Amnesia Globale Transitoria

1

Click here to load reader

description

L'amnesia globale transitoria (TGA). L'amnesia globale transitoria è un disturbo molto raro, ma con una sintomatologia impressionante, le persone non riescono ad apprendere nuova informazione (amnesia anterograda), e non ricordano parte del loro passato. La perdita del passato è, però,confinata a pochi episodi, che possono essere collocati all'interno di un ristretto arco temporale precedente l'attacco, oppure estendersi a “macchia di leopardo” tra le decadi precedenti, fino ad arrivare agli ann

Transcript of Amnesia Globale Transitoria

Page 1: Amnesia Globale Transitoria

L'amnesia globale transitoria (TGA).

L'amnesia globale transitoria è un disturbo molto raro, ma con una sintomatologiaimpressionante, le persone non riescono ad apprendere nuova informazione (amnesiaanterograda), e non ricordano parte del loro passato.La perdita del passato è, però,confinata a pochi episodi, che possono essere collocati all'internodi un ristretto arco temporale precedente l'attacco, oppure estendersi a “macchia di leopardo”tra le decadi precedenti, fino ad arrivare agli anni dell'infanzia, senza mai danneggiare il sensodell'identità personale.I disturbi di memoria sono sempre accompagnati da domande e comportamenti ripetitivi,come lavarsi ripetutamente le mani, salire e scendere continuamente dalle scale. Per quantoimpressionanti, le domande ripetitive trovano una spiegazione nei problemi di memoria, lepersone non riescono a ricordare di aver già formulato la domanda e la risposta che è stata lorodata.In alcuni casi l'amnesia globale transitoria si presenta associata ad altri disturbi neurologicicome: perdita di coscienza, emiparesi, atassia, disturbi oculomotori, del campo visivo e afasia,si parla in questo caso di “TGA accompagnata da sintomi neurologici” per distinguerla dalla“TGA pura”, dovo sono presenti soltanto disturbi di memoria.Questo tipo di amnesia è associata a forti stress emotivi, e la sua durata è estremamente breve,non meno di 1 ora e non più di 24, trascorse le quali la persona recupera gradualmente tutte lasue capacità mnemoniche. Entro poche ore, non rimane nessun segno del disturbo, tranne che,in alcuni casi, un piccolo vuoto di memoria confinato all'interno dell'ora precedente l'insorgeredell'attacco.Le cause e le aree cerebrali coinvolte non sono ancora completamente chiare, alcuni studievidenziano anormalità a carico dell'ippocampo di sinistra, anche se questi dati non sonoancora definitivi.Questo disturbo ha il suo picco di incidenza intorno ai 60 anni e rimane, di solito, un eventounico nella vita di una persona, la percentuale di “ricaduta” riguarda solo il 2% dellapopolazione interessata.

Breve bibliografia di riferimento.Baddeley A. "Handbook of memory disorders"Baddeley A "The essential memory disorders for clinicians"Turkingtone C. e Harris J.R. "The encyclopedia for memory and memory disorders"