Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

20
30/5/2014 AMICI DELL’AEROPORTO DI PISA Rassegna Stampa

description

Rassegna stampa del 30/5/2014 a cura degli Amici dell'Aeroporto Galilei di Pisa

Transcript of Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

Page 1: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

30/5/2014

AMICI DELL’AEROPORTO DI PISA

Rassegna Stampa

Page 2: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

D Galilei piace a Ryan«Qui affari a gonfie vele»Intervista a Kenny Jacobs, responsabile dell'ufficio marketing della compagnia«La diatriba con Firenze non ci tocca: se una cosa funziona, perché cambiarla?»di Sharon Braithwaite1 PISA

Due nuove rotte (Comiso e Li-sbona), voli addizionali su al-tre 4 rotte (Eindhoven, Ma-drid, Palermo e Tenerife), 2700posti di lavoro sostenuti pres-so l'aeroporto di Pisa: questele novità principali della pro-grammazione invernale 2014di Ryanair. Kenny Jacobs, ilnuovo capo dell'ufficio marke-ting di Ryanair, ha spiegato lenovità apportate nelle ultimesettimane al sito web e il pro-gramma "Always getting bet-ter" (ovvero: in costante mi-glioramento): si tratta di unanuova strategia di marketing ecomunicazione pensata perclienti, staff e azionisti, che hal'obiettivo di migliorare l'espe-rienza in volo dei viaggiatori erispondere meglio alle loro esi-genze. «Siamo arrivati per laprima volta a Pisa nel giugno1998 e siamo molto soddisfattidella partnership con questoaeroporto», ha dichiarato JohnAlberante, sales & marketingmanager Ryanair per Italia,Croazia e Grecia.

«L'attuale diatriba tra l'Aero-porto di Firenze e di Pisa nonci riguarda, basta con questespeculazioni - Kenny Jacobs ri-sponde così alla domanda sul-la questione aeroporti - Il no-stro business va a gonfi e vele aPisa. Io dico sempre: "Se unacosa non è rotta, perché aggiu-starla?"». Ryanair offre 24 rottesu Pisa. «Ci piacerebbe moltoespanderci nell'est Europa e inRussia - ha dichiarato Jacobs -ma al momento i nostri pianisono sospesi. La situazione inUcraina è estremamente insta-bile; inoltre, non ci sono anco-ra accordi bilaterali per potervolare in Russia. Sicuramentel'introduzione di nuove rottein quelle zone farebbe bene all'Europaintera, non solo a noi».

Signor Jacobs , Ryanair co-sa ha in programma per iprossimi anni?

«Innanzitutto continuere-mo a crescere. I nostri punti diforza sono da sempre le tariffebasse e le numerose basi in Eu-ropa. Oggi siamo la primacompagnia low cost in Euro-pa, con 85 milioni di passegge-ri l'anno e prevediamo di cre-scere del40%o nei prossimi cin-que anni. Allargheremo la no-stra flotta. Abbiamo appenaaumentato gli ordini di nuoviBoeing 737-800 da 175 a 180: almomento è forse l'ordine diaeromobili più alto in Euro-pa».

Migliorerete la qualità dell'offerta dei voli e dei servizi?

«Sì, certamente. Negli ultimisei mesi abbiamo pensato mol-to a come migliorare il servizioclienti: dall'uso dei sito inter-ne[, all'esperienza di volo delpasseggero Ryanair. Per que-sto abbiamo lanciato un pianodi continuo miglioramentodei servizi che offriamo ai no-stri clienti. L'obiettivo è mante-nere e aumentare la clientela».

In passato Ryanair è stataaccusata di proporre tariffepoco chiare. Come pensate dirisolvere questo problema?

«Negli ultimi mesi abbiamolavorato molto per rendere ilsito web più trasparente: ades-so è possibile prenotare un vo-lo in soli cinque passaggi, a dif-ferenza dei diciassette delleprecedenti versioni. Abbiamoeliminato gran parte degli stepriguardanti polizze, alberghi enoleggio macchine che irrita-vano molto gli utenti. Ora è tut-to molto più semplice e chia-ro, senza "sorprese" al mo-mento del pagamento. La no-vità è proprio la possibilità discelta degli utenti, che posso-no selezionare la tariffa "base"e eventualmente i servizi ag-giuntivi. Sulla parte destra del-

la schermo si può vedere ilprezzo finale, fin dall'iniziodella prenotazione».

Ryanair prevede l'utilizzodi nuovi aerei su Pisa?

«I nostri nuovi Boeing inizie-ranno ad arrivare il prossimoautunno e entro l'estate 2019avremo in totale una flotta di413 nuovissimi aeromobiliche voleranno in tutta l'Euro-pa. Si tratta di aerei simili aquelli attuali, ma avranno sedi-li più comodi che occuperan-

no meno spazio e che sarannofabbricati con materiali diver-si, più leggeri. Molto probabil-mente questi nuovi aerei vole-ranno anche su Pisa».

In futuro Ryanair introdur-rà tratte intercontinentali,per esempio negli Stati Unitie in Africa?

«Da sempre i nostri clienti cichiedono di introdurre viaggiintercontinentali. Abbianoprogettato un piano molto am-bizioso per poter offrire viaggi

da e per gli Stati Uniti. Nel girodei prossimi cinque anni po-tremo iniziare a metterlo inpratica, tramite una nuovacompagnia targata Ryanair.Ovviamente sarebbe necessa-rio acquistare aerei più grandie questo, al momento, non èpossibile: gli Emirati tendonoad acquistare tutti i gli aereipiù grandi disponibili. Peradesso ci interessa sfruttare lefantastiche possibilità diespansione in Europa, dovepensiamo di poter raddoppia-re la nostra copertura».

Se l'aeroporto di Firenze of-frisse una pista di atterraggiopiù grande, potreste decideredi lasciare l'aeroporto di Pi-sa?

«Noi siamo molto soddisfat-ti delle partnership che abbia-ino con gli aeroporti di Bolo-gna e Pisa e vogliamo sicura-mente continuare a mantener-le. Anche i nostri clienti sonomolto contenti di queste basistrategiche. In futuro, chissà,tutto può succedere».

Page 3: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

Kenny Jacobs 6 il nuovo capo dell'ufficio marketing di Ryanai r

Page 4: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

LE NUOVE ROTTE

Ryanair: «ranon si cambiaInutile guardaretroppo lontanw>

Kenny Jacobs , Ryanair

1 PISA

Ryanair resta a Pisa. Per ora. Eannuncia anche nuove rotteper l'inverno: Comiso e Lisbo-na, oltre a voli addizionali suEindhoven, Madrid, Palermo eTenerife che permetteranno ditrasportare oltre 2,7 milioni diclienti e sosterranno oltre 2.700posti di lavoro al Galilei. Perché- dice Kenny Jacobs, nuovo re-sponsabile del marketing dellacompagnia - «siamo soddisfattidel business sviluppato qui edei rapporti con l'aeroporto diPisa, un autentico gioiello sulquale abbiamo deciso di conti-nuare a inves tire».

Se questo sarà per sempre,però, non è detto. Di sicuro finoal 2018, anno della scadenzadel contratto con l'aeroportopisano. Per dopo, il manageraccenna alla volontà di far vola-re su Pisa anche i nuovi aereiche la compagnia sta acqui-stando. Ma, considerando gliinvestimenti per la pista di Fi-renze, aggiunge: «E inutileguardare a un futuro troppolontano - perché puo' accaderequalsiasi cosa. Per l'immediatofuturo noi siamo molto felici diquello che stiamo facendo quae non vediamo alcun motivoper cambiare. Qui abbiamo ot-tenuto importanti successi,questo è un aeroporto che fun-ziona e non c'è ragione di cam-biare». Almeno per ora.

,. n, . : ti • < „,, , .A1., , -dì1, 1ì(,-1,1,

Page 5: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

GIANI (AD SAT): «PARTNERSHIP CHE CONTRIBUISCE IN MODO DETERMINANTE ALLA COMPETITIVITA' TOSCANA»

Ora il cost Lisbona so«GLI INCREMENTI ditraffico previsti da Ryanairper la stagione invernale2014/2015 confermano ilsuccesso di una partner-ship che ha contribuito inmodo determinante allacompetitività del settore tu-ristico toscano». Businnesscentre dell'aeroporto Gali-lei. Gina Giani, amministra-tore delegato di Sat, siede al-la destra del nuovo diretto-re marketing di Ryanair,Kenny Jacobs. E mostra tut-ta la propria soddisfazioneper l'annuncio di nuove rot-te in partenza da Pisa. Natu-ralmente nessuna parola,

dalla manager, sulle vicen-da che riguardano l'aeropor-to e sull'opa argentina checontrappone Pisa a Firen-ze. Emerge solo il grandepiacere per una strategiacommerciale che si raffor-za.

«DOPO 16 anni la collabo-razione con Ryanair conti-nua a generare un impattoestremamente positivo sulterritorio, in termini turisti-ci ed economici, contri-buendo allo sviluppo di traf-fico dell'aeroporto Galilei.Oggi circa 30 voli Ryanairal giorno, nazionali ed inter-nazionali, partono o atterra-

-1 _ _ t _'.1Quelli per Madrid,Palermo, Tenerifeed Eindhoven

no nell'aeroporto di Pisa,rendendolo il secondo aero-porto in Italia per numerodi destinazioni servite daRyanair». Destinazioni acui vanno ad aggiungerse-ne due completamente nuo-ve, che portano a 24 il nu-mero di rotte complessive:si tratta di Comiso e Lisbo-na. La prima destinazionesarà servita da otto voli setti-manali, la seconda da sei.

Poi ci sarà il rafforzamentodi alcune rotte: Eindhoven,Madrid, Palermo e Teneri-fe. Complessivamente i volitargati Ryanair salirannoda 246 a 268. Così la compa-gnia leader mondiale dei vo-li low cost festeggia la suaprogrammazione invernaleda Pisa e le due nuove rottemettendo a disposizionecentomila posti in venditasu tutto il suo network euro-peo a prezzi che partono da19,99 euro per viaggiare agiugno, luglio e agosto (po-sti disponibili per la preno-tazione a tariffe base entrala mezzanotte di lunedì 2giugno)

TRAFFICO Ryanair vuole arrivare a due milionie settecentomila passeggeri trasportati all'anno sul Galilei

Page 6: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

Ryanaïr investe e fa il tifo per u - Galilei«Resterà qui la porta della Toscana»Jacobs sulla holding: «Perché aggiustare quello che non è rotto?»

di DAVID BRUSCHI

RYANAIR vuole sfondare a Pisail muro dei duemilioni e settecen-tomila passeggeri all'anno. «Sia-mo leader e vogliamo continuare aesserlo», dice Kenny Jacobs, nuo-vo direttore marketing della com-pagnia low cost più famosa delmondo. Che ormai da 16 anni col-labora con il Galilei, trasformatonel 2005 in una vera e propria «ba-se» operativa, oggi la seconda inItalia dopo quella di Bergamo pernumero di destinazioni raggiunte.Jacobs allarga un bel sorriso sulsuo viso da simpatico irlandese espiega il futuro con parole sempli-ci: più digitale, nessuna paura del-la concorrenza, il brand Toscanasu cui continuare a investire forte.

A proposito di Toscana, sa-pra fra Pisa e Firenze c'èuna guerra in corso. Inutilechie erte dell'op lanciatosul Idei, ma sul progetto diuna holding fra i due ae r-ti toscani qualcosa uo irci.Dal vost punto i vista sitratta di un progetto utile?

«Non voglio entrare in questioniche non ci riguardano direttamen-te, però posso dire che per Ryanairil Galilei è già oggi un aeroportoperfetto. Qui abbiamo sempre tro-vato tutto quello che ci serviva equi continueremo a investire. Sa-pete come dicono gli americani?Hanno un detto che suona più omeno così: perché aggiustare quel-lo che ancora non si è rotto?».

Toscana resterà dunqueper yanair un marchio davalorizzare al massimo e Pi-sa l propria base operati -va ...

«Vog liamo sfondare il murodei due m ilioni e 700 m ilapasseggeri all'anno»

«Assolutamente sì. La Toscana èconosciuta in tutta il mondo, daqui si raggiungono posti bellissi-mi. La nostra strategia ci porta ver-so un potenziamento della nostrapresenza qui. Tant'è che presentia-mo oggi due nuove rotte invernaliper Comiso e Lisbona e il rafforza-mento di alcune rotte già esistenticome Eindhoven, Madrid, Paler-mo e Tenerife».

A fine 2013 R anair lanciò la'campagna el sorriso' perrendere più acca ttivante lacompagnia. ' una strategiache sta pagando? qualipro-getti commerciali avete nelcassetto?

«Certo, quella strategia ha pagatoed è servita ad alleggerire alcune ri-gidità che prima avevamo e ci veni-vano rimproverate. Adesso, peresempio, si può salire a bordo condue bagagli a mano e questa novi-tà è stata assai apprezzata dai no-stri passeggeri. Per i prossimi me-

si, invece, stiamo pensando a unagrande rivoluzione digitale...».

Può anticiparci in cosa consi-ste ' ?

«Intorno al mese di luglio lancere-mo una nuova app. Quella che ab-biamo oggi è vecchia e poco fun-zionale. Vedrete: sarà come passa-re da una Trabant a una Ferrari.Permetterà di fare tutto con il pro-prio tablet o smartphone e prenota-re un volo sarà una cosa rapidissi-ma. Unita al completo restylingche ha riguardato il nostro sito in-ternet, oggi più facile e più efficen-te, ci permetterà di fare un bel sal-to in avanti».

Arriverò finalmente anche lacarta d 'imbarco di i le?

«Questa è la nostra i ea e pensoche da agosto potrebbe già essereoperativa. Niente più necessità distampare le carte d'imbarco, baste-rà esibire il proprio telefonino persalire sui nostri aerei».

Fra i vostri obiettivi c 'è la cre-scita del 40% dei traffico pas-seggeri nei prossimi cinqueanni. Come pensate di poterottenere un risulta del gene-re?

«Punteremo anche sul traffico bu-sinness, quello che coinvolge ma-nager e uomini di affari. E' unmondo abbastanza nuovo per noi,pensiamo che potrà portarci unovistimoli».

Sembra imminente l'accordofra Alitalia e Ethìad: ci saran-no contraccolpi commerciali

er la vostra com agnia?« ori penso che per yanair ci sa-ranno conseguenze. Noi non sia-mo soliti guardare in casa d'altri.Andiamo dritti per la nostra stra-da e pensiamo a migliorarci. Soloquesto».

Page 7: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

rtaov , / ,.

_` -Z 1 1

V?7/LT F,7 vVÇ% Kenny Jacobs , direttore marketing di Ryanair

Page 8: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

Aeroporto, in tribunalele delibere della Regioneil sindaco Filippeschi< «Gli avvocati stanno preparando il ricorso al Tar»L'advisor Mrb boccia anche il rilancio di Corporacion a 14,22 euro per azione1 PISA

Rischia seriamente di aumen-tare il lavoro di tribunali e avvo-cati nella vicenda degli aero-porti. In una comunicazione alconsiglio comunale, ieri pome-riggio, il sindaco Marco Filip-peschi ha annunciato di averdato mandato ai legali di stu-diare a fondo, in vista di unpossibile ricorso alla giustiziaamministrativa, anche le varieversioni delle delibere con lequali la giunta regionale dichia-ra l'intenzione di cedere partedelle azioni possedute in Sat.

Questa eventuale mossa siaggiunge a quelle già compiu-te, ovvero la diffida a venderenei confronti di presidente, as-sessori e consiglieri regionaliper possibile danno erariale; ilricorso al Tribunale di Firenze,sulla base dell'ex articolo 700,con richiesta di sequestro delleazioni Sat in mano alla Regio-ne (domani l'udienza); e la ri-chiesta al Tar di rendere pub-blico lo studio Kpmg sull'inte-grazione tra gli scali di Pisa e Fi-renze. In particolare, sulle deli-bere della giunta regionale Fi-lippeschi si chiede: «Come si fa

La manifestazione sotto la Torre in difesa del Galilei

a scrivere in un atto istruttorioportato in giunta che si vende-ranno le quote nell'Opa obbli-gatoria che ancora nessuno haavanzato? Mi domando comesia possibile che l'organo poli-tico di governo valuti una deci-sione che sicuramente ancora

non è stata presa dal privato inquestione».

Inoltre il sindaco ha rivelatodi aver scritto una lettera a Co-stantino Cavallaro, presidentedel cda di Sat (stamani si tieneuna riunione), in cui sottolinea«un'anomalia». A detta del sin-

daco, «è accaduto che i rappre-sentanti di Corporacion Ameri-ca che erano stati cooptati incda con un gesto di cortesia daparte dei soci pubblici primadell'assemblea in cui si forma-lizzava il loro ingresso non solonon si sono astenuti dall'inter-venire nel processo di valuta-zione, ma addirittura hannobattagliato durante le riunionidel consiglio di amministrazio-ne e alla fine hanno votato con-tro. Tutto questo risulta a ver-bale dove sono riportati anchei loro rilievi circa le valutazionisull'Opa». Filippeschi ha poifatto notare che i rappresen-tanti nel cda del gruppo argen-tino «sono gli stessi che siedo-no nel cda di Adf e sostengonoprogetti conflittuali verso il Ga-lilei e ciò determina un eviden-te conflitto d'interessi».

Intanto, l'advisor MooresRovvland Bompani ha giudica-to ancora non congrua l'offertadi Corporacion a 14,22 euro ri-badendo il valore giusto in unaforbice che va da un minino di15,78 ad un massimo di 18,49euro per azione. (f. i.)

ALTRO SERVIZIO A PAG. 2CCRIPRODU710NE RISERVATA

\croporlo.inl ib inaleIc Abö'r ella Regio-

Page 9: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

nT1, ^ baiagi:. a legale

anomalie,

al' ai»Nuova offensiva i Fffippeschì

LA BATTAGLIA per il «Galilei»è ogni giorno più aspra. Ieri pome-riggio in consiglio comunale soste-gno bipartisan alle iniziative delsindaco Marco Filippeschi per ladifesa dello scalo. Visto che l'Opadi Corporacion America potrebbefallire - come scriviamo più am-piamente nelle pagine nazionali -la nuova carta da giocare sarà quasicertamente quella del lanciodell'«Opa obbligatoria» (lo è perlegge per chi possiede più di un ter-zo delle azioni) una volta esauritoil primo tentativo. A quel punto sirimescoleranno le carte e si potran-no tentare nuove strategie.

MA LA REGIONE «in un attoistruttorio portato in giunta regio-nale ha già scritto che le quote Satsaranno vendute nell'Opa obbliga-toria, che si badi bene, ancora nes-suno ha avanzato. Come si fa a scri-vere queste cose? Come fa un orga-no politico e istituzionale a valuta-re una decisione che ancora non è

stata persa dal privato in questio-ne?» si è chiesto ieri Filippeschiparlando in consiglio comunale.Nel frattempo infatti potrebbe ac-cadere di tutto. A partire dalla sen-tenza sul ricorso d'urgenza presen-tato da Filippeschi al Tribunale diFirenze per chiedere il sequestrodelle azioni Sat in possesso dellaRegione. Il giudice ha fissato la di-scussione del caso per domani mat-tina. E sempre il Comune, insiemealla Provincia, ricorrerà al Tar perbloccare la delibera di vendita del-le azioni della Regione. Filippe-schi ha poi riferito ai consiglieridell'incontro di mercoledì con l'adSat Giani e il presidente Cavallaroin conferenza dei capigruppo. «Nel-la mia veste di sindaco di Pisa hoevidenziato alcune condotte ano-male dentro il cda Sai. Ad esempioè accaduto che i rappresentanti diCorporacion America che eranostati cooptati in cda con un gestodi cortesia da parte dei soci pubbli-ci, prima dell'assemblea in cui si

Oggi riunione dei «piccoliazionisti» e domani scatta« U n Caffè in aeroporto»

formalizzava il loro ingresso, nonsolo non si sono astenuti dall'inter-venire nel processo di valutazionema addirittura hanno battagliatodurante le riunione del cda e alla fi-ne hanno votato contro. Tutto que-sto risulta a verbale. Anomala è sta-ta anche la richiesta della Consobdei materiali istruttori per la valu-tazione dell'Opa, mentre il cda ave-va dato la sua valutazione voluta-mente senza segnalare alcuni detta-gli. La pubblicazione di questo ma-teriale ha consentito a Corpora-cion America di calibrare il rialzodel piano d'offerta che, comunque,l'assemblea del Patto parasocialedei soci pubblici ha confermato in-congrua». E proprio oggi il cda Sat

Page 10: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

dovrà deliberare in merito ed espri-mere il proprio giudizio.

I

ED ECCO le prossime iniziativea sostegno dello scalo. Domani al«Galilei» nuova mobilitazione del-le associazioni che avevano pro-mosso la precedente iniziativa. Ap-puntamento domani alle ore 11con «Un Caffé per Pisa»: l'idea èquella di fare colazione acquistan-do almeno un caffé nell'aerostazio-ne come segno di solidarietà e vici-nanza ai dipendenti dell'aeroportoche proprio da ieri, su iniziativa diCgil, Cisl e Uil, hanno allestito unpresidio permanente all'internodello scalo dove oggi alle 16 saràpresente il sindaco Filippeschi.Sempre oggi alle 17.30 nella sededegli Amici di Pisa in via PietroGori si costituirà ufficialmente ilComitato dei piccoli azionisti chepromuove l'acquisto di micro-pac-chetti di azioni da parte di cittadi-ni e privati a sostegno dello scalo.

Guglielmo Vezzosi

LA QUOTA D EGLI AR G EN TI N II SAT, CUI VANNO AGG I UN TIGLI AC Q UISTI C ON L'OPA

LE AZI ON I ACQ UISTATE DACORPORACION ERICA DAL29 APRILE PARI AL 1,0% DI SAT

Page 11: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

"Un caffè al Galilei"presidio di solidarietàper i dipendenti Sat1 PISA

"Un caffè all 'aeroporto " è il no-me della nuova iniziativa pro-mossa dalle associazioni chegià avevano organizzato alcunigiorni fa la mobilitazione da-vanti al Galilei. Questa ulterio-re manifestazione si terrà do-mani, sabato 31, alle 11 alloscalo.

«Scatta l'operazione "Un caf-fè all'aeroporto", scrive in unanota il cartello di associazionicittadine , trasversali comearee di riferimento . In partico-lare, per questa iniziativa chie-dono «a tutti i cittadini di veni-re con noi all'interno del cen-tro commerciale dell'aeropor-to per manifestare vicinanza achi con l 'aeroporto lavora. Sa-rà anche l 'occasione per porta-re la solidarietà di tutte le asso-ciazioni ai dipendenti dell'ae-roporto che su iniziativa deisindacati confederali sono inpresidio fino al 3 giugno », ovve-ro sino alla data di scadenzadell'Opa (offerta pubblica diacquisto ) lanciata da Corpora-cìon America perla maggioran-za della azioni Sat, la società digestione dell'aeroporto di Pisa.

Le associazioni dunque, inquesto caso , si schierano a fian-co dei dipendenti della Sat, chehanno espresso preoccupazio-

ne per il futuro dello scalo difronte al possibile passaggiodella maggioranza delle azionial socio privato.

«Oggi abbiamo chiesto e ab-biamo ottenuto un incontrocon il sindaco Marco Filippe-schi per fare il punto della si-tuazione aeroporti - scrivonoancora nella nota- Dopo lari-chiesta al Tribunale di Firenzedel sequestro (urgente) delleazioni Sat di proprietà della Re-gione Toscana e il ricorso alTar della Toscana per non ave-re reso pubblico lo studioKpmg le associazioni hanno di-scusso delle nuove iniziativeper coinvolgere sempre megliola città in tutte le sue articola-zioni. Città che a detta di tutti ipresenti è oggi molto più con-sapevole delle questioni sultappeto e delle forzature e del-le illegalità che Pisa dovrebbesubire».

Intanto oggi alle 17 ,30, nellasede degli Amici di Pisa in viaGori, si terrà la costituzione delcomitato dei "Piccoli AzionistiSat". Tra i piccoli azionisti figu-rano già Riccardo Buscemi,Giuliano Bani, Andrea Busce-mi, la Lista Riformisti per Pisa,l'Associazione Amici di Pisa,l'onorevole Paolo Fontanelli eil vicesindaco Paolo Ghezzi.

CCRIPRODU710NE RISERVATA

Aeroporto . ìntribnrt:Jc

Page 12: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

NEUTRALIZZATE LE PROTESTE PISANE

Id o liGameì, Regione vendee non paga la penaleOggi la Regione decide. In giunta delibera di ven-dere le azioni dell'aeroporto di Pisa. Non subito,però. Le cederà quando sarà sicura di non paga-re una penale di 30 milioni per essere uscita dalpatto di sindacato dei soci pubblici.

BONUCCELLIAPAGINA2

'AM. N Regio., l'un'.dln endita`4it:ndaL"

Page 13: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

Galilei, la Regione puntaalla vendita "ritardata"Oggi deliberala cessione delle azioni di Sat, ma concluderà l'operazione solose Corporaciòn America lancerà l'Opa obbligatoria: così eviterà la maxi penale

di Ilaria Bonuccelli

Oggi la Regione decide. In giun-ta delibera di vendere le azionidell'aeroporto di Pisa. Non subi-to, però . Le cederà quando saràsicura di non pagare una penaledi 30 milioni per essere uscitadal patto di soci pubblici che an-cora detiene la maggioranza del-lo scalo della costa. C ' è un modosolo: aspettare che CorporaciònAmerica abbia superato il 30%del capitale sociale di Sat. A quelpunto il socio argentino dovràlanciare un ' Opa obbligatoriaper comprare nuove azioni. El'adesione a un'offerta pubblicadi acquisto obbligatoria farà de-cadere tutti i vincoli di patto. Fi-ne delle sanzioni per il recessodagli accordi parasociali

L'operazione appare compli-cata, ma non lo è. Basta aspetta-re e seguire le tappe.

In vista della scadenzadell'Opa pubblica, il 3 giugno,stamani la giunta approva lanuova delibera per cedere il 12%®circa delle quote di Sat. Il testo

Perla futura

alienazione potrà

usare l'atto che sarà

approvato stamani

contiene una clausola di salva-guardia "rafforzata" richiestadalle commissioni affari istitu-zionali e trasporti che hannoesaminato la (vecchia) deliberalicenziata lunedì. Questa clauso-la prevede che la Regione vendala partecipazione in Sat solo acondizione che la cessione noncomporti «oneri» a caricodell'ente: la penale (il 25% dei140 milioni di valore attribuito aSat) contemplata nel patto para-sociale, rinnovato a luglio 2013.E dovuta da tutti i soci che ven-dano le quote senza autorizza-zione scritta degli altri partner. Ela Regione non l'ha ottenuta.

Tuttavia, il patto precisa an-che che non si applica la manipenale per il libero recesso indue casi: se la vendita sia funzio-nale all'aggregazione fra gli aero-porti di Pisa e Firenze oppure se«sia imposta per una norma im-perativa di legge». È su questaeccezione che la Regione punte-rebbe per cedere più avanti leproprie azioni. In che modo?

Semplice: con la seconda fasedell'operazione. Dopo la conclu-sione dell'Opa volontaria su Pi-sa. Attraverso questa offerta incorso, Corporaciòn America -che già detiene il 27,39% di Sat -deve prima acquistare quoteche la portino oltre il 30%: sonogià disponibili il 2% di Adf (la so-cietà dell'Aeroporto di Firenze),un 2% della Provincia di Livornoe quote minori di altri enti pub-blici lasciate fuori dal patto para-sociale. In più c'è un po' di flot-tante sul mercato. Superata lasoglia del 30%, gli argentini po-tranno chiudere l'Opa volonta-ria anche senza l'adesione dellaRegione. É probabile, infatti, che

l'ente decida di non vendere lapropria quota il 3 giugno, senzaneppure aspettare il parere dellaConsob sull'operazione che po-trebbe, in effetti, essere negati-vo.

Chiusa l'Opa volontaria, Cor-poraciòn America deve comuni-care a Consob di avere superatoil30%o delle quote. Per continua-re a scalare Sat dovrà lanciareun'Opa obbligatoria. Che rien-tra fra quelle eccezioni che svin-colano la Regione (o qualunquealtro socio pubblico) dal rischiodi penale milionaria. Questo èquello che dice il Testo Unicodella Finanza: gli azionisti cheintendano aderire a un'offertapubblica di acquisto obbligato-ria totalitaria o un'offerta pubbli-ca preventiva possono recederesenza preavviso dai patti paraso-ciali. E non incorrono in penali.C'è solo un inconveniente, ri-spetto all'Opa volontaria: il prez-zo delle azioni sarà sicuramentepiù alto.

In compenso, per questa ven-duta la Regione non avrà biso-gno di nuovi atti: avrà già la deli-bera che vota stamani, completadi clausola anti danno erariale.Quindi niente nuovi passaggi incommissione. Neppure per il fat-to che in delibera non è inseritala "clausola revocatoria", il re-cesso dalla vendita per gli acqui-renti che non si attengano alleprevisioni del Pit: il piano urba-nistico che impone a Firenze direalizzare una nuova pistadell'aeroporto di 2000 metri. Lagiunta su questo è chiara: impos-sibile condizionare una transa-zione di società quotate in borsaa previsioni urbanistiche. Tantopiù se solo adottate e neppureapprovate in via definitiva. Laraccomandazione a rispettarlec'è. Ma oltre la delibera non va.

Page 14: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

Roberto Naldi , presidente di Corporaciòn America Italia davanti all'aeroporto di Pisa (foto Muzzi)

Page 15: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

Guerra sull'aeroportodomani il giudice decidesul sequestro delle azioni

ILARIACIUTI

IL GIUDICE Ludovico Delle Vergini fissa l'udien-za sulla guerra degli aeroporti Pisa-Firenze:domani mattina alle 10. Dovrà decidere dellarichiesta del sindaco diPisa, Filippeschi, dise-questro delle azioni della Regione nel Galileiper impedire che il presidente Rossi le vendaa Corporacion America. L'ipotesi ex articolo700 dimassimaurgenza, chiesto daPisa, è chelaRegionevioliilPatto deisocipubblicicheim-pedirebbe al singolo di vendere quote senzal'assenso unanime degli altri. Ma in mezzo al-la battaglia c'è anche una buona notizia. Pisaconquista altri due voli, da quest'inverno perLisbona e per Comiso, di Ryanair: «Il Galilei èun gioiello sul quale abbiamo deciso di conti-nuare a investire», dice il nuovo manager del-la compagnia, KennyJacobs, che butta acquasul fuoco della preoccupazione pisana sullaconcorrenza di una pista da 2.400 metri a Fi-renze: «E' inutile guardare a un futuro troppolontano. Questo aeroporto funziona e non c'èragione di cambiare». Ryanair incrementeràanche i voli sulle rotte già esistenti di Eindho-ven, Madrid, Palermo e Tenerife, per altri 2,7milioni di passeggeri. «Si conferma il succes-so di una partnership che ha contribuito inmodo determinante alla competitività del tu-rismo toscano», dice l'ad Gina Giani.

Il tribunale ha notificato la data dell'u-dienza ieri mattina all'avvocato di Filippe-schi, il professor Calamia, che a sua volta l'hanotificataallaRegione.Ilgiudice ascolteràRe-gione e Comune e chissà se poi deciderà subi-to. «La questione non è banale - spiega Cala-mia-Non esistono tanti precedenti in Italia diviolazione diPattidisocietàquotate inBorsa».

Page 16: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

IL BOARD DELL'AEROPORTO DI PISA NEL FINE SET I'IMANA SI ESPRIMERÀ SUL NUOVO PREZZO

Cda Sat verso un altro no all'opaL'offerta di Corporacion America e

14,22 euro, cifra già bocciata dal pattoIntanto Pisa fa causa alla Regione

DI LAURA BONADIES

(W-DOWJONEs)

E MANUEL FOLLIS

I1 cda di Sat (società che ge-stisce l'aeroporto di Pisa)si riunirà nel fine set-timana per decidere se

il nuovo prezzo dell'opalanciata da CorporacionAmerica è congruo o me-no. L'orientamento delboard , secondo quanto haappreso MF-DowJones,sarebbe quello di ritene-re non congruo anche ilnuovo prezzo offerto dalgruppo argentino , ovvero14,22 euro. Il cda di fattoseguirebbe la decisioneassunta dall'assemblea delpatto parasociale di Satche ha bocciato la nuovaproposta di CorporacionAmerica, che dal canto suonon sembra sia propensaa rilanciare nuovamen-te. La prima offerta del

di Firenze, Cciaa di Firenze,Cciaa di Livorno, Cciaa di Pisae Fondazione di Pisa) ha giàbocciato anche la nuova of-ferta, esprimendo un giudiziodi non congruità del prezzo,in termini di disegno strate-

14,5 . . i a eIiro....... ......... .................. ......... .....

stato degli atti , si possa modi-ficare il giudizio precedente-mente espresso , A questo pun-to, anche qualora il cda di Satdovesse ritenere nuovamente ilprezzo dell ' opa non congruo,Corporacion America quasicertamente non farà ulterioririlanci. La scelta di aumenta-re il prezzo da 13,15 a 14,22euro si è basata sul parere diMazars, l'advisor indipenden-te incaricato da Sat di valutareil prezzo d'opa. Nel frattem-po il Comune di Pisa, sociocon l'8,4% di Sat, ha decisodi procedere per via legali perimpedire alla Regione Toscanadi vendere le sue quote. L'enteguidato da Marco Filippeschiavrebbe infatti presentato ri-corso alla sezione imprese deltribunale di Firenze per otte-nere il sequestro urgente dellequote della società in manoalla Regione (16,9%, quotafondamentale perché l'opa diEurnekian vada in porto) affin-ché non siano messe in venditae affinché non aderisca all'opalanciata da Corporacion Ame-rica. (riproduzione riservata)

gruppo argentino era di 13,15euro, cifra bocciata sia dal cdadi Sat sia dall ' assemblea delpatto parasociale. Per questomotivo Corporacion Americaha deciso successivamente diportare il prezzo dell'opa a14,22 euro. Una nuova propo-sta la cui strada però sembrain salita , visto che l'assem-blea del patto (composto daRegione Toscana, Provinciadi Pisa, Provincia di Livorno,Provincia di Firenze, Provin-cia di Lucca , Comune di Pisa,Comune di Livorno, Comune

gico complessivo, sulla basedi «autorevoli e circostanziatevalutazioni svolte da societàindipendenti». In particolareil patto ha ritenuto (con votounanime) che non vi siano ele-menti sufficienti perché. allo

Page 17: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

cieli• ® a

urna dei

• •

Pisa vola m alto9 PIU, ;,r %.argentina ,

quotaMancano quattro g10mí alla scadenza dell'opa lanciata per il lilei

David B ruschiw, PISA

«SONO ore decisive», dice il sinda-co di Pisa, Marco Filippeschi.Quello che non dice - e l'omissio-ne sembra una sorta di scongiuro -è che il primo round della «guerradei cieli» quasi sicuramente lo vin-cerà lui. Perché a quattro giornidallo scadere dell'opa lanciatasull'aeroporto Galilei, gli argenti-ni di Corporacion America appaio-no lontanissimi dal controllo del51%. Anche ammettendo che laRegione riesca a realizzare, in que-sti giorni convulsi, il progetto didisfarsi del 12% delle quote Sai te-nute oggi in cassaforte, gli scalato-ri arriverebbero al 40%. Qualchealtra quota in arrivo dai piccoliazionisti? Può darsi, ma finora sia-mo ad appena l'uno per cento ra-strellato, niente di più. Così, dopoil «no» alla vendita già pronuncia-to dalla Fondazione Pisa e l'altro«no» in arrivo questa mattina dal-la Camera di Commercio, la corsadi Eduardo Eurnekian per mette-re le mani sull'aeroporto di Pisasembra destinata a fermarsi qui.Almeno per ora. Poi ci sarà tuttaun'altra partita da giocare. Fattamagari di un'opa non più volonta-ria, ma obbligatoria, legata all'im-

minente superamento della sogliadel 30%. Ipotesi, eventualità, fu-mose strategie ancora da definire.Mentre tornando a oggi, ecco i cie-li della Toscana incendiati da unabattaglia che ormai non è più poli-tica, ma tutta giudiziaria. Fatta dicarte bollate, denunce, ricorsi altribunale. L'ultimo l'ha annuncia-to ieri il Comune di Pisa, pronto arivolgersi al Tar contro la deliberacon cui la Regione dovesse decide-re, nelle prossime ore, di cedere lapropria quota agli argentini. Il pe-nultimo ricorso, sempre firmatoda Palazzo Gambacorti, è invecequello pendente davanti al tribu-nale di Firenze, sezione imprese,per ottenere il sequestro delle quo-te Sat in mano alla Regione, cosìda impedirne la vendita. La deci-sione è attesa per domani a mezzo-giorno. Mentre stamani c'è fibril-lazione per un altro passaggio cru-ciale: la riunione del consiglio diamministrazione Sat, chiamato aesprimersi sulla congruità dellanuova offerta di CorporacionAmerica, arrivata a 14,22 curo perazione. Dopo la bocciatura del

prezzo arrivata, appena 48 ore fa,dal patto di sindacato dei soci pub-blici, scontato il giudizio di «noncongruita» anche da parte del cdaSai. E visto che la battaglia si com-batte anche a livello mediatico, Pi-sa gongola per le parole di KevinJacobs, nuovo direttore marke-ting di Ryanair. Che ospite del Ga-lilei per presentare alcune nuoverotte, è stato chiamato a dire la suaanche sul progetto di holding fraPisa e Firenze: «Per noi questo ae-roporto va benissimo così, perchéaggiustare qualcosa che non è rot-to?».

Page 18: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

E%° / "i/ís/ Perugia : l ' i"i' ' 4 ./ % 7%! l: .., ,'l 2iü i/, i i G // ( i%c/ i i l,é is/, ,%9ï/t2 „7 „ „,9%h con Te/III, Avi-,,,,

I/,q ....q

/, / p p//G 1,,),, h, G „p G / l„ r, „ „// r,l%%%%%¡ : lG, i

Err/, /ri7 G i rr.,....%J' JC`9. .¿é c.; r/. r(/ '._, rr. '' (rr". ..i 4s:h1.:..B,F I I GI •7 r7,,,

.. ../, (.,,,..(.,,..,(., .y,, .,L.ï, .:ry ,.r"r; "i;.,,'sti ,í.% !S %t>t>%.`.'.,%>i• %j'r, ora %stá

"i;;:: ("§::+t"ir:7 /.::(.Ír..e•._..Ìi., 3'°ii .. _y.. .(' ,..

g., .,

,:..'

../ .SY:% , .,. .,r6 '.:,. r.:S;. iç':4.%.7....e ....a...e r..er e.iy.lr r.J.%'! . . ,

.._ .s:At7 +°' i..isíi ry..y... 'r,., r.r 3 ., ,.:r _.(.,, .{::,> (.%.%,> . 7s , " r`xr'<íia''S..Isí2i"4sí2 d'irr,>,,s; í.._,.. ..,s ; :__r .., ., ._ r..r -a Ra • ,

.. , ... . ..,,., ., .,,..,.y ° ":iir r •, • rr.y...d./,.'r ....

Irr ;:;.........

R:;'....r, 6J', ca n..(Jr, E pr(,7¡/i ; .r.,

c,r ;>0 %„r -.:. . . .r•' rr.e

, . ,Ave 1 200"'r> G:, r..' i/"'/`S%;.(:'(,ifi %4'i<:'%,t r con Te t /r,/.. '' (f.:; i ii ..i in( r/ .i ( r•...,., s . , , rr i r..,sr.

. . . ' . ... . , r.

, ri : ¡.(f / :'( ( •.(L%:f( un's(éa'.a ¿!i'f_(.iS ::îiS(3É+3 con ...r.rr .r. _;.,

4.!r. ,

rr._r r..Ar°i"•rr'¡-,4 (',r, it r rlrrr[.. rrll $/r rr.,r JS !.J¡..Y!%![ r 1 ré l.. ( rlr ,,r"' ,.,, ..,

(;S.i!?1%i./.,. r' . .

i. ' •js['l,_,.y ..,r

i E r :'i Ei .% van o r..,,. cola i iiíair .e¡.., ' .

sp i agge r.( '..

r.e :'%.f.r,;S ..%7`:(;% l..iS "' r ;::,!. {,d.%¿

,_uS''/oç.o r. l i!"; rr r r.: pe r »'Sm b ..%,re n'J,i(l rf r.t['J,

% ,% •4 "rirr lr r .[i 'ï' ' .. r rs[Ì . i r S.Í,S r r (S,; ¡%%.•4Í con fe rmato í[i( ( r r%,'.,....,r ,r-.":r./a[Lrv".rl,,r,rrrr5"rr..l ,..,.Ir r .../r„,.6rco n '- 6 z- r..p ria 4ry r' r,, .r

fI.a , dr..rr,.(- ,ryY. G(S, „Æ7 r r rr,; t rr 4e: ,

GinaGiani

Page 19: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

Petruccíall'attacco

contro Ferrucci«E s amb iguo

E ha votato sia lla vend ita»

DURO attacco del consiglie-re comunale di Noi Adesso Pi-sa Diego Petrucci contro ilconsigliere regionale del PdIvan Ferrucci: «Diciamo dagiorni che rispetto alla vicen-da aeroporto, il Pd è il proble-ma non certo la soluzione.Tanto è vero che ieri il capo-gruppo del Pd in consiglio re-gionale, il pisano Ferrucci, incommissione ha votato a favo-re della vendita delle azioni.Ed il bello è che è stato sceltocon le primarie...». Fa appelloalla corretta gestione delle ri-sorse pubbliche invece MariaLuisa Chincarini, capogrup-po di Centro Democratico inconsiglio regionale: «Bisognadifendere l'aeroporto di Pisa,non per motivi di campanile,ma perché sono stati investitifiumi di denari pubblici. L'in-quilino di Palazzo Chigi vuo-le l'aeroporto all'ombra delcampanile di Giotto ma nessu-na città europea ha uno scaloin città: in Europa si punta suefficienza e qualità dei collega-menti non sulle piste d'atter-raggio sullo zerbino di casa.Una forzatura che tra l'altroviene portata avanti svilendoil Consiglio regionale».

Page 20: Amici dell'aeroporto Galilei di Pisa

LA CRITICA

Ghezzani (Sel)«La Regione senzacredibilità politica»«LA REGIONE Toscananon ha più credibilità politi-ca e credo che si debba met-tere in discussione il prose-guimento dell'attività di go-verno di questa amministra-zione regionale». Lo ha det-to durante il consiglio co-munale di Pisa sugli aero-porti toscani la capogruppodi Sel e segretaria cittadinadel partito, Simonetta Ghez-zani, criticando l'operatodella Giunta guidata da En-rico Rossi. «Se il consiglioregionale viene scavalcatosu temi così importanti co-me il sistema aeroportuale- ha sottolineato -, l'as-semblea regionale potrà al-meno mettere in discussio-ne questa giunta perché cre-do che si debba rimettere indiscussione il programmadi mandato di questa ammi-nistrazione . Rossi ha rifiuta-to l'offerta di candidatura alParlamento europeo perportare a termine il manda-to governativo regionale,ma adesso lo sta stravolgen-do per fare tutt'altro».