione e contrasto delle dipendenze, inclusa la ludopatia, il gioco d’azzardo ed il cyberbullismo, la promozione della cultura del volontariato, in particolare tra i giovani, l’attivazione personale e cittadinan-za attiva.Le azioni previste, che si articoleranno nell’arco temporale di 12 mesi, sono:

anpas day(s)

11

• formazione di volontari formatori che vengono altresì muniti di una apposita “cassetta degli attrezzi” (manuale del formatore, video di sensibilizzazione, test per sondaggio tra i destinatari) attraverso la collaborazione di uno psicologo, un esperto di comunicazione ed un esperto di diritto, per prepararsi adeguatamente all’intervento da svolgere nelle scuole e negli altri luoghi di contatto con i giovani, gli insegnanti, le famiglie.

• Incontri formativi con i giovani: i volontari formatori incontrano i giovani, i docenti, le famiglie, ed attraverso un linguaggio semplice e accessibile a tutti i fruitori illustrano in funzionamento dei social network per un loro uso consapevole, episodi di cyberbullismo, sexting, abuso di internet, le loro conseguenze sul piano penale, ovvero i possibili reati connessi, partendo dalla narrazione di episodi e mediante l’uso della ricercazione sti-molano la discussione ed il confronto con lo scopo di costruire materiali specifici (audio, video, testo etc….) da utilizzare in una futura permanente campagna di prevenzione.

• Revisione dei materiali ed evento finale di presentazione della campagna: i volontari formatori ed un gruppo di destinatari del progetto, supportati dalla struttura provvedono a revisionare e predisporre i materiali definitivi per la campagna di prevenzione.

In occasione di questo primo incontro si vuole illustrare più nel dettaglio ai partecipanti il pro-getto, raccogliere le prime impressioni e suggestioni e favorire l’individuazione dei volontari che parteciperanno come testimonial di Anpas Liguria alla campagna.

8. L’INTERVENTO CONGIUNTO CON IL SERVIZIO DI ELISOCCORSOTipologiaCorso di formazione ad iscrizione a numero chiusto (max. 25 persone; vedi modulo allegato)

Destinatari Volontari soccorritori delle pubbliche assistenze. Si richiede di indicare non più di 2 persone per pubblica assistenza.

IntervengonoOperatori Nucleo Elisoccorso - Reparto Volo e Soccorso Alpino e Speleologico dei Vigili del Fuoco di Genova.

Durata4 ore

DescrizioneL’intervento congiunto con il servizio di elisoccorso si caratterizza, tra i diversi scenari di soccor-so, per alcune peculiarità che devono essere conosciute da tutti gli attori coinvolti per il buon esito della missione. Su questo tema già in passato si sono svolti incontri di approfondimento presso alcune sedi di pubblica assistenza.Attraverso l’odierno laboratorio si intende avviare una più costante programmazione che con-senta di rendere edotti della condotta da utilizzare in questa tipologia d’intervento il maggior numero di volontari.

anpas day(s)

12

L’assemblea ordinaria dei sociAi sensi degli articoli 16 e 17 dello Statuto è convocata l’Assemblea Regionale Ordinaria Anpas Comitato Regionale Liguria alle ore 09.30 di Domenica 11 giugno 2017 presso il Tower Genova Airport – Hotel & Conference Center, Via Pionieri e Aviatori d’Italia 44.

Ordine del giorno1. Elezione del Presidente e del Segretario d’Assemblea;2. Relazione del Presidente;3. Presentazione ed approvazione Bilancio Consuntivo 2016;4. Relazione dei referenti delle aree di attività e presentazione Bilancio Sociale 2016;5. Varie ed eventuali.

Ai sensi dell’art.17 dello Statuto non possono nominare delegati all’Assemblea:• le Associazioni che siano state sospese ai sensi dell’art.15 del regolamento nazionale;• le Associazioni che ricevuta diffida per morosità, non abbiano adempiuto entro la data

dell’Assemblea stessa a regolarizzare la propria posizione;• le Associazioni che non abbiano sottoscritto il tesseramento associativo 2016.

Ogni Associazione partecipa con un delegato, hanno diritto a partecipare con due delegati le Associazioni che nel 2016 abbiano sottoscritto un numero di tessere pari o superiore a 750; hanno diritto a partecipare con tre delegati le Associazioni che nel 2016 abbiano sottoscritto un numero di tessere pari o superiore a 1.500.

Si ricorda che è necessario presentarsi all’Assemblea muniti della delega in originale firmata dal legale rappresentante, da anticipare a mezzo fax alla segreteria del Comitato Regionale Anpas entro il 1 Giugno p.v.

Premiazione volontari e associazioniIn coda all’assemblea dei soci Anpas Liguria premierà i volontari e le associazioni che hanno preso parte ai soccorsi in favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal sisma nel 2016.

Vitto e alloggioAi partecipanti ai gruppi di lavoro di sabato verrà offerto un pranzo a buffet presso la struttura ospitante.Per ragioni organizzative è necessaria la prenotazione dello stesso attraverso il modulo di iscrizione ai gruppi di lavoro che troverete in allegato a questo documento.

Per chi avesse necessità di pernottamento, sempre presso la struttura ospitante c’è la disponi-bilità di camere ai seguenti costi (compresi di prima colazione):- Camera doppia uso singola 80 € per camera/per notte + City Tax 2,00 € p.p./p.n.- Camera doppia 95 € per camera/per notte + City Tax 2,00 € p.p./p.n.

Le prenotazione delle camere è da effettuare direttamente all’Hotel

anpas day(s)

13

La sede di svolgimentoTOWER GENOVA AIRPORTHotel and Conference CenterVia Pionieri e Aviatori d’Italia 44 - AeroportoGENOVAwww.towergenova.com

Parcheggi:L’hotel dispone di circa 120 parcheggi auto con costo giornaliero a forfait di € 5,00 fino ad esaurimento dei posti.In caso di posti esauriti, l’hotel ha una convenzione con il parcheggio dell’aeroporto ad un costo di € 10,00 per l’intera giornata, da pagarsi alla cassa con operatore del parcheggio (non alla cassa automatica).

Allegati• Moduli di iscrizione ai gruppi di lavoro

IMPORTANTE

Per riuscire ad organizzare al meglio i gruppi di lavoro con relativi spazi e il successivo pranzo è assolutamente necessario che le iscrizioni ci vengano inviate - complete in ogni loro parte - non oltre il prossimo 1 giugno.

Vi chiediamo di rispettare rigorosamente questa data onde evitare possibili disservizi nell’orga-nizzazione.

Per la partecipazione all’assemblea non è prevista alcuna iscrizione ma, come detto, è neces-sario presentarsi presso la sede di svolgimento muniti della delega in originale firmata dal legale rappresentante, da anticipare a mezzo fax alla segreteria del Comitato Regionale An-pas entro il 1 giugno p.v.

Comunicazione dell’eventoDurante l’Anpas Day(s) saranno realizzati materiali di comunicazione - foto e video - per documentare

al meglio l’evento. Allo scopo di realizzare un lavoro completo e strutturato, vorremmo formare una squadra che lavori in modo coordinato durante l’intero arco della giornata.

Se qualche volontario fosse interessato a far parte della squadra di comunicazione che si occuperà della produzione dei suddetti materiali - secondo gli impegni della giornata e le proprie attitudini

personali - può contattare Giorgio Bisio [email protected] indicando la propria disponibilità, tenendo conto anche dell’eventuale partecipazione ai gruppi di lavoro.