Agenda Culturale 2011 2012

17

description

Agenda Culturale 2011 2012 - Scuola Steiner Waldorf Aurora di Cittadella (PD)

Transcript of Agenda Culturale 2011 2012

1

Buon compleanno Aurora!

La scuola Aurora festeggia quest’anno il suo 21° compleanno rinnovando la proposta pedagogica e culturale, che offre come spazio di confronto per la propria crescita e quella del territorio. Secondo la pedagogia steineriana le fasi di svilup-po dell’essere umano si esplicano in cicli di set-te anni. Nel primo settennio di vita, l’individuo in formazione ha bisogno, per una crescita sana, di avere intorno a sé un mondo buono da imitare, nel secondo settennio un mondo bello da speri-mentare e nel terzo un mondo vero da conosce-re. Al compimento del suo 21° anno, l’individualità è pronta per portare il proprio contributo al mondo, per partecipare alla sua evoluzione in modo attivo e costruttivo. Una ricorrenza speciale quindi, un momento da condividere con tutti i protagonisti della vita socia-le della scuola: moltissime persone, dentro e fuori la comunità scolastica, tutte in qualche modo im-pegnate a sostenere un progetto che continua ad avere bisogno di dedizione e fiducia.

Se fai progetti per un anno, semina grano. Se i tuoi progetti si estendono a dieci anni, pianta un albero. Se essi abbracciano cento anni, forma ed educa persone. (Proverbio cinese del IV sec.)

Il programma 2011 - 2012

La relazione tra arte e educazione è il filo condut-tore della proposta culturale di quest’anno: eventi, incontri, occasioni di approfondimento e attività di laboratorio da sperimentare attraverso le tre quali-tà dell’anima: il pensare, il sentire ed il volere. L’arte è un’esperienza completa, che ci permette di svelare e approfondire talenti utili alla crescita e alla vita, ed ha uno spazio privilegiato nel percorso pedagogico steineriano. L’arte è uno straordinario strumento di educazione, che aiuta lo sviluppo di competenze, intelligenze e creatività, offre mo-menti di condivisione. E nel segno della condivisione il programma si ar-ricchisce quest’anno di una importante collabora-zione con il Comune di Cittadella ed il CRUT (Cen-tro Risorse Università-Territorio). Insieme sono state ideate una serie di iniziative volte proprio a valorizzare l’importanza dell’elemento artistico nel percorso di crescita dei bambini e degli adulti.

3

Scuola Steiner Waldorf AuroraVia Casaretta, 103Cittadella (PD)Tel. 049 9401303 - Fax 049 [email protected]

Informazioni e Iscrizioni

Staffetta delle artiSabato 12 maggioQuesta giornata sarà una festa dell’arte, in cui ogni classe della scuola proporrà un piccolo saggio di musica, euritmia, canto o teatro, da condividere con gioia. Una staffetta delle arti per festeggiare i 21 anni della Scuola Aurora e valorizzare l’im-portanza dell’esperienza artistica come momento di crescita.

Bazar di NataleDomenica 27 novembre, apertura ore 10La festa del Bazar segna l’inizio dell’avvento, pe-riodo di attesa ed intimo divenire.Per l’intera giornata, la Scuola è aperta e in festa per ospitare le creazioni realizzate dai genitori: bambole e gnomi in lana, giocattoli in legno, deco-razioni e tante idee per i doni natalizi. Uno spazio è dedicato alla presentazione del pia-no di studi, inoltre, ad accogliere grandi e piccini ci saranno laboratori, momenti di gioco e un ricco buffet.

Festa di PrimaveraSabato 12 e domenica 13 maggioUna festa per conoscere da vicino la scuola e la pedagogia Steiner Waldorf attraverso visite gui-date, durante le quali i maestri accompagnano a conoscere le peculiarità di ogni classe.Laboratori per grandi e bambini, spettacoli di ma-rionette, un mercatino di preziosi oggetti confezio-nati a mano ed un ricco buffet vi attendono.

Seguirà volantino dettagliato Seguirà volantino dettagliato54

FEST

E

FEST

E

Alla ricerca del talentoArte e creatività per conoscersie rivelarsi al mondoIn collaborazione con il CRUT, gli Assessorati alla Cultura e alla Pubblica Istruzione del Comune di Cittadella, la Biblioteca Comunale, la Libreria Vet-tori e la Bottega del Libro, la Scuola Aurora ha ideato un progetto dedicato a scoprire e rivelare i propri talenti attraverso l’arte. Diverse le esperien-ze creative ideate per bambini e adulti.

28 gennaio / 11 febbraioChiesa del Torresino, CittadellaL’arte dei bambini: cuore, mente, maniEsposizione di lavori artistici, progetti e elaborati scientifici degli alunni della scuola Aurora

Le due settimane della mostra sono accompagna-te da un percorso di approfondimento sulla rela-zione tra arte e educazione, saranno inoltre pro-posti laboratori creativi per le scuole elementari e medie.

Inaugurazione, 28 gennaio, ore 16Concerto di bambini e ragazzi della scuola Aurora

Conferenza, 3 febbraio, ore 20.30 Arte e educazione, Sabino Pavone

Recita della classe VIII, 10 e 11 febbraio, ore 20.30Teatro Sociale di Cittadella

28 settembre, ore 20.30, Villa Rina, CittadellaConferenza di presentazionePresentazione del progetto e dell’arte euritmicaSarà presentato il progetto ideato in collaborazione tra la Scuola Aurora, il Comune di Cittadella e il CRUT.Alle ore 21 Roberto S. Rossi propone un approfondi-mento sull’euritmia, teorico e pratico.

Ottobre-febbraio Biblioteca, CittadellaImpara l’arte e non metterla da parteLaboratori creativi per bambinigiocoleria, ottobre-novembre fiaba e pittura, dicembre-febbraio

3-31 marzo / 28 aprile / 26 maggioVilla Rina, CittadellaI temperamentiUna chiave di lettura universale per conoscere e comprendere l’essere in divenireCorso a cura di Luca GastaldelloConferenza di presentazione24 febbraio, ore 20.45, Villa Rina, Cittadella

12-19-26 ottobre / 2-9-16-23-30 novembreVilla Rina, CittadellaEuritmia: arte del movimentoCorso introduttivoa cura di Roberto S. Rossi e Bettina Knop

Informazioni e iscrizioniBiblioteca Comunale, tel. 049 9413470 (Laura e Tatiana)Scuola Aurora, tel. 049 9401303 - [email protected]

76Seguirà volantino dettagliato

Presentazione del piano studi La pedagogia Steiner Waldorf, fondata da Rudolf Steiner in Germania nel 1919, è diffusa in tutto il mondo e apprezzata dall’Unesco. Si basa su una comprensione profonda delle fasi di sviluppo dell’essere umano, dedica particolare attenzione agli aspetti artistici e creativi nell’educazione, ai ritmi di insegnamento adeguati all’età e all’espe-rienza come forma primaria di conoscenza.Per approfondire la pedagogia e il metodo edu-cativo proponiamo alcuni incontri rivolti sia a chi si avvicina per la prima volta a questo percorso, come a genitori e educatori che già l’hanno potuto apprezzare.

Sabato 22 ottobre, ore 9.30Domenica 27 novembre, ore 11 (Bazar di Natale)

Sabato 17 dicembre, ore 16Sabato 14 gennaio, ore 16Domenica 13 maggio, ore 11 e 16 (Festa di Primavera)

98

INC

ON

TRI

I TemperamentiUna chiave di lettura universale per cono-scere e comprendere l’essere in divenire3-31 marzo / 28 aprile / 26 maggioFocoso e collerico, timido e malinconico, brioso e sanguinico, pacifico e flemmatico. Ad ogni tempe-ramento appartiene un corrispondente corpo fisi-co con caratteristiche somatiche definite e precise qualità psicologiche, che il corso propone di appro-fondire per indirizzare l’intervento educativo.Ad ogni incontro sarà presentato un temperamento diverso, unendo all’esposizione teorica una parte artistica. La proiezione di un video permetterà di percepirne l’intima natura.Luca Gastaldello Ha insegnato otto anni, dalla I alla VIII classe (terza media), alla scuola Aurora di Cittadella e durante l’anno sabbatico ha viaggiato in vari paesi del mondo, visitando diverse realtà pedagogiche. Attualmen-te ha ripreso l’insegnamento, collabora con alcune scuo-le, associazioni e con l’Accademia “Aldo Bargero” per la formazione degli insegnanti nella Pedagogia Steineriana.

Sede del corso: Villa Rina, CittadellaOrario: 15.00 / 18.30, sabatoQuota di iscrizione: 120 euroServizio gratuito di babysitting fino ad esaurimento postiIl corso potrà essere attivato con 12 iscrizioniInformazioni e iscrizioniBiblioteca Comunale, tel. 049 9413470 (Laura e Tatiana)Scuola Aurora, tel. 049 9401303 - [email protected]

CO

RSI

Incontri con la pedagogia Venerdì 7 ottobre, ore 20.30L’incontro con il genio della linguaSteiner introdusse sin dalla I classe due lingue stra-niere, per apprendere strumenti comunicativi e ar-ricchire la vita interiore del bambino. Liberandosi dai confini della lingua madre si può guardare il mondo da un nuovo punto di vista: nel lessico e nella strut-tura di un linguaggio risiede lo spirito di un popolo.Anna Brotto laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha frequentato il corso di pedagogia steineriana di Oriago (VE) e frequenta il Waldorf Teacher Education a San Francisco. Da 7 anni insegna inglese e spagnolo nella scuola Waldorf.

Sonia Scapin laureata in Lingue e Letterature Straniere, insegnante di inglese, da 9 anni lavora nella scuola Waldorf.

Sabato 3 dicembre e 14 gennaio, ore 8.30-12.30 Lo sviluppo delle capacità di apprendimentonei bambini e la nascita del pensiero scientifico nei ra-gazzi tramite la storia, la geografia, la chimica e la fisicaFisica e chimica favoriscono la formazione di una vera mentalità scientifica, dove l’esperimento sca-tena attenzione e curiosità, mentre storia e geogra-fia contribuiscono alla maturazione del pensiero logico-causale. Il seminario propone spunti per riformulare lo studio delle materie attraverso un approccio qualitativo e non quantitativo.Fabio Marchesini Insegnante di Filosofia dal 1989 pres-so la scuola italiana all’estero (Buenos Aires).Ha insegna-to nelle scuole Steiner-Waldorf a Buenos Aires e dal 2004 è docente principale alla scuola Aurora di Cittadella.

21 gennaio / 25 febbraio / 24 marzo / 21 aprile ore 8.30-13.00Dalla Fiaba alla StoriaUn percorso di crescita ed arricchimentodall’infanzia all’adolescenza e per tutta la vitaLa fiaba favorisce nel bambino la salute dell’anima e del corpo, donandogli libertà di pensiero e sen-timento, quiete e immaginazione. Le leggende e i racconti mitologici introducono, durante la cresci-ta, alle vicende delle antiche culture, mentre, alle soglie della preadolescenza il ragazzo è pronto per racconti e biografie di personaggi storici. Il seminario fornisce elementi conoscitivi e didatti-ci, chiavi di lettura per comprendere il simbolismo delle fiabe e le tappe evolutive del bambino, indi-cazioni di testi da proporre e strumenti per creare storie in grado di aiutare la soluzione dei conflitti.Luca Gastaldello Insegnante alla scuola steineriana di Cittadella. Durante l’anno sabbatico ha viaggiato in vari paesi del mondo visitando diverse realtà pedagogiche. Collabora con scuole e associazioni in campo formativo.

Claudia Rota Ha svolto l’attività di educatrice per 12 anni con bambini di 0-3 anni. Dal 2005 è insegnante della scuola d’infanzia Aurora di Cittadella, collabora con al-cune associazioni per la diffusione del valore della fiaba.

Conferenza 7 ottobre, ingresso libero.I due seminari sono riconosciuti dall’URS (Ufficio Regio-nale Scolastico), validi per i crediti formativi di insegnanti e educatori. Godono del patrocinio del Comune di Cittadella.Quote di partecipazioneLo sviluppo delle capacità di apprendimento, 55 euroDalla Fiaba alla Storia, 110 euro

1110

INC

ON

TRI

CO

RSI

Conferenze28 settembre, ore 21 Villa Rina, CittadellaEuritmia: arte del movimentoRoberto Sebastiano Rossi Euritmista diplomato presso il “Centro de Artes” di San Paolo (Brasile) con specializ-zazione in euritmia pedagogica. Fino al 2000 ha operato in Brasile ed attualmente risiede in Italia dove svolge la sua professione in ambito artistico, pedagogico e di for-mazione.

16 dicembre, ore 20.30 Scuola AuroraL’antroposofia sorge nell’uomocontemporaneo come un bisogno del cuoreMarcus Fingherle Docente di storia e filosofia. Specializ-zato in pedagogia curativa e in consulenza pedagogica, è da anni collaboratore del Gruppo di studio e ricerca di Mi-rano e dell’Istituto Janusz Korczak diretto dal Dr. Koehler di Nuertingen. Svolge attività di consulente pedagogico e di docente nei corsi di formazione per insegnanti.

3 febbraio, ore 20.30Chiesa del Torresino, CittadellaArte e EducazioneLo sviluppo delle facoltà interiori del bambino mediante l’esercizio delle artiSabino Pavone Insegnante della Scuola Waldorf di Co-negliano, componente del direttivo della Federazione delle Scuole R. Steiner in Italia e presidente dell’Asso-ciazione Veneto Waldorf.

24 febbraio, ore 20.30 Villa Rina, CittadellaI temperamentiUna chiave di lettura universale per conosce-re e comprendere l’essere in divenireLuca Gastaldello Insegnante alla scuola steineriana di Cittadella. Durante l’anno sabbatico ha viaggiato in vari paesi del mondo visitando diverse realtà pedagogiche. Collabora con scuole e associazioni in campo formativo.

23 marzo, ore 20.30 Scuola AuroraParassitosi: problema di igiene o disalutogenesi?Claudio Elli Laureato in medicina veterinaria nel 1979, pratica la medicina antroposofica dal 1993.Nel 2003 consegue il Certificato Internazionale in Medi-cina Antroposofica rilasciato dall’IVAA. Lavora in ambu-latorio da sempre, con gli animali da compagnia, da anni approfondisce l’evoluzione del rapporto uomo-animale nei vari ambiti fra cui quello pedagogico.

1312

INC

ON

TRI

INC

ON

TRI

Impara l’arte...e non metterla da parteLaboratori artistici per bambini12-19-26 ottobre / 2-9-16-23-30 novembreGiocoleriaLuca Gastaldello - maestro WaldorfLa giocoleria è gioia, stupore, meraviglia, è un’at-tività ricca di creatività, che naturalmente entu-siasma tutti, stimola non solo le attività motorie di base, ma permette di sviluppare anche delle sane e gioiose relazioni sociali. Nel circo tutti sono im-portanti, la collaborazione fattiva diventa terapeu-tica per tutti, sia per il bambino timido che corag-gioso, tanto per il bambino introverso che vivace. L’arte del circo non è mai competitiva, anzi spinge alla messa in comune delle capacità individuali e delle abilità apprese.

7-14 dicembre / 11-18-25 gennaio1-8-15 febbraioFiaba e pitturaClaudia Rota e Fabiola Tonin - maestre WaldorfDa sempre la fiaba ha accompagnato la crescita dei bambini, essa nutre il sentimento, la fantasia, la creatività, la moralità. Con la pittura ad acque-rello l’esperienza si amplia ed il bambino è guidato alla scoperta del mondo interiore fatto di colori, qualità, atmosfere. Il laborotorio diviene così mo-mento artistico, sensoriale e immaginativo, donan-do tranquillità, benessere e gioia. Ogni bambino verrà accompagnato gradatamente a scoprire la fiaba anche dai colori e dalle pennellate della sua opera astistica.

1514

CO

RSI

CO

RSI

Mercoledì, ore 16.15-18.00, 8 incontri per laboratorioEtà: dai 7 ai 10 anniSede dei laboratori: Biblioteca, CittadellaIscrizione per ognuno dei 2 laboratori: 60 euro

Iscrizioni pressoBiblioteca Comunale, tel. 049 9413470 (Laura e Tatiana)Scuola Aurora, tel. 049 9401303 - [email protected] corso sarà attivato con l’iscrizione di 10 bambini

Corso di BiografiaIl Cosmo dei Caratteri25 settembre / 9 ottobre / 20 novembre22 gennaio / 11 marzo (domenica mattina)Il lavoro biografico con il suo metodo: l’incontrar-si e il confrontarsi con altri è occasione di ricerca del proprio programma di vita e di un percorso di crescita individuale. Attraverso questi incontri si impara a riconoscere le leggi e i ritmi che si trovano in ogni biografia, elaborando si incontrano altre persone e le loro biografie, si sviluppa la capacità di discernere tra fatti e interpretazione dei fatti.Olivia Oeschger Svizzera, residente a Verona, ricerca-trice antroposofica, svolge attività di formazione in Italia e all’estero in “Lavoro di Biografia” e “Consueling Psico-sintetico”. Sede del corso: Villa Negri, Scuola Aurora, Cittadella

1716

CO

RSI

Gruppi di studio Arte sociale 8 ottobre / 5 novembre / 3 dicembre, ore 9-13“L’uomo è in pari tempo un essere sociale e antisocia-le...” Rudolf SteinerL’io umano e le forze sociali e antisociali nel pensa-re, nel sentire e nel volere: come sviluppare forze sociali feconde per il singolo e la comunità? Studio della 4a conferenza (Dornach, 6.12.1918) del ciclo di Rudolf Steiner, Esigenze sociali dei tempi nuovi.Ogni incontro prevede un’attività euritmica condotta da Roberto S. Rossi. Paola Forasacco consulente nel campo della biografia con specializzazione a Dornach. Ha collaborato con la Libera Università dell’Autobiografia (Anghiari) e collabo-ra con la scuola Steiner-Waldorf di Verona, è docente nei corsi di formazione per maestri Waldorf.Quota di partecipazione e iscrizioni, in segreteria.

AntroposofiaIl percorso si svilupperà durante tutto l’anno scola-stico, tra ottobre e maggio, a cadenza settimanale (il mercoledì), alternando approfondimenti teorici e attività artistiche.Fabio Alessandri Insegnante alla Scuola di Cittadella, dal 1980 approfondisce l’opera di Rudolf Steiner, di cui ha tradotto alcuni scritti fondamentali. Ha maturato esperien-ze nell’insegnamento musicale e nell’arte del teatro. Dal 1994 tiene conferenze e seminari di formazione su tema-tiche legate alla pedagogia e alla scienza dello Spirito.Quota di partecipazione: libero apprezzamento

CO

RSI

Euritmia: arte del movimentoCorso introduttivo12-19-26 ottobre / 2-9-16-23-30 novembreL’euritmia è un’arte del movimento, una forma di danza, in intima relazione con tutto ciò che nell’uo-mo si manifesta attraverso il linguaggio, la musica e il canto. Attraverso il movimento introduce ad una migliore consapevolezza di sè, dell’altro e del mon-do, conferisce robustezza e agilità corporee, ren-dendo attive le forze intellettuali, verso l’armonioso equilibrio tra corpo, anima e spirito.Bettina Knop Euritmista diplomata presso il “Centro de Artes” di San Paulo (Brasile), ha insegnato in Brasile e in Italia. Musicista ed insegnante di violino. In ambito medi-co-antroposofico ha collaborato (2007-8) con la “Casa di Salute Raphael” di Roncegno (TN). Collabora presso la Scuola Aurora di Cittadella e strutture della Scuola ma-terna pubblica.

Roberto Sebastiano Rossi Euritmista diplomato presso il “Centro de Artes” di San Paolo (Brasile) con specializ-zazione in euritmia pedagogica. Fino al 2000 ha operato in Brasile ed attualmente risiede in Italia dove svolge la sua professione in ambito artistico, pedagogico e di for-mazione.

Sede: Villa Rina, Cittadella8 incontri a cadenza settimanale, il mercoledì Orario: 18.30/19.45Iscrizione: 180 euro Biblioteca Comunale, tel. 049 9413470 (Laura e Tatiana)Scuola Aurora, tel. 049 9401303 - [email protected] corso potrà essere attivato con 10 iscrizioni

Laboratori di lana cardatae lavoro manualeSede dei corsi: Villa Negri, Scuola Aurora, CittadellaPer info e quote di iscrizione rivolgersi in segreteria

Il presepea cura di Daniela Dalla Valle(martedì, ore 20.45 ) Pastore e pecorella 11 ottobreNatività 25 ottobre, 8 novembreRe magi 22 novembre, 13 dicembre

a cura di Katia Rubin(sabato, ore 15.00)Pastore e pecorella 15 ottobreNatività 29 ottobre, 12 novembreRe magi 3 e 17 dicembre

I personaggi della naturaa cura di Daniela Dalla Valle(martedì ore 20.45)Gnomi 21 febbraioFata primavera 20 marzoRose e fiori 20 aprile

a cura di Katia Rubin(sabato ore 15.00)Gnomi 21 gennaioLa signora Holle 11 febbraioFata primavera 17 marzoGhirlanda con fiori 31 marzo

1918

CO

RSI

CO

RSI

Le collane e le spille in lana cardatacon fiori e coccinellea cura di Chiara BroggianMartedì 29 novembre, ore 20.30

Creare con lana cardata e lana feltroa cura di Milvia Peron(sabato ore 9.00-12.30)La sciarpa di lana feltro 29 ottobreAnimali con la lana e l’ago magico 10 dicembreQuadro di lana cardata 5 maggio

Dipingere con la lanaa cura di Rosy CecchinDomenica 22 gennaio, dalle ore 9.30 alle 17.30Esploreremo il mondo fatato delle fiabe, attraverso la magia dei colori e la capacità di trasformazio-ne della lana cardata.

Il quadro di juta o linoa cura di Rosy CecchinSabato 21 aprile, dalle ore 9 alle ore 13Ricameremo e modelleremo, su questi grezzi tes-suti di una volta, la leggerezza e la magica purezza delle fatine dei fiori con la lana cardata.

L’abiccì del cucitoa cura di Emanuela BertolloSabato 15 ottobre, dalle ore 9 alle ore 18Sveleremo il mistero del filo che passa nella cruna, il segreto per attaccare un bottone fino all’abilità non comune di cucire punti a mano e a macchina, realizzando un progetto alla portata di tutti.

La pantofola di feltroa cura di Emanuela BertolloSabato 19 novembre, dalle ore 9 alle ore 18Partendo dal vello della pecora creeremo un paio di pantofole usando acqua, sapone e ... tanta energia!

Il batika cura di Emanuela BertolloSabato 19 e 26 maggio, dalle ore 9 alle ore 18 Realizzeremo un foulard di seta con l’antica tecni-ca dell’Isola di Giava.

2120

CO

RSI

CO

RSI

Gruppi di lavoroLa bellezza del fare...L’Associazione Pedagogica Steineriana Aurora dà la possibilità a tutti di sviluppare i propri talenti... ma non solo... anche di imparare e magari scoprire “talenti nascosti”... perchè è solo provando che la maggior parte delle qualità possono essere messe in luce. Nel fare, piano piano, si potrà capire l’im-portanza di affinare la propria manualità, di condi-videre idee e proporre nuove iniziative. I “gruppi di lavoro” attivi presso l’Associazione sono ben felici di accogliere nuove forze.

Per chi fosse interessato, all’inizio dell’anno scolastico,può chiedere informazioni presso la segreteria, per giorni

e orari di ritrovo dei vari gruppi: legno, lana cardata,bambole, animaletti di lana.

Centri EstiviDal 18 giugno al 10 agosto Da lunedì a venerdì, dalle ore 8.30 alle 12.30Nella tranquillità del giardino e delle aule della Scuola Waldorf Aurora, che ha sede presso Villa Negri, i maestri assieme ad assistenti volontari, ac-compagnano bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni. Con ritmo settimanale, il mattino sarà strutturato con attività di laboratorio artistico-artigianale e gio-co libero.

A cena con artePer ascoltare le pietanze e gustare le paroleLa scuola organizza alcune serate tra gusto e arte, in collaborazione con alcuni ristoranti del territorio. La degustazione di menù vegetariano è proposta assieme a performance artistiche di teatro, musica e reading.Le date e i luoghi saranno definiti e comunicati per ciascuno degli appuntamenti.

2322

FEST

E

Seguirà volantino dettagliato

2524

2011

/201

2

2011

/201

2

SETTEMBRE

Corso di Biografia

Presentazione progetto Alla ricerca del talentoConferenza - Euritmia, arte del movimento

OTTOBRE

Conferenza pedagogica

Gruppo di studio con Paola Forasacco

Corso di Biografia

Corso lana cardata con Daniela Dalla Valle

Corso di Euritmia

Laboratorio di giocoleria

Corso lana cardata con Katia Rubin

Corso di cucito con Emanuela Bertollo

Presentazione piano di studi

Corso lana cardata con Milvia Peron

NOVEMBRE

Laboratorio di giocoleria

Corso di Euritmia

Gruppo di studio con Paola Forasacco

Corso lana cardata con Daniela Dalla Valle

Corso La pantofola di feltro con Emanuela Bertollo

Corso di Biografia

Bazar di Natale e presentazione piano di studi

Corso lana cardata con Chiara Broggian

DICEMBRE

Gruppo di studio con Paola ForasaccoSeminario: sviluppo delle capacità di apprendimento

Corso lana cardata con Katia Rubin

Laboratorio di fiaba e pittura

Corso lana cardata con Milvia Peron

Corso lana cardata con Daniela Dalla Valle

Conferenza di antroposofia

Presentazione del piano di studi

Dom 25

Mer 28

Ven 7

Sab 8

Dom 9

11-25

12-19-26

12-19-26

15-29

Sab 15

Sab 22

Sab 29

2-9-16-23-30

2-9-16-23-30

Sab 5

8-22

Sab 19

Dom 20

Dom 27

Mar 29

Sab 3

3-17

7-14

Sab 10

Mar 13

Ven 16

Sab 17

Calendario

2726

2011

/201

2

2011

/201

2

GENNAIO

Laboratorio di fiaba e pittura

Seminario: sviluppo delle capacità di apprendimentoPresentazione piano di studi

Seminario: Dalla Fiaba alla Storia Corso lana cardata con Katia Rubin

Corso di BiografiaCorso lana cardata con Rosy Cecchin

Mostra: l’arte dei bambini (fino all’11 febbraio)

FEBBRAIO

Laboratorio di fiaba e pittura

Conferenza, Arte e educazione

Recita VIII classe

Corso lana cardata con Katia Rubin

Corso lana cardata con Daniela Dalla Valle

Conferenza, I temperamenti

Seminario: Dalla Fiaba alla Storia

11-18-25

Sab 14

Sab 21

Dom 22

Sab 28

1-8-15

Ven 3

10-11

Sab 11

Mar 21

Ven 24

Sab 25

MARZO

I Temperamenti - Corso

Corso di Biografia

Corso lana cardata con Katia Rubin

Corso lana cardata con Daniela Dalla Valle

Conferenza, Parassitosi

Seminario: Dalla Fiaba alla storia

APRILE

Corso lana cardata con Daniela Dalla Valle

Corso lavoro manuale con Rosy CecchinSeminario: Dalla Fiaba alla Storia

I Temperamenti - Corso

MAGGIO

Corso lana cardata con Milvia Peron

Festa di Primavera e presentazione del piano di studi

Corso Il Batik con Emanuela Bertollo

I Temperamenti - Corso

GIUGNOInizio centri estivi (fino al 10 agosto)

3-31

Dom 11

17-31

Mar 20

Ven 23

Sab 24

Ven 20

Sab 21

Sab 28

Sab 5

12-13

Sab 19-26

Sab 26

Lun 18