Agenzia 24 maggio 2013

8

Click here to load reader

description

 

Transcript of Agenzia 24 maggio 2013

Page 1: Agenzia 24 maggio 2013

Registrazione al tribunale di Roman. 422 del 15/12/2008

n. 9 - 25 maggio 2013

Per inviare notizie, foto e altro materiale scrivete a: [email protected] Csi Flash Agenzia 06 68404592

1

Prima pagina»

Consulenti regionali, radunati a Roma

Giovedì 23 maggio, a Roma, si è tenuto l’incontro dei consulenti ecclesiastici re-gionali del Csi. In un clima assai propo-sitivo è stato un confronto aperto, assai proficuo per condividere un percorso comune in questo ruolo. Si è parlato soprattutto del legame tra Csi e Chie-sa, del recupero del’ecclesialità come radice fondamentale dell’Associazione e del compito del consulente come tes-sitore di relazioni all’interno del circuito associativo. È inoltre emerso il valore dello sport come nuova frontiera missio-naria all’interno del cammino pastorale di ciascuna diocesi.

Il Csi ricevuto in udienza dal PapaMercoledì 22 maggio il Csi, rappresentato dal presidente nazionale Achini e da 2 ragazzi degli oratori sono stati ricevuti in udienza a San Pietro da Papa France-sco. Al Santo Padre sono state consegnate la maglia di un oratorio capitolino, con sulle spalle il numero 1 e la scritta Francesco, la fascia da capitano del Csi, ed il pallone ufficiale della prossima finale della Junior Tim Cup. Papa Francesco, ideale capitano dello sport nella Chiesa, ha speso parole di incoraggiamen-to in favore dell’associazione e di chi promuove sport educativo. «Lo sport è davvero uno strumento im-portante per l’educazione dei gio-vani - ha detto il Santo Padre - chi allena i ragazzi ha la meravigliosa responsabilità di fargli incontrare la vita e il Vangelo. Lo sport è molto importante per la Chiesa. Sono orgoglioso di fare il capitano».

Week end Olimpico per la Junior Tim CupMille ragazzi d’oratorio a far festa sugli spalti

Da venerdì a domenica 26 maggio, a Roma, 16 oratori italiani, si affronteranno al Foro Italico per aggiudicarsi la prima edizione della “Junior TIM Cup - Il calcio degli oratori”. Le finali poche ore prima dal derby Roma-Lazio, che assegnerà la TIM Cup 2013. Sabato in programma nel tempio dello Stadio dei Marmi ci sono le fasi eliminatorie: 4 gironi da 4 squadre ciascuno, che qualificheranno le prime due squadre di ciascuno ai quarti di finale. Nel pomeriggio quarti e semifinali. Domeni-ca le due finali all’Olimpico, prima per il bronzo e poi per i gradini più alti del podio. Mille ragazzi degli oratori vedranno poi dalla tribuna il derby.

Danone Nations Cup In Italia ha vinto un Bari davvero Wonderful

È la Wonderful Bari la squadra vincitrice della Danone Nations Cup2013. Si è conclusa domenica 19 maggio, al Centro Sportivo “G.Arvedi” di Cremona, la finale nazionale della DNC, il torneo di calcio per ragazzi tra gli 11 e i 12 anni, organizza-to in Italia da Danone con la collaborazione del Centro Sportivo Italiano. Oltre 2.800 ragazzi, provenienti da tutta Italia, hanno partecipato alle Final Ten regionali disputate in quattro intensi fine settimana di sport, che hanno coinvolto le province di Milano, Napoli, Carpi e Sassari, Civitanova Marche, Torino, Messina, Bergamo, Roma e Padova. Ora i ragazzi pugliesi voleranno in settembre a Londra per proseguire il sogno azzurro nel tempio di Wembley.

Gazzetta Cup, altre 5 tappe verso la finaleNon solo Giro d’Italia. La nuvola rosa di Gazzetta Cup, il più grande torneo di calcio giovanile in Italia farà tappa nel week end conclusivo di maggio a Milano, Torino, Catania, Macerata e Padova. In campo, in ciascuna città, 32 formazioni, 16 squa-dre young e 16 junior. Finale nazionale a Milano l’11 giugno a San Siro.

A Napoli, c’è Scuola in Città

Dopo Bari, oltre mille ragazzi sabato 25 maggio si incontrano in Piazza Nazio-nale a Napoli per la seconda tappa di “Scuola in città”. Tornei di pallavolo, ba-sket, tennis da tavolo per promuovere attraverso lo sport l’integrazione sociale come valore centrale della cittadinanza attiva europea. L’Unione europea, nel 2013, ha tra i suoi obiettivi principa-li quello di promuovere l’integrazione sociale tra i suoi cittadini, a cominciare dai ragazzi. Con questo scopo è nato il progetto “Scuola in città”, promosso da Parlamento europeo, Commissione europea, Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri e in collaborazione con il Mi-nistero per gli Affari esteri e realizzato da Csi, Uisp, Aics e Us Acli.

Page 2: Agenzia 24 maggio 2013

Registrazione al tribunale di Roman. 422 del 15/12/2008

n. 9 - 25 maggio 2013

Per inviare notizie, foto e altro materiale scrivete a: [email protected] Csi Flash Agenzia 06 68404592

2

VitaCsi»

Per il settore “Nuovi Sport” il Csi Reg-gio Emilia ha avviato già da due anni il Bowling riservato alla categoria Ma-ster A1e A2 maschile e femminile ed alla categoria Coppia Mista. Il cam-pionato è iniziato ad ottobre, ha avuto una cadenza mensile e si è concluso nel mese di maggio. I risultati, a det-ta dell’organizzatore Daniele Boni, sono stati confortanti per una disci-plina così particolare e per la “novità” proposta dalla Commissione provin-ciale Nuovi Sport. I partecipanti sono stati una trentina i quali, oltre a cimen-tarsi in questo sport, hanno dato vita a delle avvincenti serate di gioco ma anche di amicizia e di accoglienza. Il positivo bilancio di questa esperienza ha indotto gli organizzatori a conti-nuare su questa strada per il poten-ziamento della proposta sportiva così come quella rivolta alla promozione della disciplina del Bigliardino.Per l’anno sportivo 2012-2013 si sono laureati campioni provinciali nella specialità Master: Simone Farinelli (categoria A1M), Giorgio Settimi (ca-tegoria A2M), Francesca Falvaterri (categoria A1F), Anna Savigni (ca-tegoria A2F); mentre per la specialità a Coppia Mista si sono laureati cam-pioni provinciali: 1° Bocedi Alberto-Guidetti Simona, 2° Fontana Davi-de-Falvaterri Francesca, 3° Soncini Augusto-Muraca Rita.

Reggio Emilia fa strike!Concluso il campionato

Master A1e A2 e Coppia Mista

Continuano nel Cilento gli appuntamenti regionali del Csi Campania per gli sport di squadra, in vista degli interregionali e dei nazionali, in programma il prossimo mese. Agropoli e Torchiara sono state le sedi dei concentramenti della palla-volo, del calcio a 5 e delle prime partite di calcio a 11 di alcune categorie, con un intenso programma, curato dal diret-tore tecnico Enrico Pellino. Dopo due giorni di gare i primi verdetti. Per l’open

mista di pallavolo si sono qualificati per gli interregionali di Reggio Calabria i napoletani dell’Orienthares Volley. Nel-la Juniores femminile, incontrastata la marcia della Partenope Napoli. Nell’al-tro raggruppamento della Top Junior femminile, si è aperta la strada alle finali nazionali di Lignano Sabbiadoro la Spi-ke Volley Caivano. Nel calcio a 5 junio-res la qualificazione è andata all’Ancora di Amalfi.

Finali regionali sport di squadra Csi nel CilentoPrimi verdetti per le qualificazioni agli interregionali

e alle finali nazionali per volley, calcio a 5 e 11

Il Tr@mavolley fa trisAi campionati provinciali di Venezia le sue squadre

prevalgono in tutte le categorie giovaniliNon si sono accontentate di un solo titolo le ragazze delle squadre del Tr@mavolley di Trivignano e Martellago, ma hanno portato a casa tutti e tre i titoli della pallavolo giovanile. Le ragazze under 14 hanno battuto per 3 set a 0 le avversarie della Polisportiva Cazzago; le allieve under 16 hanno fatto un po’ più di fatica a sconfiggere il team del Terraglio volley; infine le pallavoliste juniores under 18 si sono imposte per 3 set a 1 contro il Malcontenta volley. È stata una grande soddisfazione per una società nata solo un anno fa dall’unione di precedenti realtà che ha raccolto oltre 200 iscritti alle squadre di pallavolo delle diverse categorie e che si è posta fin da subito l’am-bizioso obiettivo di diventare “uno dei punti di riferimento della pallavolo femminile della provincia di Venezia”. Un progetto che sta dando già i suoi frutti e per gli appassionati dei territori di Trivignano e Martellago una preziosa opportunità di sport.

Page 3: Agenzia 24 maggio 2013

Registrazione al tribunale di Roman. 422 del 15/12/2008

n. 9 - 25 maggio 2013

Per inviare notizie, foto e altro materiale scrivete a: [email protected] Csi Flash Agenzia 06 68404592

3

VitaCsi»

Correndo sotto la pioggiaSeconda prova del Circuito Feltrino del Csi, Duathlon Trophy

Inaugurata la Modena Beach Arena

Il tempo certamente non ha aiutato i 79 appassionati di Duathlon che l’11 maggio si sono iscritti alla seconda prova del Circuito Feltrino del Csi, de-nominata Duathlon Trophy e svoltasi ad Anzù sotto una pioggia che ha dato tregua ai partecipanti ed agli organiz-zatori solo per qualche minuto durante tutta la gara. La coppia Aziz Mahjoubi e Gabriele Della Dora si è aggiudica-ta la vittoria nella categoria assoluta e di coppia maschile, concludendo i 16 km dell’intero tracciato in 56’12’’. Al secondo posto la coppia Luca Mi-nella - Manolo Zanella, distaccati di soli 31 secondi, mentre al terzo posto

Il Csi di Modena insieme a Pallavolo Modena, la società che rappresenta la storia del volley italiano, hanno stu-diato un grande progetto per l’estate che sta già facendo il tutto esaurito. Si chiama Modena Beach Arena by Novi Park, una vera e propria spiaggia nel centro della città di Modena con tre campi allestiti da beach volley, beach tennis e foot volley che si trasforme-ranno, per alcuni giorni, anche in sta-dio di sabbia da beach soccer e beach rugby. Due mesi di eventi, tra tornei amatoriali ed esibizioni che porteran-no a Modena il meglio d’Italia per ogni disciplina.

Ragazzi in sport… a scuola! la festa finale200 bambini della primaria hanno praticato giochi motori ispirati a Rugby, Atletica e Baseball

Per i 200 bambini della Scuola Primaria dei plessi di Castellalto, Villa Zaccheo e Canzano, il “Palasannicolò” è stato il festoso teatro della giornata conclusiva del progetto “Ragazzi in Sport… in Abruzzo!” promosso nell’ambito del protocollo d’Intesa tra il Centro Sportivo Italiano e l’Ufficio di Coordinamento dell’Ed. Fisica e Sportiva provinciale. “In questa giornata finale - ha commentato il Presidente Csi Angelo De Marcellis -, i bambini hanno avuto modo di rapportarsi anche con i coetanei e confrontarsi negli sport, rielaborati sotto forma di giochi, che li hanno accompagnati nel corso dell’Anno Scolastico: rugby, atleti-ca leggera e baseball”. “Il Progetto - secondo quanto affermato da Manuela Battistella, Coordinatrice delle attività Motorie dell’Isti-tuto Comprensivo -, ha avuto una ricaduta positiva, in primo luo-go perché ha coinvolto tutti i ragazzi della scuola primaria, dalla prima alla quinta, poi perché ha portato a scuola discipline meno note con apposite sessioni dedicate”. L’attenzione dell’insegnan-te si è soffermata anche sul futuro: “È sicuramente un progetto da riproporre anche l’anno prossimo”. Analogamente alla giornata odierna, l’8 giugno prossimo il Csi concluderà l’attività svolta du-rante l’anno presso il plesso di Montorio al Vomano.

della classifica assoluta si è piazzato “ironman” Mattia De Paoli, portacolo-ri dell’U.S. Virtus Nemeggio, vincitore anche della categoria singolo maschile, con il tempo di 57’ 18”.

Al Messina Sud il passaporto per LignanoVincendo nel campionato regionale di calcio under 14 la società peloritana conquista l’accesso alle finali

Domenica 19 maggio si è svolta a Catania la finalissima dei Campionati Regionali del Csi Sicilia per la categoria Under 14: in campo, il Messina Sud e l’Usa Sport di Caltagirone. L’ha spuntata la società Peloritana che ha conquistato così il diritto a partecipare, con il serio proposito di aggiudicarsi il torneo, alle fasi finali nazionali , in programma a Lignano Sabbiadoro dal 26 al 30 giugno. Anche per le altre categorie, Under 10 e 12 Città di Messina con due squadre, Messina Sud e Sporting Club Messina, sono pronte per la tanto attesa trasferta di Lignano Sabbiadoro, dove - con altrettante ambizioni e speranze - parteciperanno alle finali nazionali dal 13 al 16 giugno.

Page 4: Agenzia 24 maggio 2013

Registrazione al tribunale di Roman. 422 del 15/12/2008

n. 9 - 25 maggio 2013

Per inviare notizie, foto e altro materiale scrivete a: [email protected] Csi Flash Agenzia 06 68404592

4

VitaCsi»

Che forza i marciatori Calalzo!In 250 a Sappada per il Criterium Cadorino di atletica

In 250 sotto la pioggia, il 19 maggio, per la quarta e penultima prova del XVIII Criterium Cadorino di atletica del Csi Belluno, manifestazione valida per il 3° Memorial Carletto Giacobbi e il IV Trofeo giovanile Riccardo De Martin e Claudio Del Favero. Giornata difficile, con tanto fango a rendere durissima la prova di corsa in montagna proposta dall’Atletica Sappada Plodn in collaborazione con il Sappada Calcio. La graduatoria assoluta ha visto il successo dei Marciatori Calalzo su Atletica Cortina e Atletica Comelico, mentre la classifica giovanile è stata vinta dall’Atletica Cortina davanti ai Marciatori Calalzo e ai padroni di casa dell’Atletica Sappada Plodn. Il Criterium Cadorino vivrà la sua ultima giornata domenica 26 maggio, a Calalzo.

AmaVolley Day da recordConfermato il trend di partecipazione in crescita per la manifestazione clou del volley trentino

La dodicesima stagione di attività di AmaVolley è andata in archivio con il record assoluto di squadre partecipanti, 36 in rappresentanza di gran parte del territorio trentino. È stata riconfermata così la costante ed esponenziale cre-scita delle ultime stagioni, sia di squa-dre sia di atleti, merito di un progetto che nella semplicità “d’uso” trova il suo merito maggiore.Ben giocate le gare, grazie alle ragaz-ze e ai ragazzi delle quattro squadre arrivate in finale: Olympus Mattarello e ASD Griffondoro, per il campionato di

eccellenza, Maiali Volanti e La Cosa Volley per il campionato di promozione. I Maiali Volanti si sono aggiudicati l’o-nore e l’onere di giocarsi la Supercoppa AmaVolley 2013 contro la squadra dei Campioni AmaVolley. L’ASD Griffondo-ro ha invece strappato il titolo all’Olym-pus Mattarello, campioni dello scorso anno.Il titolo di miglior “giocatrice” è andato a Stefania Bertoluzza della ASD Ot-tanta, quello di miglior “giocatore” è stato assegnato a Francesco Conci dell’Olympus.

Sport&disabilitàVerona vince “La Grande Sfida”

Si conclude a Verona nel week-end di fine maggio l’edizione numero 18 de “La grande sfida”, l’ormai affermatissima, polie-drica e decentrata manifestazione che il Comitato Csi scaligero organizza come occasione di incontro tra le persone con disabilità, la città e dintorni. Quanto la “sfida” sia davvero “grande” lo si può leggere dal programma, che cresce di anno in anno, proponendo una girandola di eventi che si protrae per alcune settimane, coinvolgendo anche alcuni centri minori della provincia.La “Grande sfida” XVIII è partita il 30 aprile scorso, a Bovolone, con l’iniziativa “Anch’io sono capace. Negozi senza barriere”. Per due set-timane persone con disabilità sono stati presenti nei negozi e nei mer-cati, al fianco dei titolari delle botteghe, per sensibilizzare al tema della presenza attiva dei disabili nei luoghi del lavoro. A distanza di pochi giorni si è replicato a Villafranca, Lazise, Legnago, Bussolengo, Veona. Il 18 maggio il comune di Caldiero ha ospitato “Sei felice?”, manifesta-zione di cultura, sport e arti varie. Il clou della “Grande sfida” è atteso però nell’ultimo week end. In programma “In-contr-arti”, VI festival con artisti di strada con diverse abilità; gare di nuoto; spettacoli di danza, musiche e “clownerie”; sport e giochi aperti a persone con disabilità fisiche, psichiche e sensoriali provenienti da varie città italiane ed euro-pee, con la partecipazione straordinaria di Andrea Lucchetta.

Page 5: Agenzia 24 maggio 2013

Registrazione al tribunale di Roman. 422 del 15/12/2008

n. 9 - 25 maggio 2013

Per inviare notizie, foto e altro materiale scrivete a: [email protected] Csi Flash Agenzia 06 68404592

5

Almanacco»

Pallacanestro: il Csi romagnolo unisce i campionatiNovità per le società al fine di offrire nuovi stimoli e nuove opportunità di gioco e divertimento

Presidi di ascolto sociale in parrocchiaCon l’apporto della Fondazione con il Sud

nasce a Foggia il progetto “Volontariato di quartiere”È stato presentato a Foggia il 2 mag-gio, presso il Palazzo Vescovile, il pro-getto “Volontariato di quartiere”, pro-mosso da un pool di associazioni, tra cui il Csi, e finanziato dalla Fondazione con il Sud. La finalità principale dell’iniziativa è creare presidi stabili di ascolto del bi-sogno sociale all’interno delle parroc-chie che già costituiscono un punto di riferimento per soggetti in situazioni di disagio e di povertà. Il progetto prevede che, nel momento

in cui una persona con difficoltà si ri-volge alla parrocchia per chiedere so-stegno, entrino in azione i “volontari di quartiere” che provvederanno a farsi carico della problematica esposta. Tra gli interventi possibili l’assistenza e la consulenza alle famiglie, il supporto psicologico, l’assistenza in caso di re-ato, la distribuzione di alimenti e indu-menti per le famiglie meno abbienti, la realizzazione di un indagine conosciti-va sulla povertà della zona.

A Caja la nazionale sperimentale di BasketÈ un pavese che ha iniziato a muovere i suoi primi passi proprio dal Csi di Pavia l’assistente allenatore della nazionale italiana sperimentale di pallacanestro.Per Attilio Caja un ritorno sul parquet per i Giochi del Mediterraneo.Attilio Caja ha vissuto con il Csi di Pa-via anche l’esperienza di “Casa Comi-tato” essendo stato relatore centrale all’incontro di Landriano con il Presiden-te Nazionale Csi Massimo Achini.L’esperienza maturata è eccellente: allenatore a Pavia poi e Roma indi a Pesaro poi ancora Roma con la Super-coppa Italiana, poi a Milano, Napoli, Ro-seto, Novara, Cremona e Rimini.

Storico accordo tra i Csi di Ravenna, Faenza e Forlì (che potrà essere in futuro allargato agli altri comitati roma-gnoli) per la creazione di una commis-sione tecnica inter-comitato dedicato allo sviluppo di un’attività sinergica sul territorio romagnolo per lo sviluppo del-la pallacanestro.Dopo vari incontri si è giunti a questa intesa che sarà operativa dal prossimo anno sportivo 2013/14, anno in cui ver-ranno unificati i regolamenti delle mani-festazioni e indetti campionati di palla-canestro unitari sui territori coinvolti. Un lavoro maggiore e più complesso ma che ha come obiettivo quello di offrire alle squadre un’opportunità diversa per confrontarsi con squadre diverse e del-lo stesso livello tecnico.«È un ottimo lavoro quello portato avanti con responsabilità e lungimiran-za dai comitati romagnoli.» commenta Stefano Lorenzini, responsabile regio-nale e nazionale per quanto riguarda la pallacanestro Csi «La mia speranza è che tutto questo porti ad una nuova spinta all’attività regionale e nazionale

affinché le società sportive vivano un’e-sperienza sportiva sempre più ampia».Diversi i campionati indetti: si parte dal-la categoria open maschile (attività da trent’anni svolta a Faenza e da una de-cina d’anni a Ravenna), divisa in quat-tro conference territoriali (per agevolare

gli spostamenti durante la stagione in-vernale) che daranno successivamente vita ad una “poule A” ed una “poule B” ognuna con un percorso separato fina-lizzato a livellare il livello delle gare.Per quanto riguarda le categorie gio-vanili, invece, viene evoluta territo-rialmente l’attività già organizzata nel ravennate per le categorie under 14, under 16 e under 19, eventualmente anch’essa divisa in conference territo-riali, oltre all’attività minibasket svolta a concentramenti. Per queste cate-gorie viene prevista inoltre un’attività pre-campionato per coinvolgere quelle società che entrano in palestra già nel mese di agosto, in attesa che tutte le altre siano pronte ad iniziare a lavorare con i bambini.La vera novità riguarda la categoria open femminile, che in questi ultimi due anni ha visto squadre romagnole parte-cipare all’attività indetta dal comitato di Bologna. Si è quindi pensato di propor-re un girone romagnolo che sfocerà in una fase regionale unitaria col comitato felsineo.

Page 6: Agenzia 24 maggio 2013

Registrazione al tribunale di Roman. 422 del 15/12/2008

n. 9 - 25 maggio 2013

Per inviare notizie, foto e altro materiale scrivete a: [email protected] Csi Flash Agenzia 06 68404592

6

Almanacco»

Doppio appuntamento col trekking

Escursione fotografica per bambini e passeggiata lungofiume per over 55Lunedì 13 maggio un centinaio di alunni delle classi quinte delle scuole elementari Racagni, Corazza e Cor-ridoni di Parma hanno preso parte ad una speciale escursione nel cuo-re dei Boschi di Carrega durante la quale sono stati invitati a scattare, con le macchine fotografiche fornite dal Csi, gli elementi naturali del pa-esaggio. All’iniziativa ha fatto seguito un concorso fotografico per premiare gli scatti più suggestivi e significativi.Mercoledì 15 maggio ha preso il via dal campo scuola di via Po il trekking cittadino per over 55. Coloro che avevano partecipato ai corsi di atti-vità motoria promossi dal Csi e dal Comune di Parma hanno intrapreso una passeggiata lungo il greto del Torrente Parma fino a raggiungere gli orti sociali di San Pancrazio, dove è stato allestito un buffet con torta fritta e salumi.

A Cassano Magnago “Mondo” sprona i ragazziDall’ambasciatore dello sport in oratorio suggerimenti per genitori e figli

Serata di testimonianza, quella di giove-dì 16 maggio, per i Csi varesini di Cas-sano Magnago, San Carlo, Robur San Giulio e Centro San Pietro. Testimone d’eccezione, alla presenza del presi-dente provinciale Redento Colletto e del consulente ecclesiastico dei tre Csi don Martino Mortola, è stato Emiliano “Mondo” Mondonico, ambasciatore del Csi nazionale per lo sport in oratorio. Per lui una sala gremitissima sul tema “Giocare per credere”.Il mister ha mostrato sorpresa per come tre oratori siano riusciti a organizzare la serata, ha ribadito l’importanza per un giovane del passaggio in oratorio per non sentirsi solo, per costruire amicizie,

per ascoltare, per confrontarsi e l’impor-tanza dei volontari che si occupano dei giovani del futuro, a cui va un grande ringraziamento.

Dopo aver rilevato l’impegno dei volon-tari, mister Mondonico ha sottolineato come sia importante «vincere contro qualcuno, vincere contro qualcosa, vin-cere a volte anche contro nemici invisi-bili». Questo - ha spiegato - perché «la sconfitta fa male. Occorre comunque spronarsi per far meglio».Si è rivolto poi ai genitori per ricordare quanto siano importanti nel loro ruolo. È importante stare insieme ai propri ragazzi, giocare con loro, ritagliare del tempo per stare assieme. E ha ribadito che «le regole dello sport non sono le regole della vita. Occorre osservare le regole della vita attraverso le regole del calcio».

CittÀnimate: i sani stili di vitaGioco, attività fisica, movimento e corretta alimentazione al

centro della seconda tappa del progetto del Csi LatinaIl 18 Maggio, presso il Parco della Lirica di Aprilia, si è svolta la seconda tappa del progetto “CittÁnimate”, promosso da Csi Latina e Croce Rossa Italiana, con il patrocinio del Comune di Aprilia e in collaborazione con Studio 93. La tematica, “Sani stili di vita”, ha riscosso una buona attenzione in tutte e le sue componenti: gioco, attività fisica, movimento, corretta alimentazione. È stato un pomeriggio di sole all’insegna del divertimento che ha visto molti bam-bini mettersi in gioco con le attività proposte dalle ragazze del Csi, in cui si speri-mentavano il gioco di coppia, la collaborazione, la socializzazione, la sana compe-tizione e il divertimento, il tutto contornato da una spirale di tappetini colorati che richiamavano le caselle del tradizionale “gioco dell’oca”, dove ogni casella era una sfida, un gioco, un’emozione. Grazie alla Croce Rossa Italiana i bambini si sono cimentati in una divertente e istruttiva caccia al tesoro, volta alla costruzione di una piramide alimentare che sottolineasse l’importanza del cibo sano. “CittÁnimate” è dunque un percorso che invita a dare un contributo culturale, con-dividendo le passioni e contribuendo ad abbattere le barriere riqualificando gli spa-zi di Aprilia. Ogni tappa un parco e una tematica diversi.

Page 7: Agenzia 24 maggio 2013

Registrazione al tribunale di Roman. 422 del 15/12/2008

n. 9 - 25 maggio 2013

Per inviare notizie, foto e altro materiale scrivete a: [email protected] Csi Flash Agenzia 06 68404592

7

Almanacco»

Gazzetta Cup, Calcio Azzurri e Mariano

Keller alle finali di S. SiroLe formazioni

si sono imposte nel concentramento

di Campania e BasilicataSaranno le società Calcio Azzurri di Torre Annunziata (categoria Junior) e Mariano Keller di Napoli (categoria Young) le due squadre che rappre-senteranno la provincia partenopea alle finali nazionali di Gazzetta Cup, in programma allo stadio Meazza (già S. Siro) di Milano. Il verdetto è stato stabilito dai concentramenti conclusi-vi dell’appassionante torneo giovani-le, che ha visto migliaia di ragazzini e centinaia di squadre affacciarsi alla ribalta sportiva dell’iniziativa del quo-tidiano in rosa. Sul prato sintetico del comunale Vallefuoco di Mugnano, alle porte di Napoli, si sono affrontate le sedici vincenti di ciascuna categoria di altrettanti fasi locali, svolte in Cam-pania e in Basilicata. Tantissime le realtà giovanili che hanno partecipato alla kermesse; dalle scuole calcio più rappresentative della provincia, agli istituti scolastici, alle parrocchie, alle associazioni sportive. Ad ognuno dei piccoli partecipanti la Gazzetta dello Sport ha donato un pallone di cuoio. Le finali hanno anche decretato i mi-gliori giocatori e portieri per ciascuna categoria.

A Vicenza detenuti ma liberi nello sport In carcere Meeting di atletica leggera

Domenica 19 maggio puntualmente è tornato il meeting di atletica leggera che si disputa all’interno della Casa circon-dariale di Vicenza. La manifestazione, articolata su un triathlon di specialità ossia il getto del peso con attrezzo di 5 chilogrammi, la velocità sugli 80 metri e quella di mezzofondo sugli 800 piani. Teatro della sfida il campo di calcio del carcere nel quale sono state approntate le corsie per la gara di velocità quindi la pedana per il getto del peso e disegnato l’anello per la gara di mezzofondo. Gli atleti sono i detenuti della casa circon-dariale e gli studenti dell’Itis Lampertico di Vicenza. L’organizzazione del me-eting del Gs Vicenza Est in collabora-

zione con il Centro Sportivo Italiano di Vicenza, i cui volontari hanno varcato la soglia del carcere al mattino per prepa-rare il campo di gara. Alle 15:00, nell’o-ra di aria a disposizione dei detenuti, le gare. Gli organizzatori del Vicenza Est avevano già fatto gareggiare alcuni re-clusi in regime di semilibertà nel Mee-ting della Stanga ed il passo successivo di portare una manifestazione sportiva di atletica in carcere è stato quasi un passo obbligato. È stata una giornata di dialogo e apertura verso l’esterno in un momento di grande difficoltà dell’ap-parato carcerario che riguarda anche il San Pio X, con circa 340 reclusi a fronte di una capienza di 150 posti.

Pavia premia i suoi campioni nazionaliRiconoscimenti alla Festa dell’Atleta per i “tricolori” Csi

La Sala dell’Annunciata in piazza Petrarca, in Pavia, ha ospitato martedì 7 mag-gio la Festa dell’Atleta con il conferimento di decine e decine di diplomi agli sportivi della provincia di Pavia che si sono classificati nei massimi livelli sportivi.Tra questi vi è stato spazio anche per i campioni nazionali Csi 2012 di Judo e cioè: Luca e Sara Bolla, Marco Ciardullo, Alessandro Li Causi, Eleonora Pelizzari tutti appartenenti alla Società Sportiva Ko Dojo Judo Rozzano affiliata al Comitato di Pavia. Alla serata ho presenziato il presidente regionale CONI Pierluigi Marzorati, il presidente della provincia di Pavia sen. Daniele Bosone, l’assessore alla sport sempre della provincia Francesco Brendolise, l’assesso-re allo sport del comune di Vigevano Andrea Ceffa. Per il Csi accanto agli atleti premiati Danilo Dara instancabile dirigente della Società Ko Dojo Judo Rozza-no, il responsabile dell’attività sportiva Csi Pietro Gatti e il presidente Provinciale Csi Sergio Contrini.La manifestazione è stata guidata dal delegato CONI per la Provincia di Pavia Arc. Luciano Cremonesi.

Page 8: Agenzia 24 maggio 2013

Registrazione al tribunale di Roman. 422 del 15/12/2008

n. 9 - 25 maggio 2013

Per inviare notizie, foto e altro materiale scrivete a: [email protected] Csi Flash Agenzia 06 68404592

8

Agenda»

A Pistoia “In gioco oltre le barriere”

Sabato 1° giugno farà tappa a Ca-salguidi, nel Campo Comunale, un’iniziativa rientrante nel Progetto “In gioco oltre le barriere” promosso dal Csi Pistoia e che si inserirà nel programma della seconda giornata del Campionato Regionale di Atleti-ca Leggera Csi. Il Progetto prevede il coinvolgimento di persone con di-sabilità intellettivo-relazionale nella pratica di discipline sportive quali Atletica Leggera, Nuoto e Tennista-volo seguiti ogni volta da personale tecnico qualificato.A Casalguidi andrà questa volta in scena l’Atletica Leggera e i nostri atleti diversamente abili dovranno affrontare una prova di velocità resa famosa negli ultimi anni dal primati-sta mondiale Usain Bolt. La regina degli Sport Olimpici e il mondo del Csi aprono le proprie porte di buon grado a questi ragazzi che potranno assaporare la gioia di correre insie-me a tanti altri atleti provenienti da tutta la Toscana e con loro potranno competere ed ambire a qualificarsi per la finale nazionale di atletica leg-gera che si svolgerà ad inizio settem-bre a Belluno.

“Bambini per Sempre” A Pisa il Csi insieme a Save the Children

Il Csi Pavia a BambinFestival1300 i bambini coinvolti nelle 130 attività proposte dal programmaSi concluderà domenica 26 maggio a Pavia la 4° edizione di “BambinFesti-val - diritti in città”. L’’iniziativa, in svol-gimento dal 17 maggio, promossa e coordinata dal Centro Servizi Volonta-riato di Pavia e Provincia, ha proposto un programma di oltre 130 attività re-

alizzate da 104 Associazioni, tra cui il Csi. Sono stati 1300 i bambini coinvol-ti in 76 laboratori per imparare a fare, 8 letture animate ed incontri con auto-ri, 14 spettacoli di teatro, musica, circo e giocoleria; 9 manifestazioni sportive con Rugby, Calcio e Volley.

Save the Children Italia Onlus, in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano organizza a Pisa la manifestazione “Bambini per Sempre” – Convegno e Giochi. L’evento, che si terrà sabato 1 giugno, a partire dalle ore 16,00, in piazza XX Set-tembre, vedrà la partecipazione di Federica Testorio, coordinatrice nazionale dei volontari di Save the Children Italia Onlus. Testorio introdurrà ai presenti i programmi concreti di sostegno all’infanzia che l’or-ganizzazione porta avanti in Italia. Sarà anche un pomeriggio di festa e di allegria per far divertire i bambini di ieri e gli adulti di domani con giochi senza tempo e senza età. La manifestazione è organizzata con il patrocinio della Regione Tosca-na, della Provincia e del Comune di Pisa, del Comitato Regionale del Coni e della Società della Salute.Dalla sua fondazione nel 1919 ad opera di Eglantyne Jebb, Save the Children si è diffusa in più di 120 paesi del mondo e ad oggi è la più grande e importante organizzazione internazionale indipendente per la difesa dei diritti dei bambini. A 90 anni dalla sua nascita la missione dell’organizzazione “in Italia come nel resto del mondo”, fa notare il Presidente Claudio Tesauro, è ancora quella di “assicu-rare ad ogni bambino il rispetto dei suoi diritti - quello alla salute, alla nutrizione, al cibo, ad una dimora, all’educazione - e proteggerli da ogni tipo di violenza, abuso e sfruttamento, ascoltare i minori, coinvolgerli in ogni decisione che li riguarda e impegnarsi affinché il loro punto di vista sia preso in considerazione”.