Anno XI | n°3 | dicembre 2011

12
COMUNE AMICO E SOLIDALE Un primo bilancio dei progetti promossi nel 2011 ANNO XI n° 3 dicembre 2011 SICUREZZA URBANA Qual è la percezione del rischio sul territorio? Un questionario per chiederlo ai cittadini “SPAZIO COMUNE-CITTADINO” Uno sportello polifunzionale per garantire più rapidità alle richieste dei cittadini

description

spazio comune Anno XI | n°3 | dicembre 2011

Transcript of Anno XI | n°3 | dicembre 2011

Page 1: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

COMUNE AMICO E SOLIDALEUn primo bilancio dei progetti promossi nel 2011

ANNO XI n° 3 dicembre 2011

SICUREZZA URBANAQual è la percezione del rischio sul territorio?Un questionario per chiederlo ai cittadini

“SPAZIO COMUNE-CITTADINO”Uno sportello polifunzionale per garantire più rapidità alle richieste dei cittadini

Page 2: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

2

edito

riale

Insieme per un domaniMIGLIORE

Il 2011 è stato un anno difficile,che ha richiesto una grandedose di coraggio e anche difortuna: è stato fatto un bilan-cio che confermava tutti i servi-zi utilizzati dai nostri cittadini,razionalizzando le spese e cer-

cando di incrementare le proprie entrate a fronte di tagli,anche significativi, operati dallo Stato. Il 2012 sarà unanno che richiederà sforzi ciclopici. A quello del 2011 siaggiunge un ulteriore taglio di 246mila euro e un pattodi stabilità che dovrà avere un saldo positivo di 460milaeuro. E la situazione potrebbe anche peggiorare. Èamaro tutto ciò, ma è la verità da cui bisogna partire.Cosa fare?Come ogni famiglia, anche l’Amministrazione sta pen-sando al prossimo anno. Confermare i servizi è certa-mente l’obiettivo prioritario, così come lo è dare unamano a chi ha perso il lavoro o si trova in grosse diffi-coltà economiche. Difficoltà che, come sappiamo,spesso portano con sé l’acuirsi di tensioni e instabilitànei rapporti interpersonali, sia all’interno della famigliasia all’esterno.L'aiuto di tutti voiConfermare il più possibile i servizi, o almeno ridurre alminimo i tagli significa chiedere a tutti voi di dare unamano. Quarantadue volontari sono già all’opera nel-l’ambito dei LAVORI SOCIALMENTE UTILI e delle POLI-TICHE GIOVANILI (vedi pag. 3): chi per realizzare ilPiedibus, chi per scodellare i pasti, chi per portare i

nostri anziani a fare le visite mediche, altri ancora sonoimpegnati nelle varie associazioni sportive del tempolibero (IL MONDO DELLE ASSOCIAZIONI, pag. 3). Equesto è un patrimonio umano ed economico enorme. Se nel 2011 i VOUCHER (vedi pag. 3), strumenti perdare una mano (anche se piccola) a chi si trova senzalavoro, sono stati una sperimentazione, il 2012 sarà unanno di intenso utilizzo di tali strumenti: ciò che offriamoè lavoro sul territorio, negli edifici pubblici, in cambio diuna piccola ricompensa. Con varie imprese abbiamosottoscritto un PATTO PER IL LAVORO (vedi paginasuccessiva) per cercare di offrire nuove possibilità.Tutti progetti di cui facciamo cenno nei prossimi artico-li del giornale.

Festività natalizie per fare comunitàRidotte le luminarie natalizie, abbiamo però cercato dimantenere vive le varie occasioni d'incontro ed eventi,diminuendo laddove possibile, trovando sponsorizza-zioni e spesso utilizzando risorse interne a costi vera-mente minimi. Pensiamo sia importante, in questo momento difficile,non rinchiuderci nelle nostre case, ma trovarci, stareinsieme e fare progetti comuni. Sono profondamente convinto che anche questo diffici-le momento passerà e allora saremo più forti e anchepiù uniti; Zibido San Giacomo, ma soprattutto la nostraItalia lo merita.

Auguri a tutti voi!Il sindaco

Piero Garbelli

Page 3: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

IN PRIMO PIANO

Comune amico e solidale

3

stazioni, di giardinaggio, di pulizia e manutenzione di strade, par-chi e strutture pubbliche, ecc.).In questo primo anno di sperimentazione sono stati stanziati15mila euro. Hanno presentato richiesta 25 cittadini, dei quali12 sono stati poi avviati al lavoro occasionale: sono 4 donnee 8 uomini, di cui 7 giovani e 5 over 50.

BORSE LAVORO Le segnalazioni del centro sono state 22. Tra queste, 7 perso-ne sono state collocate in azienda; 2 inseriti in tirocinio lavora-tivi e 1 in borsa lavoro. Le restanti 12 non hanno proseguito ilpercorso per scarsa motivazione, per avere aderito al proget-to “Voucher occasionali” o per essersi trasferiti.

PRESTITO SOCIALE È stata siglata una convenzione con un Istituto di credito.

FORMAZIONE PROFESSIONALEQuattordici ragazzi residenti hanno frequentato i seguenti corsiAFOL: 3 operatore amministrativo/segretariale; 1 addetto aiservizi amministrativi d'impresa; 2 installatore/manutentoreelettronico in ambito informatico; 1 installatore/manutentoreimpianti elettrici civili e industriali; 2 addetto ai servizi ammini-strativi di impresa; 1 tecnico dei servizi di impresa; 1 tecnicoelettronico; 3 segnalati per il progetto provinciale "talenti allavoro".

SPORTELLO LAVORONel periodo da settembre a oggi, gli utenti che si sono presen-tati allo sportello sono stati 45 (di cui il 60% donne).Quarantuno erano, al momento dell'accoglienza, disoccupatio inoccupati. Per quanto riguarda le donne, 16 delle 28 lavo-rano. Due a contratto, mentre le altre in modo precario o part-time. Due sono in mobilità. Per quanto riguarda gli uomini, 9 dei 17 lavorano, di cui 3 acontratto. Gli altri hanno occupazioni precarie o part-time euno è in mobilità.

POLITICHE GIOVANILITra i giovani che si sono rivolti allo Sportello lavoro nel corsodell'anno, l'84% ha colto la possibilità di sperimentare unapproccio al lavoro. Il 42% ha trovato occupazione, il 25 % haaderito al progetto di voucher o impegni occasionali e il 17%ha seguito uno stage o svolto impieghi interinali. Il 16% èancora disoccupato e non ha aderito ai progetti proposti dalComune.

LAVORO E DISAGIO GIOVANILEBullismo e legalità: è stata creata una sinergia tra scuola,Polizia locale e assessorato delle Politiche giovanili.

IL MONDO DELLE ASSOCIAZIONI Sono state promosse numerose iniziative in collaborazionecon l'associazionismo cittadino come previsto da un altro pro-getto strategico allegato al bilancio di previsione. Ci sono 22volontari, di cui otto hanno iniziato il corso di formazione nelcorso del 2011 (4 per i servizi di trasporto anziani, 1 per il pie-dibus, 1 per il laboratorio falegnameria, 2 presso la nuovascuola dell'infanzia Alessandrini).

Lavoro, volontariato, formazione professionale, politichegiovanili, associazionismo, voucher sociali: l'Amministra-zione comunale ha messo in campo molte progettualità

nell'ambito del quadro strategico “Comune amico e solidale”individuato nel bilancio di previsione 2011. Iniziative che abbia-mo presentato nel primo numero dell'anno e delle quali orapossiamo vedere insieme i risultati. L’obiettivo prefissato era quello di “Costruire una rete solidale inun momento di difficoltà come l’attuale, aiutando nella ricercadel lavoro, attivando strumenti di maggior sicurezza sociale eintervenendo con i servizi forniti dall’ente”. I risultati che vengo-no presentati sono un primo traguardo, al quale ne seguirannoaltri nel corso del 2012.

PATTO PER IL LAVORO Ne sono stati siglati sei con altrettante aziende del territorio. Sitratta di uno strumento con il quale il Comune si è impegnato asupportare nello sviluppo le imprese del territorio, attuando lemigliori azioni di governo possibili per agevolare la promozionedelle aziende. Fino a oggi, hanno aderito all’iniziativa: quattro operatori econo-mici presenti sul territorio (Elettro Impianti di Zibido, FonderiaMaestri di Badile, Secom Group di Badile, Mobilificio Fontanadi Badile) e due cooperative che già collaborano con il Comune(Cooperativa sociale Gamberina di Gaggiano e Spazio Apertodi Milano).

LAVORI SOCIALMENTE UTILI Durante il 2011, è stato aperto due volte il bando per assegna-re i “voucher occasionali” proposti dall’INPS. Erano diverse lecategorie di cittadini che potevano farne richiesta: pensionati,disoccupati, inoccupati, studenti, casalinghe, così come variesono le attività previste (lavori in occasione di eventi e manife-

Page 4: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

IN PRIMO PIANO

4

Il piano per la sicurezza per il biennio 2011-2012 prevede il coordinamento tra soggetti istituzionali

e della società civile del territorio

Nelle scorse settimane, nellecase è stato consegnatoun pieghevole sulla sicurez-

za urbana con accluso un que-stionario attraverso il quale ilComune intende sondare qual è lapercezione del rischio sul territorioda parte dei cittadini.“Il nostro territorio, vasto e concentri abitati diradati – spiegaBortolo Barbisotti, assessore aiServizi al cittadino e alla Polizialocale - presenta alcune proble-matiche particolari. La presenza divaste zone di campagna raccor-date da piccole strade vicinali, diparchi e aree verdi pubbliche favo-risce fenomeni quali lo spaccio didroghe e la prostituzione. Ciònonostante, il nostro territorio,confrontato con la macroareamilanese e con i Comuni limitrofi,non presenta particolari allarmimalavitosi”. L’iniziativa fa parte del programmaper la sicurezza urbana adottatodall’Amministrazione comunaleper il biennio 2011-2012, che pre-vede il coinvolgimento e il coordi-namento tra diversi soggetti istitu-zionali e della società civile, conun approccio collaborativo e par-tecipato attraverso il confrontocontinuo con una pluralità di sog-getti diversamente coinvolti.

Il progetto si articola in: • una sorta di “mappatura” condi-

visa dei problemi di sicurezzaurbana e percezione del rischiocosì come sono percepiti dauna serie di soggetti individuaticome interlocutori privilegiati(cittadini, commercianti, respon-sabili di servizi pubblici e diassociazioni di volontariato,scuole, Polizia locale e forze del-l’ordine); la mappatura consen-tirà di raccogliere informazionisui problemi di sicurezza, solle-citare una maggior consapevo-lezza sul ruolo e le responsabi-lità che ciascuno può svolgere eindicare le possibili azioni speri-mentali da intraprendere

• una serie di incontri - avviandorelazioni più collaborative - tra idiversi soggetti coinvolti, chepossono farsi “garanti” delleregole di convivenza in città.

Azioni coordinate per la sicurezza urbana

È stata confermata in Consiglio comunale l’adesione di Zibido SanGiacomo alla convenzione tra Polizie locali che permette non solo di farlavorare insieme diversi comandi locali, ma anche di condividere alcuniimpegni contro ogni forma di illegalità. Il documento – che è lo sviluppo diun impegno portato avanti da ormai tre anni – è il risultato di un incontrocui hanno preso parte, a inizio novembre, i comandanti e i rappresentantiistituzionali di sedici Amministrazioni locali, alle quali si aggiungerà anche laProvincia di Milano. Lo scopo è quello di avere un maggior controllo delterritorio, legato anche alla prevenzione di problemi quali la prostituzione elo spaccio di stupefacenti.“Non ci illudiamo di poter sconfiggere questi fenomeni – dichiara BortoloBarbisotti, assessore alla Polizia locale – ma la presenza della Polizia loca-le scoraggia tali attività, che a volte assumono un carattere invasivo, inte-ressando anche i centri abitati”.Un altro aspetto della convenzione che sta assumendo sempre più impor-tanza è il mutuo soccorso. Introdotto nel 2004 come attività complemen-tare (ad esempio per gli incidenti stradali), ha portato anche a una maggio-re sicurezza per gli agenti, che sanno di poter contare in caso di necessitàsui colleghi degli altri Comuni. Inoltre, la convenzione prevede il collega-mento con la centrale operativa di Corsico, che è il Comune capofila del-l’accordo: questo consente agli agenti di avere un supporto valido per tuttele attività che vengono svolte. In centrale, sarà sempre presente un ufficia-le di Polizia locale per le incombenze di polizia giudiziaria, come nei casi diincidenti mortali.

SEDICI COMUNI UNITI PER LA SICUREZZA

Page 5: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

ASSOCIAZIONI

5

Domenica 4 dicembre, in CorteSan Pietro le associazioni pre-senti sul nostro territorio e i

tanti volontari attivi nei diversi ambiti(sociale, ricreativo ed educativo)hanno incontrato la cittadinanza, inun’atmosfera di festa e di gioia, tramusica, laboratori per grandi e piccolie teatro. “In momenti difficili comequelli che stiamo vivendo – spiegal'assessore alla Biblioteca e tempolibero Laura Boerci – la volontà e ildesiderio di prodigarsi per il benecomune, senza mirare a un ritornoeconomico, rappresentano valorifondamentali, che irrobustiscono erafforzano le comunità. Fortunata-mente a Zibido San Giacomo sonomolte le realtà, singole o organizzatein associazioni, che vivono di questivalori, riuscendo quotidianamente adispensare aiuti, sorrisi e benessere”. Un modo scelto dall’Amministrazioneper incrementare lo sviluppo di que-ste realtà è quello di dar vita alla“Casa delle associazioni”: un luogo incui poter incontrare tutte le iniziative ei progetti offerti, al fine di creare mag-gior sinergia e collaborazione tra igruppi operanti sul territorio e i possi-bili fruitori. La consulta delle associa-zioni, poi, sarà uno strumentoaggiuntivo per ottimizzare i tempi ecanalizzare le energie a disposizione.“È stata anche l'occasione – sottoli-nea l’assessore Laura Boerci – perconsegnare le civiche benemerenzequale riconoscimento e ringrazia-mento a due cittadini che hanno con-tribuito in modo decisivo allo sviluppoculturale e sociale del Comune e chetanto tempo hanno dedicato alla col-lettività”.Le motivazioni delle benemerenze:• Filippo Montefusco, “Socio fonda-

tore della Proloco Zibido SanGiacomo e suo presidente onora-rio; consigliere dell’A.S. Zibido San

Giacomo, fondatore della Polispor-tiva Zibido San Giacomo e suo pre-sidente onorario. Con spirito didedizione, impegno e grandecapacità ha contribuito alla diffusio-ne dei valori della condivisione edella pratica sportiva”

• Graziella Melchionda, “Fondatricedella Civica scuola di musica zibi-

dese, della Proloco e dell’associa-zione Amici della musica e dell’ar-te. Ha saputo mettere a serviziodegli altri le sue passioni e le suecapacità dando un rilevante contri-buto culturale all’intero paese, fon-dando e sostenendo realtà asso-ciative ancora oggi operanti inZibido San Giacomo”.

Una giornata di festa per far conoscere alla cittadinanza

le associazioni e i volontari attivi del territorio è stata anche l'occasione

per consegnare le civiche benemerenze a due cittadini: Filippo Montefusco e Graziella Melchionda

Volontari e associazioni,“Insieme in corte”

Sempre durante l’incontro del 4 dicembre, i ragazzi delle classi quinte della scuola pri-maria hanno presentato al paese i lavori svolti per il progetto “Fratelli d’Italia”. “Perpoter raccontare Zibido ai bambini delle altre scuole – hanno spiegato gli studenti –abbiamo dovuto osservarlo e conoscerlo meglio anche noi: per questo, siamo partitiper un ‘safari fotografico del turista per caso’. Per due fine settimana, abbiamo avutocome compito di andare in giro a osservare, scattare foto e disegnare ciò che più cipiaceva, quelli che abbiamo chiamato ‘I tesori di Zibido’: la scuola e i campetti; lecascine; il fontanile didattico; i parchi e la casa dell’acqua; le chiese di San Giacomoe di Zibido. Poi, abbiamo iniziato a progettare, inventare e costruire, insomma a sca-tenare la nostra fantasia - utilizzando tanti materiali e tecniche diversi - per realizzare iposter, il puzzle e la cartelletta richiestici dal progetto”.

“FRATELLI D’ITALIA”, I LAVORI DELLE PRIMARIE

“Il girotondo” è un’associazione di promozione sociale che si è costituita recentemen-te, in primavera, a opera di un gruppo di genitori e docenti delle scuole elementari emedie di Lacchiarella e Zibido San Giacomo. Ha sede in via Dante 10 a Lacchiarellae ha come obiettivo principale il lavorare a stretto contatto con la scuola e le istituzio-ni per aiutare i bambini e ragazzi nella loro crescita socio culturale. L’Amministrazione comunale ha avviato una collaborazione con “Il girotondo”. Tra leprime azioni realizzate:• invito alle riunioni inerenti l'associazionismo proposte dall'Ente• incontro con l'assessorato all'Istruzione per illustrare le iniziative del Piano di diritto

allo studio• partecipazione alla manifestazione Terre di Zibido, con spazio espositivo• organizzazione con le scuole per festa di Natale.Per informazioni sulle attività dell’associazione: cell. 333.6659699.

L’ASSOCIAZIONE “IL GIROTONDO”

Page 6: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

LAVORI PUBBLICI

6

A febbraio, prenderanno il via i lavori di riqualificazione del primolotto del centro civico:sarà realizzato un nuovoambulatorio medico al piano terra

Inizieranno nei primi giorni di feb-braio i lavori di riqualificazione delcentro civico di Badile. La

volontà dell’Amministrazione era diprocedere alla totale riqualificazio-ne della palazzina, ricavando uncentro anziani, un centro giovani euna sala polifunzionale e abbatten-do nel contempo le barriere archi-tettoniche. Purtroppo, le difficoltànel reperimento delle risorse(descritte ampiamente a pagina 2)non consentono l’intero intervento;si procederà quindi all’appalto delprimo lotto funzionale, che porteràalla realizzazione di un nuovoambulatorio medico al piano terra,consentendo quindi la dismissionedell’attuale di via Adige. “Dopo aver approvato il progetto –commenta l’assessore ai Lavoripubblici Luca Bonizzi – stiamodefinendo con l’operatore la con-venzione per effettuare i lavori.Avremmo voluto regalare a Badilela ristrutturazione dell’intero edifi-cio – prosegue l’assessore – ma lenote difficoltà di bilancio non cihanno consentito di finanziare l’o-pera; la convinzione che Badilemeritasse un ambulatorio piùdignitoso ci ha condotti con deter-minazione al reperimento dellerisorse di un primo lotto”.

Un altro importante intervento di recupero ambientale sta per essere con-cluso, a testimonianza della sensibilità che l’Amministrazione ha su questotema. Si stanno ultimando, infatti, i lavori di bonifica della ex cava Centopertiche, realizzati dal Comune con finanziamenti regionali. Gli interventihanno consentito l’incapsulamento dei rifiuti contaminati, attraverso la for-mazione di strati impermeabilizzati orizzontali, verticali, sotterranei e super-ficiali. Sono stati così annullati tutti i fattori di rischio: ingestione-inalazionedel terreno, contatto dermico, inalazione delle polveri e vapori dal terrenosuperficiale e profondo. Le prove di tenuta della capsula realizzate negliscorsi mesi hanno dato esito positivo, per cui si sta procedendo alla rea-lizzazione delle opere accessorie, necessarie per mettere l’area in sicurez-za (recinzione, canaletti di scolo, ecc.). Infine, si procederà al parziale iner-bimento dell’area con la messa a dimora di alcune essenze.L’Amministrazione è attualmente impegnata ad acquisire l’area per desti-narla alla realizzazione di un campo fotovoltaico. “Sarebbe molto bello –afferma l’assessore Bonizzi – se quella che una volta era una discarica,fonte di pericolo per i nostri cittadini, si trasformasse in un’eccellenzaambientale per il nostro territorio e quindi un nostro motivo di orgoglio. Aoggi, abbiamo portato a termine la prima fase, il recupero ambientale del-l’area; da domani, lavoreremo per la realizzazione del campo didattico-fotovoltaico”.

BONIFICATA LA EX CAVA CENTO PERTICHE

Anche la Giunta regionale ha approvato il piano di aliena-zione degli immobili comunali, avendo riconosciuto cherisponde ai principi sia di valorizzazione del patrimoniodell’ente, sia di tutela degli inquilini di alloggi in ediliziaresidenziale pubblica. Le risorse che deriveranno dallavendita di alcuni alloggi, infatti, saranno destinate allariqualificazione degli immobili che rimarranno a caricodell’ente.Sono state organizzate diverse riunioni nelle frazioni perillustrare l’opportunità agli inquilini, molti dei quali hanno

risposto positivamente e quindi espresso la loro adesio-ne al piano. Attualmente, l’Amministrazione comunalesta definendo le pratiche per la vendita dei primi quattroalloggi, che dovrebbe concludersi antro l’anno. “Stiamorealizzando un’importante opera di razionalizzazione delpatrimonio edilizio pubblico - afferma l’assessore LucaBonizzi - offrendo la possibilità di acquistare l’alloggio incui si vive; nello stesso tempo, recuperiamo risorse perla sua riqualificazione con evidenti vantaggi sia per i nuoviproprietari, sia per il Comune”.

PROSEGUE L’ITER PER VALORIZZARE IL PATRIMONIO PUBBLICO

A Badile un nuovo ambulatorio medico

Page 7: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

DAL COMUNE

7

Hanno avuto inizio i lavori di ristrutturazione del municipio per realizzare, al piano terra, lo sportello al cittadino al quale rivolgersi per avere informazioni, documenti e certificati

Sono partiti i lavori di ristruttu-razione del municipio peraccogliere al piano terra la

struttura che, in attesa di una deno-minazione più precisa, oggi è chia-mata “Spazio Comune-cittadino”.Vuole essere il punto di riferimentoper i cittadini che necessitano diinformazioni (generali e inerenti l’atti-vazione di tutti i procedimenti comu-nali), di documenti e di certificati. Percui, la sua azione è finalizzata a: • porre la soddisfazione delle esi-

genze del cittadino come priorità • razionalizzare e semplificare conti-

nuamente le procedure in essere • agevolare e rendere funzionale la

fruizione dei servizi attraverso losviluppo di canali e modalità dicontatto sempre più in linea con leesigenze degli utenti.

Che cosa significa, in pratica? Vuoldire che non è più l’utente a doversiattivare per fruire di un servizio, ade-guandosi a modalità, orari e prassiprestabilite dall’Ente, ma è ilComune a produrre i servizi sumisura per il cittadino e a metterli a

disposizione, azzerando o meglioriducendo al minimo le difficoltà diaccesso.L’obiettivo, quindi, è costruire unospazio in cui sono raggruppatequasi tutte le competenze di front

office (servizi di primo livello) deidiversi settori del Comune, lascian-do ai rispettivi uffici interni le compe-tenze e le responsabilità delle istrut-torie più complesse. I lavori dureran-no un paio di mesi.

Al via i lavori per lo “Spazio Comune-cittadino”

Sono cambiati gli orari della biblio-teca comunale: è aperta da mar-tedì a venerdì dalle ore 16.30 alle19, sabato dalle 10 alle 12 e dalle15 alle 17, lunedì è chiusa. Nuovianche i servizi offerti: consultazio-ne delle banche dati on line diMedia Library (che offre riviste,quotidiani, gazzetta ufficiale, rac-colta normativa italiana e tantoaltro), wi-fi gratuito, ecc. Inoltre, ipiù piccoli troveranno uno spaziocreato a loro misura, con scaffalifacilmente accessibili, così da aiu-tarli a entrare nel mondo della let-tura.

NUOVO ORARIO PER LA BIBLIOTECA

Nel corso del 2011, sul sito istituzionale www.zibidosangiacomo.mi.it sonostate caricate 114 notizie, si sono iscritte 1.226 persone al servizio di informa-zioni via sms e 2.340 alla newsletter (ne sono state inviate 55).

LA COMUNICAZIONE DIGITALE DEL COMUNE

Il 26 e 27 novembre, a Villecresnes si è tenuta la fiera artigianale “Salon d’au-tomne”. Il nostro Comune ha partecipato con uno stand artistico e unogastronomico. Elisabetta Ferrari ha presentato le sue creazioni in racu riu-scendo a stupire tutti i visitatori della fiera, circa mille nel corso del week end.Lo stand gastronomico quest’anno è stato organizzato e condiviso dalla Proloco di Zibido San Giacomo, Zibigas, il Comitato donne e il Tavolo giovani:l’associazione Pro loco ha proposto una degustazione di risotto secondo lericette tradizionali; il Tavolo giovani ha fatto conoscere agli amici d’oltralpe ilpanettone di Zibido San Giacomo, in collaborazione con le pasticcerie delnostro territorio; il Comitato donne ha presentato l’iniziativa benefica dellavendita di Pigotte per sostenere l’UNICEF; Zibigas, infine, ha mostrato la pro-pria attività di acquisto solidale, proponendo una ricca scelta dei nostri pro-dotti tipici. “La partecipazione al ‘Salon d’autom-ne’ di Villecresnes rientra nel progetto di gemellag-gio – spiega l’assessore alla Comunicazione SoniaBelloli – con lo specifico obiettivo di esportare ediffondere le eccellenze del nostro territorio. È un’i-niziativa aperta a tutte le realtà artistiche, artigianalie commerciali del Comune di Zibido San Giacomointeressate a uno slancio europeistico”.

AL SALON D’AUTOMNE LE PROPOSTE ZIBIDESI

Page 8: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

DAL COMUNE

8

Al via una nuova campagna dicomunicazione per incentivare laraccolta differenziata dei rifiuti eportarla dall’attuale 54% al 65%,

limite imposto dalla legge

Partirà nelle prossime settima-ne la campagna di comuni-cazione “Un salto di qualità”,

realizzata dall’Amministrazione co-munale in collaborazione con lacooperativa Erica di Alba: l’obietti-vo è incentivare la raccolta diffe-renziata e sensibilizzare la cittadi-nanza nei confronti della correttagestione dei rifiuti e del compo-staggio domestico, una delle prati-che più sostenibili in campoambientale. Zibido finora ha raggiunto un gros-so risultato: il 54% di raccolta diffe-renziata ma, come recita anche loslogan della nuova campagna dicomunicazione, “Insieme possia-

mo fare ancora meglio”. Ci vuoleinfatti il contributo di tutti per rag-giungere, entro il 2012, quel 65%che è il limite imposto dalla legge. La campagna di comunicazione sisvolgerà in due fasi. La prima siarticolerà in manifesti, striscioni emateriale informativo sulla raccoltadifferenziata e il compostaggio,che verrà consegnato da incaricatidel Comune, i quali saranno adisposizione dei cittadini per qual-siasi richiesta o chiarimento.Sul pieghevole che verrà conse-gnato a casa sarà riportato unmodulo che i cittadini potrannocompilare per aderire alle nuoveiniziative che verranno lanciate in

seguito, come i corsi sul compo-staggio domestico e un progettoper l’utilizzo dei pannolini lavabiliper le famiglie con bimbi piccoli. Laseconda parte della campagna siconcentrerà invece sul vero e pro-prio contatto diretto con i residen-ti. Il programma delle iniziative pre-vede infatti un ecosportello, doveogni settimana i cittadini potrannorecarsi per fare domande e chiari-re qualsiasi genere di dubbio sullaraccolta differenziata. Insiemeall’animazione territoriale, verrannoanche effettuati monitoraggi econtrolli sul corretto conferimentodei rifiuti e sul compostaggiodomestico.

“Un salto di qualità”per la differenziata

TERRE DI ZIBIDO IN FOTO

Elda Sommavilla, con i suoi 100 anni appena compiu-ti il 15 dicembre, è la più anziana residente di Zibido. Ilsindaco Piero Garbellie l’assessore ai Servi-zi al cittadino BortoloBarbisotti hanno pre-so parte ai festeggia-menti e le hanno por-tato gli auguri delpaese.

LA CITTADINA PIÙ… GRANDE

Page 9: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

URBANISTICA

9

Ha preso il via l’intervento su cascina Salterio,

il cui progetto è improntato ai principi di recupero, riuso e valorizzazione

Recupero, riuso e valorizzazio-ne: sono i principi ai quali èimprontato il piano per casci-

na Salterio, i cui lavori hanno dapoco preso il via. Un intervento alta-mente sostenibile dal punto di vistaambientale e sociale, poiché ha l’o-biettivo di recuperare un patrimoniodi tutti, senza consumo di suolo.Gli edifici di nuova costruzione rien-treranno nella classe energetica A+e sono pensati secondo i principidella bioarchitettura. I materiali utiliz-zati sono principalmente il legno e ilaterizi e, dove è stato possibile, ver-ranno recuperati elementi storicicaratterizzanti l’aspetto originario

della cascina.La stessa attenzione è stata postanella progettazione delle opereesterne, dove vengono utilizzatimateriali locali quali pietre e graniti etutte le nuove piantumazioni sonoscelte tra le essenze autoctone tipi-che del Parco agricolo sud.Inoltre, l’acqua diventa un elementoimportante non solo dal punto divista storico/paesaggistico, macome fonte e “motore” della sosteni-bilità energetica: consentirà infatti laclimatizzazione degli edifici attraver-so un sistema a pompe di caloreacqua-acqua, abbinato a sistemiradianti a bassa temperatura.

Iniziato il recupero della cascina Salterio

Ha già raccolto 45 iscrizioni il centro giovani di San Giacomo aperto in via Curiel, nellaex scuola dell’infanzia Alessandrini. Dal lunedì al venerdì dalle ore 15.30 alle 18.30 iragazzi possono dedicarsi: - alla musica (con l’aiuto di un musicista e autore professionista che li guiderà in un

percorso-laboratorio educativo, formativo, ludico, artistico, per lavorare su materia-le non solo di repertorio ma anche inedito e originale)

- al teatro (si avvicinano al linguaggio teatrale imparando i rudimenti della tecnicavocale e dell’espressione corporea, sviluppando la capacità di ascolto, di osserva-zione e di concentrazione)

- all’arte (verrà attivata una serie di attività di laboratorio che daranno ai ragazzi lapossibilità di sperimentare tecniche di disegno e pittura, manipolazione, creazionedi oggetti in cuoio e pelle, bigiotteria, costumi e accessori, cornici artistiche, pitturasui sassi e altro ancora, utilizzando una molteplicità di materiali).

APERTO IL CENTRO GIOVANI DI SAN GIACOMO

Recentemente, l’Amministrazionecomunale ha organizzato un’ini-ziativa a cascina Badile per farconoscere alla cittadinanza la sto-ria di questo antico complessorisalente agli inizi del 1500,costruito dall’Ente Comunale diAssistenza di Milano e rimastoper secoli l’unico podere di centi-naia di migliaia di pertiche milane-si. “Dopo il recupero di cascinaSan Pietro e cascina Salterio aMoirago – ha sottolineato il sinda-co Piero Garbelli – vorremmo cheora toccasse a cascina Badile,per farla tornare al suo splendoredopo essere stata chiusa pertanto tempo e spogliata di tuttoquanto poteva essere portato via.Per mantenere viva la memoria diun bene comune, che fino a qual-che decennio fa era sede di inten-sa vita”. Per l’occasione, sono stati mos-trati ai cittadini i progetti che neimesi futuri l’Amministrazione vor-rebbe trasformare in un pianovero e proprio da approvare inConsiglio comunale. Il disegnoche l’Amministrazione ha inmente per l’area prevede: - il recupero della cascina storica

e della grande corte- il recupero della grande stalla

con l’inserimento di funzionicompatibili con la strutturaarchitettonica

- il recupero del mulino che sitrova nella grande corte

- il mantenimento dei silos oalmeno della maggior parte diloro quale testimonianza storica

- la cessione al Comune dellapiccola stalla perfunzioni pubbli-che, forse scuolamaterna, nido oaltro

- la demolizione e ilrecupero del vo-lume delle partinon storiche.

CASCINA BADILE,PATRIMONIO DI TUTTI

Page 10: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

DAL CONSIGLIO

10

DAL PDLIl 2011 sta per finire, lasciandosidietro di sé lutti, alluvioni e smotta-menti, che hanno segnato per

sempre cittadini e territori di moltenostre Regioni. È stato un anno orri-

bile per il nostro bel paese. La crisi econo-mica che ci attanaglia, i politici che pensano solo a liti-gare tra loro e alle loro poltrone, i ricchi che diventanosempre più ricchi. Il governo Berlusconi si è dimessolasciando la palla al governo tecnico di Mario Monti.Tutti speravamo in una manovra più equa ed equilibra-ta, ma così non è stato: anche il professor Monti e il suogoverno sono andati ad attingere, e in maniera pesan-te, nelle tasche dei solini noti, “i lavoratori”, tralascian-do o toccando marginalmente i ricchi. Mi auguro che il2012 sia un anno più sereno per tutti, e in tutti i sensi. Cascina Salterio, museo del gusto: individuazione delprofessionista per la direzione lavori e controllo dellasicurezzaCaos, caos caos dei nostri amministratori, che primaindicono un bando per la selezione di un professionista,dove l’importo d’asta era di 98.909,17 euro, e poiannullano la gara giustificandosi di avere a disposizionesolo 56.500,01 euro. Alquanto dubbia la cosa: infatti lamotivazione è il mancato rispetto del “Patto di stabilità”

(legge dello Stato che serve contenere l’aumentoincontrollato della spesa pubblica). Si tiene a precisareche l’importo di 56.500,01 euro era già stato preventi-vato e previsto prima, con l’approvazione del progettoesecutivo mediante delibera dell’Amministrazionecomunale… Allora perché hanno scritto 98.909,17euro sul bando? Incapaci o errore voluto?A detta di ciò, non si comprende a pieno come mai lacommissione aveva individuato il professionista, cheperaltro presentava un curriculum di tutto riguardo,dandogli un punteggio complessivo di 77,66, ovvero27,36 punti in più rispetto al secondo in graduatoria.Evidentemente, chi ha vinto non rispecchiava gli stan-dard qualitativi che l’Amministrazione richiedeva. Cascina BadileLanciamo un accorato appello ai cittadini di Badile e atutti gli zibidesi di diffidare dalle promesse fattedall’Amministrazione comunale, con organizzazione dieventi alla Cascina Badile, presentando un ipoteticonuovo proprietario e un nuovo piano di recupero inesi-stente, promesse prive di fondamento che duranoormai da quasi quindici anni.Sportello unico al cittadinoSono trascorsi due anni da quanto hanno assunto duenuove impiegate per attivare lo sportello unico al cittadi-no, sprecando risorse pubbliche per istruirle, ma a oggi

LA MINORANZA

Nel corso dell’ultimo Consiglio comuna-le, svoltosi il 15 dicembre, abbiamo

ritenuto necessario sottoporreall’attenzione di tutti i consiglieri unordine del giorno con oggetto la

nuova infrastruttura stradale che laProvincia di Milano dovrebbe realizza-

re fra la ex strada statale n. 35 “Dei Giovi” e la stradaprovinciale n. 139. Sono ormai 40 anni che si parla diquest’opera e della necessità di completare il pontetronco, ma la Provincia di Milano ritiene oggi di nonprocedere con l’intervento. Lo scopo dell’ordine del giorno è quello di sensibilizza-re la Provincia di Milano affinché il progetto venga giu-stamente indicato nel “Programma triennale dei lavoripubblici 2012-2014 e nell’elenco annuale dei lavori2012”, nonché quello di dar vita a una campagna disensibilizzazione che coinvolga tutti i soggetti interes-sati.Va detto, infatti, che nella deliberazione della Giuntaprovinciale del 18 novembre, avente a oggetto il pro-gramma triennale dei lavori pubblici 2012-2014 e l’e-lenco annuale dei lavori 2012, il progetto non risultavainserito né nella programmazione triennale né in quellaannuale 2012. Non vi sono dubbi, però, che tale intervento sia indi-

spensabile per il Comune di Zibido San Giacomo, vistii numerosi incidenti verificatisi negli anni e l’aumentoesponenziale della pericolosità del ponte durante i mesiinvernali. Basti dire che da gennaio 2009 a luglio 2011gli incidenti rilevati dalla Polizia locale in prossimità del-l’immissione sulla ex S.S. n. 35 sono stati 31, di cui ben27 con feriti. Va detto, poi, che una vasta area del sudMilano beneficerebbe dell’opera, visti i flussi di trafficoche ogni giorno interessano la viabilità in oggetto.Non va dimenticato, poi, che nel corso degli ultimi annil’Amministrazione si è fortemente impegnata per la rea-lizzazione dell’opera. Nel 2006, veniva sottoscritto unprotocollo tra il nostro Comune, la Provincia di Milano eil Parco agricolo sud Milano finalizzato a individuare gliimpegni che ogni ente si sarebbe assunto per giunge-re alla realizzazione dell’intervento.Nel rispetto di tali accordi, sostenendo anche un impor-tante sforzo economico, il Comune di Zibido SanGiacomo, oltre a realizzare il progetto esecutivo cheprevedeva il completamento del ponte e la creazionedella nuova rotatoria, impegnava anche 500mila eurodel bilancio comunale per la realizzazione dell’interven-to (rivisto con integrazioni).

gruppo consiliareObbiettivo Comune

LA MAGGIORANZA

Page 11: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

DAL CONSIGLIO

11

nulla è cambiato. Sembra che la macchina amministra-tiva del nostro Comune si sia fermata… appiattita.Auguri per le prossime festivitàIl gruppo consiliare del PDL e tutti i componenti delcoordinamento locale fanno a tutti i cittadini zibidesi,amministratori e dipendenti comunali, associazioniculturali e sportive presenti sul territorio i migliori augu-ri per il Santo Natale e un felice e sereno 2012.

Aurelio Sansonecapogruppo consiliare PDL

UNO SCATTO D’ORGOGLIO, UNA FIRMA CORAGGIOSANell’ultimo Consiglio comunale, siè assistito all’ennesimo monologodel sindaco contro il Patto di stabi-

lità che impedisce ai Comuni virtuo-si, come il nostro, di spendere e poter

risolvere i problemi che ci affliggono. Da anni la Legachiede un'ordinanza che metta fine all'annosa piagadella prostituzione, sia per una questione di sicurezzasia per un motivo di decoro. Da un lato, si corre ilrischio di gravi incidenti stradali, mentre dall'altro igenitori devono spiegare ai figli il motivo per cui unasignorina, in mutande e stivali, tutti i giorni, aspettal'autobus senza mai salire a bordo. Sono questi i valo-ri che vogliamo trasmettere ai nostri figli? La situazio-

ne è insostenibile: di giorno, di notte, in particolarenelle frazioni di Moirago, in prossimità di case e asilo,Badile e San Pietro Cusico. Perché il sindaco, invecedi lamentarsi della mancanza di soldi, non firma un’or-dinanza antiprostituzione che permetta di fare cassadestinando i proventi all'acquisto di telecamere per lasicurezza delle nostre case e dei cittadini? Occorreuno scatto d’orgoglio! È ora di smetterla, dopo treanni, di lagnarsi per i vincoli del Patto di stabilità. Glizibidesi hanno bisogno di risposte concrete, come itagli a consulenze esterne e il reperimento di nuovogettito. Da anni ci battiamo e continueremo a farlo.Venerdì 2 dicembre, la locale sezione della Lega Nord,guidata dal 2003 al 2008 dal sottoscritto (San PietroCusico) e dal 2008 fino al 2011 da Tommaso Di Ceglie(Moirago), che voglio ringraziare, ha eletto il nuovosegretario: il badilese Francesco Fossati. Trendadueanni, militante dal 2008 ma leghista da sempre, ha unpassato da carabiniere ausiliario e un diploma in atti-vità alberghiere. Attualmente, è una guardia per unistituto di vigilanza privata. Per contattarlo: [email protected] o cellulare 327.5790332. Faccio un inbocca al lupo al mio nuovo segretario con il quale,sono convinto, porteremo avanti sia in Consiglio siasul territorio nuove battaglie.

Fabio Brochetti gruppo consiliare

Lega Lombarda – Lega Nord – Padania

A due gare dalla conclusione del girone di andata, l’avventura dellaprima squadra dell’ASD Zibido San Giacomo nel campionato di 2ªcategoria della FIGC/LND Lombardia sta continuando con ottimirisultati. Al vertice della classifica, racchiuse in tre punti, vi sonoquattro squadre fra le quali primeggia la nostra. È questo il lusin-ghiero risultato di una squadra che si è tecnicamente rafforzata conl’inserimento di alcuni nuovi giocatori, che affronta ogni gara con lagiusta determinazione agonistica e tecnica e che è sostenuta daltifo colorito di un gruppo di giovani di Zibido San Giacomo, cheseguono la squadra anche in trasferta.Abbiamo chiesto all’allenatore Paolo Sommella di esprimere un suogiudizio: “La forte coesione fra i giocatori, un attento lavoro tecnicosettimanale e la combinazione fra l’esperienza dei più anziani conl’entusiasmo dei più giovani sono i punti di forza della squadra. Semanterremo questo standard, riusciremo a raggiungere l’obiettivoche società e squa-dra si sono poste:quello di vincere ilcampionato e co-munque di classifi-carsi per partecipareai play off”. Le pre-messe per raggiun-gere l’obiettivo cisono tutte e quindi…“in bocca al lupo”.

E LO ZIBIDO… VA

Per il sesto anno, si è svolta la ormai clas-sica corsa podistica “Corriamo insieme”,che è riuscita a far conoscere ai 150 iscrittii meravigliosi itinerari districati tra le pisteciclabili, le campagne e i laghetti artificialidel nostro Comune. L’iniziativa è stataorganizzata dalla Polisportiva, con il patro-cinio dell’Amministrazione comunale. Lepremiazioni, i nostri pacchi gara e la gusto-sa risottata finale sono stati anche que-st’anno molto apprezzati da tutti i parteci-panti. ”Grazie all’indispensabile aiuto da parte deisoliti appassionati della Polisportiva – diceFranco Comincini, presidente della Poli-sportiva – ai ragazzi del Tavolo giovani, aivolontari della Protezione civile, alla Polizialocale, ai numerosi componenti della squa-dra del Team Byke Olympo MTB, al cuocoLele e al gestore della stazione di servizioShell di Badile Omar Sarti”.L’associazione è a disposizione dei cittadi-ni interessati a creare un gruppo podisticoa Zibido San Giacomo.

CORRIAMO INSIEME, UN SUCCESSO

Page 12: Anno XI | n°3 | dicembre 2011

NOTIZIE UTILI

12

CENTRALINO 02.900.201

DEMOGRAFICI 02.90020.223

02.90020.224

fax 02.90020.233

ECONOMATO 02.90020.208

EDILIZIA PRIVATA 02.90020.207

GESTIONE DEL TERRITORIO 02.90020.242

LAVORI PUBBLICI 02.90020.222

MINORI E FAMIGLIA 02.90020.226

PERSONALE 02.90020.218

POLIZIA LOCALE 02.90020.250

fax 02.90020.249

CELLULARE DELLA PATTUGLIA 348.6565435

e-mail [email protected]

PROTOCOLLO 02.90020.1

fax 02.90003.204

RAGIONERIA 02.90020.216

SEGRETERIA GENERALE 02.90020.214

SEGRETERIA SETTORE TECNICO 02.90020.241

SEGRETERIA SERVIZI AL CITTADINO 02.90020.225

02.90020.215

SERVIZI SOCIALI 02.90020.226

SISTEMI INFORMATIVI COMUNALI 02.90020.212

TRIBUTI 02.90020.217

SINDACOPiero Garbelli tel. 02.90020.214e-mail [email protected]

VICESINDACO, ASSESSORE ALLE OPERE PUBBLICHEE ALLA GESTIONE DEL TERRITORIOLuca Bonizzi tel. 02.90020.242e-mail [email protected]

ASSESSORE AI SERVIZI AL CITTADINO E ALLA POLIZIA LOCALEBortolo Barbisotti tel. 02.90020.226e-mail [email protected]

ASSESSORE ALLA COMUNICAZIONEE ALLE POLITICHE GIOVANILI E SPORTIVESonia Belloli tel. 02.90020.232e-mail [email protected].

ASSESSORE ALLA PUBBLICA ISTRUZIONE, AI MINORIE AL COMMERCIOGiovanna Meazza tel. 02.90020.235e-mail [email protected]

ASSESSORE AGLI AFFARI GENERALI,ALLA BIBLIOTECA E TEMPO LIBERO E ALL’ACCESSIBILITÀLaura Boerci tel. 02.90020.232e-mail [email protected]

DIFENSORE CIVICOavv. Giorgia Bolla tel. 02.90020.214e-mail [email protected]

SEGRETARIO COMUNALESalvatore Pagano tel. 02.90020.214e-mail [email protected]

I NUMERI DEL COMUNE

“NATALE NELLE TERRE”, UN MESE DI FESTA

Un mese di concerti, spettacoli, laboratori e iniziative pergrandi e bambini, per creare e condividere tante occasio-ni di incontro: proseguirà fino al 6 gennaio la rassegna“Natale nelle terre”, proposta dall’Amministrazionecomunale in collaborazione con le aziende del territorio.“A Zibido – spiega il sindaco Piero Garbelli – il Natale sirespira in strada. Per il terzo anno consecutivo, l’interopaese si è lasciato coinvolgere nell’organizzazione deglieventi con i presepi nelle cascine, nelle piazze, nelle chie-se e su tutto il territorio; ma anche con la messa a dispo-sizione dei propri spazi per creare occasioni di incontro edi festa (le cascine, il Caffè letterario, il Garden centerLorenzini…); o impegnandosi in prima persona nella pre-parazione dell’iniziativa e nella sua animazione (Tavologiovani, associazioni, civica scuola di musica)”.

In programma“TRA RE MAGI E BEFANE...”venerdì 6 gennaio, ore 15, in piazza Romaterminiamo in Piazza i festeggiamenti del Natale, aspet-tando l’arrivo dei magi e giocando con la Befana

“ANDAR PER PRESEPI” fino all’Epifania è possibile effettuare un tour nelle Terre diZibido San Giacomo alla scoperta dei presepi, nellecascine e sul territorio, visitabili nei sabati e nelle dome-niche dalle ore 14 alle 18; con la bicicletta, a piedi e inmacchina, basta seguire la stella...: cascina SanFrancesco, San Novo, chiesa dei Santi Pietro e Paolo,Corte San Pietro, San Pietro - centro anziani, lagoMulino di Cusico, chiesa di Santa Maria Assunta, casci-na Giustina/Tessera, cascina Ca’ Grande, rotonda diZibido San Giacomo, Caffè letterario, piazza Roma,chiesa di San Giacomo, municipio (solo durante la setti-mana), biblioteca, Banca Monte dei Paschi di Siena,Bread & Coffee, cascina Femegro, chiesa di SantaMaria Nascente, Vispe (mercatino), Badile -centro giovani, Badile - centro anziani, Car& Carl srl, Fontana Arredamenti, chiesadei Santi Vincenzo e Bernardo,Moirago - centro anziani, GardenCenter Lorenzini e cascinaSanta Marta.