Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO - Agenzia di viaggi ad ... aprile 2016 con...Alla scoperta...

5
Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO Curium – Paphos – Troodos – Larnaca – Lefkara Nicosia – Famagosta – Salamina 22/28 Aprile 22 Aprile Venerdì AREZZO – ROMA – VIENNA – LARNAKA Partenza in pullman da viale Giotto (angolo bar Giotto) alle ore 09:00 Arrivo all'aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo di linea Austrian Airlines per Larnaca con scalo e cambio aereo a Vienna OS502 Roma – Vienna 15:05 – 16:45 / OS835 Vienna – Larnaca 20:35 - 00:40. Incontro con il corrispondente, trasferimento in hotel e pernottamento. 23 Aprile Sabato CURIUM – PAPHOS Pensione completa. Partenza per Curium e visita di due luoghi archeologici spettacolari in quella che fu un'importante città-stato: il magnifico anfiteatro greco-romano e la Casa di Eustolio, composta da un complesso di bagni e stanze con superbi pavimenti a mosaico. Breve sosta alla spiaggia di Petra tou Romiou, luogo di nascita di Afrodite, prima di raggiungere Paphos. Visita alla chiesa di Agia Paraskevi, una basilica a cinque cupole, a forma di croce, con bellissimi dipinti murali del XV sec. Proseguimento con visita dei mosaici della Casa di Dioniso: i 556m 2 dei 15 pavimenti a mosaico di questa villa risalgono ad un periodo tra il II ed il V sec. d.C. e sono considerati i più raffinati di tutto il Mediterraneo orientale. Sosta al sito delle Tombe dei Re, scavate nella roccia ad imitazione delle case dei vivi, che devono il nome alla loro dimensione e magnificenza.

Transcript of Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO - Agenzia di viaggi ad ... aprile 2016 con...Alla scoperta...

Page 1: Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO - Agenzia di viaggi ad ... aprile 2016 con...Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO Curium – Paphos – Troodos – Larnaca – Lefkara

Alla scoperta dell'Isola degli Dei

CIPRO Curium – Paphos – Troodos – Larnaca – Lefkara

Nicosia – Famagosta – Salamina

22/28 Aprile 22 Aprile Venerdì AREZZO – ROMA – VIENNA – LARNAKAPartenza in pullman da viale Giotto (angolo bar Giotto) alle ore 09:00 Arrivo all'aeroporto di Roma Fiumicino, disbrigo delle formalità d'imbarco e partenza con volo dilinea Austrian Airlines per Larnaca con scalo e cambio aereo a Vienna OS502 Roma – Vienna15:05 – 16:45 / OS835 Vienna – Larnaca 20:35 - 00:40. Incontro con il corrispondente,trasferimento in hotel e pernottamento.

23 Aprile Sabato CURIUM – PAPHOSPensione completa. Partenza per Curium e visita di due luoghi archeologici spettacolari in quellache fu un'importante città-stato: il magnifico anfiteatro greco-romano e la Casa di Eustolio,composta da un complesso di bagni e stanze con superbi pavimenti a mosaico. Breve sosta allaspiaggia di Petra tou Romiou, luogo di nascita di Afrodite, prima di raggiungere Paphos. Visitaalla chiesa di Agia Paraskevi, una basilica a cinque cupole, a forma di croce, con bellissimi dipintimurali del XV sec. Proseguimento con visita dei mosaici della Casa di Dioniso: i 556m2 dei 15pavimenti a mosaico di questa villa risalgono ad un periodo tra il II ed il V sec. d.C. e sonoconsiderati i più raffinati di tutto il Mediterraneo orientale. Sosta al sito delle Tombe dei Re,scavate nella roccia ad imitazione delle case dei vivi, che devono il nome alla loro dimensione emagnificenza.

Page 2: Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO - Agenzia di viaggi ad ... aprile 2016 con...Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO Curium – Paphos – Troodos – Larnaca – Lefkara

Trasferimento in autobus alla chiesa della Pangia Crysopolitisa, chiesa del XII sec., costruita soprale rovine della più grande basilica del primo periodo bizantino sull'isola: all'interno del complesso sipuò vedere la colonna di San Paolo, dove secondo la tradizione il Santo venne flagellato prima diconvertire al Cristianesimo il Governatore Romano Sergius Paulus, facendo così di Cipro il primopaese al mondo ad essere governato da un Cristiano. Pernottamento in hotel.

24 Aprile Domenica TROODOSPensione completa. Partenza per Troodos e visita delle chiese bizantine Patrimonio Unesco: lachiesa di Agios Nikolaos tis Stegis, “San Nicola del Tetto” per il suo tetto in legno molto spiovente,coperta di dipinti murali dei sec. XI-XVII, una delle più interessanti dell'isola; la chiesa Panagia tisPodithou, costruita nel 1502 e affrescata da artisti influenzati dal Rinascimento Italiano in seguitoall'occupazione veneziana dell'isola nel 1489: i dipinti murali si distinguono per l'uso di colorivividi e di scene tridimensionali; questo sito è il migliore per apprezzare la scuola italo-bizantina intutta l'isola. Conclusione dell'itinerario con la visita della famosa chiesa Panagia Phorbiotissa tisAsinou, completamente ricoperta di affreschi bizantini alcuni dei quali risalgono direttamente allasua fondazione del 1105. Pernottamento in hotel.

Page 3: Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO - Agenzia di viaggi ad ... aprile 2016 con...Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO Curium – Paphos – Troodos – Larnaca – Lefkara

25 Aprile Lunedì LARNACA – LEFKARAPensione completa. Partenza per la visita della capitale di Cipro: Larnaca, città divisa in due parti,ricca di reperti archeologici e artistici racchiusi nei suoi musei e chiese. Prima di arrivare sosta alsito archeologico di Choirokoitia nelle colline del massiccio di Troodos, il più impressionanteesempio del primo insediamento di comunità sedentarie e sviluppo della civilizzazione originaledell'isola, poi scomparsa senza spiegazione: il Neolitico Aceramico Cipriota (VII millennio a.C.).Trasferimento per la visita della chiesa Panagia tis Angeloktistis, costruita nel XI sec..: secondo laleggenda, le fondazioni già edificate si spostarono di notte, perciò il suo nome significa “costruitadagli Angeli”. Tra le decorazioni interne, oltre agli affreschi del XIII sec., spicca il famoso mosaicoritraente la Vergine tra Michele e Gabriele: uno dei più significativi ed elaborati mosaici murali ditutta l'arte Paleocristiana. Avvicinamento a Larnaca con visita, a soli 6km dalla città, della moscheadi Hala Sultan, nel centro di uno spettacolare giardino sulla riva ovest del Lago di Sale. E'annoverata tra i siti più sacri dell'Islam per essere stata costruita sulla tomba di Umm Haram, madreadottiva del Profeta Maometto. Giunti infine a Larnaka visiteremo la chiesa di Agios Lazaros,costruita nei primi anni del X sec. dall'imperatore bizantino Leone VI in cambio delle relique di SanLazzaro. San Lazzaro, dopo la resurrezione ad opera di Gesù, si recò a Kition (odierna Larnaca) nel33 d.C., divenendone prima vescovo e poi Santo Patrono. Dopo pranzo spostamento a Lefkara,famosa per il pizzo locale conosciuto come Lefkaritica e per la lavorazione dell'argento.Pernottamento in hotel.

26 Aprile Martedì NICOSIAPensione completa. Partenza per la visita di Nicosia: ingresso all'Arcivescovato e al MuseoBizantino, dove si può ammirare la più grande collezione di icone dell'isola, che va dal IX al XVIIIsec. Proseguimento per la cattedrale Agios Ioannis tou Theologou, ricca di affreschi dei secoliXVIII e XIX, sosta alla Porta di Famagosta, ingresso all'antica Lefkosia (Nicosia) “veneziana” chesi apriva sulla strada verso Ammochostos (Famagusta), la città portuale di maggior rilievo dell'isola.La porta in origine era chiamata “Porta Giuliana” in onore di Giulio Sovorgnano, ingegnere cheprogettò ed eresse anche le mura veneziane del XVI sec. Passeggiata nel quartiere Laiki Yitonia,area pedonale degli anni '80 disegnata per rievocare le atmosfere dell'antica Lefkosia: case tipichecipriote del XVIII sec. in legno, arenaria e mattoni di fango, in un dedalo di stradine che affascinanoi turisti con le loro taverne, negozi e residenze. Pranzo in taverna tradizionale e visita del MuseoNazionale di Cipro, dove si ammirano inestimabili reperti ciprioti. Pernottamento in hotel.

Page 4: Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO - Agenzia di viaggi ad ... aprile 2016 con...Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO Curium – Paphos – Troodos – Larnaca – Lefkara

27 Aprile Mercoledì FAMAGOSTA/SALAMINAPensione completa. Partenza verso la città medievale di Famagosta, nel nord-est dell'isola: all'arrivo, dopo il controllo del documento d'identità da parte delle autorità turche, la prima tappa sarà ilparco archeologico di Salamina, dove nacque e fu ucciso San Barnaba. Visita di teatro, anfiteatro,terme e palestra. Vedremo il Convento e Mausoleo di San Barnaba, uno dei fondatori della chiesaindipendente Greca Ortodossa, santo Patrono di Cipro. Il complesso è databile al 1750 ed è stato ilcentro della chiesa Ortodossa cipriota, ancora in ottime condizioni, oggi sede di una collezionearcheologica e di una cappella che ospita le reliquie del Santo. Poco distante il mausoleo dovevenne sepolto: scendendo 14 gradini è possibile entrare nella caverna dove venne nascosto il corpodel Santo dopo la lapidazione. Proseguimento per la Torre di Otello, cittadella militare incorporatadai veneziani nelle mura difensive: è così chiamata per la fama dell'Othello di Shakespeare dove sifa riferimento a “un porto in Cipro” e al “Moro di Venezia”, forse Cristoforo Moro, Governatore diCipro. Ultimo stop alla Cattedrale di San Nicola, trasformata in moschea, dove molti sovranivennero incoronati re di Cipro e Gerusalemme. Passeggiata nelle pittoresche stradine del centro diFamagosta. Pernottamento in hotel.

Page 5: Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO - Agenzia di viaggi ad ... aprile 2016 con...Alla scoperta dell'Isola degli Dei CIPRO Curium – Paphos – Troodos – Larnaca – Lefkara

28 Aprile Giovedì LARNACA – VIENNA – ROMA - AREZZOPartenza per l'aeroporto di Larnaca, volo di linea Austrian Airlines per Roma con scalo e cambioaereo a Vienna OS836 Roma – Larnaka 06:25 – 08:45 / OS501 Vienna – Roma 12:45 – 14:20 .Arrivo e proseguimento con nostro pullman per Arezzo.

Quota di partecipazione € 1280,00

Supplemento camera singola € 180,00 (possibilità di richiedere abbinamento)Bus da Arezzo per l'aeroporto di Roma a/r 60/70 in base al numero dei partecipanti

La quota comprende : Voli di linea Austrian Airlines – Tasse aeroportuali (nella misura di €163,00 eventuali adeguamenti saranno applicati 20 gg prima della partenza) – Trasferimentidall'aeroporto all'hotel e viceversa – Sistemazione in hotel 3* sup / 4* – Trattamento di pensionecompleta – Pullman e guida locale per tutta la durata del tour – Ingressi dove previsti a Musei eMonumenti – Assicurazione medico-bagaglio (chiedere condizioni in agenzia) – Accompagnatore

La quota non comprende: Viaggio a/r in pullman g/t per l'aeroporto di Roma Fiumicino – Manceconsigliate € 30,00 circa da consegnare all’accompagnatore in loco (saranno distribuite equamentetra guida/autista) – Assicurazione annullamento – Bevande ai pasti – Eventuali adeguamentivalutari e delle tasse aeroportuali

ACCONTO ALL’ATTO DELLA PRENOTAZIONE € 400,00

IL VIAGGIO SARA’ EFFETTUATO CON MINIMO 20/25 PARTECIPANTII POSTI IN PULLMAN SARANNO ASSEGNATI IN ORDINE DI PRENOTAZIONE

Necessaria Carta d'Identità senza timbro di proroga

INFORMAZIONI UTILI

*CORRENTE: 240 volts, a corrente alternata e 50 Herz.

*FUSO ORARIO: un'ora in più rispetto all’Italia.

*CLIMA: Temperature indicative nel mese di Aprile: Paphos (17° media: 11° min / 22° max) –Larnaca (18° media: 12° min / 23° max) – Nicosia (16° media: 11° min / 22° max) – Famagosta(17° media: 13° min / 22° max).

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

PEPITA VIAGGIvia Ristoro 68 - zona Giotto AREZZO

tel. 0575 [email protected]